Quanto ci vuole a scegliere cosa mangiare: la scienza l’ha svelato con precisione

Quanto ci vuole effettivamente a scegliere cosa mangiare? La scienza pare averlo svelato finalmente con precisione.

Uno dei momenti più importanti nel corso della giornata, è certamente quello in cui scegliamo cosa mangiare. Vale per tutti quanti. Ma ci siamo mai chiesti quanto effettivamente ci mettiamo a scegliere cosa mangiare?

Può sembrare una domanda banale. A qualcuno di noi verrà in mente di rispondere un secondo o due secondi, a qualcun altro anche di più.

Ma è difficile constatare quanto effettivamente ci mettiamo a fare una scelta del genere: nelle prossime righe, cercheremo di capirlo.

Quanto ci mettiamo a scegliere cosa mangiare: adesso lo sappiamo

Vi siete mai chiesti quanto ci metta il nostro cervello a scegliere cosa mangiare? Beh, sarete sorpresi dalla risposta definitiva. In effetti, per quanto straordinario, sembra che il cervello elabori le immagini e scelga cosa mangiare in soltanto 200 millisecondi. In poche parole, decisamente prima che tutti noi abbiamo acquisito la consapevolezza di ciò che vogliamo comprare o ordinare. Ma come facciamo a dire o sapere una cosa del genere?

Merito dello studio pubblicato sulla rivista Appetite e svolto dall’Università di Melbourne. Gli studiosi hanno registrato l’attività cerebrale di un gruppo di volontari mentre venivano mostrate varie immagini di snack, carne, frutta e dolci. Anche gli aspetti visivi sarebbero molto importanti per scegliere cosa mangiare. In ogni caso, i ricercatori non si sono limitati a valutare l’attività del cervello attraverso l’elettroencefalografia, ma hanno anche chiesto ad alcuni volontari di valutare diversi aspetti di tutti gli alimenti, quindi il sapore, il contenuto calorico e il desiderio di mangiare. Anche l’intelligenza artificiale li ha supportati, generando un confronto fra le risposte con i dati sull’attività cerebrale.

E così si è arrivati infine al risultato che dimostra che le caratteristiche attribuite al cibo vengono percepite dal cervello appena 200 millisecondi dopo che l’immagine compare effettivamente sullo schermo. Qualcosa che avviene ancora prima che le persone abbiano piena consapevolezza di ciò che sta guardando. Quanto abbiamo appena trascritto ha una certa importanza, specialmente perché fa comprendere il processo che porta ognuno di noi a valutare e in seconda battuta scegliere cosa mangiare. Il nostro corpo, sia sul piano fisico che mentale, è da considerare assolutamente una macchina perfetta, che ci permette di eseguire diverse azioni nel corso della nostra vita, e anche questo studio lo dimostra. Un modo come un altro per farci capire l’importanza delle nostre caratteristiche innate.

Change privacy settings
×