FIFA 22 Showdown – Analisi carte giocatori & Consigli

Intro

Ogni anno EA Sports inserisce in Ultimate Team alcuni eventi stagionali a tempo limitato che ci consentono di ottenere pacchetti, crediti o carte speciali in edizione limitata. Quest’anno, la casa produttrice di FIFA sta sfornando un evento dopo l’altro, al fine di creare nuove carte, rinnovare le rose e permettere ai giocatori di creare una squadra con le versioni potenziate dei loro giocatori preferiti.

Questo eventoè diverso dagli altri dato che non prevede carte scambiabili trovabili nei pacchetti. Showdown è un evento creato per celebrare le sfide più importanti tra squadre che si contendono un obbiettivo stagionale. Sono quindi coinvolti giocatori di squadre che lottano per la salvezza, per lo scudetto o per un posto in una delle 3 competizioni europee.

Uscita e Caratteristiche delle carte

L’evento con queste nuovissime carte speciali durerà dal 1° aprile fino all’8 aprile, in questo periodo verrà rilasciata una serie di SBC e obbiettivi che ci permetteranno di ottenere queste carte speciali.

Queste carte regalano potenziamenti molto forti alle stats dei giocatori e sono carte dinamiche, che possono ottenere dei potenziamenti durante la stagione calcistica, in questo caso in base all’esito della partita coinvolta. Queste card presentano statistiche mutate in modo solitamente coerente rispetto alle versioni base. Spesso gli attributi migliorano in base alle stats di partenza, oltre alle stats possono cambiare anche i ruoli dei giocatori, non possono invece cambiare le caratteristiche come le stelle di piede debole o di mosse abilità. In queste carte vengono aumentate tutte le stats della carta base di un giocatore. A volte però alcuni attributi delle carte possono essere migliorati in modo importante, dando spazio nel meta ai giocatori coinvolti.

Diversamente dagli altri eventi tipici di FUT, non verranno rilasciate delle squadre con queste card, ma solo delle Sfide Creazione Rosa e degli obbiettivi a tempo limitato, che ci permetteranno di ottenere le nuove carte non scambiabili.

Bestseller No. 1
Sony PlayStation Classic...
6.285 Recensioni
Sony PlayStation Classic...
  • PlayStation Classic è dotato di 20 giochi precaricati tra cui, Final...
  • Questa console mini è di circa il 45% più piccolo rispetto...
  • Include due controller wired, una scheda di memoria virtuale e un cavo...
Piu VendutoBestseller No. 2
Playstation Felpe con...
693 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • FELPA PLAYSTATION PER GAMER -- ordina subito la stilosa felpa con...
  • 100% COTONE -- le nostre felpe con cappuccio bambini e ragazzi sono...
  • DAI 7 AI 15 ANNI -- la nostra felpa PlayStation ragazzo è stata...

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come funzionano le carte Showdown

Queste carte sono dinamiche e non scambiabili, possiamo dire che rispecchiano le prestazioni reali dei giocatori, ma non è proprio così, i criteri sono molto più specifici e completamente diversi rispetto alle più conosciute carte Ones To Watch. I criteri sono molto semplici da raggiungere e meno stringenti di altre carte dinamiche.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che nessuna di queste carte migliora quando i giocatori vengono inseriti nel Team of The Week, oppure quando ad essi viene assegnata una carta Man of The Match.

Queste carte possono migliorare solamente in base all’esito della Sfida Showdown su cui sono basate, quindi, dipenderà da una sola partita. Dato che sono a coppie di due, in sostanza, ci sono due casi con cui le stats di queste carte possono migliorare:

  • Nel primo caso, un giocatore Showdown migliora con un +2 al rating se la sua squadra vince la partita scelta per la loro sfida. Chiaramente in questo caso, il giocatore Showdown avversario che perde, non potrà ricevere upgrade.
  • Nel secondo caso invece, se si verifica un pareggio nella partita tra le due squadre di cui fa parte la coppia di giocatori Showdown, entrambi otterranno un +1 all’overall.

