Demon Slayer Personaggi dell’anime

Intro

Demon Slayer (in giapponese Kimetsu no Yaiba) è attualmente uno degli anime più apprezzati ed amati, anche da chi di anime nella sua vita ne ha visti ben pochi. Il segreto del suo successo è una speciale connessione che lega animazioni e disegni di grandissima qualità con una trama intrigante e piena di colpi di scena. In particolare, è una serie che gestisce perfettamente i momenti di drammaticità e tensione e regala sempre sorprese nei momenti di climax. Un altro punto forte è l’incredibile varietà e scrittura dei personaggi di Demon Slayer, che li rende particolarmente caratteristici e riconoscibili. Però, al contrario della maggior parte degli anime e manga shonen, Kimetsu no Yaiba non ha tantissimi personaggi, ne ha pochi e ben fatti.

Si tratta di un’opera molto recente tratta dalla prima edizione di un manga scritto e disegnato dalla giovanissima mangaka Koyoharu Gotōge, pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 15 febbraio 2016 al 18 maggio 2020.

Nelle classifiche degli anime, troviamo Demon Slayer costantemente nelle prime posizioni, ciò non ci sorprende dato che sia la prima che la seconda stagione dell’anime abbiano avuto un grandissimo successo anche da parte della critica

In ogni caso, in questo articolo andremo a dare un’occhiata a tutti i personaggi più interessanti di Demon Slayer, chiaramente ci concentreremo sullo stato attuale dell’anime in modo da evitare spoiler per la maggior parte dei fan della serie. Alcuni contenuti di questo articolo potrebbero contenere spoiler per chi non ha visto l’anime di Demon Slayer fino alla seconda stagione.

Se sei interessato alla terza stagione troverai tutte le informazioni nel nostro articolo : Demon Slayer stagione 3

Uno sguardo ai personaggi principali all’interno della trama

Questo anime di genere shonen è ambientato in Giappone nel periodo Taishō, un’era che coincide con il regno dell’imperatore Taishō Tennō. L’intreccio narrativo ruota attorno a Tanjiro Kamado, fratello maggiore di una famiglia orfana di padre, che vive vendendo carbone per mantenere la sua famiglia composta dalla madre e i fratelli e sorelle minori. La storia inizia in una mattina d’inverno, dopo aver trascorso la notte fuori casa, Tanjiro torna a casa e scopre che la sua famiglia è stata sterminata in modo brutale da un demone. Sconvolto dall’accaduto, Tanjiro inizia a cercare uno ad uno tutti i suoi familiari trovandone i corpi. L’unica sopravvissuta è sua sorella minore Nezuko, ed avverte subito qualcosa di strano in lei, Nezuko è diventata un demone a causa delle ferite riportate.

I demoni sono creature che si cibano prevalentemente di umani, sono solitamente molto più forti e prestanti fisicamente degli uomini e possono sviluppare poteri unici e molto particolari. Oltre a queste caratteristiche, i demoni hanno lo svantaggio di subire ferite gravi se vedono il sole o i raggi di luce colpiscono la loro pelle. Nezuko però, si mostra differente dagli altri demoni, dato che sembra essere l’unico demone che non ha intenzione di cibarsi di altre persone, come ad esempio suo fratello. Ha però una caratteristica in comune con gli altri demoni, che è quella di soffrire la luce del sole, e per questo motivo, Tanjiro la trasporta in un baule di legno che costantemente sulla schiena nelle ore diurne.

Tanjiro osservando il comportamento della sorella minore, si convince del fatto che possa tornare com’era prima. Inoltre, riflette sul fatto che gli altri demoni abbiano intenzioni ben peggiori di quelle di Nezuko e quindi potrebbero ferire e uccidere altri essere umani, come è tragicamente accaduto alla sua famiglia.

Da qui parte l’avventura del protagonista alla ricerca di un modo per far tornare umana Nezuko e per farlo, Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni, ovvero i Demon Slayers.

