Come Modificare un PDF – PC, Mac, Android & IOS – Gratis

Intro

In questo articolo, vedremo come fare a modificare i file di formato pdf. Vedremo come fare a compilare e modificare questi file in base alla tipologia di computer e al sistema operativo utilizzato.

Il formato pdf è uno dei formati più diffusi quando si ha a che fare con documenti, contratti, fatture e altri tipi di documenti elettronici. PDF è l’acronimo di Portable Document Format, un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagine creato da Adobe negli anni 1990. Questo formato permette di rappresentare immagini e documenti di testo in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati per generarli o visualizzarli.

Questo tipo di formato ha avuto una notevole diffusione negli ultimi decenni per alcune caratteristiche peculiari. Un file PDF permette di rappresentare documenti che contengono testo e immagini in tutte le risoluzioni esistenti. Uno dei motivi del suo successo è il fatto di essere un formato aperto, questo significa che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagarne i diritti ad Adobe. Nonostante questa azienda possiede moltissimi brevetti relativi a questo formato, le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi relativi ad esso.

Ogni documento PDF contiene una descrizione completa del documento. Questa descrizione è composta da un insieme di proprietà (come il Titolo, l’Autore, la Data di creazione ecc.), un testo, lo stile dei caratteri del testo (cioè il font), le immagini e gli oggetti di grafica vettoriale presenti. Questo tipo di file non contiene informazioni specifiche del software, hardware e sistema operativo usato per crearlo.

Questo permette ai documenti pdf di essere visualizzati e renderizzati nello stesso modo a prescindere dal dispositivo e dal sistema operativo utilizzato. Questa è la ragione principale che ha permesso a questo formato di diventare lo standard principale dei documenti digitali.

Queste caratteristiche che abbiamo appena visto ci fanno capire che per un utente può non essere semplice avere a che fare con questo tipo di file. Data la grande compatibilità dei documenti pdf, ogni sistema operativo ha a disposizione diversi metodi per modificare questi tipi di file.

Se invece vuoi sapere come trasformare una Foto in PDF troverai tutto nel nostro articolo: Come trasformare una Foto in PDF.

Metodi per modificare un file in formato pdf da PC

Data la grande compatibilità di questo formato, esistono moltissimi modi per poter operare su questi file in modo rapido e gratuito, in questa sezione andiamo ad analizzare i metodi da usare.

Uno dei metodi meno invasivi è quello di utilizzare alcuni servizi online che permettono di intervenire sui documenti comodamente dal nostro browser web. Possiamo anche modificare un file PDF senza utilizzare la connessione a Internet facendo uso di alcuni programmi preinstallati sulla maggior parte dei PC. Chiaramente i programmi dipenderanno dal sistema operativo utilizzato, nel caso che quelli preinstallati non siano in grado di svolgere il compito, potremo comunque scaricare software da Internet che ci permetteranno di modificare i pdf. In alternativa, possiamo cambiare il formato dei file, applicare le modifiche che ci interessano e riconvertirli in pdf.

Come Modificare pdf attraverso siti web gratuiti

Iniziamo dal metodo più comodo per modificare file di formato pdf, ovvero quello di utilizzare appositi servizi web che ci consentono di gestire i documenti direttamente dal browser. Questo metodo richiede una connessione ad Internet e ci permette di evitare di scaricare e installare nuovi programmi sul computer.

Vediamo subito alcuni siti completamente gratuiti che ci consentono di svolgere questa operazione in modo semplice e veloce.

Best-PDF.com

Best-pdf.com è un sito davvero utile se vogliamo convertire, modificare, firmare, comprimere, dividere o unire i nostri documenti PDF. Essendo un sito internet, funziona indipendentemente dal sistema operativo che utilizziamo come Windows, MacOs e Linux. Una delle priorità di questo sito è quella di preservare l’anonimato delle attività dei clienti, i file vengono quindi conservati su server sicuri.

Se vogliamo modificare un documento in breve tempo, questo sito è uno dei migliori. Solitamente è necessario registrarsi su siti di questo tipo per svolgere le proprie operazioni, ma in Best PDF non è obbligatorio e ciò ci permette di risparmiare tempo prezioso. Questa piattaforma ci garantisce la migliore qualità possibile dei file modificati o cambiati di formato.

Permette inoltre di svolgere tutte le operazioni in pochi secondi, sia quando si tratta di comprimere i file, sia quando si tratta di convertire o dividere un documento. Per quanto riguarda la conversione, possiamo convertire i file da PDF a DOCX (Microsoft Word), PPTX (Powerpoint), XLSX (Excel), JPG, PNG e molti altri formati. L’operazione di conversione può anche essere svolta al contrario, da formati di questo tipo a pdf.

