Come risintonizzare la TV in modo facile e veloce

Intro

Con la riorganizzazione delle frequenze prevista dal piano nazionale, moltissima gente ha dovuto capire come risintonizzare la TV per poter tornare a guardare la maggior parte dei canali presenti con il digitale terrestre.

Spesso chi acquista una nuova TV e non è particolarmente a suo agio con il mondo della tecnologia, non sa come effettuare la consueta sintonizzazione dei canali, che permette di trovare le frequenze giuste che ci danno la possibilità di ricevere il segnale delle principali emittenti televisive.

Questo compito è molto semplice e permette di aumentare il numero di canali presenti nella nostra televisione, anche se spesso molto dipende dalla posizione geografica in cui ci troviamo e dalle antenne che usiamo per ricevere il segnale. Capita infatti che in alcuni parti dell’Italia sia impossibile ricevere alcuni canali in quanto la copertura spesso è limitata.

Con questa breve guida, vedremo come risintonizzare la nostra TV per visualizzare tutti i canali che possiamo vedere in base alla nostra posizione e configurazione. Vedremo anche come eseguire la configurazione iniziale nel caso dei televisori appena acquistati e attaccati alla corrente. Ovviamente le procedure da seguire variano in base al modello e al marchio della TV, andremo quindi a vedere il processo da svolgere sui marchi di televisori più utilizzati, in modo da consentire a chiunque di sintonizzare la televisione.

Il nuovo standard dei Televisori, il digitale terrestre DVB-T2

Dall’inizio del 2022 è cominciata una campagna di riorganizzazione progressiva per l’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione Frequenze con la ripartizione delle frequenze tra le emittenti televisive italiane. Questo processo si è concluso il 30 giugno 2022 ed ha permesso di riordinare le frequenze Tv sul digitale terrestre in tutta Italia. L’avvento del nuovo segnale in Italia ha portato al cosiddettorefarming”, cioè il cambio delle frequenze televisive. Con il rilascio della banda a 700 Mhz e la redistribuzione delle frequenze tra le emittenti radiotelevisive, spesso capita di dover risintonizzare i canali televisivi per poter trovare le nuove frequenze dei canali e continuare a vedere i nostri programmi televisivi preferiti.

Fondamentalmente questo processo di passaggio di frequenze dai broadcaster alle telco che verranno quindi utilizzate per espandere il 5G, ovvero le tecnologie che regolano il segnale della quinta generazione di telefonia. Oltre a questo, c’è anche un obbligo europeo per gli operatori Tv, che li obbliga a cedere la banda 700 MHz ai gestori di telefonia per effettuare il refarming. Il DVB-T2 servirà a permettere alle emittenti Tv di trasmettere la stessa quantità di canali, consentendo possibilmente anche un aumento di risoluzione e qualità.

Con Dvb-T2 in ogni caso, si intende il digitale terrestre di seconda generazione, che a differenza del digitale terrestre Dvb-T (quello utilizzato fino al 2022), sarà il segnale supportato dai prossimi televisori che troveremo in commercio. Per questo motivo, se possediamo un televisore obsoleto, a meno che non abbiamo una configurazione specifica con decoder, non potremo vedere i canali TV. Con apparecchi obsoleti si intendono tutti quelli acquistati prima del 22 dicembre 2018.

Requisiti per procedere alla sintonizzazione e configurazione iniziale

Vediamo cosa bisogna fare quando abbiamo appena comprato un televisore nuovo e dobbiamo svolgere la configurazione iniziale per utilizzarlo. Se abbiamo appena comprato una nuova TV, vogliamo assicurarci che funzioni tutto come dovrebbe, per questo motivo dobbiamo innanzitutto partire dalle cose elementari.

Prima di accendere il televisore e dare il via alla configurazione, dobbiamo essere sicuri di aver montato la televisione nel modo corretto e controllare che i cavi dell’antenna e dell’alimentazione siano inseriti correttamente. In alcuni casi può essere necessario collegare il modulo CAM o un cavo LNB per poter ricevere il segnale satellitare, e chiaramente assicurarci che siano collegati in modo saldo alle porte della TV.