Durante il loro viaggio, Tanjiro e sua sorella Nezuko incontreranno molti altri personaggi, alcuni dei quali saranno altri ammazzademoni. Tra questi ne troviamo due in particolare, ovvero Inosuke Hashibira e Zenitsu Agatsuma, due apprendisti demon slayer che si alleneranno duramente con Tanjiro e lo seguiranno nel suo viaggio.

Nella sua avventura Tanjiro si addestrerà per andare alla ricerca del signore di tutti i demoni, Muzan Kibutsuji. Questo demone potentissimo è colui che comanda tutti i demoni esistenti, e tra i suoi sottoposti ci sono le Lune Crescenti e le Lune Calanti, demoni molto forti e con poteri speciali. In questo anime, il signore dei demoni ha creato i demoni dal suo stesso sangue e uccidendo lui, anche tutti gli altri dovrebbero cessare di esistere o quantomeno ritornare alla loro forma precedente, quella umana. L’obbiettivo di Tanjiro è quello di combattere contro Muzan e ucciderlo, in questo modo forse sua sorella Nezuko potrebbe tornare alla normalità e continuare a vivere una vita da essere umano.

Se da un lato abbiamo Kibutsuji e le dodici lune demoniache che compongono la fazione dei Demoni che cacciano gli umani, dall’altra abbiamo Kagaya Ubuyashiki e i suoi pilastri, che hanno invece l’obbiettivo di sterminare i demoni. Kagaya è il leader del corpo dei cacciatori di demoni, un’organizzazione che addestra combattenti al fine di renderli abili uccisori di demoni, i pilastri sono gli ammazzademoni di ruolo più alto e sono i sottoposti diretti di Kagaya.

I personaggi principali di Demon Slayer

In questa sezione vedremo i personaggi più importanti uno ad uno e ne esamineremo le caratteristiche fisiche e caratteriali oltre ad i poteri e le abilità che possiedono. Abbiamo deciso di suddividere i personaggi in tre categorie: la prima categoria è quella dei protagonisti della serie, la seconda categoria è quella del corpo dei cacciatori di demoni, la terza categoria è quella dei demoni.

Ricordiamo che questo articolo è basato unicamente sulle stagioni uscite dell’anime e sul film canonico del Treno Mugen, non troverete quindi personaggi del manga e possibili sviluppi e spoiler dei personaggi che non sono ancora comparsi nella serie animata.

I protagonisti della serie

Diamo un’occhiata ai quattro protagonisti della serie, ovvero Tanjiro Kamado, Nezuko Kamado, Inosuke Hashibira e Zenitsu Agatsuma.

Questi 4 personaggi sono i principali eroi della storia, sono dei giovani combattimenti che si addestrano continuamente in modo da migliorare le loro tecniche ed essere in grado di sconfiggere i demoni e proteggere i propri compagni e gli altri esseri umani.

Tanjiro Kamado

Tanjiro è il protagonista della serie, all’inizio della storia il suo compito è quello di raccogliere il carbone per guadagnare qualcosa per la sua famiglia. Dopo che la sua famiglia viene sterminata dai demoni e sua sorella viene trasformata in un demone, inizia l’allenamento per diventare un demon slayer e giura di sconfiggere Muzan Kibutsuji, il re dei demoni. Tanjiro è un giovane ragazzo con un fisico atletico e muscoloso. Ha i capelli neri arruffati con punte rosse, pettinati all’indietro per esporre la fronte e gli occhi larghi e rosso scuro con pupille bianche. Ha una cicatrice bordeaux in alto a sinistra nella fronte da quando era piccolo, la cui storia è molto particolare. Un giorno mentre i suoi fratellini giocavano, uno di essi è sbattuto contro un calderone bollente che conteneva il carbone, facendo volare via alcuni pezzi di carbone rovente. Tanjiro in quel momento ha spinto via i suoi fratelli minori e nel fargli da scudo, un pezzo di carbone bollente gli ha colpito la faccia lasciandogli la cicatrice distintiva.

