Come unire due foto: Soluzioni e Caratteristiche da Utilizzare

Intro

Realizzare un contenuto digitale in cui le fotografie o le immagini sono indispensabili necessita in molti casi di strumenti dedicati per la modifica. Tra le diverse variazioni che si possono apportare a un’immagine figura sicuramente quella di unirla a un’altra grafica. Unire due foto però, non è così banale come potrebbe sembrare; infatti, spesso si cade nell’errore di valutare parametri e formati in modo sbagliato.

Nelle prossime righe vedremo come unire due foto, sia utilizzando le piattaforme online che i software installabili direttamente sul proprio smartphone o personal computer.

Come unire due foto: perché farlo

I motivi per affiancare due foto sono veramente infiniti, ogni persona può avere esigenze diverse e non legate necessariamente al semplice divertimento personale, ma anche alle operazioni lavorative. Vediamo quelli più ricorrenti.

Combinare più file

Come è facile immaginare, uno dei motivi più scontati risiede nel combinare più foto per ottenere un unico file. Spesso si sottovaluta l’importanza di realizzare una soluzione singola per avere un riferimento grafico semplice da visualizzare a schermo.

Collage

Capire come unire due foto può essere utile anche per chi desidera realizzare dei collage, siano questi volti a un utilizzo personale oppure lavorativo. Non tutti i software che analizzeremo sono indicati per questo scopo, ma affidandosi al programma più consono alle proprie necessità si potranno creare da zero dei collage interessanti.

Spesso si è portati a pensare che un collage debba necessariamente essere realizzato con tante foto, ma in realtà affiancare due immagini può essere altrettanto utile se si utilizza la giusta originalità.

Velocizzare la ricerca

Moltissime aziende impiegano software dedicati per unire due foto, con lo scopo di velocizzare la ricerca del file. Due fotografie non devono essere necessariamente volte alla rappresentazione di persone, ma si possono utilizzare anche per immortalare un testo oppure un edificio per la fotogrammetria.

Avere due foto affiancate nello stesso file consente di paragonarle velocemente e di ridurre al minimo i tempi di ricerca, soprattutto se si avesse la necessità di una presentazione grafica.

Creatività

Il desiderio di creare un contenuto completamente nuovo, in cui due foto sono unite tra loro, può essere una motivazione altrettanto valida per utilizzare un software o una piattaforma dedicata a questa funzione.

Sicuramente fotografi e appassionati del disegno potrebbero utilizzare questa feature per avere un riscontro visivo immediato e funzionale alla loro attività creativa. Come è facile dedurre, alcuni software sono più indicati di altri per svolgere tale operazione, nei paragrafi a seguire cercheremo di evidenziare quelli migliori.

Regalo

Motivazione particolarmente apprezzata per usufruire di un programma di questo genere risiede nel realizzare un regalo digitale. Affiancare due foto, siano queste di una persona cara o del proprio animale domestico, consente di allestire una grafica carina, divertente e se realizzata bene anche commovente.

Regalare una cornice con un’immagine unita, può voler dire tante cose, messaggio che dipenderà da chi realizza il contenuto.

Lavoro

Non è difficile immaginare come un software per unire due foto possa essere indispensabile nell’ambito lavorativo. La gestione dei documenti scannerizzati e la comparazione di quelli da modificare può garantire una maggiore produttività e ovviamente un’ottimizzazione dei tempi indispensabile per chi svolge lavori specifici.

Come unire due foto: siti web

Dopo una veloce disamina di quelli che possono essere i motivi principali per unire due foto, è opportuno esaminare più nel dettaglio quelle che sono le piattaforme online che permettono tale operazione in modo veloce.

Files Merge

Quando si ha la necessità di affiancare due immagini, nella gran parte dei casi ci si affida a Files Merge come soluzione online. Per quanto la piattaforma permetta di unire anche file PDF, documenti Word, Excel audio MP3 e tanti altri formati, chi ha bisogno di unire due foto può affidarsi a due sezioni dedicate: Unisci in JPG e Unisci immagini.

La sezione dedicata all’unione di file JPG permette di affiancare in orizzontale o in verticale due fotografie in questo specifico formato. Mentre chi vuole unire foto con formati differenti deve puntare sulla sezione Unisci immagini. Nello specifico quest’ultima è compatibile con i formati: JPG, BMP, GIF e PNG.

Basterà cliccare su Unisci immagini, presente in alto a destra, e caricare o trascinare la foto all’interno della sezione Trascina qui il file. Subito dopo, caricare anche la seconda foto e cliccare su Unisci. Si possono inserire anche URL del file se si preferisce.

