Prossimi film Marvel: Guida alle prossime uscite

In qualità di appassionati dell’Universo Cinematografico Marvel, siamo testimoni dell’evoluzione delle cosiddette “Fasi”, un concetto introdotto dal presidente degli Studios Kevin Feige. La strutturazione di queste fasi è stata chiarita nel corso della presentazione al Comic-Con International di San Diego nel 2022, dove Feige ha condiviso dettagli sulla Saga del Multiverso, che segue la logica narrativa della precedente Saga dell’Infinito. La nostra attesa è alimentata dalle presentazioni di nuovi personaggi e team di antieroi come i Thunderbolts e da famiglie iconiche come i Fantastici Quattro.

Nonostante le recenti agitazioni industriali e le sfide legali incontrate da alcuni attori, rimaniamo concentrati sulle novità del mondo Marvel, seguendo gli sviluppi dei numerosi film e serie televisive previsti dallo studio fino al 2027 e oltre. Restiamo aggiornati su ogni cambiamento e anticipiamo sempre le informazioni più rilevanti, pur consapevoli degli imprevisti che potrebbero influenzare l’intera programmazione.

COSA ASPETTARSI NELLA FASE CINQUE

  • Inizio: Con “Ant-Man e Wasp: Quantumania”
  • Conclusione: Unione insolita di personaggi
  • Continuazioni: Numerosi sequel attesi
  • Obiettivi:
    • Preparare il terreno per Kang il Conquistatore
    • Reintegrazione di Daredevil
    • Esplorazione approfondita del Multiverso

PROGRAMMA COMPLETO DEI PROSSIMI FILM MARVEL (Senza Serie)

  • 26 luglio 2024: Deadpool 3
  • 14 febbraio 2025: Capitan America: Brave New World
  • 25 luglio 2025: Thunderbolts
  • 2 maggio 2025: I Fantastici Quattro / Fantastic Four
  • 7 novembre 2025: Blade
  • 1 maggio 2026: Avengers 5: The Kang Dynasty
  • 7 maggio 2027: VAvengers 6: Secret Wars

Eco (Serie): Prima Stagione (2024)

Data di uscita: 9 Gennaio 2024

Cosa Sappiamo: Alla protagonista di Hawkeye, sulla piattaforma Disney+, è stata dedicata una nuova serie. Etan Cohen ed Emily Cohen ne sono gli sceneggiatori e produttori esecutivi, con Alaqua Cox che torna nei panni dell’assassina sorda capace di imitare lo stile di combattimento dei suoi avversari. La trama segue il suo addio a New York per riavvicinarsi alle sue radici indigene, quando una crisi inaspettata la porta a considerare di prendere il posto del Re del crimine. Marvel ha annunciato la serie nel Novembre del 2021 e la produzione è iniziata nel Maggio del 2022. Il cast include Chaske Spencer, Tantoo Cardinal, Devery Jacobs, Cody Lightning, Graham Greene e Zahn McClarnon, con la regia di Sydney Freeland e Catriona McKenzie. Nel Luglio del 2022, si è sparsa la voce dell’ingresso di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio nella serie, evidenziando l’importanza di Daredevil nella ricerca di un vecchio alleato, potenzialmente Jessica Jones. A seguito di varie speculazioni, Alaqua Cox ha lasciato intendere su Twitter che la premiere potrebbe essere in Ottobre, anche se poi Disney ha posposto l’uscita al prossimo anno. In seguito, sono stati pubblicati diversi trailer, confermando che la serie sarà disponibile su Disney+ e Hulu e facendo parte dell’iniziativa “Marvel Spotlight”.

Come Si Inserisce nel MCU: La narrazione di Eco prosegue dagli eventi di Hawkeye e potrebbe intrecciarsi con i piani di Contessa Valentina Allegra de la Fontaine. Le abilità mimetiche di Eco sarebbero sicuramente un valore aggiunto per il suo team. Dopo il suo complicato distacco dallo zio, Wilson Fisk, ci aspettiamo inevitabilmente il suo ritorno nella vita di Eco. Nei fumetti, Eco ha avuto interazioni con Moon Knight e Daredevil, suggerendo un vasto potenziale di crossover. Tuttavia, il marchio “spotlight” potrebbe indicare che questa serie rappresenti l’ultimo grande capitolo dedicato al personaggio.

Deadpool 3 (2024)

Data di uscita: 26 Luglio 2024

Il terzo capitolo della saga di Deadpool è in programma di uscire il 26 luglio 2024. Le menti creative dietro la sceneggiatura sono Lizzie Molyneux-Logelin e Wendy Molyneux, note per il loro lavoro in Bob’s Burgers. Attendiamo che il film funga da svolta per l’introduzione degli X-Men in un modo originale e astuto. La capacità di Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, di rompere la quarta parete potrebbe essere impiegata per renderlo conscio di un cambio fondamentale nel suo universo.

