Come registrare una telefonata

Intro

In questo articolo ci occuperemo di capire se e quando è legale registrare una telefonata, e vedremo anche quali sono i modi per farlo gratis. Ovviamente vedremo metodi utilizzabili sulla maggior parte degli smartphone, ma anche metodi specifici per Android o iOS.

Osservando l’evoluzione tecnologica degli ultimi decenni, abbiamo assistito all’incredibile evoluzione di moltissimi oggetti tecnologici, tra questi spiccano senza dubbio i telefoni cellulari. Da pochi anni a questa parte, siamo infatti passati da telefoni ingombranti, pieni di tasti e con la presenza di tastiere agli smartphone ultrapiatti di ultima generazione con tecnologia touchscreen. Oltre al design e alle modalità di utilizzo, sono anche cambiate le funzionalità di questi incredibili device, che sono capaci di svolgere moltissimi compiti di varia tipologia.

Ciò di cui andremo a parlare però, riguarda un lato di una delle funzioni basilari che hanno portato alla nascita dei telefoni, ovvero la possibilità di chiamare altre persone. Un po’ a tutti è venuto in mente in determinate situazioni, quanto sarebbe stato utile registrare una certa chiamata o alcune dichiarazioni fatte da una persona con cui stavamo parlando al telefono.

Esistono moltissimi motivi che ci possono spingere a voler registrare una chiamata, inoltre, la registrazione dell’audio della chiamata può avvenire all’insaputa o meno dell’interlocutore. In alcuni casi questa pratica è davvero utilissima, soprattutto nei casi in cui abbiamo bisogno di trascrivere un’intervista, ci serve una prova tangibile delle dichiarazioni di una certa persona, oppure abbiamo bisogno di ricordarci ciò che ci verrà detto in una chiamata importante per noi.

Registrare una telefonata è legale?

Spesso quando si vuole registrare una chiamata, in molti si chiedono se questa pratica sia effettivamente legale o se costituisca una lesione della privacy. In questa sezione vedremo,se è possibile registrare una chiamata all’insaputa dell’interlocutore, o se questa azione viene considerata un reato o una lesione della privacy. Vediamo subito come risolvere questa questione.

Nonostante molte persone siano fermamente convinte del contrario, la registrazione di una conversazione tra presenti, anche all’insaputa di quest’ultimi, o di una telefonata con un’altra persona che non sa di essere registrata, non costituisce reato. In particolare, non è né un reato di interferenze illecite nella vita privata e neanche una lesione della privacy. Questo viene spiegato e interpretato dalla legge, come una memorizzazione di qualcosa che ci è stato detto, un qualcosa considerato già di nostra proprietà. Salvarlo su un supporto elettronico viene considerato quindi una memorizzazione di un fatto storico a cui abbiamo partecipato in modo diretto.

Ora che sappiamo che registrare una telefonata è consentito, dobbiamo chiederci cosa possiamo fare con le registrazioni che vogliamo ottenere. Ci sono ovviamente cose che possiamo fare ed altre che invece vengono vietate dalla legge, in base al contesto di utilizzo di una registrazione, possiamo svolgere una attività lecita o un reato.

Se registriamo una conversazione per ricordarci di una determinata discussione e vogliamo tenere i contenuti di questa discussione per noi, siamo liberi di farlo senza conseguenze. Una pratica che invece è vietata è la diffusione della conversazione, fare ascoltare una registrazione di un interlocutore ad altre persone o pubblicarla sul web può essere considerato in alcuni casi, un illecito punibile anche penalmente. Se desideriamo pubblicare una conversazione dobbiamo avere il consenso di tutte le persone che hanno partecipato ad essa.

Solo in un caso si può divulgare la registrazione, facendola ascoltare ad altre persone senza violare la legge. Il caso in questione è quando bisogna tutelare un proprio diritto, per esempio, davanti a un giudice in un processo penale o civile. Un altro esempio può essere quello di far ascoltare una conversazione registrata nell’ambito di un procedimento disciplinare con un datore di lavoro o in una causa di divorzio o separazione.

La registrazione di una conversazione può essere quindi usata come prova in un processo, anche ai danni di una controparte che non sa di essere stata registrata. Ciò è anche consentito dal Codice della Privacy che considera valida la registrazione ottenuta di nascosto “per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento”. Attenzione però, perché se siamo nel mezzo di una indagine penale, registrare le discussioni potrebbe diventare un’intercettazione illecita, e quindi, considerabile un reato.

