Come scaricare video da YouTube: Gratis per PC, Android & IOS

Intro

YouTube è uno dei siti più visitati al mondo dell’ultimo ventennio, la sua crescita dalla sua fondazione nel 2005 è stata spaventosa e sempre a ritmi serratissimi, tanto che al momento è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google. È quindi logico che molti utenti ci chiedano “come scaricare video da youtube?” e “è davvero legale?” In questo articolo risponderemo a entrambe le domande e a tanto altro ancora.

Se invece vuoi sapere come scaricare musica troverai tutto nel nostro articolo: Come scaricare musica da YouTube

Questa piattaforma web consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali, praticamente di ogni tipo. Su questo famosissimo sito possiamo trovare videoclip, trailer, cortometraggi, live streaming, spezzoni di film, puntate di serie TV, slideshow e altri contenuti come video blog, video originali, video didattici e altro ancora.

L’evoluzione di questa piattaforma ha anche permesso agli utenti di interagire con i creatori di contenuti votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, a volte, anche segnalando i video. La maggioranza dei suoi video sono liberi e gratuiti da visualizzare, ma negli ultimi anni, sono nati anche canali premium basati su abbonamenti, noleggio di film, ed anche YouTube Premium e YouTube Music, che permettono di accedere a contenuti esclusivi.

Insomma, questo sito è uno dei più amati ed utilizzati al mondo e proprio per questo motivo, al suo interno troviamo qualunque cosa e spesso, ci imbattiamo anche in video così belli che vorremo averli con noi, nel nostro PC. Per soddisfare questo bisogno, in questo articolo andremo a vedere tanti metodi diversi per capire come fare ad eseguire il download di video da YouTube. Ci concentreremo in particolare sui metodi per farlo gratuitamente, analizzando anche i rischi connessi a tale scelta.

Se vuoi sapere come scaricare video da Twitter, troverai tutto ciò che ti serve nel nostro articolo: Scarica video da Twitter.

Scaricare video da YouTube in modo gratuito e legale è possibile?

Questa domanda viene in mente a moltissime persone quando vogliono trovare un modo per scaricare gratis un video da questo sito. Partiamo dal fatto abbastanza ovvio che ci sono moltissimi metodi per trasferire sul nostro PC i video di YouTube in modo gratuito, ed è legale poterlo fare, ma in determinate circostanze chiaramente.

Prelevare un video da YouTube e salvarlo sul proprio hard disk è molto facile, possiamo anche estrarre solo l’audio presente su YouTube per ottenere un file mp3 e volendo, ascoltarlo nello stereo dell’auto o nel nostro lettore multimediale con le cuffiette, mentre svolgiamo altre attività. In questi casi, dobbiamo sapere che è lecito scaricare un video da YouTube anche se non è stato prodotto e pubblicato da noi. Questo vale anche in casi particolari, come ad esempio se decidiamo di scaricare un videoclip ufficiale di una casa discografica molto famoso o un video creativo di un utente che vuole autopromuoversi sul web, ma sempre in base alle circostanze.

Le circostanze in cui il download di file musicali o video da internet è lecito dipendono dall’uso che facciamo del file che scarichiamo, per farla breve questa operazione è legale dal punto di vista della legge quando l’uso è proprio e non ha scopi commerciali.

Bisogna però considerare, oltre al punto di vista della legge, anche le condizioni contrattuali di YouTube e le licenze all’utilizzo della piattaforma. Tutti gli utenti all’atto della registrazione devono approvare queste regole, e in queste regole però, troviamo che il download è vietato. Esistono anche molti video protetti che non dovrebbero essere scaricati, tra questi ci sono video che hanno particolari condizioni contrattate con YouTube, come quelli delle grandi case discografiche.

Per vedere cosa possiamo fare con i video, bisogna dare un’occhiata ai disclaimer che a volte vengono inseriti nel fondo delle descrizioni dei video e verificare il tipo di licenza previsto per il singolo video. Solitamente quando non è presente un disclaimer non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare un video, ma in caso contrario, anche violando tali regole stabilite da YouTube, si commette al massimo un illecito civile e non un reato.

Se invece si scarica un video con disclaimer e dopo il download, l’utente rimette in qualche modo sulla rete il file scaricato anche condividendolo, può essere considerato un reato in alcuni casi.