Carattere: Tanjiro è di natura molto gentile e amichevole, viene descritto dagli altri personaggi come una persona compassionevole e dagli occhi gentili. Come tutti i migliori protagonisti di un anime è una persona estremamente determinata nel portare a termine i propri obiettivi, come quello di salvare sua sorella Nezuko. Anche se ha un passato tragico, è una persona molto forte ed è molto protettivo nei riguardi dei suoi amici e di sua sorella minore, ma in lui cresce anche un forte desiderio di rabbia e vendetta nei confronti dei suoi familiari sterminati. Nonostante la sua natura calma e gentile, Tanjiro è poco tollerante verso le persone codarde e scortesi, e per questo motivo, spesso litiga con Zenitsu e Inosuke quando mostrano atteggiamenti di questo tipo.

Abilità: Fin dall’inizio, Tanjiro viene mostrato come un combattente prodigioso, con un grande talento naturale, soprattutto nell’uso della spada. Possiede anche dei sensi incredibili, superiori a quelli di un normale essere umano, come l’abilità di analizzare e sentire gli odori di qualunque oggetto e persona e possedere un istinto che gli rende possibile fare la scelta giusta nelle situazioni critiche. La sua grandissima determinazione gli consente anche di sfidare avversari molto più forti ed esperti di lui, come quando nella prima stagione rischia di ferire fatalmente Giyu Tomioka, il pilastro dell’acqua.

Tecniche: Durante il suo addestramento per diventare cacciatore di demoni, Tanjiro impara ad utilizzare la respirazione dell’acqua, e riesce ad utilizzarne fino a 10 forme diverse (kata in giapponese), che corrispondono a tecniche letali per tagliare la testa ai demoni. Il suo duro allenamento e la sua dedizione gli permettono di imparare la respirazione della concentrazione assoluta, una tecnica di respirazione avanzata ed esoterica in cui un utente inala la massima quantità di ossigeno per aumentare la propria abilità fisica e mentale ai massimi limiti. Gli effetti includono un set di abilità fisiche e mentali migliorate, come caratteristiche fisiche sovrumane, processi di pensiero più veloci, massimizzazione della concentrazione ed elaborazione delle informazioni. Oltre alla respirazione dell’acqua, Tanjiro impara ad usare anche la respirazione del sole (detta anche danza del Dio del fuoco), questa tecnica di respirazione gli è stata tramandata dal padre e gli consente di utilizzare potenti abilità generando fuoco dalla sua katana.

Nezuko Kamado

Nezuko è la deuteragonista della serie, ovvero il secondo protagonista dopo Tanjiro. All’inizio del primo episodio la vediamo in forma umana, ma durante lo sterminio della famiglia Kamado, viene attaccata e trasformata in demone da Musan Kibutsuji. Nezuko è una giovane ragazza demone con la pelle chiara, zanne visibilmente grandi e prominenti e unghie affilate. I suoi capelli sono lunghi, neri e ondulati ed ha occhi dolci di colore rosa pallido. Quando Nezuko si trasforma nella sua forma risvegliata durante il suo combattimento con Daki nella seconda stagione, ha un corpo più grande, alto e sinuoso, oltre ai capelli molto più lunghi che raggiungono i suoi piedi. Oltre a ciò, perde la sua museruola di bambù, così come le maniche del suo haori e del kimono. In questa forma le cresce un corto corno bianco sul lato destro della fronte progettato con un motivo irregolare. Ha un motivo simile a una vena che appare intorno all’occhio sinistro, ma la sua caratteristica più particolare è un particolare motivo simile alle piante di vite rosso e verde che copre la sua pelle, girando intorno alle braccia, alle gambe e al petto.

Carattere: La sua personalità umana è quella di una ragazza molto gentile, altruista e premurosa, che pensa sempre agli altri prima di pensare a sé stessa, un po’ come il suo fratello maggiore. Quando Nezuko diventa un demone, inizialmente è assetata di sangue e affamata di carne umana, ma dopo aver visto il desiderio di suo fratello di proteggerla dall’essere uccisa dal pilastro dell’acqua nonostante lei sia un demone, cambia completamente e diventa ferocemente protettiva nei confronti di Tanjiro e gli altri umani. Nezuko non ha paura di mettersi in pericolo, protegge i suoi amici dai demoni e diventa furiosa quando un demone prova a dare il colpo di grazia a suo fratello durante le battaglie.