Quick Picture Tools

Questa piattaforma online non spicca sicuramente per un’interfaccia accattivante, infatti, è presente solo uno strumento per l’unione dei file e privo di colori. Oltre agli aspetti puramente estetici, Quick Picture Tools è un software digitale eccellente per unire due foto, soprattutto per chi ha la necessità di proporzionare la risoluzione.

Si possono inserire fino a nove immagini contemporaneamente e modificarne altezza e larghezza, oltre alle funzioni di disegno e aggiunta testo. La possibilità di modificare anche la percentuale di risoluzione rende questa piattaforma indicata per tutti coloro che vogliono unire velocemente le loro foto e avere una buona personalizzazione.

Unica pecca risiede nel fatto che i formati di esportazione sono vincolati al JPEG e al PNG.

Canva

Sito web gratuito che garantisce un’ottima unione delle foto è Canva, sicuramente conosciuto per le sue applicazioni originali per grafica e disegno. In questo caso però non si accede direttamente allo strumento per modificare le immagini, ma bisogna necessariamente registrarsi alla piattaforma e sceglie un piano.

Per l’operazione di unione di due foto basterà anche il piano Gratuito che garantisce l’accesso a diverse opzioni, oltre a quella per trasformare le immagini. Chi non desidera registrarsi con un nuovo account può effettuare il login diretto con un profilo verificato di Facebook oppure di Google, velocizzando l’accesso all’interno dell’editor.

FotoEffetti

Più di Canva, gli utenti amano affidarsi a FotoEffetti per unire le loro foto. Il software digitale è molto semplice da utilizzare, basterà recarsi sul sito ufficiale e selezionare la tipologia di collage che si vuole realizzare.

La piattaforma consente di creare un collage sia in orizzontale sia in verticale con le due fotografie, ponendole con dei margini oppure all’interno di uno sfondo scelto. Il sito web è molto celebre poiché permette di apportare anche delle modifiche, come lo sfondo oppure l’inserimento di cornici e grafiche particolari.

Non ci dilungheremo su come utilizzare la piattaforma, poiché nella home page del sito è presente un tutorial dedicato proprio a questo aspetto.

Pixlr

Gli utenti che hanno bisogno di un software molto più avanzato per la modifica di foto in molti casi scelgono Pixlr come sito web. Nello specifico questa piattaforma offre due versioni del proprio software: Pixlr X e Pixlr Editor. Quest’ultima è legata ancora alla tecnologia Flash, quindi, a meno che non si possegga un PC molto datato è opportuno affidarsi a Pixlr X.

Recandosi sulla pagina ufficiale di Pixlr X si potrà accedere direttamente al pannello per modificare le foto. Le funzioni sono diverse, quella di unire due foto è solo una delle tante per chi realizza contenuti grafici.

Poiché l’editor è più avanzato dei software appena elencati, vedremo velocemente come utilizzarlo per unire le foto.

Prima di tutto bisogna cliccare su Apri immagine, presente proprio al centro della pagina web. Da qui selezionare la foto sul proprio hard disk e questa verrà indirizzata all’interno dell’editor, quest’ultimo chiederà se creare un documento nuovo oppure no.

Sulla parte sinistra sono presenti diverse icone, queste consentono di interagire con l’immagine e le funzioni. Per unire due foto bisogna cliccare sull’icona del quadrato tratteggiato, proprio al cento della barra, denominato Aggiungi elemento/immagine. A questo punto bisogna selezionare la seconda immagine cliccando su Aggiungi risorsa, in alto a sinistra.

Il software inserirà il layer sovrapposto all’altra immagine, cliccando con il tasto sinistro del mouse al centro dell’editor si potrà spostare l’immagine posta sopra. A questo punto, proprio come su PhotoShop, si può ritagliare l’immagine desiderata e affiancarla a quella precedente. Al termine delle modifiche basterà cliccare su Salva, posto in basso a destra.

IMOnline

Sito web meno conosciuto, ma che offre un’ottima funzione per unire due foto è IMOnline. La piattaforma è completamente in inglese, ma la facilità di utilizzo è disarmante.

Recandosi sulla pagina ufficiale ci si ritroverà un’interfaccia che spiega come effettuare l’affiancamento delle immagini. Basterà scegliere i due file cliccando, in basso a sinistra, su Scegli file. Il software elaborerà entrambe le immagini contemporaneamente e si potranno creare anche dei collage.

I formati che si potranno utilizzare sono: BMP, PNG, JPEG, GIF e il ricercatissimo TIFF. Nello stesso editor si possono cambiare anche altri parametri, come le dimensioni, la compressione e aggiungere effetti.

