Se il microfono del telefono registra tutto, è megli oper te se disattivi una funzione in particolare: è molto importante.
Il telefono cellulare è dotato di moltissime funzioni. Alcune le conosciamo molto bene, altre decisamente meno.
Ed è proprio delle seconde che abbiamo deciso di parlare all’interno di questo articolo, anche perché si tratta della privacy di ciascun utente.
Se il telefono registra le parole che noi tutti utilizziamo quotidianamente, può essere un problema effettivamente non di poco conto. Ragion per cui, vedremo nelle prossime righe come disattivare quella che è una funzione da non porre assolutamente in secondo piano.
Il microfono del telefono registra tutto: come impedirlo
Gestire la privacy, soprattutto nel 2025, è di fondamentale importanza. A partire da quello che accade se utilizziamo in un certo modo i telefoni cellulari. Proprio per questa ragione, attenzione a come usate le impostazioni del microfono dello smartphone. In questo senso, sicuramente vi sarà capitato che tramite l’installazione di svariate applicazioni, vi sarà stato chiesto se volete permettere alle stesse di accedere a contenuti video e audio, che riguardano fotocamera e microfono.

A tanti sarà capitato di accettare senza pensarci, ma in verità sarebbe meglio fare un po’ più di attenzione prima di accedere. Questo perché, quando permettiamo alle app installate di visualizzare fotocamera, contenuti vari e microfono. Se confermiamo il libero accesso sempre e comunque, possono esserci dei problemi di privacy non di poco conto. Di fatto, un’app può sembre avere accesso a ciò che fondamentalmente appartiene a voi stessi.
Attenzione, però, questo non significa che dobbiate rifiutare e basta, anche perché alcune applicazioni non permettono il loro utilizzo così facendo. Se cliccherete su ‘Mentre è in uso’, però, sicuramente la situazione sarà di certo migliore. Inoltre, un altro consiglio. Fate attenzione a tutte le app, leggete i permessi quando ne scaricate una e siate prudenti. Non sempre è un bene dare il via all’app di registrare, ascoltare e accedere ai vostri contenuti sensibili. Ricordatevi che senza il vostro permesso, non possono accedere a nulla. Poi, certo, ci sono app fraudolente, anche se quella è un’altra questione, visto che spesso possono accedere ai vostri contenuti senza chiedervelo, ed è chiaramente illegale. In tutti gli altri casi, responsabilità e possibilità di scelta sono tutte nelle vostre mani. Può sembrare una cosa da poco, ma in verità fa tutta quanta la differenza del mondo per la vostra privacy e i vostri contenuti personali.