Intro
Verso la fine del 2021, bisognava essere nascosti sotto una roccia per perdersi quel fenomeno assoluto che è stata la serie coreana di Netflix, Squid Game.
Per quanto la serie sia diventato follemente popolare, è difficile credere che ci siamo quasi persi Squid Game per un rifiuto da parte dei produttori.
In un’intervista a Vanity Fair, il creatore Hwang Dong-hyuk ha rivelato che la premessa era stata inizialmente rifiutata.
Nel 2009, il creatore della serie ha tentato di proporlo come lungometraggio, ma è stato respinto.
“La gente mi diceva che era troppo irrealistico”, ha detto Hwang. Il progetto è stato etichettato come assurdo: un film sul debito e la povertà che porta le persone a fare scelte drasticamente pericolose per la loro vita in un periodo in cui il mondo reale stava vivendo una crisi finanziaria globale era forse troppo fuori dagli schemi per il 2009
Hwang Dong-hyuk ha accantonato la sceneggiatura e si è concentrato su altri progetti, tra cui la regia degli acclamati The Crucible, Miss Granny e The Fortress.
Fortunatamente non ha rinunciato a Squid Game e ha rivisitato la sceneggiatura nel 2018. “È stata un’esperienza molto strana”, ha spiegato, “perché ciò che sembrava così irrealistico all’epoca non lo era più”.
Pochi show hanno avuto il massiccio impatto culturale di Squid Game, con inquietanti bambole giganti “Red Light, Green Light” che sono spuntate in tutto il mondo e persino numerose ricreazioni dei giochi da parte dei fan.
Le caratteristiche uniformi rosse delle guardie e le tute verdi dei concorrenti sono diventate così popolari intorno ad Halloween che le scuole di New York le hanno ufficialmente vietate.
Park Hae-soo (Cho Sang-woo, numero 218) ha dichiarato in un intervista che è orgoglioso del suo lavoro nello show e dell’impatto che ha avuto sulla cultura pop: “Il fatto di aver creato una storia unicamente coreana, con un soggetto molto coreano, con creatori tutti coreani – la troupe, lo staff e il meraviglioso cast”.
“Il fatto che qualcosa che abbiamo preparato per molto tempo e mostrato al mondo in lingua coreana e pieno di cultura coreana, il fatto che sia stato amato da così tanti in tutto il mondo e che così tante persone si siano relazionate con esso, è stato qualcosa di cui sono davvero orgoglioso”.
Squid Game 2: quando uscirà il sequel?
Squid Game ha ufficialmente ricevuto il via libera per una seconda stagione, non c’è da sorprendersi, vista la sua popolarità e il successo di pubblico.
E Hwang Dong-hyuk è pronto a partire con una bozza della seconda stagione. “Ho un trattamento di un intero episodio della seconda stagione con nuovi giochi e nuovi personaggi”, ha dichiarato in un intervista. “Mi piace. Penso che sia buono. È meglio di quello che mi aspettavo”.
La buona notizia, annunciata da Netflix su Twitter il 12 giugno 2022, è stata accompagnata da un video teaser. I fan hanno quasi perso la testa chiedendo il ritorno di alcuni dei loro beniamini, nonostante le loro sanguinose morti.
Del suo viaggio in Squid Game, Hwang Dong-hyuk ha detto:
“Ci sono voluti 12 anni per dare vita alla prima stagione di Squid Game l’anno scorso, ma sono bastati 12 giorni perché Squid Game diventasse la serie Netflix più popolare di sempre”.
“In qualità di sceneggiatore, regista e produttore di Squid Game, un grande applauso ai fan di tutto il mondo. Grazie per aver guardato e amato il nostro show”.
Al momento non c’è una data di uscita ufficiale per la seconda stagione di Squid Game, ma almeno sappiamo è in arrivo.
Tuttavia, non vi consigliamo di entusiasmarvi troppo. Durante la stessa intervista con Vanity Fair, Hwang Dong-hyuk ha parlato dei progressi della seconda stagione, stimando che il secondo capitolo del sanguinoso thriller arriverà sui servizi di streaming non prima della fine del 2023 o più probabilmente del 2024.
Squid Game 2: speculazioni e interviste sull’uscita della seconda stagione
A partire dal maggio 2022, Hwang ha rivelato di avere solo tre pagine di idee da trasformare in sceneggiatura, ma ha confermato che ha gia altri giochi in mente da creare. “L’umanità sarà messa alla prova ancora una volta attraverso questi giochi”.
Alla domanda se la seconda stagione conterrà alcune delle stesse preoccupazioni tematiche, Hwang Dong-hyuk ha risposto: “Voglio porre la domanda: È possibile la vera solidarietà tra gli esseri umani?”.