Per riassumere il discorso, possiamo semplicemente dire che è legale scaricare un video, almeno finché non lo utilizziamo a fini di lucro e non lo ripostiamo o condividiamo sul web.

Metodi per scaricare i video da YouTube

Ora che ci siamo tolti alcuni dubbi sulla questione, vediamo quali sono le possibilità che abbiamo per procedere al download di uno o più video da questa famosissima piattaforma web.

Dobbiamo sapere che esistono un sacco di servizi online e programmi che ci danno la possibilità di compiere questa operazione salvando i filmati di proprietà di Google in diversi formati e risoluzioni. La maggior parte di queste soluzioni sono del tutto gratuite e ci permettono di riguardare i nostri video preferiti in qualunque momento e su qualsiasi device.

Possiamo infatti scaricare video non solo da PC ma anche da smartphone, tablet e Smart TV, per poi vederli su qualunque device che vogliamo. Se quello che vogliamo fare è scaricare delle canzoni, anche qui troviamo terreno fertile, dato che possiamo scaricare solo la parte audio dei video e salvarlo in diversi formati, anche leggeri come il formato MP3 per poi ascoltare le tracce dove preferiamo.

In questa sezione vedremo gran parte dei metodi utilizzabili per effettuare un download in modo semplice e veloce. Il primo metodo che vedremo sarà quello ufficiale di YouTube, mentre gli altri metodi che vedremo saranno completamente gratuiti anche se vanno contro ad alcuni accordi ufficiali del sito di file multimediali di Google.

Eseguire il download di un video con Google Premium

Partiamo dalle basi, e diamo un’occhiata al metodo ufficiale di YouTube per scaricare video, che ci consiglia l’uso di YouTube Premium per effettuare questa operazione.

YouTube Premium è un servizio ad abbonamento dal costo di 11,99€ al mese, che consente di avere accesso al servizio musicale YouTube Music Premium e di vedere i contenuti del classico YouTube senza annunci. Questo servizio si può provare gratis per un mese senza obbligo di rinnovo, ci permette di guardare video senza pubblicità, mentre utilizziamo altre app e scaricare i video per vederli dove più ci aggrada.

In aggiunta, nelle app per smartphone e tablet, ci permette di continuare la riproduzione dei video in background e quando lo schermo è bloccato, oltre a fornirci il download offline dei video.

Abbonarsi a questo servizio è molto semplice, per prima cosa dobbiamo possedere un account Youtube o registrarci se non lo abbiamo, successivamente una volta nella home page del nostro canale da PC o altro dispositivo, bisogna cliccare in alto a destra per aprire il menù e selezionare la voce Acquisti e abbonamenti. Fatto ciò, si aprirà una pagina che ci presenterà le offerte disponibili con alcune informazioni, solamente di Youtube Premium e Youtube Music che ci forniranno un mese gratis di prova.

Per attivare uno di questi abbonamenti, dobbiamo cliccare su ulteriori informazioni e poi su Avvia prova, a questo punto dovremo solamente inserire i dati della nostra carta prepagata e l’abbonamento sarà attivo. Dopo un mese gratuito scatterà un pagamento mensile che potremo disattivare quando vogliamo, anche prima della fine del mese di prova.

Una volta che siamo abbonati a questo servizio, scaricare un video diventa molto semplice, vediamo come fare. Se siamo da PC, dovremo utilizzare un browser web compatibile, come Google Chrome. Ogni volta che ci troviamo davanti ad un video che vogliamo scaricare, dobbiamo solamente premere il tasto Download presente sotto il player di riproduzione dei video di YouTube, dopodiché selezionare la qualità e il formato. Una volta scaricato un video, potremo trovarlo e gestirlo nella sezione Download che troveremo in una barra laterale sulla sinistra dello schermo.

Se vogliamo effettuare il download dei filmati direttamente da smartphone o tablet, dobbiamo assicurarci di possedere l’app di YouTube sul dispositivo, ed in caso contrario scaricarla dal Play Store sui dispositivi Android o dall’App Store sui dispositivi Apple. Una volta che possediamo l’app, dobbiamo aprirla e registrarci se non abbiamo un account o fare il login se ne possediamo già uno. Se ci siamo abbonati a YouTube Premium, possiamo effettuare il download ad ogni video che ci interessa. Una volta che ci troviamo davanti ad un filmato che vogliamo salvare sul nostro device, possiamo fare tap sul pulsante Scarica che si trova sotto al player, selezionare la qualità e il formato del file e avviare il download prendendo sul pulsante OK.