Per modificare un pdf con questo sito, dobbiamo entrare sul sito di best-pdf.com e visualizzare l’homepage. A questo punto, dobbiamo scrollare la pagina fino in fondo, dove troveremo alcuni collegamenti di navigazione. Se cerchiamo sotto la sezione “Strumenti”, la prima voce che troveremo e dovremo cliccare è quella di “Modifica PDF”. Una volta che la pagina si è riavviata, dobbiamo inserire il file pdf che vogliamo modificare e poi cliccare su “Modificare”. A questo punto l’editor verrà avviato e potremo iniziare a modificare il file a nostro piacimento. Potremo annotare o modificare il testo, aggiungere immagini, firme, forme, testo e cambiare gli elementi inseriti o già presenti. Una volta terminata l’operazione sul documento, sarà possibile scaricarlo immediatamente con il pulsante “Scarica” per poi scegliere la cartella di destinazione.

PDFescape

Diamo un’occhiata ad uno dei servizi più famosi di questa tipologia, PDFescape è un editor di pdf che ci permette di modificare documenti direttamente online sul suo sito. Su questa piattaforma, per ritoccare un documento dal browser, non serve effettuare una registrazione o dover installare software o plugin aggiuntivi. Supporta la modifica a file anche molto grandi, fino a un massimo di 10 MB e con un numero massimo di 100 pagine.

Possiamo fare moltissime cose con questo sito, come modificare ed annotare file PDF, compilare e creare moduli, proteggere file pdf inserendo una password e condividere i documenti online. Si può anche ottenere una versione Premium di questo servizio con un software da scaricare e un abbonamento da sottoscrivere per un prezzo piuttosto basso. La versione premium ci permette di avere ulteriori opzioni per la modifica di testo e immagini, permette di unire documenti PDF, convertirli in altri formati, comprimere le dimensioni dei file, aggiungere una filigrana e numeri di pagina.

Per modificare un file pdf con PDFescape dobbiamo entrare sul sito pdfescape.com e cliccare sul tasto “Free Online”. A questo punto potremo caricare un file pdf da modificare, potremo scegliere di caricarne uno da una cartella del nostro PC, caricarne uno da internet o creare un file nuovo. Una volta che il file viene aperto possiamo modificarlo a piacimento, potremo aggiungere testo, forme, disegni, collegamenti, foto e persino la propria firma personale. Potremo anche modificare il file con i molteplici strumenti disponibili nell’editor, che lo rendono simile ai programmi di grafica.

Una volta che abbiamo completato le modifiche, dobbiamo cliccare l’icona di download con lo sfondo verde e le frecce che puntano verso il basso. Troviamo questo tasto nella parte sinistra della schermata e ci consente di salvare il file e scaricarlo sul nostro computer.

IlovePDF

IlovePDF è un servizio online che dà la possibilità agli utenti di utilizzare moltissimi diversi strumenti per la modifica dei file PDF. Per utilizzarlo non occorre registrarsi, ma c’è un limite di upload pari a 200 MB per gli utenti non registrati. Presenta anche alcuni piani a pagamento che consentono di superare il limite di upload e utilizzare moltissime funzioni aggiuntive. Questa piattaforma può essere utilizzata per svolgere una miriade di operazioni su documenti di ogni tipo.

Sono davvero una moltitudine le funzioni utilizzabili su questa piattaforma. Possiamo usare IlovePDF per dividere varie pagine di un PDF e convertire ogni pagina in un PDF diverso, oppure unirle e organizzarle nel modo che vogliamo. I file all’interno di questo sito possono essere compressi e quindi diventare meno pesanti, mantenendo la qualità più alta possibile.

Con questo sito possiamo anche decidere di inserire una password per i file PDF per cifrarli ed impedire gli accessi non autorizzati, oppure svolgere l’operazione contraria togliendo la password inserita. Una delle funzioni più utili ci permette addirittura di riparare un file pdf danneggiato o corrotto e recuperarne i dati.

Come nei siti precedenti, possiamo anche aggiungere testo, immagini, filigrane, firme, forme e annotazioni a mano libera a un documento PDF, oltre a poter modificare le dimensioni, il carattere e il colore del contenuto aggiunto. In aggiunta, possiamo convertire i file pdf in moltissimi formati diversi, tra cui troviamo: I file docx (utilizzabili su Microsoft Word), i pptx (utilizzabili su Powerpoint), i fogli di calcolo xslx di Excel, le immagini jpg ecc. Ovviamente si può svolgere anche la conversione all’inverso, ad esempio da un file xslx a un pdf.

Per modificare un PDF su questo sito, dobbiamo collegarci a ilovepdf.com utilizzando un browser web. Una volta che siamo sulla pagina principale, dobbiamo selezionare l’icona con la scritta “Modifica PDF” e caricare dal nostro PC il file che vogliamo modificare. A questo punto possiamo apportare tutti i cambiamenti che vogliamo, ed una volta che abbiamo terminato dobbiamo cliccare sul pulsante rosso presente in basso a destra chiamato “Modifica PDF”. Dopo il clic verremo reindirizzati su un’altra pagina dove dovremo cliccare su “Scarica PDF” ed il download avrà inizio.