Hwang Dong-hyuk ha dichiarato in un altra intervista: “C’è stata così tanta pressione, così tanta richiesta e così tanto amore per una seconda stagione. Quindi mi sento quasi come se non ci lasciaste altra scelta! Ma dirò che ci sarà davvero una seconda stagione. È nella mia testa in questo momento. Sono in fase di pianificazione.
“Ma penso che sia troppo presto per dire quando e come accadrà. Quindi vi prometto questo… Gi-Hun tornerà e farà qualcosa di buono per il mondo”.
Non solo, ma sembra che sia già in programma anche una terza stagione.
Nel dicembre 2021, Hwang ha dichiarato all’emittente coreana KBS: “Sono in trattative con Netflix per la seconda e la terza stagione. Arriveremo presto a una conclusione”.
Tuttavia, non aspettatevi una data di uscita ufficiale a breve, dato che la prima stagione ha richiesto due anni di lavoro.
“Mi ci sono voluti sei mesi per scrivere e riscrivere i primi due episodi”, ha dichiarato Hwang nell’intervista. “Poi mi sono consultato verbalmente con gli amici e ho colto spunti di miglioramento attraverso le mie proposte e le loro risposte”.
Parlando con un intervistatore dei PGA Awards del 2022, Hwang ha confermato di essere ancora all’inizio del processo creativo per la seconda stagione.
“Ci saranno altri grandi giochi, questo è tutto ciò che posso dire”, ha detto Hwang. “Sto ancora facendo brainstorming e raccogliendo le idee per la seconda stagione. Non ho ancora iniziato a scrivere”.
I personaggi preferiti dai fan, come Kang Sae-byeok, potrebbero tornare, nonostante siano stati uccisi nella prima stagione? Hwang ha aggiunto: “Cercherò di fare qualcosa per riportarli nella seconda stagione”.
Squid Game 2: quale sarà il cast del sequel?
Considerando la natura stessa di Squid Game, non aspettatevi troppi volti familiari nella seconda stagione.
Dei 456 concorrenti della prima stagione, tutti tranne uno sono morti.
Ma l’unica persona su cui sappiamo di poter contare per il ritorno è Seong Gi-hun che, dopo essere uscito vivo dal gioco, si è ritrovato tentato di rientrare dopo aver visto qualcun altro reclutato per il mega-milionario gioco mortale
L’annuncio della seconda stagione ha confermato il ritorno di The Front Man e il ritorno dell’uomo in giacca e cravatta. Ha anche lasciato intendere che il debutto di Cheol-su, il fidanzato di Young-hee, potrebbe essere possibile, ma non ha dato alcuna conferma.
I giocatori precedenti, tra cui gli attori Park Hae-soo, Oh Yeong-su e Hoyeon, potrebbero potenzialmente fare ritorno, nel migliore dei casi, solo in un flashback, magari quando Gi-hun affronterà di nuovo i giochi, ricordando i suoi amici caduti.
Un altro nome importante che i fan vorrebbero vedere tornare è quello di Gong Yoo, l’icona coreana più nota al pubblico internazionale come protagonista di Train To Busan.
Non solo il cameo di alto profilo di Gong Yoo è stato un momento importante per i fan, ma ha anche creato la possibilità di un ritorno del suo personaggio.
Per il resto, speriamo che i VIP che ritorneranno facciano un lavoro migliore questa volta. All’epoca della prima stagione, molti fan criticarono la recitazione del cast occidentale che interpretava gli uomini malvagi e corrotti che osservano i giochi da dietro le quinte.
John D. Michaels, l’attore che interpreta il VIP One, ha difeso il suo lavoro in un’intervista in cui ha parlato del perché le scene in lingua inglese potrebbero risultare innaturali negli show coreani.
“Penso che la prima cosa da sfatare sia il mito che ci prendano per strada”, ha detto. “È diverso per ogni spettacolo, ma gli interpreti non coreani spesso recitano con dialoghi tradotti da un non nativo, a volte persino da Google Translate, e quindi possono sembrare innaturali”.
“E spesso non abbiamo i copioni per il resto dello spettacolo. Ci vengono date solo le nostre scene, quindi non abbiamo idea del tono. Se stessi interpretando un attore russo che parla in russo, non avrei idea se sta dicendo le sue battute correttamente o se la sua intonazione è naturale.”
Squid Game 2: come sarà la trama del squel
Alla fine della prima stagione di Squid Game, Gi-hun è riuscito a battere il gioco contro ogni previsione. Ma il gioco non è ancora finito. Dopo la morte del creatore di Squid Game, Gi-hun scopre che la competizione è ancora in corso con nuove reclute.
