Sony LinkBuds – Recensione – Auricolari

Intro

Le cuffie wireless sono diventate un accessorio indispensabile per molte persone che desiderano ascoltare musica o effettuare chiamate senza il fastidio dei cavi. Negli ultimi anni, molte aziende hanno introdotto sul mercato diversi modelli di auricolari, ma Sony è sempre stata un leader di questo settore.

Le nuove Sony LinkBuds sono tra le ultime aggiunte di questa azienda, e offrono un’esperienza d’ascolto eccezionale e immersiva, grazie anche alla tecnologia di cancellazione del rumore inclusa in esse.

Piu Venduto
Sony LinkBuds | Cuffie True…
  • Cuffie True Wireless Sony super piccole per una vestibilità leggera e…
  • “Goditi i suoni dell’ambiente con queste cuffie Bluetooth, grazie alla…
  • Senti chiaramente le tue chiamate e ascolta musica di qualità con le…

Ultimo aggiornamento 2024-02-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questi auricolari sono un modello di fascia medio-bassa che si distinguono all’interno del mercato, grazie alla loro qualità del suono superiore, al design elegante e innovativo e al ricco set di funzionalità avanzate.

Se siete alla ricerca di auricolari Bluetooth economici, vi consigliamo sicuramente di prenderli in considerazione.

Di seguito andremo a presentarvi le caratteristiche di questo prodotto, facendo chiarezza sulle sue qualità di spicco che le contraddistinguono dagli altri auricolari di fascia medio-bassa.

Se sei alla ricerca di auricolari, ti consigliamo il nostro articolo: Migliori auricolari Bluetooth.

Sony LinkBuds | Cuffie True...

Qualità audio

Le Sony LinkBuds offrono un suono cristallino e ben bilanciato.

Possiedono dei driver da 6 mm che riescono a captare frequenze sonore che vanno dai 20 ai 20000 HZ.

Dispongono inoltre della cancellazione del rumore passivo (ANC), riuscendo ad isolare l’utente dal suono circostante e permettendo un’esperienza di ascolto immersiva. La tecnologia ANC funziona utilizzando microfoni integrati per rilevare il rumore ambientale e generare un’onda sonora opposta per annullarlo.

Uno degli aspetti negativi di questi auricolari sta nel fatto che non hanno la cancellazione del rumore attivo. Questa tecnologia permette di effettuare l’ascolto a livelli di volume molto bassi, il che porta ad una riduzione della fatica dell’orecchio, perché non è necessario alzare l’intensità del suono per superare il rumore di fondo.

Le Sony LinkBuds includono anche diverse funzionalità che consentono di personalizzare la qualità del suono in base alle proprie preferenze. La funzione EQ (equalizzatore) permette di regolare i livelli di bassi, medi e alti per ottenere un profilo sonoro personale per ciascun utente. Inoltre, gli auricolari supportano l’app Sony Headphones Connect, che offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui il controllo del suono ambientale, la regolazione della pressione auricolare e la selezione di preset audio personalizzati.

Infine, sottolineiamo il fatto che questi dispositivi sono composti da magneti al neodimio. Grazie a questo materiale, gli auricolari  sono più leggeri e più potenti di quelli che utilizzano magneti in ferrite. Sono dotati anche di più bassi e alti più chiari.

Piu Venduto
Sony LinkBuds | Cuffie True…
  • Cuffie True Wireless Sony super piccole per una vestibilità leggera e…
  • “Goditi i suoni dell’ambiente con queste cuffie Bluetooth, grazie alla…
  • Senti chiaramente le tue chiamate e ascolta musica di qualità con le…

Ultimo aggiornamento 2024-02-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Durata della batteria

Le Sony LinkBuds hanno una buona durata della batteria che, complessivamente, arriva ad un massimo di 18 ore. Gli auricolari possono essere utilizzati in maniera continua per circa 5 ore e mezzo mentre, la custodia di ricarica fornisce ulteriori 12 ore e mezzo di autonomia. Ciò significa che gli utenti possono utilizzare questi dispositivi per un’intera giornata, senza doversi preoccupare di ricaricarli frequentemente.

La potenza della batteria degli auricolari è di 50 mAh, un numero basso rispetto a quello che possiedono in media gli altri auricolari sul mercato. La custodia di ricarica, invece, possiede 450 mAh garantendo un elevatissimo livello di autonomia rispetto a quello degli altri prodotti.

