Quanto costa Alexa – Soluzioni per ogni consumatore

Intro

Non tutti sanno quanto costa Alexa e quali sono i dispositivi con il quale si può utilizzare. Nelle prossime righe si analizzeranno tutti i dispositivi che integrano Alexa, dando uno sguardo più nel dettaglio ai loro pro e ai contro, oltre al prezzo di listino.

Alexa è diventata ormai una parola comune tra chi ama la tecnologia, sempre più persone utilizzano assistenti vocali quotidianamente per effettuare ricerche, ascoltare musica o sfruttare le interazioni automatiche come sveglie, promemoria e attività di smart home.

Quanto costa Alexa: cos’è Alexa


Sebbene il termine Alexa sia diventato di uso comune, non tutti potrebbero conoscerlo. Quando ci si riferisce ad Alexa si identifica un’intelligenza artificiale basata sul cloud che nella forma di software ed assistente vocale viene integrata all’interno di uno speaker audio o di un dispositivo smart, al fine di interagire con le persone ed effettuare ricerche e tanto altro.

Alexa è, quindi, un’assistente vocale basato su intelligenza artificiale utile per svolgere alcune funzioni, ma non bisogna confondere tale termine con Amazon Echo, che rappresenta il dispositivo che integra al suo interno il software di Alexa, questo permette, tramite connessione Wi-Fi e l’altoparlante, di veicolare la voce dell’assistente vocale.

Quanto costa Alexa: come funziona


Proprio come Google Assistant, anche Alexa ha la capacità di fornire informazioni, riprodurre audio e video, interagendo direttamente con l’interlocutore e i servizi associati all’applicazione ufficiale.

Per munirsi di Alexa è necessario scaricare l’applicazione sul proprio smartphone e configurarla in modo che sia in italiano e possa essere attivata nel momento in cui viene esclamata la parola “Alexa“.

Nel caso in cui si acquistasse un dispositivo Amazon che integra di fabbrica l’assistente vocale Alexa, allora si può utilizzare anche senza installare l’applicazione. Si sottolinea come i dispositivi Echo debbano comunque essere collegati a un account Amazon per garantire tutte le potenzialità e le funzioni.

Affinché Alexa funzioni nel migliore dei modi è importante capire quali siano le skill adatte al proprio utilizzo quotidiano, con tale funzione si possono effettuare ricerche mirate, ricevere notifiche e automatizzare alcune funzioni all’interno di casa e ufficio.

Quanto costa Alexa: tipologie di dispositivi Echo


Considerando Alexa come semplice assistente vocale è possibile utilizzare l’applicazione sul proprio smartphone in modo completamente gratuito. Basterà avere un account Amazon, non necessariamente con abbonamento Prime annesso, e utilizzare Alexa come il già citato Google Assistant.

Non è difficile immaginare come il costo di Alexa dipenda, quindi, dal dispositivo acquistato e dalle qualità estetiche e funzionali che questo riesce a garantire. In linea di massima Alexa può avere un costo tra i 29.99 euro e i 249.99 euro in base al modello scelto. Per avere un’idea più chiara dei costi e dei dispositivi commercializzati da Amazon è opportuno analizzare singolarmente quelli disponibili all’acquisto attualmente.

Echo Dot 5


Una delle soluzioni più economiche e cercate da chi vuole integrare Alexa nel proprio ambiente casalingo è Echo Dot 5. Gli utenti che vogliono approcciarsi per la prima volta a un dispositivo Echo troveranno in questo piccolo speaker un buon modo per capire le meccaniche e le potenzialità di Alexa.

Si presenta con una forma sferica e una base con led gommata antiscivolamento. Al suo interno è munito di un driver da 44 mm che garantisce una buona qualità audio, soprattutto nei bassi.

Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente la possibilità di integrare un orologio e di usufruire del sensore di temperatura e dell’accelerometro, funzioni molto utili per chi ama ottimizzare i tempi di lavoro e quotidianità.

Unico punto debole di questo speaker Amazon risiede nella qualità audio non eccellente per chi è abituato a driver molto più grandi.

Disponibile anche la versione con orologio digitale.

Echo Dot 4


Chi desidera un Echo a un costo contenuto può optare per la versione di quarta generazione. Nelle dimensioni e nelle funzioni di Alexa è molto simile ad Amazon Echo Dot 5, ma non presenta un sensore si temperatura e dispone di un driver audio molto più piccolo.