Scaricare video di Youtube in modo gratuito da siti internet

Sul web è possibile trovare moltissimi servizi che ci permettono di scaricare velocemente e gratuitamente i video da YouTube, in questo paragrafo ne vedremo alcuni.

Molti di questi siti ci permettono di scaricare i video direttamente copiando ed incollando l’URL di un video, ma anche di scaricare video Shorts e Playlist di video intere. Alcuni servizi ci danno persino la possibilità di convertire i file passando da diversi formati oppure scaricare solamente la parte audio o la parte video senza audio di un filmato.

Questi siti spesso vengono anche oscurati da Google dopo un certo periodo di tempo dato che vanno contro le linee guida di YouTube, ma ne spuntano sempre di nuovi e per trovarli in rete basta cercare con un browser web ricerche come “online youtube downloader” o “video url download”.

Diamo un’occhiata ai tre siti migliori tra quelli attualmente esistenti.

YTGram

YTGram è un sito web che permette il download di video da YouTube in modo gratuito ed è molto facile da usare, è uno dei più interessanti perché ha molti formati e qualità diverse tra cui scegliere. Tutto quello che dobbiamo fare per utilizzarlo è copiare il link del video di YouTube che vogliamo scaricare nell’apposita barra di ricerca presente sul sito. Una volta fatto ciò, bisogna premere il pulsante con il simbolo del download, e a questo punto, troveremo una lista dello stesso video ma in diversi formati, qualità e dimensioni.

Potremo quindi scaricare il video nei formati MP4, WEBM, M4A con e senza audio alla risoluzione minima di 144p fino a quella massima da 1440p 60 Hz. Oppure potremo scaricare solamente la parte sonora del video senza le immagini nei formati MP3, M4A e WEBM. Chiaramente in base al formato ed alla qualità delle immagini le dimensioni dei file saranno più o meno pesanti.

Una volta che abbiamo scelto e cliccato il formato e la qualità del file, verrà aperta una finestra che ci consentirà di visualizzare e ascoltare il file. Potremo scaricarlo premendo il tasto destro e scegliendo l’opzione “Salva video come…” per inserirlo in una cartella del nostro PC o nella cartella Download del nostro smartphone o tablet.

VIDDownloader

Un altro tra i migliori siti per scaricare video da YouTube è VIDDownloader. Grazie a questa piattaforma web è possibile scaricare i video disponibili sia su YouTube che su altre piattaforme per lo streaming video, in modo incredibilmente rapido e gratis. Anche con questa scelta possiamo selezionare differenti formati e risoluzioni e possiamo anche ottenere solamente la traccia audio da un video.

Per usare VIDDownloader, bisogna aprire la home page del servizio, copiare nella clipboard il link del video che vogliamo scaricare, incollarlo nella barra di ricerca al centro del sito e fare clic sul pulsante Download collocato sotto alla barra di ricerca.

Dopo una breve elaborazione, ci verranno forniti diversi formati e risoluzioni del video scelto e a questo punto potremo scaricarlo nella forma e qualità che ci interessa maggiormente. Tra i formati supportati da questo sito troviamo MP4, 3GP, M4A e WEBM, le risoluzioni dei video partono da un minimo di 144p fino ad un massimo di 1080p. Anche in questa piattaforma possiamo scegliere di scaricare i video senza la parte audio e viceversa. Una volta scelto il formato con la qualità desiderata, dobbiamo cliccarlo e comparirà in una nuova finestra, dove potremo scaricarlo premendo il tasto destro e scegliendo l’opzione “Salva video come…” per inserirlo in una cartella del nostro PC o nella cartella Download del nostro smartphone o tablet.

OnlineVideoConverter

Vediamo ora Online Video Converter, che sembra essere al momento il miglior sito per scaricare in modo gratuito dei video da YouTube. Il motivo per cui secondo noi è il migliore è la presenza di una grande quantità di opzioni che ci permettono di scegliere numerosissimi formati, qualità video e audio e persino la possibilità di scaricare solo una porzione di video, scegliendo il momento di inizio e di fine della clip.