Come Modificare pdf attraverso programmi preinstallati

Dopo aver visto le piattaforme online per modificare i documenti, vediamo quali sono i programmi preinstallati da utilizzare per modificare PDF gratis agendo dal nostro PC. Daremo un’occhiata ai programmi più utili per svolgere questa operazione sui sistemi operativi di Windows, macOS e Linux. Anche questo approccio è molto comodo e veloce, il vantaggio rispetto al metodo precedente è la possibilità di svolgere le modifiche senza avere necessariamente una connessione ad Internet.

Iniziamo a guardare i programmi preinstallati da usare per svolgere questa operazione.

Microsoft Word (Windows)

Partiamo da uno dei programmi più utilizzati al mondo quando si tratta di documenti digitali e testuali. Microsoft Word è un programma di videoscrittura prodotto da Microsoft, fa parte della suite di software di produttività personale del pacchetto Microsoft Office ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e MacOS. Dobbiamo però tenere conto che sui sistemi operativi dei computer Apple Word è abbastanza limitato come funzionalità.

Questo programma permette di creare documenti di ogni tipo, scrivere e personalizzare il testo, aggiungere immagini ed elementi multimediali e cambiare il formato di ogni file aperto con il programma. Word ha un sacco di funzionalità molto utili in tantissime situazioni, ma ci concentreremo sulle funzionalità che possiamo sfruttare per modificare i documenti pdf.

Possiamo fare uso di Word per modificare i file pdf, per fare ciò, dobbiamo avviare il programma di Word dal computer, cercandolo nella barra di ricerca di Windows oppure su Start nei PC meno recenti. Una volta che abbiamo aperto il programma, dovremo cliccare sul pulsante “Apri” e poi selezionare “Sfoglia”, in questo modo potremo scegliere il PDF che vogliamo editare. Word a questo punto, trasformerà il file PDF in un documento di Word che potremo modificare a piacimento. L’operazione svolta da Word in questo caso è esattamente quella di una conversione di formato, per cui alcuni elementi come le immagini potrebbero apparire in modo diverso.

Una volta che il file viene aperto, potremo editarlo come se fosse un qualsiasi altro documento testuale, avendo a disposizione i tantissimi strumenti del menu di Word. Potremo quindi inserire del testo, formattare il testo, modificare graficamente il file, aggiungere immagini, aggiungere video, simboli, forme, elenchi ecc.

Quando avremo concluso le nostre modifiche, dovremo salvare il file. Per farlo, bisognerà cliccare sulla voce “File” in alto a sinistra e poi selezionare “Salva con nome” nel menu laterale. Una volta che ci troviamo sulla sezione di salvataggio, dovremo dare un nome al file, scegliere la cartella di destinazione e scegliere il formato con cui salvarlo. Se vogliamo che il nostro file rimanga un pdf, dovremo scegliere questo formato, altrimenti potremo convertirlo in qualunque formato disponibile di Word.

Anteprima (MacOS)

Anteprima è un’applicazione sviluppata da Apple che permette la visualizzazione e la modifica d’immagini, file PDF e altri tipi di file. È un programma preinstallato su macOS che ci permette di operare in modo semplice e rapido su moltissimi tipi di file.

Questo programma predefinito di macOS è stato creato per gestire l’apertura delle immagini e dei PDF sui computer Apple. Se ci facciamo caso, ogni volta che clicchiamo su una foto presente sulla Scrivania, vedremo che questo programma si avvierà sempre di default.

Ciò che in molti non sanno però è che attraverso Anteprima possiamo personalizzare il contenuto di un documento PDF, a cui possiamo aggiungere ad esempio evidenziazioni, firme, disegni, sottolineature, frecce e molto altro. Gli strumenti presenti in questo programma ci permettono anche di ruotare le pagine dei PDF, unire o dividere più pagine in un PDF ed estrapolare le pagine da un altro file che abbiamo sul PC.

Per trovare gli strumenti di modifica dei PDF che sono presenti in Anteprima, dobbiamo per prima cosa aprire il documento che vogliamo andare ad editare. Può capitare che aprendo un documento, esso non si apra con Anteprima se le impostazioni sono state modificate. Per aprire un documento con Anteprima dobbiamo cliccare il con il tasto destro del mouse il documento, selezionare la voce “Apri con” e scegliere Anteprima dalla lista che appare.

Una volta che abbiamo aperto il file da modificare, possiamo modificarlo a piacimento. Per far comparire la barra con tutti gli strumenti per l’editing, dobbiamo cliccare sul tasto Mostra barra strumenti di modifica”, che presenta un’icona con un cerchio ed una matita all’interno e si trova in alto a destra. Dopo aver premuto questo tasto troveremo tutti gli strumenti in alto a sinistra della finestra. Con il pulsante Aa potremo selezionare il testo presente nel documento, cliccando sul pulsante con l’icona della penna che scrive potremo disegnare liberamente sul documento.

Con il tasto “T” possiamo aggiungere scritte personalizzate, mentre con l’icona con il quadrato e il cerchio possiamo inserire forme geometriche e frecce al documento. Ci sono moltissime altre opzioni per personalizzare i documenti, evidenziare il testo, aggiungere una firma, aggiungere delle note e cambiare lo stile del testo.

