Avatar 2: data di uscita, trama, cast e molto altro

Intro

Avatar 2: La via dell’acqua è finalmente vicino al suo debutto nelle sale cinematografiche. L’atteso sequel di Avatar, il film di James Cameron che ha battuto ogni record di incassi, è riuscito a mantenere la sua data di uscita definitiva, e i fan non possono che essere in hype per questo nuovo film.

Il primo trailer ufficiale è arrivato a maggio, e ci ha catapultato nel bellissimo mondo di Pandora e ha confermato il titolo rivelato durante il primo teaser.

“Sembra un po’ folle, il processo”, ha ammesso James Cameron in un intervista, riguardo al suo piano per il sequel. “Voglio dire, se Avatar non avesse fatto così tanti soldi, non l’avremmo mai fatto, perché è un piano folle”.

Una volta che il sequel arriverà quest’anno, darà il via a una serie di sequel ad anni alterni fino ad Avatar 5, presumibilmente nel dicembre 2028. Ma non esageriamo e concentriamoci su Avatar 2 per ora. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo progetto di Cameron, Avatar 2: La via dell’acqua.

Avatar 2: quando uscirà nei cinema Avatar: La Via dell’Acqua?

Avatar 2 uscirà finalmente il 16 dicembre 2022, dopo diversi posticipi dal dicembre 2021 a causa della crisi sanitaria globale.

Le riprese del sequel sono iniziate nel 2017, ma dato che il film è un mix di elementi in live-action e motion capture, non è una sorpresa che ci sia voluto del tempo. Nel settembre 2020, Cameron ha rivelato che le riprese di Avatar 2 erano “complete al 100%”, e quelle di Avatar 3 erano state completate al 95%.

Dato che ci sono altri tre film in arrivo, Cameron ha lavorato a tutti loro negli ultimi anni. Nel dicembre 2021, ha rivelato di aver già girato una parte di Avatar 4 per poter sfruttare al meglio il cast di attori molto giovani.

Cameron ha detto che potrebbe non dirigere Avatar 4 e 5, ma ha lasciato intendere che il quarto film è una “bomba”. “Spero davvero di riuscire a realizzarlo. Ma non dipende da me. Il tre è già pronto, quindi uscirà comunque”, ha dichiarato in un’intervista.

Avatar 2: perché ci è voluto così tanto tempo? Dobbiamo aspettarci altri ritardi?

Le riprese di Avatar 2 dovevano iniziare nell’aprile 2016, ma l’aprile è passato e le riprese non sono mai iniziate. Nel gennaio dell’anno successivo è stato annunciato che il lavoro sulla componente motion-capture del film, sarebbe iniziato entro agosto 2017, ma in realtà è iniziato a settembre.

L’annuncio di un quarto film di Avatar ha fatto slittare tutto, e poi sono stati tutti rimandati ancora, con Avatar 2 previsto per dicembre 2017 (e gli altri presumibilmente per il 2018 e il 2019). Cameron ha attribuito la responsabilità dei ritardi al processo di scrittura “molto impegnativo”.

Nel gennaio 2017, Avatar 2 ritarda ancora, con l’ipotesi che si sia spaventato dopo lo spostamento di Star Wars, da maggio a dicembre, dello stesso anno.

Il sequel è stato poi fissato per un’uscita a dicembre 2020 prima che la Disney lo spostasse nuovamente a dicembre 2021, dopo l’acquisizione da parte della Fox, il che ci porta al presente e ai ritardi legati al COVID, che hanno avuto un impatto sull’industria nel suo complesso.

Cameron ha dichiarato: “Ero un po’ preoccupato di aver allungato troppo i tempi, nel nostro mondo moderno e frenetico, con Avatar 2 in arrivo 12 anni dopo il primo film. Fino a quando non abbiamo lanciato il teaser trailer e abbiamo ottenuto 148 milioni di visualizzazioni in 24 ore”.