La trama potrebbe concentrarsi sulla ricerca di Vanessa (Morena Baccarin), nel caso fosse morta o non avesse mai esistito nella nuova realtà. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha confermato lo sviluppo del film e la sua natura di film con classificazione R, malgrado la produzione non si sia avviata per un certo periodo.

Shawn Levy, regista di Free Guy e The Adam Project, è stato confermato alla regia nel marzo 2022. I sceneggiatori originali, Rhett Reese e Paul Wernick, sono ritornati per perfezionare la sceneggiatura. La partecipazione di Hugh Jackman come Wolverine è stata rivelata in un teaser pubblicato da Reynolds a settembre 2022. Inizialmente, il film aveva una data di uscita prevista per settembre 2024, che poi è stata posticipata a novembre dello stesso anno e in seguito anticipata a maggio.

  • Antagonista: Emma Corrin, conosciuta per il suo ruolo in The Crown, è stata scritturata come antagonista nel febbraio 2023.
  • Nuovo Arrivo: Matthew Macfayden, celebre per Succession, si è unito al cast nello stesso periodo.
  • Ritorni: Morena Baccarin, Brianna Hildebrand, Shioli Kutsuna, Leslie Uggams e Stefan Kapicic riprendono i loro ruoli dai primi film. Jennifer Garner è stata confermata nel ruolo di Elektra, riprendendo la sua interpretazione precedente del personaggio.

Durante le prime riprese, foto dal set hanno mostrato Jackman in un costume di Wolverine fedele all’originale mentre lui e Deadpool esploravano le rovine del vecchio logo della 20th Century Fox. Questo sembra suggerire che il film gioccherà con il nuovo status dei personaggi nell’universo Disney. La produzione ha subito uno stop nel tarda primavera del 2023 a causa di uno sciopero, poi risoltosi velocemente, permettendo la ripresa della produzione. Reynolds ha accennato all’apparizione di Dogpool e ha esortato i fan a non divulgare foto delle riprese.

Inserimento nel MCU: Questo film si differenzia per essere il primo della serie MCU a ricevere una classificazione R. La sua unicità potrebbe preludere a sviluppi futuri in cui altri film si svolgeranno in realtà alternative. L’incursione a cui si riferiscono Clea (Charlize Theron) e Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) potrebbe in qualche modo coinvolgere l’ingresso di Wade nel MCU.

Agatha (Serie): Darkhold Diaries

Data di uscita: Autunno 2024

Sappiamo che Kathryn Hahn tornerà nei panni dell’affascinante strega Agatha Harkness. È probabile che debba liberarsi dell’alter ego di vicina impiccione Agnes e poi riacquistare i suoi poteri per un nuovo confronto con Wanda (Elizabeth Olsen), nonostante gli eventi accaduti alla Strega Scarlatta in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Oppure, questa potrebbe essere l’occasione per introdurre finalmente Mephisto. Jac Schaeffer, noto per il suo lavoro in WandaVision, ricopre il ruolo di capo sceneggiatore e potrebbe trarre ispirazione da serie incentrate su singoli personaggi come Rhoda e Frasier. Al Comic-Con del 2022, Kevin Feige ha rivelato il titolo della serie. Negli ultimi mesi si sono aggiunti al cast Emma Caulfield, che riprende il suo ruolo in WandaVision, insieme ad Aubrey Plaza, Joe Locke, Miles Gutierrez-Riley e Ali Ahn. Tra gli altri attori presenti ci saranno Debra Jo Rupp, anch’essa vista in WandaVision, Patti LuPone nel ruolo di Lilia Calderu, e Sasheer Zamata come Jennifer Kale, entrambe già note negli albi Marvel come utilizzatrici di magia. Si ritiene che Trey Sartorius interpreti un personaggio chiamato “Nate Richards”, che potrebbe rivelarsi di fondamentale importanza per la Saga del Multiverso. La regia è divisa tra Schaeffer, Gandja Monteiro e Rachel Goldberg. La produzione si è conclusa prima dell’inizio degli scioperi, sebbene si possa prevedere ulteriori riprese.

  • Inserimento nell’MCU: Con l’arrivo di Blade, le esperienze di Wanda in MoM e Werewolf By Night, gli elementi horror in espansione nell’MCU potrebbero essere meglio esplorati attraverso un personaggio dall’aspetto da strega tradizionale, e Agatha è perfetta per questo ruolo. Naturalmente, la potenziale apparizione di Nate Richards suggerisce anche che la serie avrà implicazioni Multiversali.

Daredevil (Serie): Born Again

Data di uscita: Da annunciare

Dettagli confermati: La nuova serie su Daredevil, destinata alla piattaforma Disney+, vede la luce dopo varie anticipazioni da parte di Charlie Cox, celebre per il suo cameo in Spider-Man: No Way Home. Matt Corman e Chris Ord sono alla guida come produttori esecutivi di questo progetto, che si presenta come prosecuzione delle avventure narrate nella versione precedente di Netflix. Cox riprende il ruolo di Matt Murdock e Vincent D’Onofrio quello di Wilson Fisk. Elden Henson, Deborah Ann Woll e Wilson Bethel, però, non riprenderanno i loro ruoli originali.

