fbpx

sfidA creazione rosa – sbc fut – squad building challenges

sfida creazione rosa sbc

Guida alle Sfide Creazione Rosa – Squad Building Challenge

Le Sfide Creazioni Rosa o Squad Building Challenge sono una delle modalità più interessanti di Ultimate Team per guadagnare crediti e pacchetti. Se il nostro obbiettivo è avere un profitto in termini di crediti o se abbiamo voglia di aprire qualche pacchetto senza acquistarlo, non possiamo assolutamente farne a meno.

 

Questa modalità è composta da una serie di rompicapi basati sulle regole delle formazioni di FUT. Ogni SCR è formata da una formazione con slot vuoti, un modulo fisso e una serie di requisiti che ne determinano le condizioni e la difficoltà di risoluzione.

 

In questo articolo vedremo qual è il metodo migliore per risolvere le sfide e quali sono quelle che ci fanno guadagnare di più sia in termini di crediti che di valore dei pacchetti ottenuti.

 

Come funzionano le sfide

Per risolvere una SCR bisogna utilizzare gli oggetti presenti nel nostro club o acquistati sul mercato, al fine di creare una squadra che ne soddisfi i requisiti. Di solito vengono inseriti nella formazione da scambiare giocatori di qualità mista provenienti da determinati paesi, campionati e club con l’obbiettivo di raggiungere i valori di intesa e valutazione richiesti. Le SCR sono definitive, completata una SCR, gli oggetti utilizzati verranno rimossi in via definitiva dal club e in cambio si riceveranno i premi.

 

La modalità Sfide Creazione Rosa si trova nel menu principale di Ultimate Team, una volta selezionata potremo vedere le sfide disponibili. Le sfide sono divise in 4 categorie: diretta, fondazione, miglioramenti e tutte.

 

Le challenge nella sezione diretta

hanno tutte un limite temporale. In pratica quando vengono inserite in questa sezione possono essere completate soltanto in un certo periodo di tempo. Può essere da 24 ore fino a un certo numero di mesi. Ogni settimana ne vengono aggiunte di nuove e tra le ricompense possono esserci pacchetti, gettoni draft, crediti o card di giocatori speciali come i POTM (Player of the month).

 

La sezione fondazione 

comprende tutte le sfide di base e quelle più avanzate che rimangono disponibili per sempre. Anche in questa sezione possono essere aggiunte sfide ma non possono avere un limite di tempo. Questa è una delle sezioni più interessanti dato che nelle sfide più avanzate i premi sono molto alti e permettono di ricevere molti crediti o pacchetti di grande valore.

 

La sezione miglioramenti 

contiene delle sfide che non hanno limiti di tempo e sono ripetibili. Questo significa che possono essere ripetute all’infinito, ricevendo sempre lo stesso premio al completamento. Solitamente i premi di questa sezione comprendono pacchetti con pochi giocatori non scambiabili.

 

La sezione tutte 

mostra ogni sfida, da quelle disponibili ancora da completare a quelle già completate.

 

Intesa e valutazione della rosa

L’intesa è un fattore spesso fondamentale per soddisfare i requisiti e ricevere i premi. L’intesa di un giocatore in campo è un valore da 0 a 10. È influenzato dalla lealtà, dalla sua posizione in campo e dalla nazionalità, campionato e club dei giocatori con cui si collega.

 

La lealtà conferisce un +1 all’intesa individuale di un giocatore, una card può avere la lealtà se è stata trovata in un pacchetto o se abbiamo fatto 10 partite con essa. Un giocatore con ruolo diverso da quello che occupa in campo avrà un malus di intesa in base alla differenza del ruolo. La stessa cosa accade quando si collegano giocatori di campionato o nazionalità diversi. Due o più giocatori della stessa nazionalità o campionato collegati ricevono un bonus all’intesa, il bonus massimo viene ricevuto dai giocatori collegati con stesso campionato e nazione o facenti parte dello stesso club.

 

La valutazione della rosa è semplicemente la media dell’overall o valore generale di tutti i giocatori in formazione.

