Come cancellarsi da facebook in modo definitivo o temporaneo

Intro

L’ultimo ventennio è stato segnato da rivoluzioni in campo tecnologico che hanno finito per cambiare la vita di moltissime persone in tutto il mondo. Una di queste rivoluzioni ha praticamente dato vita al fenomeno dei social networks su scala globale, e una delle prime piattaforme ad avere un impatto significativo nelle vite di centinaia di milioni di persone è Facebook. Ma non ci sono solo esperienze positive. È per questo che molti utenti ci chiedono come possono cancellarsi da Facebook. In questo articolo vi aiuteremo e vi spiegheremo nel dettaglio tutto ciò che dovete fare per cancellarvi temporaneamente o definitivamente da Facebook.

Se invece vuoi sapere come eliminare un account su instagram troverai tutto nel nostro articolo: Come eliminare un account su instagram

Il sito di Facebook è nato all’Università Harvard, negli Stati Uniti grazie al contributo di Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes. Questo social media creato a febbraio del 2004 inizialmente è nato come servizio gratuito universitario e successivamente è stato ampliato a scopo commerciale.

L’espansione di questa piattaforma ha portato miliardi di persone ad iscriversi a questo sito per entrare in contatto con familiari, amici ed altre persone da tutto il mondo. La possibilità di condividere i post, le storie e di dare uno sguardo alla quotidianità della maggior parte delle celebrità mondiali, lo rendono uno dei social più apprezzati dagli utenti. Questo social nonostante molte persone affermino il contrario, viene tutt’ora utilizzato moltissimo dai giovani, che sfruttano i post e le stories come strumento di interazione sociale. Facebook però, non è concepito solamente per le persone fisiche e la loro vita privata ma, presenta alcuni servizi dedicati alle aziende, come Facebook for Business, che lo rendono uno strumento di social marketing.

La gente utilizza i social per hobby, lavoro e per conoscere nuove persone o mantenere i contatti con i propri amici e parenti. I social sembrano diventati necessari un po’ a tutti, e anche a causa dei recenti provvedimenti presi dagli stati sulla pandemia, moltissimi utenti sono sempre più dipendenti da Internet.

L’utilizzo dei social viene abusato da moltissime persone, che utilizzano gran parte del loro tempo a controllare i nuovi post e ad aggiornare periodicamente il proprio profilo e a scrollare la sezione delle notizie. Chiaramente il problema non riguarda solo Facebook, ma anche Tik Tok, Instagram, Clubhouse e molti altri social network presenti su Internet. Tra post e video virali, ogni giorno, tantissimi utenti passano gran parte della loro giornata dietro gli schermi, e in molti arrivano a sviluppare una dipendenza verso questo tipo di piattaforme.

Secondo alcune statistiche del 2019, gli utenti dei social network trascorrono in media 2 ore e 20 minuti al giorno su queste applicazioni. Guardando a recenti statistiche del 2022 relative a Facebook, vediamo che gli utenti mensili attivi sulla piattaforma sono circa 3 miliardi, mentre gli utenti giornalieri attivi sono poco meno di 2 miliardi. Di questi ultimi, la media di utilizzo giornaliero di questo social network è di circa 50 minuti al giorno.

Questi dati sono spaventosi, e mostrano come Facebook è ancora una delle piattaforme più utilizzate al mondo. Sono però sempre di più gli utenti che prendono la decisione di eliminare definitivamente Facebook ed il loro account, oppure evitarne l’utilizzo per un periodo prestabilito, in modo da ridurre le ore passate davanti allo schermo per investire il tempo in altri modi.

In questo articolo, vedremo cosa dobbiamo fare per togliere di mezzo il nostro account Facebook in modo temporaneo o in modo definitivo. Se siete intenzionati a svolgere una di queste due procedure, in questa guida troverete tutto quello che vi serve in modo da operare in base alle vostre esigenze.

Alcuni buoni motivi per cancellarsi da Facebook (e dagli altri social)

In questa sezione vediamo alcuni validi motivi per valutare il fatto di eliminare i nostri account social in modo definitivo, o provare a farlo in modo temporaneo e vedere i cambiamenti effettivi sul nostro stile di vita.

Una delle cose che ci deve far riflettere è che l’influenza dei social sulle nostre vite viene costantemente sottovalutata. Alla base di questo fenomeno troviamo alcuni aspetti di funzionamento di queste applicazioni che possono influenzare il nostro modo di pensare fino a cambiare i nostri comportamenti abituali.