Nuovi Arrivi e Assenze:

  • Cast: Michael Gandolfini, Margarita Levieva e Sandrine Holt
  • Aggiunte recenti: Nikki M. James
  • Scrittori nuovi: Jill Blankenship e Grainne Godfree dal mondo di Arrowverse
  • Regista episodio di apertura: Michael Cuesta
  • Ritorni confermati: Jon Bernthal nei panni di The Punisher
  • Cambio di ruolo: Sandrine Holt interpretarà Vanessa, moglie di Fisk (precedentemente Ayelet Zurer)

Produzione e Cambiamenti: Durante gli scioperi del 2023, la produzione ha subito interruzioni significative. Risolti gli ostacoli in autunno, la squadra di scrittori e registi è stata rinnovata. Dario Scardapane diventa il capo scrittore, mentre Justin Benson e Aaron Moorhead di Moon Knight e Loki sostituiranno i precedenti registi. Alcune scene girate prima dello sciopero verranno conservate, ma la serie subirà trasformazioni sostanziali verso uno stile più vicino alla serie Daredevil di Netflix. La serie è confermata anche per una seconda stagione.

Ruolo nell’MCU: Questa serie di Daredevil assumerà un posto unico all’interno dell’Marvel Cinematic Universe, dato che sembra voler integrare storie precedentemente percepite come separate. Con un arco narrativo di 18 episodi, è possibile che vengano reintrodotti altri personaggi dell’universo dei Defenders nel MCU, offrendo nuove prospettive e sviluppi.

Ironheart (Serie):

Data di uscita: Da annunciare

In questa serie prevista, seguiremo le vicende di Riri Williams, interpretata da Dominque Thorne, una giovane genio della robotica la cui intelligenza e ingegno la portano a costruire un’armatura sofisticata superiore a quelle create da Tony Stark. Il suo ingegno sarà messo alla prova dato che molti nemici desiderano impossessarsi delle tecnologie starkiane.

  • Sceneggiatura e Produzione: La sceneggiatrice e poetessa Chinaka Hodge guiderà la narrazione e la produzione esecutiva. La serie sarà inoltre prodotta dalla Proximity, la compagnia di Ryan Coogler, con la direzione di Angela Barnes di Blindspotting e Sam Bailey di Dear White People.
  • Cast: Al fianco della protagonista troviamo Anthony Ramos in un ruolo misterioso, Lyric Ross nei panni dell’amica più fidata di Riri, e Manny Montana, Shea Couleé e Alden Ehrenreich in ruoli significativi. Anji White si aggiunge al cast nell’estate del 2023.
  • Rilascio: Nonostante il completamento delle riprese, ci sono state ipotesi su un possibile posizionamento della serie nel 2024, con voci non confermate di un ulteriore slittamento al 2025.
  • Inserimento nel MCU: Riri Williams fa la sua prima apparizione in Black Panther: Wakanda Forever. Considerando la sua giovane età, ci aspettiamo che si incontrerà con altri giovani personaggi come Kamala Khan e Kate Bishop, definendo la sua posizione all’interno del più grande Universo Cinematografico Marvel, incluso il progetto Armor Wars.

Questa serie rappresenta una nuova frontiera per l’Universo Cinematografico Marvel, portando l’innovazione e le avventure high-tech a un livello successivo, promettendo di intrecciare personaggi e storie in modi inaspettati.

Capitan America: Brave New World ( (2025)

Data di uscita: 14 Febbraio 2025

L’ultima proposta cinematografica dell’Universo Cinematografico Marvel mette in primo piano Sam Wilson, interpretato da Anthony Mackie, nel suo ruolo di Capitan America, dopo gli eventi televisivi di Il Falcon e il Soldato d’Inverno. Il film, intitolato “Brave New World”, è previsto per il debutto il 14 febbraio del 2025. La regia è affidata a Julius Onah, conosciuto per il suo lavoro in The Cloverfield Paradox, mentre la sceneggiatura porta la firma di Malcolm Spellman e Dalan Musson.

Dati Significativi:

  • Data di uscita: 14 Febbraio 2025
  • Direttore: Julius Onah
  • Protagonista: Sam Wilson (Anthony Mackie)

Nel corso degli sviluppi recenti, si è confermato il ritorno di Tim Blake Nelson nel ruolo del Leader, e Harrison Ford prenderà il posto del compianto William Hurt, per interpretare nuovamente il personaggio di Thaddeus “Thunderbolt” Ross. Sorprendentemente, Ross assumerà il ruolo del Presidente degli Stati Uniti nel contesto della pellicola.

Altre Apparizioni Stellari:

  • Liv Tyler come Betty Ross
  • Thaddeus “Thunderbolt” Ross interpretato da Harrison Ford

A livello narrativo, il film si colloca in un punto cruciale, con Sam Wilson che deve affrontare le conseguenze lasciate aperte da Secret Invasion e operare in un mondo che ancora si riprende dal disastro detto il Blip. Le implicazioni geopolitiche relative ai cambiamenti politici del Global Repatriation Council (GRC) saranno prese in carico da futuri show, come Ironheart, che prepareranno il terreno per le sfide che attendono il nostro eroe.

