Apple CarPlay, nuova funzione: ne stanno parlando tutti, è fantastica

Apple CarPlay sembra essere capace di sorprendere più o meno sempre, tuttavia la nuova funzione è davvero impressionante.

Apple CarPlay, negli ultimi anni, si è dimostrata essere una delle migliori implementazioni in assoluto, specialmente facendo riferimento al fatto che ogni anno ha presentato evoluzioni e novità nuove di zecca.

In particolare l’ultima novità, va assolutamente valutata perché sembra essere davvero positiva.

Ma di cosa si tratta nello specifico e che cos’avrebbe di così speciale? Non ci resta altro da fare che scoprirlo nelle prossime righe, visto e considerato quanto è utilzizato Apple CarPlay nel mondo.

Apple CarPlay, che novità: di cosa si tratta

A quanto pare, per l’ennesima volta, Apple CarPlay presenterebbe una novità assolutamente non di poco conto e che merita di essere valutata nel modo migliore possibile. Ci riferiamo a quanto sveltato da BGR, che ha parlato dell’ultimo aggiornamento, in cui è stata introdotta una funzione che al tempo stesso sarebbe stata aggiunta anche su iPhone attraverso il sistema iOS 16.1.

Si chiama Live Activies, e permetetrebbe di seguire in tempo reale le attività e quel che accade in linea generale. Spieghiamoci meglio; in pratica, tutto quello che riguarda consegne, eventi e voli, verrà visualizzato in ‘diretta’ dagli utenti. In particolar modo su Apple Car Play, si potrà visualizzare presto, aggiornando l’ultima carrellata di cambiamenti del sistema iOS. La funzione sarà un po’ diversa in auto, però. Le informazioni visualizzabili, infatti, saranno quelle fondamentali. In questo modo si eviterà di distogliere l’attenzione dalla guida. Chi utilizzerà tale novità potrà guardare in tempo reale direzioni di navigazione, risultati sportivi e tempi di consegna dei pasti. Tutto questo, sul display della vettura che viene guidata.

Si potrà reagire ai messaggi e/o aggiungere widget assolutamente personalizzabili. Ma come fare a utilizzare le Live Activies su Apple CarPlay? In verità, è abbastanza semplice. Basta aggiornare il vostro iPhone a iOS 26e, aggiornare il sistema di infotainment tramite USB o Wi-Fi (ma non sempre) e una volta fatto tutto questo sarete supportati dalla nuova funzione. I contenuti appariranno automaticamente su Apple CarPlay, quindi dovete solo preoccuparvi di aggiornare il telefono cellulare di vostra proprietà. Come detto in introduzione, si tratta di qualcosa di veramente molto utile e che merita senza la benché minima ombra di dubbio di essere utilizzato. Sempre cercando di non distrarsi troppo alla guida, chiaramente. La sicurezza viene prima di tutto, anche di sapere cosa succede in tempo reale mentre guidate la vostra macchina.