Un’altra cosa da fare è verificare che il televisore acquistato sia compatibile con il DVB-T2, ossia, il digitale terrestre di ultima generazione che a partire da gennaio 2023, prenderà il posto dell’attuale DVB-T. Una volta che abbiamo controllato questi requisiti di base, possiamo procedere alla configurazione iniziale.

Per prima cosa dobbiamo accendere il televisore, dopo qualche secondo di caricamento del dispositivo, dovremo settare alcune impostazioni richieste. Durante la configurazione iniziale dovremo specificare la lingua, il PIN del televisore, la rete Wi-Fi domestica con cui utilizzare le funzioni Smart (se si tratta di una Smart TV) e il tipo di ricezione con cui vogliamo ricevere il segnale televisivo solitamente la scelta è tra antenna digitale terrestre o satellitare.

A questo punto, il televisore ci guiderà verso la sintonizzazione iniziale, con cui troveremo i canali che potremo iniziare a guardare sullo schermo. Esistono due tipi di sintonizzazione, quella automatica e quella manuale. La sintonizzazione automatica permette di trovare canali in modo rapido e semplice, nel caso delle sintonizzazioni successive, ci permetterà di sovrascrivere l’elenco dei canali senza eliminare quelli già presenti.

La configurazione manuale ci consente di andare a prelevare il segnale dei singoli canali delle emittenti televisive, solitamente si usa quando non riusciamo più a vedere alcuni canali specifici che ci interessano. Per procedere con questo tipo di sintonizzazione manuale, bisogna conoscere precisamente le frequenze delle emittenti da aggiungere. Per sapere qual è la frequenza di un canale basta collegarsi ai siti ufficiali delle emittenti e consultare la sezione dedicata alla copertura in base alla nostra posizione geografica. Ci sono molti siti di Rai, Mediaset e altre emittenti che ci danno la possibilità di inserire le frequenze corrette per ricevere i canali che ci interessano.

Procedure per risintonizzare ed aggiornare i canali TV

In questa sezione ci occupiamo di capire cosa bisogna fare per risintonizzare tutti i canali sul nostro televisore. Vedremo le varie procedure per i modelli e i marchi più diffusi in modo da aiutare la maggior parte delle persone che voglio aggiornare l’elenco dei canali.

Procedura standard per risintonizzare i canali

Questo tipo di procedura è il metodo basilare che funziona sulla maggior parte delle TV in commercio. Per eseguirlo bisogna solamente seguire delle istruzioni molto semplici, vediamole. Le indicazioni che vedremo, saranno valide per la maggior parte degli apparecchi televisivi, ma abbastanza generiche, questo perché ciascun produttore e modello di televisione utilizza menu ed opzioni ad hoc con aree di regolazione differenti rispetto alle altre TV.

Per prima cosa, dobbiamo chiaramente assicurarci che i cavi siano ben collegati e che la TV sia accesa. A questo punto prendiamo il telecomando ed usiamo il tasto per aprire il menu o quello per andare sulle impostazioni (solitamente contraddistinto da un simbolo con un ingranaggio).

A questo punto, dobbiamo selezionare la sezione relativa alla gestione dei canali, solitamente si chiama “Canali” e la si trova nelle impostazioni di “Immagine” o in quelle “Generali”. Una volta aperto il menu relativo ai canali, dobbiamo selezionare una voce che ha un nome simile aSintonizza canali” o “Scansione canali” e successivamente scegliere quella automatica o quella manuale, in base alle nostre esigenze. A questo punto se viene richiesto, dobbiamo inserire il PIN che abbiamo inserito nella configurazione iniziale per poter svolgere l’operazione. Se non lo abbiamo messo all’inizio solitamente è uno tra 1234, 1111 e 0000. Se nessuno di questi si rivela giusto e non abbiamo inserito alcun PIN nella configurazione iniziale, dobbiamo controllare il manuale utente della TV per scoprire il codice da utilizzare, o cercarlo sul web.

Ora che abbiamo scelto il tipo di sintonizzazione, dobbiamo scegliere la modalità di sintonia dei canali, solitamente tra DTV e SAT. Nel caso che abbiamo scelto la modalità manuale, dovremo inserire la frequenza dei canali da aggiungere ed ulteriori dettagli sul segnale.

