Jabra Elite 75t recensione

Intro

Chi conosce già l’azienda Jabra ha perfettamente chiara l’idea della tipologia di prodotti offerti. Questa nota azienda danese da anni si impegna nel realizzare auricolari che siano indicati sia per chi pratica sport sia per coloro che vogliono utilizzarli quotidianamente per l’intrattenimento musicale. Gli auricolari Jambra Elite 75t non fanno assolutamente eccezione e risultano essere il giusto connubio per chi vuole un prodotto affidabile in tutte le attività giornaliere.

Se sei alla ricerca di auricolari, ti consigliamo il nostro articolo: Migliori auricolari Bluetooth.

Jabra Elite 75t Auricolari,...

Confezione

Quando si acquista un prodotto dell’azienda Jamba, già dalla confezione si può notare una certa cura dei dettagli. La confezione, in un formato molto compatto si presenta con materiali robusti e con una grafica semplice, ma non banale.

All’interno della confezione sono presenti gli auricolari, il cofanetto di ricarica, 3 set di gommini per regolare l’affissione alle orecchie e il cavo di ricarica USB-C. Sono presenti anche dei manualetti per le regole di sicurezza, come nella gran parte dei prodotti tech.

Design

Esteticamente gli auricolari prodotti da Jambra sono in linea con i brand più celebri per il formato in-ear. Le linee eleganti, sia degli auricolari che della confezione, danno una sensazione premium molto piacevole. Le cuffie si presentano con una forma circolare nella parte alta e dei gommini in silicone nella parte inferiore per consentire la massima aderenza alle orecchie.

La base di ricarica abbraccia i due auricolari con una struttura compatta, ma che non si risparmia nei materiali, infatti, la resistenza è eccellente. La custodia ha una trama gommata ed è sicuramente uno dei punti di forza di questo prodotto.

Il design è vincolato principalmente ai due grandi pulsanti presenti alle estremità degli auricolari, questi formano un cerchio perfetto e sono facili da raggiungere per avviare i comandi.

Vicino al pulsante è presente un piccolo vano per le casse auricolari, che permettono di gestire nel migliore dei modi i suoni esterni.

Le finiture opache ed eleganti rendono questo prodotto sicuramente una garanzia di presenza, indicato per essere utilizzato non solo tra le mura domestiche, ma anche quando si è in città o nei mezzi pubblici.

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI 21,9 x 19,4 x 16.2 mm, 62,4 x 36,6 x 27.0 mm Custodia
PESO Buds 5,5g, Custodia 35g
AUTONOMIA BATTERIA 7.5 Ore Musica & 24 Ore con Custodia
TEMPO DI RICARICA 1 ora di musica con 15 minuti di ricarica nella custodia
INSERTI AURICOLARI 3 S,M,L
PULSANTI 2 Pulsanti configurabili
POSIZIONAMENTO In-ear
CONNESSIONE Wireless, Bluetooth 5.0

La scheda tecnica mette in mostra le dimensioni di 2.1×1.9×1.62 centimetri, un peso da 5.5 grammi ad auricolare e una certificazione IP55 che garantisce la massima serenità anche sotto la pioggia.

A tali specifiche si aggiungono anche una cancellazione del rumore, anche se bisogna necessariamente effettuare un aggiornamento software, e un driver da 6 millimetri. Grazie al driver dedicato da 6 millimetri si possono raggiungere frequenze variabili tra 20 Hz e 20 kHz quando si riproducono brani musicali, raggiungendo anche una variazione tra 100 Hz e 8 kHz per le telefonate.

Interessante il supporto ai codec SBC e AAC e non ai più comuni AptX che permettono l’ascolto in alta definizione, ma la scelta di non voler esagerare nella qualità è storico in questo brand.

La batteria permette di avere circa 7 ore di riproduzione, sicuramente un quantitativo di tempo sufficiente per la gran parte delle attività giornaliere.