Contesto dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU):

  • Sam Wilson è ormai stabilito come il nuovo Capitan America.
  • La conclusione di Secret Invasion lascia molte questioni irrisolte.

Con l’integrazione di questi dettagli, il nostro Capitan America si trova di fronte a una trama complessa e un’eredità da onorare in un periodo di transizione tumultuoso per il mondo e per l’MCU. Attendiamo con impazienza di vedere come si svolgeranno questi nuovi avvenimenti e quali sorprese saranno in serbo per noi spettatori.

Thunderbolts (2025)

Data di uscita: 25 Luglio 2025

La pellicola, attesa per il 25 luglio 2025, presenta una formazione insolita composta da personaggi che si muovono lungo un sottile confine tra eroismo e moralità dubbia. Ci aspettiamo di vedere Contessa Valentina Allegra de la Fontaine, Ghost interpretata da Hannah John-Kamen, Red Guardian di David Harbour, Yelena Belova, la cui parte è affidata alla talentuosa Florence Pugh, Bucky Barnes, interpretato da Sebastian Stan, US Agent di Wyatt Russell, e Taskmaster.

Il regista Jake Schreier guiderà questa avventura, portata sulla pagina da Lee Sung Jin, che ha assunto il comando della sceneggiatura nel marzo 2023. La storia ruota attorno a un gruppo originariamente formatosi per sostituire gli Avengers, ma la vera natura della loro ascesa potrebbe essere un’indagine più complessa e ambigua.

Nell’universo cinematografico Marvel (MCU), assistiamo ad un potenziale scenario dove il barone Zemo orchestri segretamente la nascita di un nuovo gruppo di Vendicatori. Questo gruppo, i thunderbolts, potrebbe essere chiamato a raccogliere l’eredità degli Avengers contro minacce del calibro di Kang o altri antagonisti di livello cosmico. Con l’inclusione dell’attore Steven Yeun, noto per aver prestato il volto a personaggi di spicco, e i commenti di Robert Kirkman, ci sono chiare indicazioni che potremmo vedere il personaggio di Sentry solcare i cieli del MCU.

L’inclusione di nuovi membri nel cast nel gennaio e febbraio 2023, come Ayo Edebiri e Steven Yeun, aggiunge un ulteriore livello di eccitazione e mistero. La posta in gioco è alta, e c’è la possibilità che i thunderbolts si trovino a dover riformare gli Avengers o far fronte all’emergere di nuovi gruppi eroici, come quello guidato da Kamala Khan. Sorge il dubbio su quale sia il fine ultimo di questa assemblea in un panorama cinematografico che si estende fino al 2027.

FASE SEI E OLTRE

La Fase Sei segna un’evoluzione significativa del Multiverso, inaugurandosi con il film dei Fantastici Quattro e raggiungendo il suo apice nei due capitoli conclusivi della serie di film degli Avengers, che si estenderanno fino al 2027. Durante questo periodo, alcuni film esploreranno universi alternativi distaccandosi dalla realtà principale del MCU. Il calendario prevede soltanto l’aggiunta di due nuovi titoli, insieme alla possibilità di un quarto film di Spider-Man.

Posteriormente, esistono diversi progetti ancora in fase embrionale, non concretamente definibili. Essi permangono in attesa sotto l’elenco dei film degli Avengers, sino a quando non si concretizzeranno per unirsi effettivamente al programma della Fase Sei.

Fantastic Four / I Fantastici Quattro (2025)

Data di uscita: 02 Maggio 2025

La prevista data di uscita del nuovo capitolo cinematografico dei Fantastici 4 è stata fissata per il 2 maggio 2025, il che segnerà l’inizio della Fase 6 nell’universo Marvel. La storia di questa famiglia di supereroi sta per essere intrecciata nell’intricate saga del Multiverso, promettendo così nuovi sviluppi entusiasmanti.

Dopo alcuni cambiamenti nella direzione creativa, con Jon Watts che ha lasciato il progetto e Matt Shakman di WandaVision che ne ha preso le redini, la sceneggiatura è stata sottoposta a revisioni da parte di Jeff Kaplan e Ian Springer, seguite da un rinnovato sforzo da parte di Josh Friedman. Nel novembre 2023, si è concretizzato il nome di Pedro Pascal per assumere il ruolo di Reed Richards.

