Giochi cross play: Lista dei migliori giochi cross play nel 2022

Intro

Condividere le emozioni con altre persone, grazie ai Giochi Cross Play, è un’esperienza unica che fa apprezzare ancora di più il videogioco stesso. Nei tempi moderni esistono una grande varietà di piattaforme che supportano differenti videogiochi e questo potrebbe impedirci di non poter giocare con i propri amici. È proprio per questo motivo che sono stati sviluppati i Giochi Cross Play: videogiochi che danno la possibilità di far partecipare alla stessa partita utenti che posseggono differenti piattaforme, indipendentemente dall’hardware che possiedono.

Il Cross Play è stato sperimentato tra la metà e la fine degli anni 2000, ma ha iniziato a diventare una realtà diffusa dopo il successo di Fortnite, rilasciato nel 2017. Da allora le case produttrici hanno realizzato una grande varietà di giochi multiplayer che supportano la funzione di Cross Play così da poter collaborare tra le differenti piattaforme e ampliare il loro pubblico di utenti.

In questo articolo andremo a dare un’occhiata ad alcuni dei migliori Giochi Cross Play disponibili sul mercato in questo momento con l’obiettivo di presentarvi un nuovo titolo, a voi sconosciuto, che vi permetta di giocare assieme ai vostri amici.

Migliori Giochi Cross Play

Andiamo quindi a fare un elenco dei migliori Giochi Cross play nel 2022 dando una rapida occhiata  ai singoli giochi.

Among Us

Among Us si svolge in ambientazioni a tema spaziale in cui i giocatori sono coloratissimi astronauti senza braccia. Ogni giocatore assume uno dei due ruoli: Impostore o compagno di squadra. L’obiettivo dei compagni di squadra è identificare ed eliminare gli impostori o completare tutti i compiti sulla mappa, mentre l’obiettivo degli Impostori è sabotare di  nascosto la missione uccidendo gli altri giocatori prima che completino tutti i loro compiti.

Bestseller No. 1
Sony PlayStation Classic...
6.285 Recensioni
Sony PlayStation Classic...
  • PlayStation Classic è dotato di 20 giochi precaricati tra cui, Final...
  • Questa console mini è di circa il 45% più piccolo rispetto...
  • Include due controller wired, una scheda di memoria virtuale e un cavo...
Piu VendutoBestseller No. 2
Playstation Felpe con...
693 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • FELPA PLAYSTATION PER GAMER -- ordina subito la stilosa felpa con...
  • 100% COTONE -- le nostre felpe con cappuccio bambini e ragazzi sono...
  • DAI 7 AI 15 ANNI -- la nostra felpa PlayStation ragazzo è stata...

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Il gioco è stato rilasciato nel 2018 su dispositivi IOS e Android, a giugno 2018 su PC e tra il 2020 e il 2021 su Nintendo Switch, PS5, PS 4, Xbox One e Xbox Serie X/S. Uno degli aspetti più importanti di Among Us è il supporto Cross Play su tutte le piattaforme.

Apex Legends

Apex Legends è uno sparatutto battle royale multiplayer online con squadre di tre giocatori che utilizzano personaggi, chiamati “Legends“, i quali possiedono abilità distintive. Dall’uscita del gioco, sono state introdotte modalità alternative che consentono di partecipare in singolo o a squadre di due giocatori.

Il gioco è stato rilasciato nel 2019 per PC, PS4, PS5 e Xbox One e nel 2021 anche su Nintendo Switch. Apex Legends ora ti consente di fare squadra con gli amici mettendo a disposizione un Cross Play tra tutte le piattaforma.

ARK: SURVIVAL EVOLVED

Ark: Survival Evolved è un gioco di sopravvivenza in cui i giocatori sono bloccati su un’isola tropicale abitata da dinosauri. I giocatori possono utilizzare armi da fuoco o improvvisate per difendersi dalle creature ostili, con la possibilità di costruire rifugi. Il multiplayer consente la possibilità di formare delle tribù tra membri di un un server. In questa modalità tutti i dinosauri addomesticati e le strutture edilizie sono solitamente condivisi tra i membri.

