Metaverso come entrare: Guida su cos’è e su come accedere

Intro

Il metaverso è un concetto legato al mondo della tecnologia e dei videogiochi, che si riferisce a una realtà virtuale condivisa e accessibile attraverso Internet. In pratica, è un mondo virtuale in cui gli utenti possono interagire tra loro e con l’ambiente in modo simile a come lo fanno nella vita reale, ma all’interno di una realtà artificiale creata dall’uomo.

Il metaverso può essere utilizzato per creare una vasta gamma di esperienze, come giochi, simulazioni, eventi sociali o addirittura per lavorare o studiare. A differenza dei mondi virtuali tradizionali, che sono solitamente limitati a un singolo gioco o piattaforma, il metaverso è concepito come un ecosistema aperto che può integrare diverse applicazioni e servizi.

L’idea è stata originariamente proposta negli anni ’80 da autori di fantascienza come William Gibson e Neal Stephenson, ma solo recentemente la tecnologia è diventata abbastanza avanzata da permettere la creazione di una realtà virtuale condivisa su larga scala. Attualmente, ci sono diverse piattaforme in fase di sviluppo che mirano a creare un vero e proprio metaverso, come il progetto di Facebook Horizon o il mondo virtuale di Epic Games, Fortnite.

Mark Zuckerberg nel 2022 ha notoriamente definito il metaverso come un tempo, o meglio, momento in cui i mondi digitali fondamentalmente immersivi diventano il modo principale in cui viviamo le nostre vite e trascorriamo il nostro tempo.

Ricordate, anche internet all’inizio non significava molto, e alla fine le persone si sono stabilite su una comprensione universale del termine. Nel corso del tempo lo stesso accadrà con il metaverso con l’obiettivo che alla fine qualsiasi cosa si possa fare nel mondo reale avrà una controparte virtuale nel metaverso.

Il futuro di Internet è il Metaverso, che altro non è che un insieme di esperienze, luoghi e risorse virtuali a cui tutti possono accedere per vivere situazioni e muoversi in ambienti “non fisici” ma non per questo meno reali.

Se hai mai giocato a videogames come “Fornite” o “The Sims”, giusto per citarne alcuni, saprai bene di aver già sperimentato la creazione di mondi virtuali, così come tutte le eventuali esperienze a cui hai preso parte attraverso un tuo avatar. Il Metaverso, infatti, non è un concetto così nuovo. il fatto che se ne stia parlando così tanto in questo periodo, è perché Mark Zuckerberg con l’annuncio di Meta, ha puntato i riflettori su una “realtà” a cui oggi tutti vogliono prendere parte.Imprenditori, celebrità, investitori, dirigenti, brand: tutti stanno già gettando il primo mattoncino nel Metaverso convinti dell’altissimo potenziale in termini di sperimentazione, connessione tra utenti, intrattenimento, opportunità e (ovviamente) profitto.

Come funziona il metaverso

La tecnologia alla base del metaverso è messa insieme da altre componenti, tra cui realtà virtuale, blockchain e Web 3. Blockchain è un modo per archiviare blocchi di dati che sono collegati tra loro in una catena basata sulla pertinenza. I database blockchain forniscono un modo per condividere i dati garantendo fedeltà e sicurezza, motivo per cui sono un componente fondamentale per le criptovalute.

Blockchain fornisce gli elementi costitutivi per il Web 3, la più recente iterazione di Internet che fornisce la struttura per la realtà estesa. Infine, la realtà virtuale si basa su queste tecnologie per simulare un’esperienza del mondo reale. La maggior parte dei software VR si basa su un generatore di mondi virtuali, realizzato utilizzando un kit di sviluppo software di uno specifico fornitore di visori VR. Questo kit fornisce i programmi di base, i driver, i dati e le librerie di rendering grafico.

