Fifa 22 Pro Club, Crescita del Giocatore & Novità

Intro

Una delle modalità di FIFA più amate negli ultimi anni è sicuramente quella Pro Club.

Come ogni anno FIFA delizia tutti i suoi seguaci con tante novità. Nel 2022 il pro club diventa un’esperienza ancora più sociale. 

Vediamo insieme quali sono le novità della modalità pro club in FIFA 22 e tutto ciò che riguarda la crescita del giocatore. Se sei un appassionato di FIFA non puoi non continuare a leggere questo articolo. 

Le novità della versione Pro Club in FIFA 22

L’obiettivo principale di FIFA 22 nella modalità Pro Club di quest’anno, è quello di ridurre al minimo tutti i tempi morti in cui il giocatore cerca una partita in cui entrare e iniziare a giocare con il proprio player. Trovare degli altri giocatori, da un momento all’altro, disposti a giocare in quel preciso momento, non sempre è un’impresa facile. 

Partite al volo

Le novità però riguardano anche questo, infatti in FIFA 22 il flusso di entrate e di uscite da un match sarà molto più fluido. Si potranno organizzare delle partite al volo, non sarà necessario quindi aspettare di trovare altri 21 giocatori ma sarà sufficiente essere al massimo in 4 amici per trovare una partita al volo in cui giocare.

Potrai quindi da una parte giocare con i compagni di squadra, allenarti, far crescere il tuo player virtuale e d’altra parte potrai evitare anche di far perdere punti al tuo club qualora il risultato della partita non fosse positivo. In questa modalità inoltre hai anche l’opportunità di giocare con altri player senza uscire dal tuo team. 

Insomma, la socialità in FIFA 22 è forse ai massimi livelli. FIFA punta molto in questa modalità di gioco. Le persone possono immedesimarsi infatti nel loro player virtuale e avere l’opportunità, di divertirsi come se fossero loro stessi a giocare in un campo di calcio. 

Nelle partite al volo sarà necessario selezionare uno stile di gioco prima di ricercare la partita in cui giocare. Ad esempio se inserirai che sei un DEF potrai giocare come portiere, difensore centrale o terzino. Non giocherai di certo in una posizione al di fuori di quelle corrispondenti al tuo ruolo. 

Chi organizza una partita può quindi Aggiungere compagni di squadra. In questo modo cercherà attraverso FIFA altri giocatori che sono disponibili a giocare nei ruoli mancanti. In questo modo ogni giocatore avrà la possibilità di conoscere altri compagni e divertirsi con loro. 

Chat vocale nella lobby

Per ridurre al minimo i momenti di noia i giocatori fin dalla lobby potranno utilizzare immediatamente la chat vocale per comunicare con gli altri e parlare di qualsiasi dettaglio in merito al gioco e, perché no, anche della partita che si sta per giocare. Un po’ come accadrebbe in una partita in un campetto di calcetto, dove i giocatori si incontrano nel pre-partita per scambiare due chiacchiere. 

Altra caratteristica è che il loadout sarà molto più facile da caricare, così facendo ci si potrà adattare a qualsiasi richiesta effettuata dal mister. 

Crescita del giocatore: novità di FIFA 22

Quest’anno in FIFA 22 il tuo giocatore Pro Club potrà quindi crescere ottenendo punti esperienza attraverso qualsiasi tipologia di partita tranne quelle in allenamento. Il livello massimo che si può raggiungere con il calciatore Pro Club è di 25, con, in totale, 100 punti abilità a tua disposizione.

Alla fine di ogni partita avrai l’opportunità di valutare i PE che hai ottenuto e tutte le azioni che hai eseguito. In FIFA 22 potrai vedere anche le mappe di calore del tuo giocatore che evidenzieranno quindi i tuoi movimenti e le zone del campo in cui sei stato più frequentemente.

Inoltre ci saranno altre statistiche dettagliate riguardo i tuoi match, come ad esempio per quanto tempo hai tenuto la palla fra i piedi, quanti tiri o passaggi hai fatto, quanti contrasti e così via. Avrai una visione chiara di ogni tuo match e potrai fare le tue dovute analisi per migliorare giorno per giorno. Potrai quindi analizzare anche le performance dei tuoi compagni di squadra e comprendere insieme dove migliorare e dove intervenire.

Specialità e archetipi

Nel momento in cui accumulerai esperienza il tuo giocatore migliorerà anche le sue abilità e potrai personalizzare anche il tuo stile di gioco. Puoi rendere unico il modo di giocare del tuo player attraverso le specialità e gli archetipi, che sono stati introdotti in FIFA 22. 

Ogni giocatore ha 3 slot di specialità a disposizione, inizialmente ne ha solo uno sbloccato. Crescendo e migliorando potrà sbloccare gli altri 2 una volta raggiunto il livello 9 e il livello 19. Le specialità che puoi assegnare al tuo giocatore sono 26, puoi scegliere fra queste per inserire quelle che più si adattano al tuo stile di gioco negli appositi slot.

Le specialità sono di 4 tipologie:

  • Specialità in attacco;
  • Specialità per creare occasioni;
  • Le specialità in difesa;
  • Le specialità per il portiere;

Per rendere ancora più unico il tuo stile di gioco sono stati introdotti gli archetipi che servono per personalizzare la tua identità di giocatore Pro. Essi li puoi trovare vicino alle abilità, anche in questo caso puoi utilizzarne fino ad un massimo di 3 alla volta. 

Personalizzazione del club

All’interno della modalità Pro Club in FIFA 22 hai la possibilità anche di personalizzare le divise, il nome, il tifo, il campo, lo stemma, la trama della rete e molto altro. In questo modo potrai rendere unico il tuo team e differente da tutti gli altri.