 

Il metodo migliore per risolvere le SCR

La maggior parte dei giocatori di FUT utilizza alcuni trucchetti per completare le Squad Building Challenge nel modo più veloce possibile. Ci sono molti siti online come Futbin, Futhead e Futwiz, che elencano una serie di soluzioni alle sfide postate dagli utenti. Queste pagine a volte sono molto visitate e spesso provocano vere e proprie inflazioni nei prezzi di alcuni giocatori, soprattutto quelli che sono meno presenti sul mercato, come le carte bronzo e argento.

 

Il modo migliore per risolvere le Squad Building Challenge è quello di analizzare il rompicapo e capire qual è la via più economica per risolverlo.

 

Uno dei metodi migliori per risolvere una sfida è quello di guardare come viene risolta dagli altri utenti, ma evitando di comprare gli stessi giocatori. Siccome il nostro scopo è massimizzare i profitti ad ogni completamento, capire lo schema usato per risolvere la sfida e trovare giocatori più economici di quelli usati dagli altri utenti è molto vantaggioso.

 

Se utilizziamo questo metodo, per quanto riguarda le SBC più complesse, bisogna sempre stare attenti alla lealtà delle nostre carte. Nei siti dove vengono pubblicate le soluzioni questo fattore passa spesso inosservato e rischia di farvi perdere crediti inutilmente! Controllate sempre quante carte con la loyalty sono utilizzate nelle formazioni postate online.

 

La lealtà o loyalty:

è un parametro che influisce sull’intesa generata dal singolo giocatore all’interno della squadra. Un giocatore con loyalty riceve un bonus di +1 all’intesa, se abbiamo giocatori con un alto overall e questo parametro attivo, la cosa migliore da fare è conservarli per le sfide più ostiche, come ad esempio le più avanzate della categoria fondazione.

Un altro dei metodi migliori è quello di utilizzare carte già presenti nel nostro club, soprattutto i giocatori non scambiabili e creare la formazione attorno ad essi.

 

In entrambi i casi, dobbiamo controllare due cose:

 

  • Occhio all’overall dei giocatori utilizzati e dei giocatori richiesti. Può essere molto svantaggioso utilizzare giocatori con un alto overall anche non scambiabili per sfide che richiedono un overall basso. Questo perché le SBC sono in continuo aggiornamento e dobbiamo evitare di perdere giocatori con alto overall che potrebbero tornarci utili in futuro.
 
  • Attenzione anche al valore sul mercato dei calciatori, se utilizziamo oggetti scambiabili. Alcune card, come i bronzo e gli argento rari, sono spesso soggette ad avere variazioni di prezzo, controlliamone sempre il valore usando il comando “Confronta prezzo” prima di utilizzarli.
 

Capire quali SCR svolgere

Ora che abbiamo visto i metodi di risoluzione migliori, concentriamoci su quali sono le Sfide Creazione Rosa da svolgere assolutamente.

 

Siccome le nuove sfide vengono pubblicate nella sezione diretta, una delle cose da fare è darci un’occhiata ogni giorno, per vedere se ne sono state pubblicate di nuove. Questo perché alcune possono durare anche solo per 24 ore. Ogni mese, inoltre, vengono inserite delle SCR che forniscono come ricompensa delle card speciali come giocatori POTM, OTW o addirittura Icons o Heroes.

 

Capire quali sono le SBC che dobbiamo svolgere dipende principalmente da due fattori: L’interesse che abbiano nelle ricompense e il profitto che possiamo ricavare in termini di crediti.

 

Esempi:

Nel caso che ci interessa particolarmente una ricompensa, come ad esempio una versione speciale di uno dei nostri giocatori preferiti oppure un giocatore speciale che potremmo utilizzare in una delle nostre rose, dobbiamo capire quanto quella sfida è realmente vantaggiosa per noi. Per fare ciò dobbiamo confrontare il costo stimato della serie di rompicapi da svolgere con il costo in crediti dei giocatori con attributi e caratteristiche simili disponibili sul mercato.

 

Prendiamo ad esempio la SCR di Ronaldo POTM di inizio ottobre. Questa card rispetto a quella base ha ricevuto un upgrade di +1 o +2 ad ogni attributo ed ha un overall di 92 invece che di 91. Il costo delle SCR da svolgere per la versione POTM di Ronaldo, nel mercato della playstation è pari a 2,3 Milioni di crediti, il costo della carta base è invece di 1,3 milioni. Da questo arriviamo subito a capire che spendere un milione di crediti in più per una carta leggermente più forte non è una grande idea. Utilizzare quei crediti per rinforzare gli altri reparti è sicuramente una scelta più saggia.