Gli utilizzi del Metaverso

Attualmente, il metaverso ha un ambito più ristretto basato sui limiti della tecnologia sottostante. Esso, però è già utilizzato in diversi ambiti:

  • Nei videogiochi sono maggiormente diffusi. Attraverso essi si crea un’esperienza immersiva che massimizza l’esperienza di gioco.
  • Nello shopping. I metaversi danno l’opportunità di fare soldi attraverso il marketing e l’aumento delle vendite, così da attrarre la partecipazione di alcune aziende. L’obiettivo è fornire un’esperienza di acquisto ancora migliore di quella che potresti ottenere nella vita reale. Ad esempio, potresti provare i vestiti utilizzando un avatar digitale che corrisponda alle dimensioni del tuo mondo reale, permettendoti di provare più abiti. I beni fisici vengono quindi consegnati a casa tua. Aziende come  ad esempio Gucci (tramite The Sandbox) hanno già presentato delle vetrine nel metaverso.
  • Nello svolgimento di tirocini lavorativi. il metaverso offre un modo più semplice e sicuro per educare le persone. Qui puoi esercitare ad esempio le abilità di primo soccorso, senza mettere in pericolo nessun vero corpo umano.
  • Nella formazione scolastica. Il futuro delle aule universitarie risiede nel metaverso, dove chiunque può apprendere informazioni all’avanguardia dai migliori professori di tutto il mondo. Nel gennaio 2022, la Stanford University ha lanciato “Communication 166/266 Virtual People”, la sua prima classe ospitata nel metaverso (gli studenti partecipano con le cuffie Oculus 2) e altre istituzioni accademiche stanno seguendo l’esempio.
  • Nel lavoro da remoto. Si potrebbe partecipare ad esempio in una conferenza lavorativa, senza dover uscire di casa. Gli spazi di lavoro virtuali sono più economici e più accessibili.
  • Nelle visite mediche. I controlli medici potrebbero essere fatti a distanza, agevolando chi è impossibilitato a spostarsi.
  • Nel viaggiare. Visitare i musei di tutto il mondo, fare un escursione nelle foreste pluviali senza danneggiare la fauna selvatica o partecipare al turismo spaziale tramite portali di viaggi virtuali senza dover acquistare un biglietto costoso.

Oltre a tutti questi ambiti, possiamo dire che l’aspetto che coinvolgerà maggiormente il metaverso sono le attività sociali. Grazie ad essi, non solo si potrà condividere informazioni, immagini e video, ma giocare a giochi di gruppo, chattare in sale VR o persino uscire con qualcuno.

Oltre ai giochi, il metaverso è perfetto anche per altri tipi di intrattenimento. Ad esempio, i cinema virtuali offrono un’esperienza molto migliore rispetto a quella fornita dai televisori domestici. Grandi nomi tra cui Ariana Grande, The Chainsmokers e Travis Scott hanno tutti ospitato concerti digitali nel metaverso.

Stabilito che il Metaverso è uno spazio virtuale all’interno del quale le persone possono muoversi, conoscersi e fare esperienze attraverso i loro avatar, e, avendo approfondito il suo funzionamento nei diversi ambiti, scopriamo ora insieme come si entra in questo Universo parallelo.

Come accedere a metaverso

L’accesso al metaverso richiede una combinazione di hardware specializzati (telefoni, computer, cuffie, schermi 3D, guanti, ecc.) e software (giochi, programmi, ecc.). Ciò di cui hai bisogno dipende esattamente da ciò che vuoi fare. Ad esempio, per giocare ai giochi VR più popolari, avrai bisogno di un visore e controller VR.

Non esiste un metaverso unificato, quindi ogni azienda sta sviluppando la propria piattaforma e i relativi dispositivi annessi. Attualmente, i principali attori includono Meta, NVIDIA, Epic Games, Microsoft, Apple, Decentraland, Roblox Corporation, Unity Software, Snapchat, The Sandbox e Amazon.

