Sony WF-1000xm4 – Recensione

Intro

L’azienda Sony da tantissimi anni produce auricolari di qualità per i propri clienti, il modello WF-1000XM4, sebbene sia in commercio già da qualche anno, è tra i migliori auricolari che si possano acquistare se si desidera un prodotto di qualità a un costo contenuto.

Se sei alla ricerca di auricolari, ti consigliamo il nostro articolo: Migliori auricolari Bluetooth.

Sony WF-1000XM4 Cuffie con...

Confezione

Le Sony WF-1000XM4 dispongono di una confezione grigia minimale che dà l’impressione di essere un piccolo contenitore per le uova, ma che di fatto è stato realizzato per dare una sensazione di novità al consumatore. Il primo impatto potrebbe risultare destabilizzante, ma una volta aperta la confezione ci si ritrova, insieme agli auricolari, anche un cavo di ricarica USB-C e due paia di gommini supplementari per regolare le dimensioni quando si indossano.

A differenza delle cuffie auricolari Bluetooth tradizionali, è la custodia confezione stessa ad avere dei piccoli fori dove posizionare i gommini, impedendo che questi cadano o si perdano facilmente.

Design

Chi ha già utilizzato le Sony WF-1000XM3 saprà benissimo come uno dei difetti più rilevanti fosse la grandezza del case, con il nuovo modello XM4 le dimensioni sono state ridotte del 40%, valore che rende perfettamente l’idea del cambiamento di rotta estetico che l’azienda ha voluto dare al prodotto.

Il coperchio è munito di magneti, come gli auricolari stessi, consentendo al case di contenere in modo perfetto tutte le componenti, evitando che possano scivolare facilmente. Il case evidenzia anche un piccolo led che notifica lo stato i carica che è molto utile anche per capire l’accoppiamento con il Bluetooth.

Gli auricolari esteticamente sono stati ridotti del 10% rispetto al modello XM3, ma hanno cambiato anche forma, ora sono più tondeggianti esternamente e mostrano un microfono particolarmente vistoso che ha la capacità di ridurre le interferenze del vento.

Le cuffie internamente sono piatte e grazie ai gommini in poliuretano risultano essere molto comodi da indossare. La struttura spugnosa dei gommini garantisce un ottimo isolamento.

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI 3 x 2 x 2.3 cm Auricolari, 4 x 6.9 x 3 cm Custodia
PESO Buds 7,3g, Custodia 41g
AUTONOMIA BATTERIA 8 Ore Musica & 24 Ore con Custodia
TEMPO DI RICARICA 1 ora di musica con 5 minuti di ricarica nella custodia
INSERTI AURICOLARI 3 S,M,L
PULSANTI Touch Control
POSIZIONAMENTO In-ear
CONNESSIONE Wireless, Bluetooth 5.2

Le Sony WF-1000XM4 si presentano come delle cuffie auricolari in-ear true wireless, dispongono di un driver da 6 millimetri e grazie ai magneti al neodimio ad alta potenza sono una garanzia per affidabilità e praticità.

La risposta di frequenza varia tra i 20 Hz e i 40 KHz e supporta formati come SBC, AAC, DSEE Extreme e LDAC.

La struttura permette un’impermeabilità con certificazione IPX4 e la batteria di presenta con un’autonomia di 8 ore con cancellazione del rumore attiva. Completano la scheda tecnica un Bluetooth 5.2, una ricarica wireless e un peso totale di 41 grammi.

Come si può evincere dai dati, il comparto hardware e software di questi auricolari è eccellente, le potenzialità sono notevoli, considerando anche i continui aggiornamenti forniti. Grazie al processore V1 che ha la capacità di sfruttare al meglio la tecnologia DSEE Extreme, i file compressi possono essere eseguiti in tempo reale senza incertezza, garantendo una qualità dia ascolto sempre uniforme.

Piu Venduto
Sony WF-1000XM4 Cuffie con...
8.109 Recensioni
Sony WF-1000XM4 Cuffie con…
  • ELIMINAZIONE DEL RUMORE: Il noise cancelling è potenziato grazie al…
  • AUDIO HI-RES WIRELESS: Con un driver da 6 mm, il diaframma ad alta…
  • Con la connessione Multipoint, queste cuffie Bluetooth possono essere…

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Funzionalità

Una delle funzioni più importanti di questi auricolari è sicuramente l’ANC (Cancellazione del rumore Attiva), la qualità di tale sistema è sicuramente superiore alla media e consente di avere basse frequenze molto più pulite rispetto al modello della generazione precedente.

La modalità di soppressione del rumore ambientale è implementata in modo eccellente, l’utente può passare da una modalità ambient sound off a una ambient on utilizzando solo i comandi touch.

Le cuffie auricolari Bluetooth presentano anche la funzione Quick Attention, questa consente di dare priorità ai suoni ambientali semplicemente appoggiando il dito sull’auricolare, continuando di fatto ad ascoltare musica in sottofondo.

Il suono adattivo è un’altra funzione interessante di queste cuffie Sony, grazie al sensore dedicato gli auricolari si adatteranno alle condizioni di movimento, statiche o di blocco e avvio musica quando si stanno effettuando azioni specifiche.

Con l’applicazione sviluppata da Sony, Sony Headphones Connect, è possibile controllare sia su iOS che Android l’equalizzazione dei brani. Grazie ai profili preimpostati si può scegliere l’equalizzazione migliore per ciò che si sta ascoltando. Una volta impostate le funzionalità base queste possono essere controllate tramite touch, tanto quanto il volume e le telefonate.

