Apple AirPods Pro 2 (seconda generazione) – Recensione Auricolari

Intro

Le cuffie Apple AirPods Pro (seconda generazione) rappresentano la continuazione di una lunga tradizione di prodotti audio di alta qualità e tecnologicamente avanzati realizzati dalla famosa azienda Apple. Dopo il successo delle prime AirPods Pro, la casa di Cupertino ha deciso di rinnovare ulteriormente la sua offerta sviluppando un nuovo modello che si distingue per le numerose innovazioni integrate.

Le Apple AirPods Pro (seconda generazione) sono state concepite per offrire una qualità audio ancora più elevata rispetto alla prima versione, garantendo un suono più ampio e preciso. Inoltre, sono dotate di tecnologia di cancellazione attiva del rumore, che consente di isolare completamente l’ascoltatore dall’ambiente circostante, creando un’esperienza d’ascolto immersiva e coinvolgente.

Piu Venduto
Apple AirPods Pro wireless…
  • Con una cancellazione del rumore fino a due volte più efficace…
  • La modalità Trasparenza adattiva ti permette di restare in contatto…
  • L’audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente e calibrato…

Ultimo aggiornamento 2023-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

 

Se sei alla ricerca di auricolari, ti consigliamo il nostro articolo: Migliori auricolari Bluetooth.

Grazie alla presenza di un’unità di elaborazione del segnale (DSP), le Apple AirPods Pro (seconda generazione) sono in grado di regolare automaticamente la qualità del suono in base alla forma del padiglione auricolare dell’utente, garantendo una perfetta aderenza e un’esperienza d’ascolto personalizzata.

Di seguito andremo a presentarvi le caratteristiche di questo prodotto, facendo chiarezza sulle sue qualità di spicco che le contraddistinguono dagli altri auricolari di fascia alta.

Apple AirPods Pro wireless...

Qualità audio

Le Apple AirPods Pro (seconda generazione) forniscono un audio bilanciato e dettagliato. Grazie ai driver dinamici ad alta escursione da 10 mm, sono in grado di produrre un suono potente con bassi profondi e alti nitidi.

Riescono a captare una vasta  gamma di frequenze sonore che vanno dai 20 ai 20000 HZ.

Le Apple AirPods Pro (seconda generazione) hanno anche una tecnologia di cancellazione del rumore sia attiva che passiva (ANC), la quale riduce notevolmente i rumori di fondo indesiderati. L’ ANC funziona in modo molto efficace, isolando l’utente dal rumore dell’ambiente circostante e consentendo quindi un maggior grado di immersività.

Una caratteristica rilevante  corrisponde all’audio spaziale, che non è una novità assoluta ma che in queste AirPods Pro di seconda generazione raggiunge un livello di coinvolgimento e immersività ancora più elevato. Apple, tramite la tecnologia Adaptive EQ, ha inoltre aggiunto la possibilità di regolare automaticamente la qualità audio in base alla forma delle orecchie.

Attraverso la fotocamera frontale è infatti possibile effettuare una scansione del volto e poi delle orecchie, in modo che l’intelligenza artificiale possa determinare distanze e forma dei padiglioni e simulare al meglio la direzione di provenienza del suono.

Durata della batteria

Le Apple AirPods Pro (seconda generazione) hanno una durata della batteria eccezionale che, complessivamente, arriva ad un massimo di 36 ore. Gli auricolari possono essere utilizzati in maniera continua per circa 6 ore mentre, la custodia di ricarica fornisce ulteriori 30 ore di autonomia. Ciò significa che gli utenti possono utilizzare questi dispositivi per più giornate, senza doversi preoccupare di ricaricarli frequentemente.

La potenza della batteria degli auricolari è di 49,7 mAh, un numero piuttosto adeguato se guardiamo a quello che possiedono in media gli altri auricolari sul mercato. La custodia di ricarica, invece, possiede 523 mAh garantendo un buon livello di autonomia in confronto a quello posseduto da altri prodotti.

Inoltre, questi dispositivi dispongono del supporto al caricamento rapido, garantendo una ricarica completa della batteria in poco meno di un’ora.

Infine, un’ ulteriore aspetto positivo delle Apple AirPods Pro (seconda generazione) corrisponde alla presenza di supporto per la ricarica via Wireless. Invece di dover collegare gli auricolari ad un cavo, è sufficiente posizionarli sulla base di ricarica wireless compatibile con il protocollo Qi, che inizierà a caricarle automaticamente.