Ruolo nell’MCU

La nostra attesa si concentra in particolare sul componente antagonista della storia, ansiosi di vedere al cinema figure iconiche come Dottor Destino, Annihilus e Galactus. Sebbene la famiglia Richards abbia la sua importanza, le vere novità risiedono in questi avversari. Pronostici e teorie suggeriscono che il film potrebbe svolgersi in una dimensione esterna all’MCU tradizionale data la recente attenzione ai concetti di multiverso, una direzione suggerita anche dalla partecipazione di Kang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

EventiInformazioni Rivilevanti
Annuncio del regista iniziale Jon WattsUscito dalla direzione nell’aprile 2022
Apparizione di John KransinskiCameo nei panni di Reed Richards in Doctor Strange
Conferma di Matt Shakman come registaSi unisce al progetto dopo D23 Expo
Assunzione degli sceneggiatori Kaplan e SpringerSeguita da Josh Friedman per il nuovo abbozzo della sceneggiatura
Rivelazione di Pedro Pascal come Reed RichardsAnnunciato nel novembre 2023

Mentre atteniamo ulteriori sviluppi, rimaniamo fiduciosi che il nuovo approccio al celebre nucleo dei Fantastici 4 arricchirà ulteriormente la narrativa dell’MCU, con una miscela di omaggio alla loro eredità e introduzione a nuove emozionanti avventure.

Blade (2025)

Data di uscita: 07 Novembre 2025

In programma per il rilascio il 7 novembre 2025, il film Blade segna l’ingresso del personaggio omonimo nel Marvel Cinematic Universe (MCU). Mahershala Ali calca le prestigiose orme di Blade, una figura chiave nell’espansione del dominio dei supereroi nell’oscuro territorio dei mostri e dell’occulto. Con la sceneggiatura originariamente curata da Stacy Osei-Kuffour e la direzione ora affidata a Yann Demange, le aspettative sono elevate.

Fino ad ora, il cast vede l’inclusione di Delroy Lindo e Aaron Pierre in ruoli non ancora rivelati, con Mia Goth che si è unita alle file più recentemente. Il fandom ha teorizzato che Lindo possa interpretare una figura mentore, riflettendo il personaggio di Jamal Afari dai fumetti. Questi sviluppi seguono la partenza del regista Bassam Tariq e dei ritardi di produzione dovuti a cambiamenti nel team creativo, incluso il passaggio della sceneggiatura nelle mani di Michael Starrbury e, successivamente, di Nic Pizzolatto di True Detective.

La produzione di Blade non è stata esente da ostacoli, con lo sciopero della Writers’ Guild che ha suscitato incertezze sulla conclusione della sceneggiatura di Pizzolatto e possibilità di iniziare le riprese. Il successivo sciopero degli attori ha portato a un ulteriore slittamento nella tabella di marcia del film, ora posticipato per una premiere a novembre 2025.

Nel panorama dell’MCU, caratterizzato da un mix di scienza, cosmicità e crimini di strada, mancava la presenza di mostri veri e propri. Blade, originario della serie a fumetti La Tomba di Dracula, ci introdurrà in una dimensione più tenebrosa dell’Universo, abitata da entità sovrannaturali pronte a dare la battaglia. Noto per le sue abilità nel combattimento con la spada, Blade è a proprio agio nell’affrontare tali oscurità, anche se i demoni letterali dell’universo Marvel potrebbero rappresentare una sfida maggiore.

In termini di collegamenti diretti con l’MCU esistente, Blade ha fatto una breve apparizione non corporea in Eternals, interagendo con Dane Whitman (interpretato da Kit Harrington) e introducendolo potenzialmente nel proprio ambito narrativo dell’universo Marvel.

Infine, pur rimanendo entro i confini di un voto PG-13, la pellicola promette un’immersione nel lato più oscuro e avventuroso dell’MCU, ampliandone le frontiere e le possibilità narrative. La nostra guida in questo viaggio sarà Blade, il cacciatore di vampiri, ora più pronto che mai a combattere le minaccia che si aggirano nelle ombre.

Shang-Chi 2

Data di uscita: Da annunciare

A dicembre 2021, notizie indicavano che il regista Destin Daniel Cretton sarebbe tornato per dirigere il seguito di Shang-Chi e sviluppare altri progetti per Disney e Marvel. Presumiamo che Simu Liu e Awkwafina riprenderanno i ruoli di Shang-Chi e Katy, con Meng’er Zhang che continua a guidare l’organizzazione dei Dieci Anelli come Xialing. Immaginiamo anche la presenza di Wong (Benedict Wong), stante il misterioso segnale emesso dai Dieci Anelli di Shang-Chi verso lo spazio, che potrebbe portare qualcosa sulla Terra. I lettori del fumetto Shang-Chi scritto da Gene Luen Yang potrebbero chiedersi se verrà introdotta anche la Società delle Cinque Armi.

Entità CoinvoltePotenziali Sviluppi
Dieci AnelliRitorno all’influenza nel mondo criminale
Shang-Chi (Simu Liu)Esplorazione dello spazio e del ruolo nel MCU
Xialing (Meng’er Zhang)Ascensione come capo del crimine
Wong (Benedict Wong)Supporto e collegamento con altri personaggi MCU

Nel Novembre 2023, Cretton lasciò lo sviluppo del quinto film degli Avengers per dedicarsi al seguito di Shang-Chi, suggerendo un’uscita potenzialmente imminente.

