Come chiamare con numero privato: Guida & modi per farlo

Intro

Chiamare con un numero privato può essere utile per proteggere la propria privacy o per evitare di ricevere chiamate indesiderate. Esistono diversi modi per chiamare con un numero privato, che variano a seconda del dispositivo e del servizio utilizzato.

Prima di illustrare le diverse procedure che permettono di farlo, è bene precisare che quando decidete di chiamare con un numero anonimo, dovete assicurarvi che sia per una buona ragione e cioè per difendere la vostra privacy. Per esempio se siete costretti ad usare il proprio cellulare al posto di quello aziendale oppure se dovete contattare, per motivi validi, una persona sconosciuta a cui non volete rendere visibile il proprio recapito telefonico.

Queste raccomandazioni vengono date per evitare problemi con la legge. Il rischio di usare il numero anonimo, infatti, sta nel fatto che esiste un articolo del codice penale, che proibisce  l’utilizzo del telefono in maniera finalizzata ad arrecare disturbo ad altri. Questo atto viene considerato dalla giustizia penale come un reato doloso. Ciò significa che la legge non punisce uno sbaglio telefonico oppure chi ogni tanto telefona a qualcuno con un numero privato, ma semplicemente, sancisce chi agisce in malafede, con la finalità di ledere gli altri,

come negli scherzi telefonici o in altri intenti malevoli come lo stalking.

Inoltre, c’è da precisare che un numero non è mai veramente anonimo ed esistono vari modi per identificare il chiamante. Il più importante è quello chiamato Servizio Override, un’arma legale poco conosciuta che è a disposizione di tutti i cittadini italiani e che permette, tramite una chiamata agli operatori, di venire a conoscenza di un numero anonimo.

In generale, è importante tenere presente che chiamare con un numero privato può avere alcune limitazioni, come la possibilità di essere comunque identificati da alcuni operatori o servizi.

Modalità per chiamare con un numero privato

Dopo aver fatto le dovute raccomandazioni, andiamo quindi ad illustrare le diverse modalità che permettono di effettuare chiamate anonime.

Telefono fissi e cellulari

Questo è forse il modo più veloce e conosciuto per poter rendere anonima una chiamata. Se si desidera chiamare con un numero privato da un telefono fisso o cellulare, è possibile utilizzare la funzione “Chiamata privata” presente sulla maggior parte dei telefoni. Per utilizzare questa funzione, è necessario anteporre *67 o  #31# al numero di telefono che si desidera chiamare.Se sei un utente Fastweb, Tim, Wind, Infostrada o Iliad dovrai usare *67#, mentre con Vodafone e tutti gli altri operatori userai #31#. Questa procedura però non è definitiva e deve essere applicata ogni qualvolta si vuole effettuare una chiamata anonima.

Dispositivi Android

Se invece vuoi rendere permanente, per il tempo che ritieni necessario, nascondere il tuo numero a tutte le chiamate in uscita e possiedi uno smartphone Android, questa è la procedura:

  • Vai su Impostazioni
  • Seleziona Impostazioni chiamate
  • Clicca su Account per le chiamate
  • Entra sulle Impostazioni avanzate
  • Premi su ID chiamante
  • Infine, seleziona Nascondi numero 

In questo modo renderai il tuo numero anonimo per tutte le chiamate in uscita finché non deciderai di renderlo nuovamente visibile.

iPhone

Se possiedi un iPhone sarà ancora più semplice e veloce rendere il tuo ID chiamante invisibile in modo permanente o almeno finché lo riterrai opportuno. Segui questi semplici passaggi:

  • entra nella sezione Importazioni
  • Vai su Telefono
  • Premi su Mostra ID chiamante
  • Disattiva l’opzione

Ecco fatto, le chiamate del tuo iPhone saranno anonime finché non deciderai di cambiare nuovamente le impostazioni, seguendo la stessa procedura.

Whatsapp

WhatsApp non ha una funzione integrata per chiamare con l’anonimo. Tuttavia, è possibile utilizzare un trucco per effettuare chiamate con l’anonimo su WhatsApp utilizzando un’altra app per la gestione delle chiamate.

Il trucco consiste nell’utilizzare un’app per la gestione delle chiamate come “Caller ID Faker” o “Fake Caller ID“, per modificare il proprio numero visualizzato durante la chiamata su WhatsApp. Una volta installata l’app, è possibile impostare il proprio numero di telefono come “privato” o “anonimo” prima di effettuare la chiamata su WhatsApp.