Il gioco è stato rilasciato dalla Studio WildCard nel 2017 per PS4, Xbox One, PC e nel 2021 per Android, Nintendo Switch e Stadia. Ark mette a disposizione la funzione Cross Play tra Android e IOS e tra PC e Xbox.

Ark: Survival Evolved PS4 -...
2.219 Recensioni
Ark: Survival Evolved PS4 -…
  • Addomesticato, addestra, alleva e cavalca dinosauri, in un ecosistema…
  • Cento e oltre creature possono essere addomesticate mediante una…

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Brawlhalla

Brawlhalla è un picchiaduro gratuito di combattimento in 2D che supporta fino a 8 giocatori locali o Online. Il gioco è stato rilasciato nel 2017 e presenta delle meccaniche semplici e fluide nel sistema di combattimento. Il personaggio può essere scelto tra un grande roster di guerrieri che possiedono differenti armi, ognuna con un suo stile di combattimento associato.

Brawlhalla supporta il Cross-Play completo per PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch , iOS e Android.

Pubblicità
Bestseller No. 1
Scherma Schermitore Spadaccino...
2 Recensioni
Scherma Schermitore Spadaccino...
  • Il nostro Fioretto Spada Sciabola per Uomo Donna Bambini ddesign...
  • Il nostro design Spadaccino Scherma perfetto per qualsiasi schermitore...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Regalo di scherma Fencer...
  • Regalo divertente per uno schermidore che ama la scherma. Regali...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Call of Duty

Call of Duty, pur essendo in crisi negli ultimi anni, è ancora uno dei più grandi standard di giocatori di qualsiasi franchise multiplayer. Parte del motivo per cui così tante persone lo stanno ancora giocando è il cross play che da la possibilità di giocare tra PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X e PC. Modern Warfare, del 2019, è stato il primo gioco Cod a supportare il Cross Play e questa funzionalità è stata poi trasferita in ogni versione successiva.

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Chivalry II

Chivalry 2, rilasciato nel 2012, è uno slasher multigiocatore ambientato nel medioevo. Il gioco, in prima persona, consiste nel partecipare a storiche battaglie medievali utilizzando 4 classi e 12 sottoclassi diverse, ognuna con le sue armi e abilità uniche.

Chivalry II è supportato da PS5, PS4, Xbox One, Xbox Serie X e Pc e dispone della funzione di Cross Play tra tutte queste piattaforme.

Piu Venduto
Chivalry II Day One Edition...
161 Recensioni
Chivalry II Day One Edition…
  • Cross-Play Across All Platforms: Mass-scale battles call for epic…
  • Stunning Cinematic Presentation – Massive improvement in visual…
  • Epic Medieval Environments – Sprawling medieval environments ranging…

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dead by Daylight

Dead by Daylight, pubblicato nel 2016, è uno dei giochi PVP più influenti della memoria recente e ha contribuito a rendere popolari i giochi multiplayer asimmetrici in cui una persona è super forte, mentre gli altri giocatori tentano di fuggire lavorando insieme.

Oltre ad essere probabilmente il miglior esempio di questa formula di gioco, gli sviluppatori hanno perfezionato nel corso degli anni molti aggiornamenti ed espansioni aggiungendo un certo numero di personaggi horror famosi. In Dead by Daylight, infatti, sono giocabili: Michael Myers, Freddy Kruger, Leatherface, Pyramid head e molti altri.

Inoltre ora con il supporto cross-play per PC, PS5, Xbox e Nintendo Switch, avrete la possibilità di terrorizzare i vostri amici, indipendentemente dalla piattaforma su cui giocate.