Per accedere al Metaverso basta quindi registrarsi ai siti, scaricare le app che permettono di vivere questo tipo di esperienza immersiva ed, eventualmente, dotarsi di un visore o di un accessorio che consenta di vivere in maniera ancora più coinvolgente la propria proiezione nel mondo virtuale. Non è quindi obbligatorio avere un visore VR (visore per la Realtà Virtuale) per entrare nel Metaverso: possederlo significa vivere questo mondo come se fossi al suo interno, ma se non ne hai acquistato uno potrai comunque vivere questa esperienza al di fuori della realtà tangibile.

È bene sapere che ogni Metaverso avrà le sue regole d’ingresso. Di seguito riportiamo alcuni esempi di realtà virtuali già attive ed in fase di ulteriore sviluppo e le corrispondenti precisazioni sulle procedure che bisogna svolgere per entrare in questi universi digitali.

Metaverso di Facebook

Il metaverso di Facebook è un ambiente di realtà virtuale sociale dove gli utenti possono interagire e creare insieme in un mondo virtuale. Lanciato nel 2021, Facebook Horizon offre agli utenti l’opportunità di entrare nel metaverso di Facebook utilizzando un visore per la realtà virtuale o attraverso l’applicazione Facebook Horizon su un computer o dispositivo mobile.

Il prerequisito fondamentale per accedere,  oltre ad avere un account Facebook, sarà quello di avere il visore sviluppato internamente da Oculus. Per migliorare ulteriormente la propria esperienza, sarà importante avere anche gli occhiali smart che Meta ha realizzato in collaborazione con Ray-Ban.

Per accedere al metaverso di Facebook dovrete quindi svolgere i seguenti passaggi:

  1. Assicurarsi di avere un account Facebook. Se non si ha già un account, è possibile crearne uno gratuitamente visitando il sito web di Facebook e seguendo le istruzioni per la creazione di un account.
  1. Scaricare l’applicazione Facebook Horizon. Facebook Horizon è l’ambiente di realtà virtuale di Facebook ed è possibile scaricarlo visitando il sito web di Facebook Horizon o cercando “Facebook Horizon” nell’App Store o nel Google Play Store.
  1. Configurare l’applicazione Facebook Horizon. Una volta scaricata l’applicazione, sarà necessario configurarla utilizzando il proprio account Facebook. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la configurazione.
  1. Collegare un dispositivo di realtà virtuale (facoltativo). Se si dispone di un visore per la realtà virtuale, come Oculus Quest o Oculus Rift, sarà possibile utilizzarlo per entrare nel metaverso di Facebook in modo ancora più immersivo. Assicurarsi di avere il dispositivo di realtà virtuale configurato e pronto all’uso prima di procedere.
  1. Entrare nel metaverso di Facebook. Una volta che l’applicazione è configurata e il dispositivo di realtà virtuale (se presente) è pronto all’uso, è possibile entrare nel metaverso di Facebook selezionando l’opzione “Entra nel metaverso” dall’applicazione. Ci si troverà quindi in un mondo virtuale dove è possibile interagire con gli altri utenti di Facebook Horizon e partecipare a diverse attività.

Una volta che si è entrati nel metaverso di Facebook, ci sono moltissime cose da fare. Gli utenti possono creare il proprio avatar, esplorare il mondo virtuale, partecipare a eventi e attività con gli altri utenti e creare contenuti per il metaverso. Facebook Horizon offre inoltre una serie di strumenti di creazione per aiutare gli utenti a creare il proprio mondo virtuale e a condividerlo con gli altri.

Metaverso di the Sandbox

The Sandbox è un metaverso basato su blockchain che offre agli utenti la possibilità di creare, giocare e condividere contenuti in un mondo virtuale. Gli utenti possono creare il proprio avatar e utilizzare i “SAND“, la valuta nativa del metaverso di The Sandbox, per acquistare oggetti e attività all’interno del mondo virtuale.

Il metaverso di The Sandbox è suddiviso in diverse “parcelle” o mondi virtuali, ciascuno dei quali è stato creato da un utente o da un’azienda. Gli utenti possono esplorare questi mondi virtuali e interagire con gli altri utenti che vi partecipano. Possono anche creare i propri mondi virtuali utilizzando gli strumenti di creazione disponibili e condividerli con gli altri utenti.