L’algoritmo di Facebook e altri social, filter bubble e meaningful interaction

In generale, gli algoritmi utilizzati dai social network sono tra i più potenti e sviluppati nel regno di Internet, ad essi consegniamo, in modo consapevole o meno, i nostri dati e le nostre preferenze sotto forma di like, condivisioni, commenti, e post. Questi algoritmi utilizzano le informazioni per capire cosa vogliamo vedere sulla nostra pagina e cosa ci interessa, in modo da fornirci contenuti molto vicini alle nostre aspettative, idee e al nostro sistema di valori. Ciò crea una sorta di bolla di contenuti, solitamente chiamata filter bubble, che rappresenta la nostra realtà dagli occhi del social. In questo luogo, tutto sembra fatto appositamente per noi, rispecchia i nostri pensieri, i nostri valori, ma tutto ciò è solamente una allucinazione ben architettata.

Questo tipo di meccanismo si aziona dopo un po’ di tempo che utilizziamo i social network, e arrivati a questo punto perdiamo in modo virtuale il nostro libero arbitrio. Una volta che la nostra bolla è pronta, non ci troviamo più davanti ad una serie di possibilità differenti, ma il sistema ci inizia a presentare post, immagini e storie fatte apposta per noi, e a questo punto il nostro comportamento è destinato a cambiare e a subire tutti gli effetti negativi di questa situazione.

Arrivati ad un punto in cui diventa difficile scegliere post in modo libero, la conseguenza maggiore è diventare persone peggiori, più rabbiose, presuntuose e inclini ad evitare qualunque opinione e fatto che si scontri con il nostro insieme di idee e valori.

Facebook inoltre, presenta un meccanismo aggiuntivo chiamato meaningful interaction, che indica le interazioni significative prese in considerazione dall’algoritmo di Facebook. Queste interazioni sono uno degli elementi più importanti che consente alla piattaforma di capire e predire in modo preciso i comportamenti e gli interessi degli utenti. Questo sistema permette di garantire maggiore visibilità ai contenuti che presentano un elevato tasso di coinvolgimento, che sono nella maggior parte dei casi, post di notizie o argomenti in grado di scatenare furiose discussioni tra ideologie diverse, portando spesso a offese e litigi. Questo solitamente accade per il semplice fatto che i contenuti negativi ricevono solitamente moltissimi commenti, interazioni e notifiche relative che li rendono visibili più a lungo rispetto ai contenuti positivi.

Facebook come altri social, è diventato col tempo un posto sempre più popolato da bufale, fake news, commenti provocatori, scontri tra fazioni e attacchi personali. Questo tipo di utilizzo dei social, oltre a sottrare tempo alle interazioni reali, ci fa perdere tempo in discussioni evitabili e insulse.

Superare la dipendenza da social e la paura di essere tagliati fuori ci migliorerà la vita

La paura di essere tagliati fuori o paura da disconnessione, in inglese chiamata FoMO, acronimo di Fear of Missing Out, è la paura di perderci qualcosa di importante ed unico. Questa sindrome ci spinge a pensare in modo costante a quello che sta succedendo nei social, e ci convince del fatto che dobbiamo sempre essere informati su tutto ciò che accade. Questo meccanismo può far nascere in noi una dipendenza verso i social ed il bisogno di sbirciare costantemente nella vita degli altri, ci fa provare dubbi e invidia verso le altre persone, le cui carriere, vacanze, relazioni e vite ci sembrano sempre migliori e più felici delle nostre.

Questo meccanismo psicologico crea una percezione falsa, spesso amplificata dalle connessioni e dagli algoritmi che si stabiliscono in questo tipo di programmi. Questo tipo di rapporto con i social crea un circolo vizioso basato sull’invidia, che porta molte persone ad esibire in modo ostentato la propria quotidianità. Possiamo quindi vedere molti utenti amplificare e gonfiare le proprie esperienze facendole sembrare momenti unici, irripetibili e fuori dalla noiosa banalità delle altre persone comuni.

Oltre a questo circolo vizioso negativo, la FoMO viene alimentata dall’enorme flusso continuo di notizie che troviamo, appartenenti a diverse categorie in base alle preferenze dell’utente, come il calcio, la politica, i gossip, i concerti e l’attualità. Questo flusso di contenuti finisce per fondersi ai i post pubblicati dai nostri amici, dove spesso vediamo grandi eventi come feste, matrimoni e concepimenti. Ciò tende a creare un enorme repertorio di informazioni, molto spesso di poco valore che ogni giorno ci sommerge e condiziona il nostro umore. Questo è una delle principali cause della dipendenza da social network che sta colpendo sempre più persone. Un’altra causa a livello scientifico è il rilascio di endorfine e dopamina causato da notifiche, richieste di amicizia, apprezzamenti ai nostri post e alle nostre storie.

