Come Vengono Stabiliti i Valori dei Calciatori su Fifa per l’Overall

Intro

Come succede ogni anno, con l’uscita di ogni edizione di FIFA, vengono progressivamente svelati i valori e le stats di tutti i calciatori presenti all’interno del gioco.

Solitamente prima dell’uscita, EA Sports svela inizialmente solo la top 100 dei migliori giocatori dell’edizione. Successivamente vengono scoperte le stats dei giocatori presenti nella demo del gioco, poi, con l’uscita annuale della Web App di FUT, vengono scoperti gli attributi della maggior parte dei calciatori, ed infine con l’uscita del gioco ufficiale, possiamo conoscere le stats di tutti i calciatori.

Ogni anno le valutazioni di FIFA sono oggetto di ampie discussioni tra gli appassionati del videogioco e anche tra gli appassionati di calcio in generale. Spesso molti giocatori vengono sopravvalutati o sottovalutati, e questo genera un ampio malcontenti tra tantissimi tifosi e amanti di FIFA.

Ascoltando i pareri degli appassionati di FIFA, emergono molte criticità riguardo il sistema di valutazione dei calciatori. Tra le criticità più sentite ci sono i valori troppo alti forniti ad alcuni giocatori di fama internazionale che stanno presentando un periodo di calo nella forma. Un’altra grande fonte di dibattito che appare molto fondata, riguarda i valori troppo bassi che ogni anno vengono forniti ai giocatori di Serie A.

Per capire meglio come funziona il sistema di valutazione, in questo articolo andremo ad analizzare come vengono definiti gli overall in base alle statistiche dei giocatori all’interno del gioco, e soprattutto vedremo come e da chi vengono decisi i valori che vengono assegnati ai calciatori.

Bestseller No. 1
Playstation Felpe con...
48 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • Felpa PlayStation da bambino
  • Rendi le sessioni di gioco ancora più divertenti con questa...
  • Una felpa grigia con una striscia nera sul petto e maniche che...
Bestseller No. 2
Playstation PS5 Digital C +...
26 Recensioni
Playstation PS5 Digital C +...
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda con supporto per feedback...
  • Il pacco include la console PlayStation 5 Digital ed il gioco God of...

Ultimo aggiornamento 2023-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Come vengono definiti gli Overall

Per capire bene come funziona tutto il processo che porta alla definizione dei ratings dei calciatori, dobbiamo prima di tutto avere un’idea di come funziona il calcolo degli overall dei giocatori. In base a questo potremo capire come vengono forniti i valori di Ultimate Team, oppure ad esempio come fanno alcuni giocatori con stats mediocri sulla carta ad avere un overall alto, e viceversa.

Sia nelle altre modalità di FIFA che su FUT, esiste un algoritmo che si occupa di calcolare e fornire l’overall in base alle stats di ogni calciatore in base a due fattori: Il ruolo originario del giocatore e il ruolo utilizzato in game.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che ogni caratteristica specifica di un certo calciatore, ha un valore complessivo differente rispetto a tutte le altre. Ciò vuol dire che in base a determinati fattori, il peso di una certa stats può essere diverso sa quello delle altre.

Ad esempio, su FUT, nella voce “dribbling” di una carta, sono concentrati ben 6 parametri diversi: agilità, equilibrio, riflessi, controllo palla, dribbling e compostezza. Ognuno di questi parametri ha un certo peso specifico che va a contribuire al valore totale del dribbling di un giocatore.

Chiaramente, dato che ogni parametro ha un certo peso, ci sono parametri come il controllo palla, l’agilità e il dribbling in questo caso, che aumentano maggiormente il valore totale di dribbling rispetto agli altri tre.

Ogni voce sulle carte di FUT, quindi, è un insieme di valori basati su un peso percentuale dei valori specifici in game, come una sorta di media ponderata sugli specifici attributi.