Facendo un breve riassunto, registrare una chiamata è lecito e possiamo anche utilizzarla come prova nei processi quando dobbiamo difendere i nostri diritti, ma per farla ascoltare ad altre persone o pubblicarla sul web, dobbiamo avere il consenso di tutti coloro che hanno partecipato ad essa.

Come registrare telefonate gratis dallo smartphone

Ora che abbiamo risolto alcuni dubbi, siamo pronti a vedere come fare per registrare delle chiamate direttamente dal nostro telefono in modo completamente gratuito, utilizzando alcune app. Chiaramente vedremo i processi sia su Android che su iOS in modo da trovare dei programmi che funzionino per tutti.

Se vogliamo parlare con più di un interlocutore contemporaneamente durante una chiamata per registrare una conversazione tra più persone, con alcuni gestori telefonici, dovremo attivare il servizio di conferenza. Per farlo, a volte sarà necessario contattare il proprio gestore e richiedere l’attivazione di questo servizio. Per alcune app inoltre, è necessario avere il servizio di conferenza attivo se vogliamo registrare una telefonata.

Come registrare chiamate da smartphone Android

Vediamo subito cosa dobbiamo fare per registrare una telefonata da un cellulare con sistema operativo Android. Questa operazione è davvero molto semplice da effettuare, dato che possiamo sfruttare una app già presente all’interno di tutti i telefoni Android, ovveroTelefono”, proprio l’app che usiamo per fare e ricevere le chiamate.

L’app Telefono, oltre a consentire di telefonare e ricevere chiamate, ha anche una funzione di registrazione che rispetta la privacy dei nostri interlocutori. Dobbiamo sapere che quando la attiveremo durante una telefonata, le persone in chiamata riceveranno immediatamente un messaggio vocale automatico che li avvertirà che la chiamata sta venendo registrata. Questa funzione permette di rispettare la privacy perfettamente, ma è piuttosto dannosa se vogliamo registrare una chiamata e vogliamo che il nostro interlocutore sia ignaro che stiamo registrando.

In ogni caso, usarla è molto semplice, per farlo, prima di tutto dobbiamo avviare una chiamata o rispondere a una con l’app Telefono. Durante la chiamata, allontanando il viso dallo schermo, potremo vedere alcuni tasti che svolgono funzioni come Disattiva audio, Tastierino, Vivavoce, Aggiungi chiamata, In attesa e Registra. Proprio quest’ultimo pulsante chiamato “Registra”, ci permette di avviare la registrazione della chiamata dopo un breve lasso di tempo dove una voce automatica annuncia che la chiamata sta venendo registrata. A seguito dell’annuncio, la registrazione della chiamata partirà e tutto ciò che viene detto viene anche registrato, per concludere la registrazione, bisogna premere di nuovo il pulsante “Registra” o semplicemente chiudere la telefonata. Se premiamo il pulsante durante la chiamata per concludere la registrazione, anche in questo caso si sentirà la voce automatica che annuncerà che la registrazione è conclusa.

Una volta che la chiamata è conclusa, potremo riascoltare la registrazione tutte le volte che vogliamo. Per farlo, dobbiamo riaprire l’app Telefono ed andare sulla scheda “Recenti”, a questo punto dobbiamo selezionare la chiamata dove abbiamo effettuato la registrazione. Possiamo notare che le chiamate che contengono una registrazione, hanno un piccolo simbolo blu di un microfono accanto al nome o al numero del contatto. Facendo tap sul numero o sul nome del contatto con cui abbiamo avuto la telefonata, si aprirà un piccolo player di riproduzione audio, premendo sul pulsante play potremo ascoltare la registrazione che abbiamo fatto. Dal player possiamo anche eliminare la registrazione creata premendo l’icona del cestino o anche condividerla utilizzando un’altra app, attraverso l’icona a sinistra di quella del cestino.