Coloro che sperimentano la FoMO ed usano i social assiduamente, possono usare in modo eccessivo i propri smartphone al punto da interferire con le proprie interazioni sociali e sviluppare problematiche relative all’ansia. Essere consapevoli di quali sono le motivazioni che ci spingono a controllare le notifiche e le home dei social, ci permette di realizzare quali sono i fattori che influiscono negativamente sul nostro umore. Per migliorare il nostro benessere, imparare ad utilizzare in modo adeguato i social o eliminarli dalla nostra vita, consente di aumentare i livelli di soddisfazione per la nostra vita e ci aiuta a migliorare le nostre interazioni sociali.

Come migliorare il funzionamento e l’utilizzo del nostro Facebook

Se non siamo convinti che sia una buona idea eliminare il nostro profilo Facebook, o abbiamo bisogno di utilizzarlo per lavoro o come vetrina per una delle nostre attività, può essere una idea veramente ottima quella di prendere alcuni accorgimenti per migliorare l’esperienza che abbiamo con il nostro profilo. Vediamo in particolare tre semplicissimi metodi.

Una delle prime cose da fare è sicuramente la più classica “pulizia contatti”, che consiste nell’attività di togliere l’amicizia ai profili che postano spesso fake news, notizie tendenziose e che adorano fare post e commenti prepotenti e provocatori. Questo tipo di utenti scatenano spesso discussioni infuocate e litigi che non fanno altro che aumentare inutilmente il nostro livello di stress. Oltre a togliere di mezzo questi utenti non bisogna dimenticare di smettere di seguire le pagine che postano spesso contenuti che non ci interessano o ci infastidiscono. Questa attività può essere lunga da svolgere, ma migliorerà moltissimo la nostra bacheca, rendendola un posto più tranquillo, interessante e rilassante.

Un’altra strategia molto efficace è prestare attenzione ai post che ci vengono proposti, in particolare a quelli dove troviamo le diciture “Sponsorizzato” e “Contenuto suggerito per te”. Questi post, spesso sponsorizzati ci vengono forniti dall’algoritmo in quanto rientriamo in una particolare categoria di persone, ovvero in base ai post e i profili che ci piacciono. Quando ci capitano questi post e non ci interessano o ci danno fastidio, ci sono alcune opzioni per intervenire.

Nei post sponsorizzati, se clicchiamo sui tre pallini nella parte in alto a destra del post, possiamo selezionare “Nascondi inserzione”, in modo da non vedere più quel determinato post e dare un segnale all’algoritmo che quella particolare cosa non ci piace. Possiamo anche decidere di segnalare il post portando il team di Facebook ad una valutazione del contenuto chiedendone la rimozione, anche questo permette di dare un forte segnale all’algoritmo della piattaforma.

Per quanto riguarda i post suggeriti, possiamo fare più o meno la stessa cosa cliccando sulla “x” in alto a destra del post, e chiedere a Facebook di non suggerirci più quel tipo di post, in alternativa possiamo anche nascondere il post o segnalare il contenuto.

Anche il terzo metodo è molto semplice e riguarda proprio i like che mettiamo durante l’utilizzo effettivo di questa piattaforma. In sostanza, dobbiamo sempre prestare attenzione ad ogni post a cui decidiamo di mettere un mi piace, dato che ognuna di queste preferenze porterà l’algoritmo a proporci post sempre simili a ciò che ci piace. Chiaramente anche le reazioni rientrano in questa categoria, quindi anche una reazione con la risata o con la faccina arrabbiata ad un qualunque tipo di post verrà conteggiata come like. Una buona idea se vogliamo ottenere una home piena di contenuti vari, dinamici e differenti è quella di mettere i like a post molto diversi tra loro e non essere troppo settoriali nelle nostre dimostrazioni di approvazione.

5 cose da sapere e da fare prima di eliminare un account Facebook

Eliminare il nostro account di un social network temporaneamente o definitivamente è sempre una buona idea da prendere in considerazione. Questo ci permette di avere benefici sull’umore e di organizzare in modo ottimale le nostre giornate, investendo tempo su ciò che ci interessa maggiormente.

Prima di procedere all’effettiva eliminazione dell’account dobbiamo però sapere alcune cose per evitare di pentirci della nostra decisione in seguito. Facebook esiste ormai da molti anni e quindi bisogna conoscere bene le sue funzionalità prima di procedere all’eliminazione temporanea o definitiva. Per questo motivo, vediamo 5 cose da fare prima di cancellare il nostro account.