Abilità: Sebbene non sia un membro delle Dodici lune demoniache, Nezuko è un demone molto potente. Questo è dovuto al momento in cui Nezuko è diventata un demone, dato che ha ricevuto una grandissima quantità di sangue dal re dei demoni, Muzan. La peculiarità di Nezuko, in quanto demone atipico, è il fatto di non aver bisogno di consumare carne umana per restare in vita, ha però bisogno di dormire moltissimo per recuperare le energie, e lo fa solitamente nelle ore diurne. La sua natura rende possibile il fatto di migliorare più rapidamente rispetto ad un umano e quindi anche di sconfiggere nemici che nelle prime occasioni sono molto più forti di lei. Tra le sue abilità speciali, dovute alla grande quantità di sangue ricevuta da Muzan, Nezuko può controllare il suo sangue solidificandolo e rendendolo liquido in modo da riattaccarsi le parti del corpo che le sono state mozzate. Ha quindi una grandissima capacità rigenerativa ed è anche molto forte fisicamente, può persino modificare il suo corpo e la sua altezza, in base alle situazioni.

Tecniche: Lo stile di combattimento di Nezuko è sviluppato principalmente attorno ai suoi artigli acuminati e ai suoi potenti calci. Le sue tecniche combattive di includono le arti del sangue demoniaco, utilizzabili solamente da coloro che hanno ricevuto il sangue del re dei demoni. Nezuko non utilizza spesso queste arti, dato che usare troppo sangue potrebbe farla addormentare all’istante per lo sforzo. Una delle sue mosse speciali le consente di generare e manipolare speciali fiamme demoniache originate dal suo sangue di colore rosa. Nezuko può dare fuoco al suo sangue finito sui nemici o crearlo dal nulla. Le sue fiamme hanno una proprietà speciale che rende il fuoco dannoso solamente per i demoni e gli oggetti di origine demoniaca, ma chiaramente è in grado anche di ferire gli umani e gli oggetti che ne entrano in contatto. Ha anche la capacità di entrare in uno stato di furia in cui diventa più demoniaca nell’aspetto, trasformandosi nella sua versione risvegliata. Questa forma migliora notevolmente le sue capacità fisiche e di rigenerazione, permettendogli di scontrarsi contro demoni normalmente più potenti di lei.

Inosuke Hashibira

Inosuke è un demon slayer nonché compagno di viaggio di Tanjiro, Nezuko e Zenitsu Agatsuma. Questo è uno dei personaggi più particolari e amati della serie, è un ragazzo pallido di media statura con una muscolatura notevolmente sviluppata e una testa di cinghiale che indossa perennemente come maschera. Quando si toglie la maschera da cinghiale, possiamo notare che ha lunghi capelli neri che sfumano in blu sulle punte e un viso dai tratti aggraziati e femminei con grandi occhi verdi e lunghe ciglia. Durante la sua infanzia, Inosuke è stato abbandonato dai genitori ed è stato trovato da un cinghiale femmina che lo ha cresciuto come un figlio. La maschera che porta è ricavata proprio dalla testa della defunta mamma cinghiale. Combatte utilizzando due spade di colore grigio-indaco con le lame seghettate in modo da abbinarle al suo stile di combattimento.