Sull’app Telefono è anche possibile visualizzare quante registrazioni abbiamo fatto e vedere quanta memoria occupano, inoltre possiamo decidere di eliminarle in un colpo solo. Per farlo, dall’app Telefono, in qualunque schermata ci troviamo, dobbiamo premere sui tre puntini verticali che si trovano in alto a destra, e selezionare la voce Impostazioni. A questo punto, dalla nuova schermata che ci troveremo davanti, dobbiamo aprire la voce “Registrazione della chiamata”. Qui possiamo vedere quante registrazioni abbiamo fatto ed anche quanti byte occupano sulla memoria, premendo sulla voce “Elimina tutte le registrazioni adesso” e poi premendo su Elimina, possiamo cancellarle tutte in un colpo solo.

Altre app gratuite per registrare chiamate su Android

Dopo aver visto il metodo predefinito per registrare telefonate su Android, vediamo quali sono le app alternative che è possibile utilizzare per svolgere questo compito.

Andremo quindi ad analizzare alcune app scaricabili gratis dal Play Store, che ci consentono di memorizzare l’audio durante le chiamate. Le app che andremo a vedere ci consentono di registrare tutte le chiamate automaticamente per poi riascoltare quando vogliamo.

Registratore di chiamate di MobileIdea Studio

Questa app è una delle più utilizzate su Android per gestire le telefonate, ed integra un’apposita funzione con cui possiamo eseguire il recording delle telefonate sul nostro smartphone, con la possibilità di riascoltarle quando vogliamo. Una cosa da precisare è che non tutti i modelli di telefoni supportano questa app, non è quindi disponibile per tutti, ma ha un’ottima compatibilità con tutti i dispositivi Samsung.

La particolarità di quest’app è la sua principale funzione che consente di registrare automaticamente tutte le chiamate, sia quelle in entrata che quelle in uscita, per poi riascoltarle quando vogliamo. Per scaricarla dobbiamo trovarla sul Play Store e fare tap su Installa. Una volta installata e avviata, dovremo concedere all’app tutti i permessi richiesti per farla funzionare correttamente. Una volta che i permessi vengono concessi, l’app penserà a registrare tutte le chiamate in modo automatico, sia quando rispondiamo al telefono che quando chiamiamo un contatto.

Sostanzialmente, dopo ogni chiamata fatta, riceveremo la registrazione e potremo riascoltarla in una sezione apposita dove vengono memorizzate tutte le chiamate. Nella schermata principale di Registratore di chiamate, troveremo tutte le chiamate effettuate, se facciamo tap su una di esse vedremo un player di file audio, premendo il tasto di riproduzione potremo ascoltarla. La qualità audio delle registrazioni è davvero molto buona nella maggior parte dei dispositivi, dato che permette di ascoltare chiaramente le parole degli interlocutori.

Tra le funzionalità dell’app, troviamo anche un blocco per chiamate Spam, che utilizza una lista nera che comprende vari numeri di telemarketing, spam e robocalls. Permette anche di salvare le telefonate registrate in formato MP3, per salvarle in questo modo, dobbiamo premere su “Salva come MP3”, volendo possiamo anche condividere il file o salvarlo in un’altra locazione. Un’altra funzione davvero molto interessante ci permette di visualizzare una registrazione e crearne una trascrizione automatica, potremo quindi avere un file di testo con i contenuti delle conversazioni.

Registratore di chiamate di Glad Apps Technology

Vediamo un’altra app per gestire le telefonate, che ha lo stesso nome di quella precedente ma un altro sviluppatore. Questo registratore di chiamate ci permette di eseguire il recording delle telefonate sul nostro smartphone, con la possibilità di riascoltarle quando vogliamo. Ha una compatibilità un pò più alta del precedente che consente di essere installata su diversi marchi di smartphone ed ha delle caratteristiche molto simili alla precedente.

La principale funzione di quest’app è quella di registrare automaticamente tutte le chiamate, sia quelle in entrata che quelle in uscita, per poi riascoltarle quando vogliamo. Per scaricarla dobbiamo trovarla sul Play Store e fare tap su Installa. Una volta installata e avviata, dovremo concedere all’app tutti i permessi richiesti per farla funzionare correttamente. Una volta che i permessi vengono concessi, l’app penserà a registrare tutte le chiamate in modo automatico, sia quando rispondiamo al telefono che quando chiamiamo un contatto.