Il metaverso di The Sandbox è basato sulla blockchain di Ethereum, il che significa che tutte le transazioni all’interno del mondo virtuale sono registrate e verificate sulla blockchain. Questo fornisce agli utenti un livello di sicurezza e trasparenza nell’acquisto e nella vendita di oggetti e attività all’interno del metaverso.

Per entrare nel metaverso di The Sandbox, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Assicurarsi di avere un account The Sandbox. Se non si ha già un account, è possibile crearne uno gratuitamente visitando il sito web di The Sandbox e seguendo le istruzioni per la creazione di un account.
  1. Scaricare l’applicazione The Sandbox. The Sandbox è disponibile sia per dispositivi iOS che Android, quindi è possibile scaricare l’applicazione dall’App Store o dal Google Play Store.
  1. Configurare l’applicazione The Sandbox. Una volta scaricata l’applicazione, sarà necessario configurarla utilizzando il proprio account The Sandbox. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare la configurazione.
  1. Collegare un dispositivo di realtà virtuale (facoltativo). Se si dispone di un visore per la realtà virtuale, come Oculus Quest o Oculus Rift, sarà possibile utilizzarlo per entrare nel metaverso di The Sandbox in modo ancora più immersivo.
  1. Entrare nel metaverso di The Sandbox. Una volta che l’applicazione è configurata e il dispositivo di realtà virtuale (se presente) è pronto all’uso, è possibile entrare nel metaverso di The Sandbox selezionando l’opzione “Entra nel metaverso” dall’applicazione.

Metaverso di Decentraland

Decentraland è un metaverso basato anch’esso su una blockchain che offre agli utenti la possibilità di creare, esplorare e interagire nel suo mondo decentralizzato. Gli utenti possono creare il proprio avatar e utilizzare i “MANA“, la valuta nativa del metaverso di Decentraland, per acquistare oggetti e attività all’interno del mondo virtuale.

Per entrare nel metaverso di Decentraland, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Assicurarsi di avere un account Decentraland. Se non si ha già un account, è possibile crearne uno gratuitamente visitando il sito web di Decentraland e seguendo le istruzioni per la creazione di un account.
  1. Scaricare l’applicazione Decentraland. Decentraland è disponibile sia per dispositivi iOS che Android, quindi è possibile scaricare l’applicazione dall’App Store o dal Google Play Store.
  1. Configurare l’applicazione Decentraland. Una volta scaricata l’applicazione, sarà necessario configurarla utilizzando il proprio account Decentraland.
  1. Collegare un dispositivo di realtà virtuale (facoltativo).
  1. Entrare nel metaverso di Decentraland. Una volta che l’applicazione è configurata e il dispositivo di realtà virtuale (se presente) è pronto all’uso, è possibile entrare nel metaverso di Decentraland selezionando l’opzione “Entra nel metaverso” dall’applicazione.

Metaverso di Zepeto

Zepeto non è un metaverso in senso stretto. È piuttosto un’applicazione per dispositivi mobili che permette agli utenti di creare un avatar digitale di sé stessi e di utilizzarlo per interagire con gli amici e partecipare a diverse attività. Gli utenti possono personalizzare il loro avatar con una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, tra cui abiti, accessori e trucco.

L’applicazione Zepeto offre agli utenti la possibilità di creare il proprio mondo virtuale all’interno dell’applicazione e di condividerlo con gli amici. Gli utenti possono anche partecipare a eventi e attività sponsorizzati dalle aziende e acquistare oggetti virtuali utilizzando la valuta nativa dell’applicazione, i “ZEPETO COINS“. Tuttavia, non esiste un mondo virtuale in cui gli utenti possono esplorare e interagire in modo immersivo come in altri metaverso, come The Sandbox o Decentraland.