Come nei siti precedenti, anche in questa piattaforma web tutto ciò che ci serve è l’URL del video di YouTube che ci interessa, che va inserito nella barra di ricerca. Una volta fatto ciò, potremo scegliere il formato in cui scaricare il file, tra cui troviamo MP3, AAC, OGG, M4A, FLAC, WAV e MP4. Nei formati audio avremo ben 6 diverse opzioni per quanto riguarda la qualità del suono: 64 kbps, 96 kbps, 128 kbps, 192 kbps, 256 kbps e 320 kbps. Per quanto riguarda i formati video, potremo scegliere tra 6 risoluzioni diverse: 240p, 360p, 480p, HD 720p, HD 1080p e Automatica.

Una volta che abbiamo deciso qual è il formato e la qualità che fa per noi, se ci interessa, possiamo scegliere un punto di inizio e di conclusione del video, in modo da scaricare solo una clip di un segmento di video che ci interessa. Per selezionare una parte di video, dovremo inserire il momento di inizio della clip in “Convert from:”, ad esempio 00:02:00 se vogliamo partire dal secondo minuto, e poi dovremo inserire il momento in cui concludere la clip in “Convert To:”, ad esempio 00:04:30 se vogliamo che la clip termini a metà del quarto minuto.

Dopo aver inserito le impostazioni a nostro piacimento, dovremo solamente premere il tasto Start ed attendere che il download del file avrà inizio.

Scaricare video di Youtube in modo gratuito attraverso programmi per PC

Dopo che abbiamo visto le piattaforme web con cui scaricare i video da YouTube, in questa sezione vedremo i software che ci danno la possibilità di effettuare il download di video senza passare da un browser web.

Molti di questi programmi, un po’ come i siti, permettono di scaricare i video direttamente copiando ed incollando l’URL di un video, ma anche di scaricare video Shorts e Playlist di video intere. Alcuni servizi ci danno persino la possibilità di convertire i file in diversi formati e scaricare solamente la parte audio senza la parte video di un filmato o viceversa.

Ci occuperemo di indicare i sistemi operativi che supportano ognuno dei software che andremo a trovare, inoltre, tutti i programmi che valuteremo avranno almeno la versione base completamente gratuita.

Diamo un’occhiata ai migliori programmi gratuiti tra quelli attualmente esistenti.

4K Video Downloader (Windows/macOS/Linux)

Questo software per Windows e macOS ci permette di scaricare video da YouTube e anche da altri siti Internet, in maniera molto semplice e con tantissime opzioni aggiuntive.

Questo software è uno tra i più completi che si trovano sul web, ci permette di scegliere fra vari formati e diverse risoluzioni, supporta i sottotitoli e ci permette di scaricare intere playlist. Presenta alcuni diversi piani di abbonamento, ma per fortuna esiste anche un piano base gratis con cui possiamo scaricare fino ad un massimo di 25 video alla volta.

Per scaricare questo programma sul nostro PC Windows, dobbiamo collegarci al sito web ufficiale e clicca sul pulsante verde con scritto “Scarica 4K Video Downloader”. A questo punto inizierà il download del file che dovremo installare sul nostro PC, dovremo solamente accettare i termini del servizio e concludere il setup premendo sui pulsanti Avanti e Fine. Su macOS, invece, una volta scaricato il file, dovremo trascinare l’icona del programma nella cartella “Applicazioni”.

Una volta avviato il programma e scelto il piano da utilizzare, dovremo solamente incollare l’URL del video o della playlist da scaricare all’interno del programma. A questo punto abbiamo la possibilità di scegliere tra moltissimi formati tramite il menu a tendina Formato, e poi selezionare una delle risoluzioni, scegliamo la posizione del computer dove salvare il file prelevato dal video e poi facciamo clic sul pulsante “Scarica”.

Una delle cose più interessanti di questa applicazione è la possibilità di scaricare i video nelle risoluzioni HD 1080p, HD 720p, 4K, e addirittura 8K. Questo ci permette di goderci le immagini in definizione ultra HD sul nostro televisore, iPad, iPhone, tablet ed anche altri dispositivi. Se vogliamo possiamo anche scaricare annotazioni e sottotitoli insieme ai video di YouTube. Salvarli in diversi formati tra cui SRT, selezionando oltre 50 lingue. I sottotitoli possono essere ottenuti non solo da un singolo video, ma da un’intera playlist di YouTube o anche da un canale intero.

