UFL Data di Uscita, Gameplay del Nuovo Gioco di Calcio

UFL – Il nuovo rivale di FIFA

Siamo in un periodo di rivoluzioni per quanto riguarda i videogiochi di simulazione calcistica, molti giochi stanno nascendo e quelli più famosi e storici come FIFA e PES sembrano avvicinarsi ad un processo di rinnovamento importante.

Da una parte il predominio di FIFA sembra incontrastabile, i suoi numeri sono sempre altissimi, ma bisognerà vedere cosa succederà con le prossime edizioni. A quanto pare ci saranno alcuni problemi legati alle licenze e FIFA potrebbe cambiare nome e forse anche alcune caratteristiche del brand. Nonostante ciò, crediamo che continuerà la sua striscia di successo a livello economico e di quantità di giocatori attivi.

Per quanto riguarda il principale rivale di FIFA, lo storico Pro Evolution Soccer, quest’anno ha cambiato veste ed è rinato sotto il nome di E-Football. Questo cambiamento ha creato più problemi che altro e non ha convinto i fan di questa serie, data la grande quantità di bug e problemi che presentava questo titolo all’uscita, vedremo come si evolverà nelle prossime edizioni.

Per quanto riguarda i videogiochi di calcio emergenti, sono due quelli che hanno attirato più attenzioni: Goals e UFL. Il primo è una nuova simulazione calcistica ideata da Andreas Thorstensson, ex campione del mondo di Counter Strike, che descrive questo titolo come un videogioco gratuito tripla A basato principalmente sul multiplayer.

Quello di Goals sembra un progetto molto interessante, ma al momento è molto lontano dalla pubblicazione. Il secondo invece è un titolo sviluppato da Strikerz Inc. e annunciato nell’Opening Night Live della Gamescom 2021, come nel caso precedente anche questo titolo sarà un free-to-play basato sul multiplayer online.

Bestseller No. 1
Sony PlayStation Classic...
6.285 Recensioni
Sony PlayStation Classic...
  • PlayStation Classic è dotato di 20 giochi precaricati tra cui, Final...
  • Questa console mini è di circa il 45% più piccolo rispetto...
  • Include due controller wired, una scheda di memoria virtuale e un cavo...
Piu VendutoBestseller No. 2
Playstation Felpe con...
693 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • FELPA PLAYSTATION PER GAMER -- ordina subito la stilosa felpa con...
  • 100% COTONE -- le nostre felpe con cappuccio bambini e ragazzi sono...
  • DAI 7 AI 15 ANNI -- la nostra felpa PlayStation ragazzo è stata...

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Gameplay UFL VIDEO

Il Gameplay si vede dal minuto 14:50 a 16:10
Nel video c’è anche il nuovo partner UFL Cristiano Ronaldo

Che cos’è UFL e quando esce

UFL è un videogioco di simulazione calcistica gratuito basato sul multiplayer online, la cui intenzione è quella di superare i limiti dei concorrenti FIFA ed E-Football. Ultimamente sta attirando molta attenzione da parte dei videogiocatori, e le aspettative su questo titolo sono in crescita.

Una notizia interessante riguarda proprio questo nuovo gioco di simulazione calcistica, verrà presentato a gennaio 2022 ed utilizzerà come motore grafico Unreal Engine. Questo gioco nel breve teaser di presentazione, pubblicato nel 2021, ha come motto “Free to Play. Fair to Play”, da questo slogan possiamo capire che il gioco sarà gratis per le piattaforme supportate e che secondo l’intenzione degli sviluppatori avrà un gameplay skill-based che premierà la bravura dei giocatori.

Gli sviluppatori parlano infatti dell’idea di creare “una lega calcistica globale dove contano solamente le abilità dei videogiocatori”. Strikerz afferma di voler seguire un modello basato sulle abilità dei giocatori nel tentativo di discostarsi dal diffuso modello dei “pay to win”.

Negli scorsi giorni, il profilo Twitter dell’azienda ha pubblicato un nuovo brevissimo teaser con l’obiettivo di confermare quello che sarà il giorno in cui i tantissimi amanti del calcio virtuale potranno osservare in diretta il gameplay di UFL. La data è fissata a pochi giorni da oggi, visto che l’evento in diretta si terrà il 27 gennaio 2022.