Jabra Elite 75t Auricolari,...
20.765 Recensioni
Jabra Elite 75t Auricolari,…
  • Ottima longevità e comoda vestibilità: la forma ergonomica del gel…
  • 24 ore di autonomia (ANC) con la custodia di ricarica tascabile e…
  • Cancellazione attiva del rumore: chiudi fuori il mondo esterno e…

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Funzionalità

Ciò che rende le Jabra Elite 75t una delle migliori soluzioni Bluetooth in commercio è da ricercare nelle sue funzionalità, estremamente variegate e interessanti.

Tra le più significative c’è il controllo con l’assistente vocale che oltre a poter essere avviato con i pulsanti fisici consente di bloccare o riavviare la riproduzione quando le cuffie auricolari vengono riposte o tolte dall’orecchio.

I controlli sugli auricolari permettono di abilitare e disabilitare la modalità HearTrough, cioè la trasparenza dei suoni, ma tramite gli stessi si possono effettuare anche altre azioni, come il cambio di traccia musicale o terminare una chiamata.

Ma oltre a queste funzioni, ciò che rende questi auricolari quasi unici è l’utilizzo dell’applicazione ufficiale Sound+, un equalizzatore che permette di creare diversi profili audio e di scegliere quale sia più idoneo alla tipologia di ascolto in quel momento.

Grazie alla modalità denominata Soundscapes si possono integrare 12 preset audio e adattarli alle sessioni sportive, di intrattenimento o di ascolto rilassato. Sicuramente una funzione che le rende “speciali”.

Costo

Con l’uscita delle Samsung Galaxy Buds 3, il modello Galaxy Buds 2 potrebbe diventare un best buy. Il prezzo di listino è di 173 euro, costo in linea con il brand e con le qualità complessive degli auricolari. Samsung è solita promuovere i suoi auricolari con sconti importanti, condizione che li rende una soluzione validissima sia per l’utilizzo quotidiano di intrattenimento che per quello lavorativo.

Jabra Elite 75t Auricolari,...
20.765 Recensioni
Jabra Elite 75t Auricolari,…
  • Ottima longevità e comoda vestibilità: la forma ergonomica del gel…
  • 24 ore di autonomia (ANC) con la custodia di ricarica tascabile e…
  • Cancellazione attiva del rumore: chiudi fuori il mondo esterno e…

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Verdetto – Pro & Contro

Anche le Jabra Elite 75t non sono prive di difetti, analizzandone più nel dettaglio è possibile coglierne le sfaccettature.

Cosa ci Piace Cosa non ci Piace
OTTIMA COMODITÀ CATTURA POLVERE
QUALITÀ MUSICA & VOCE PREZZO DI 199 SENZA SCONTI
LEGGERI CANCELAZZIONE DEL RUMORE NON PERFETTA
3 GOMINI INCLUSI
RICARICA VELOCE (CON CUSTODIA)
QUALITÀ COMPLESSIVA
L’EQUALIZZATORE DEL APP

Autonomia

Da un punto di vista della batteria, le Jabra non hanno nulla da invidiare agli auricolari di fascia più alta. Con una singola ricarica si possono effettuare circa 7 ore di ascolto che si estendono a 28 con la base di ricarica. La basetta permette di ricaricare circa 4 volte gli auricolari.

Oltre a un’ottima autonomia generale dispongono anche di una ricarica rapida, capace di garantire circa un’ora di ascolto in più dopo 15 minuti di ricarica.

Per effettuare la ricarica è opportuno utilizzare il cavo USB-C in dotazione oppure qualsiasi altro cavo della stessa tipologia. Il tempo per ricaricare la basetta completamente è di circa 2 ore, tempo in linea con i prodotti della stessa categoria.

Comfort

L’ergonomia di questi auricolari è di ottimo livello, la personalizzazione dei gommini e una struttura compatta e leggera le rendono un paio di cuffie auricolari confortevoli e versatili.

La qualità dei materiali aiuta il grip sulla pelle, permettendo di fatti di poter lasciare tante ore le cuffie all’interno dell’orecchio senza avvertire fastidio.