Come è facile dedurre tra i punti di forza di questo prodotto figurano il prezzo contenuto e il design, mentre per quanto concerne l’audio, le dimensioni del driver e dei bassi non troppo incisivi lo rendono un dispositivo ottimo per le ricerche, ma molto meno per l’ascolto di brani musicali rock.

Amazon con il tempo potrebbe aggiornare il software dell’Echo Dot 4, ma difficilmente si potranno migliorare le prestazioni dell’audio. Chi non desidera le funzioni attivabili per il sensore di temperatura però, troverà una valida soluzione per le ricerche quotidiane e la comunicazione con Alexa. Diversi utenti hanno riscontrato un microfono migliore nella versione Echo Dot 4 rispetto all’Echo Dot 5, elemento di valutazione da non scartare nel caso in cui si avesse l’esigenza di installare il dispositivo in un luogo con più voci vicine.

Disponibile anche la versione con orologio digitale.

Echo 4


Attualmente si può ancora reperire l’Amazon Echo 4, offre delle potenzialità maggiori e può essere acquistato a un costo eccellente. Il woofer da 76.2 mm e il tweeter da 20 mm garantiscono una buona qualità audio, generata da una struttura sferica particolarmente elegante e adatta a tutti i contesti.

Questo dispositivo integra anche un sensore di temperatura che può essere particolarmente utile da collegare al termostato di casa oppure all’attivazione o meno di alcune azioni tra le mura domestiche.

La grande innovazione dell’Echo 4 risiede nell’implementazione dell’hub Zigbee che consente di collegare i dispositivi compatibili nella propria casa per interagire direttamente con l’assistente vocale. Le luci, le prese e tanti altri dispositivi elettronici compatibili con Alexa potranno essere attivati con l’assistente vocale di casa Amazon.

Trai punti di forza si riscontrano una qualità auto eccellente, un Hub Zigbee integrato e la presenza di un sensore di temperatura molto preciso. Mentre tra le criticità si riscontra una qualità audio buona, ma non eccelsa, che potrebbe far storcere il naso agli audiofili.

Echo Studio


Chi è alla ricerca di un sistema basato su Alexa, che sia eccellente per l’ascolto della musica e per la smart home, troverà in Echo Studio la risposta migliore.

Il design raffinato e i tre altoparlanti da 51 mm, con tweeter da 25 mm e un woofer da 133 mm rendono perfettamente l’idea di come questo dispositivo sia stato pensato per garantire agli utenti la massima qualità audio.

Nello specifico Amazon Echo Studio supporta il Dolby Atmos e l’audio 3D, infatti, è possibile integrarlo nel proprio sistema di home theatre o associarlo alla Fire TV Stick. Presenta anche una tecnologia dedicata per l’audio spaziale e dispone del già citato sistema hub Zigbee che lo rendono un prodotto praticamente universale con Alexa.

I suoi punti di forza sono sicuramente l’audio e il rapporto qualità-prezzo, mentre tra le criticità figurano delle dimensioni generose e dei bassi non troppo profondi, che potrebbero rendere l’esperienza home theatre immersiva, ma non quanto un impianto dedicato di alto livello.

Echo Show 5


Quando si cerca di capire quanto costa Alexa è difficile non imbattersi negli Amazon Echo Show, con la versione cinque la nota azienda mette a disposizione degli utenti un display da 5.5 pollici. Ma oltre a tali specifiche questo interessante prodotto mette in mostra anche una fotocamera da 2MP, che garantisce anche videochiamate direttamente dal proprio dispositivo, anche se la qualità delle immagini non è eccelsa. Per la privacy il dispositivo integra anche un copricamera che fisicamente andrà a coprire il sensore per le immagini.

Si possono attivare tutte le skill, ma è consigliabile utilizzare Echo Show 5 per la visione di contenuti multimediali come film e serie TV su Amazon Prime e Netflix.

Tra i vantaggi nello scegliere Amazon Echo Show 5 figura la possibilità di attivare le funzioni di sveglia e un display ergonomico e di buon livello. Sicuramente tra i contro figura l’accesso ai soli servizi Amazon e poche altre piattaforme. Anche YouTube può essere utilizzato solo tramite browser web e non con un’applicazione dedicata.

Da sottolineare come le funzioni e le skill siano identiche a quello di Echo Show, ma si esclude il controllo Zigbee, condizione da non sottovalutare.

Echo Show 8


Alzando l’asticella e la qualità dello schermo si può optare per Amazon Echo Show 8, soluzione che migliora notevolmente le prestazioni video e di videochiamata.

