Contenuti
Intro
Non tutti conoscono i sistemi per ridurre le dimensioni dei PDF, problematica che andremo a risolvere nelle prossime righe. Focalizzeremo l’attenzione sui software disponibili sia su smartphone che sul proprio PC, dando uno sguardo anche alle piattaforme online, spesso risolutive per chi non ha spazio di archiviazione sul proprio dispositivo.
L’utilizzo di documenti, siano questi cartacei oppure digitali, necessita di un notevole spazio di archiviazione, fisico oppure virtuale. Affinché si possa ottimizzare la gestione dei propri documenti è opportuno effettuare una compressione, operazione semplice, ma da valutare nel migliore dei modi. Uno dei formati più utilizzati è sicuramente quello PDF, ormai diventato uno standard per archiviare i documenti nell’uso comune o aziendale.
Se invece vuoi sapere come trasformare una Foto in PDF troverai tutto nel nostro articolo: Come trasformare una Foto in PDF.
Ridurre dimensioni PDF: perché farlo?
Prima di esaminare quelli che sono i software per ridurre le dimensioni dei file PDF è opportuno dedicare qualche riga a quelle che sono le motivazioni che possono spingere chi lavora e studia a utilizzare tali strumenti.
Ogni persona ha esigenze diverse e sebbene la compressione delle dimensioni di PDF possa sembrare un’operazione banale, in realtà consente di risolvere diversi problemi in differenti settori. Vediamo i benefici e i motivi nello sfruttare un programma per ridurre le dimensioni dei PDF.
Archiviazione ottimizzata
Nel momento in cui si comprime un file in formato PDF si deve necessariamente interagire con esso, garantendo all’utilizzatore finale un’analisi oggettiva del documento. Tale processo permette di rinominare il file e di poterlo archiviare in modo funzionale all’attività di riferimento.
Riduzione dello spazio
Non è difficile immaginare quale sia la motivazione principale nel ridurre di dimensioni un PDF, infatti, sempre più utenti necessitano di tale funzione per non riempire velocemente la memoria di archiviazione dei propri dispositivi.
Un buon software di compressione permette di ottenere una riduzione del file anche dell’90%, percentuale significativa se si ha la necessità di lavorare con numerosi documenti digitali.
Gestione dei file
Ulteriore motivo nell’usufruire di un software per la riduzione delle dimensioni PDF risiede nel miglioramento della gestione dei file. La gran parte dei programmi creano un file PDF denominandolo in modo differente, condizione che permette di capire in pochi secondi quale sia il file da eliminare e quale da conservare.
Riuscire a semplificare la gestione dei file è indispensabile, soprattutto in ambito aziendale, dove la pianificazione del tempo è parte integrante del guadagno.
Conversione di documenti
Moltissime persone convertono i propri file Word, Excel, PowerPoint e simili in file PDF, ciò in molti casi si traduce in documenti digitali estremamente grandi che incidono notevolmente sulla memoria del dispositivo.
Chi converte periodicamente i file da altri formati, ha la necessità di ridurre le dimensioni dei PDF, in alcuni casi i file possono superare anche diversi gigabyte, incidendo non poco anche sulle prestazioni del sistema.
Richiesta Enti Pubblici
Non c’è ombra di dubbio sul fatto che i software per la compressione dei PDF siano particolarmente utilizzati quando si ha il bisogno di inviare documenti in questo formato agli Enti Pubblici. I server di riferimento, soprattutto quelli comunali, hanno prestazioni ridotte e possono ricevere file digitali con dimensioni non superiori a una certa soglia.
Tale elemento pone gli utenti nella condizione di ridurre le dimensioni del PDF e di poterle poi inviare senza ricevere un messaggio di errore.
Limitazioni posta elettronica
Non solo gli Enti Pubblici sono vincolati alle dimensioni dei file ricevuto, ma anche tantissimi provider digitali non permettono di inviare e-mail e allegati con dimensioni superiori a pochi megabyte.
Ridurre il PDF in questo caso è indispensabile per poter inoltrare l’allegato o più di questi.