Il segnale inviato nello spazio giocherà un ruolo fondamentale. Potrà attirare razze aliene simili a draghi al centro dello Svanimento? È ciò per cui Nick Fury si sta preparando o forse è un diversivo mentre l’organizzazione dei Dieci Anelli ritorna alla ribalta? Xialing, in qualità di imminente capo del crimine, si troverà in conflitto con avversari quali Sharon Carter (Emily VanCamp) e Kingpin nella sua aspirazione a superare il successo di suo padre defunto.

Spider-Man 4

Data di uscita: Da annunciare

Ciò che Sappiamo: La collaborazione tra Marvel Studios e Sony non mostra segni di rallentamento, con lo sviluppo annunciato di un quarto capitolo della saga cinematografica di Spider-Man nel MCU, poco dopo l’inizio della proiezione cinematografica di Spider-Man: No Way Home. Sebbene fossero inizialmente emerse voci su una potenziale nuova trilogia, queste sono state in parte ridimensionate. Tuttavia, gli eventi conclusivi di No Way Home suggeriscono che per Peter Parker (interpretato da Tom Holland) ci sarebbe ancora molto da fare nelle future fasi del MCU. Oltre a dover ripulire il nome di Spider-Man, Peter dovrà anche tentare di recuperare almeno una parte della sua vita precedente. Inoltre, vi è la questione del frammento di Venom lasciato in Messico. Nel febbraio del 2023, è stato confermato che Marvel ha in mente una storia per il prossimo film, ma i dettagli rimangono scarsi. A seguito dell’uscita del lungometraggio animato Spider-Man: Across the Spider-Verse, ulteriori sviluppi sui titoli legati a Spider-Man sono stati confermati, inclusi piani per un nuovo film con Tom Holland. Le discussioni sul progetto sono temporaneamente state messe in standby a causa dello sciopero della Writers Guild of America.

Come si Inserisce nel MCU: Le supposizioni si sprecano quando si tratta di intuire il futuro di Spider-Man nel MCU. La presenza del simbionte Venom potrebbe costituire un arco narrativo importante, che potrebbe culminare in un evento come quello di Avengers: Secret Wars, riferimento al titolo di un evento nei fumetti in cui Peter indossa per la prima volta il costume nero di Spider-Man. Il quarto film potrebbe quindi concentrarsi sulla lotta di un eroe per riconquistare la sua reputazione in una New York ora popolata di personaggi come Hawkeye, Daredevil e i Fantastici Quattro. Un’ipotetica ricostruzione cinematografica del numero uno di The Amazing Spider-Man, nel quale Peter tenta di unirsi ai Fantastici Quattro, potrebbe essere un punto di partenza straordinario. Non è da escludere anche l’ingresso di un nuovo nemico, come il re del crimine organizzato Wilson Fisk. Da considerare, infine, è il fatto che, essendo Sony a gestire le date di uscita dei film di Spider-Man, questo progetto dovrà necessariamente inserirsi fra gli altri ambiziosi piani della Fase 6 del MCU o potrebbe persino essere posticipato alla Fase 7.

Armor Wars

Data di uscita: Da annunciare

La saga Armor Wars affronterà le paure più profonde di Tony Stark, quando la tecnologia di Iron Man cade nelle mani sbagliate. Sarà compito del Colonnello James Rhodes, noto come War Machine e interpretato da Don Cheadle, intervenire. Yassir Lester, già conosciuto per Black Monday, è stato scelto come sceneggiatore principale. Sebbene non si siano avute notizie durante la presentazione al SDCC 2022, conferme sulla realizzazione del progetto sono state date, con un cambiamento di format: da serie a film.

  • Inizio Produzione: Programmatata per la fine del 2022
  • Stato del Progetto: Confermato, cambierà da serie a film
  • Ruolo di Lester: Rimarrà sceneggiatore

Come parte dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU), Cheadle continua il suo ruolo di Rhodey da Iron Man 2. Il personaggio ha superato vari ostacoli, incluso il cambiamento della colorazione della sua armatura, l’aver subito gravi lesioni alle gambe, la sostituzione con uno Skrull e il cosiddetto Blip. La sua esperienza lo rende l’ideale per proteggere il lascito di Stark. È plausibile aspettarsi una comparsa di Ironheart, che potrebbe offrirgli supporto.

Avengers 5: The Kang Dynasty (2026)

Data di uscita: Da annunciare (01 Maggio 2026)

Il quinto capitolo cinematografico della saga degli Avengers, previsto per l’uscita il 1° maggio 2026, promette di essere una pietra miliare per la Saga del Multiverso. Il titolo provvisorio, che suggeriva il dominio assoluto di Kang il Conquistatore sull’universo, potrebbe subire cambiamenti dato che si vocifera un nuovo titolo lavorativo: “Avengers 5”.

  • Regia: Destin Daniel Cretton viene annunciato come regista nel luglio 2022.
  • Sceneggiatura: Jeff Loveness, già sceneggiatore di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, partecipa attivamente allo sviluppo iniziale, lasciando poi il posto a Michael Waldron nel novembre 2023.
  • Cast: Jonathan Majors è previsto nel ruolo di Kang, figura centrale della narrazione.