Anche in questo caso quindi, dopo ogni chiamata fatta, riceveremo la registrazione e potremo riascoltarla in una sezione apposita. Nella sezione delle chiamate, troveremo tutte le chiamate effettuate, se facciamo tap su una di esse apparirà un player di file audio, e premendo il tasto di riproduzione potremo ascoltarla.

Questa app ha molte funzionalità che permettono di gestire le chiamate e bloccare chiamate indesiderate, spam e di utenti sconosciuti. Come la precedente, consente di bloccare le chiamate di telemarketing, spam e robocall. Rispetto all’altra app dallo stesso nome, questa app ha delle opzioni aggiuntive per controllare la qualità e il formato dei file registrati, ed ha molte opzioni di personalizzazione.

Call Recorder – Calls Box di Smsrobot LTD

Diamo un’occhiata ad un’altra app per gestire le telefonate, questa app viene considerata una delle migliori tra quelle presenti sul Play Store per registrare le chiamate. Questo registratore di chiamate ci permette di registrare le telefonate sul nostro smartphone, con la possibilità di riascoltarle quando vogliamo. Ha una ottima compatibilità e molte funzioni utili e interessanti.

Call recorder è una app ben fatta che è stata riprogettata nel 2020 ed ha aggiunto parecchie funzioni molto utili. Anche questa app fa da gestore di chiamate, e si può inserire un’opzione per registrare automaticamente in alta qualità sia le chiamate in entrata che quelle chiamate in uscita, con la possibilità di riascoltarle. Per scaricarla dobbiamo trovarla sul Play Store e fare tap su Installa. Una volta installata e avviata, dobbiamo concedere all’app tutti i permessi richiesti per farla funzionare correttamente. Una volta che i permessi vengono concessi, l’app penserà a registrare tutte le chiamate in modo automatico, sia quando rispondiamo al telefono che quando chiamiamo un contatto.

Ha moltissime funzionalità molto utili. Possiamo organizzare le registrazioni delle chiamate, visualizzando l’elenco dei file ed ordinandoli in vari modi, per dimensione, peso e in ordine alfabetico, è anche possibile condividere le registrazioni in molti modi e anche inserirle in piattaforme di cloud storage come Dropbox e Google Drive.
Le registrazioni possono essere salvate in diversi formati di registrazione, c’è anche una funzione che consente di impostare una password per proteggere la nostra privacy e quella delle persone che con cui abbiamo parlato al telefono.

Possiamo anche disattivare la registrazione automatica e attivare l’opzioneAgita per registrare” che ci permette di iniziare a registrare durante una chiamata, semplicemente scuotendo il telefono. Sono presenti anche opzioni per gestire i file audio ed anche una funzione davvero interessante che nasconde l’icona dell’app sulla home del telefono. Questa app si dimostra molto utile quando dobbiamo registrare un interlocutore e non vogliamo che sospetti di noi.

Come registrare chiamate da iPhone

Dopo aver visto i metodi e le app per iniziare a registrare comodamente su Android, vediamo come bisogna fare per svolgere la stessa operazioni sui telefoni di Apple.

Come spesso accade, svolgere alcune procedure su iPhone solitamente è molto più complicato rispetto al suo sistema operativo rivale. Al contrario di Android infatti, non possiamo utilizzare l’app predefinita per le chiamate per registrare le conversazioni.

Per questo motivo vedremo alcune applicazioni che ci permetteranno di svolgere questa operazione in modo facile e gratuito. Queste app sono molto semplici da usare e non richiedono il procedimento del jailbreak, cioè la procedura che consente di sbloccare le opzioni sviluppatore dell’iPhone ed usufruire di funzioni non native di iOS. Alcune delle app che vedremo però non sono completamente gratuite, dato che in molti casi richiedono l’acquisto di funzionalità per effettuare lo sblocco di una parte o della versione completa dell’app oppure possono richiedere un abbonamento mensile per l’utilizzo completo.

Mimik Lite: Call Recorder di Kamp Inc.

Iniziamo con la prima app per gestire le telefonate, questa app viene considerata una delle migliori tra quelle presenti sull’App Store per registrare le chiamate. Questo registratore di chiamate ci permette di registrare le telefonate sul nostro smartphone, con la possibilità di riascoltarle quando vogliamo. Ha delle funzioni molto utili ed interessanti, ma purtroppo, utilizza un sistema a crediti per registrare le chiamate e quando li finiremo, dovremo comprarne di nuovi.