Scaricare le informazioni contenute nel nostro profilo

Quando decidiamo di cancellare il nostro account da un social network, in questo caso Facebook, anche le nostre foto, i video, le storie ed i post verranno eliminati in modo definitivo. Se teniamo ai nostri file e ai nostri ricordi, un’ottima idea è quella di eseguire un backup di dati e salvare le nostre informazioni e i file sul nostro PC.

Ci sono molti utenti che vogliono eliminare il proprio operato su Facebook ma che vogliono un resoconto o Backup di tutto ciò che hanno fatto sul sito. Per questo motivo, Facebook ha sviluppato un modo semplice per scaricare tali informazioni, bisogna aprire le impostazioni del nostro account, fare clic su “Generale” nella colonna di sinistra, poi su “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”, e infine facendo clic su “Crea il mio archivio”. In base alla quantità di contenuti presenti, ci potrebbero volere da pochi minuti ad alcune ore per creare il nostro archivio.

Potremo trovare le informazioni contenute in questo archivio scaricandolo e aprendo un file chiamato index.html che porterà ad una pagina web dove potremo accedere a molte informazioni. Buona parte delle nostre informazioni anche su “Informazioni scaricate”, questa sezione di Facebook include informazioni sulla timeline come post condivisi, messaggi, foto, e una cronologia delle conversazioni della chat di Facebook, un elenco dei tuoi amici e molto altro.

Troviamo anche altre informazioni sul Registro attività, che contiene una cronologia completa di tutte le tue attività svolte sull’account, dai post e storie che hai commentato o apprezzato, alle app utilizzate, fino alle ricerche fatte.

Per maggiori dettagli sulle informazioni, possiamo dare un’occhiata ai grafici di Facebook presente nella sezione del centro assistenza. Da qui possiamo vedere le informazioni disponibili per il download, e possiamo assicurarci di salvarle nel caso in cui ci possano interessare in seguito.

Controllare e cambiare login di app e piattaforme collegate all’account

Una delle prime cose da sapere è che ci sono moltissime app e siti web che richiedono di accedere utilizzando il nome utente e la password di Facebook, e spesso gli utenti utilizzano quest’opzione perché è molto comoda e veloce. Quando andiamo ad eliminare il nostro account Facebook perderemo anche l’accesso a queste piattaforme. Possiamo verificare le app e i siti che abbiamo collegato facendo clic su Impostazioni account, e poi su App.

Tra le app più utilizzate che usano l’accesso a Facebook troviamo Instagram, Pinterest, Pandora, Foursquare, e Spotify. Se vogliamo mantenere e continuare a usare alcune di queste piattaforme, dobbiamo visitarne i siti e cambiare il metodo di accesso in modo che sia possibile effettuare il login anche dopo l’eliminazione di Facebook. Molte di queste app ci consentiranno di modificare facilmente le credenziali di login utilizzando un indirizzo e-mail o le credenziali di Google, Twitter o altri social. Ma ci sono alcuni siti che non ci consentiranno facilmente di togliere Facebook dalla loro app e ci daranno alcuni problemi, questo è il caso ad esempio di Spotify.

Se vogliamo ancora usare Spotify ed è connesso al nostro account, la cosa migliore è non eliminare l’account Facebook. Se vogliamo eliminare l’account mantenendo il profilo Spotify, possiamo rimuovere tutti gli amici dal profilo, cambiare l’indirizzo e-mail associato all’account Facebook in uno che non utilizziamo spesso, disattivare tutte le notifiche e-mail per tutte le app, incluso Spotify, e infine rimuovere tutti i dati da Facebook. Questo approccio è molto fastidioso da eseguire ma è l’unico metodo che consente di mantenere tutte le playlist che create su Spotify e le canzoni inviate dagli amici, piuttosto che creare un account di Spotify da zero.

Ricordare i compleanni e le informazioni di contatto dei nostri amici

Una delle funzioni più utili di Facebook è il calendario dei compleanni, questo calendario ci permette di ricordare tutti i compleanni degli amici, se elimineremo il nostro account potremo quindi dimenticarci dei compleanni delle persone a noi care. Abbiamo due possibilità per ricordarci dei compleanni in seguito all’eliminazione dell’account, il primo è visitare il diario degli amici e segnarci le date dei compleanni dei nostri amici più cari. La seconda possibilità è utilizzare l’applicazione Facebook Birthday e chiedere ai nostri amici di condividere con noi la data del compleanno e per poi salvarle tutte insieme e ricordarle al momento giusto.

