Sta per tornare nelle sale cinematografiche uno dei capolavori horror più apprezzati di sempre, ecco l’atteso remake.
Ci sono film che sembrano svanire nel tempo, sepolti dai ricordi e dai nuovi incubi cinematici che ogni generazione si porta dietro. Ma alcune, le più oscure, tornano a galla quando meno te lo aspetti, più vive e minacciose di prima, perché la paura non dorme mai.
In un genere sempre più abusato, soprattutto negli ultimi anni, come quello del cinema dell’orrore, serve nuova linfa che ridia splendore e soddisfazione agli appassionati. E forse il momento è arrivato, un ritorno inaspettato per uno dei grandi capisaldi del settore, tornato per terrorizzare ancora una volta i cinema mondiali.
So cosa hai… visto
Nel 1997, So cosa hai fatto ha segnato un’epoca, spaventando una generazione intera e trasformando in icone i suoi protagonisti, ormai figure storiche del genere. Ora, a distanza di quasi trent’anni, il terrore ritorna al cinema con un nuovo sequel che promette di rinfrescare gli incubi di ieri, mescolandoli alle ansie di oggi.

Stesso titolo, ma contesto è nuovo, So cosa hai fatto arriva nelle sale italiane il 16 luglio 2025 come seguito diretto del primo film. A guidare il cast tornano due volti noti e amati: Freddie Prinze Jr. e Jennifer Love Hewitt riprendono i ruoli di Ray e Julie.
I due protagonisti sembrano già pronti ad affrontare una nuova ondata di mistero e sangue, inseguiti da un nuovo violento serial killer. Alla regia troviamo Jennifer Kaytin Robinson, che firma anche la sceneggiatura insieme a Sam Lansky con cui mette in scena una nuova agghiacciante corsa verso la salvezza.
La storia si ricollega al passato, ma introduce un nuovo gruppo di protagonisti, giovani, spaventati e soprattutto colpevoli, perché il filo conduttore resta lo stesso. Un terribile segreto condiviso dal gruppo e mai rivelato a nessuno e la sensazione costante di essere osservati, seguiti e manipolati da qualcuno o qualcosa.
Danica, Ava, Milo, Teddy e Stevie sono i nuovi volti del terrore, che dopo un incidente mortale, decidono di occultare la verità sperando di salvarsi. Un patto per restare al sicuro, ma, come insegna ogni buon horror, le bugie non rimangono sepolte a lungo e danno vita a mostri terrificanti.
Tra i nomi del cast troviamo Madelyn Cline, Chase Sui Wonders, Jonah Hauer-King, Tyriq Withers e Sarah Pidgeon, a cui si affiancano Billy Campbell, Gabbriette Bechtel e Austin Nichols. Ma gli occhi del pubblico saranno inevitabilmente puntati sul ritorno di Julie e Ray, simboli di un passato che non vuole restare tale.