PhotoFunny

Alternativa da tenere in seria considerazione è PhotoFunny, piattaforma anche in questo caso solo in inglese che permette di capire in pochissimi secondi come unire due foto.

Aprendo la pagina ufficiale di PhotoFunny, per accedere all’editor grafico, bisognerà cliccare su Start, posto al centro della pagina. A questo punto il software richiederà la modifica che si intende apportare alle immagini, basterà scegliere la prima denominata Make collage of two photos in one.

Selezionando l’opzione Create my collage si potrà procedere per unire le due foto desiderate. Questo sito web non si limita solo a questa funzionalità, ma si estende anche alla realizzazione di piccoli collage in cui poter scegliere sfondo e alcuni elementi di contorno.

PineTools

Soluzione di altrettanto valore, volta però solo a coloro che hanno una buona conoscenza dell’inglese, è PineTools. Il sito web è un mix tra editor grafico per principianti e software professionale. L’interfaccia si compone di diverse sezioni, molto utili per chi vuole qualcosa di più del solo unire due foto.

Per affiancare in modo rapido de immagini si consiglia di cliccare direttamente qui, in modo da entrare nell’area dedicata. Selezionando la voce Scegli file, posta sotto First Image, bisognerà caricare la prima immagine. Questa verrà riportata al centro dell’editor.

Da qui cliccare su Scegli file, sotto Second Image e selezionare dal proprio PC la foto desiderata. Una volta selezionata la posizione delle immagini, orizzontale o verticale, nella barra denominata Option, bisogna cliccare sull’opzione Merge, posta in basso di colore verde.

Make Photo Gallery

Editor di immagini online, veramente molto interessante, è Make Photo Gallery, questa piattaforma garantisce delle buone funzionalità e tutte molto veloci nell’essere eseguite.

Aprendo la pagina ufficiale si accederà direttamente all’editor. Per unire due foto bisognerà inserire nella sezione Input il file da affiancare all’altro. La seconda sezione, denominata Options, consente di scegliere lo sfondo, il numero di immagini da unire, le dimensioni, i margini e il marker a fine pagina.

La terza sezione, nominata Action, serve per avviare il processo di unione delle foto. Cliccando su Combine Photos si avvierà la renderizzazione del file creato.

OnlineConvertFree

Come suggerisce il nome della piattaforma, questo editor online è sviluppato proprio per garantire la conversione e la modifica delle immagini. Oltre a poter unire più foto, OnlineConvertFree permette anche di: convertire, scalare, comprimere, allargare, specchiare, ruotare e modificare.

Per accedere alla sezione dedicata all’unione di due foto è opportuno cliccare qui. Basterà inserire la prima immagine e la seconda nella sezione, posta a destra, denominata Schoose images. Oltre alla posizione delle immagini si potranno definire anche i margini. Una volta determinati i parametri migliori per le proprie esigenze, per salvare il nuovo file, è necessario cliccare su Save & Download Image.

Photo Joiner

Ultimo sito web per unire due foto, ma non sicuramente per importanza, è Photo Joiner. Tecnicamente è tra i più completi poiché offre delle funzionalità più vicine a un software professionale che a una piattaforma gratuita.

Una volta effettuato l’accesso alla pagina principale si dovrà cliccare su Select Photos al centro. Selezionando l’immagine dal proprio computer si accederà direttamente all’editor grafico, che si presenterà in una veste molto intuitiva.

Per aggiungere una seconda immagine bisogna cliccare, a destra sotto la prima foto, sull’icona della matita e selezionare Add Photo. A questo punto si avranno entrambi i file allineati e si potranno effettuare modifiche con la barra degli strumenti posta sulla sinistra. Si può scegliere il posizionamento, il numero di griglie e diverse opzioni interessanti. Il sito web consente di inserire anche degli sfondi, del testo e degli stickers.

Come unire due foto: programmi Windows – macOS

L’impiego di una piattaforma online per unire due foto necessita ovviamente di una connessione a internet. Oltre a questo aspetto, si può aggiungere anche una variabile imprevista come la raccolta dei dati personali. Per aggirare questa problematica si può optare per l’utilizzo di software installabili direttamente sul proprio computer, sia questo dotato di un sistema operativo macOS oppure Windows.

I programmi che andremo a elencare non sono tutti di pari livello, alcuni permettono funzioni avanzate, altri solo quella di unire le immagini. Le soluzioni a pagamento sono indicate per tutti coloro che hanno esigenze anche lavorative, è consigliabile optare per un sistema gratuito se si dovessero modificare solo aspetti superficiali.

PhotoShop – Windows e macOS

Quando si ha bisogno di un software eccellente per modificare le foto è difficile non citare PhotoShop. Questo programma, seppur a pagamento, garantisce tutto ciò di cui si ha bisogno per trasformare e unire fotografie.