Una volta fatto ciò, o nel caso che abbiamo scelto la sintonizzazione automatica, dobbiamo avviare l’operazione con l’apposito pulsante chiamatoAvvia la scansione” e schiacciare il tasto OK sul telecomando o il tasto al centro delle frecce direzionali, in modo da far partire la scansione dei canali. A questo punto, attendiamo la ricerca dei canali, che solitamente dura qualche minuto.

Una volta che la scansione è completa, troveremo alcuni dati sulla quantità di servizi trovati e poi dovremo decidere se risolvere o meno i conflitti di numerazione. Questi conflitti di numerazione nascono quando troviamo più di un servizio per il numero di uno o più canali. Abbiamo due modi per risolvere queste situazioni, scegliere l’opzione automatica lasciando che sia il televisore a risolvere le situazioni in una sola operazione prediligendo i canali con il miglior segnale, oppure sciogliere ogni questione in modo manuale, scegliendo i canali che preferiamo tra le opzioni proposte. Una volta completato questo compito, avremo aggiornato il nostro televisore con i nuovi canali e potremo iniziare subito a guardarli.

Risintonizzare i canali su una televisione LG

Iniziamo a dare uno sguardo su come effettuare la sintonizzazione dei canali sui marchi più diffusi delle TV, partiamo dai televisori della LG Electronics, azienda sudcoreana che produce alcune delle migliori TV in commercio.

Per sintonizzare i canali negli apparecchi LG, dobbiamo per prima cosa premere sul telecomando il tasto delle impostazioni (quello con l’icona di un ingranaggio). Ora che ci troviamo sul menu delle impostazioni, scorriamo verso il basso e selezioniamo il menu con il simbolo () che ci porta alla schermata con tutte le impostazioni. Sulla nuova schermata, dobbiamo cercare la sezione “Canali” nella barra laterale di una delle voci che compaiono sullo schermo, solitamente all’interno del gruppo delle Impostazioni Generali.

Una volta all’interno della sezione Canali, dobbiamo selezionare l’opzioneSintonizza e imposta i canali”, che ci permette di entrare nella schermata della sintonia delle frequenze. A questo punto potrebbe esserci chiesto di inserire il PIN per lo sblocco delle impostazioni, una volta inserito ci verranno aperti i settaggi.

All’interno di questo menu troveremo due opzioni che ci permetteranno di avviare una sintonizzazione automatica o una sintonizzazione manuale. Ci sarà la possibilità di scegliere le modalità con cui trovare il canale, solitamente divise tra antenna, cavo e satellite, potremo anche aggiornare l’elenco dei canali ed eseguire un test del segnale per vederne potenza e qualità.

Per eseguire una sintonizzazione automatica, dovremo selezionare la voce apposita, scegliere modalità di ricezione dei canali, il metodo di ordinamento dei canali e premere su avanti. A questo punto partirà il processo di ricerca dei canali che verranno aggiunti e a volte sostituiti a quelli già presenti. Al termine del processo dovremo scegliere come risolvere i conflitti di numerazione dei canali.

Se vogliamo eseguire una sintonizzazione manuale, dovremo selezionare la voce apposita, scegliere modalità di ricezione dei canali e premere su avanti. A questo punto dovremo specificare il canale, la frequenza e la banda dei programmi da aggiungere, utilizzando le voci che appaiono sullo schermo. Una volta inseriti i settaggi, come il codice, la frequenza e la larghezza di banda, dobbiamo premere sul pulsante aggiungi e attendere che i nuovi canali vengano individuati e aggiunti all’elenco di quelli già presenti nel nostro apparecchio.

Risintonizzare i canali su una TV Sony

Dopo i televisori del marchio LG Electronics, vediamo come eseguire il processo di risintonizzazione sui televisori della Sony, azienda americana tra i leader del settore. Ci occuperemo di capire come svolgere quest’operazione sui modelli più diffusi al momento, ovvero le Smart TV Sony Bravia.

Per svolgere l’operazione di risintonizzazione dei canali su un televisore Sony, per prima cosa dobbiamo aprire il menu principale, premendo sul tasto Home del telecomando (quello che presente l’icona di una casa stilizzata). Una volta arrivati sul menù dobbiamo selezionare l’icona a forma d’ingranaggio che ci porterà alle Impostazioni, questo pulsante solitamente si trova visibile in fondo allo schermo, o nella parte in alto a destra. A questo punto, dobbiamo scorrere tra le opzioni per trovare le voci di “Impostazione canale” o “Impostazioni dei canali”, una volta aperta questa schermata dobbiamo selezionare una voce con un nome simile aSintonizzazione” o “Impostazione digitale.