Upload più rapido
Nel momento in cui si riducono le dimensioni di uno o più documenti PDF si può ovviamente ottenere una velocità maggiore nell’upload. Caricare su un server esterno un file da 10 MB è completamente diverso che caricarne uno da 1 MB. In questo caso si beneficia di un tempo nettamente ridotto e di risorse di rete limitate, incidendo anche meno sul piano tariffario dei dati mobili in caso si stesse caricando da uno smartphone.
Spazio limitato sul cloud
Sempre più persone preferiscono salvare i propri file PDF su un servizio in cloud, sia questo gratuito oppure a pagamento. Per quanto i piani in cloud scelti possano essere composti da un buon numero di gigabyte, comprimere i file PDF aiuta sensibilmente a velocizzare il download/upload e a non riempire la memoria virtuale in breve tempo.
Ridurre dimensioni PDF: Siti Web
Il processo di riduzione delle dimensioni di un file PDF può essere avviato in diversi modi. Nelle prossime righe ci focalizzeremo sui tre metodi più efficaci e veloci con cui interagire: siti web, applicazioni e software dedicati. Cominciamo dai siti online di compressione dei file PDF.
iLovePDF
Uno dei siti web più amati per la compressione dei file PDF è sicuramente iLovePDF, piattaforma digitale che consente anche di: unire, dividere e convertire questa tipologia di formato.
Per utilizzare la piattaforma bisogna recarsi sulla pagina ufficiale di iLovePDF e cliccare sulla sezione Comprimi PDF, oppure premere qui. Una volta effettuato l’accesso alla pagina si può decidere di registrarsi o meno, ma non è assolutamente obbligatorio se si ha la necessità di ridurre solo il file PDF.
Per avviare la procedura di riduzione basterà trascinare il file all’interno della sezione centrale, oppure cliccare su Seleziona PDF file e selezionarlo all’interno del proprio dispositivo.
La pagina web permette non solo di caricare file PDF dalla memoria interna del proprio dispositivo, ma anche di poterlo fare direttamente da Google Drive e Dropbox, due piattaforme in cloud molto utilizzate.
PDF24 Tools
Soluzione alternativa, ma che non ha nulla da invidiare alla più celebre iLovePDF è PDF24 Tools. Questo sito web si caratterizza per il medesimo funzionamento, ma aggiunge una funzione molto interessante: non ha alcun limite di upload.
Diverse piattaforme online non consentono di caricare file di dimensioni maggiori a 10 MB, mentre PDF24 è particolarmente versatile. Oltre al trascinamento del file all’interno della finestra di compressione e alla scelta di caricare dalla memoria interna del dispositivo, questo sito web consente anche di scaricare la versione Desktop del software.
Ma è nella qualità della regolazione dei file compressi che si pone come una soluzione eccellente. Usualmente questa funzione è presente solo sui software dedicati, mentre in questo caso si potrà scegliere anche la qualità della riduzione più utile ai propri scopi.
SmallPDF
Uno de siti web più preformanti per ridurre le dimensioni dei PDF è SmallPDF. Come si può dedurre dal nome della piattaforma, lo scopo principale del software digitale è quello di ridurre al minimo la grandezza del PDF caricato.
Il sito web evidenzia come la compressione dei file possa raggiungere anche il 70% di riduzione, seguendo comunque le direttive RGPD e la crittografia TLS.
Per accedere al servizio non vi è la necessità di registrarsi, infatti, basterà avviare la pagina ufficiale e cliccare sull’opzione Scegli file, posta al centro della pagina.
Anche il trascinamento del file direttamente al centro della sezione dedicata può andar bene per avviare il processo di compressione.
La piattaforma garantisce anche la scelta del livello di compressione e la condivisione rapida con altri applicativi. Sicuramente uno dei siti web più interessanti per chi vuole ottenere dei PDF estremamente ridotti, senza perdere troppa qualità del testo.
Online2PDF
Quando si ha bisogno di un sito web tutto fare per la gestione dei documenti, siano questi PDF o altri formati, Online2PDF è quasi sempre l’opzione più efficace. La piattaforma gestisce sia la compressione dei PDF che diverse altre funzioni, tra cui: visualizzazione, protezione e conversione.