Dead By Daylight - Special...
618 Recensioni
Dead By Daylight – Special…
  • 1x game disc
  • Playstation 4 – Action Game

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Destiny II

Destiny II è un gioco multiplayer sparatutto free-to-play pubblicato nel 2017. Inizialmente è stato rilasciato a pagamento per PS4, Xbox One e PC ma, nel 2019 è diventato free-to-play. Nel 2020 sono uscite le versioni per Stadia e PS5. Il gioco, ambientato nello spazio, è in prima persona e dispone di meccaniche fluide all’interno del sistema di combattimento. I giocatori possono sbloccare punti abilità e collezionare equipaggiamenti per personalizzare l’aspetto e lo stile di gioco del proprio personaggio.

Il cross-play di Destiny 2 permette agli utenti di piattaforme diverse di giocare fra loro e di formare delle squadre.

Fall Guys

Fall Guys è un gioco platform battle royale sviluppato da Mediatonic e rilasciato nel 2020. Il gioco coinvolge fino a 60 giocatori che controllano creature simili a gelatine e competono l’uno contro l’altro in una serie di minigiochi selezionati casualmente come percorsi ad ostacoli o giochi di squadra.

È stato uno dei primi giochi ad abbracciare pienamente il Cross-Play su tutte le piattaforme e, inoltre, Il 21 Giugno 2022 è diventato free to play.

Fifa  23

L’uscita dell’attesissimo gioco di calcio è ormai alle porte e sarebbe sbagliato non menzionarlo in questo elenco. Fifa 23, infatti, metterà a disposizione per il multiplayer la funzione di Cross Play tra le stesse generazioni di piattaforme. Le versioni PS5, Xbox Series X|S, Stadia e PC saranno compatibili in modalità Cross Play tra di loro, mentre i possessori di PS4 potranno sfidare gli utenti su Xbox One e viceversa.

Piu Venduto
FIFA 23 Standard Edition PS5 |...
493 Recensioni
FIFA 23 Standard Edition PS5 |…
  • OGGETTO GIOCATORE SQUADRA DELLA SETTIMANA 1: Oggetto giocatore non…
  • OGGETTO KYLIAN MBAPPÉ IN PRESTITO: Per 5 partite FUT
  • AMBASCIATORE FUT A SCELTA IN PRESTITO: Scegli tra Davies, Son o…

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Final Fantasy 14

Final Fantasy 14 è probabilmente uno dei più grandi ritorni nel mondo dei videogiochi. Pubblicato nel 2010, è stato il secondo gioco di Final Fantasy ad essere un MMO invece che un gioco standard per giocatore singolo. Sin dal suo rilascio, Final Fantasy 14, è stato terribilmente fatto a pezzi dalla critica a causa del suo pessimo gameplay e questo ha portato alla chiusura temporanea dei suoi servizi. Solamente due anni dopo Square Enix ha iniziato a lavorare su un Final Fantasy 14 completamente rivisitato, rilanciandolo definitivamente nel 2013 su PS3 e PC e trasferendolo successivamente su PS4 e PS5.

Ai giorni d’oggi risulta essere uno dei migliori MMO al mondo e sembra diventare sempre più popolare grazie ai numerosi aggiornamenti messi a disposizione e all’integrazione del Cross Play tra PlayStation e PC.

Fortnite

Fortnite è un gioco di sopravvivenza rilasciato nel 2017 in cui 100 giocatori combattono l’uno contro l’altro in un’area delimitata che si restringe con il trascorrere della partita. L’obiettivo del gioco è eliminare gli altri rimanendo l’ultimo in vita. È un gioco frenetico e ricco di azione, non dissimile da The Hunger Games, in cui il pensiero strategico è un must per sopravvivere.

Attualmente, Fortnite è disponibile per il download su PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC e la funzione di Cross Play copre tutte queste piattaforme.

Genshin Impact

Genshin Impact è un gioco di ruolo d’azione gratuito che ha conquistato il mondo. Inizialmente rilasciato per PC e dispositivi mobile Android nel 2020, è stato poi portato su PS4 e il 28 aprile 2021 su PS5.

