John Wick 4: data di uscita, trama, cast e tutto quello che sappiamo

Intro

Sebbene la pandemia di COVID-19 abbia fatto slittare la data di uscita di un anno, ora ci avviciniamo rapidamente al debutto di John Wick 4 e l’hype, come si suol dire, è reale.

Quando nel 2014, Keanu Reeves, è tornato per la prima volta nel mondo dei film d’azione nel ruolo di John Wick, nessuno pensava che sarebbe diventata una serie, ma sapevamo di volerne subito di più.

A distanza di sette anni, l’assassino più abile di tutti i tempi è a capo di un vero e proprio franchise di tre film, che ha effettivamente costruito una storia profonda e dettagliata, che circonda una lega clandestina di assassini con le proprie regole, abitudini e linee guida.

Pochi giorni dopo l’uscita del terzo capitolo, John Wick 3: Parabellum, la Lionsgate ha annunciato che il quarto film era già all’orizzonte, con Keanu Reeves di nuovo nel ruolo del protagonista.

Alla regia troviamo l’ex stuntman Chad Stahelski, mentre della sceneggiatura, se ne occuperà il talentuoso Mike Finch.

Dato che John Wick 4 è il quarto capitolo della saga, in questo articolo ci saranno SPOILER della trama dei precedenti capitoli della serie, quindi procedete con cautela.

John Wick 4: qual è la data di uscita del film?

John Wick 4 doveva originariamente arrivare nelle sale il 21 maggio 2021, ma ci sono stati dei problemi a causa della pandemia COVID-19 e dei conflitti di programmazione di Keanu Reeves con Matrix: Resurrections.

La data di uscita, infatti, è stata posticipata di un anno, al 27 maggio 2022, e poi di nuovo al 24 marzo 2023, un’attesa frustrante per i fan di John Wick, ma finalmente sembra che la data attuale sia quella definitiva, data anche la presenza di un trailer.

John Wick 4: Il trailer ufficiale

Il primo trailer di John Wick 4 è stato presentato durante una presentazione dedicata ai registi al San Diego Comic-Con, che ha visto la partecipazione di Chad Stahelski, Tim Miller e Andrew Stanton.

Oltre al nuovo trailer, che potete vedere su youtube, abbiamo potuto vedere anche un nuovo poster del film con Keanu Reeves come assoluto protagonista, al centro della locandina mentre impugna dei nunchaku.

John Wick 4: Da chi è composto il cast del film?

Oltre al ritorno di Keanu Reeves nei panni del sicario protagonista, Stahelski ha recentemente confermato anche il ritorno di Ian McShane per il John Wick 4.

“Non potrei essere più felice di dare il bentornato a Ian McShane in John Wick 4“, ha dichiarato il regista in un comunicato. “Non solo è un attore straordinario, ma è un collaboratore indispensabile che ha contribuito a definire il mondo di John Wick”.

Altri volti noti, confermati per il quarto film, sono Lance Reddick e Laurence Fishburne. John Wick 4 avrà anche molte facce nuove del franchise, tra cui un trio di leggende del cinema d’azione, Donnie Yen, Scott Adkins e Marko Zaror, inoltre avrà un ruolo anche Bill Skarsgard, l’attore che interpreta It.

Sono confermati anche l’attore giapponese Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, la cantautrice Rina Sawayama, che farà il suo debutto cinematografico, e il leggendario Clancy Brown.

John Wick 4 è scritto da Shay Hatten e Michael Finch. Hatten è stato co-sceneggiatore del terzo capitolo e di Army of the Dead e Army of Thieves di Zach Schneider.

Finch ha lavorato a capolavori come: Predators, American Assassin e The November Man. Questo capitolo di John Wick sarà  il primo senza alcun coinvolgimento del creatore del franchise Derek Kolstad, che ha rivelato di non essere stato invitato a lavorare al film.

John Wick 4: Le interviste al cast

In un’intervista, Donnie Yen, l’amato attore protagonista della saga dei film del maestro di arti marziali Ip Man, ha sottolineato in particolare quanto si stia divertendo sul set di John Wick 4:

“Devo cogliere questa opportunità per mostrare il mio massimo apprezzamento sia per Chad che per Keanu. Sono uomini adorabili. Sono semplicemente dei gentiluomini, hanno un grande cuore. Keanu ha un’anima meravigliosa.”

Chad, inoltre, è un uomo molto buono. Molto preparato. La gente pensa che sia solo un brillante stuntman, ma non è così. Capisce il cinema. È un bibliotecario del cinema. Sa cosa sta succedendo nell’industria cinematografica.”

