Truffe online in continuo aumento: 6 strumenti di Google per proteggerti dalle fregature

Le truffe online sono sempre di più e si aggiungono di continuo, scopriamo come fare a contrastarle al meglio.

Purtroppo, più va avanti la tecnologia e maggiori saranno le truffe online. L’aumento di questo genere di operazioni illegali non soltanto rischia di rovinare la vita a molte persone, ma sembra anche essere sempre più difficile da contrastare.

Tuttavia, nonostante questo, bisogna dire che effettivamente che ci sono dei modi per cotnrastare questa situazione non poco preoccupante.

Cerchiamo di capire, allora, in quale modo possiamo affrontare il problema delle truffe online in modo efficace.

Truffe online in aumento: come proteggersi in maniera efficace

Come possiamo fare a contrastare le truffe online? Oltre a mantenere la massima attenzione, ci sono dei modi molto funzionali per evitare di farsi fregare da qualcuno di poco di buono sul web. A daiutare in questo senso, di recente, ci ha pensato Google. Il gigante statunitense avrebbe indicato sei modi utili per far sì che gli utenti imparino a proteggersi in autonomia dai tentativi di truffa che subiscono. Grazie a un post sul proprio blog, il colosso dell’informazione ha deciso di aiutare i propri utenti provenienti da tutto il mondo.

Google, ad esempio, ha introdotto un sistema aggiuntivo che valuta se i link che giungono tramite messaggio sono legittimi o meno. Se un link viene considerato potenzialmente pericoloso, viene automaticamente bloccato. Ci sarebbe anche un altro sistema di protezione molto interessante, che è quello che viene chiamato Key Verifier. Si tratta di un sistema volto a verificare che si stia effettivamente parlando attraverso i messaggi con la persona cui si decide di parlare. Come non considerare, poi, le protezioni degli account. Google permette di indicare gli account di recupero in caso ci dimenticassimo delle password.

Inoltre, è stata aggiunta anche la possibilità di fare uso del numero di telefono per recuperare l’account su un altro device in caso quello che si possieda venga perso o sia stato rubato. Ci sarebbe da considerare anche il gioco Be Scam Ready, che in poche parole è stato creato per aiutare a insegnare come stare molto attenti alle truffe. Un ottimo modo per evitare di perdere soldi a causa di malintenzionati. Google ha anche precisato che si impegna a continuare a migliorare la sicurezza degli utenti, cercando di rendere sempre più lieve questa problematica tutt’altro che trascurabile. Purtroppo le truffe riguardano la vitta di tutti i quanti, e sicuramente almeno una volta a tutti quanti sarà accaduto di vviere esperienze di questo tipo. Imparare come difendersi, però, lo possiamo fare tutti ed è molto importante.

Change privacy settings
×