Contenuti
Intro
Gli appassionati conoscono bene la passione e l’adrenalina che è in grado di generare una partita di calcio, l’agonismo scaturito dalla competizione si espande a dismisura in una partita importante giocata in un grande stadio. Ma non bisogna mai sottovalutare il fascino e la purezza del calcio da cui tutto ha inizio.
Il calcio di strada, quello che nasce spontaneamente tra i vicoli, le piazze e nei campetti di ogni quartiere in qualunque parte del mondo e che col tempo si sviluppa in varie forme, dai tornei organizzati nei campi sportivi fino alle competizioni di futsal. Vediamo se con Fifa 22 volta si possono creare queste emozioni.
Da Fifa Street a Volta Football
Gli sviluppatori di Fifa sanno bene quanto questa forma di calcio sia appassionante, lo hanno sperimentato sulla propria pelle con il grande successo di Fifa Street nel 2005, accolto con entusiasmo e amato da così tanti videogiocatori che negli anni successivi la EA Sports fu costretta a crearne altri due capitoli ed un reboot nel 2012.
A distanza di anni dall’ultimo capitolo di Fifa Street molti giocatori chiedono a gran voce un ritorno del gioco che tanto avevano amato, motivo per cui la Electronic Arts decide di accontentare i fan ed inserisce la modalità Volta Football per la prima volta all’interno di FIFA20 sostituendo di fatto la modalità Il Viaggio.
L’evoluzione del futsal digitale
Volta Football di FIFA20 è una versione molto semplice della carriera di un giocatore di futsal, molto simile a Il Viaggio come struttura, è composta principalmente da partite in successione e video pre e post-partita in cui viene mostrata la storia del nostro giocatore virtuale dal provino ai grandi incontri di futsal, con un pizzico di personalizzazione riguardo le abilità e il look dell’avatar del giocatore.
Le cose cambiano in modo significativo con FIFA21, in cui ci sono parecchie differenze legate allo sviluppo del gameplay e che finiscono con il cambiare completamente lo stile di gioco avvicinandosi ulteriormente al calcetto giocato nella realtà, tra le modifiche più importanti troviamo l’Agile Dribbling, che permette di controllare il pallone in modo più veloce e preciso e l’aumento di animazioni dei contrasti e dei blocchi da parte dei difensori, due differenze sostanziali che rendono il gameplay più vario, dinamico e veloce.
Contestualmente viene dato più spazio alla personalizzazione dei giocatori e dei campi da gioco, attraverso una grande quantità di kit di capi di vestiario ed oggetti creati da EA oppure ottenuti dalle licenze di squadre professioniste, molti di questi oggetti di customizzazione si possono ottenere con le sfide settimanali e con le Featured Battle.
Rimane la modalità Il Debutto che ha un taglio più cinematografico, ma ci sono anche piccoli passi avanti per quanto riguarda la socialità, con la possibilità di giocare divisioni online e partite fino a 5 giocatori contro 5.
La rivoluzione di Fifa 22 Volta Football
Con FIFA22, la modalità dedicata al calcio di strada viene ampliata ulteriormente e rivisitata, tantissime sono le novità e crescono l’attesa e le aspettative.
Volta diventa molto più social, la modalità “Il Debutto” viene rimossa per dare molto più spazio al gioco PVP e vengono aumentate le sfide collettive e le possibilità di giocare con o contro gli altri giocatori, al fine di divertire i giocatori in modo leggero e spensierato e permettendo di affinare le proprie abilità.
Le principali novità
Con una rinnovata e splendida veste grafica, il nuovo Volta ci propone alcune svolte di gameplay con l’obbiettivo di dare maggiore importanza alle mosse abilità e alla bellezza dei gol.
Molte sono le skill nuove e rivisitate, motivo per cui una delle prime novità è lo Skill-Meter, un misuratore di stile, mosse abilità, sponde coi muri e colpi di tacco che in base a quanto verrà riempito aumenterà il valore del prossimo gol segnato. Un gol in questo modo può avere un valore doppio, triplo o quadruplo in base alla bellezza dell’azione che lo precede, rendendo le partite sempre tese e mai scontate.
L’ EA questa volta ha pensato anche a chi non ha molta familiarità con le mosse abilità e ai nuovi giocatori, il valore base dei calciatori virtuali sarà di 82 e possiederà già dall’inizio 5 stelle abilità e 5 stelle di piede debole, inoltre con la nuova funzionalità Skill-Moves sarà possibile utilizzare mosse abilità casuali in base al contesto in cui si trova il giocatore, un ottimo modo per apprendere come e quando usare ogni skill in base all’evenienza.
Tra le altre modifiche strutturali, l’alchimia, elemento chiave prelevato da Ultimate Team, è stata rimossa per permettere di avere più libertà di gioco e di posizione, anche lo skill-tree è stato rivisto e reso meno ridondante e più efficace. Inoltre, sono state aggiunte due modalità molto interessanti e con vasto potenziale, Fifa 22 Volta Arcade e Volta Squad.
Volta Arcade
La grande novità in termini di divertimento è rappresentata da Volta Arcade, una collezione di otto party game creati mescolando il calcio e altri. Tra gli otto minigiochi troviamo:
Dodge-Ball, rivisitazione calcistica del gioco della palla prigioniera
Foot-Tennis, variante del calcio-tennis
Wall Ball Elimination, variante del gioco del muretto
Corner Scramble, minigioco basato sul conquistare la palla, dribblare e segnare nel proprio angolo
Disco Lava, minigioco basato sul dribbling a zone
Quick-Strike, minigioco dinamico basato sui tiri in porta
Team Keepaway, variante del torello
Target Gallery, un tiro a segno con bersagli in movimento.
Volta Squad
Nel tentativo di creare un modo per rendere più semplice e veloce consentire a gruppi di amici di giocare insieme online, nasce Volta Squad, una lobby dinamica in cui vengono mostrati gli avatar dei giocatori in tempo reale, la cui funzione è permettere di organizzare partite al volo o partite di Volta Arcade. Sarà anche possibile affrontare le Stagioni online giocando con i propri amici, anche questa modalità è stata migliorata, ogni stagione potrà avere un tema specifico che influenzerà gli oggetti di personalizzazione sbloccabili e gli obbiettivi, rendendo il tutto più vario, ricco e vivace.