Arrivati a questo menu, possiamo scegliere di svolgere una sintonizzazione automatica o una sintonizzazione manuale. Per avvalersi della sintonizzazione automatica, scegliamo la voce analoga e premiamo Ok su “avvia la sintonizzazione automatica”, dopo aver settato alcune modalità di ricezione dei canali premiamo su “Avvia” per dare inizio al processo di ricerca. Ora non ci resta che attendere i canali che verranno aggiunti e a volte sostituiti a quelli dell’elenco canali del televisore. Al termine del processo dovremo scegliere come risolvere i conflitti di numerazione dei canali. Abbiamo due possibilità per risolvere queste situazioni, scegliere l’opzione automatica lasciando che sia il televisore a risolvere le situazioni prediligendo i canali con il miglior segnale, oppure sciogliere ogni questione in modo manuale, scegliendo i canali che preferiamo tra le opzioni proposte.

Per svolgere una sintonizzazione manuale, che ci permette di aggiungere un singolo canale o un gruppo appartenente a una frequenza specifica, partendo dal menu principale delle impostazioni, dobbiamo selezionare “Impostazione canale” o “Impostazioni dei canali”. Arrivati nella nuova schermata dovremo scegliere la voce “Sintonizzazione digitale” o “Impostazione digitale” e trovare l’opzione “Preselezione digitale manuale” che ci permetterà di effettuare alcuni tipi di scansione con opzioni dettagliate.A questo punto dobbiamo settare il tipo di scansione regolando il numero del canale, la frequenza e la larghezza di banda. Una volta che abbiamo impostato i parametri, possiamo avviare la ricerca premendo su “scansiona in alto” e in caso di insuccesso su “Scansiona in basso”. Se i parametri sono corretti dovremo riuscire ad ottenere il canale o il gruppo di canali che definito dai settaggi utilizzati.

Per chi ha bisogno di svolgere una sintonizzazione satellitare, in alcuni modelli di Sony, occorrerà seguire alcuni passaggi specifici. Una volta aperte le impostazioni dei canali, dovremo selezionare la voce “Sintonizzazione” o “Impostazione digitale”. Da questo menu dovremo arrivare ad un’opzione chiamata “Impostazioni satellite”, da cui potremo raggiungere il menu che ci interessa, che ha un nome simile a ”Sintonizzazione satellite digitale”. Da questo pannello, potremo settare i parametri di ricerca in base al nostro impianto satellitare, una volta inseriti i settaggi corretti, dovremo premere sul pulsante “Avvia”, che permetterà di dare inizio alla ricerca dei canali.

Risintonizzare i canali su una TV Samsung

Continuiamo a vedere come effettuare la sintonizzazione dei canali sui marchi più diffusi delle TV, vediamo ora la procedura da seguire sui televisori dell’azienda sudcoreana Samsung.

Per sintonizzare i canali negli apparecchi Samsung, un po’ come negli altri dispositivi, dobbiamo per prima cosa accedere alle impostazioni, premendo il pulsante Home o Menu sul telecomando e successivamente selezionando il tasto con l’icona dell’ingranaggio o la voce Impostazioni.

Una volta all’interno di questa schermata, per svolgere una risintonizzazione automatica, dovremo scegliere la voce “Trasmissione” per poi selezionare “Sintonizzazione automatica” che ci permetterà di accedere alla sezione che stiamo cercando. Una volta che siamo arrivati fin qui, dovremo premere sul pulsante Avvia ed immettere il PIN di protezione delle impostazioni che abbiamo inserito nella configurazione iniziale, solitamente è uno dei predefiniti come 1234, 1111 o 0000. Ora non dobbiamo fare altro che scegliere le modalità di ricezione dei canali, scegliendo tra le voci antenna, cavo e satellite. Possiamo anche impostare il menu Ordinamento canali, dando la preferenza per un ordinamento automatico o personalizzato, e finalmente, possiamo avviare la ricerca dei canali premendo sul pulsante Ricerca o Avvia. Una volta terminato il processo di ricerca, dovremo risolvere alcuni conflitti di numerazione dei canali.