Sebbene ci siano delle limitazioni dei file da caricare di 100 MB e un massimo di 20 file, il processo di riduzione dei PDF è veloce e molto efficace.
Basterà recarsi sulla pagina web ufficiale e scrollare in basso fino alla sezione dedicata alla modifica dei file. Cliccando prima su Compressione e poi su Seleziona i file si potrà effettuare l’upload e procedere alla compressione premendo su Converti.
La piattaforma garantisce che i file caricati non verranno salvati sul loro server, quindi, vi è anche una marcata attenzione verso la sicurezza informatica e la tutela dei dati personali.
Soda
Portale digitale in cui effettuare la compressione dei file PDF è Soda PDF Online. Sito web capace di garantire una buona compressione agendo principalmente su tre aspetti principali: bit, informazioni e versatilità.
Infatti, uno dei punti di forza di questa piattaforma risiede nella sua capacità di ridurre i file PDF utilizzando meno bit rispetto al documento originale. Tale caratteristica si estende anche a quelle che sono le informazioni contenute nel file, non si perderà alcun dato, poiché sarà l’algoritmo del software a decidere quali siano le aree che possono essere maggiormente compresse.
Un documento con tante immagini, subendo una compressione notevole, potrebbe offrire una pessima qualità grazie all’algoritmo ciò non avviene, usufruendo sempre di un file leggibile e nitido.
La versatilità è data dalla possibilità di utilizzare il software sia online che sul proprio smartphone oppure Desktop.
PDF2GO
La volontà di ridurre al minimo le dimensioni di un file PDF a volte si scontrano con l’irreperibilità del file stesso da un sito di terze parti. Affinché si possa arginare questa problematica è opportuno usufruire di piattaforme che consentono di inserire direttamente il link URL. Una delle più celebri è PDF2GO, con la quale si può inserire direttamente l’URL del PDF da comprimere, oltre che utilizzare Dropbox e Google Drive per eseguire la medesima operazione.
Funzione interessante del sito web risiede nella sua personalizzazione della tipologia di compressione. Infatti, è possibile scegliere tra tre modalità di riduzione: base, forte e preset. Quest’ultima è indicata soprattutto per chi deve scegliere una determinata qualità del file e delle immagini al suo interno.
Per avviare la procedura di compressione basterà cliccare su Scegli un file e caricarlo, altrimenti optare per il copia e incolla dell’URL. Cliccando su Inizia, tasto collocato in basso, è possibile avviare la procedura di riduzione.
PDF Candy
Abbiamo scelto di inserire anche PDF Candy tra i siti web più interessanti per ridurre le dimensioni dei PDF, perché è uno dei più completi e facili da utilizzare.
Oltre alla funzione di drag and drop, che permette di direttamente il file all’interno della piattaforma e avviare la compressione, PDF Candy offre anche tante altre interessanti caratteristiche. Prima di tutto comprime i file in completa sicurezza, utilizzando un sistema automatico che li cancella dopo due ore dall’upload.
A tale funzione si aggiunge anche una compressione a due livelli, infatti, il sito web garantisce all’utente di scegliere se effettuare una riduzione marcata oppure leggera, assecondando le sue esigenze.
Si possono aggiungere file PDF anche dal proprio profilo Dropbox oppure Google Drive.
Ridurre dimensioni PDF: da Android e iOS
L’impiego di siti web capaci di comprimere i file PDF non sempre è la soluzione migliore, in moti casi si potrebbe incorrere in un errore del server e non poter accedere nemmeno alla piattaforma. Per svincolarsi da tale problematica si può optare per il download di un’applicazione dedicata per il proprio smartphone, soluzione che permette di avere sempre a portata di mano il programma. Quali sono però le applicazioni per Android e iOS migliori per questa funzione?
Compress PDF – Android e iOS
La gestione della compressione dei PDF da parte di questo software è estremamente precisa e affidabile. Per quanto la sua efficacia sia indiscutibile, è opportuno sottolineare come il processo di riduzione sia estremamente lungo, usualmente intorno all’ora di tempo.