Avviando il programma ci si ritroverà un’interfaccia già pronta per modificare le immagini, il supporto ai formati è particolarmente ampio e la gestione dei livelli molto semplice. Per chi non hai mai utilizzato PhotoShop potrebbe risultare poco intuitiva la plancia di comando, ma all’interno del software stesso, cliccando sulle diverse icone, si potrà accedere ai tutorial in tempo reale, sempre che si possegga una versione successiva alla 19.0.

Il costo è sicuramente elevato, ma i professionisti troveranno una delle soluzioni migliori attualmente in commercio.

GIMP – Windows e macOS

Software eccezionale per chi vuole capire come unire due foto è GIMP, completamente gratuito e ricco di funzionalità ottime per chi vuole modificare le foto personali o quelle per piccoli lavoretti professionali.

Affinché si possa installare GIMP è necessario scaricare la versione, Windows, GNU/Linux o macOS dal sito ufficiale. Una volta scaricato si potrà accedere direttamente all’editor e iniziare a modificare e a unire le proprie fotografie.

Chi ha già utilizzato PhotoShop si ritroverà una schermata molto simile, ricca di funzioni e interazioni per modificare le foto.

Paint – Windows

Non tutti sanno che anche l’applicazione installata di default su Windows, Paint, permette di unire due o più foto con estrema facilità. Oltre a essere un software gratuito, è estremamente semplice da utilizzare.

Per unire due foto con questo programma basta avviarlo, cercandolo nella barra in basso di Windows oppure nei programmi installati e cliccare su File, in alto a sinistra. Scegliendo un’immagine, questa verrà inserita nell’editor. A questo punto bisogna aprire la cartella dove è collocata la seconda fotografia, cliccare con il tasto destro sopra di essa e selezionare Apri con Paint.

A questo punto a schermo ci saranno due pagine differenti di Paint aperte, con due foto. Cliccare su una delle due finestre aperte e selezionare l’opzione Seleziona. Catturare tutta la foto e digitare sulla tastiera il comando Ctrl+C. Cliccando ora sull’altra finestra con la prima immagine basterà digitare il comando Ctrl+V e le due immagini verranno sovrapposte.

Per affiancarle basterà selezionare la funzione sposta e posizionare le immagini nella posizione desiderata.

Word – Windows

Utilizzare Word potrebbe essere una valida alternativa per chi già dispone di un pacchetto Office.

Avviando il programma si potrà inserire un’immagine selezionando l’opzione Inserisci, da qui selezionare Forme e creare una nuova area di disegno. Bisogna a questo punto creare un foglio in cui ci sono due aree in cui inserire le immagini. Fatto ciò, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine e copiarla, per poi incollarla nel riquadro creato precedentemente.

Ripetendo l’operazione anche per l’altra immagine si otterrà un file unico, che si potrà esportare nel formato desiderato, anche quello PDF.

Collagerator – Windows e macOS

Per chi è alla ricerca di un software portable gratis che possa solo essere utile per unire due foto, troverà in Collagerator un piccolo gioiello. L’interfaccia grafica è veramente ai minimi storici, ma si potrà contare su una velocità eccellente.

Una volta effettuato il download e aver installato Collagerator, si potrà avviare e utilizzare sin da subito l’editor. Per unire due immagini bisogna cliccare su Nuovo collage e scegliere l’orientamento delle fotografie. Una volta scelta la posizione e confermato premendo su OK, si dovrà cliccare sul tasto (+), collocato nella parte destra in alto.

Cliccando su Tema e poi su Adatta si potranno effettuare delle piccole modifiche. Terminato il processo di trasformazione delle immagini si procederà all’esportazione dell’immagine, cliccando prima su File e poi su Esporta.

Pictures Merge Genius – Windows

Software a pagamento che può aiutare coloro che hanno bisogno di unire due foto è Pictures Merge Genius. Il programma è disponibile solo per sistemi operativi Windows e al momento necessita dell’acquisto per poter essere utilizzato.

Il costo di 29.95 euro una tantum e una prova gratuita di 5 giorni, si potranno utilizzare diverse funzioni utili per trasformare le immagini.

Oltre alla funzione Merge, progettata per unire le foto, si possono anche creare collage fotografici e aggiungere effetti. Per quanto sia distribuito solo in lingua inglese risulta essere comunque molto semplice da utilizzare, grazie anche a un’interfaccia intuitiva e senza troppe sezioni nascoste.

Shape Collage – Windows e macOS

Chi possiede un sistema operativo Windows, macOS oppure Linux può optare per Shape Collage, software leggero e facile da utilizzare che offre una buonissima risoluzione grafica delle foto affiancate.