Compatibilità

Per quanto riguarda la compatibilità, leAirPods Pro di seconda generazione, essendo prodotti Apple, possono essere connesse solo ad altri dispositivi appartenenti allo stesso marchio. Tramite l’utilizzo di un’app dedicata, è possibile condividere contemporaneamente l’audio con più prodotti Apple. In questo modo, potrete passare da un dispositivo all’altro, senza dover riavviare il processo di connessione.

La connessione avviene tramite lo standard Bluetooth 5.3, la versione esistente più innovativa che garantisce la maggior velocità nello scambio di dati rispetto alle versioni precedenti. La sua copertura può arrivare ad una distanza massima di 10 metri, permettendo all’utente di allontanarsi dal dispositivo collegato durante l’esperienza di ascolto

Qualità del Microfono

Tra le varie caratteristiche di spicco delle Apple AirPods Pro (seconda generazione) troviamo la qualità del microfono.

Esse possiedono due microfoni integrati con tecnologia di cancellazione del rumore ambientale, permettendo di ridurre il suono di fondo indesiderato e di garantire che la voce dell’utente risulti chiara e pulita.

Il chip che gestisce gli algoritmi della cancellazione del rumore è stato aggiornato da Apple H1 a Apple H2. Raddoppiando il numero di transistor, si è riuscito a garantire prestazioni molto più elevate con la possibilità di elaborare un numero maggiore di dati.

Inoltre, utilizzano anche la tecnologia beamforming, che consente di individuare la posizione dell’utente e di concentrare il segnale audio su di esso.

In pratica, la tecnologia beamforming consente alle cuffie auricolari di avere un microfono multidirezionale e preciso, che cattura il suono dell’utente e lo amplifica, filtrando il rumore di fondo indesiderato. Ciò rende le cuffie auricolari dotate di questa tecnologia particolarmente utili per le chiamate e le registrazioni vocali anche in ambienti rumorosi o affollati.

Piu Venduto
Apple AirPods Pro wireless…
  • Con una cancellazione del rumore fino a due volte più efficace…
  • La modalità Trasparenza adattiva ti permette di restare in contatto…
  • L’audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente e calibrato…

Ultimo aggiornamento 2023-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Design e Comfort

Il design delle Apple AirPods Pro (seconda generazione) è pressoché identico alla precedente loro prima versione. Piuttosto che reinventare esteticamente nuovi auricolari, Apple ha deciso di concentrarsi sul miglioramento a livello sonoro che poi è anche l’aspetto più importante.

Gli auricolari sono di colore bianco e sono rivestiti con un materiale in policarbonato lucido.

Offrono la stessa vestibilità in-ear della maggior parte dei concorrenti, con punte in silicone intercambiabili disponibili in quattro differenti taglie (XS, S, M, L). Apple garantisce tramite software con la sezione dedicata di iOS 16, di verificare se effettivamente si sta utilizzando la misura giusta del bulbo in silicone oltre alla possibilità di creare un vero e proprio profilo di ascolto personalizzato che si basa sulla forma dell’orecchio.

Il comfort delle cuffie Apple AirPods Pro (seconda generazione) è stato uno dei punti focali del processo di progettazione. Gli auricolari sono abbastanza leggeri, con un peso di circa 10.6 grammi, e hanno una forma ergonomica che garantisce comodità e facilità di trasporto anche per un utilizzo prolungato.

La custodia di ricarica ha dimensioni di 45.2 x 60.6 x 21.7 mm e pesa circa 50.8 grammi, risultando un prodotto facilmente tascabile e leggero. Anch’essa è rivestita da un materiale in policarbonato bianco e ha una forma rettangolare con angoli completamente stondati.

Infine, gli Apple AirPods Pro (seconda generazione) hanno una discreta resistenza all’acqua ma non alla polvere, con una classificazione IPX4 (Il primo numero della valutazione IP si riferisce alla protezione contro la polvere, mentre il secondo numero si riferisce alla protezione contro i liquidi). Ciò significa che possono resistere a spruzzi d’acqua e al sudore, confermandosi ideali per l’utilizzo durante le attività fisiche.

Funzioni aggiuntive

Uno degli aspetti peculiari delle Apple AirPods Pro (seconda generazione) sta nel fatto di possedere moltissime funzionalità utili.