Anche caricando un file molto leggero le tempistiche restano le medesime, ciò è dovuto non alla qualità del software quanto alla strategia di marketing volta a indurre gli utenti a scegliere la versione a pagamento, dal costo di circa 11 euro. Questa risulta molto rapida.
Si può scaricare l’applicazione sia dal Play Store che dall’App Store gratuitamente. Sarà il programma stesso a chiedere se si desidera usufruire della versione gratuita oppure si preferisce puntare su quella in abbonamento. Per i sistemi di casa Apple è possibile installare l’applicazione anche su iPad.
iLovePDF – Android e iOS
Come anticipato nelle righe precedenti, iLovePDF è disponibile per la gran parte delle piattaforme, siano queste fisse o mobili. L’applicazione si caratterizza di pochissime sezioni, ma con cui è possibile comprimere senza alcun problema qualsiasi PDF. Una volta caricato il file PDF da ridurre, basterà scegliere il livello di compressione: basso, consigliato e estremo.
Scelta la modalità più idonea alle proprie esigenze si potrà premere sul tasto Comprimi e attendere il processo di compressione. Selezionando i tre puntini verticali, posizionati di fianco, si accederà alle impostazioni, queste consentono di decidere se rinominare, aprire oppure visualizzare il file PDF convertito. Disponibile sia sul Play Store che sull’App Store.
PDF Small – Android
L’applicazione di PDF Small non è sicuramente popolare quanto la sua versione online, ma offre le medesime prestazioni e un’ottima compressione dei file PDF. Attualmente è un software disponibile solo sul Play Store e permette di gestire al meglio tre livelli di riduzione: bassa qualità, alta qualità e qualità consigliata.
Tra i suoi punti di forza figura la leggerezza, infatti, non richiede risorse importanti sul proprio smartphone. Si aggiunge a tale caratteristica anche una compressione fino al 90% dei PDF selezionati, valore da non da poco soprattutto per chi utilizza file di grandi dimensioni da caricare all’interno dello spazio in cloud.
SmallPDF – Android
Per quanto il nome di questa applicazione sia molto simile a quella consigliata in precedenza, offre delle funzionalità che differiscono sostanzialmente. Oltre ad avere lo stesso obiettivo, cioè comprimere i file PDF, SmallPDF consente anche di scansionare i documenti, di combinarli, di convertirli e di modificarli all’interno del software stesso.
Da un punto di vista delle funzioni di compressione, presenta due livelli: strong e basic, il primo capace di comprimere i file PDF fino al 75%, mentre il livello base si limita al 40%.
Graficamente il software offre degli spunti interessanti, che possono essere apprezzati da chi non cerca solo un programma che modifichi e riduca i file di questo formato. Anche in questo caso è disponibile solo per sistemi operativi Android.
PDFOptim – Android – iOS
Software che può aiutare soprattutto chi ha la necessità di comprimere file PDF in dimensioni veramente piccolissime è PDFOptim. La versione più recente consente di ridurre le dimensioni dei PDF anche sotto i 100 Kb, garantendo praticamente tutti i benefici che un’applicazione di questo genere dovrebbe possedere.
Sebbene sia disponibile sia per Android che iOS, quest’ultima versione ha un costo di circa 3 euro, incidendo quindi sul proprio budget.
Tra le funzioni che hanno reso celebre questo software figura la comparazione in tempo reale attraverso l’anteprima. Infatti, sarà possibile comparare, affiancando il documento, i due file PDF generati. Per quanto possa sembrare una caratteristica di poco conto, in realtà è essenziale per comprendere quale sia la qualità ottenuta dopo la riduzione delle dimensioni.
Lettore PDF – Android
Non tutti sono a conoscenza del fatto che anche il software integrato nei sistemi operativi Android, Lettore PDF, consente di effettuare una compressione dei file PDF.
Per quanto lo scopo principale di questa applicazione sia quello di visualizzare i file PDF e nel caso inoltrarli, è possibile utilizzarla anche per gestire i documenti e ridurne, modificarne e convertire le dimensioni.
Nel caso in cui il proprio smartphone Android non avesse preinstallato questa applicazione, è possibile scaricarla dal Play Store, oppure cliccando qui.