Lo scopo di questo programma è principalmente quello di creare collage da zero, ma aggiunge funzioni come quella di modificare alcuni parametri.

La versione gratuita è più che sufficiente per usufruire della funzione di unione foto, ma per beneficiare delle altre più avanzate è necessario acquistare la licenza ufficiale, usualmente al costo di circa 40 dollari.

Paintbrush – macOS

Nelle righe precedenti abbiamo evidenziato come Microsoft Windows offrisse un software dedicato per la modifica delle immagini: Paint. La controparte Apple offre invece Paintbruch, che non ha in comune solo parte del nome, ma anche le funzionalità.

All’interno dell’editor si potranno unire, modificare e convertire le immagini, senza ovviamente eccedere nella difficoltà. Il programma nasce come soluzione free per tutti coloro che vogliono unire due foto in modo rapido e magari aggiungerci qualche elemento grafico in più, senza troppe complicanze.

La compatibilità con i formati GIF, TIFF, BMP, JPEG e PNG dimostra comunque una buona versatilità, quantomeno per la gran parte degli utenti.

Come unire due foto: App

Non tutti amano spostare le proprie fotografie o immagini dallo smartphone al PC per modificarle, ciò rende l’utilizzo dei software offline leggermente più difficoltoso. Per unire due foto senza dover effettuare tale operazione, si può pensare di svolgerla direttamente dallo smartphone, sia questo basato su un sistema operativo iOS oppure Android. Vediamo le applicazioni migliori per svolgere questa funzione.

Photo On Photo Editor – iOS

Cominciamo con una delle applicazioni più conosciute e apprezzate per posizionare una foto sull’altra oppure affiancarla. Scaricando l’applicazione dal Play Store di Google si potrà installare in pochi secondi Photo On Photo Editor.

Il processo di modifica è molto semplice, basterà avviare l’applicazione e scegliere quelle che sono le foto da voler unire o sovrapporre. Dopo qualche secondo dalla modifica di tutti i parametri si otterrà l’immagine desiderata nei formatati compatibili.

Attualmente è disponibile solo per i dispositivi prodotti da Apple, ma dato il grande successo si attende anche la versione per Android.

Combine images & share – iOS

Altro applicativo disponibile solo per iOS è Combine images & share, particolarmente interessante per chi è alla ricerca di uno strumento veloce e senza troppi fronzoli.

A differenza di altri software, Combine necessita di una configurazione dedicata con il proprio smartphone, ottenibile recandosi sulla pagina ufficiale e premendo su Ottieni comandi rapidi. Impostati i comandi si potrà poi sincronizzare con iOS e interagire direttamente con l’app, come se fosse un’estensione e non un programma dedicato.

Sicuramente questa soluzione è la più interessante per chi vuole uno strumento sempre reperibile mentre sta osservando le immagini, ma bisogna sottolineare che in alcuni casi, soprattutto dopo una configurazione sbagliata, potrebbero presentarsi problemi tecnici.

Provarlo non costa nulla, ma viene inserito in questo elenco più per l’utilità che per la praticità vera e propria.

Image Combiner – Android

Non c’è alcun dubbio sul fatto che i possessori di uno smartphone Android debbano provare Image Combiner se desiderassero unire due foto.

Le operazioni di unione tra due foto possono avvenire secondo due modalità: Collage e Combine. In entrambi i casi però è indispensabile aggiungere le immagini all’editor, per farlo bisogna premere su Add picture e scegliere tra le fotografie o le immagini presenti nella memoria interna o esterna dello smartphone.

Selezionando poi il tasto con le tre linee orizzontali sovrapposte si potrà scegliere la voce Unisci immagini, posta in basso, e avviare le modifiche. L’applicazione consente di posizionare orizzontalmente oppure verticalmente le foto e nulla più. Una volta scelta la posizione basterà premere su Salva e scegliere la cartella dove estrarre il nuovo file.

Layout from Instagram – Android e iOS

Questa applicazione, sviluppata per iOS e Android, è stata pensata per integrarsi perfettamente con Instagram. Nello specifico il software non fa altro che creare un collage, di due o più immagini e inserirle direttamente nella piattaforma Instagram.

Per scaricare l’applicazione Layout from Instagram basta recarsi sul Play Store oppure sull’App Store, oppure rispettivamente qui e qui. Dopo l’installazione bisogna premere su Inizia e tappare sull’icona della Galleria, nell’ultima versione è collocata in basso a sinistra. Premendo su Anteprima delle foto si potrà iniziare a realizzare il collage.