Anche la loro custodia, non essendo di dimensioni eccessive, offre una buona trasportabilità, proteggendo gli auricolari durante gli spostamenti.

La compattezza della struttura principale degli auricolari potrebbe risultare troppo piccola per chi è abituato alle canoniche stanghette verticali, ma le Jabra Elite 75t non hanno nulla da invidiare a modelli più celebri.

Non è un caso che tantissimi sportivi preferiscano utilizzare questo modello rispetto a versioni progettate proprio per le attività fisiche. L’azienda Jabra ha sempre puntato a un equilibrio perfetto tra chi pratica sport e chi invece ha bisogno solo di un paio di cuffie pronte all’ascolto di musica e telefonate.

Qualità audio

Un paio di auricolari Bluetooth però devono suonare bene, in modo da garantire una qualità soddisfacente a chi ha il desiderio di intrattenersi con la musica.

Da un punto di vista tecnico questi auricolari presentano un driver da 6 millimetri particolarmente performante con i bassi, garantendo una gamma di frequenza da 20 Hz a 20 kHz. Sebbene siano delle cuffie in-ear gestiscono molto bene l’equalizzazione dei suoni interni ed esterni, dando maggiore attenzione a quelli che sono i suoni provenienti da voci molto forti.

Infatti, gli acuti hanno un bilanciamento perfetto e non ci si ritrova distorsioni fastidiose durante l’utilizzo.

Per quanto concerne l’isolamento, non è tra i migliori in commercio, ma garantisce un buon risultato soprattutto se vengono selezionati i gommini più indicati alla misura del proprio orecchio. Bisogna sottolineare che non dispongono della funzione della cancellazione del rumore attiva, ma l’isolamento è comunque accettabile se non ci sono rumori estremamente forti provenienti dall’esterno.

Per essere precisi è opportuno sottolineare che in realtà, nell’ultimo aggiornamento firmware, la funzione di cancellazione del rumore è stata aggiunta, ma come si può immaginare, non avendo una progettazione dedicata, i risultati non sono quelli sperati.

Anche il microfono offre buone prestazioni, soprattutto se non si è alla ricerca di un paio di auricolari per le attività business.

Costo

Come per tutti i prodotti che mirano all’equilibrio nelle caratteristiche tecniche, anche il prezzo si allinea a tale filosofia. Il prezzo di listino degli auricolari Bluetooth Jabra Elite 75t è di 199 euro, ma come da tradizione di questa azienda, è possibile reperire le cuffie a un costo intorno ai 159 euro. Negli ultimi mesi Amazon ha offerto il prodotto anche a 139.90 euro, prezzo che rende questi auricolari una soluzione quasi scontata.

Un investimento di fascia media che garantisce ottime prestazioni, longevità e una compatibilità ottimale con qualsiasi tipologia di sistema operativo.

Jabra Elite 75t Auricolari,...
20.765 Recensioni
Jabra Elite 75t Auricolari,…
  • Ottima longevità e comoda vestibilità: la forma ergonomica del gel…
  • 24 ore di autonomia (ANC) con la custodia di ricarica tascabile e…
  • Cancellazione attiva del rumore: chiudi fuori il mondo esterno e…

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusioni

Volendo sintetizzare in un’unica parola gli auricolari Jabra Elite 75t basterebbe utilizzare il termine: equilibrio. Come da tradizione, l’azienda danese ha raggiunto lo scopo prefissato, cioè l’offrire ai consumatori un prodotto che potesse essere perfetto per tutte le evenienze. Nel complesso, le jabra elite 75t sono cuffie davvero ottime e sono meritatamente incluse nel nostro elenco delle migliori auricolari.

Sia sportivi che persone che amano i contenuti multimediali troveranno degli auricolari con un’ottima qualità del suono e una robustezza costruttiva di fascia medio-alta. Chi è alla ricerca di un paio di cuffie auricolari ideali per la soppressione dei rumori ambientali farebbe meglio a optare per una soluzione alternativa.