Per ora in teoria la data di uscita ufficiale sembra restare invariata, non dovrebbero esserci ritardi ulteriori, e i fan si potranno godere al cinema Avatar 2, il 16 dicembre 2022

Avatar 2: quale sarà il cast del nuovo film?

Il cast principale dell’Avatar originale è tutto sotto contratto, quindi le star di Cameron torneranno. Zoe Saldaña riprenderà il ruolo della principessa Na’vi Neytiri, mentre Sam Worthington tornerà nel ruolo dell’umano trasformato in Na’vi, Jake Sully.

Stephen Lang

Torna a vestire i panni del defunto colonnello Miles Quaritch, che sarà il cattivo principale dei quattro film, come si evince dal teaser. Lang ha confermato una teoria dei fan sul suo ritorno nel luglio 2022, affermando che Quaritch è ora “più grande, più blu, più incazzato”.

Sigourney Weaver

Tornerà anche nel ruolo dell’adolescente Na’vi Kiri, la figlia adottiva di Neytiri e Jake nel sequel. Kate Winslet interpreterà il ruolo di Ronal in tutti i sequel di Avatar, segnando la prima collaborazione tra lei e James Cameron dopo il kolossal Titanic del 1997. Ronal, nel film, è il co-leader “leale e impavido” del clan Metkayina.

CCH Punder

Anche CCH Pounder riprenderà il ruolo della mamma di Neytiri, Mo’at, e Matt Gerald tornerà a vestire i panni del caporale Lyle Wainfleet, mentre Edie Falco interpreterà il nuovo personaggio del generale Ardmore.

Il sequel introdurrà un nuovo clan Na’vi chiamato Metkayina, guidato da Cliff Curtis nel ruolo di Tonowari e con la partecipazione di personaggi come Reya interpretata da Bailey Bass, e Rotxo interpretato da Duane Evans Jr.

Jake e Neytiri hanno figli Na’vi anche nel sequel, tra cui Neteyam interpretato da Jamie Flatters, Lo’ak interpretato da Britain Dalton e infine, Tuktirey interpretato da Trinity Bliss. Hanno anche adottato un bambino umano, Miles Socorro, alias Spider, interpretato da Jack Champion.

Oona Chaplin

Direttamente da Game of Thrones, interpreterà Varang, che si dice sarà un “personaggio centrale e forte” e sarà presente in tutti e quattro i sequel.

Anche Michelle Yeoh protagonista del recente Everything Everywhere All at Once, si è unita al cast nel ruolo della scienziata Karina Mogue e l’abbiamo vista per la prima volta in azione sul set nel marzo 2021. La didascalia ha lasciato intendere che sarà presente anche in Avatar 3, quindi aspettatevi un suo ruolo significativo anche nei prossimi film.

Vin Diesel

Anche Vin Diesel, star di Fast & Furious, ha aggiunto un altro franchise al suo curriculum, entrando a far parte dei sequel, insieme a Jemaine Clement nel ruolo del biologo marino Dr. Ian Garvin, descritto da Cameron come “uno dei miei personaggi preferiti”.

Inizialmente c’era stata un po’ di confusione sull’inclusione, in questo film, di David Thewlis, attore che interpretò Lupin in Harry Potter. Si è scoperto infine che sarà presente in Avatar 3 , 4 e 5, ma non nel secondo film.

Avatar 2: Quale sarà la trama del nuovo film?

Insieme all’annuncio del titolo, è stata pubblicata la prima sinossi ufficiale, che ha confermato gran parte di ciò che già sospettavamo.

La sinossi, in breve, è la seguente: “Jake Sully vive con la sua nuova famiglia formata sul pianeta di Pandora. Quando una minaccia ritorna per finire ciò che era stato iniziato in precedenza, Jake deve lavorare con Neytiri e l’esercito della razza Na’vi per proteggere il loro pianeta”.