Al momento, non sono stati forniti dettagli chiari sulle piattaforme dalle quali sarà possibile assistere alla presentazione, potrebbe trattarsi di un breve trailer contenente alcune brevi sequenze di gameplay o addirittura di una partita giocata in live.

Per quanto riguarda la data di uscita, sebbene non ci sia ancora una data ufficiale, sembra molto probabile che UFL verrà rilasciato nella prima metà del 2022.

UFL che tipo di licenze avrà?

Si sa veramente poco di questo dettaglio che per molti appassionati di calcio sembra fondamentale, per cui abbiamo raccolto alcune informazioni per capire cosa aspettarci a livello di licenze.

Pubblicità
Bestseller No. 1
Scherma Schermitore Spadaccino...
2 Recensioni
Scherma Schermitore Spadaccino...
  • Il nostro Fioretto Spada Sciabola per Uomo Donna Bambini ddesign...
  • Il nostro design Spadaccino Scherma perfetto per qualsiasi schermitore...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Regalo di scherma Fencer...
  • Regalo divertente per uno schermidore che ama la scherma. Regali...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


A quanto pare, la casa produttrice di questo titolo ha collaborato con FIFPRO, la più grande organizzazione rappresentativa mondiale di calciatori professionisti (ne conta più di 60.000 mila).

A conferma di questa indiscrezione, i profili social della casa produttrice bielorussa hanno da poco reso noto che Romelu Lukaku, prima punta belga del Chelsea, ed ex giocatore dell’Inter, sarà uno degli ambasciatori di UFL. A Big Rom si sono uniti altri due famosi calciatori della Premier, il primo è Roberto Firmino, famoso attaccante brasiliano del Liverpool, mentre il secondo è il terzino sinistro ucraino del Manchester City, Aleksandr Zinchenko.

Un’altra partnership molto importante è stata conseguita a inizio gennaio, questa volta coinvolge un intero club che gioca la Champions League, stiamo parlando del Celtic FC, noto club scozzese. Questo club si aggiunge ad altre squadre che sono già parte del progetto, tra cui troviamo il Borussia M’Gladbach, lo Shaktar Donetsk, lo Sporting Lisbona e il West Ham.

A quanto pare nei prossimi mesi, ci saranno molti calciatori e club che seguiranno il loro esempio e faranno parte del progetto di questo titolo. C’è quindi una buona possibilità che questo gioco possa avere licenze ufficiali di calciatori, club e competizioni europee, ma per sapere queste informazioni con certezza bisognerà aspettare notizie ufficiali.

Su che console sarà disponibile UFL

Gli sviluppatori di questo titolo hanno da poco fatto sapere che UFL uscirà su tutte le principali console di gioco, in modo da avere la più vasta utenza possibile. Questo significa che il gioco sarà sicuramente presente per Xbox Series S, Xbox Series X, PlayStation 5 e Nintendo Switch. Secondo noi è molto probabile che questo gioco verrà rilasciato anche per PlayStation 4 e Xbox One, e appare praticamente certa anche la sua presenza su PC.

Resta da vedere però se il gioco sarà cross platform e cross play, due caratteristiche che potrebbero essere utili in base alle caratteristiche che avrà questo titolo.

Gameplay e altre informazioni

Tra le altre informazioni che abbiamo su UFL, ci sono alcuni screenshot di contenuti di gioco che ci mostrano la grafica dei campi, degli stadi e dei volti di alcuni calciatori ambasciatori. L’Unreal Engine sembra utilizzato alla perfezione, vedremo però se le animazioni avranno la stessa qualità e soprattutto una fisica realistica.

Per quanto riguarda il gameplay, non ci sono informazioni disponibili al momento, dovremo solo attendere fino al 27 gennaio, giorno in cui questo dettaglio verrà svelato in anteprima live. Al momento questo gioco sta ottenendo una grande attenzione, vedremo se sarà all’altezza delle aspettative o se rischierà di essere una sorta di flop come è successo con E-Football.