Per unire e dividere i documenti, dobbiamo attivare la visualizzazione delle miniature dal menu Vista, presente nella barra superiore del nostro computer Apple. Con questo menu potremo riordinare, cancellare ed aggiungere le miniature delle pagine nella barra laterale di sinistra, organizzando meglio i nostri file. Nella stessa barra superiore possiamo trovare il menu Strumenti, da cui possiamo ruotare le pagine dei documenti come vogliamo.

Dobbiamo sapere che tutte le modifiche che faremo saranno salvate direttamente sul file originale. Se vogliamo evitare questa situazione, possiamo salvare una copia differente del documento. Per fare questa operazione, dobbiamo selezionare il menu File presente nella barra superiore del computer e scegliere la voce “Esporta come PDF”, in questo modo sarà creata una copia del file con le modifiche che abbiamo fatto.

Tutti gli strumenti di editing di Anteprima possono essere utilizzati anche sulle immagini (quindi i file di formato jpg, png ecc.) oltre che sui documenti PDF, questo lo rende un programma comodo ed utile in moltissime situazioni.

Visualizzatore di pdf (Linux/Ubuntu)

Dopo aver visto i programmi predefiniti per aprire e modificare pdf su Windows e MacOS, vediamo qual è il programma standard di Ubuntu per PDF. Il programma in questione è visualizzatore di pdf, un programma molto semplice che ci permette di gestire i documenti e file di questo formato.

Possiamo utilizzare visualizzatore di pdf per aprire questi tipi di file, ma per quanto riguarda le opzioni di editing e personalizzazione, questo programma ha davvero ben poco da offrire.

Una volta che apriamo un documento utilizzando questo programma, abbiamo alcuni strumenti che ci consentono di fare qualche modifica. Sostanzialmente, abbiamo la possibilità di ruotare le pagine dei pdf, evidenziare il testo nei punti che ci interessano e inserire annotazioni sui documenti.

Oltre a queste funzionalità, non troviamo altre opzioni di valore, per cui passiamo al prossimo programma, che troviamo già preinstallato in moltissime versioni di Ubuntu e Linux.

LibreOffice (Windows/MacOS/Linux/Ubuntu)

Un programma molto interessante che troviamo già installato in moltissimi computer anche con diversi sistemi operativi è LibreOffice, un programma ricco di sorprese e funzionalità. LibreOffice è un software libero di produttività multipiattaforma prodotto da The Document Foundation. Un po’ come la suite di Microsoft Office, comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi (Writer), fogli di calcolo (Calc), presentazioni (Impress), grafici e disegni (Draw), database (Base) e formule matematiche (Math), ed è persino compatibile con altre suite per ufficio, come Microsoft Office.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che questo programma solitamente è preinstallato in molti computer, ma nel caso non sia presente sul nostro PC, possiamo scaricarlo gratuitamente dal web. Per scaricare LibreOffice sul nostro PC, dobbiamo collegarci al sito web di Libreoffice.org e cliccare sulla sezione dei Download, che troviamo nella barra in alto del sito. A questo punto, dobbiamo selezionare la versione di LibreOffice che vogliamo e il sistema operativo del nostro computer per poi premere il pulsante di download.

Una volta che abbiamo completato il download, se utilizziamo Windows, dobbiamo aprire il pacchetto d’installazione e cliccare sul pulsante “Esegui”. Durante il processo di installazione, bisognerà solamente premere sui pulsanti “Avanti”, selezionare il tipo di installazione, la cartella di destinazione dei file e poi premere su “Installa” e “Fine”, in modo da completare il setup. Se utilizziamo MacOS, dovremo aprire il primo pacchetto .dmg e copiare l’icona di LibreOffice nella cartella “Applicazioni”. Dopodiché dovremo procedere all’installazione completando un rapido iter per il setup. Per quanto riguarda Linux e Ubuntu, una volta scaricato il programma, potremo procedere all’iter di installazione e completarlo da terminale o con il setup grafico.

Una volta che LibreOffice è stato installato, possiamo utilizzarlo per modificare i file PDF. Per modificare i documenti con questo programma, dobbiamo aprirlo e visualizzare la suite sullo schermo, per poi cliccare sul pulsante “Apri file” che si trova in alto a sinistra e selezionare il documento PDF da editare. Fatto ciò, potremo vedere il file in questione sullo schermo con moltissimi strumenti da utilizzare per personalizzarlo.

Con gli strumenti che avremo a disposizione, avremo la possibilità di inserire aree di testo, formattare il testo, modificare graficamente il file, aggiungere immagini, video, simboli, forme, elenchi ecc. Sono moltissimi i cambiamenti che possiamo apportare ai file, gli strumenti che abbiamo a disposizione sono davvero tanti e lo rendono molto simile a Microsoft Word. Usare uno strumento è molto semplice, bisogna cliccare sulla icona che si trova nella barra a sinistra o in alto, e poi cliccare nel punto del documento in cui vogliamo usarli, regolando le impostazioni nei menu.