Per fare un esempio, la sfida Showdown tra Serge Aurier (88) e Benjamin Pavard (88) è basata sulla partita di Champions League tra Villareal e Bayern Monaco che si terrà mercoledì alle 21:00. In caso di vittoria del Villareal, la carta Showdown di Aurier arriverà a 90 di overall. In caso di vittoria del Bayern Monaco, sarà invece la carta di Pavard a salire di +2 di rating. Mentre, con un pareggio, entrambe le carte aumenteranno di un punto.

Analisi migliori giocatori Showdown

Vediamo quali sono le carte più utili di questo evento, non le vedremo tutte ma ci concentreremo solo sulle migliori tra quelle ottenibili. Ci sono molte carte forti, con overall molto alto e utili nel gioco competitivo, in questo articolo le analizzeremo.

Le carte di questa promo hanno tutte buonissime possibilità di ottenere un upgrade, ma siccome dipendono solamente da una partita, non hanno un esito scontato.

Iniziamo a vedere i giocatori migliori per overall, stats, e possibile utilizzo in game, alcuni di questi giocatori sono molto utili in competitivo, vediamoli:

  • Weston McKennie (89) – Una delle carte più forti ottenibili con una SBC appartiene alla nostra amata Serie A, ed è quella del centrocampista centrale americano della Juventus. Una carta fortissima per il suo ruolo, dato che ha stats alte che partono dall’85 in su e in game stats altissime. I suoi due valori più alti sono quelli relativi a velocità e dribbling (90 e 88), ma anche stats forti di passaggio e fisico (entrambe 87). Una carta veramente solidissima, oltre ad essere uno dei migliori CC della Serie A, è un giocatore forte fisicamente e buggato. La vittoria dell’Inter nel Derby d’Italia purtroppo gli nega la possibilità di upgrade, ma è una carta consigliata per il competitivo in rose basate sul campionato italiano.

Partita Showdown: Juventus – Inter (0:1), nessun upgrade

Pubblicità
Bestseller No. 1
Scherma Schermitore Spadaccino...
2 Recensioni
Scherma Schermitore Spadaccino...
  • Il nostro Fioretto Spada Sciabola per Uomo Donna Bambini ddesign...
  • Il nostro design Spadaccino Scherma perfetto per qualsiasi schermitore...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Regalo di scherma Fencer...
  • Regalo divertente per uno schermidore che ama la scherma. Regali...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


  • Marcelo Brozovic (89) – L’avversario di Mckennie in questa sfida Showdown è il mediano croato dell’Inter. Anche questa carta è veramente forte, ha stats solidissime e in game stats strepitose per il suo ruolo. I suoi tre valori più alti sono quelli che riguardano difesa, passaggio e fisico (89, 88 e 88), attributi che lo rendono devastante a centrocampo in fase di copertura e recupero palla. Ovviamente questa carta rappresenta uno dei migliori mediani della Serie A, incredibilmente buggato nel contrasto e nel vincere i rimpalli. Con la vittoria di misura dell’Inter sui bianconeri, questa carta otterrà anche un +2 all’overall, ciò la rende fortissima per il competitivo.

Partita Showdown: Juventus – Inter (0:1), otterrà un +2 al rating il 6 aprile

  • Wout Weghorst (89) – Andiamo in Premier League per il prossimo scontro Showdown che coinvolge Weghorst e Richarlison. Il nuovo attaccante olandese del Burnley arrivato dal Wolfsburg ha una card eccezionale, con stats fortissime per una punta centrale come vediamo dai valori di velocità, tiro e fisico (92, 91 e 93). A questi abbina un bel 90 di dribbling e 4 stelle sia di mosse abilità che di piede debole. Ha delle in game stats molto alte per una punta, ed è alto ben 1.97 m. Fisicamente è una bestia ed è in grado di vincere i rimpalli e segnare di testa, nei movimenti però è poco agile data la sua stazza. Con la vittoria del Burnley per 3-2 questa carta otterrà un upgrade che la renderà devastante. Consigliatissima a tutti i livelli di gioco.