Piu Venduto
Sony WF-1000XM4 Cuffie con...
8.109 Recensioni
Sony WF-1000XM4 Cuffie con…
  • ELIMINAZIONE DEL RUMORE: Il noise cancelling è potenziato grazie al…
  • AUDIO HI-RES WIRELESS: Con un driver da 6 mm, il diaframma ad alta…
  • Con la connessione Multipoint, queste cuffie Bluetooth possono essere…

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Verdetto – Pro & Contro

Leggendo la recensione sembrerebbe che le Sony WF-1000XM4 non abbiano nessuna criticità, in realtà alcuni punti di debolezza potrebbero renderle non adatte ad alcuni consumatori.

Cosa ci Piace Cosa non ci Piace
AUDIO MUSICA FANTASTICO
IPX4 PREZZO ALTO
OTTIMA CANCELAZZIONE DEL RUMORE NESSUN SWITCH TRA 2 DISPOSITIVI
3 GOMINI INCLUSI AUDIO VOCE MENO BUONO DELLA MUSICA
RICARICA VELOCE (CON CUSTODIA)
QUALITÀ COMPLESSIVA
360 REALITY AUDIO

Autonomia

L’equilibrio quasi perfetto di queste cuffie auricolari Sony è evidente anche nel consumo della batteria. Con una solo carica si possono effettuare dalle 6-8 ore di ascolto continuato con ANC attivo, considerando una traccia musicale di qualità media con 990 kbps.

Caricando gli auricolari per 10 muniti, grazie alla ricarica rapida, è possibile ottenere altre due ore di ascolto, un risultato eccezionale considerando le altre cuffie auricolari in commercio.

Usufruendo della base di ricarica si possono raggiungere anche le 24 ore di autonomia, più che sufficienti per qualsiasi tipologia di attività.

Comfort

Non vi è alcun dubbio che l’ergonomia degli auricolari sia ottima, oltre ai gommini estremamente morbidi e confortevoli, l’esperienza di utilizzo è veramente piacevole. Il collegamento Bluetooth 5.2 rende la fruizione dei contenuti sempre veloce e soprattutto la stabilità generale non ha mai incertezze. Indossando o rimuovendo gli auricolari, il processore V1 immediatamente inizierà la sincronizzazione, rendendo l’esperienza di utilizzo al livello delle più blasonate AirPods e dell’ecosistema Apple.

I sensori, posizionati nella parte posteriore, gestiscono in modo impeccabile i movimenti, avviando e interrompendo la riproduzione nei momenti più opportuni e non casualmente.

Sicuramente la forma tondeggiante potrebbe risultare a molti utenti particolarmente invadente, ma in realtà non si avvertirà alcuna sensazione di disagio mentre si indossano gli auricolari.

Qualità audio

Già dalla scheda tecnica, analizzando le frequenze di utilizzo (20 Hz – 40 KHz) è facile evincere che la qualità audio generale sia di altissimo livello. Il livello di dettaglio degli strumenti e un bilanciamento quasi raro per delle cuffie in-ear rendono questo prodotto una soluzione quasi scontata per chi vuole apprezzare le tonalità basse ma non vuole perdersi le tonalità più alte.

La presenza dell’audio spaziale rende l’esperienza di ascolto molto suggestiva, funzionalità disponibile solo su applicazioni es piattaforma compatibili come Apple Music o Tidal. Ma se dalla scheda tecnica erano evidenti le potenzialità audio, non era assolutamente scontata la presenza di un equalizzatore dedicato.

Grazie all’applicazione ufficiale si possono regolare i profili audio, migliorando notevolmente l’equalizzazione mentre si ascolta musica, si guarda un film o si sta parlando a telefono.

A tali qualità si aggiunge anche una modalità ANC e Ambient Sound di altissimo livello, che possono essere attivate utilizzando il touch presente sugli auricolari.

Chi scegliere le Sony WF-1000XM4 non rimarrà deluso sicuramente dalla qualità audio, le funzioni e il driver da 6 millimetri offrono tutto ciò di cui si ha bisogno per l’ascolto d’intrattenimento e lavoro.

Anche il microfono ha prestazioni superiori alla media, garantendo un suono naturale e sopprimendo molto bene i rumori ambientali.

Costo

Gli auricolari Bluetooth della Sony sono stati lanciati sul mercato a un prezzo di 250 euro, sebbene i costi negli ultimi mesi si siano alzati notevolmente, al momento della scrittura di questa recensione è possibile reperirli sugli eCommerce più celebri a un costo intorno ai 200 euro.

Se a 250 euro gli auricolari Sony WF-1000XM4 sono già un buon acquisto, a 200 euro diventano di fatto la soluzione migliore possibile per un paio di cuffie auricolari in-ear con cancellazione del rumore.

Piu Venduto
Sony WF-1000XM4 Cuffie con...
8.109 Recensioni
Sony WF-1000XM4 Cuffie con…
  • ELIMINAZIONE DEL RUMORE: Il noise cancelling è potenziato grazie al…
  • AUDIO HI-RES WIRELESS: Con un driver da 6 mm, il diaframma ad alta…
  • Con la connessione Multipoint, queste cuffie Bluetooth possono essere…

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusioni

L’azienda Sony difficilmente sbaglia lo sviluppo di auricolari Bluetooth, anche in questo caso con le WF-1000XM4 ha compiuto un lavoro di qualità. Sia dal punto di vista tecnico, con BT 5.2, driver da 6 millimetri e tantissime funzionalità interessanti, sia dal punto di vista strutturale ha dato vita a un prodotto equilibrato.

Sebbene ad alcuni utenti potrebbe non piacere il design così estroverso, una volta indossati gli auricolari sarà difficile staccarsi da loro.e quindi, dal nostro punto di vista, è giusto che questi auricolari bluetooth siano tra i migliori auricolari sul mercato.