Per iniziare il processo di compressione dei file è opportuno premere sul tasto degli strumenti e scegliere la funzione dedicata.
Utility PDF – Android
Applicazione versatile, che consente di ridurre le dimensioni del PDF e che non necessita di uno smartphone performante per funzionare al meglio, è Utility PDF.
La versione per Android si caratterizza di tutte quelle funzionalità utili per estrarre immagini, salvarle in PNG o JPG e comprimere i file PDF come si desidera.
Considerarlo un software volto solo alla compressione dei documenti PDF sarebbe limitante, questa applicazione è molto di più e può essere utilizzata senza alcun timore anche per gli ambiti lavorativi.
Si può scaricare dal Play Store in pochissimi secondi, l’app è leggera e priva di banner pubblicitari fastidiosi.
All PDF – Android
Come ultima applicazione vogliamo sottolineare le qualità di compressione di All PDF. Questo software può aiutare nella gestione dei file PDF, legando sia le fasi di lettura che di modifica. Infatti, si potranno dividere, comprimere e unire i documenti PDF con grande facilità quando si desidera.
La versione Android è stata ottimizzata in modo eccellente non solo per gli smartphone, ma anche per i tablet e gli emulatori di app su PC.
Sicuramente non è l’applicazione esteticamente migliore, ma nella sostanza non manca di garantire ottime compressioni e di farlo in tempi estremamente rapidi, oltre che privi di errori tecnici all’interno del testo ridotto.
Ridurre dimensioni PDF: da Windows e macOS
Terza strada da seguire per ridurre le dimensioni dei PDF è quella di scaricare direttamente una versione Desktop. Chi deve comprimere quotidianamente diversi file troverà in un software già installato e offline la soluzione migliore per velocizzare le operazioni, avendo tutto sotto controllo con mouse e tastiera. Vediamo i software migliori da installare sui sistemi operativi Windows e macOS.
Acrobat – Windows
Il software per eccellenza sviluppato con lo scopo di visualizzare i file PDF, Adobe Acrobat, permette anche di comprimere i file di questo formato.
Affinché si possa utilizzare la funzione integrata basterà cliccare su File, in alto a sinistra, e selezionare la voce Salva come altro. Da qui selezionare la voce PDF con dimensioni ridotte e procedere alla compressione. Per scaricare il software basterà cliccare qui.
Free PDF Compressor – Windows
Chi ha bisogno di un software più avanzato per la riduzione delle dimensioni dei PDF può puntare su Free PDF Compressor, programma capace di far scegliere all’utente anche il numero di dpi dell’immagine da comprimere. Le dimensioni nello specifico da poter scegliere sono: 72, 150, e 300 dpi.
Si può scaricare Free PDF Compressor in modo completamente gratuito e usufruire di un file di installazione molto leggero, il programma è portable.
ShrinkIT – iOS
I possessori di un sistema operativo iOS non potranno più fare a meno di ShrinkIT, soluzione che consente la gestione ottimale dei propri file PDF con compressioni di pochissimi secondi.
Si può procedere al download del software a questo link, seguendo la procedura guidata spiegata in modo maniacale nella home page. Sicuramente un programma eccellente, considerando anche una dimensione del file di installazione di 1 MB.
Ridurre dimensioni PDF: caratteristiche da ricercare
Il numero rilevante di software disponibili per ridurre le dimensioni di un file PDF in molti casi può confondere chi non si è mai approcciato a uno strumento del genere. Cerchiamo di capire quali sono gli elementi da valutare prima di scaricarne uno piuttosto che l’altro.
Facilità di utilizzo
Un programma eccellete è quello che riesce a garantire il massimo risultato nel minor tempo possibile. Tali elementi sono vincolati ovviamente alla facilità di utilizzo, che in molti casi differisce a seconda del metodo di inserimento dei file PDF.
Una piattaforma dotata di Drag and Drop è sicuramente la scelta migliore per velocizzare le operazioni di compressione, questa può essere utilizzata anche da chi avvia per la prima volta questa tipologia di tool.
Dimensioni personalizzate
La funzione di comprimere un documento PDF già di per sé è particolarmente utile, come abbiamo sottolineato più volte in precedenza, ma nel momento in cui si hanno esigenze particolari è opportuno affidarsi a una piattaforma che possa consentire un buon livello di personalizzazione.
