Competizioni Pro Club Fifa – Quali Sono i Campionati Più Importanti

Intro

Sono sempre di più i giocatori di FIFA che hanno la qualità e la voglia di partecipare a tornei e campionati per mettersi alla prova. Il competitivo sta prendendo sempre più piede all’interno del mondo del Gaming, e la crescita esponenziale di attenzione e riguardo verso gli eSports negli ultimi anni continua a confermare questo trend. Il mondo degli sport elettronici racchiude tutte le competizioni di videogiochi di livello agonistico e professionistico. Come negli sport, i tornei in diretta sono organizzati come qualunque altro evento sportivo, ci sono arbitri e commentatori specializzati nello specifico gioco, mentre le fasi di qualifica si tengono spesso con i giocatori in collegamento a distanza tramite piattaforme di rete.

Dato che FIFA, con tutte le sue edizioni è uno dei giochi col maggior numero di giocatori al mondo, le sfide che presenta a livello competitivo sono tantissime e variano molto in base alle modalità e alle caratteristiche. Ovviamente la modalità col maggior numero di realtà connesse al competitivo è quella di Ultimate Team, che ha moltissimi player e grande visibilità. Una delle più interessanti realtà competitive riguarda proprio Pro Club, una modalità social online di FIFA che consente di creare un Pro virtuale e scendere in campo con gli amici.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che i campionati nazionali di Pro Club non sono ufficiali EA Sport, quindi non esiste una classifica ufficiale pubblica dove possiamo vedere una lista dei campioni mondiali, nazionali o regionali.

La maggior parte delle competizioni a cui è possibile partecipare è quindi gestita privatamente, all’interno di FIFA 22 quindi, non esiste ancora una modalità competitiva dedicata a questa modalità.

Competizioni Pro Club esistenti

In questo articolo vedremo quali sono le competizioni attualmente esistenti che consentono alle squadre composte da più di un giocatore di mettersi alla prova in campionati o tornei. Chiaramente ogni competizione ha le sue caratteristiche e vari tipi di format. La maggior parte delle competizioni richiede anche una tassa d’iscrizione necessaria alla partecipazione e hanno dei periodi di tempo limitato in cui è possibile iscriversi. Ma in ogni caso, vediamo subito quali sono le competizioni più interessanti.

Bestseller No. 1
Sony PlayStation Classic...
6.285 Recensioni
Sony PlayStation Classic...
  • PlayStation Classic è dotato di 20 giochi precaricati tra cui, Final...
  • Questa console mini è di circa il 45% più piccolo rispetto...
  • Include due controller wired, una scheda di memoria virtuale e un cavo...
Piu VendutoBestseller No. 2
Playstation Felpe con...
693 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • FELPA PLAYSTATION PER GAMER -- ordina subito la stilosa felpa con...
  • 100% COTONE -- le nostre felpe con cappuccio bambini e ragazzi sono...
  • DAI 7 AI 15 ANNI -- la nostra felpa PlayStation ragazzo è stata...

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


ESports Rivals

ESports Rivals è un progetto competitivo piuttosto recente che ha lo scopo di realizzare l’esigenza di molti utenti di avere una piattaforma dove poter gestire facilmente la propria squadra e i propri campionati. I tornei vengono svolti principalmente per PS4 e PS5.

Questo progetto è molto interessante per le squadre che cercano una buona competitività nelle sfide, dato che potranno sfidare squadre conosciute e attrezzate a livello nazionale e regionale. Presenta spesso premi abbastanza ricchi e per questo motivo ha un costo d’iscrizione alle leghe accessibile.

La piattaforma presente sul sito richiede la registrazione dei player e possiede anche diverse funzionalità molto utili per gestire i club e per vederne le statistiche.

La gestione autonoma della squadra viene semplificata, ed esiste un mercato aperto 24/7, dove è possibile inserire e togliere giocatori in qualsiasi momento. La creazione del proprio club e le iscrizioni ai tornei si svolgeranno direttamente sulla piattaforma

Viene dato molto spazio anche alla personalizzazione dei team, ogni giocatore può personalizzare il proprio profilo ed immagine. Si può inserire un logo, un tag riconoscitivo ed eventuale foto di gruppo della squadra oltre ai risultati delle partite in modo rapido. Il sistema tiene anche conto delle modifiche dei dati di club e player e modifica in autonomia il PSN ID inserito nel sistema.