Inoltre, questi dispositivi dispongono del supporto al caricamento rapido, garantendo una ricarica completa della batteria in circa un’ora e mezza.

Purtroppo, le Sony LinkBuds non hanno la possibilità di essere ricaricate tramite Wireless.

Compatibilità

Per quanto riguarda la compatibilità, leSony LinkBuds si connettono facilmente alla maggior parte dei dispositivi IOS e Android. Inoltre, offrono anche la possibilità di connettersi a due dispositivi contemporaneamente. Ciò significa che è possibile collegare le cuffie al proprio smartphone e al proprio computer, ad esempio, senza dover effettuare la disconnessione e il ripristino della connessione ogni volta che si passa da un dispositivo all’altro.

La connessione avviene tramite lo standard Bluetooth 5.2 che garantisce una maggior velocità nello scambio di dati rispetto alle versioni precedenti. La sua copertura, inoltre, può arrivare ad una distanza massima di 10 metri, permettendo all’utente di allontanarsi dal dispositivo collegato durante l’esperienza di ascolto.

Infine, la latenza, che è la misura relativa al tempo necessario che impiega il segnale audio per essere trasmesso alle tue cuffie, è di 40 ms. Ottima rispetto a quella degli altri auricolari economici.

Qualità del Microfono

Tra le varie caratteristiche di spicco delle Sony LinkBuds non prefigura la qualità del microfono.

Esse possiedono due microfoni integrati che, tuttavia, non dispongono della tecnologia della cancellazione del rumore ambientale. Questa funzione consentirebbe un maggior grado di immersività durante l’esperienza di ascolto degli utenti.

Una funzione fondamentale di questi auricolari è la funzione Speak-to-Chat che ferma istantaneamente la riproduzione musicale quando emettiamo un qualsiasi suono. Il microfono infatti è sempre in allerta ed evita così di dover eseguire qualche comando fisico per silenziare le LinkBuds. Basta ritornare poi in silenzio perché la riproduzione riprenda dopo qualche decina di secondi.

Design e Comfort

Il design delle Sony LinkBuds è elegante e minimalista, caratterizzato da linee pulite e tonalità neutre.

Gli auricolari hanno una vestibilità unica che non corrisponde propriamente nè a quella in-ear, nè a quella on-ear. Essi infatti dispongono di anelli aperti che vanno a incastrarsi perfettamente all’interno del canale uditivo, evitando di causare fastidi o dolori durante l’utilizzo prolungato.

Gli auricolari sono leggeri, con un peso di 8.2 grammi, e hanno una forma ergonomica che garantisce comodità e facilità di trasporto. Sono disponibili in due colorazioni, grigio e bianco, e in 5 differenti taglie, così da dare la possibilità all’utente di scegliere la dimensione più adatta per il suo orecchio.

La custodia di ricarica ha dimensioni di 42,8 x 60 x 27,6 mm e pesa circa 42 grammi, risultando un prodotto facilmente tascabile e leggero.Gli alloggi sono magnetici e permettono un inserimento immediato e preciso, per la connessione diretta ci sono tre pogo pin. Il case ha una porta USB-C sul retro e a fianco un tastino che facilita l’associazione bluetooth qualora il fast pairing fallisca. Frontalmente c’è infine un LED che indica il livello di batteria della custodia di ricarica.

Infine, Le Sony Link Buds hanno una discreta resistenza all’acqua ma non alla polvere, con una classificazione IPX4 (Il primo numero della valutazione IP si riferisce alla protezione contro la polvere, mentre il secondo numero si riferisce alla protezione contro i liquidi). Ciò significa che possono resistere a spruzzi d’acqua e al sudore, confermandosi ideali per l’utilizzo durante le attività fisiche.

Piu Venduto
Sony LinkBuds | Cuffie True…
  • Cuffie True Wireless Sony super piccole per una vestibilità leggera e…
  • “Goditi i suoni dell’ambiente con queste cuffie Bluetooth, grazie alla…
  • Senti chiaramente le tue chiamate e ascolta musica di qualità con le…

Ultimo aggiornamento 2024-02-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Funzioni aggiuntive

Uno degli aspetti peculiari delle Sony LinkBuds sta nel fatto di possedere delle utili funzionalità aggiuntive.