Skype

Anche Skype come Whatsapp non ha una funzione integrata per effettuare chiamate anonime, tuttavia è possibile utilizzare un numero virtuale o un account Skype diverso.

Per utilizzare un numero virtuale, è possibile acquistarlo online e associarlo al proprio account Skype. In questo modo, quando si effettua una chiamata su Skype, il numero visualizzato sarà quello virtuale anziché quello reale.

Per utilizzare un account Skype diverso, è possibile creare un nuovo account utilizzando un indirizzo email e un numero di telefono diverso. In questo modo, quando si effettua una chiamata su Skype, l’altra persona vedrà il nome e il numero associati a quell’account anziché i propri dati reali.

Applicazioni per chiamate anonime

Esistono diverse applicazioni per dispositivi mobili che permettono di effettuare chiamate anonime.

Burner

Per chiamare con l’anonimo utilizzando l’app Burner, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Scaricare e installare l’app Burner sul proprio dispositivo.
  2. Aprire l’app e creare un nuovo numero virtuale.
  3. Utilizzare il nuovo numero virtuale per effettuare chiamate anonime, inserendo il numero del destinatario e premendo il tasto per effettuare la chiamata.

Burner offre anche la possibilità di personalizzare il proprio numero virtuale con un nome falso, per avere maggiore anonimato.

Hushed

Hushed è un’altra valida alternativa per effettuare chiamate con un secondo numero in maniera gratuita. Vi basta seguire questa procedura:

  1. Scarica ed installa l’applicazione
  1. All’interno della prima schermata, premi sul pulsante Sign Up per creare un account. inserisci, quindi, la tua e-mail e una password, poi premi su Sign Up e poi sul pulsante di accettazione dei termini d’uso.
  1. All’interno della Home, premi sul pulsante + Add Number, poi su Claim Now! per ottenere una prova gratuita di tre giorni con un numero USA o UK.
  1. Successivamente, inserisci un prefisso a tuo piacimento, oppure scegli un numero tra quelli proposti premendo sul pulsante Search.
  1. Fai tap sul pulsante Claim for FREE now ed effettua la verifica captcha che ti viene proposta. Conferma, successivamente l’attivazione della prova di 3 giorni.
  1.  Prima di effettuare la chiamata, ti verrà mostrato un avviso contenente la richiesta di accesso al microfono del tuo smartphone: fai tap, quindi, su OK.
  1.  Ora non ti resta che chiamare il tuo contatto. Fai tap sull’icona a forma di agenda per accedere alla rubrica, premi sul contatto di tuo interesse e avvia la chiamata sfiorando l’icona a forma di cornetta telefonica.

SpoofCard

SpoofCard ti dà la possibilità di chiamare e inviare SMS da un numero virtuale. Oltre a questa funzionalità, già presente nelle altre applicazioni, SpoofCard ti consente anche di registrare facilmente le tue telefonate e di scaricarle istantaneamente una volta completata la chiamata. Inoltre, Le chiamate effettuate tramite il tuo numero di telefono virtuale su SpoofCard possono essere immediatamente inviate alla segreteria telefonica di una persona. Ciò ti consente risparmiare tempo quando devi evitare la conversazione, mandando un messaggio vocale.

Come rintracciare un numero anonimo

In questa sezione vogliamo precisare che un numero non è mai veramente anonimo ed esistono vari modi per identificare il chiamante.

Il più importante è quello chiamato Servizio Override, un’arma legale poco conosciuta che è a disposizione di tutti i cittadini italiani. Con questo servizio è possibile richiedere, ad un operatore telefonico, un resoconto dettagliato di tutte le chiamate ricevute. In questo modo potrete venire a conoscenza anche di numeri che vi hanno chiamato con l’anonimo. Esistono anche diverse app come la famosa applicazione Whooming, scaricabile su Android e su iPhone. Per usufruire di questo servizio occorre iscriversi al sito e poi impostare la deviazione delle chiamate rifiutate oppure di tutte le telefonate. In seguito alla registrazione l’utente otterrà un codice da inserire sul dispositivo. Chi riceve la telefonata anonima potrà rifiutarla e questa sarà ridiretta e analizzata dal servizio che, nel giro di 24 ore, renderà visibile il numero nell’elenco delle chiamate ricevute. Dietro il pagamento di una quota, il servizio renderà disponibile immediatamente il numero in questione.