Una volta che avremo finito di modificare un documento, potremo salvare il PDF modificato, creandone una copia con le nostre aggiunte, altrimenti il documento originale subirà le personalizzazioni apportate. Per fare ciò, dobbiamo selezionare il menu “File” di LibreOffice (quello in alto a sinistra sulla barra del programma) e poi la voce “Esporta in formato PDF” per salvare il file in una cartella del PC.

Modificare pdf attraverso programmi da scaricare

Se fino ad ora abbiamo dato un’occhiata ai programmi preinstallati, vediamo ora quali sono i programmi da scaricare gratuitamente per modificare PDF gratis con il nostro PC. Daremo un’occhiata ai programmi più funzionali per svolgere questa operazione sui sistemi operativi di Windows, macOS e Linux. Con questo approccio, dovremo scaricare dei software di terze parti per procedere alla modifica dei pdf, ma quanto meno avremo la possibilità di scegliere il programma in base alle nostre necessità.

Iniziamo a guardare i migliori programmi da scaricare gratis per poter editare i pdf.

PDFill PDF Editor (Windows)

Se stiamo cercando un’alternativa ai programmi per modificare PDF che richiedono l’acquisto o un piano di abbonamento a pagamento, questo è il programma che fa per noi. PDFill PDF Editor, è un programma che presenta una grandissima quantità di strumenti per personalizzare i documenti. Nonostante graficamente sembri un po’ antiquato, svolge il suo lavoro in modo sublime e presenta moltissime opzioni. Questo software si divide in tre versioni diverse, la prima è gratuita e presenta tantissime funzioni che possiamo sfruttare, le altre due versioni sono a pagamento e hanno una miriade di funzionalità avanzate.

Possiamo utilizzare questo programma gratuitamente per creare PDF o immagini e modificarle a piacimento. È possibile utilizzare gli strumenti a disposizione per unire, dividere, riordinare, eliminare, crittografare, decrittografare, ruotare, ritagliare e riformattare pagine PDF. Inoltre, è possibile aggiungere ai documenti informazioni, intestazioni, piè di pagina, filigrana, firme, forme, immagini, testo ecc. Possiamo anche convertire le immagini in PDF e viceversa, scansionare un documento fisico trasformandolo in PDF e altro ancora.

Come scaricare PDFill PDF Editor sul nostro PC,

Dobbiamo collegarci al sito web di pdfill.com e cliccare sulla sezione dei Download, che troviamo nella barra laterale a sinistra del sito. A questo punto, dobbiamo selezionare la versione di PDFill che vogliamo scaricare, se ci interessa quella gratis dobbiamo premere il pulsante di download dove c’è la dicitura “Get FREE Basic Version”.

Una volta che abbiamo completato il download, dobbiamo aprire il pacchetto d’installazione e cliccare sul pulsante “Esegui”. Questo software potrebbe scaricare eventualmente alcuni script o software aggiuntivi necessari al funzionamento corretto. Durante il processo di installazione, bisognerà solamente premere sui pulsanti “Avanti”, selezionare il tipo di installazione, la cartella di destinazione dei file e poi premere su “Installa” e “Fine”, in modo da completare il setup.

Una volta che PDFill è stato installato, possiamo utilizzarlo per modificare, convertire e personalizzare i file PDF. Per modificare i documenti con questo programma, dobbiamo sapere che il suo funzionamento è un po’ particolare perché si tratta di una raccolta di strumenti diversi, ognuno con le sue funzioni. Mentre un programma si occupa di unire, dividere, ruotare, cifrare e compiere modifiche strutturali sui PDF, un altro programma ci permette di crittografare e decrittografare i documenti. Chiaramente è anche presente un software che si occupa delle modifiche grafiche, ed una volta avviato, avremo davanti la suite che ci permetterà di svolgere tutti i cambiamenti che vogliamo sui documenti.

Per editare un documento pdf, dovremo quindi aprire il programma chiamato PDFill Free PDF Editor Basic. Ora che abbiamo davanti la suite di lavoro, bisogna cliccare sul menu “File” in alto a sinistra e poi su “Apri file” e selezionare il documento PDF da editare. Fatto ciò, potremo vedere il file in questione sullo schermo con moltissimi strumenti da utilizzare per personalizzarlo. Una volta che avremo finito di modificare un documento, potremo salvare il PDF modificato, creandone una copia con le nostre aggiunte, altrimenti il documento originale subirà le personalizzazioni apportate. Per fare ciò, dobbiamo selezionare nuovamente il menu “File” in alto a sinistra e poi la voce “Esporta in formato PDF” per salvare il file in una cartella del PC.