Una volta scelte le foto che si desiderano unire, basterà posizionarle nel modo che si preferisce e subito dopo salvarle premendo sull’icona Salva, posta in alto a destra. La funzione dedicata per la condivisione diretta su Instagram è presente all’interno della sezione Feed, con il nome di Posta il collage su Instagram.

Pic Stitch – Android e iOS

Comprendere come unire due foto con Pic Stitch è veramente molto semplice, sebbene l’applicazione sia Free-mium, cioè gratuita per alcune funzione e a pagamento per altre, è comunque una soluzione valida. Si potrà utilizzare la funzione di unione delle foto in modo totalmente gratuito, mentre per chi è alla ricerca di un software capace di applicare anche tante altre modifiche dovrà necessariamente acquistarle.

Gli acquisti in app sono variabili, poiché il costo delle funzioni sbloccabili è differente a seconda di quella scelta. In linea generale però è un software sicuramente non economico, con funzioni a pagamento che hanno un costo iniziale di 3.99 euro.

Scegliere questa piattaforma, sia per Android che iOS, significa aver bisogno di specifiche funzioni; anche perché quella per unire le immagini è al momento ancora gratuita.

Picsew – iOS

Fino a questo momento abbiano analizzato quelle che sono le vere e proprie applicazioni per unire due foto, ma se si avesse bisogno di affiancare due screenshot? In questo caso il software più indicato è Picsew, capace non solo di unire le immagini catturate dallo schermo, ma anche di ripulirne la barra di stato.

A tali funzioni si aggiunge anche la possibilità di censurare elementi che potrebbero essere presenti all’interno degli screenshot. Come è facile dedurre, un programma di questa tipologia difficilmente si trova gratuito, infatti, anche Picsew ha acquisti in-app a partire da 0.99 euro. Al momento è disponibile solo su dispositivi iOS, ma sullo Store di Google sono presenti diverse applicazioni simili, anche gratuite.

PicCollage – Android e iOS

Soluzione da provare senza ombra di dubbio, sia per iOS che per Android, è PicCollage. Al momento ci sono pochi rivali che possono garantire una tale qualità nei file esportati. L’unione delle foto avviene in modo rapido e con un’interfaccia semplicissima. Purtroppo, è presente la filigrana e il market del brand sull’immagine modificata.

Per rimuovere il marker è necessario effettuare acquisti in-app anche in questo caso, a partire da 1.99 euro.

Come unire due foto: l’importanza del formato

I tanti software esaminati fino a questo momento, oltre ad avere in comune la capacità di unire due foto, evidenziano una caratteristica costante su cui ragionare bene: il formato.

Oltre alla verifica del formato che si può estrarre da un software di questo genere, come per esempio JPEG, TIFF, GIF, PNG e così via, bisogna porre ancora più attenzione al formato che si potrà caricare.

I programmi elencati nei paragrafi precedenti sono nella gran parte dei casi capaci di aggiungere formati come JPEG, JPEG e PNG, ma non tutti dispongono di tale qualità. Cercare di caricare un file con un formato non conforme alla piattaforma, indurrà all’errore oppure alla non visualizzazione del file stesso al momento del caricamento.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi di questo genere è consigliabile optare per un altro software, tra i tantissimi disponibili ci sarà sicuramente uno compatibile. Si potrebbe ovviare a questo problema utilizzando un software capace di convertire i formati, ma bisogna sottolineare come si possano perdere alcune caratteristiche del file originale, come la qualità grafica e la risoluzione.

Il formato TIFF è sicuramente quello meno indicato per le piattaforme online, mentre JPEG e PNG sono ideali. Ciò è dovuto alla quantità di informazioni presenti nel file e alle dimensioni dello stesso, un file TIFF può raggiungere dimensioni veramente importanti.

Come unire due foto: le caratteristiche ideali da ricercare

Ogni piattaforma online, software per PC e applicazione presenta dei punti di forza e di debolezza, ovviamente è impossibile immaginare il programma perfetto per unire foto. Si possono però identificare le caratteristiche più indicate per le proprie esigenze. Vediamo quali sono quelle da ricercare prima di scaricare o utilizzare un applicativo per unire due foto.

Semplicità di utilizzo

Chi non è particolarmente avvezzo all’utilizzo di programmi di grafica, potrebbe avere qualche grattacapo in più scaricando software avanzati come PhotoShop. Riuscire a decidere la piattaforma più indicata per le proprie esigenze è essenziale per non ritrovarsi nel perdere ore a capire come effettuare l’operazione di unire due foto.

