Scaricare video da Twitter – Soluzioni per Smartphone, PC e Mac

Intro

Negli ultimi anni Twitter è diventato un social network particolarmente popolare, la possibilità di interagire con Enti pubblici e privati permette di comunicare in modo veloce e senza troppi fronzoli. In alcuni casi ci si potrebbe imbattere in un contenuto multimediale interessante e lo si vorrebbe salvare sul proprio dispositivo, mobile o fisso. Come scaricare video da Twitter? Nelle prossime righe risponderemo a questa domanda.

Se invece vuoi sapere come scaricare video da Youtube tutto nel nostro articolo: Come scaricare video da YouTube

Scaricare video da Twitter: i motivi per farlo

Prima di esaminare tutti i metodi per scaricare video da Twitter in modo veloce e sicuro, è interessante dare uno sguardo alle motivazioni che spingono gli utenti a farlo. Come è facile immaginare, ogni persona ha esigenze diverse e gli incentivi sono praticamente infiniti; si possono però definire dei parametri comuni, in cui si identificano delle utilità concrete. Vediamo quali.

Realizzare video personali

I contenuti multimediali presenti su Twitter sono particolarmente diversi, si possono reperire video informativi o semplicemente di intrattenimento. Tale possibilità pone l’utente nella condizione di realizzare un contenuto tutto nuovo secondo i propri progetti.

Un video personale creato con i video di Twitter necessita di meno editing, poiché presenta di per sé una qualità molto alta, non tanto nella risoluzione quanto nelle riprese del video stesso.

Archiviare contenuti

Altro motivo per scaricare video da Twitter risiede nell’archiviazione dei contenuti più interessanti. Il web è ricco di video che continuamente si aggiornano, rendendo difficile la reperibilità. Effettuando un download diretto del video si potrà visionare ogni volta che lo si desidera, senza necessariamente collegarsi alla rete internet e a Twitter stesso, che in alcuni casi potrebbe risultare offline.

Rimozione futura

Tantissime persone preferiscono scaricare video da Twitter per non incorrere nell’irreperibilità in futuro. Spesso si è portati a pensare che un video online resti per sempre, in realtà questo può essere rimosso in qualsiasi momento.

Per svincolarsi da tale possibilità è intelligente scaricare il video sul proprio dispositivo e conservarlo in caso di rimozione. Ovviamente non bisogna avere la fobia che da un momento all’altro i propri filmati preferiti vengano rimossi, ma per quelli più importanti potrebbe essere una mossa intelligente conservarli in una cartella dedicata sul PC o sullo smartphone.

Divertimento

Per quanto si cerchi di dare una motivazione seria al download di un video da Twitter, in molti casi è nel puro divertimento che tale azione trova la sua massima espressione.

Un filmato particolarmente divertente può essere una fonte di interazione con i propri amici. Tale condizione troverebbe la massima resa scaricando il contenuto multimediale e condividendolo con i propri software di messaggistica istantanea, come WhatsApp e Telegram.

Collezionismo

Nell’era degli NFT, anche un video di Twitter potrebbe diventare un pezzo da collezione. Sebbene non vi sia originalità nello scaricare una copia, è comunque un modo per conservare un contenuto multimediale potenzialmente interessante.

Una collezione privata di video divertenti, divulgativi, educativi e così via può essere utile per gli altri, ma anche per riutilizzarli in futuro per un proprio tornaconto.

Qualità massima

Quando si osserva un video su Twitter, la risoluzione video è vincolata in molti casi alla connessione a internet o alla renderizzazione della piattaforma. Scaricare video da Twitter con un software dedicato consente di ottenere la massima risoluzione del filmato, garantendo una qualità in molti casi migliore.

Come è facile dedurre, se un video venisse caricato in 720P non si potrebbe ottenere una risoluzione migliore, ma nel caso ci fossero più opzioni, i software potrebbero effettuare il download in base alle esigenze dell’utente.