Non tutti i software dedicati alla riduzione delle dimensioni dei PDF consentono di scegliere una diversa compressione, molti di questi definiscono arbitrariamente quelli che sono i parametri migliori. I dpi sono in molti casi risolutivi poiché garantiscono l’ottenimento di un file PDF precisamente delle dimensioni e della qualità che si desidera, senza oltrepassare i limiti di posta elettronica o di siti web degli Enti pubblici.
Velocità
Caricare un file PDF di dimensioni importanti, per poi attendere diversi minuti per la conversione, non è sicuramente piacevole. In molti casi tale operazione dipende dalla piattaforma utilizzata, alcune di queste offrono una compressione pressoché immediata, altre invece impiegano anche un’ora. Per quanto in molti casi si possa pensare che un sito web o un’applicazione che impiega un tempo maggiore offra più qualità, in realtà non è così.
Infatti, la qualità del file PDF viene definita prima di iniziare il processo di riduzione, quindi, le tempistiche per terminare la compressione dipendono prettamente dalla potenza di calcolo del server utilizzato dal software.
Scegliere un software veloce riduce i tempi di lavorazione e permette di ottimizzare meglio la propria giornata. Chi lavora quotidianamente con i file PDF potrebbe pensare anche a una soluzione a pagamento, ottenendo risultati sicuramente eccellenti.
Qualità di compressione
Uno dei problemi più ricorrenti quando si comprime un file PDF risiede nella risoluzione grafica ottenuta, particolarmente scadente. Purtroppo, nel momento in cui si riduce la dimensione del documento, il software elimina tutti quegli elementi superficiali che possono appesantire il file.
Usualmente sono le immagini quelle che subiscono una riduzione della qualità maggiore, mentre il testo è quasi sempre visibile anche a risoluzioni molto basse.
Un programma capace di offrire una qualità di compressione ottimale è sicuramente la scelta da fare, anche a discapito di un upload più lento e macchinoso.
Formati supplementari
Spesso si è portati a pensare che un sito per ridurre le dimensioni dei PDF sia sviluppato solo per comprimere i file di questo formato. In realtà, scegliendo il software giusto, si potranno ridurre le dimensioni di altre tipologie di file e convertirli anche in PDF.
Sicuramente il layout e alcune caratteristiche del documento potrebbero non essere perfettamente allineate, ma per chi ha la necessità di compiere tale operazione velocemente può essere una valida soluzione. Le imperfezioni usualmente non si presentano nelle versioni a pagamento.
Funzioni
Avviare un programma di compressione senza troppe funzioni permette di compiere solo l’operazione di riduzione delle dimensioni. Tale approccio può essere più che sufficiente per l’ambito privato, ma PMI e aziende potrebbero trovarlo limitante.
Diversi programmi, di cui abbiamo già evidenziato le caratteristiche, offrono funzioni che si possono utilizzare durante le attività lavorative. La modifica del file PDF, la funzione unisci e quella dividi possono essere funzionali per velocizzare il proprio lavoro.
Lingua italiana
Non è assolutamente un vincolo quello di scegliere un software in italiano, ma non vi è alcun dubbio sul fatto che possa essere indispensabile per due tipologie di utenza: chi non conosce l’inglese e chi ha bisogno di assistenza per utilizzare il programma.
Una piattaforma in italiano è accessibile anche a chi non ha molta dimestichezza con l’informatica, agevolando l’utenza più anziana e priva di conoscenze delle lingue straniere. Tale ragionamento vale anche per chi vuole leggere le guide interne al sito di compressione, condizione possibile solo su una piattaforma italiana e completamente tradotta.
Free buy
Benché si possano scaricare un’infinità di applicazioni completamente gratuite, bisogna evidenziare come quelle migliori siano a pagamento.
Tutti gli utenti che non hanno la necessità di effettuare operazioni quotidiane con i propri file PDF possono affidarsi a software gratuiti senza alcun timore, ma chi deve gestire un’attività lavorativa con questa tipologia di file, sentirà il bisogno di optare per una soluzione a pagamento.