Mimik Lite ci permette di registrare tutte le chiamate che ci interessano, sia quelle in entrata che quelle in uscita, per poi riascoltarle quando vogliamo. Per scaricarla dobbiamo trovarla sull’App Store e fare tap sull’icona del download. Una volta installata e avviata, dovremo concedere all’app alcuni permessi richiesti per farla funzionare correttamente. Permessi concessi, inseriamo e verifichiamo il nostro numero di telefono e selezionare una linea. A questo punto potremo iniziare ad utilizzare l’app per registrare le chiamate.

Inizialmente l’app ci garantirà un certo numero di crediti che potremo spendere per effettuare una registrazione, se ce ne serviranno altri, potremo acquistarli. Per registrare una chiamata in uscita, dovremo premere il pulsante principale nella home e scrivere il numero di telefono da chiamare o scegliere il contatto dalla rubrica, la conversazione che avremo con questo utente sarà interamente registrata. Quando si tratta di una chiamata in entrata invece, dovremo mettere in attesa il nostro interlocutore per qualche secondo chiedendogli di attendere e aprire l’app di Mimik per iniziare a registrare la chiamata in questione.

Per utilizzare illimitatamente il servizio offerto da Mimik, dovremo fare un abbonamento su base mensile o annuale. Il prezzo verrà mostrato nell’app prima di completare il pagamento e varia in base al paese dove lo utilizziamo. L’abbonamento si rinnoverà automaticamente ogni mese o anno attraverso il nostro account iTunes o Apple, e potrà essere disattivato dalle impostazioni dell’account.

L’abbonamento ci permetterà di avere accesso a molte altre funzionalità, permettendo una durata illimitata delle chiamate e numero di registrazioni, oltre alla possibilità di visualizzare, filtrare, taggare, condividere e scaricare facilmente le registrazioni.

Rekk Registratore Chiamate di Anatoly Nevelev

Passiamo ad un’altra app molto interessante, caratterizzata da un’interfaccia utente molto bella e che funziona perfettamente. REKK di base è gratuita, ma possiamo sfruttare le sue funzioni complete sottoscrivendo un abbonamento mensile per poter registrare le chiamate in modo illimitato ed usufruire di alcune funzioni extra.

Per scaricare Rekk dobbiamo trovarla sull’App Store e fare tap sull’icona del download. Una volta installata e avviata, dovremo concedere all’app alcuni permessi richiesti per farla funzionare correttamente. Una volta che i permessi vengono concessi, dovremo inserire e verificare il nostro numero di telefono e selezionare una linea. A questo punto potremo iniziare ad utilizzare l’app per registrare le chiamate. Potrebbe essere necessario attivare il servizio di conferenza del nostro gestore telefonico per poter utilizzare in modo corretto questo programma.

Per registrare una telefonata in uscita, dobbiamo premere sul pulsante “Tastiera” nella homepage dell’app e scrivere il numero della persona che vogliamo chiamare o selezionare il contatto dalla nostra rubrica. Una volta fatto ciò, dobbiamo fare tap sul numero accanto alla voce “Chiama”, a questo punto premiamo sulla notifica che ci apparirà in alto sullo schermo e scegliamo l’altro numero visualizzato accanto alla dicitura “Chiama” nel nuovo menu comparso. Appena l’utente risponderà alla chiamata, dovremo premere il pulsante “unisci”, a questo punto, potremo conversare liberamente e la telefonata sarà completamente registrata.

Per quanto riguarda le chiamate in entrata, quindi quelle che riceviamo, il procedimento è ancora più semplice. Tutto ciò che dobbiamo fare è rispondere, ridurre al minimo la schermata di chiamata in modo da poter utilizzare le app, aprire REKK, premere il grande pulsante viola con il microfono e infine riaprire la schermata con la chiamata e premere su “unisci”. In questo modo riusciremo a registrare la conversazione con la persona che ci ha chiamato.

Ogni volta che concluderemo una chiamata, sia questa fatta da noi o ricevuta da un’altra persona, il file audio contenente la registrazione, sarà salvato in automatico da questa app e potremo trovarlo in una schermata apposita. Per sentire le registrazioni fatte, dobbiamo aprire la sezione “Registri” che si trova in basso nella schermata principale dell’app, e premere sulle registrazioni che vogliamo ascoltare.