Tra le caratteristiche più utili, questo programma permette di estrarre video e audio da altre piattaforme oltre a YouTube, come: Vimeo, TikTok, SoundCloud, Bilibili, Twitch, Niconico, Flickr, Facebook, Instagram, DailyMotion, Naver TV, Likee, Tumblr e molti altri. Possono essere anche scaricati i video in 3D e i video a 360°.

JDownloader 2 (Windows/macOS/Linux ed altri)

Questo programma è uno dei software di download più utilizzati al mondo, è compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi ed è completamente open source.

JDownloader è uno strumento di gestione dei download gratuito che rende il download facile e veloce e con un’enorme community. Gli utenti hanno la facoltà di avviare, interrompere o mettere in pausa i download, impostare limitazioni di banda, estrarre automaticamente gli archivi e molto altro. È un framework facile da estendere che permette di risparmiare tempo di download.

Questo download manager gratuito è in grado di ottenere i contenuti multimediali da qualsiasi piattaforma web e può scaricare file anche dai principali servizi di hosting come MEGA, RapidGator, Cloudzilla, ecc. Inoltre, risulta molto intuitivo anche per gli utenti alle prime armi che non hanno esperienza con questo tipo di operazione.

Per scaricarlo su PC, bisogna andare sul sito ufficiale di JDownloader e cliccare su Download, dopodiché selezionare la voce in base al sistema operativo del nostro PC. A download completato, bisogna avviare il file di installazione e portare a termine il setup. Durante questa installazione verranno scaricati da Internet alcuni componenti necessari per il corretto funzionamento del programma. Su macOS, una volta scaricato il file, dovremo trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni per completare l’installazione.

Una volta che il processo di installazione è terminato, possiamo avviare JDownloader, e copiare l’indirizzo della pagina web contenente il filmato che vogliamo scaricare nell’apposita scheda del programma. Ora, dalla finestra principale del software, andiamo sulla scheda “Cattura collegamenti” e premiamo sul pulsante play per avviare il download dei video selezionati. Chiaramente anche in questo programma sono presenti diversi formati e risoluzioni oltre a tantissime opzioni che ci permettono di personalizzarne l’utilizzo.

Freemake Video Downloader (Windows/macOS)

L’ultimo programma che vediamo per PC è Freemake, uno dei migliori downloader di video per Windows e Mac, che supporta il download gratuito di video da YouTube e moltissimi altri siti.

Freemake Video Downloader ci permette di scaricare in molti formati come: MP4, WebM, 3GP, Flash, FLV, WMV, 3GP, PSP, MKV ecc. Consente anche di scaricare video e shorts come file audio in formati sonori come MP3. Non ha limiti di lunghezza per i filmati, quindi possiamo scaricare clip audio, film, programmi TV, serie, film e altro sul PC in pochi minuti.

Con questo programma possiamo scaricare file multimediali da YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion, Twitch, LiveLeak, Veoh, ed anche molti siti per adulti. L’elenco viene costantemente aggiornato e possiamo trovare sul sito una lista che ci consente di sapere quali sono le piattaforme supportate.

Per scaricare questo programma sul nostro PC, dobbiamo collegarci al sito web ufficiale di Freemake.com e cliccare sul pulsante di free download in base al sistema operativo che utilizziamo, Windows o macOS. A questo punto inizierà il download del file che dovremo installare sul nostro PC, dovremo solamente accettare i termini del servizio e concludere il setup premendo sui pulsanti Avanti e Fine. Su macOS, invece, una volta scaricato il file, dovremo trascinare l’icona del programma nella cartella “Applicazioni”.

Una volta installato il programma, possiamo cominciare a scaricare contenuti da siti come YouTube in diversi formati come MP4, FLV, 3GP, WMV, MP3 ecc. Per quanto riguarda le risoluzioni, possiamo ottenere file in 360p, 480p, HD 720p, Full HD 1080p e UHD 4K. Il video downloader ci mostrerà le dimensioni del file video prima di procedere al download e permette di scaricare più video contemporaneamente. Scaricare un filmato è semplicissimo, come negli altri programmi che abbiamo visto, occorre solamente copiare ed incollare l’URL dove è presente il filmato ed aggiungerlo ai download.

