Samsung Galaxy Buds 2 recensione

Intro

I possessori di iPhone quasi sempre scelgono le AirPods, siano queste nella versione Pro oppure standard, mentre chi ha un sistema operativo Android nella gran parte dei casi vira verso una soluzione Samsung. Tra i modelli Samsung più interessanti, con tecnologia Bluetooth e ottima qualità audio, figurano le cuffie Galaxy Buds 2. Per questo motivo abbiamo deciso di valutare il prodotto più da vicino e di scriverne una recensione.

Se sei alla ricerca di auricolari, ti consigliamo il nostro articolo: Migliori auricolari Bluetooth.

Samsung Galaxy Buds2 Cuffie...

Confezione

Il packaging di casa Samsung non è sicuramente il migliore del mondo, ma non bisogna giudicare un libro dalla copertina. La confezione è molto piccola e anonima e non restituisce sicuramente una sensazione premium.

All’interno della confezione è presente, oltre ai due auricolari, anche il case di ricarica, due paia di gommini, un cavetto USB-C per il collegamento alla presa elettrica e due coppie di wingtip.

Le wingtip non sono altro che delle fasce in gomma che presentano delle piccole alette per migliorare la stabilità degli auricolari alle orecchie. Le cuffie auricolari presentano già delle wingtip, ma quelle in confezione permettono di avere una dimensione maggiore.

Design

L’estetica di questo prodotto non si discosta molto dagli auricolari comunemente distribuiti da Samsung, la forma leggermente circolare e i gommini in-ear sono costruiti con materiali di qualità e determinano una forma particolarmente ergonomica. Il grande tasto centrale, posto sull’estremità degli auricolari, permette di gestire in modo rapido e intuitivo i comandi principali.

La basetta di ricarica, con la sua forma allungata orizzontalmente, è realizzata con materiali plastici di buona qualità. Questa si compone anche di un tappo di copertura e al suo interno presenta un led che notifica lo stato di ricarica.

La struttura compatta e la progettazione a forma circolare rendono questi auricolari molto comodi, non si avvertirà la sensazione di pesantezza dopo qualche ora di utilizzo.

Caratteristiche tecniche

DIMENSIONI Buds 7.0 x 20.9 x 21.1mm, 50×50.2×27.8mm Custodia
PESO Buds 5g, Custodia 41.2g
AUTONOMIA BATTERIA 5 Ore Musica, 7,5 Ore (ANC Off) & 20 Ore con Custodia
TEMPO DI RICARICA 1 ora di musica con 5 minuti di ricarica nella custodia
INSERTI AURICOLARI 3 S,M,L
PULSANTI Superficie tattile
POSIZIONAMENTO In-ear
CONNESSIONE Wireless, Bluetooth 5.2

Entrando nel cuore dell’hardware e del software di questo prodotto ci si ritrova delle caratteristiche interessanti. La tecnologia Bluetooth 5.2 è un’ottima alleata per garantire stabilità e velocità di scambio delle informazioni tra dispositivi, ma a tale elemento si aggiunge anche: l’accelerometro, il sensore di prossimità, sensore ambientale, sensore di spegnimento automatico e sensore touch.

Oltre a tanta tecnologia è possibile usufruire anche di un driver dinamico con supporto ai formati codec AAC, Scalable e SBC.

La presenza di una batteria capiente e una certificazione IPX7 identificano un prodotto eccellente per ascoltare musica tra le mura di casa, in ufficio, oppure per fronteggiare la pioggia durant elo sport.

Gli auricolari montano un triplo microfono adattivo, ottimo per garantire telefonate sempre limpide e con alti dettagliati.

Piu Venduto
Samsung Galaxy Buds2 Cuffie...
1.719 Recensioni
Samsung Galaxy Buds2 Cuffie…
  • Chiamate chiare: tre microfoni e un’unità di registrazione vocale…
  • Cancellazione attiva del rumore: due microfoni possono rilevare il…
  • Praticità di trasporto: con un peso di soli 5 grammi ciascuno, la…

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Funzionalità

Chi ha uno smartphone Samsung troverà la massima compatibilità con l’assistente Bixby, funzione che permette di gestire al meglio l’assistente digitale senza necessariamente avere con sé lo smartphone. Tale tecnologia permette di inviare messaggi, inoltrare chiamate e controllare l’autonomia del dispositivo semplicemente utilizzando i comandi vocali.

Funzione ormai indispensabile per chi ricerca degli auricolari di qualità è da ricercare nella cancellazione del rumore. Le Galaxy Buds 2 implementano tale specifica anche se non è paragonabile a modelli di fascia alta o alle dirette concorrenti AirPods.

Oltre all’assistente vocale, disponibile per sistemi Samsung e Android, è possibile avviare le altre funzioni sfruttando i comandi touch. Attraverso questi si possono avviare o interrompere i brani musicali, rispondere a una chiamata. Nello specifico i comandi vengono gestiti da cinque movimenti ben definiti: tap singolo, doppio tap, tap triplo, tap prolungato a sinistra e tap prolungato a destra.

