Nonostante i videogiochi di ultima generazione, le interazioni con l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, i giochi da tavolo ancora oggi appassionano tantissime persone che non mancano di partecipare ad eventi e tornei. Da quelli più noti come Monopoli e Trivial Pursuit, ma anche Risiko e Taboo, ne esistono altri che sono considerati folli e che hanno una loro nicchia di pubblico.
Sono giochi che coinvolgono totalmente e che hanno mission diverse, ma che stimolano al confronto e alla sfida e che emozionano dal primo momento. Non sono così popolari, ma una volta conosciuti sarà difficile farne a meno. Tra questi ce ne sono alcuni davvero incredibili che renderanno la serata dedicata al gioco da tavolo speciale.
Da Campaign for North Africa che è ambientato nel nord Africa durante la seconda guerra mondiale e richiede abilità tattiche a Mouse Trap che invece impegna in modo creativo: fa emergere infatti le potenzialità ingegneristiche di ogni giocatore Ma ce n’è uno che è davvero incredibile: War on terror: The Board Game- Satira Politica: ecco come si gioca.
War on terror: The Board Game- Satira Politica: il gioco che supera i limiti
War on terror: The Board Game- Satira Politica è un gioco davvero particolare. I giocatori rappresentano diverse nazioni che lottano contro il terrorismo, ma per vincere possono sabotare gli avversari finanziando i terroristi. Coinvolge emotivamente i partecipanti che possono ritrovarsi non dalla parte giusta. E’ un gioco che prende in giro la politica globale, mettendone in evidenza l’ipocrisia.

Gli altri giochi da tavolo che vale la pena conoscere sono: Goat Lords, qui i giocatori devono accumulare il più numero di capre e per farlo possono utilizzare ogni mezzo anche quello del furto. Le carte sono scoperte ma le dinamiche del gioco sono a volte buffe. Secret Hiltler invece è un game impegnativo che mette in evidenza diffidenza e manipolazione: nel corso della partita si possono vivere anche diversi momenti di tensione.
Poi c’è The Sinking of titanic Game edito subito dopo il celebre affondamento: lo scopo del gioco è la salvezza. I giocatori devono impegnarsi a superare una serie di difficoltà per non morire nell’acque gelide. Un gioco che fu ritirato dal commercio perché considerato macabro e poco rispettoso della tragedia avvenuta. Infine non si può citare il noto Jumanji che resta un classico, ma sempre attuale e moderno. Gioco che ha ispirato l’iconico film. Ogni turno sarà emozionante e succederà qualcosa che andrà affrontato con calma e riflessione.