Gli appassionati italiani di Ritorno al Futuro possono ammirare dal vivo la mitica DeLorean: ecco dove si trova.
Per gli appassionati di cinema non è soltanto un’auto, ma una vera e propria icona senza tempo. Se la trilogia di Ritorno al Futuro continua ancora oggi, a 40 anni di distanza dall’uscita del primo film, ad appassionare milioni di persone in tutto il mondo è anche merito della straordinaria DeLorean DMC-12.
La storia è nota: un modello di questa DeLorean viene utilizzato dal dottor Emmett ‘Doc’ Brown come base per realizzare una macchina del tempo. Bastava far raggiungere le 88 miglia orarie alla vettura per trasportare i passeggeri in un’altra epoca, opportunamente indicata sul display prima della partenza.
La bella notizia per tutti gli appassionati italiani di Ritorno al Futuro è che ora è possibile ammirare dal vivo il primo vero prototipo della vettura che ha segnato un’epoca nella storia del cinema.
La DeLorean DMC-12 del 1981 è infatti il piatto forte della mostra ‘Ritorno al Futuro. Prototipi di tempo’, curata da Gianluigi Ricuperati e in programma al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino fino all’11 gennaio 2026.
Ritorno al Futuro, la DeLorean è in Italia: fan impazziti
Un’esperienza unica immersi nel ‘viaggio nel tempo’ proprio per celebrare i 40 anni della pellicola diretta da Robert Zemeckis. Il primo prototipo venne disegnato da Giorgetto Giugiaro, noto designer italiano che ha messo la firma su tantissime auto dei principali marchi negli anni ’70 e ’80.

Nella mostra viene quindi spiegato tutto il processo creativo che ha portato poi alla realizzazione di questa auto, che ha sempre affascinato per i suoi spigoli, la carrozzeria in acciaio inossidabile e ovviamente le porte con l’apertura ad ali di gabbiano che abbiamo ammirato in tutti e tre i film di Ritorno al Futuro.
Un’auto dal tratto sportivo che ha acquisito le caratteristiche di un modello ‘del futuro’, tanto da essere considerata ancora oggi un riferimento da molti designer.
Nella mostra sono poi presenti tanti oggetti che hanno fatto parte dei film della saga: tra questi non potevano ovviamente mancare il tastierino numerico TRW e l’interruttore dei circuiti temporali, due dettagli di rilievo della DeLorean DMC-12.
L’invito rivolto a tutti gli appassionati di Ritorno al Futuro e dei viaggi nel tempo è quindi quello di recarsi presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino per ammirare da vicino il primo prototipo della mitica DeLorean.