Foxit Reader Editor (Windows/MacOS/Linux/Ubuntu)

Il prossimo programma è molto interessante, dato che ci consente di editare i documenti e graficamente è più all’avanguardia del precedente. Foxit Reader è un lettore di pdf disponibile per Windows, MacOs e Linux. Questo programma presenta una versione base gratuita e alcune versioni a pagamento con funzionalità aggiuntive. Il software base è scaricabile gratuitamente e ci consente di effettuare alcune modifiche ai pdf, la versione completa è in grado di creare e modificare pdf con moltissimi strumenti. Al software principale è possibile abbinare alcuni add-ons per aumentare le funzioni presenti nel programma.

Possiamo usare questo software per creare, modificare, compilare e firmare documenti. Per quanto riguarda le firme è presente la funzionalità eSign che ci permette di aggiungere firme legalmente valide ai nostri pdf. Utilizzando questo editor possiamo modificare rapidamente e facilmente qualunque documento.

Un po’ come Word e LibreOffice funziona come un elaboratore di testi, in cui possiamo ridisporre il testo tra paragrafi, colonne e pagine, modificare il layout del documento, modificare le dimensioni del testo, il carattere o l’interlinea e aggiungere contenuti multimediali. Possiamo anche creare PDF, PDF/A, PDF/X e PDF/E ed altri formati di file o pagina web. Si può usare anche per creare curriculum da condividere facilmente e si può perfino eseguire un rendering con PDF 3D PRC per creare PDF 3D.  Alcune di queste funzionalità però potrebbero non essere incluse nella versione gratuita del programma.

Come scaricare Foxit Reader Editor sul nostro PC

Dobbiamo collegarci al sito web di foxit.com e dobbiamo puntare il mouse sulla sezione dei Prodotti (Products), che troviamo nella barra in altro del sito. A questo punto, si aprirà un menu e dovremo selezionare la prima voce, ovvero PDF Editor. A questo punto scegliamo la versione di PDF Editor che vogliamo scaricare, se ci interessa quella gratis dobbiamo premere la scritta “Download free Trial” dove c’è la dicitura “PDF Editor”. Ora dobbiamo selezionare “Free Trial Download” dove troviamo la versione che ci interessa di PDF Editor in base al nostro sistema operativo.

Una volta che abbiamo completato il download, se utilizziamo Windows, dobbiamo aprire il pacchetto d’installazione e cliccare sul pulsante “Esegui”. Durante il processo di installazione, bisognerà solamente premere sui pulsanti “Avanti”, selezionare il tipo di installazione, la cartella di destinazione dei file e poi premere su “Installa” e “Fine”, in modo da completare il setup. Su MacOS, dovremo aprire il primo pacchetto .dmg e copiare l’icona di PDF Editor nella cartella “Applicazioni”. Dopodiché dovremo procedere all’installazione completando un rapido iter per il setup. Per quanto riguarda Linux e Ubuntu, una volta scaricato il programma, potremo procedere all’iter di installazione e completarlo da terminale o con il setup grafico.

Una volta che il software è stato installato, possiamo utilizzarlo per modificare i file PDF. Per modificare i documenti con questo programma, dobbiamo aprirlo e visualizzare la suite sullo schermo, per poi cliccare sul pulsante “Apri file” che si trova in alto a sinistra e selezionare il documento PDF da editare. Fatto ciò, potremo vedere il file in questione sullo schermo con moltissimi strumenti da utilizzare per personalizzarlo. Una volta che avremo finito di modificare un documento, potremo salvare il PDF modificato, creandone una copia con le nostre aggiunte. Per farlo basterà cliccare sul menu File, selezionare “Esporta come pdf” e poi salvarlo in una cartella del nostro computer.

Programmi scaricabili dai servizi online di editing di PDF (Windows/MacOS/Linux/Ubuntu)

Se cerchiamo dei programmi completamente gratuiti che ci permettono di procedere all’editing di un documento PDF, probabilmente la miglior soluzione è proprio quella di cercarli nei siti che svolgono questo servizio. Come abbiamo visto in una delle sezioni precedenti, ci sono moltissime piattaforme online con cui possiamo editare a piacimento i PDF. Molti di questi servizi offrono anche un comodo e leggero software che ci permette di svolgere le modifiche direttamente dal PC una volta che installiamo il programma.

Chiaramente molto dipende dal sistema operativo del nostro computer, ma almeno su Windows e MacOS solitamente si riescono a trovare molti programmi di questo tipo. Come esempi possiamo dare un’occhiata ad alcune piattaforme web che abbiamo visto in precedenza, come PDFescape e IlovePDF. Entrambi questi servizi infatti, ci danno la possibilità di scaricare un editor di pdf completamente gratuito.

Per scaricare questi programmi sul nostro PC, dobbiamo prima di tutto collegarci al sito web della piattaforma in questione come pdfescape.com o ilovepdf.com. A questo punto dobbiamo cercare la versione desktop nel menu superiore o nella homepage e scaricare il software in base al nostro sistema operativo. Una volta scaricato il programma dovremo procedere all’installazione seguendo l’iter del setup in base al nostro sistema operativo.