Se vogliamo invece procedere con una sintonizzazione manuale, dobbiamo partire dal menu principale delle impostazioni e scegliere la voce “Trasmissione”. All’interno di questa schermata dovremo trovare la voce “Sintonizzazione manuale”, da cui potremo impostare le specifiche necessarie alla ricerca del canale o gruppo di canali da trovare, come la frequenza, il numero di canale e la larghezza di banda. Una volta inseriti i parametri in modo corretto, basterà premere il pulsante di avvio della ricerca ed aspettarne l’esito.

Risintonizzare i canali su un televisore Panasonic

Continuiamo a vedere come effettuare la sintonizzazione dei canali sui marchi più diffusi delle TV, vediamo qual è la procedura da seguire sui televisori dell’azienda giapponese Panasonic.

Anche in questo caso, la prima cosa da fare è accedere alle impostazioni, per farlo, dobbiamo premere il pulsante Home o Menu sul telecomando e successivamente selezionando il tasto con l’icona dell’ingranaggio o la voce Impostazioni.

Ora che troviamo sulle Impostazioni, dobbiamo selezionare una voce dal nome simile aMenu sintonia oSintonizzazione”. Solitamente appena entriamo in questa schermata, ci verrà richiesto di inserire il PIN di sicurezza che abbiamo immesso per la prima volta nella configurazione iniziale della TV, solitamente è uno dei predefiniti come 1234, 1111 o 0000. Una volta che lo abbiamo immesso, dobbiamo cercare il “Menu sintonia DVBT” o “Menu sintonia DVBT2” (il secondo probabilmente sarà presente dal 2023). Da questo menu possiamo cambiare le opzioni di sintonia per il digitale terrestre, questo ci permette quindi di scegliere l’opzione Sintonia automatica o quella di Sintonia manuale.

Nel caso in cui vogliamo avviare una ricerca dei canali automatica, dobbiamo scegliere l’opzione sintonia automatica, impostare alcune opzioni come la modalità di ricezione dei canali e successivamente premere il tasto OK due volte, in modo da avviare la ricerca. Ora non ci resta che attendere i canali che verranno aggiunti a quelli dell’elenco canali del televisore. Al termine del processo dovremo scegliere come risolvere alcuni conflitti di numerazione dei canali. Abbiamo due possibilità per risolvere queste situazioni, scegliere l’opzione automatica lasciando che sia il televisore a risolvere le situazioni prediligendo i canali con il miglior segnale, oppure sciogliere ogni questione in modo manuale, scegliendo i canali che preferiamo tra le opzioni proposte.

Se, invece, siamo interessati a svolgere una ricerca manuale per trovare manualmente i canali da aggiungere, dobbiamo selezionare Sintonia manuale dal menu sintonia. Da qui potremo inserire alcuni parametri come il canale, la frequenza e il livello di qualità del segnale, che ci permetteranno di svolgere una richiesta specifica. Una volta che abbiamo immesso i settaggi che ci interessano, premiamo il pulsante OK del telecomando ed attendiamo l’esito della sintonia che abbiamo programmato.

Risintonizzare i canali su un televisore Philips

La prossima procedura che andremo a vedere è quella dei televisori del marchio Philips, azienda olandese che produce TV diffuse in tutto il mondo.

Per prima cosa, dobbiamo premere il pulsante Home o Menu sul telecomando e poi premere il tasto con l’icona dell’ingranaggio o selezionare la voce Impostazioni che troviamo nella parte inferiore o superiore del menu.

Dalle impostazioni, dobbiamo premere sulla voceCanali e poi cercare la sezioneInstallazione via antennao installazione via cavo. Solitamente una volta scelta una delle due opzioni, ci verrà richiesto il PIN di sicurezza immesso per la prima volta durante la configurazione iniziale della TV, di solito è uno dei predefiniti come 1234, 1111 o 0000. Arrivati a questo punto, nella maggior parte dei modelli di questo marchio, possiamo decidere se procedere con l’aggiornamento dei canali oppure sostituire tutti i canali presenti con i canali che verranno trovati.