Scaricare video da Twitter: Siti Web

Preso atto dei molteplici motivi per scaricare video da Twitter, cerchiamo di capire come farlo. Iniziamo da quelli che sono i siti web, cioè piattaforme online a cui bisogna accedere tramite il proprio browser web e inserire l’URL del video per inoltrare la richiesta di download. Vediamo quali sono i portali più interessanti e funzionali a questa operazione.

DownloadTwitterVideos

Una delle piattaforme online più apprezzate per effettuare il download dei video di Twitter è DonloadTwitterVideos, il nome non lascia sicuramente molti spazi all’immaginazione.

Il servizio è totalmente gratuito e consente di scaricare i video da Twitter in modo rapido e intuitivo, anche se solo nel formato MP4. Il sito garantisce una risoluzione massima in HD, quindi, una buona soluzione per la gran parte dei propri progetti personali.

Accedendo alla pagina principale tramite il browser web bisognerà inserire, all’interno della barra principale, l’URL del video di Twitter e cliccare successivamente su Scarica MP4, oppure su Scarica MP4 HD. In pochissimi secondi partirà il processo di conversione e il download sul proprio dispositivo.

L’URL non è altro che l’indirizzo del video, come per esempio: https://twitter.com/videochemipiace/status/123455484150426548

Twitter Video Download

Altro servizio gratuito molto interessante per scaricare filmati da Twitter è Twitter Video Download, soluzione che non si limita ai soli filmati, ma che permette di effettuare il download anche di GIF animate.

I filmati possono essere salvati nel formato MP4 senza però avere la possibilità di soluzioni alternative. Per effettuare il download, bisogna recarsi sulla pagina ufficiale e inserire l’URL del video di Twitter all’interno della sezione denominata Paste Tweet URL Here. Cliccando su Download, bisognerà solo attendere qualche secondo per ottenere il video.

VIDO

Questa pagina web è indicata non solo per scaricare video da Twitter, ma anche per tantissimi altri social network. VIDO è una piattaforma completamente gratuita che permette di salvare i video nel canonico formato MP4. Tra le sue funzioni più interessanti figura quella del download delle tracce audio, cioè di separare la parte video dalla traccia musicale.

Sebbene possa sembrare un aspetto trascurabile, in realtà è molto utile soprattutto per la musica e i contenuti informativi e di podcast.

Per scaricare il filmato bisogna inserire l’URL all’interno della barra principale e cliccare sul pulsante rosso denominato GO. In questo caso l’attesa per la conversione è leggermente più lunga dei siti online citati in precedenza, ma la versatilità su tante piattaforme ne vale assolutamente la pena.

TwDown

Piattaforma interessantissima, che permette di convertire i filmati online di Twitter in quelli fisici da salvare sul proprio dispositivo, è TwDown. Anche in questo caso è molto semplice utilizzare la piattaforma. Recandosi sulla pagina principale ci si ritroverà difronte una barra in cui inserire l’URL del video di Twitter.

Inserendolo, con copia e incolla, basterà cliccare su Scarica, tasto posto sulla destra, e attendere che il processo di renderizzazione e download termini.

Oltre alla funzione di download dei filmati, questo sito web consente anche si convertire i video di Twitter in MP3, in modo da poter ascoltare le tracce quando si desidera. Il sito digitale non necessita di registrazione e può essere utilizzato in modo completamente gratuito.

SaveTwitterVideo

Soluzione alternativa, che può essere molto utile a chi vuole utilizzare direttamente la piattaforma di Twitter per scaricare i propri filmati, è SaveTwitterVideo. Tecnicamente si sfrutta un bot che garantisce il download senza necessariamente uscire dal celebre social network, per farlo funzionare basta seguire pochi passi. Vediamo quali.