Gli auricolari Bluetooth di casa Samsung presentano anche una modalità ambientale molto interessante. Questa, attivabile solo tramite applicazione dedicata, consente di riprodurre nell’auricolare il suono ascoltato dai microfoni, garantendo un isolamento parziale, molto utile per chi vuole essere sempre vigile in città.

Autonomia

La batteria capiente, sebbene ufficialmente venga pubblicizzata come una garanzia di utilizzo per almeno 6 ore, in realtà nella pratica si hanno 5 ore di utilizzo intenso con tutte le modalità attive. Grazie al case si possono raggiungere anche le 20 ore di autonomia, valori che evidenziano come questi auricolari siano l’ideale per la ricarica giornaliera.

Il case presenta anche una ricarica wireless, che sarebbe una caratteristica da non sottovalutare se si fosse in possesso di smartphone Samsung di fascia alta con ricarica inversa e si volessero sfruttare i propri dispositivi di ricarica in auto e in casa con modalità senza fili.

Comfort

Il lavoro effettuato da Samsung sulla struttura degli auricolari, sul peso e sui gommini, è di altissimo livello, il comfort è uno dei punti di forza di queste Galaxy Buds.

Le dimensioni di 17 x 20,9 x 21,1 millimetri e il peso di 5 grammi rendono questi auricolari dei piccoli concentrati di tecnologia estremamente trasportabili e comodi da indossare.

Anche la custodia, con le dimensioni di 50 x 27,8 x 50,2 millimetri è una garanzia di comodità, considerando anche i soli 39.6 grammi complessivi di peso.

Sicuramente i comandi touch posti sugli auricolari potrebbero non essere particolarmente intuitivi per chi si avvicina per la prima volta a un prodotto Samsung, ma dopo aver appreso i movimenti corretti, sarà molto semplice avviare le applicazioni e le funzioni delle cuffie.

Qualità audio

Se l’estetica è una componente soggettiva e le funzionalità possono adattarsi alle esigenze in modo diverso a seconda del destinatario, la qualità audio di un prodotto o è buona oppure no. Da questo punto di vista le Galaxy Buds 2 presentano un comparto audio eccellente. Gli auricolari suonano molto bene, soprattutto considerando la compatibilità con i dispositivi Android e l’applicazione Galaxy Wear.

Considerando il panorama delle cuffie senza fili, gli auricolari prodotti da Samsung sono una garanzia, il suono è sempre pulito anche su iPhone e dispositivi di casa Apple.

Interessante però notare come su iPhone sia disponibile solo la modalità Flat, cioè senza equalizzatore, mentre su sistemi operativi Android con l’app dedicata è possibile fruttare un equalizzatore con cinque profili differenti: treble boost, cristallino, dinamico, delicato e bass boost.

Ogni profilo permette di regalare suoni migliori a seconda della tipologia di ascolto, condizione che purtroppo viene a mancare per i possessori di iPhone.

L’isolamento acustico non è eccellente, ma il volume molto alto è sicuramente una caratteristica inusuale per questa tipologia di prodotto.

Costo

Con l’uscita delle Samsung Galaxy Buds 3, il modello Galaxy Buds 2 potrebbe diventare un best buy. Il prezzo di listino è di 173 euro, costo in linea con il brand e con le qualità complessive degli auricolari. Samsung è solita promuovere i suoi auricolari con sconti importanti, condizione che li rende una soluzione validissima sia per l’utilizzo quotidiano di intrattenimento che per quello lavorativo.

Piu Venduto
Samsung Galaxy Buds2 Cuffie...
1.719 Recensioni
Samsung Galaxy Buds2 Cuffie…
  • Chiamate chiare: tre microfoni e un’unità di registrazione vocale…
  • Cancellazione attiva del rumore: due microfoni possono rilevare il…
  • Praticità di trasporto: con un peso di soli 5 grammi ciascuno, la…

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Verdetto – Pro & Contro

L’interesse verso questo prodotto è indiscutibile, utenti di tutto il mondo si informano per cercare pro e contro e decidere se optare per l’acquisto oppure no, ma quali sono i benefici e gli svantaggi più significativi?

Cosa ci Piace Cosa non ci Piace
CANCELLAZIONE DEL RUMORE MICROFONO
MOLTO LEGGERI TANTI FUNZIONI PER 2 TASTI
QUALITÀ AUDIO NESSUN CONTROLLO VOLUME SUGLI AURICOLARI
3 GOMINI INCLUSI
RICARICA VELOCE (CON CUSTODIA)
QUALITÀ COMPLESSIVA
L’EQUALIZZATORE DEL APP

Conclusioni

Le Samsung Galaxy Buds 2 sono una soluzione eccellente per chi è alla ricerca di un’ottima qualità audio ed è in possesso di un sistema operativo basato su Android. Sebbene gli auricolari si comportino bene anche con il sistema operativo iOS, la mancanza di un equalizzatore dedicato rende l’esperienza di ascolto estremamente limitata.

La qualità costruttiva è ottima, l’estetica sicuramente non è delle peggiori e l’autonomia permette di portare a termine la giornata senza troppi problemi, sia che si ascolti musica sia che si effettuino telefonate. Il microfono poteva essere sicuramente migliore, soprattutto se paragonato alla qualità audio in uscita, ma le Galaxy Buds 2 meritano comunque un voto molto alto.