Per quanto riguarda le informazioni di contatto, dovrebbero essere presenti nell’archivio che abbiamo scaricato nel paragrafo precedente a questo. Se ci interessa avere le informazioni di contatto di alcune persone possiamo dare un’occhiata alle informazioni scaricate e inserire a mano altre informazioni non scaricate ma visibili sul diario degli amici. Dato che non tutte le informazioni dei nostri amici sono presenti nell’archivio, dare un’occhiata ai loro profili prima di eliminare il nostro account è sempre una buona idea.

Archiviare le informazioni di Facebook sul cloud

Ci sono alcuni siti che ci permettono di salvare le informazioni dei nostri account su una piattaforma di cloud storage, ovvero un archivio virtuale dove possiamo inserire i file e le informazioni che ci interessano.

Uno dei siti utilizzati per questo scopo è Backupify, che ha permette di archiviare i dati delle applicazioni web consumer sul cloud. Offre sia servizi a pagamento che gratuiti, il servizio gratuito ci dà 1 GB di spazio di archiviazione, mentre quello a pagamento si spinge fino a 25 GB. I backup vengono eseguiti automaticamente e i file di questo sito sono archiviati in Amazon Web Services (AWS), soggetti alla massima sicurezza e con un tempo di attività molto vicino al 100%.

Gestire ed eliminare le pagine che abbiamo creato su Facebook

Durante la permanenza su Facebook, molti utenti decidono di creare pagine in modo da diventare creatori di contenuti e condividere i propri pensieri, meme e passioni con altre persone. Quando però decidiamo che la nostra permanenza su Facebook sta per finire, in molti si chiedono cosa fare delle proprie pagine. E siamo intenzionati a chiudere il nostro account, abbiamo due opzioni per le nostre pagine: passarne la gestione a un’altra persona oppure eliminarle.

Ogni volta che creiamo una pagina nuova, diventiamo automaticamente amministratori di essa e in ogni momento possiamo modificare il nostro ruolo e aggiungere ruoli ad altre persone. Per aprire la sezione dove possiamo impostare ruoli ad altre persone, dobbiamo entrare nella homepage nostra pagina e scrollare il menù che troviamo a sinistra nello schermo, fino a quando troviamo la voce impostazioni. Clicchiamo su questa voce e successivamente apriamo la voce “Ruoli della pagina”, a questo punto è possibile assegnare vari ruoli nella sezione “Assegna un nuovo ruolo nella Pagina”. Per farlo, dovremo solamente scrivere il nome della persona a cui vogliamo assegnare l’incarico e poi scegliere quale ruolo affidargli.

Tra i ruoli da assegnare ne esistono 5: amministratore, editor, inserzionista, moderatore e analista. Il ruolo che dovremo fornire alla persona a cui vogliamo affidare la pagina è quello di amministratore. L’admin può gestire la pagina in toto, può fare molte come, come organizzare tutti gli aspetti della pagina, pubblicare post, inviare messaggi di Messenger come pagina, rispondere ai commenti, pubblicare post di Instagram su Facebook, creare intenzione ed anche aggiungere altri ruoli ad altre persone.

Ora che abbiamo visto come passare la gestione della pagina ad un’altra persona, vediamo come si fa ad eliminare una pagina. Questo compito è molto semplice, la prima cosa da fare è quella di accedere al nostro profilo che gestisce la pagina che vogliamo eliminare. Nella schermata principale, tramite la barra laterale che si trova a sinistra, dobbiamo selezionare la voce Pagine, questa voce a volte è nascosta nella sezione “Altro”. Una volta aperta, facciamo clic sul nome della pagina che vogliamo rimuovere e una volta sulla home page, apriamo la voce Impostazioni che si trova nella barra laterale a sinistra. Da queste opzioni, dovremo cliccare sulla voce “Elimina la tua pagina” che si trova in fondo alla schermata. Facebook a questo punto, ci chiederà una conferma della nostra scelta. Premendo su Elimina definitivamente e confermando l’operazione con il tasto Elimina, procederemo all’eliminazione permanente della pagina in questione.

Possiamo svolgere questa operazione anche da smartphone e tablet, per farlo, dobbiamo cercare la nostra pagina o selezionare la voce Pagine, e arrivare sulla homepage della pagina che vogliamo eliminare. Per procedere con la rimozione, dobbiamo cliccare sull’icona dell’ingranaggio e selezionare la voce Generali, a questo punto nel menu troveremo la voce “Elimina definitivamente”, da cui potremo cancellare la pagina da Facebook. Questo processo è irreversibile, quindi pensiamoci bene prima di eliminare una pagina a cui teniamo.