Scaricare video di Youtube in modo gratuito attraverso app per smartphone Android o iOS

Ora che conosciamo i software che ci danno la possibilità di effettuare il download di video attraverso un programma per PC, vediamo le app che ci consentono di svolgere la stessa operazione dal nostro cellulare o tablet.

Molti di questi programmi, ci permettono di scaricare i video direttamente copiando ed incollando l’URL di un video, ma anche di scaricare video Shorts e Playlist di video intere. Alcuni servizi ci danno persino la possibilità di convertire i file in diversi formati e scaricare solamente la parte audio senza la parte video di un filmato o viceversa.

Vedremo alcune app per Android ed alcune per iPhone in modo, inoltre, tutti i software che valuteremo avranno almeno la versione base completamente gratuita.

Vediamo quali sono le app gratuite più valide presenti su Play Store ed App Store.

Total (Android/iOS)

Total è una app molto particolare, è un browser web che consente di scaricare e gestire file locali e sui cloud. Tempo fa questo browser web aveva il nome di Total Downloader, funziona con il rilevamento automatico degli URL con cui scarica qualsiasi file dal web. Molto interessante il fatto che può essere utilizzata sia sui dispositivi Android sia su quelli di Apple, ciò la rende una delle app più amate ed utilizzate di sempre per questo scopo.

Per scaricare questa app dobbiamo aprire lo store incluso nel nostro telefono, Play Store per i device Android ed App Store per gli iPhone e iPad, cercare l’app chiamata Total e cliccare su Installa per procedere al download.

Ora che abbiamo correttamente installato Total, apriamola e diamo uno sguardo al breve tutorial sull’utilizzo. Per cominciare ad usarla, doppiamo premere il pulsante browser ed iniziare a navigare su internet, andando sulle pagine web dove è presente un filmato o un altro file che vogliamo scaricare avviandone la riproduzione.

Una volta che inizia la riproduzione di un file multimediale, dovrebbe comparire un avviso che ci conferma che il contenuto che stiamo guardando si può scaricare. A questo punto occorre fare tap sul pulsante con la freccia verso il basso se utilizziamo un dispositivo Android, mentre dovremo cliccare sul pulsante con il tick o segno di spunta se stiamo usando un device di Apple. Cliccato il pulsante, scegliamo un nome da dare al file e la cartella dove salvarlo e diamo inizio al download cliccando sulla voce omonima. Troveremo tutti i file scaricati nella posizione che abbiamo scelto per il salvataggio, in alternativa, possiamo aprire il menu dell’app e cliccare la voce “Archivio” o “Cartella” presente in basso a sinistra in base al dispositivo che usiamo.

AZ Video Downloader (Android)

Vediamo una app molto interessante che si può ottenere su tutti i dispositivi Android. Stiamo parlando di AZ Video Downloader, una app che ci permette di scaricare in modo molto veloce, gratuito e intuitivo i video da YouTube.

Questa app ci permette di scaricare praticamente qualsiasi video, il downloader di video rileva automaticamente i filmati che possono essere scaricati. Tra le sue caratteristiche peculiari troviamo una grande velocità di download, la possibilità di scaricare più video contemporaneamente e la scelta di molte risoluzioni diverse. Inoltre, è presente un browser web che ci permette di trovare i video, ottenerli e condividerli con i nostri amici. Rispetto alle app simili questa è una di quelle che ha meno pubblicità invasiva, solitamente appare un annuncio appena viene aperta l’app ma poi non ci sono ulteriori ads.

Per scaricare questa app dobbiamo aprire il Play Store, cercare l’app chiamata Video Downloader e cliccare su Installa per procedere al download. Una volta installata possiamo subito iniziare a scaricare i video che ci interessano di più e a salvarli in alcuni formati audio e video.

Utilizzare quest’app è veramente facilissimo, una volta aperta, dovremo solamente cercare i video nella barra di ricerca, e una volta trovato il video che ci interessa potremo riprodurlo e scaricarlo. Appena prima di scaricarlo dobbiamo scegliere la qualità e poi premere il pulsante di download, in questo modo potremo anche scegliere il formato e attendere il rapidissimo scaricamento. All’interno dell’app c’è una cartella dove possiamo vedere tutti i video scaricati, condividerli ed eliminarli.