Partita Showdown: Burnley – Everton (3:2), otterrà un +2 al rating il 6 aprile

  • Richarlison (89) – Lo sfidante di Weghorst è il buggatissimo attaccante brasiliano dell’Everton, che ha una carta davvero niente male. Le sue stats lo rendono un giocatore pericoloso per qualsiasi retroguardia, ha infatti valori solidissimi di velocità, dribbling e tiro (92, 91 e 87) oltre al suo marchio di fabbrica, cioè il 5 stelle di piede debole. Ha anche un ottimo 85 di fisico, che gli consente di vincere molti rimpalli consecutivi e di trovarsi col pallone davanti alla porta avversaria. Purtroppo, non può ottenere un upgrade legato al match contro il Burnley ma è comunque una carta molto buggata utilizzabile nelle partite online.

Partita Showdown: Burnley – Everton (3:2), nessun upgrade

  • Suso (88) – Un’altra prima versione speciale molto forte quelle che appartiene all’ala destra spagnola ex Milan del Siviglia. Una carta molto diversa dalle caratteristiche di base di questo giocatore dato che ha ricevuto un grandissimo upgrade alla velocità di +19 (da 76 a 95). Ha anche stats importanti di dribbling, tiro e passaggio (93, 86 e 92) che lo rendono molto forte nel suo ruolo. Purtroppo però, la partita Showdown tra Barcellona e Siviglia è finita 1:0 e quindi a questa carta sarà negato l’upgrade. In ogni caso è utilizzabile nelle partite online ed in competitivo nelle rose di Liga.

Partita Showdown: Barcellona – Siviglia (1:0), nessun upgrade

  • Martin Braithwaite (88) – L’avversario di Suso in questa sfida è l’attaccante danese del Barcellona, che riceve una card davvero incredibile. Un ATT con valori altissimi di velocità, dribbling e tiro (93, 90 e 91) e molto buggata nel vincere rimpalli contro i giocatori avversari. Ha davvero degli ottimi valori e potenzialmente è uno dei migliori attaccanti del campionato. Dopo la vittoria della squadra nella sfida Showdown otterrà anche un upgrade di +2 e ciò lo farà diventare uno dei migliori attaccanti della Liga. Carta consigliatissima per il competitivo e le partite online.

Partita Showdown: Barcellona – Siviglia (1:0), otterrà un +2 al rating il 6 aprile

  • Serge Aurier (88) – Restiamo in Liga per trovare il prossimo calciatore, il terzino destro ivoriano del Villareal che riceve una carta forte e molto interessante. Come possiamo vedere dalle stats, ha ottimi valori di velocità, difesa e fisico (91, 86 e 87), che lo rendono abbastanza rapido e molto solido nei contrasti. Vista l’inaspettata vittoria del Villareal contro il Bayern Monaco, questa carta otterrà anche un upgrade di +2 e diventerà al momento il miglior terzino destro della Liga. Carta ovviamente consigliata a tutti i livelli di gioco.

Partita Showdown: Villareal – Bayern Monaco (1:0), otterrà un +2 al rating il 6 aprile

  • Benjamin Pavard (88) – L’avversario di Aurier è il terzino destro francese del Bayern Monaco ed ha una carta molto simile alla precedente. I suoi valori sono molto utili per un terzino e i tre più alti sono quelli di velocità, difesa e fisico (90, 87 e 85) ed è alto 1.86 m. Sicuramente è molto forte in fase difensiva dato che i suoi contrasti sono molto buggati. Si tratta attualmente di uno dei migliori terzini destri della Bundesliga, e si contende questo primato con Frimpong Future Stars. Peccato che non riceverà neanche un +1, dato che il suo club ha perso l’andata dei quarti di finale di Champions League. Una carta comunque consigliata sia in competitivo che nelle partite online.