Come cancellare il proprio profilo Facebook in modo temporaneo

Se ci interessa un modo per togliere di mezzo per un po’ il nostro account Facebook senza eliminarlo in modo definitivo e vedere se effettivamente stiamo meglio senza questo social, questa è la sezione che fa per noi.

Dobbiamo innanzitutto sapere che disattivare il nostro account Facebook in modo temporaneo farà sì che le foto, i commenti, i like e il nostro account saranno nascosti e inaccessibili per gli altri utenti fino a quando non decideremo di ripristinarlo. Questa è quindi una misura a tempo determinato, a cui solitamente segue l’eliminazione definitiva del profilo o il ripristino completo e totale dei nostri contenuti. Chiaramente a differenza di questa situazione, l’eliminazione definitiva dell’account, comporta anche l’eliminazione dei dati e dei contenuti in modo totale.

Se abbiamo preso questa decisione e siamo sicuri per un po’ di tempo di fare a meno di questo social, dobbiamo sapere alcune cose. Innanzitutto, dobbiamo utilizzare il sito Internet del social network, quindi dovremo utilizzare un browser ed accedere al sito di Facebook. Possiamo farlo sia da un PC con qualunque browser che utilizziamo e sia da uno smartphone o un tablet utilizzando la versione desktop del sito Instagram. Per chi possiede iPhone o dispositivi con sistema operativo iOS, la procedura può anche essere eseguita direttamente sul device mobile. Possiamo svolgere questa procedura solamente una volta a settimana al massimo.

Vediamo ora quali sono le semplici istruzioni da seguire per disattivare il nostro profilo per un po’:

  1. La prima mossa da compiere è quella di recarci sulla home di Facebook e accedere al nostro account se non siamo loggati.
  2. Ora dobbiamo cliccare sull’icona con la freccetta verso il basso collocata nella parte in alto a destra della barra del social network, per poi selezionare la voce “Impostazioni e privacy” dal menu.
  3. A questo punto, sulla nuova pagina della voce Impostazioni, dobbiamo selezionare la voce “Le tue informazioni di Facebook” presente nell’elenco sulla sinistra e poi scegliere “Disattivazione ed eliminazione”.
  4. A questo punto, applichiamo una spunta alla voce “Disattiva account”, e clicchiamo su “Continua per disattivare l’account”. Verrà aperta una nuova schermata dove dovremo inserire la nostra password per confermare le nostre intenzioni, dopodiché clicchiamo su “Continua per procedere con la disattivazione”.
  5. Tutto ciò che ci rimane da fare è compilare il modulo di Facebook, facendo attenzione nello scegliere la motivazione della disattivazione del profilo. Una volta compilato il modulo, bisognare fare un clic sul pulsante “Disattiva” e confermare la decisione selezionando “Disattiva ora”. Solitamente ci verrà anche chiesto di scegliere alcune opzioni di tempo in cui l’account sarà nascosto.

Come ripristinare un account disattivato temporaneamente

Se abbiamo disattivato temporaneamente un profilo Facebook e vogliamo riottenerne l’utilizzo, la procedura è veramente molto semplice. La cosa ovviamente cambia in caso di eliminazione definitiva, in questo caso, non devono essere passati più di 30 giorni dalla effettiva cancellazione del profilo, ma questo lo vedremo più avanti.

Prima di tutto dobbiamo accedere al sito di Facebook da browser oppure direttamente sull’app da smartphone o tablet, a questo punto dobbiamo fare il login al nostro profilo disattivato temporaneamente. Tutto ciò che dovremo fare è inserire la e-mail o il numero di telefono e la password associate al nostro account.

A questo punto il nostro profilo tornerà attivo come prima della disattivazione e ci ritroveremo sulla home di Facebook con tutti i feed e i post come se fossimo sempre rimasti sul social network e non lo avessimo mai disattivato. Questa procedura si può effettuare sia dal sito di Facebook su PC che dall’app per smartphone e tablet.

Come cancellare il proprio profilo Facebook in modo definitivo

Se ci interessa un modo per sbarazzarci per sempre del nostro profilo Facebook, eliminandolo in modo definitivo, questa è la sezione che fa per noi.

Ricordiamo che è sempre molto consigliato eseguire un backup o un download delle foto, dei video e delle informazioni contenute nel nostro profilo prima di seguire questa procedura e cancellare il profilo.