Alla luce di tutto ciò, sarebbe stato facile continuare la storia con Gi-hun di nuovo al centro della scena, facendo tutto il possibile per fermare il gioco, proprio come aveva giurato di fare negli ultimi momenti.
E sembra che questa sia la strada che la seconda stagione percorrerà.
“Non ho idea di cosa accadrà o della sua portata, ma l’unica cosa che Hwang mi ha detto è che Seong Gi-hun sarà di nuovo nello show e giocherà di nuovo nell’arena”, ha detto l’attore Lee Jung-jae.
Tuttavia, è difficile immaginare come Gi-hun possa sconfiggere i creatori del gioco, anche con i soldi appena guadagnati che ha ora a disposizione.
Nell’episodio finale, Gi-hun ha tinto i suoi capelli naturalmente neri di rosso vivo per motivi non specificati. Sebbene si possa pensare che non sia così importante, Hwang Dong-hyuk non è d’accordo: “Rappresenta il fatto che non sarà mai in grado di tornare al suo vecchio aspetto. È anche un segno della sua rabbia”, ha dichiarato in un intervista.
Tuttavia, nella già citata intervista, il creatore Hwang Dong-hyuk ha confermato che “Gi-Hun tornerà e farà qualcosa per il mondo”.
Ha poi paragonato il tutto a un conflitto degno di Star Wars e ha detto: “Penso che nella seconda stagione, ciò che ha imparato dai giochi e la sua esperienza nella prima stagione, saranno tutti messi a frutto in modo più attivo”.
Hwang, ha anche rivelato che c’era una versione alternativa del finale cliffhanger della prima stagione che non è stata utilizzata, una versione che avrebbe potuto chiudere definitivamente la storia di Gi-Hun.
Squid Game 2: Il finale della prima stagione poteva essere differente da quello che conosciamo
“In realtà abbiamo lottato con due diversi scenari per il finale”, ha detto il regista. “C’era uno, l’altro finale alternativo, in cui Gi-Hun saliva sull’aereo e se ne andava. E poi c’era naturalmente quello in cui si voltava indietro e camminava verso la macchina da presa.
“Ci siamo costantemente chiesti: è davvero giusto che Gi-hun prenda la decisione di partire e andare a trovare la sua famiglia, per inseguire la sua felicità? È questo il modo giusto per proporre davvero la domanda o il messaggio che volevamo trasmettere attraverso la serie?”.
Il finale utilizzato lascia aperta la porta al ritorno di Gi-Hun per una seconda stagione, ma se Hwang dovesse cambiare idea su questo fronte, ci sono ancora molti altri modi per far proseguire Squid Game senza di lui.
Squid Game 2: le interviste al regista e agli attori sulla trama della serie
“Volevo scrivere una storia che fosse un’allegoria o una favola sulla società capitalistica moderna, qualcosa che rappresentasse una competizione estrema, un po’ come l’estrema competizione della vita. Ma volevo che usasse il tipo di personaggi che tutti abbiamo incontrato nella vita reale”, ha dichiarato Hwang
In un’intervista con il Times, Hwang ha aggiunto che: “Siamo tutti concentrati sulla vittoria. Volevo fare una pausa e pensare a chi crea il sistema e a ciò verso cui ci stiamo muovendo”.
Dato che il capitalismo è un argomento piuttosto vasto, si potrebbe pensare che Hwang lo abbia esplorato molto di più nella seconda stagione.
L’attore Wi Ha-Jun, che interpreta l’ufficiale Hwang Jun-ho, ha dichiarato: “Muoio dalla voglia di sapere cosa è successo a Jun-ho. Voglio che torni vivo, che trovi suo fratello e che gli faccia un sacco di domande”.
Il finale indica una chiara direzione per la seconda stagione. “Se Gi-hun riuscirà a fare qualcosa per il mondo, sarò davvero molto orgoglioso di lui”, ha detto Jung-jae.
Questo messaggio criptico è in realtà piuttosto eccitante e fa pensare a un chiaro arco narrativo per la seconda stagione del personaggio.
Squid Game 2: quando uscirà il trailer della nuova stagione?
Purtroppo, per quanto ne sappiamo, le riprese della nuova stagione non sono ancora iniziate, quindi una data di uscita è ancora lontana, di conseguenza, non c’è nemmeno un teaser. Tuttavia, se dovessi scommettere su quando arriveranno i nuovi filmati etrailer o teaser, metà del 2023 sembra una scommessa più o meno sicura.