Una soluzione univoca non esiste, ma le applicazioni per smartphone e le piattaforme online sono sicuramente più user-friendly dei software per PC. Chi invece, ha già una buona conoscenza dei software di grafica, può affidarsi ai più complessi programmi per PC, magari implementandoli con le piattaforme online per velocizzare le operazioni.

Installazione

Spesso si è portati a pensare che un software installato sul proprio dispositivo, sia questo fisso o mobile, sia meglio che utilizzare un programma portable.

Per quanto in linea di massima tale ragionamento possa avere un fondamento, soprattutto per chi deve lavorare tante ore sulle fotografie, per chi non ha esigenze specifiche è più che sufficiente un applicativo senza installazione.

Come è facile dedurre, le piattaforme online rappresentano la soluzione ideale per chi detesta installare i programmi sul dispositivo, ma in questo caso si ha la necessità di dover avere una connessione di rete attiva. Installare il programma sulla memoria interna ha come vantaggio principale quello di poterlo utilizzare anche offline, condizione da non sottovalutare soprattutto se si lavora con il notebook in mobilità in aree senza connessioni a internet e linea telefonica per l’hotspot.

Funzioni

La comodità di utilizzare un software capace di unire le foto in modo veloce non è sicuramente misurabile, ma possederne uno che riesca a svolgere anche altre funzioni oltre a quella potrebbe rendere tutto ancor a più semplice.

La scelta di un software per unire foto non passa sicuramente per il numero di funzioni presenti, ma può comunque essere utile a diverse persone che non vogliono limitarsi. La gran parte delle piattaforme digitali online sono gratuite, mentre le applicazioni e i software per implementare funzioni aggiuntive necessitano quasi sempre di un costo supplementare.

Determinare quale sia la migliore sarebbe sbagliato, è più intelligente ricercare la funzione più adatta alle proprie esigenze.

Risorse di sistema

Un software ideale riesce a unire due foto in poco tempo e senza la necessità di risorse di sistema ingenti. Tale condizione è però solo ipotetica, dato che la gran parte dei programmi che svolgono tale operazione sono particolarmente incidenti sul sistema utilizzato.

Sicuramente utilizzare le App per smartphone può facilitare il compito di chi ha bisogno di unire due foto e non possiede un personal computer, ma chi lo possiede e vuole lavorarci in modo avanzato, dovrà affidarsi a una macchina performante.

Escludendo PhotoShop, che ovviamente è un caso estremamente isolato per risorse di sistema necessarie, anche le piattaforme online non sono da meno. Spesso si è portati a pensare che un sito web non necessiti di un hardware rilevante, ma per le operazioni di questo genere è opportuno verificare che vi sia un buon quantitativo di memoria RAM.

I browser web, soprattutto Google Chrome, ha bisogno di almeno 8GB di RAM per non creare blocchi o problemi tecnici, almeno mentre sono aperte più di due finestre web e la piattaforma per unire le foto in azione.

RAW

Tematica che fotografi e grafici hanno molto a cuore è il formato RAW. Per quanto questa tipologia di file sia comune per fotografie e immagini professionali, è difficile trovare un’applicazione per smartphone o un software che possa consentire l’unione di due file del genere.

Oltre a PhotoShop è molto complicato reperire programmi che supportano questo formato, praticamente impossibile per le piattaforme online. Le dimensioni dei file sono rilevanti e la risoluzione in molti casi troppo alta per poter reggere la trasformazione.

Chi vuole unire due foto in questo formato dovrebbe virare su una soluzione professionale, oppure convertire i file in un formato meno ricco di dati.

Formati e conversioni

La scelta di un programma sviluppato per unire due foto non può prescindere dal formato e dalle conversioni che questo può garantire. Non poter caricare l’immagine desiderata per un’incompatibilità di formato è veramente frustrante, soprattutto se si provano diverse conversioni.

Optare per un applicativo che dispone di tanti formati agevolerà chi non si è mai avvicinato a questa tipologia di editing, rendendo tutto più lineare.

Esportazione

Tanto quanto il formato di upload è fondamentale quello in esportazione. Caricare un file con un’ottima risoluzione e caratteristiche tecniche di qualità, per poi esportarlo in bassa risoluzione e in un formato incompatibile con le proprie esigenze, non è intelligente.

Prima di scegliere il software bisogna verificare quelli che sono tutti i formati esportabili, valutando se siano idonei ai progetti e alle piattaforme dove verranno caricati.

Come unire due foto: gli errori da evitare

Se la scelta del software ideale passa attraverso le sue caratteristiche e le esigenze di chi lo utilizza, nel momento in cui si installa è opportuno conoscere quelli che sono gli errori da evitare. Vediamo quelli in cui si cade più facilmente.