“Mi sto divertendo molto di più a lavorare con loro che in tutti i miei precedenti film hollywoodiani… Keanu Reeves è semplicemente fantastico. È persino più bravo di quanto mi aspettassi. Fa tutto da solo. Si è impegnato molto per questo film e non scherza affatto”

Anche Skarsgard ha sottolineato come si sia avvicinato al franchise da fan e alla fine si sia unito al film dopo aver parlato con Stahelski:

“Penso che i film siano molto divertenti. Sono sempre stato un fan di questo tipo di film d’azione esagerati, e quando Chad mi ha contattato e mi ha parlato del film, mi è piaciuto subito, e ho accettato il ruolo immediatamente. Non voglio entrare nei dettagli, ma è un ruolo molto divertente.”

“Mi piacciono i film d’azione, penso che siano divertenti ed è qualcosa che non ho mai fatto prima. È come dire: “Ok, questo è un progetto di un genere al quale non ho mai partecipato quindi proviamo e divertiamoci”. Quindi, non vedo l’ora di interpretare questo ruolo“.

John Wick 4: Quali saranno i personaggi principali?

Keanu Reeves interpreta, ovviamente, il ruolo principale di John Wick, un assassino che indossa un completo nero e conosce circa 10.000 modi per uccidere il suo obbiettivo.

McShane riprenderà il ruolo di Winston, proprietario del New York Continental Hotel, che l’ultima volta abbiamo visto tradire John Wick con una pallottola nel petto. Stahelski ha fatto notare che pensa ancora che le intenzioni di Winston siano da interpretare. “Intendeva sparargli”, ha detto il regista in un intervista.

“Voleva ucciderlo? Questo è aperto all’interpretazione del pubblico, la scena si può vedere da due punti di vista diversi, e questo è un po’ il modo in cui risponderemo ad alcune delle domande dei capitoli precedenti, in John Wick 4“.

Lance Reddick riprenderà il ruolo di Charon, l’integerrimo concierge del Continental, mentre Fishburne interpreterà ancora una volta il leader della sua organizzazione di intelligence, Bowery King.

I dettagli precisi sui nuovi personaggi sono stati piuttosto scarsi finora. In un’intervista, Skarsgard ha detto che il suo ruolo non richiede un addestramento alla lotta, ma è “qualcosa di diverso“.

Shamier Anderson, invece, ha postato molti retroscena del suo addestramento intensivo con le armi da fuoco, lasciando intendere che, chiunque sia il suo personaggio, sarà in azione al fianco di John Wick.

Marko Zaror, stuntman e artista marziale di gran talento, oltre che attore, sarà invece uno degli avversari principali di John Wick nel film.

John Wick 4: Dove e quando è stato girato il film?

Nel giugno del 2021, Shamier Anderson confermò l’inizio della produzione con un’immagine dal set.

La produzione di John Wick 4 si svolgerà in gran parte fuori da New York City, con alcune riprese a Berlino e Parigi, prima di effettuare ulteriori riprese in Giappone e infine di nuovo a New York per il finale.

Inoltre, il piano originale della Lionsgate di girare John Wick 4 e John Wick 5 uno dietro l’altro è stato accantonato a causa della pandemia. Le riprese di John Wick 4 si sono concluse nel novembre del 2021.

John Wick 4: Quale sarà la trama del film?

Sebbene non ci sia ancora una sinossi ufficiale della trama di John Wick 4, ci sono molte speculazioni, alcune fondate altre meno, grazie alle quali possiamo farci un’idea di cosa  aspettarci dalla trama.

Il film riprenderà dopo l’esplosione finale di John Wick 3, che ha visto John separarsi completamente dall’organizzazione di assassini nota come The High Table.

I vertici dell’organizzazione credono che John Wick sia morto, questo grazie a Winston, che gli ha sparato dal tetto di un edificio, ma in realtà è stato solo ferito e affidato alle cure di Bowery King.

In un’intervista, Fishburne, ha rivelato che il prossimo film, come tutti i precedenti, cercherà di scavare ancora più a fondo nelle storie che circondano John Wick e l’organizzazione misteriosa della quale faceva parte:

“Ho letto la sceneggiatura. È davvero, davvero bella. Per quanto sia lo stesso mondo degli altri tre film, è molto più profondo soprattutto nella relazione che ha con un personaggio in particolare… è davvero il cuore e l’anima del film“.

In una recente intervista, anche Stahelski è stato piuttosto categorico sul fatto che, a prescindere dalla direzione che prenderà John Wick 4, purtroppo, non avrà un lieto fine.

John può sopravvivere a tutto quello che gli succede, ma alla fine non c’è un lieto fine. Non ha un posto dove andare. Onestamente, vi sfido a dirmi come pensate che finisca la storia di una persona come John Wick?” “Pensi che sparirà verso il tramonto? Ha ucciso 300 persone e senza conseguenze? Si innamorerà di una donna e vivranno felici e contenti? Se quest’uomo esistesse davvero, come finirebbe la sua storia? sarebbe fottuto per il resto della sua vita. È solo questione di tempo”.