Oltre a questa attività, troviamo anche alcune funzioni molto interessanti. Una di queste ci consente di convertire le nostre registrazioni in testo, questa è una particolarità molto comoda in quanto ci permette di risparmiare tempo e conoscere le conversazioni senza riascoltare le registrazioni. REKK ci dà anche la possibilità di creare copie di backup dei file e condividere le registrazioni attraverso applicazioni di terze parti, oltre a caricarle su piattaforme di cloud storage come Google Drive e Dropbox. Possiamo anche trovare rapidamente ciò che stiamo cercando con l’aiuto di una funzione di ricerca intelligente e anche creare un link che porta alle nostre registrazioni in modo da condividerle facilmente.

TapeACall: registra chiamate di Epic Enterprises

Vediamo un’ultima app molto interessante, che funziona molto bene, non è molto costosa ed è costantemente aggiornata. TapeACall è un gestore di chiamate facile da utilizzare per registrare telefonate, non è completamente gratuito ma fornisce una prova gratuita per testarlo. Per sfruttarlo in modo completo dovremo sottoscrivere un abbonamento, che ci permetterà di registrare le chiamate in modo illimitato ed usufruire di alcune funzioni extra. Potrebbe essere necessario attivare il servizio di conferenza del nostro gestore telefonico per poter utilizzare in modo corretto questo programma.

Per scaricare TapeACall dobbiamo trovarla sull’App Store e fare tap sull’icona del download. Una volta installata e avviata, dovremo concedere all’app alcuni permessi richiesti per farla funzionare correttamente. Una volta che i permessi vengono concessi, dovremo inserire e verificare il nostro numero di telefono e selezionare una linea. A questo punto, dobbiamo scegliere una tipologia di abbonamento tra quello annuale e quello mensile, oppure usufruire del periodo di prova gratuito. Dopodiché, ci verrà presentato un breve tutorial che ci mostrerà il funzionamento dell’app. Ora potremo iniziare ad utilizzare l’app per registrare le chiamate.

Per cominciare a registrare una chiamata in uscita, dobbiamo premere il pulsante rosso situato al centro della schermata principale dell’app, dopo qualche secondo dovremo fare tap su “Altra chiamata” ed inserire il numero di telefono della persona che vogliamo chiamare o selezionarla direttamente dai contatti che abbiamo in rubrica. Una volta che abbiamo avviato la chiamata e la persona contattata ci risponde, dovremo premere sulla voce “Unisci” che troveremo sul display. In questo modo l’intera conversazione sarà registrata.

Registrare una chiamata ricevuta è ancora più semplice, dobbiamo semplicemente rispondere ad una chiamata ricevuta, ridurre al minimo la schermata di chiamata in modo da poter utilizzare le app, aprire TapeACall e premere sul pulsante rosso della homepage. Dopo qualche secondo, la chiamata si collega al servizio di registrazione dell’app, e dovremo premere sulla voce ”Unisci”, in modo da registrare correttamente la telefonata.

Una volta che abbiamo registrato una o più chiamate, possiamo riascoltarle dalla homepage dell’app, per farlo dovremo cliccare sul tasto di riproduzione e premere play sulle registrazioni che vogliamo ascoltare. Possiamo anche organizzare, etichettare e archiviare facilmente le registrazioni per poterle consultare rapidamente in un secondo momento.

Oltre a questa attività, troviamo anche alcune funzioni molto interessanti. Una di queste ci consente di trascrivere rapidamente le registrazioni trasformandole in testo con un’accuratezza davvero ottima. Questa è una particolarità molto comoda in quanto ci permette di risparmiare tempo e conoscere le conversazioni senza riascoltare le registrazioni. TapeACall ci dà anche la possibilità di registrare telefonate o riunioni su Zoom di qualsiasi durata, in entrata, in uscita o in corso. Inoltre, è possibile condividere le registrazioni e le trascrizioni tramite e-mail, messaggi di testo e molte altre app e piattaforme di cloud storage, come DropBox, Evernote e Google Drive, e trasferire le registrazioni su altri dispositivi. Questa app offre persino un servizio di assistenza clienti fornito da persone reali, che ci aiutano in caso di problemi di vario tipo.