Partita Showdown: Villareal – Bayern Monaco (1:0), nessun upgrade

  • Suat Serdar (88) – Rimaniamo in Bundesliga per trovare la prima card speciale del centrocampista centrale tedesco dell’Hertha Berlino. La sua SBC è un po’ più costosa delle altre, ma la sua carta è davvero forte, ha tutte le stats che partono dall’82 in su e quindi anche alte in game stats. I suoi tre valori più alti sono quelli di dribbling, difesa e fisico (88, 87 e 91), che lo rendono un mediano coi fiocchi. La sfida che deciderà se questa carta otterrà un upgrade oppure no è il derby di Berlino tra Hertha e Union Berlin che andrà in scena questo sabato. In ogni caso ci sentiamo di consigliare questa carta a tutti coloro che hanno rose basate sulla Bundesliga.

Partita Showdown: Hertha Berlino – Union Berlino, Sabato 9 alle 18:30

  • Genki Haraguchi (88) – Lo sfidante di Serdar è un giocatore dell’altra squadra di Berlino, l’Union Berlino, ed è il trequartista giapponese. La sua carta ha delle stats molto affidabili per il suo ruolo, come gli alti valori di velocità, dribbling e tiro (92, 90 e 86), ottimo anche il valore di passaggio (88). Interessanti i suoi Workrates (Alto/Alto) in relazione al suo valore di resistenza che è al massimo (99). Se questo giocatore dovesse ottenere degli upgrade diventerebbe utilizzabile in competitivo, anche perché ha 4 stelle di piede debole e mosse abilità. Una carta comunque consigliata nelle partite online per le rose di Bundesliga.

Partita Showdown: Hertha Berlino – Union Berlino, Sabato 9 alle 18:30

L’ultimo giocatore che andremo ad esaminare è ottenibile solamente attraverso il completamento di un obbiettivo, che vedremo dopo averlo analizzato. Il giocatore in questione è Andriy Yarmolenko che fronteggerà Thiago Mendes nella sfida Showdown tra West Ham e Olympique Lyone di Europa League

  • Andriy Yarmolenko (88) – L’esterno destro ucraino del West Ham riceve con questa carta una prima carta speciale molto interessante. Un COC molto rapido e offensivo come vediamo dai suoi valori di velocità, dribbling e tiro (90, 88 e 90), ha anche un buonissimo 86 di passaggio e 4 stelle sia di mosse abilità che di piede debole. La sua carta è un ottimo innesto low cost per le squadre di Premier League, è sicuramente consigliata nelle partite online e si può provare anche in competitivo. Questo giocatore otterrà anche un +1 all’overall e alle stats dato che il match tra gli Hammers e il Lione è finito in pareggio.

Partita Showdown: West Ham – Olympique Lyon, otterrà un +1 al rating il 13 aprile

Obbiettivo Yarmolenko Showdown (Scadenza 7 aprile 2022)

Premio Gruppo: Andriy Yarmolenko (88) Showdown (non scambiabile) x1 + 300 PE

  • Talento nei Filtranti”: Fornisci 3 assist su passaggio filtrante in Amichevoli FUT Live: Premier League. (Giocatore Raro Valore 75 o superiore (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Tiri dalla Distanza”: Segna 2 gol da fuori area in Amichevoli FUT Live: Premier League. (Premio: Pacchetto Oro (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Vittoria Schiacciante”: Vinci 4 partite Amichevoli FUT Live: Premier League. (Premio: Pacchetto Giocatori Zinco Piccolo (non scambiabile) x1 + 300 PE)
  • Eurogol”: Segna con un giocatore con punteggio piede debole di minimo 4 stelle in 8 partite differenti Amichevoli. (Premio: Pacchetto Oro Premium (non scambiabile) x1 + 300 PE)