Il film dovrebbe illustrare Kang nello stabilire la propria dinastia, già preannunciata in Quantumania. Nonostante l’anticipazione della pellicola successiva a “L’Era di Kang” per l’anno seguente, non si escludono sviluppi aggiuntivi per le storie della Fase 6 durante il suo regno. Tenendo presente la possibile evoluzione dei piani della Marvel Studios, questo episodio potrebbe ancora riservare sorprese, distaccandosi dal personaggio di Kang.

Analogamente a giochi di potere e conflitti, aspettiamoci che questa pellicola lasci un’impronta indelebile nel panorama dell’MCU, influenzando potenzialmente una nuova generazione di Avengers.

Avengers: Secret Wars (2027)

Data di uscita: Da annunciare (07 Maggio 2027)

Il film “Avengers: Secret Wars” ha la sua uscita prevista per il 7 Maggio 2027, con l’intenzione di concludere la Fase 6 e la Saga del Multiverso. Questo titolo ci suggerisce alcuni indizi poiché nei fumetti Marvel sono state pubblicate due storie maestose con questo nome. Una di queste vede eroi e cattivi portati in un mondo di battaglia per combattere sotto l’osservazione del Beyonder. Nella seconda storia, alcuni eroi cercano di rimettere insieme il loro universo primitivo, che è stato distrutto da incursioni multiple, opponendosi a Doctor Doom, che domina su tutta la realtà.

Con l’ingaggio di Michael Waldron, celebre per il suo lavoro su “Loki”, per la stesura dello script nell’ottobre del 2022, aspettiamo con ansia l’annuncio del regista. Rimaniamo attenti su come si concluderà il dominio di Kang sull’universo, prevedendo che il MCU assumerà un aspetto significativamente differente. E in ultima nota, qualora ci fosse una scena dopo i titoli di coda, sarebbe un momento ottimale per sentire nuovamente il tema della serie animata degli X-Men.

Wonder Man (Serie):

Data di uscita: Da annunciare

Riguardo alla serie Disney+, essa ruota attorno a Wonder Man, un personaggio che esordisce come antagonista per poi riscattarsi, diventando un eroe e membro a pieno titolo degli Avengers. Inoltre, i suoi schemi mentali hanno ispirato la creazione di Vision nei fumetti. Andrew Guest ricopre il ruolo di sceneggiatore capo, con Cretton a bordo come produttore esecutivo e potenziale regista per alcuni episodi, in assenza di conflitti con il lavoro sugli Avengers. Yahya Abdul-Mateen II è il protagonista, affiancato da Ben Kingsley nel ruolo dell’attore Trevor Slattery. Lauren Glazier e Demetrius Grosse, interpretando rispettivamente ruoli di supporto e del villain Grim Reaper, arricchiscono il cast. Le riprese erano in corso quando si è verificato lo sciopero della WGA e si prevede una ripresa delle attività a novembre, post sciopero della SAG-AFTRA.

Nel contesto dell’Universo Cinematografico Marvel (MCU), la serie potrebbe chiarire il destino di White Vision, potenzialmente assistendolo nell’integrare i suoi ricordi. Inoltre, essendo Wonder Man un attore nella sua vita civile, la serie offre l’opportunità di esplorare l’industria cinematografica interna al MCU.

  • Cast Principale:
    • Yahya Abdul-Mateen II come Wonder Man
    • Ben Kingsley nel ruolo di Trevor Slattery
    • Lauren Glazier
    • Demetrius Grosse come Eric Williams/Grim Reaper
  • Produzione:
    • Scrittura: Andrew Guest
    • Produzione esecutiva e potenziale direzione: Cretton
    • Direzione episodi: Stella Meghie

Siamo attenti a questi sviluppi, ritenendo che Wonder Man aggiungerà ulteriori sfaccettature al già ricco tessuto narrativo dell’MCU.

The X-Men

Data di uscita: Da annunciare

Mentre stiamo assistendo allo sviluppo del nuovo progetto cinematografico degli X-Men, è emerso che la Marvel sta esaminando diverse proposte per un futuro film sui mutanti. La realizzazione del film si collocherà nella Fase 7 dello Universo Cinematografico Marvel (MCU). Al momento non è stato annunciato nessun coinvolgimento da parte di sceneggiatori o registi, e le decisioni sulle proposte saranno prese nell’anno successivo.

All’interno del MCU, il film sarà posizionato presumibilmente dopo gli eventi di Secret Wars. Ci concentreremo su come gli X-Men siano riusciti a rimanere nascosti fino ad ora o sulla loro integrazione nella linea temporale principale del MCU. Non escludiamo la possibilità che il film possa anche gettare le basi per la prossima grande saga narrativa.

Speculiamo che la futura trama potrebbe centrarsi sulla “Saga dell’Apocalisse”, che si ispirerà liberamente alla storyline degli anni ’90 “Era di Apocalisse”. Questa trama potrebbe mostrare i mutanti e altri eroi impegnati a sventare i tentativi di supremazia di Apocalisse, interpretato da Oscar Isaac nel film del 2016 X-Men: Apocalisse.