Una delle competizioni più importanti di questa piattaforma è la Poseidon League, un format recente che consiste in un campionato a più gironi.

VPG – Virtual Pro Gaming

Questa competizione è una delle più conosciute e apprezzate in ambito internazionale, permette di partecipare a tornei con altissima competitività ed ha un grande bacino di utenti da tutto il mondo.

La struttura della piattaforma prova a replicare la struttura del calcio reale ed anche alcune competizioni seguono questa tendenza. Per questo motivo se diamo un’occhiata a VPG Italia, potremo trovare ad esempio campionati dalla Serie D alla Serie A.

Pubblicità
Bestseller No. 1
Scherma Schermitore Spadaccino...
2 Recensioni
Scherma Schermitore Spadaccino...
  • Il nostro Fioretto Spada Sciabola per Uomo Donna Bambini ddesign...
  • Il nostro design Spadaccino Scherma perfetto per qualsiasi schermitore...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Regalo di scherma Fencer...
  • Regalo divertente per uno schermidore che ama la scherma. Regali...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


VPG presenta una grandissima quantità di tornei, leghe e competizioni di diverso livello di agonismo, chiaramente dove i premi saranno più alti, più alte saranno anche le tasse d’iscrizione.

L’interfaccia del sito permette di gestire agevolmente la propria squadra ed i giocatori che ne fanno parte, oltre alla possibilità di osservare le statistiche e le leaderboards. Ogni lega presenta statistiche dettagliate sul livello dei giocatori e delle squadre paragonate alla classifica globale.

Su VPG, quasi tutto è fondato sulla competizione. Creando un profilo e partecipando a varie competizioni, è possibile entrare a far parte delle competizioni internazionali. Più la quantità delle partite giocate aumenterà e più otterremo VPG Coins, una valuta del sito che ci permette di aumentare il nostro livello di Pro Player e comprare oggetti dallo Store del sito. Quando vinceremo una competizione, riceveremo un trofeo dettagliato che verrà aggiunto nel nostro profilo, oltre al premio solitamente si riceve anche un premio in denaro per i primi tre posti.

Questo progetto presenta un regolamento abbastanza complesso, per cui prima di partecipare, può essere una buona idea dargli un’occhiata abbastanza approfondita.

ESL – Electronic Sports League

ESL Gaming è una delle più antiche e conosciute compagnie di eSports. Per più di vent’anni hanno dato forma all’industria e allo sviluppo degli esports oltre che alla innovazione del gaming attraverso i videogiochi multiplayer più famosi e giocati al mondo. L’ecosistema ESL offre molte opportunità ai giocatori che vogliono partire da zero per dimostrare le loro abilità.

Sono moltissimi i campionati e tornei a cui è possibile partecipare, dato che questa piattaforma si occupa di tantissimi giochi multiplayer.

Per quanto riguarda Pro Club, possiamo trovare un sacco di competizioni in ogni periodo dell’anno e per ogni piattaforma e console. Esistono molti tornei senza costo d’iscrizione, quindi è ottima per i player che vogliono “farsi le ossa” in competitivo. Il sito è molto funzionale ed ha un’ottima assistenza per chi cerca informazioni. A quanto pare però ha una gestione “social” un po’ problematica, quindi, in mancanza di notifiche, il sito web va spesso tenuto d’occhio per non perdersi eventi e partecipazioni ai tornei.

Sicuramente un’ottima piattaforma per i giocatori che non sanno da dove iniziare, data la grandissima quantità e diversità di player e competizioni che è possibile trovare.

VPL – Virtual Pro League

Vediamo ora un’altra delle più importanti piattaforme per i tornei di Pro Club a livello competitivo, che troviamo in questo settore già da diversi anni. Stiamo parlando di Virtual Pro League, un sito web con una community che gestisce più di mille competizioni legate al calcio virtuale e su più piattaforme e console.

VPL sta svolgendo un lavoro simile alle precedenti per portare il calcio virtuale 11vs11 e 1vs1 sotto i riflettori degli e-Sports. La piattaforma di VPL è una delle migliori che si trovano online, fornisce un’esperienza coinvolgente per i player appassionati di Calcio Virtuale ed è molto semplice e ben organizzata.