 

Se invece vogliamo capire quando si può ottenere profitti da una serie di SCR, dobbiamo confrontare il costo stimato delle sfide con il valore dei pacchetti e la quantità di crediti di ricompensa. Per fare un esempio, la SBC “Sei dei Migliori” del gruppo “Nazionalità Miste”, ha un costo di circa 4500 crediti per essere svolta e come ricompensa ci fornisce un Pacchetto Giocatori Oro dal valore di 12500 crediti. Chiaramente a volte non si trovano giocatori di buon valore nei pacchetti, ma in casi come questo vale comunque la pena risolvere i rompicapi e ottenerne la ricompensa.

 

Le migliori Squad Building Challenge da svolgere

Tra le SBC sempre disponibili le più consigliate sono sicuramente quella degli “Incontri Principali” della sezione diretta e le sfide avanzate della sezione fondazione.

 

Incontri principali 

viene rinnovata settimanalmente ed è composta da quattro rompicapi. Questa SBC è consigliata per chiunque si diverte ad aprire tanti pacchetti dato che con un costo totale di circa 15000 crediti, si ottengono 5 pacchetti speciali con una buona possibilità di trovare giocatori interessanti.

 

Le sfide avanzate 

della sezione fondazione hanno alcuni dei premi più alti dell’edizione, al momento sono tre ma di solito ne vengono aggiunte un paio durante l’anno.

Le SBC assolutamente da fare sono: “Nazionalità Miste”, “Campionati Misti” e “Campionati e Nazionalità Misti”.

 

Nazionalità Miste 

è la sfida migliore per qualità/prezzo, composta da quattro rompicapi ed ha un costo di circa 20000 crediti. Tra le ricompense per il completamento abbiamo cinque pacchetti interessanti, tra cui spiccano il Pacchetto Giocatori Rari (valore: 50000 crediti, contiene 12 giocatori oro rari) e un Mega-Pacchetto Raro (valore: 55000 crediti, contiene 30 oggetti oro rari). Ricordiamo completare “Giro del Mondo” è possibile solo con almeno un giocatore con la lealtà.

 

Campionati Misti 

è molto simile al gruppo precedente, composto da quattro rompicapi con un costo totale attorno ai 25000 crediti. Il costo è però ripagato dalla qualità di alcuni pacchetti, infatti il valore dei premi supera i 150000 crediti, tra cui troviamo: un Pacchetto Giocatori Rari, un Mega-Pacchetto (valore: 35000, contiene 30 oggetti oro di cui 18 rari) e un Mega-Pacchetto Raro. Anche qui ricordiamo che per completare “Undici Titolari” è richiesto almeno un giocatore con la loyalty.

 

Campionati e Nazionalità Misti 

contiene alcuni dei rompicapi più difficili del gioco, con un costo totale di circa 28000 crediti. Anche qui troveremo pacchetti molto interessanti come un Mega-Pacchetto e un Mega-Pacchetto Raro, inoltre, come premio per il completamento riceveremo una divisa e 13000 crediti. Questa SCR contiene il rompicapo più difficile del gioco, ovvero “Il Mago delle Sfide”, la cui risoluzione richiede minimo quattro giocatori con la loyalty.

Tabella dei Contenuti

fifa 22 serie b licenza

FIFA 22 Serie B – Un Problema di Licenze e non solo

Serie B FIFA 22 L’uscita di FIFA 22 ha permesso a molti appassionati di calcio di potersi divertire giocando con le proprie squadre e giocatori preferiti sui campi virtuali. Tantissimi tifosi amano poter utilizzare la propria squadra all’interno del gioco e soprattutto usarla in varie

Leggi Tutto »
totw5

fifa 22 totw5 – team of the week

TOTW 5 – Nuova squadra della settimana di FUT Il TOTW – Team of the Week è una squadra fatta da 23 giocatori che hanno fornito le migliori prestazioni durante l’ultima settimana. Anche questa volta siamo di fronte all’appuntamento del mercoledì pomeriggio, in cui la

Leggi Tutto »
Contattaci

Privacy Policy

 

Cookie Policy

 

Termini e Condizioni

Copyright by Banane & Cetrioli GmbH