Sappiamo anche che, sebbene siano previsti tre sequel dopo questo, ogni film sarà una storia a sé stante e Landau ha affermato che “Tutti e quattro i film creeranno una saga collegata”.

In questo contesto si inserisce il ritorno dell’operazione mineraria della RDA su Pandora, che costringe Jake a portare la sua famiglia nel “porto sicuro” della barriera corallina, dove incontrano i Metkayina. Per catturare al meglio l’importanza dell’acqua, James Cameron, ha girato le scene di Avatar 2 in motion-capture sott’acqua.

Sappiamo anche che è stato creato un linguaggio dei segni apposta per il film, da CJ Jones, un attore sordo che è stato assunto per creare un “nuovo linguaggio dei segni dei Na’vi“.

Avatar 2: Cose da sapere prima di vedere questo sequel

Avatar 2, arriva dopo 13 anni dall’uscita del primo film, infatti molti cinema hanno deciso di riproporre l’originale Avatar per rinfrescare la memoria dei fan del brand, ma non serve rivedere il film intero per poter capire il sequel, bastano alcune informazioni, ecco a voi un piccolo riassunto delle informazioni necessarie per godersi questo sequel.

L’Ambientazione

È l’anno 2154, nel 22° secolo, quando gli esseri umani hanno esaurito le fonti naturali della Terra, ora cercano risorse su una luna, chiamata Pandora.

Pandora ospita un minerale raro e prezioso, chiamato Unobtanium, e la casa di una tribù di creature umanoidi blu conosciute come i Na’vi.

A causa della sua atmosfera velenosa per gli esseri umani, un gruppo di umani ha abitato corpi Na’vi geneticamente modificati, noti come avatar, per imparare a esplorare Pandora e integrarsi con le tribù Na’vi.

La Premessa

Jake Sully, un ex-marine paraplegico, va su Pandora per sostituire il fratello gemello deceduto, che si era iscritto al programma Avatar.

Quando la fauna di Pandora attacca l’avatar di Jake, una femmina Na’vi, Neytiri, gli salva la vita e lo porta al suo clan. Mo’at, la madre di Neytiri, ordina a Neytiri di integrare Jake nella loro società.

Il Conflitto

Jake si trova in conflitto quando il colonnello Miles Quaritch promette di restituirgli l’uso delle gambe, ma solo se gli fornirà informazioni sulla tribù dei Na’vi e sul loro luogo di ritrovo, l’Albero casa, dove si trova un ricco deposito di Unobtanium.

Mentre Jake si ambienta alla sua nuova vita e si adatta alla tribù dei Na’vi, le cose si complicano ulteriormente, quando Jake e Neytiri si innamorano l’uno dell’altra.

La Confessione

Quando Jake confessa di essere una spia, i Na’vi lo tengono prigioniero insieme alla dottoressa Grace Augustine. Nel frattempo, il colonnello Quaritch e i suoi uomini distruggono l’Albero casa e uccidono molti membri della tribù Na’vi.

L’unica che può salvare i nostri eroi è il pilota Trudy Chacón, che inorridisce di fronte alle azioni brutali del colonnello Quaritch e decide invece di salvare Jake, Grace e il dottor Norm Spellman.

Il Finale

Grace viene colpita durante la fuga e, nel tentativo di salvarla, il clan Na’vi cerca di trasferire Grace nel suo avatar con l’aiuto dell’Albero delle Anime (un albero di significato spirituale per i Na’vi), ma fallisce.

Anche dopo la distruzione di Albero casa, Jake riconquista la fiducia del clan Na’vi combattendo all’unisono contro la RDA (Resources Development Administration).

Il colonnello Quaritch, invece, tira fuori il corpo umano di Jake dall’unità di collegamento e tenta di tagliargli la gola. Ma mentre lo fa, Neytiri lo uccide e salva il corpo di Jake dal soffocamento.

Jake si trasferisce definitivamente nel suo avatar e diventa un tutt’uno con il clan Na’vi.