Prima di tutto bisogno individuare il Tweet in cui è presente il filmato, basterà cliccare sull’icona a forma di fumetto per iniziare a scrivere un nuovo messaggio. Per attivare il bot bisogna necessariamente inoltrare la richiesta, che si attiverà digitando la scritta @save_video. Premendo sulla tastiera il tasto Invio il bot inoltrerà la richiesta di download e invierà al richiedente un link che avvia la procedura di salvataggio sul dispositivo.

Unica condizione da tenere in considerazione è di essere loggati all’interno della piattaforma Twitter.

Savevideo

Quando si cerca un sito web rapido nel download quasi sempre si finisce su Savevideo. Questa piattaforma online permette di agire in due differenti metodologie: direttamente con l’URL o comunicando su Twitter con la piattaforma stessa.

Nel primo caso bisogna recarsi sulla pagina principale della piattaforma e inserire il link URL all’interno della barra centrale, cliccando poi su Scarica. Nel secondo metodo invece, bisogna accedere a Twitter e menzionare con la scritta @save_video il filmato che si intende scaricare. La piattaforma entro qualche secondo invierà anche in questo caso un link per il download diretto.

Usualmente Savevideo non è il sito web più responsivo, quindi, bisogna armarsi di un po’ di pazienza prima di ricevere il file da scaricare.

Scaricare video da Twitter: da Android e iOS

Non tutti amano utilizzare il PC, spesso si finisce per cercare soluzioni alternative che possano funzionare sullo smartphone. In effetti, le applicazioni disponibili per Android e iOS sono veramente tante, ma in molti casi ci si ritrova software poco ottimizzati o poco sicuri. Vediamo quali sono le applicazioni a cui affidarsi per scaricare video da Twitter dal proprio smartphone.

Metodo standard

Prima di elencare le App più interessanti per risolvere questo problema è opportuno specificare che anche da sistemi operativi Android e iOS si possono utilizzare i metodi standard sui siti web.

Accedendo ai siti web precedentemente analizzati con il proprio browser web su smartphone si possono ottenere i medesimi risultati, diventa solo un po’ più complesso trovare l’URL.

Sull’applicazione ufficiale di Twitter il link del filmato si trova sotto la descrizione del nome utente che lo ha pubblicato. La piccola freccia, rivolta verso il basso, deve essere premuta, ci si ritroverà diverse opzioni da scegliere. Selezionando Copia link del Tweet si potrà poi inserire all’interno della barra di ricerca dei siti online per scaricare video da Twitter.

Total Files – Android e iOS

Una delle applicazioni più conosciute e utilizzate per scaricare video dal web è Total Files, soluzione che consente di estrarre i video non solo da Twitter, ma anche da altri social network. La sua peculiarità, oltre alla compatibilità con iOS e Android, risiede nella facilità di utilizzo e in un’interfaccia graficamente molto curata.

L’azienda sviluppatrice ha posto molta attenzione alla sicurezza dei dati, quindi, ci si può fidare a occhi chiusi senza incorrere in potenziali minacce informatiche. Interessanti la condivisione, riproduzione e i download sui propri account in cloud.

MyMedia – iOS

Alternativa di assoluto livello, ma che si rivolge solo ai possessori di iPad e iPhone, è MyMedia. L’applicativo si caratterizza, oltre che per un download completamente gratuito, di diverse funzioni interessanti, anche perché può essere considerato un vero e proprio gestore di file più che un software per scaricare filmati.

Scaricare video da Twitter con questo software è estremamente semplice, basterà avviare l’applicazione e il Browser web al suo interno, a questo punto bisogna raggiungere il sito Twitter Video Downloader e incollare l’URL del filmato che si intende scaricare.

Premendo su Download partirà il processo di conversione verso la cartella selezionata. Aspetto, che rende celebre questa App, risiede nella sua capacità di far selezionare il formato video, sicuramente utile per chi non vuole affidarsi ai soliti file MP4.

Documents by Readdle – iOS

Chi utilizza quotidianamente i file PDF sul proprio iPhone conoscerà sicuramente l’applicazione Documents by Readdle. Questa consente non solo di leggere i PDF, ma anche di sincronizzare i documenti nel cloud e di scaricare video da Twitter.