Il gioco ruota attorno alla costruzione ed all’utilizzo sinergico di un gruppo di quattro elementi, scelti tra i numerosi personaggi disponibili. Alternare i personaggi consente al giocatore di utilizzare diverse combinazioni di abilità e di interagire con l’ambiente circostante open-world. Il gioco, già dall’anno della sua uscita, ha generato oltre tre miliardi di dollari, divenendo uno tra i titoli videoludici più venduti nell’anno del rilascio.

Gli sviluppatori hanno anche aggiunto il supporto cross-play tra le versioni PC, Android, PS5 e PS4.

Mortal Kombat 11

L’ultimo gioco della famosissima serie di picchiaduro Mortal Kombat è uscito nel 2019 per PS4, PC, Xbox Serie X, Xbox One e Nintendo Switch. In Mortal Kombat 11 i giocatori hanno la possibilità di personalizzare le varianti dei combattimenti fin nei minimi particolari, acquisendo un controllo senza precedenti sull’estetica dei personaggi. La nuova lista di combattenti include personaggi inediti e classici della serie protagonisti dell’epica saga che prosegue da più di 25 anni. La grafica del gioco rende nei minimi dettagli ogni cranio schiantato e cuore strappato, immergendo completamente gli utenti all’interno delle scene più cruente.

Per ora il Cross Play è disponibile solo tra PS4 e Xbox One, ma dal 17 novembre si estenderà anche su PS5 e Xbox Serie X|S.

Piu Venduto
Mortal Kombat 11 Ultimate,...
675 Recensioni
Mortal Kombat 11 Ultimate,…
  • Vesti i panni dei protettori del regno della terra nelle due storie…
  • Amicizie verranno messe alla prova e nasceranno nuove alleanze
  • mk11 Ultimate contiene tutti e 37 i personaggi, incluse le nuove…

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

No Man’s Sky

Pur essendo stato uno dei giochi più odiati al mondo, in qualche modo, è riuscito a ribaltare la sua reputazione divenendo uno dei più amati. No Man’s Sky è un gioco di avventura open-world ambientato in un universo quasi infinito. Il giocatore potrà esplorare infiniti mondi e scoprire moltissimi oggetti indispensabili per la per sopravvivenza del personaggio. Il titolo venne enormemente criticato sin dal suo rilascio nel 2016, a causa dello scarso numero di meccaniche e della sua ripetitività delle ambientazione nei vari mondi. Tuttavia, dopo anni e anni di aggiornamenti, il gioco è stato completamente rivisitato, ampliando la mappa e rendendo maggiormente flessibili le meccaniche di gioco.

É stato inoltre aggiunta la modalità multiplayer supportata dalla funzione di Cross Play tra PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.

No Man's Sky Beyond (Psvr...
339 Recensioni
No Man’s Sky Beyond (Psvr…
  • Il gioco completo con tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati dal…
  • Nuove funzionalità e pianeti esotici da scoprire

Ultimo aggiornamento 2022-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Overwatch

L’iconico sparatutto di eroi prodotto da Blizzard ha contribuito a definire un nuovo genere videoludico dell’era moderna, generando un’intera gamma di imitatori e aspiranti negli anni a venire. Overwatch,infatti, è nato dall’unione di diversi sottogeneri: lo sparatutto di eroi, lo sparatutto ad area e il moderno sparatutto PVP, creando una nuova modalità piuttosto avvincente. Il gioco, da quando è stato rilasciato, ha avuto i suoi problemi, ma ha mantenuto il suo vasto pubblico soprattutto grazie all’aggiunta della funzione di Cross Play.

A causa del particolare funzionamento delle meccaniche di Overwatch, però, alcuni personaggi sono più facilmente giocabili con un controller mentre altri sono controllabili con maggiore facilità tramite il mouse e la tastiera. É Per questo motivo che la modalità classifica risulta ancora divisa per piattaforma.