Con programmi di questo tipo possiamo convertire file in e da PDF in modo molto semplice oltre a poter modificare i documenti. Anche l’editing è molto veloce e ci permette di risparmiare tempo lavorando su vari documenti allo stesso tempo. Spesso questi programmi hanno almeno gli stessi strumenti di editing delle versioni web, e a volte, ne hanno persino di più.

Modificare pdf da smartphone Android o iOS

Dopo aver visto i metodi per modificare i documenti pdf da PC, vediamo quali sono le soluzioni per fare la stessa cosa sul telefono. Principalmente sono due le cose che possiamo fare, la prima è quella di utilizzare i servizi disponibili online per modificare i pdf direttamente da un browser web. L’altra possibilità che abbiamo, è quella di utilizzare una app apposita sullo smartphone, oppure scaricarla direttamente dallo store del telefono o dal web.

Vediamo quindi come fare a modificare i pdf con questi due metodi per smartphone.

Modificare pdf da smartphone con le piattaforme web gratuite

Se non abbiamo app preinstallate che ci consentono di editare i pdf in modo rapido, questo è il metodo più comodo probabilmente. Utilizzare appositi servizi web che ci consentono di gestire i documenti direttamente dal browser, ci consente di risparmiare tempo ed evitare di appesantire la memoria installando programmi. Questo metodo richiede una connessione ad Internet e ci permette di evitare di scaricare e installare nuove app.

La maggior parte di questi siti sono completamente gratuiti e ci consentono di svolgere questa operazione in modo semplice e veloce. Sostanzialmente i siti che offrono questi servizi sono gli stessi che abbiamo visto nella sezione per PC. Tra questi siti, i più rapidi ed utili sono: PDFescape, Ilovepdf, PDF Simpli, PDF Smart, Small PDF, PDF2go ecc.

Il funzionamento è molto simile per tutti questi siti. Per modificare un documento, dobbiamo entrare sul sito ufficiale di uno di questi servizi e cliccare sul tasto “Seleziona File” o “Carica File”. A questo punto potremo caricare un file pdf da modificare, potremo scegliere di caricarne uno da una cartella del nostro telefono, o creare un file nuovo. Una volta che il file viene aperto possiamo modificarlo a piacimento, potremo aggiungere testo, forme, disegni, collegamenti, foto e persino la propria firma personale.

Potremo anche modificare il file con i molteplici strumenti disponibili nell’editor, che lo rendono simile ai programmi di grafica. Tra le altre opzioni abbiamo anche la possibilità di convertire i file pdf in moltissimi formati diversi. Una volta terminate le operazioni sul documento, potremo scaricarlo immediatamente con il pulsante “Scarica” o “Download”. Solitamente, a meno che non indicheremo una posizione diversa per i documenti, li troveremo nella cartella Download del nostro smartphone.

Modificare pdf attraverso app preinstallate o da scaricare

Dopo aver dato un’occhiata alle tantissime piattaforme presenti sul web, andiamo a cercare le app più utili per svolgere le operazioni di editing dei documenti. Innanzitutto, dobbiamo sapere che quasi tutti gli smartphone possiedono delle app predefinite per aprire e modificare i file pdf. L’app predefinita per questo compito varia in base ai modelli degli smartphone, e può essere completamente gratuita o richiedere un abbonamento. Se l’app predefinita del nostro telefono non ci piace o non ha abbastanza strumenti di modifica, possiamo scaricare gratuitamente una app per modificare PDF gratis dal telefono.

Daremo un’occhiata alle applicazioni più utili per svolgere questa operazione sui sistemi operativi Android e iOS. Con questo approccio, potremo dover scaricare dei software di terze parti per procedere alla modifica dei pdf, ma quanto meno avremo la possibilità di scegliere il programma in base alle nostre necessità.

Iniziamo a guardare le migliori app da scaricare gratis per poter editare i nostri documenti pdf.

WPS Office (Android/iOS)

La prima app che andiamo a vedere è presente in modo predefinito su molti smartphone di ultima generazione. Nel caso in cui non fosse presente dal principio sul nostro telefono, possiamo scaricarla direttamente dall’App Store o dal Play Store. WPS Office è una suite per ufficio gratuita e completa per telefoni Android, iPhone e iPad, che integra tutte le funzioni di un processore di documenti di Office. Permette di aprire e modificare file di Word, fogli di calcolo di Excel, presentazioni Powerpoint, file PDF e molti altri in un’unica applicazione compatibile con il pacchetto Office e Google Docs.

WPS Office ci permette di creare, visualizzare, modificare e condividere documenti in modo rapido e intuitivo, è perfetta in ogni situazione dato che possiamo usarla ovunque con il nostro telefono. Dobbiamo sapere che questa app presenta anche piani di abbonamento a pagamento con moltissime funzionalità extra. La versione base però, è ricchissima di strumenti e si può benissimo utilizzare senza problemi.