Per utilizzare il programma bisogna copiare prima il link dal filmato di Twitter e successivamente aprire Documents. A questo punto basterà premere sull’icona della bussola, posizionata in basso a destra dello schermo, e accedere al browser.

Da qui selezionare una delle piattaforme online elencate in precedenza e inserire l’URL copiato. Cliccando su Download si procederà a scaricare il filmato da Twitter.

Si potranno anche condividere i video direttamente dalla sezione Share all’interno del programma.

Scaricare video da Twitter: da Windows e macOS

Non sempre i siti web adibiti al download dei filmati di Twitter garantiscono le massime prestazioni. Oltre a poter incorrere in problemi di connessione, ci si potrebbe ritrovare dei file in un solo formato, come evidenziato in precedenza: quello MP4.

Per estendere le funzionalità, usualmente è opportuno virare su una soluzione più incisiva, cioè un software dedicato da installare sul proprio dispositivo fisso. Purtroppo, è consigliabile utilizzare delle applicazioni dedicate per smartphone oppure i siti web per compiere tale operazione.

Ogni anno tantissimi software dedicati a tale funzione vengono cancellati e in molti casi sono considerati delle minacce dall’antivirus presente sul PC. Si consiglia di non scaricare software di terze parti per scaricare i propri filmati da Twitter, in modo da salvaguardare anche l’incolumità del sistema operativo.

JDownloader – Mac e Windows

Al momento per PC, una vera e propria soluzione professionale e affidabile non esiste, tranne che per JDownloader, software che nasce con lo scopo di garantire il download da Twitter in modo sicuro sia su sistemi operativi Windows che macOS.

Prima di tutto bisogna scaricare il file di installazione, rispettivamente nel formato .exe e .dmg per Windows e Mac. Si possono velocizzare le operazioni cliccando direttamente qui.

Si possono scaricare diverse versioni, è consigliabile effettuare il download di quella più recente e ovviamente compatibile con il proprio dispositivo.

Terminato il download del software, bisogna avviarlo e copiare l’URL del filmato di Twitter. Per accelerare le operazioni di rilevamento si consiglia di farlo manualmente, cliccando su Aggiungi nuovi collegamenti web e incollando successivamente l’URL.

Una volta inserito il link basterà cliccare su Avvia Download, scegliere la cartella di salvataggio e attendere che il processo si completi. In questo caso le tempistiche dipendono dalla velocità del processore.

Scaricare video da Twitter: caratteristiche da ricercare

Tra i tanti metodi per scaricare video da Twitter è evidente come quelli online siano sicuramente più utilizzati di quelli offline. Sebbene un software dedicato sul proprio dispositivo possa essere utile, è innegabile che bisogna comunque essere connessi a internet per poter effettuare il download dalla piattaforma digitale.

Tale condizione ci induce a fare un focus sulle qualità che una piattaforma online e i conseguenti software dedicati devono avere. Cerchiamo di capire le caratteristiche da ricercare per ottenere i risultati migliori.

Semplicità di utilizzo

Quando si ha la necessità di scaricare video da Twitter è essenziale affidarsi a una piattaforma che sia facile da utilizzare. A tutti possono capitare le giornate in cui si è distratti, usufruire di un servizio immediato in cui pensare non è indispensabile può aiutare.

Ovviamente un sito web dedicato ha una maggiore facilità di interazione rispetto a un software installato sul PC, ma in entrambi i casi bisogna scegliere un’interfaccia a prova di neofita.

Risoluzione video

La gran parte dei software e dei siti web adibiti all’estrazione dei filmati da Twitter sono vincolati a una risoluzione più bassa del video originale. Scaricare un video a una risoluzione più bassa di quella caricata sul social network è utile al 99% degli utenti, ma chi ha la necessità di creare contenuti di qualità potrebbe aver bisogno di qualcosa di più.

