Razer Basilisk V3 – Recensione

Intro

I giocatori di PC spesso si spingono oltre con le loro periferiche, optando per un cosiddetto mouse da gaming che dovrebbe essere più comodo, utile, preciso e divertente da usare rispetto a un mouse normale. Ma non tutti cosi detti mouse da gaming sono in grado di dimostrare la loro abilità e di giustificare il loro prezzo elevato.

La linea Basilisk di Razer presenta una gamma di mouse destinati a soddisfare una varietà di generi di gioco, grazie a una forma ergonomica per destrorsi adatta a grip con palmo ma anche a grip con la punta delle dita.

Razer Basilisk V3

Il nuovo Basilisk V3 presenta una maggiore programmabilità, un pulsante sniper che abbassa istantaneamente la sensibilità del mouse e un’impugnatura più strutturata rispetto al leggero Razer DeathAdder V2. Con ottimi prestazioni dai MMORPG ai titoli FPS. Razer ha aggiunto interruttori ottici meccanici più tattili e una rotella di scorrimento che può passare automaticamente da uno scorrimento tattile a una rotazione libera, senza aprire software o premere un pulsante.

Specifiche Tecniche

CONNETTIVITÀCablato – Cable Razer Speedflex
ILLUMINAZIONE RGBRazer Chroma™ RGB
SENSORIOttico
SENSIBILITÀ MASSIMA (DPI)26000
MAX SPEED (IPS)650
VELOCITÀ MASSIMA (IPS)50
PULSANTI PROGRAMMABILI11
TIPO DI SWITCHSwitch ottico 2ª generazione
TAGLIALunghezza: 130 mm
Larghezza impugnatura: 60 mm
Altezza: 42,5 mm
PESO101 g (cavo escluso)

Qualità di Costruzione & Stile

Il Razer Basilisk V3 è ben costruito. La plastica opaca è di buona qualità e ha una consistenza piacevole. La rotella di scorrimento presenta una piccola oscillazione a causa degli ingressi inclinati, ma non crea alcun problema durante l’utilizzo del mouse. Si nota una leggera flessione del corpo intorno ad alcune delle zone RGB underglow, ma anche questo non da problemi durante l’uso.

Il mouse posiede un corpo in plastica nera opaca con alcuni accenti di nero lucido. L’aspetto è quasi identico a quello del Razer Basilisk V2, ma il design del pulsante del cecchino è leggermente diverso rispetto alle versioni precedenti, e non è più rimovibile. Inoltre, è dotato di un’area RGB underglow con nove zone di illuminazione indipendenti che si estende su entrambi i lati e sul retro. Sono presenti altre due zone di illuminazione indipendenti nella rotella di scorrimento e sul logo nel palm rest.

Esperienza Gaming

Il Basilisk V3 è dotato del sensore di fascia più alta di Razer, il Focus+, lo stesso sensore ottico utilizzato nel Basilisk V2 e nei mouse da gioco Razer di fascia più alta. Ha una sensibilità massima di 20.000 CPI via hardware o 26.000 CPI con il software, una velocità massima di 650 IPS e può gestire una velocità massima di 50g. Questo è il massimo in termini di specifiche di gioco; tuttavia, molti non avranno bisogno di un CPI così elevato.

Il Focus+ è un sensore affidabile che offre un’ampia gamma di opzioni con cui giocare. Sia che si sposti il mouse rapidamente o lentamente con CPI più o meno elevati, il cursore si comporta in sintonia con i movimenti e si dimostra uno strumento affidabile.

Il pulsante del cecchino riduce l’IPC a 400 (è possibile aumentarlo o abbassarlo tramite il software di Razer) in un battito di ciglia, consentendo di sparare rapidamente. Se ci si allena a rendere il movimento intuitivo, potrebbe cambiare il modo di giocare.

Verdetto

Cosa ci Piace Cosa non ci Piace
Ben costruito finitura con qualità superioreLa rotella di scorrimento può essere rumorosa
Latenza del clic estremamente bassa
Nessun possibilita di personalizzare il peso
Forma adatta a tutte impugnature & a quasi tutte le dimensioniPesa Più di 100g
Pulsante del cecchinoFrizione DPI troppo corta per le mani più piccole
Molti pulsanti programmabili ben posizionati
11 zone RGB personalizzabili
Nuova fantastica rotella di scorrimento
Sensore ottico da 26K DPI

Secondo noi il razer basilisk v3 è uno dei migliori mouse da gaming. Se stai cercando delle alternative leggi il nostro articolo miglior mouse da gaming.