Zepeto è disponibile per dispositivi iOS e Android ed è stato lanciato nel 2018. Ha riscosso un enorme successo in Asia e in altre parti del mondo, diventando una delle applicazioni per la creazione di avatar più popolari al mondo.

Per entrare su Zepeto, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Scaricare l’applicazione Zepeto. Essa è disponibile sia per dispositivi iOS che Android, quindi è possibile scaricare l’applicazione dall’App Store o dal Google Play Store.
  1. Aprire l’applicazione Zepeto. Una volta scaricata l’applicazione, aprirla per iniziare a utilizzarla.
  1. Creare un account Zepeto. Se non si ha già un account Zepeto, sarà necessario crearne uno per utilizzare l’applicazione.
  1. Creare il proprio avatar. Una volta che si è creato un account Zepeto, sarà possibile creare il proprio avatar digitale utilizzando la funzione di creazione di avatar disponibile all’interno dell’applicazione.

Metaverso di Spazio Somnium

Spazio Somnium fa parte dell’insieme di metaversi basati su blockchain di Etherium.

É open-source ed è stato rilasciato nel 2018. Emette anche una propria criptovaluta chiamata CUBE con il quale gli utenti di Somnium Space possono affittare terreni ed effettuare pagamenti per giochi ed eventi sul metaverso.

Per accedere al metaverso di Spazio Somnium, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Assicurarsi di avere un account Spazio Somnium. Se non si ha già un account, è possibile crearne uno gratuitamente visitando il sito web di Spazio Somnium.
  1. Scaricare l’applicazione Spazio Somnium, disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
  1. Configurare l’applicazione Spazio Somnium. Una volta scaricata l’applicazione, sarà necessario configurarla utilizzando il proprio account Spazio Somnium.
  1. Collegare un dispositivo di realtà virtuale (facoltativo).
  1. Accedere al metaverso di Spazio Somnium. Una volta che l’applicazione è configurata e il dispositivo di realtà virtuale è pronto all’uso, è possibile accedere al metaverso di Spazio Somnium selezionando l’opzione “Entra nel metaverso” dall’applicazione.

Metaverso di Voxels

Voxels è un altro metaverso simile a Sandbox, sviluppato sulla blockchain di Ethereum, in cui gli utenti possono acquistare appezzamenti di terreno e costruirci sopra negozi e gallerie d’arte.

Quest’ultima è diventata una delle principali attrazioni di Voxels. Il metaverso ospita centinaia di gallerie d’arte digitale, tra cui il B.20 Museum, che espone le opere di Beeple, artista di spicco NFT. All’interno dell’applicazione si utilizza la propria valuta nativa, i “VOX”, per l’acquisto e la vendita di oggetti e attività all’interno del mondo virtuale.

Metaverso di Spatial

Il metaverso Spatial, con sede a New York, si propone di creare un metaverso per e degli artisti, con l’obiettivo di costruire la più grande galleria di metaversi al mondo. Il cofondatore di Spatial, Lee Jin-ha, ha spiegato in precedenza che le precedenti modalità di esposizione dell’arte mancavano di mezzi di comunicazione tra gli artisti e gli spettatori, e ritiene che il metaverso sia la nuova risposta.

Artisti di fama mondiale come il produttore Illmind, vincitore di un Grammy, l’artista digitale Krista Kim e lo scultore Ken Kelleher, noto anche come “Anchorball”, hanno organizzato eventi o venduto opere NFT sul metaverso di Spatial, che lo scorso dicembre ha raccolto un finanziamento serie B da 25 milioni di dollari.

Sia per Voxels che per Spatial la procedura è  la solita e comune a tutti gli altri metaversi:

  1. Scaricare le app corrispondenti dall’App Store o dal Google Play Store.
  1. Configurare l’applicazione seguendo le istruzioni presenti sulla loro interfaccia.
  1. Collegare un dispositivo di realtà virtuale (facoltativo).
  1. Accedere al metaverso tramite l’opzione “Entra nel metaverso”. Vi ritroverete in un mondo virtuale dove potrete osservare le opere artistiche degli NFT.