In questo caso si può usufruire di uno schermo da 8 pollici a una risoluzione di 1280×800 pixel con una buona resa grafica anche con colori contrastati.

A differenza dell’Echo Show 5, questo dispositivo presenta una fotocamera da 13MP con zoom ottico molto utile per chi deve effettuare videochiamate oppure conferenze. Dal punto di vista audio sono state apportate alcune modifiche, aggiungendo un driver da 52 mm molto preciso nella gestione degli alti e dei bassi.

A tali elementi si aggiunge anche un processore molto potente e un pulsante per la privacy meno marcato ed appariscente. Il processore è un MediaTek MT 8183 che garantisce una navigazione web e l’utilizzo delle applicazioni integrate senza alcun problema. Manca però il controllo Zigbee.

Analizzando l’Echo Show 8 è facile dedurre come la qualità audio, la fotocamera e le immagini dettagliate siano i punti di forza, mentre si riscontrano le solite mancanze nell’integrazione con altre applicazioni note e nell’assenza per il controllo Zigbee.

Echo Show 10


Tra gli Echo Show più innovativi, soprattutto per il display smart, figura l’Echo Show 10. La terza generazione, uscita ormai nel 2021 presenta un design diverso dai prodotti esaminati fino a questo momento. La sua struttura è divisa in due parti: una in cui c’è uno speaker audio molto grande che funge anche da base, e un display touch da 10.1 pollici smart.

Questa soluzione è la più indicata per chi utilizza Skype, poiché può sfruttare al meglio la fotocamera da 13MP e un pannello dalla risoluzione di 1280×800 pixel di ottima qualità.

Tra le caratteristiche più interessanti figura la sua capacità di diventare un hub per il monitoraggio di camere e riprese in tempo reale, funzionalità che si abbina perfettamente alla rotazione automatica dello schermo. La silenziosità e l’integrazione con hub Zigbee lo rendono di fatto un prodotto versatile e interessante per tutta la famiglia. Il sistema audio si basa su un 2.1 con un woofer da 2 mm e due tweeter da 1 mm.

I punti di forza sono da ricercare nella sua rotazione automatica a 360°, nella qualità audio, nell’hub Zigbee, nelle funzioni di videochiamata e nella visualizzazione di contenuti multimediali, siano questi in live streaming oppure on demand.

Le pecche sono sicuramente il prezzo, particolarmente alto, la mancanza di un’uscita AUX 3.5 mm e nell’assenza di alcune applicazioni di intrattenimento, YouTube su tutte.

Echo Show 15


Come suggerisce il nome del prodotto, l’Echo Show 15 mette in mostra uno schermo da 15 pollici, con diversi widget a disposizione. Nello specifico il display è da 15.6 pollici a una risoluzione di 1920×1080 pixel. Rappresenta, quindi, una piccola TV capace di mostrare un’estetica accattivante, con le sue cornici sottili, e una facilità di installazione anche alle pareti senza troppe difficoltà.

La fotocamera però non è al livello dei modelli precedenti, poiché presenta un sensore da 5MP senza zoom o inquadramento automatico. Manca anche il copri-telecamera che per alcuni utenti può essere indispensabile per la privacy.

La reale differenza tra l’Echo Show 15 e le versioni precedenti è evidente nei widget, si possono personalizzare le schermate in modo semplice e veloce, inserendo widget per la spesa, i promemoria, il calendario e tante altre attività giornaliere.

Il sistema operativo integrato riconosce l’utilizzatore dal Visual ID, avviando il profilo di riferimento in base alla persona.

I punti di forza sono sicuramente la risoluzione dello schermo, i widget, le funzioni integrate, la personalizzazione e le cornici digitali. Mentre il costo, la qualità audio e alcune limitazioni di compatibilità potrebbero non renderlo indicato per determinate attività giornaliere.

Echo Flex


Non tutti conoscono questo speaker molto piccolo prodotto da Amazon con Alexa integrata. Echo Flex può essere considerato come un altoparlante a forma di presa che viene posizionato direttamente a muro e non ha bisogno di alcun cavo di alimentazione. L’origine del nome Flex deriva proprio dalla sua flessibilità nel poter essere installato ovunque si desideri.

Per quanto possa riprodurre radio e musica, non è adatto a tali funzioni, quanto più alle ricerche con l’assistente vocale. Sicuramente non è il dispositivo di casa Amazon più ricercato, ma può essere la soluzione ideale per chi ha bisogno di Alexa per informazioni e soprattutto per collegare accessori dedicati come luci notturne e sensori di movimento.