Per avviare l’aggiornamento dei canali, dobbiamo scegliere la voce “Cerca canali” e poi selezionare l’opzione “Aggiorna canali”. A questo punto, dobbiamo settare alcuni parametri che ci permetteranno di ricevere i canali in base alle modalità che preferiamo, dopodiché per avviare il processo di ricerca, premiamo sul pulsante “Avvia”. Dopo aver premuto il pulsante, partirà il processo di ricerca dei canali che verranno aggiunti automaticamente a quelli già presenti. Al termine del processo dovremo scegliere come risolvere i conflitti di numerazione dei canali.

Nel caso in cui vogliamo eseguire una reinstallazione completa dei canali, che servirà ad eliminare l’elenco dei canali in toto, e sostituirlo con la nuova lista di canali trovati, dobbiamo entrare nella sezione “Canali” e poi selezionare “Installazione via antenna” o “installazione via cavo”. A questo punto, scegliamo “Cerca canali” e poi la voce “Reinstalla canali”. Anche in questo caso possiamo settare alcuni parametri che ci permetteranno di ricevere i canali in base alle modalità che preferiamo, per avviare il processo di ricerca, premiamo sul pulsante “Avvia”. Non ci resta che attendere il processo di ricerca dei canali che aggiungerà i canali trovati all’elenco vuoto. Al termine del processo potremo avere da risolvere alcuni conflitti di numerazione dei canali.

Se vogliamo svolgere una sintonizzazione manuale, dobbiamo invece seguire queste istruzioni. Partendo dal menu delle Impostazioni, dobbiamo dirigerci sulla sezione “Canali” e poi selezionare la voce “Test ricezione digitale” o “Sintonizzazione manuale”. Nella nuova schermata avremo la possibilità di settare le impostazioni relative al canale e la frequenza, in modo da trovare trasmissioni specifiche e aggiungerle ai nostri canali.

Risintonizzare i canali su una TV Hisense

La prossima procedura che andremo a vedere è quella dei televisori del marchio Hisense, azienda cinese che produce e vende televisori in tutto il mondo.

Per iniziare, dobbiamo premere il pulsante Home o Menu sul telecomando e poi premere il tasto con l’icona dell’ingranaggio o selezionare la voce Impostazioni che troviamo nella parte inferiore o superiore del menu.

Una volta che ci troviamo sul pannello delle Impostazioni, dobbiamo cercare e accedere alla sezioneCanaleed arrivati fin qui, troveremo la voceScansione automatica”. Entrando in questa voce, ci verrà richiesto il PIN associato al nostro televisore che abbiamo inserito in fase di configurazione iniziale, solitamente è 1234, 0000 o 1111. Una volta che ci troviamo sul pannello della scansione automatica, possiamo sistemare alcune opzioni di ricezione, scegliendo l’antenna o il satellite e la modalità di scansione. A questo punto, siamo pronti a far partire la ricerca dei canali, dobbiamo premere su “Avvia la scansione” per avviare la sintonizzazione automatica. Al termine del processo dovremo scegliere come risolvere eventuali conflitti di numerazione dei canali.

Se vogliamo invece effettuare la scansione manuale per aggiungere un canale specifico o un gruppo di canali alla nostra TV, dopo aver individuato i parametri dei canali che ci interessano, dobbiamo aprire le Impostazioni. Una volta fatto ciò, andiamo sulla voce “Canale” e selezioniamo l’opzione “Impostazioni avanzate”, dove troveremo alcune voci simili a “Scansione manuale” o “Scansione manuale DTV”. Quasi sempre a questo punto ci verrà richiesto il PIN del televisore, se non l’abbiamo impostato diversamente nella configurazione iniziale, sarà 1234, 0000 o 1111. Ora che ci troviamo sulla sezione giusta, dobbiamo inserire alcuni parametri come la modalità tuner, la frequenza e il numero dei canali. Sistemate queste voci, basta premere sul pulsante “Avvia” o ”Inizio” e vedere l’esito di questa operazione.

Risintonizzare i canali su un televisore Sharp

Procediamo con un altro marchio di televisori molto diffuso, ovvero Sharp, azienda giapponese che produce e vende televisori in tutto il mondo da moltissimi anni.

I modelli recenti di questa televisione sono quasi tutte Android TV, quindi svolgere la procedura per sintonizzare i canali è molto semplice. Per cominciare, dobbiamo premere il pulsante Home o Menu sul telecomando e poi premere il tasto con l’icona dell’ingranaggio o selezionare la voce Impostazioni che troviamo nella parte superiore del menu.

