GTA 6, ora i fan sono davvero preoccupati: perché lo sviluppo è in crisi e il piano di Rockstar

Brutte notizie per i fan di GTA6, secondo alcuni rumors lo sviluppo dell’atteso titolo Rockstar potrebbe essere in crisi.

GTA6 è uno dei titoli più attesi degli ultimi anni, una delle opere più importanti non solo per Rockstar ma per l’intero mercato videoludico. Con già diversi trailer ufficiali, i fan aspettano solo che venga annunciata la fatidica data di uscita, ma all’orizzonte si vedono sorgere problemi inaspettati.

Per un titolo gigantesco, come si prospetta essere Gran Theft Auto 6, è normale avere ritardi e problemi nella produzione, gli imprevisti sono comuni. Ma niente che, di norma, una software house come Rockstar non possa sistemare eppure secondo alcune indiscrezioni, i problemi sarebbero molto gravi.

GTA6, Rockstar ferma lo sviluppo

Stando a quanto dichiarato dal noto leaker di settore GameRoll, noto per le sue accurate predizioni degli ultimi anni, GTA6 sta attraversando una fase critica. Non solo per quello che riguarda lo sviluppo tecnico del titolo, ma le voci di corridoio parlano addirittura di riscritture, tagli narrativi e tensioni interne.

GTA 6, ora i fan sono davvero preoccupati
Si parla addirittura di development hell – (@RockstarGames) – fcjohndoe.com

Secondo quanto riportato da un messaggio su Discord, rilanciato da Dexerto, l’ultima parte della trama di GTA 6 sarebbe attualmente in “development hell”. Una dichiarazione che preoccupa molti fan, che già si prefigurano una situazione che costringe gli sviluppatori a rivedere completamente la parte conclusiva del gioco.

Il titolo, che dovrebbe articolarsi in cinque capitoli totali, si distanzierebbe così da Red Dead Redemption 2, che ne contava ben sei all’uscita. GTA6 potrebbe infatti perdere il capitolo finale in favore di una riscrittura totale delle ultime scene del gioco, anche se non sappiamo bene perché.

Non è un caso che i trailer rilasciati finora mostrino solo contenuti presi dai primi tre capitoli della trama, i restanti due sarebbero da rivedere. I capitoli finali potrebbero essere ancora in lavorazione, non strano per il settore, ma molti temo si tratti di un cambio dell’ultimo minuto.

Come sempre accade con i rumor, è bene mantenere un certo grado di scetticismo, lo stesso GameRoll ammette che la sua fonte è indiretta. In passato ha già anticipato correttamente il nome del protagonista maschile, Jason, oltre ad altri dettagli come la struttura limitata delle armi e l’assenza della posizione prona.

In attesa di comunicazioni ufficiali, il futuro di GTA 6 rimane avvolto in un velo di mistero, anche questa prassi ormai tipica per Rockstar. Un titolo che promette di ridefinire il concetto stesso di open world, ma che, a quanto pare, sta incontrando ostacoli ben più reali del suo stesso universo.