Serie Televisiva Ambientata nel Wakanda di Ryan Coogler

Grazie all’accordo complessivo con Disney, Ryan Coogler, il regista di Black Panther, sta sviluppando e producendo una serie televisiva ambientata nel Wakanda. Pur non avendo dettagli precisi sul contenuto, essa potrebbe esplorare ulteriori storie passate del paese o sviluppare idee e personaggi introdotti nel film e nel suo seguito.

  • Data di Uscita: Da Annunciare

Recentemente, Marvel ha comunicato la produzione della serie animata Occhi del Wakanda, prevista per il 2024. Non è chiaro se questa serie animata si basi su concetti inizialmente pensati per la serie live-action di Coogler o se rappresenti un’ulteriore espansione dell’universo cinematografico Marvel riguardante il Wakanda.

Nel caso la serie si collochi cronologicamente dopo gli eventi di Wakanda Forever, potrebbe raccontare le vicende legate alla ricostruzione del paese post-eventi del film.

Serie Senza Titolo su Okoye

Quello che Sappiamo: Danai Gurira è al centro di uno spin-off per Disney+ che racconterà la storia di Okoye e il suo percorso all’interno delle Dora Milaje. Questo progetto sembra essere una nuova idea legata al mondo di Wakanda, diversa da quella su cui sta lavorando Coogler.

Come si Inserisce nel MCU: Concentrandoci su Okoye e le Dora Milaje, abbiamo l’opportunità di esplorare storie inedite e approfondire la conoscenza di Wakanda. Ciò potrebbe anche creare legami più forti con personaggi al di fuori dei suoi confini. Nel caso la serie prosegua gli eventi di Wakanda Forever, potremmo vedere Okoye affrontare le sfide tipiche di un vero supereroe.

Produzione Senza Titolo di Scarlett Johansson

  • Data di Uscita: Ancora da annunciare

Sappiamo che Scarlett Johansson sta producendo un progetto misterioso per Marvel Studios, rivelato durante una cerimonia di premiazione nel novembre 2021. Il presidente dei Marvel Studios ha descritto il progetto come “molto segreto”, e ha confermato che non sarà collegato al personaggio di Vedova Nera.

La collaborazione tra Johansson e Marvel è sorprendente, specialmente dopo che l’attrice ha intentato una causa contro Disney per la prima di Black Widow su Disney+ nello stesso anno. Nonostante l’apparente contrasto pubblico tra le parti, la loro disputa si è risolta e Johansson ha confermato nel giugno 2023 che il progetto è in fase di sviluppo.

  • Come si Inserisce nel MCU:
    • Possibili direzioni per il progetto includono:
      • Un film su A-Force, la squadra di Avengers al femminile.
      • Una serie originale per Disney+.

Riguardo al contesto esatto del MCU, come ad esempio l’introduzione di nuovi personaggi oppure la continuità della storia, al momento non possiamo fare altro che speculare data la natura segreta di questo progetto.

Nova

Data di uscita: Da annunciare

Sappiamo che dal marzo 2022, Sabir Pirzada di Moon Knight è al lavoro su un progetto che trae ispirazione dal personaggio di Nova dei fumetti Marvel. Si tratta di una storia incentrata su un membro del Nova Corps, le guardie spaziali in uniformi gialle che abbiamo visto in Guardians of the Galaxy. Non è ancora stato chiarito se Nova sarà un film o una serie su Disney+. La trama dovrebbe esplorare le vicende di un umano che, entrando a far parte del corpo, acquisisce poteri straordinari.

Nell’autunno scorso, si è diffusa la notizia che il progetto potrebbe trasformarsi in una Presentazione Speciale Marvel, simile a Werewolf by Night. Tuttavia, visto che Disney e Marvel stanno valutando nuove strategie di lancio, Nova potrebbe dover attendere ancora per il suo debutto.

Se verra realizzato, Nova potrebbe diventare il nuovo epicentro delle vicende intergalattiche della Marvel, un ruolo che finora è stato attribuito ai Guardians.

Vision Quest (serie)

Data di uscita: Da annunciare

  • Ciò che sappiamo:
    • Una nuova serie è in fase di concezione con Paul Bettany nel ruolo di White Vision, intento a recuperare i suoi ricordi.
    • Jac Schaeffer, già responsabile degli script di WandaVision e Agatha, ha presieduto una stanza degli sceneggiatori nell’autunno del 2022.
    • Non è certo se il progetto procederà, dato il rallentamento nello sviluppo dell’universo di Disney e Marvel e i cambiamenti di calendario causati da scioperi recenti.
  • Il suo ruolo nell’MCU:
    • La serie ha l’obiettivo di reintegrare Vision in tempo per lo scontro con Kang.
    • Ci attendiamo inoltre che trattino la situazione di Wanda, che riteniamo essere ancora viva.