Un account che viene eliminato cancella per sempre le foto, i post, i commenti, i like, le storie e tutte le applicazioni connesse al nostro profilo. Ricordiamo che anche le pagine controllate solo dal nostro profilo saranno eliminate. Se non vogliamo che le nostre pagine siano eliminate, possiamo cederne il controllo completo a qualcun altro, impostandolo come Amministratore della pagina, in modo da eliminare il nostro account senza eliminare la pagina.

Per eseguire la procedura di eliminazione definitiva, dobbiamo utilizzare il sito Internet del social network, quindi dovremo utilizzare un browser ed accedere al sito di Instagram. Per chi possiede iPhone o dispositivi con sistema operativo iOS, la procedura è praticamente la stessa. Possiamo farlo sia da un PC con qualunque browser e sia da uno smartphone o un tablet utilizzando la versione desktop del sito Instagram.

Vediamo ora la semplice procedura da seguire per l’eliminazione di un profilo:

  1. Per prima cosa, dobbiamo collegarci al sito ufficiale di Facebook utilizzando un browser e fare il login all’account che vogliamo eliminare in via definitiva. Se siamo da smartphone dobbiamo selezionare di visualizzare la modalità desktop del sito dalle impostazioni del browser. Se siamo su un dispositivo iOS possiamo eseguire questa procedura direttamente con l’app di Facebook.
  2. Ora che siamo loggati, clicchiamo l’immagine principale del nostro profilo per entrare sulla nostra pagina principale dell’account.
  3. Una volta che ci troviamo sulla pagina principale del nostro account, dobbiamo cliccare sull’icona con la freccia rivolta verso il basso, che si trova in alto a destra e permette di aprire il menu.
  4. Ora che ci troviamo nel menu, clicchiamo su “Impostazioni e Privacy” e poi su “Impostazioni” per trovare un menu con molte opzioni di settaggio.
  5. Nella nuova pagina aperta, dobbiamo selezionare la voce “Le tue informazioni su Facebook” che si trova nella barra laterale a sinistra, successivamente clicchiamo su “Privacy” e poi selezioniamo di nuovo “Le tue informazioni su Facebook”.
  6. A questo punto troveremo una voce chiamata “Disattivazione ed Eliminazione” . Scegliendo “Elimina account” si aprirà una finestra e nella schermata visualizzata, dovremo inserire un segno di spunta accanto all’opzione “Eliminazione permanente dell’account”.
  7. Adesso clicchiamo sul pulsante “Continua per eliminare l’account”, e scegliamo l’opzione “Disattiva account” della voce “Per mantenere Messenger, disattivalo”, se ci interessa continuare a usare Messenger dopo la cancellazione del profilo Facebook. Volendo possiamo anche premere su “Scarica le tue informazioni”, per effettuare il download dei dati dell’account se non lo abbiamo ancora fatto.
  8. Infine, premendo sul pulsante “Elimina account”, dovremo inserire la password per confermare le nostre intenzioni e fare clic sui “Continua” ed “Elimina account”, per programmare la cancellazione del profilo.

Una volta che clicchiamo sul pulsante che elimina l’account, i dettagli del nostro profilo saranno eliminati dopo 30 giorni. Fino all’arrivo della data selezionata, il profilo sarà invisibile su Facebook, un po’ come nei casi di disattivazione temporanea. In questo lasso di tempo, se cambiamo idea, potremo effettuare l’accesso prima del giorno dell’eliminazione e decidere anche di evitare la cancellazione dell’account facendo il login e cliccando su “Annulla eliminazione”. 

Dopo 30 giorni, il profilo e tutte le informazioni verranno eliminati in modo permanente e non sarà praticamente più possibile recuperarli. L’eliminazione di tutti i contenuti pubblicato potrebbe richiedere molto tempo, fino a 90 giorni dall’inizio della procedura di cancellazione.

Come recuperare un account eliminato

A volte capita di eliminare un account e successivamente pentirsi di questa decisione, per fortuna abbiamo alcune buone notizie per voi, sembra che esistano alcuni casi in cui sia possibile recuperare un account precedentemente cancellato.

In precedenza, abbiamo detto che quando un profilo viene eliminato, i contenuti vengono persi in modo definitivo. Le cose però non stanno proprio così o meglio, stanno così solamente per l’utente, questo perché alcuni dati vengono salvati nei database dei social network ed è quindi possibile per l’utente farseli riconsegnare, anche sotto forma di account.

Ci sono sostanzialmente due situazioni diverse nei casi in cui un utente vuole recuperare un account eliminato, la prima è quella in cui sono passato meno di 30 giorni dall’eliminazione dell’account e la seconda è quando sono passati 30 o più giorni dalla rimozione.