Nel nuovo pannello, dobbiamo entrare nella sezioneCanalee dare un’occhiata alla voceModalità installazione canali”, dove dobbiamo controllare i settaggi relativi al collegamento e alle modalità di ricezione. Una buona alternativa alle normali sintonizzazioni è quella di attivare l’opzioneAggiornamento automatico dei canali”, che permette di eseguire una “scansione periodica”, aggiungendo di volta in volta nuovi canali dopo un periodo di tempo prefissato. Potremo anche attivare un sistema di notifiche che ci avvertirà quando dei canali verranno aggiunti al nostro elenco, per farlo dobbiamo attivare l’opzione “Messaggio aggiornamento canali”.

In ogni caso, per effettuare una sintonizzazione automatica, dobbiamo entrare nella voce “Canali” verificare i parametri di sintonizzazione inseriti in precedenza. Dovremo verificare la sorgente di ricezione per poi eseguire la ricerca dei canali del Digitale Terrestre, per farlo, dovremo solamente premere su “Ricerca Canali” ed il processo avrà inizio. Dopo qualche minuto, il processo sarà completato e dovremo risolvere eventuali conflitti di numerazione dei canali. Possiamo premere su “Utilizza impostazioni predefinite per tutti” per risolvere i conflitti in automatico in base alla potenza del segnale o risolvere i conflitti uno ad uno secondo le nostre preferenze.

Risintonizzare i canali su un televisore TCL

Vediamo un ultimo marchio di televisori molto diffuso, ovvero TCL, azienda cinese che produce e vende televisori in tutto il mondo a prezzi stracciati e quindi con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Come nel caso precedente, i modelli recenti di questo marchio sono quasi tutte Android TV, quindi svolgere la procedura per sintonizzare i canali è molto semplice. Per cominciare, dobbiamo prima di tutto assicurarci di essere sulla sorgenteTV”, dato che su altre sorgenti come HDMI o AV le impostazioni saranno differenti. Una volta che siamo sulla sorgente TV, dobbiamo premere il pulsante Home o Menu sul telecomando e poi premere il tasto con l’icona dell’ingranaggio o selezionare la voce Impostazioni che troviamo nella parte superiore del menu.

Nella schermata delle impostazioni, dobbiamo entrare nella sezioneCanalee selezionare la funzioneRicerca canali”. Ora ci sono due possibilità per svolgere la sintonizzazione automatica, la prima è selezionare l’opzione aggiornamento automatico, che lascerà fare tutto al televisore, sistemando i parametri da impostare e darà il via alla ricerca dei canali. Al termine di questo processo, dovremo risolvere eventuali conflitti di numerazione dei canali. Possiamo premere su “Utilizza le impostazioni predefinite” per risolvere i conflitti in automatico in base alla potenza del segnale o risolvere i conflitti uno ad uno secondo le nostre preferenze.

Se invece vogliamo decidere di impostare manualmente le opzioni di ricerca, ci sono due modi diversi per farlo, utilizzando una sintonia automatica o una sintonia manuale sempre dalla schermata di “Ricerca canali”.

Per svolgere una sintonia automatica dobbiamo selezionare la voce “Ricerca automatica”, scegliendo la sorgente di ricezione fra le opzioni Antenna, Satellite o Cavo, e sistemando gli altri parametri richiesti. Una volta fatto ciò, per dare il via al processo di ricerca dobbiamo premere sul pulsante “Cerca”, ed attendere la scansione dei canali. Al termine della ricerca, dovremo risolvere eventuali conflitti di numerazione dei canali. Possiamo premere su “Utilizza le impostazioni predefinite” per risolvere i conflitti in automatico in base alla potenza del segnale o risolvere i conflitti uno ad uno secondo le nostre preferenze.

Se vogliamo scegliere di cercare un determinato canale o gruppo di canali, dobbiamo selezionare “scansione manuale”, voce che si trova sotto quella di “Ricerca automatica”.  In questa schermata avremo modo di impostare manualmente la frequenza, il numero del canale e l’intensità del segnale. Una volta sistemati i vari parametri, premendo su ”Cerca” il sistema cercherà i segnali indicati da noi.