Alcuni software permettono di scegliere anche la risoluzione di estrazione, garantendo una maggiore versatilità in post-produzione con un editor video.

Velocità

Il tempo di download di un video da Twitter non è vincolato solo alla velocità della propria connessione a internet, in molti casi chi possiede una rete molto lenta può pensare che sia il sito di riferimento il problema. Ma oltre alla velocità di connessione del provider è importante sottolineare come alcuni siti web siano nettamente più veloci di altri nella conversione del filmato e nel conseguente download.

Alcuni siti web necessitano di diversi minuti prima di inviare il link con l’URL, altri invece si affidano a server particolarmente lenti su cui è difficile scaricare a più di 1 Mb/s.

Compressione

Ulteriore caratteristica da valutare risiede nella compressione dei video scaricati. Sebbene inizialmente il filmato scaricato possa sembrare identico a quello originale, la compressione potrebbe indurre il file a perdere delle caratteristiche, siano queste legate all’audio oppure alla risoluzione video.

In questo caso bisogna controllare le proprietà del video appena scaricato e verificare che i parametri siano identici a quelli originali. Provare più software in questo caso può essere utile per trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Formati

Uno dei punti di maggiore criticità, quando si scarica un video da Twitter, è il formato di esportazione. Usualmente i siti web consentono di estrarre video solo nel formato MP4, in pochi casi anche di scaricare separatamente file audio Mp3.

Tale condizione può essere limitante, soprattutto per chi ha bisogno di lavorare con file AVI, Xvid o simili. In questo caso la soluzione migliore sarebbe quella di optare per un software dedicato, come JDownloader; oppure per un programma che abbia la funzione di conversione video da MP4 a formati differenti. Le qualità video però non saranno di pari livello.

Funzioni

Pensare che un sito web o un software sviluppato per scaricare video da Twitter sia utile solo a compiere tale azione è in parte sbagliato. Infatti, alcuni di questi permettono di sfruttare anche altre funzioni, come l’interazione con altre piattaforme, la condivisione verso altri social network e soprattutto una modifica in tempo reale di audio e video.

Le piattaforme che dispongono di più funzioni non sono necessariamente quelle migliori, in molti casi ci si imbatte in programmi particolarmente eclettici, ma che non riescono bene in nessuna delle attività.

Lingua italiana

Per molti non è un problema, ma tanti siti web sono principalmente in lingua inglese. Per quanto le operazioni da compiere siano basilari, optare per una piattaforma tradotta in italiano potrebbe aiutare, soprattutto quando si hanno problemi tecnici. Comunicare con l’assistenza in italiano può aiutare quando non si riesce a svolgere una determinata azione con il software.

Iscrizione gratuita

I software che abbiamo analizzato nelle righe precedenti sono quasi tutti gratuiti, cioè si basano su piattaforme che consentono l’estrazione dei video da Twitter senza necessariamente registrarsi al sito o versare denaro.

Dobbiamo sottolineare però che chi lavora con i contenuti multimediali potrebbe avere l’esigenza di funzioni supplementari, come il cloud oppure una maggiore velocità di download. In questi casi è opportuno affidarsi ai piani in abbonamento, che possono sicuramente offrire qualcosa di più in termini di affidabilità.

La maggior parte degli utenti però, non avrà bisogno di soluzioni a pagamento, la qualità e la velocità dei download è più che sufficiente per garantire una fruizione eccellente dei contenuti multimediali.

Conclusioni

Scaricare video da Twitter è estremamente semplice, bisogna solo fare attenzione ad alcuni elementi, in primis: URL e formato del video.

Sicuramente la gestione dei video scaricati può migliorare utilizzando le applicazioni su smartphone, ma i risultati più concreti si ottengono sicuramente dai servizi offerti dalle piattaforme online. Ovviamente bisogna in ogni caso possedere una buona connessione a internet.