Digitale terrestre, quante novità a ottobre: e tutte gratuite

Il digitale terrestre fondamentalmente si rinnova a ottobre, con tante novità tutte gratuite da non perdere assolutamente.

Quando parliamo del digitale terrestre, facciamo riferimento ai classici canali televisivi che possiamo vedere gratuitamente senza alcun tipo di problema.

Dai programmi televisivi ai documentari, dallo sport alle serie TV ai film, ma anche telegiornali e approfondimenti di genere politico e sociale. Sul digitale terrestre possiamo visualizzare tutto quanto in maniera semplice e, soprattutto, gratuita. Non c’è bisogno di alcun abbonamento, e inoltre abbiamo l’imbarazzo della scelta sul tipo di trasmissione seguire.

Evidentemente chi si occupa dell palinsesto però non si pone particolari limiti di visualizzazione, come dimostrano le novità di ottobre, che fra le altre non sono affatto poche.

Digitale terreste, quante novità a ottobre: è tutto vero

Come dicevamo nelle righe precedenti, il digitale terrestre a ottobre si rinnova. Le novità non mancano affatto in quello che è fondamentalmente il mese di apertura dell’autunno. L’Italia in Digitale ha pubblicato tutte quelle che sono le novità anche a livello locale, pronte a fare felici veramente un sacco di persone appartenenti a ogni angolo d’Italia. Partiamo dal Mux Locale 3 in Campania, nel quale ci sono state davvero diverse modifiche per i canali che ne fanno parte.

Pensiamo al canale CalcioNapoli 24, sintonizzabile alla posizione 79, anche se le modifiche sono minori e riguardano solo il logo del famoso network. Per quanto riguarda Radio CRC TV, che si trova alla LCN 84 ed è sintonizzabile in HD. La modifica in questo caso è importante, dato che è relativa alla risoluzione video: quest’ultima passa da 1280×720 a 1280×1080 pixel. Passiamo, poi, a Nuvola TV, che possiamo sintonizzare alla LCN 80. Questi ha abbassato la risoluzione fino a 960×1080 pixel. Ci sono state anche alcune eliminazioni da tenere fortemente in considerazione.

Il canale TV Interregionale Life Zone, infatti, non c’è più. Poteva essere sintonizzato alla LCN 82, trasmettendo in alcuni specifici orari la programmazione della televisione sportiva TMW Radio. Insomma, appare chiaro che ci sono cambiamenti veramente importanti e tutt’altro che di basso livello da considerare. Il digitale terrestre, per l’ennesima volta, ha dimostrato di essere enormemente capace di rinnovarsi e cambiare. Pur continuando a esistere attraverso un format collaudato e decisamente funzionante, ma senza scordarsi di quanto sia rilevante effettuare certe variazioni tecniche. Ottobre 2025 in particolare si mostra come un mese davvero impegnativo ed eccellente sul piano delle proposte e degli accorgimenti, questo è certo.