Documents (iOS)

Dato che abbiamo visto una app solo per Android, vediamone una solo per iOS. Documents è un gestore di file molto complesso e pieno di funzionalità, è una delle app più interessanti ed utili per gestire e scaricare qualunque genere di file utilizzando il suo browser web integrato.

Documents è una app creata da Readdle che permette di leggere, ascoltare, visualizzare e annotare file come documenti, libri e altri file multimediali, ed è anche un ottimo programma per scaricare video da qualunque sito e piattaforma web.

Per scaricare questa app dobbiamo aprire l’App Store, cercare l’app chiamata Documents e cliccare su Installa per procedere al download. Una volta installata possiamo subito iniziare a scaricare i video che ci interessano di più e a salvarli in alcuni formati audio e video.

Una volta che l’abbiamo installata, avviamola. Al primo avvio ci verranno fatte alcune domande e richieste per settare le impostazioni, inoltre, ci sarà un breve tutorial sul funzionamento e sulle caratteristiche del programma. Quando ci verrà chiesto per cosa vogliamo utilizzare l’app, dobbiamo selezionare l’opzione “Scarica file dal web”, in modo da predisporre l’app a questo tipo di utilizzo.

Ora che l’app è pronta per l’utilizzo, andiamo sulla home e tocchiamo l’icona con la bussola blu in basso a destra per aprire il browser integrato in Documents. A questo punto apriamo la pagina da cui vogliamo scaricare musica o video e clicchiamo il link o il pulsante per scaricare il file che ci interessa. Possiamo rinominare il file e selezionare la cartella dove salvarlo. Di base, Documents salva i file in una cartella Downloads dedicata, quando un download inizia, possiamo aprire il gestore download in basso per gestire tutti i download attivi.

Dopo che il brano o il video è stato salvato, lo troveremo nella cartella Downloads o in una cartella scelta o creata da noi, possiamo condividere i file scaricati con altre app e spostarli in altre cartelle o programmi. Documents è anche un lettore multimediale, ciò ci permette di riprodurre qualunque tipo di file che abbiamo scaricato, possiamo anche creare playlist, guardare i video con i sottotitoli e modificare la velocità di riproduzione.

Amerigo (Android/iOS)

A differenza della precedente questa app è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli Apple, è una delle più apprezzate del suo genere e viene utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo.

Amerigo è un browser web avanzato che possiede un File Manager e supporta moltissimi servizi cloud come Google Drive e DropBox. Questo browser è integrato con i maggiori cloud provider e questo ci consente di salvare nel cloud moltissimi file per liberare spazio sul dispositivo e per accedere ai file in ogni situazione.

Tra le principali funzionalità troviamo: un browser multitab, la possibilità di vedere i file scaricati senza l’utilizzo di Wi-Fi, la presenza di una cronologia del browser e dei preferiti, il supporto ai trasferimenti di file da e verso i servizi cloud, il supporto di più account cloud dallo stesso provider, la ricerca universale tra tutti i servizi cloud e i file locali ed un file manager con layout multipli e funzionalità di ordinamento avanzate.

Per scaricare questa app dobbiamo aprire lo store incluso nel nostro telefono, Play Store per i device Android ed App Store per gli iPhone e iPad, cercare l’app chiamata Amerigo e cliccare su Installa per procedere al download.

Per quanto riguarda l’utilizzo, una volta aperta l’applicazione, bisognerà cliccare il menu in alto a sinistra e poi fare tap su Browser. Ora che siamo all’interno del browser, dovremo cercare la piattaforma o il sito su cui è presente il video che vogliamo scaricare. Una volta che siamo sulla pagina del video, facciamo partire la riproduzione, a questo punto, comparirà un avviso che ci chiederà se vogliamo scaricare il video e premiamo sul pulsante con il tick o la freccia verso il basso. Ora si aprirà una finestra dell’app che ci chiederà un nome e la destinazione dove salvare il file. Potremo trovare tutti i file che abbiamo scaricato nella cartella archivio locale, potremo anche decidere di cambiarne il formato o di spostarli su un cloud.