L’interfaccia è costruita su un sistema innovativo e dinamico, attraverso il quale club e giocatori possono trovarsi l’un l’altro e lottare per la gloria competendo in sfide nazionali e internazionali contro le migliori squadre del mondo. VPL genera classifiche per squadre e giocatori, suddivise per paese e piattaforma. Le statistiche e gli eventi dei tornei creati si possono gestire in tempo reale.

Un po’ come VPG, anche questa ha un sistema di carriera e monete virtuali. Il nostro giocatore acquisisce esperienza e aumenta di valore sul mercato. Vincendo diverse partite e campionati, la nostra squadra guadagna monete virtuali, che possono essere scambiate per premi esclusivi o partecipazioni a eventi premium. Uno dei punti di forza del progetto è la forza della community che si è sviluppata nel corso degli anni, garantendo visibilità e una forte presenza sui social media più utilizzati.

Questo progetto esiste da molti anni e data l’esperienza accumulata dai creatori del sito, ha regole molto ferree e dettagliate, per cui prima di partecipare ad una competizione, può essere una buona idea dare un’occhiata abbastanza approfondita ai vari regolamenti.

FVPA – FIFA Virtual Pro Association

FVPA è una delle prime se non la prima competizione più antica di Pro Club. Data l’esperienza legata a più di un decennio di competizioni organizzate, questa competizione si basa sulla professionalità e serietà nello svolgimento dei tornei. I campionati e i tornei sono disponibili sia per le console Xbox che Playstation, e sono presenti anche per i players che giocano da PC.

La FVPA nasce con l’obiettivo di riunire il più alto numero possibile di giocatori della serie di videogames FIFA, con l’intento di organizzare campionati e tornei nazionali e amatoriali e di rappresentarli nei rapporti con l’Europa e il mondo. Ha un approccio un po’ “tradizionalista”, ma nel tempo ha sviluppato una piattaforma che svolge bene il suo lavoro e consente di gestire la propria squadra in modo preciso.

MyFVPA è uno lo strumento creato per i player, aggiornato costantemente in base al feedback degli utenti che permette di gestire molte informazioni sul proprio club e la partecipazione ai tornei in modo automatizzato. Il sito web, il forum indipendente e il Trade Center consentono di trovare risposte e trovare giocatori per la nostra squadra o un club se ne cerchiamo uno.

Per quanto riguarda le funzionalità è presente un sistema che consente di gestire facilmente le competizioni a cui partecipiamo, con un calendario degli incontri e la possibilità di discutere con i nostri avversari per mettersi d’accordo sugli orari delle partite.

Molto interessante anche il sistema dei contratti che permette di ingaggiare giocatori per un certo numero di match, con opzioni di rinnovo automatico, rinegoziazione e clausole di risoluzione del contratto.

Anche in questo caso, è molto importante dare un’occhiata ai regolamenti molto ferrei per non rischiare di commettere errori ed essere segnalati o bannati per motivi futili.

Iscrizione alle piattaforme e ai tornei

Tutte le piattaforme che abbiamo visto in questo articolo richiedono la registrazione sul sito web di tutti i componenti della squadra e spesso anche la creazione del proprio club sull’interfaccia del progetto. In alcuni casi occorre mandare delle mail per iscriversi, ma le informazioni necessarie ai processi sono facilmente reperibili sul web e sui siti ufficiali delle competizioni. Un altro metodo per entrare in contatto con queste piattaforme è quello di scrivere sui canali social e chiedere direttamente informazioni.

Una volta registrati sulle piattaforme, dovremo registrarci per i tornei a cui vogliamo partecipare. Questo passaggio può essere più o meno complesso in base al sito utilizzato, ma in ogni caso, sono spesso presenti molti tutorial e FAQS per capire dettagliatamente cosa bisogna fare.

Uno dei consigli migliori per non avere problemi durante la nostra carriera da giocatori virtuali di Pro Club è quella di mantenere sempre un atteggiamento tranquillo e sportivo, in modo da evitare sanzioni e penalità. Consigliamo ancora una volta di dare sempre un’occhiata ai regolamenti sia dei siti che dei tornei a cui vogliamo partecipare prima di iscriversi.