Risoluzione diversa

Uno dei problemi più fastidiosi di un software o di un sito web sviluppato per unire due foto risiede nella risoluzione delle immagini.

Sono pochi i programmi che permettono di caricare due foto a risoluzione diversa, in molti casi non offrono nemmeno la stessa qualità del file in esportazione.

Chi deve affiancare due immagini, per non riscontrare artefatti e scanalature nel file esportato, dovrebbe importare foto della stessa risoluzione, preferibilmente anche dello stesso formato. Ovviamente un programma professionale consente di modificare tali parametri, ma online è veramente molto difficile poterlo fare ottenendo dei risultati soddisfacenti.

Formato immagine

Come anticipato, la risoluzione è un parametro da valutare bene, ma lo è ancor di più il formato dell’immagine. Unire una foto in formato A4 con una foto in formato A2 non è sicuramente la soluzione migliore, soprattutto perché alcuni software non permettono il ridimensionamento singolo delle immagini.

Prima di inserire le due foto all’interno dell’editor è opportuno convertire le due immagini nello stesso formato. Quando si evidenzia il formato non ci si riferisce solo al layout della foto, ma anche alla tipologia di file. Unire una foto PNG con una salvata in PDF non è impossibile, ma non è sicuramente consigliabile.

I programmi gratuiti non consentono tali progetti, mentre quelli a pagamento potrebbero anche garantire dei buoni risultati.

Piattaforma online

Scegliere un sito web per unire due foto è il metodo più veloce e pratico per compiere questa azione, ma in molti casi si sottovaluta l’aspetto della qualità di esportazione. Per quanto le piattaforme migliori offrano una buona qualità, non sono paragonabili a un software dedicato, magari a pagamento.

Connettersi al sito web e pensare di realizzare un collage perfetto senza sbavature è sbagliato, bisogna conoscerne i limiti e le potenzialità.

Connessione a internet lenta

Accedere a un sito internet e caricare un file in formato TIFF potrebbe significare ore di upload. Chi possiede una connessione lenta, o quanto meno non in fibra ottica, dovrebbe caricare foto nei formati più leggeri, come JPEG, PNG e GIF.

Formati RAW, TIFF e PDF necessitano di una buona velocità, sia in upload che in download, per caricare e scaricare il file sul PC o sullo smartphone.

Sistema operativo datato

Non tutti sono in possesso di un computer di ultima generazione o di uno smartphone appena immesso sul mercato, ciò influisce anche sull’utilizzo dei software per unire foto.

Tra tutti spicca PhotoShop che non può essere utilizzato su sistemi troppo datati. Per quanto concerne le piattaforme online invece, bisogna munirsi solo di una macchina con un quantitativo di memoria RAM sufficiente a sostenere le esigenze del browser web, meglio se non Google Chrome.

Esportazione del formato migliore

Quando si esporta un collage di foto si è vincolati al formato scelto dalla piattaforma o dal software di riferimento. Oltre a valutare prima quali siano le tipologie di file esportabili, è intelligente scegliere anche quella migliore.

Un formato ricco di informazioni consente di perdere meno dati e di conseguenza garantire una qualità eccellente. I software che possono convertire i file in RAW oppure in TIFF sono sicuramente volti alla qualità più che alla velocità di elaborazione.

Marker a fondo pagina

Altro errore che si presenta quando si uniscono due foto è quello di non verificare che vi sia il marker sull’immagine. Moltissimi software, soprattutto quelli gratuiti, trascrivono una filigrana con il loro brand per pubblicizzarsi.

Per quanto possa sembrare una banalità, non è sicuramente piacevole ritrovarsi una scritta in un collage da regalare o da consegnare ai datori di lavoro. Verificare se sia rimovibile, automaticamente o a pagamento, è una mossa intelligente.

Stampa

Completata la modifica delle foto e realizzato il progetto desiderato, si possono riscontrare problemi di stampa. Nel caso in cui il software presenti una funzione dedicata per la stampa è opportuno utilizzarla, poiché agevolerà la procedura. Altrimenti bisognerà adattare l’immagine-collage alle nuove dimensioni, usualmente difficili da posizionare in un foglio A4, A3 oppure A2.

Nel caso in cui non si avessero le competenze e gli strumenti adatti, sarebbe indicato affidarsi a un fotografo oppure a un professionista per stampare il progetto.

Conclusioni

Capire come unire due foto può essere molto utile per realizzare collage, progetti e decorazioni per un regalo speciale. Riuscire però a trovare il software giusto non è scontato. Gli utenti poco esperti possono approcciarsi senza troppi timori ai siti online e alle applicazioni per smartphone, mentre chi è alla ricerca di un software avanzato dovrebbe virare verso una soluzione per PC.