  • Creazione di un profilo sonore personalizzato tramite intelligenza artificiale. Si utilizza il Face ID, per effettuare una scansione del volto e della sua forma (comprese le orecchie) e successivamente si crea un profilo acustico su misura dell’utente.
  • Possiedono pulsanti touch integrati su ciascun auricolare. Grazie ad essi, è possibile controllare la riproduzione della musica, rispondere alle chiamate, attivare l’assistente vocale del proprio smartphone e molto altro, attraverso una serie di tocchi intuitivi.
  • Hanno la funzione muto, un’opzione per attivare/disattivare la conversazione direttamente dal telefono.
  • Sono compatibili con l’assistente vocale Siri.
  • Possiedono un supportano per il caricamento rapido, riducendo il tempo necessario alla ricarica del dispositivo.
  • Includono il rilevamento IN-ON ear. I sensori possono rilevare quando gli auricolari vengono rimossi dalle orecchie in modo tale da mettere automaticamente in pausa la musica  e quindi risparmiare batteria.
  • Possono essere collegati con più dispositivi contemporaneamente (Conteggio Multipoint).
  • Hanno la modalità di suono d’ambiente. Essa utilizza i microfoni per filtrare i rumori ambientali in modo che possano ancora essere sentiti. È utile quando si desidera ascoltare la musica ma anche essere consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a voi.
  • Dispongono della cancellazione del rumore sia attiva che passiva, garantendo un’esperienza di ascolto fortemente immersiva.
  • Infine, hanno anche la funzione “Trova auricolari”. Tramite l’app si può far emettere un segnale acustico dagli auricolari, così da permettere all’utente di localizzarli.

In conclusione, per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive, possiamo dire che questi dispositivi non hanno nulla da invidiare ad altri auricolari esistenti sul mercato.

Piu Venduto
Apple AirPods Pro wireless…
  • Con una cancellazione del rumore fino a due volte più efficace…
  • La modalità Trasparenza adattiva ti permette di restare in contatto…
  • L’audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente e calibrato…

Ultimo aggiornamento 2023-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Configurazione

La configurazione delle cuffie Apple AirPods Pro (seconda generazione) è molto semplice e intuitiva, grazie alla presenza di un’App dedicata che permette di personalizzare alcune impostazioni.

Dopo aver effettuato manualmente  la prima associazione con un dispositivo, ogni volta che attiveremo il Bluetooth, gli auricolari (se attivi) si connetteranno automaticamente ad esso.

Tramite le impostazioni di un qualsiasi dispositivo Apple, è possibile modificare le prestazioni degli auricolari, come la posizione del microfono (a dx o sx o entrambi), il rilevamento automatico delle orecchie e la condivisione del suono uscente con un’altro dispositivo Apple.

Prezzo e Conclusione

Le Apple AirPods Pro (seconda generazione) hanno un prezzo che oscilla intorno ai 260 €. Considerando le caratteristiche di questo prodotto, soprattutto sull’aspetto sonoro, possiamo affermare che questi auricolari rientrano prepotentemente tra l’insieme dei migliori auricolari Bluetooth per qualità-prezzo.

In conclusione, i nuovi Apple AirPods Pro 2 sono dotati di un design ergonomico e confortevole che li rende adatti all’uso prolungato. La presenza del sistema di cancellazione attiva del rumore e di trasparenza ambientale, insieme alla qualità audio eccezionale, fanno degli AirPods Pro 2 un prodotto di alta qualità che si rivolge sia ai professionisti che agli appassionati di musica.

Scopri il Prezzo su Amazon

Pro e Contro

 ProContro
Qualità audio Qualità audio eccezionale. Dotate di cancellazione del rumore sia passivo che attivo.
Durata Batteriaottima durata della batteria (36h) e possibilità di ricarica via Wireless.
CompatibilitàUtilizza lo standard Bluetooth 5.3 e possiede il codec AAC.Non possiede il codec Aptx.
Qualità Microfonomicrofoni con cancellazione del rumore ambientale.
Design e ComfortIl design è altamente moderno ed ergonomico.Rispetto agli altri auricolari di fascia alta ha un basso livello di resistenza alla polvere e all’acqua. (Certificazione IPX4).
Funzioni AggiuntiveInclude la funzione di ricarica rapida, compatibilità con assistenti vocali, la modalità suono d’ambiente, rilevamento IN/On ear e funzione “Trova auricolari”.
PrezzoPrezzo alto ma che rispecchia le ottime qualità del dispositivo.
Piu Venduto
Apple AirPods Pro wireless…
  • Con una cancellazione del rumore fino a due volte più efficace…
  • La modalità Trasparenza adattiva ti permette di restare in contatto…
  • L’audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente e calibrato…

Ultimo aggiornamento 2023-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API