Nell’elenco precedente abbiamo inserito dei programmi sia gratuiti che premium, cercando di soddisfare tutte le tipologie di utenza.
Ridurre dimensioni PDF: gli errori da evitare
Valutati i parametri più vicini alle proprie esigenze è intelligente utilizzare i software in modo che possano offrire le loro massime potenzialità. In molti casi si impiegano software per la riduzione delle dimensioni dei PDF in modo sbagliato, ottenendo un risultato molto lontano da quello sperato. Vediamo quali errori si possono riscontrare quando si utilizza una piattaforma del genere, provando a evitarli nel migliore dei modi.
Marker all’interno
La natura gratuita di tantissimi software per la compressione dei PDF induce gli sviluppatori a farsi della pubblicità. Tale propaganda avviene all’interno del file PDF compresso, attraverso un piccolo marker sulla pagina digitale.
Come è facile dedurre, visualizzare un marker in un file professionale non è sicuramente il meglio che si può sperare. Si può ovviare a questa problematica utilizzando dei software di terze parti capaci di cancellarlo, ma ciò implicherebbe un’ulteriore perdita di tempo.
La soluzione migliore è fare attenzione alle piattaforme che non inseriscono tale elemento all’interno del file compresso, oppure affidarsi ai servizi a pagamento, che in ogni caso non presentano tale fastidio.
Layout errato
Nel momento in cui si carica un file PDF all’interno dello strumento di compressione, per quanto questo possa essere ottimizzato, difficilmente riesce a definire un layout perfetto. Effettuando un upload di un file in formato A4 non ci sono particolari problemi nel comprimere perfettamente il PDF, ma caricando formati A2, A3 o anche superiori potrebbero presentarsi dei piccoli problemi di impaginazione.
Alcuni software si comportano meglio di altri su questo problema, bisogna quindi fare attenzione ai software che non supportano il formato desiderato. Purtroppo, nella gran parte dei casi non vengono specificati i formati compatibili, bisogna sperimentare più soluzioni inizialmente. Si consiglia di comprimere il file PDF e di fare attenzione al layout, magari comparandolo con quello originale.
Distorsione dei margini
Ridurre le dimensioni dei PDF costringe diversi software ad abbassare il numero di dpi, infierendo sulla risoluzione complessiva. Sebbene non ci si possa accorgere delle distorsioni dei margini osservando il documento con uno zoom standard, avvicinando l’immagine si noterà una distorsione delle lettere.
Tale errore è da evitare assolutamente se non si vogliono ottenere delle stampe pessime, in cui le leggere verranno coperte da piccole macchioline di inchiostro.
Verificare, grazie all’anteprima, come sarà il risultato finale permette di eliminare questo dannoso problema. Alcuni siti web segnalano anche i punti più soggetti alla distorsione.
Risoluzione bassa
La voglia di ridurre il più possibile un file PDF induce tantissime persone a scegliere la risoluzione più bassa. Benché per i documenti testuali tale azione possa anche essere giustificabile, diventa un errore da matita rossa nel momento in cui siano presenti delle immagini all’interno del file.
Una risoluzione troppo bassa, come 36 dpi, sgranerà completamente le immagini, rendendole quasi del tutto inutilizzabili una volta stampate.
Rete internet non veloce
Chi dispone di una connessione internet poco veloce, sia in download che in upload, troverà complicato usufruire di un servizio online per la riduzione delle dimensioni del PDF. Purtroppo, caricare online un file PDF di dimensioni rilevanti necessita di una buona velocità di rete, altrimenti i tempi verranno dilatati notevolmente.
Chi non possiede una rete performante troverà nelle applicazioni per smartphone e nei software per Windows e macOS le soluzioni ideali.
Conclusioni
Ridurre le dimensioni dei PDF può essere molto utile, come abbiamo analizzato nei paragrafi precedenti, in molti casi si può migliorare la gestione dei documenti e soprattutto risparmiare diversi gigabyte sul proprio hard disk o sistema in cloud. La scelta tra un software e l’altro dipende dalle proprie finalità, siano queste volte all’ambito privato oppure professionale.