  • Possiedono pulsanti touch integrati su ciascun auricolare. Grazie ad essi, è possibile controllare la riproduzione della musica, rispondere alle chiamate, attivare l’assistente vocale del proprio smartphone e molto altro, attraverso una serie di tocchi intuitivi.
  • Hanno la funzione muto, un’opzione per attivare/disattivare la conversazione direttamente dal telefono.
  • Sono compatibili con gli assistenti vocali. Questa funzione consente al dispositivo di informarvi riguardo importanti informazioni attraverso la sua funzione audio.
  • Possiedono un supportano per il caricamento rapido, riducendo il tempo necessario alla ricarica del dispositivo.
  • Includono il rilevamento IN-ON ear. I sensori possono rilevare quando gli auricolari vengono rimossi dalle orecchie in modo tale da mettere automaticamente in pausa la musica  e quindi risparmiare batteria.
  • Infine, possono essere collegati con più dispositivi contemporaneamente (Conteggio Multipoint).

Essendo auricolari economici, le Sony LinkBuds non possiedono alcune funzionalità presenti invece in altri dispositivi. Alcuni di essi sono: la modalità di suono d’ambiente, la cancellazione del rumore attivo e la funzione “Trova auricolari”.

Configurazione

Il primo passo per configurare le tue Sony LinkBuds è assicurarsi che siano cariche. Bisogna collocare gli auricolari nella custodia di ricarica fornita e collegarla ad una fonte di alimentazione tramite il cavo USB-C in dotazione. Dopodiché si deve attendere fino a quando le spie LED sulla custodia di ricarica non diventano verdi (indica che gli auricolari sono completamente carichi).

Il passo successivo comprende la rimozione degli auricolari dalla custodia e l’associazione, tramite Bluetooth, ad un dispositivo compatibile. In questo modo, ogni volta che attiviamo il Bluetooth del dispositivo, gli auricolari (se attivi) si connetteranno automaticamente ad esso.

Per configurare le opzioni avanzate delle Sony LinkBuds, è possibile anche utilizzare l’app Sony Headphones Connect, scaricabile dal Google Play Store o dall’App Store di Apple. Grazie ad essa, si possono personalizzare le impostazioni audio e di connettività come la gamma di frequenze, la modalità di riproduzione e la cancellazione del rumore passivo.

Prezzo e Conclusione

Le Sony LinkBuds hanno un prezzo molto conveniente che oscilla intorno ai 90 €. Considerando le caratteristiche di questo prodotto, possiamo affermare che rientra tra l’insieme dei migliori auricolari Bluetooth per qualità-prezzo.

In conclusione, questi auricolari sono un’ottima scelta per coloro che ricercano una buona combinazione tra comodità, qualità del suono e molte funzionalità aggiuntive ad un prezzo contenuto.

Scopri il Prezzo su Amazon

Pro e Contro

 ProContro
Qualità audioQualità audio cristallina e ben bilanciata.Non dispongono della cancellazione del rumore attivo, ma solo di quello passivo.
Durata BatteriaPossiede una funzione di ricarica rapida e un indicatore per il livello di batteria.Discreta autonomia complessiva (17-18 ore).
CompatibilitàÈ compatibile con quasi tutti i dispositivi IOS e Android. (Bluetooth 5.2).Non hanno il codec AAC.
Qualità MicrofonoHa solo 2 microfoni che non possiedono la cancellazione dei rumori ambientali.
Design e ComfortIl dispositivo ha una forma open-ear. In questo modo, l’utente può ascoltare la musica e l’ambiente circostante allo stesso tempo.
Funzioni AggiuntiveInclude sensori di tracking della testa, permettendo all’utente un’esperienza immersiva nei videogiochi a realtà aumentata.Non possiede la modalità di suono d’ambiente.
PrezzoBuon prezzo considerando l’ottimo design e le varie funzioni.
Piu Venduto
Sony LinkBuds | Cuffie True…
  • Cuffie True Wireless Sony super piccole per una vestibilità leggera e…
  • “Goditi i suoni dell’ambiente con queste cuffie Bluetooth, grazie alla…
  • Senti chiaramente le tue chiamate e ascolta musica di qualità con le…

Ultimo aggiornamento 2024-02-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API