Questa suite di strumenti gratuita è molto simile a un pacchetto Office, ciò la rende compatibile con formati di tutti i tipi. Ci permette di utilizzare e creare documenti, fogli di calcolo, presentazioni e PDF. Per quanto riguarda i PDF, possiamo scansionarli, visualizzarli, annotarli, firmarli, modificarli e convertirli in qualunque formato. Possiamo anche unire pagine di pdf e dividerle in base alle nostre necessità. Un’altra feature interessante ci dà la possibilità di creare presentazioni PowerPoint con utilizzando molti layout, animazioni ed effetti di transizione. Possiamo creare anche fogli di calcolo con formule predefinite e poi trasformarli in pdf. L’app permette di salvare automaticamente i documenti nei servizi di cloud storage come Dropbox, Google Drive, Box, Evernote e OneDrive.

Per scaricare questa app dobbiamo aprire lo store incluso nel nostro telefono, Play Store per i device Android ed App Store per gli iPhone e iPad. Cercare “WPS Office” e una volta trovato, cliccare su Installa per procedere al download. Una volta installata possiamo subito aprirla ed iniziare a visualizzare e modificare i documenti che ci interessano.

Per aprire un documento con questa app, dobbiamo trovare il documento nel gestore di file del nostro smartphone e aprirlo, a questo punto selezioniamo WPS Office e possiamo iniziare a editarlo come vogliamo.

Foxit PDF Editor (Android/iOS)

Un’altra app molto interessante per modificare PDF su Android e iOS in modo gratuito è Foxit PDF Editor, scaricabile dal Play Store e dall’App Store. Con questo applicativo è possibile modificare facilmente i propri file PDF inserendo annotazioni, evidenziazioni, firme, disegni, immagini ecc. Questo semplicissimo editor PDF ci permette di visualizzare, annotare e proteggere i file PDF, ha una grande compatibilità con la maggior parte dei dispositivi ed è molto leggero. Possiede alcune funzionalità di protezione dei file al fine di salvaguardare le informazioni riservate contro gli accessi non autorizzati.

Questo editor consente una navigazione semplificata dei PDF grazie alla funzione di gestione dei segnalibri, permette le ricerche testuali nei documenti e supporta la lettura vocale. Possiamo utilizzarlo per rinominare, spostare, copiare o eliminare le pagine di un file PDF, oltre a condividere i file e gli screenshot dall’interno dell’applicazione. Ha una funzione di salvataggio, che permette la sincronizzazione con i servizi cloud più diffusi, tra cui Google Drive, OneDrive, Dropbox ecc. Ovviamente è possibile anche crea PDF da zero, o convertendoli da file di Microsoft Office, immagini, testo e HTML. Per quanto riguarda gli strumenti di modifica, abbiamo la possibilità di inserire audio, video, collegamenti ipertestuali, aggiungere e modificare il testo e le immagini.

Per scaricare questa app dobbiamo aprire lo store incluso nel nostro telefono, Play Store per i device Android ed App Store per gli iPhone e iPad. Cercare “Foxit PDF Editor” e una volta trovato, cliccare su Installa per procedere al download. Una volta installata possiamo subito aprirla ed iniziare a visualizzare e modificare i documenti che ci interessano.

Per aprire un documento con questa app, dobbiamo trovare il documento nel gestore di file del nostro smartphone e aprirlo, a questo punto selezioniamo Foxit PDF Editor e possiamo iniziare a editarlo come vogliamo.

Xodo PDF Lettore ed Editor (Android/iOS)

L’ultima app che vediamo è un programma completo, gratuito, affidabile e molto ricco di funzionalità. Stiamo parlando di Xodo PDF, un lettore ed Editor PDF all-in-one. Con questa app, possiamo aprire, leggere, annotare, firmare, compilare e condividere file e moduli PDF oltre a sincronizzarli con piattaforme di cloud storage come Google Drive e Dropbox.

Xodo è uno dei più veloci motori di visualizzazione e navigazione di PDF, ci permette di scrivere su documenti, evidenziarli, sottolinearne il testo e molto altro. Possiamo usarlo per compilare moduli, firmare documenti, scrivere annotazioni e organizzare i file. Possiede una modalità notturna per una comoda lettura dei documenti in ambienti bui. Ha una interessante funzione di ricerca del testo con un elenco dettagliato dei risultati navigabile. Utilizzandolo possiamo ruotare le pagine dei documenti, ingrandirle, disegnarci sopra, aggiungere testo, immagini, frecce, cerchi, linee e modificare il testo. Ha anche moltissime altre funzionalità ed è molto semplice da usare.

Per scaricare questa app dobbiamo aprire lo store incluso nel nostro telefono, Play Store per i device Android ed App Store per gli iPhone e iPad. Cercare “Xodo PDF” e una volta trovato, cliccare su Installa per procedere al download. Una volta installata possiamo subito aprirla ed iniziare a visualizzare e modificare i documenti che ci interessano.

Per aprire un documento con questa app, dobbiamo trovare il documento nel gestore di file del nostro smartphone e aprirlo, a questo punto selezioniamo Xodo PDF Lettore ed Editor e possiamo iniziare a editarlo come vogliamo.