Tra i vantaggi nell’utilizzare Echo Flex figura il suo essere estremamente economico e l’integrazione con altri accessori; mentre potrebbe non essere l’acquisto più consono per coloro che sono alla ricerca di un assistente vocale che possa riprodurre brani musicali di qualità.

Echo Auto


Oltre ai dispositivi Echo Dot ed Echo Show è possibile utilizzare Alexa anche all’interno della propria automobile, rendendola ancora più smart. Affinché ciò sia possibile è opportuno installare un dock denominato Echo Auto, che segue la falsa riga di Android Auto e CarPlay, ma con un sistema operativo realizzato da Amazon e con un dock esterno alla plancia di comando.

Infatti, sarà necessario installare il dispositivo sul cruscotto o all’interno della vettura per utilizzarne le funzioni. Con Echo Auto è possibile utilizzare tutte le funzioni disponibili su Alexa: si potranno avviare chiamate, ricerche e richiedere di ascoltare una specifica canzone.

Il dispositivo funge, quindi, da strumento per connettere l’impianto audio della vettura ad Alexa, ricevendo i comandi dal microfono integrato e veicolando le risposte alle casse del veicolo.

I punti di forza sono da ricercare nella sua capacità di rendere smart anche le automobili senza Bluetooth, infatti, è necessario il solo ingresso AUX. Ma di contro l’Echo Auto non è paragonabile ai più versatili Android Auto e CarPlay, rispettivamente di Google e Apple.

Quanto costa Alexa: prezzi e colorazioni


Dopo un’analisi delle tipologie di prodotti sviluppati da Amazon per utilizzare Alexa, è interessante dare uno sguardo a quanto costa Alexa nel concreto per ogni dispositivo. I costi presi in considerazione sono quelli di listino, quindi, soggetti potenzialmente a modifiche e scontistiche nel corso degli anni.

Echo Dot 5: Amazon ha deciso di commercializzare questo prodotto in tre colorazioni diverse. Nello specifico i colori disponibili sono: antracite, bianco ghiaccio e blu notte. Le versioni senza orologio hanno un costo di 59.99 euro, mentre quelle con orologio digitale, disponibili sono nelle colorazioni azzurro tenue e bianco ghiaccio hanno un costo di 69.99 euro.

Echo Dot 4: i colori a disposizione sono antracite, bianco ghiaccio e ceruleo per la versione senza orologio digitale, mentre per i dispositivi con orologio i colori messi a disposizione sono bianco ghiaccio e ceruleo. I costi sono per la versione senza orologio di 59.99 euro, e per quelli con orologio ancora da definire, dato che sono difficilissimi da reperire sul mercato, store di Amazon compreso.

Echo 4: colorazioni disponibili sono antracite, bianco ghiaccio, ceruleo e rosso, al costo di 99.99 euro. La versione di colore rosso è molto difficile da reperire.

Echo Studio: la sola colorazione antracite può essere acquistata al costo di 199.99 euro. Non ci sono informazioni inerenti a possibili variazioni di colore in futuro.

Echo Show 5: chi sceglie di acquistare un dispositivo di seconda generazione di Echo Show 5 potrà scegliere tre colorazioni diverse. Nello specifico sono: antracite, bianco e blu. La versione blu ha un costo di 44.99 euro, mentre le altre due di 72.99 euro.
Echo Show 8: l’acquisto di questo prodotto, nella sua variante di seconda generazione, ha un costo di 129.99 euro, sia nella colorazione antracite che bianco ghiaccio.

Echo Show 10: chi desidera affidarsi alle prestazioni di questo dispositivo, estremamente performante con Alexa, dovrà investire una cifra di 249.99 euro. Attualmente le colorazioni disponibili per l’Amazon Echo Show 10 sono due: bianco ghiaccio e antracite. Nei prossimi mesi potrebbero essere commercializzati altri colori, ma in questo momento sono solo queste le scelte acquistabili immediatamente.
Echo Show 15: scegliendo la versione Echo Show 15 si dovranno investire 249.99 euro. Le colorazioni disponibili sono antracite e bianco ghiaccio. La scelta del colore in questo caso è particolarmente importante poiché andrà a incidere anche sulla struttura dell’intero dispositivo.

Echo Flex: anche se questo prodotto è particolarmente apprezzato da chi vuole realizzare una casa smart, attualmente non è disponibile sul mercato italiano, nemmeno su Amazon.it. Usualmente è il dispositivo Echo più economico, dalle funzioni e dalla tipologia di prodotto è facile dedurre il perché sia difficile da reperire.