Paladins

Paladins, uscito nel 2018, è un videogioco sparatutto in prima persona free-to-play, multiplayer online, basato su classi. È ambientato in un vivace mondo fantasy e presenta un cast diversificato di campioni che comprendono: umani tiratori scelti, goblin a cavallo di Robot, elfi mistici e draghi. Ogni Campione possiede una serie di abilità uniche e nuovi personaggi vengono regolarmente aggiunti.

Con l’aggiunta del Cross-Play è possibile giocare tra le piattaforme PC, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch.

Power Rangers Battle: for the Grid

Power Rangers Battle: for the Grid è un picchiaduro originariamente rilasciato solo per Xbox One ma, successivamente, anche su PlayStation 4, PC, Google Stadia e Nintendo Switch. Il gioco consiste nel formare una piccola squadra di tre personaggi che dovranno combattere contro un’altra squadra in uno scontro 1VS1. Grazie all’integrazione di un enorme gamma di personaggi, la particolarità del gioco sta nel fatto di poter utilizzare i Rangers di tutte le diverse sottoserie dei Power Rangers e anche di combattere con alcuni dei cattivi della serie originale di Mighty Morphin Power Rangers.

Il gioco permette inoltre la funzionalità Cross Play tra il PC, Xbox e Nintendo Switch.

Rocket League

Rocket League è un uno dei giochi multiplayer più avvincenti mai realizzati. La fama del titolo è dovuta alla miscela ottenuta unendo lo sport del calcio alla guida automobilistica. In esso, infatti, i giocatori verranno suddivisi in squadre e dovranno tentare di far più goal dell’altra squadra, utilizzando delle auto telecomandate a razzo. Rocket League è stato rilanciato su PC e PS4 nel 2015 ed, in seguito, spostato da Steam a Epic Games.

Il gioco è il secondo gioco, dopo Fortnite, ad aver messo a disposizione il Cross-Play su tutte le console.

Smite

Smite è uno dei giochi che ha contribuito a rendere popolari i titoli multiplayer free-to-play. Originariamente lanciato nel 2014, Smite è un Moba in cui un giocatore deve scegliere il personaggio, tra un cast di esseri e creature mitologiche, e combattere contro un’altra squadra mentre cerca di difendere la propria base e comandare i minion. So che non è niente di nuovo, ma è uno dei pochi Moba effettivamente disponibili su console.

Smite è attualmente disponibile su PC, Xbox, PlayStation, Switch e Amazon Luna e presenta il supporto Cross-Play tra ogni piattaforma.

Tiny Tina’s Wonderlands

Tiny Tina’s Wonderlands è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da Gearbox Software e pubblicato nel marzo 2022 per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Serie X/S. É ambientato nel mondo di un gioco di ruolo da tavolo a tema fantasy dove ci si può divertire con gli amici grazie alla modalità multiplayer. Il gioco permette di vivere un’avventura epica piena di armi uniche e di personalizzare l’eroe scegliendo una classe tra le tante disponibili. L’obiettivo è quello di fermare il malvagio Signore dei draghi affidandosi agli incantesimi e alle abilità nell’utilizzo delle armi del personaggio.

Il Cross-Play di Tiny Tina’s Wonderlands funziona tra PC (Epic Games Store), Xbox e PlayStation .

TMNT: La vendetta di Shredder

TMNT: Shredder’s Revenge è un gioco arcade ispirato ai celebri giochi degli anni ’90 sulle Tartarughe Ninja. Pur avendo una grafica vecchio stile, risulta essere un perfetto titolo per i videogiocatori nostalgici delle meccaniche old-school.

Tramite alcuni aggiornamenti Il combattimento è stato ampliato, per renderlo più moderno e fluido, e sono stati inseriti un gran numero di personaggi sbloccabili.

La vendetta di Shredder è stata lanciata su ogni piattaforma e supporta il Cross-Play tra le versioni Xbox e PC.