Se abbiamo deciso di eliminare il nostro profilo e sono passati meno di 30 giorni dalla decisione, riavere il nostro account è un procedimento molto facile, dato che è un po’ come se fosse stato disabilitato per un po’. Per riottenere il profilo, dobbiamo accedere al sito di Facebook da browser oppure direttamente sull’app da smartphone o tablet, ed eseguire il login al nostro profilo precedentemente eliminato. Tutto ciò che dovremo fare è inserire la e-mail o il numero di telefono e la password associate al nostro account.

A questo punto il nostro profilo tornerà attivo come prima della rimozione e ci ritroveremo sulla home di Facebook con tutti i feed e i post come se fossimo sempre rimasti sul social network. Questa procedura si può effettuare sia dal sito di Facebook su PC che dall’app per smartphone e tablet.

Nel caso in cui invece, il nostro profilo è stato eliminato e sono quindi passati almeno 30 giorni, è praticamente certo che non potremo più riottenere il nostro account. Non abbandoniamo le speranze però, dato che c’è ancora una piccolissima possibilità da provare per tornare a riavere il profilo.

In questo caso, l’unico modo di riottenere il nostro account è quello di arrivare a comunicare ai membri dell’help center di Facebook e sperare che riescano a risolverci il problema. Riuscire in questa impresa non sarà affatto facile, ma è molto più probabile riuscire a farlo nel caso in cui un utente gestiva una pagina della propria azienda o aveva ricorso a sponsorizzazioni su Facebook.

Vediamo quindi cosa dobbiamo fare al fine di riottenere il nostro profilo precedentemente eliminato, attraverso questi semplici passaggi:

  1. Per prima cosa, dobbiamo collegarci al sito ufficiale di Meta, chiamato anche Facebook Business utilizzando un browser. (Se siamo da smartphone dobbiamo selezionare di visualizzare la modalità desktop del sito dalle impostazioni del browser)
  2. Dovremo cercare una voce nella parte bassa del sito con scritto “Centro assistenza” e dovremo cliccarla.
  3. A questo punto, si aprirà una nuova pagina, e dovremo di nuovo scorrere verso il basso per trovare la voce in basso a destra con scritto “Assistenza”
  4. A questo punto, sulla nuova pagina potranno accadere due cose. Se non abbiamo un account Business Manager/pubblicitario o non abbiamo mai fatto sponsorizzazioni, la pagina potrebbe rimanere statica e non ci sarà data assistenza. Se invece abbiamo un account Facebook Business e abbiamo fatto alcune sponsorizzazioni, apparirà un form che potremo compilare per ricevere assistenza.
  5. A questo punto, compiliamo il primo form “Seleziona una risorsa”, scegliendo il nostro account che è stato eliminato.
  6. Nel secondo form, individuiamo il nostro problema, potremo anche sceglierne uno che non è proprio il nostro caso, ma una volta selezionato, apparirà in basso la voce “Contatta l’Assistenza” e dovremo cliccarla.
  7. Il format dell’assistenza cambia spesso, ma arrivati a questo punto dovremo riuscire a metterci in contatto con un operatore dell’help center di Meta, e potremo provare a riottenere il nostro account. Solitamente ci verrà chiesto di rispondere ad alcune domande e richieste per verificare che siamo i legittimi proprietari dell’account. Nella maggior parte dei casi, ci verrà chiesto di mandare una foto con in mano un foglio di carta su cui scriveremo il nome dell’account e il codice di verifica fornitoci dagli addetti del social.
  8. Se il nostro account contiene almeno una nostra foto sarà più semplice recuperarlo. In caso contrario le probabilità di recuperare un profilo eliminato solitamente sono bassissime. In ogni caso, siamo in mano alle decisioni degli operatori, che determineranno la riuscita dell’operazione.

In alternativa, possiamo provare a chiamare uno dei numeri di telefono di Facebook. Il numero della sede italiano di Milano è il seguente: +39 02-00694800, mentre il numero per contattare la sede principale di Facebook, situata negli Stati Uniti è +1 6505434800. Non essendo numeri verdi le chiamate a questi numeri potrebbero essere più o meno costose.

Quando si tratta di recuperare un account, molto dipende dagli operatori del centro assistenza, alcune volte ci può volere molto tempo prima di recuperarlo, mentre in alcuni casi ci verrà impedito di riottenerlo e dovremo crearne uno nuovo se vogliamo di nuovo utilizzare questo social.