Echo Auto: acquistando Echo Auto si potrà rendere la propria automobile smart con 59.99 euro. La colorazione disponibile è unica, nello specifico antracite.

Quanto costa Alexa: caratteristiche da ricercare


Il numero di prodotti con cui utilizzare Alexa è particolarmente grande, condizione che rende la scelta di un dispositivo piuttosto che l’altro non semplicissima. Affinché si possa acquistare il prodotto più consono alle proprie esigenze è indicato valutare alcuni parametri. In particolar modo, per non scegliere un prodotto non conforme alle proprie necessità bisogna valutare: costo, qualità audio, sensori, schermo, orologio ed ecosistema.

Costo: la vasta gamma di prodotti disponibili varia non solo nelle caratteristiche tecniche, ma anche nel costo di acquisto. Scegliere un dispositivo per provare l’ecosistema Alexa potrebbe non essere vincolato necessariamente al prodotto migliore, ma anche a quello più economico. Provare un prodotto per poi optare per una soluzione più avanzata rende l’esperienza di utilizzo molto più interessante, limitando anche le spese complessive.

Qualità audio: aspetto da non sottovalutare è la ricezione del microfono e il driver audio installato. Non tutti gli Amazon Echo offrono la stessa qualità audio, soprattutto quelli di fascia economica. Affidarsi a un Echo Dot 5, per quanto garantisca una buona esperienza di ascolto, è limitata da un driver sicuramente non eccezionale.

Sensori: alcuni utenti potrebbero aver bisogno di sensori specifici per regolare le funzioni smart della propria abitazione. Alcuni Echo dispongono di sensori di temperatura e accelerometro, mentre altri sono completamente sprovvisti di tali elementi. Optare per una soluzione più completa renderà l’esperienza di utilizzo molto più varia e futuribile.

Schermo: come è facile dedurre dall’analisi dei prodotti di Amazon, più che capire quanto costa Alexa è importante identificare la tipologia di dispositivo che si intende utilizzare. Un Echo Dot 5 è completamente diverso da un Echo Show 5, condizione dovuta principalmente alla presenza dello schermo più che al driver audio di dimensioni più grandi. Chi visiona quotidianamente contenuti multimediali su Amazon Video troverà nei dispositivi con schermo la soluzione ideale.

Orologio: una delle caratteristiche più interessanti dei dispositivi Echo di Amazon è da ricercare nella presenza dell’orologio digitale. Sebbene tali prodotti abbiano un costo leggermente superiore alle versioni base, consentono di integrare in modo eccellente i promemoria e le sveglie, rendendoli di fatto ancor più pratici ed esteticamente piacevoli.

Ecosistema Alexa: chi dispone di più dispositivi compatibili con Alexa potrà creare un vero e proprio ecosistema smart casalingo. Spesso si associa tale termine ai soli prodotti di casa Amazon, ma in realtà è possibile integrare luci ed elettrodomestici di qualsiasi marchio se compatibili con l’assistente vocale. Scegliere di acquistare due Echo 4, per esempio, consente di ricreare un home theatre di altissimo livello. In questo caso la presenza dell’hub Zigbee può fare la differenza.

Quanto costa Alexa: le promozioni periodiche


Dopo aver analizzato quando costa Alexa nelle sue versioni commercializzate, è opportuno sottolineare come l’elenco appena stilato sia da identificare come quello proposto da Amazon in condizioni di vendita canonica. Fortunatamente, in alcuni eventi dell’anno è possibile risparmiare cifre notevoli e acquistare un dispositivo Alexa a costi contenuti.

Black Friday: tra gli eventi periodici in cui i dispositivi con Alexa sono in sconto figurano il Black Friday e il Cyber Monday. Amazon commercializza a prezzi estremamente ridotti i suoi prodotti, creando anche dei bundle con più soluzioni.

Prime Day: ma è nel Prime Day che si possono effettuare gli affari migliori per i dispositivi Amazon. La nota azienda mette a disposizione di chi è abbonato tutti i prodotti con Alexa a costi ribassati.

Quanto costa Alexa: conclusioni


La domanda: quanto costa Alexa? ha come risposta: dipende da ciò che si desidera acquistare. I dispositivi che integrano questo assistente vocale sono diversi e tutti molto validi a seconda delle funzioni installate. Gli Echo Dot sono la soluzione più economica e pratica, mentre gli Echo Show si rivolgono a chi cerca uno schermo per visionare contenuti multimediali.