Chiaramente i valori delle carte di FUT che sono una media pesata di gruppi di statistiche, influiscono sull’overall generale in base al ruolo di ogni calciatore. Ad esempio, un attaccante con tanto tiro e dribbling avrà un overall più alto di uno con tanto passaggio e dribbling.

Oltre a questi valori, esiste anche un punteggio chiamato Overall International Reputation, questo valore serve ad aumentare di qualche punto l’overall di un giocatore in base alla sua reputazione internazionale, quindi in base a quanto siano famosi o conosciuti a livello mondiale. Come possiamo capire, questo valore può fare la differenza tra due calciatori con le stesse stats in termini di overall.

Pubblicità
Piu VendutoBestseller No. 1
Asus Va24Ehe – Schermo Pc...
471 Recensioni
Asus Va24Ehe – Schermo Pc...
  • Display retroilluminato a LED da 23,8 pollici, full HD (1920 x 1080),...
  • Fino a 75 Hz di frequenza di aggiornamento con tecnologia...
  • Ampia connettività tra cui porte HDMI e d-sub
Piu VendutoBestseller No. 2
HP - PC V24e Monitor da 23,8',...
2.139 Recensioni
HP - PC V24e Monitor da 23,8",...
  • SCHERMO: pannello IPS da 23,8 pollici, Full HD (1920 x 1080p), con una...
  • REGOLAZIONE SCHERMO: in base alle tue preferenze puoi inclinare il...
  • DIMENSIONI: diagonale da 60,45 cm, peso da 3,46kg, 53,96 x 4,76 x 32,5...

Ultimo aggiornamento 2023-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Per fare un breve riepilogo possiamo affermare che l’overall di un giocatore dipende dal suo ruolo, dal valore delle stats in base al suo ruolo e dal suo punteggio di reputazione internazionale.

Chi decide i valori degli attributi dei calciatori

Ora che sappiamo che il valore generale dei calciatori dipende dalle in game stats più importanti per il ruolo specifico, e dagli altri fattori come il ruolo e il prestigio internazionale, dobbiamo domandarci chi è che decide il valore di queste stats.

Nelle edizioni meno recenti, cioè da FIFA 18 in giù, i valori venivano forniti da un piccolo gruppo interno ad EA Sports con a capo Michael Mueller-Moehring. Questo dipendente era il responsabile delle stats fornite ai vari calciatori presenti all’interno del gioco, giudicava i giocatori e giustificava le sue scelte.

Nelle nuove edizioni di FIFA, ovvero da FIFA 21 in poi, EA Sports ha deciso di creare un collettivo ampio di persone, che hanno il compito di giudicare le prestazioni dei calciatori e di assegnargli le in game stats.

Questo collettivo prende il nome di The Ratings Collective e classifica le prestazioni di oltre 17.000 calciatori professionisti.

Che cos’è The Ratings Collective

The Ratings Collective è un network di talent scouting formato da appassionati di calcio, il loro compito è osservare i singoli giocatori durante le partite del calcio reale, giudicando e valutando le loro prestazioni e le loro caratteristiche in modo meticoloso. Si occupano quindi di fornire i vari valori di finalizzazione, velocità scatto, equilibrio, intercettazioni eccetera.

Chiaramente, dato il loro compito, si occupano anche di fornire gli upgrade stagionali ai calciatori su FUT e nelle altre modalità che rispecchiano i valori di forma dei calciatori.

A quanto pare, il metodo di lavoro su cui si basa questo collettivo, sembra essere l’utilizzo di database di filmati e partite dei calciatori da valutare, assieme all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale. Questi strumenti servono al gruppo per confrontare le statistiche ricavate sui campi da gioco e poi prendere una decisione sui singoli valori da assegnare.

Oltre ad essere un gruppo nato da poco, sembra difficile dire su cosa si focalizzi la loro attenzione con più precisione. Probabilmente nei prossimi anni EA Sports fornirà nuove informazioni e ci permetterà di capire il loro lavoro e il loro criterio con più precisione.