Carattere: Dato il suo difficile passato, è un ragazzo sfacciato e incline a reagire in modo violento e animalesco. Si tratta di un giovane molto istintivo, quasi analfabeta, e nonostante utilizzi due spade contemporaneamente, è mancino e non ambidestro. Inoltre, è estremamente irascibile e orgoglioso, si ritiene il più forte in ogni situazione e sfida qualunque altro demon slayer al fine di sentirsi elogiare per le sue abilità. Spesso sopravvaluta le proprie capacità e sottovaluta quelle altrui, correndo moltissimi rischi non necessari. Essendo stato cresciuto da un cinghiale, non comprende molto bene le interazioni umane. Attraverso l’influenza di Tanjiro, matura nel corso delle stagioni e impara a riconoscere la forza altrui, sviluppando anche un lato affettivo e generoso, mantenendo comunque il suo orgoglio e il suo desiderio di essere elogiato. Possiede anche un’indomita forza di volontà, ha un grandissimo spirito combattivo anche contro gli avversari più forti e mette spesso a rischio la sua vita a costo di batterli.

Abilità: La sua vita in mezzo alla natura gli ha permesso di sviluppare una straordinaria forza muscolare nelle braccia, per questo motivo è in grado di utilizzare due spade simultaneamente muovendole anche ad alta velocità. È incredibilmente veloce ed agile, questo gli permette di combattere con tutti i demoni di più alto rango, anche perché è molto abile a schivare. Il suo corpo è molto flessibile, ha l’abilità di riuscire a slogarsi qualsiasi giuntura del corpo per assumere pose impossibili per un essere umano e può anche allungarsi leggermente gli arti e spostare i suoi organi interni. Come tutti i migliori cacciatori di demoni, ha sensi ed un istinto sviluppatissimi. Il tatto è il suo senso distintivo, lo rende in grado di percepire anche il minimo spostamento d’aria e gli consente di capire se qualcuno lo osserva di nascosto e da che posizione. In seguito alla sua maturazione, arriva ad avere una mente tattica da combinare al suo formidabile istinto, è in grado di apprendere mosse e tecniche nuove con la sola osservazione.

Tecniche: Dato che è cresciuto nelle montagne con cinghiali e animali selvatici, conosce bene la fauna e sa imitare i comportamenti animali, ha quindi sviluppato uno stile di combattimento totalmente unico, ovvero la Respirazione della bestia. Questo stile di combattimento deriva principalmente dalla Respirazione del Vento ma è stato sviluppato completamente da Inosuke, che non ha ricevuto un addestramento convenzionale. La respirazione della bestia consiste quindi nell’imitare i comportamenti degli animali selvaggi, utilizzando le spade in tecniche di attacco caratterizzate da movimenti semplici ed imprevedibili. Quando Inosuke rompe le sue katane e ne riceve di nuove, usa un sasso per rompere le lame e renderle seghettate, in questo modo, secondo lui sono più adatte a straziare le carni degli avversari piuttosto che a tagliarle in modo netto.

Zenitsu Agatsuma

L’ultimo personaggio principale della serie è Zenitsu, ammazzademoni amatissimo dai fan e compagno di viaggio di Tanjiro, Nezuko e Inosuke. Zenitsu è un giovane ragazzo con la pelle molto chiara, gli occhi inclinati verso il basso di colore marrone e oro e dall’aspetto spaventato. Ha capelli corti e biondi di varia lunghezza che nelle punte diventano di un arancione più scuro. Originariamente, cioè di diventare un cacciatore di demoni, i capelli di Zenitsu erano neri, ma hanno cambiato colore quando è stato colpito da un fulmine durante il suo allenamento.

Carattere: Zenitsu si presenta come il personaggio più impaurito e codardo della serie, piagnucola costantemente e afferma di non avere molto da vivere a causa del suo pericoloso lavoro di essere un demon slayer. Ha un’autostima bassissima nonostante sia un personaggio molto forte, si considera spesso inutile e quasi non riesce a credere di essere in grado di uccidere i demoni. Si trova in un costante stato di terrore e alla vista di un pericolo, piange e fugge via, sostenendo di voler solamente vivere una vita normale. Le sue paure lo portano ad essere pessimista, a volte fa quindi infastidire Tanjiro e Inosuke facendo scoppiare piccoli litigi. Questa sua natura, oltre a renderlo un personaggio simpatico e tragicomico, lo fa odiare a se stesso per quanto sia codardo e incompetente, anche se vuole genuinamente migliorare e superare le sue paure.

Abilità: Zenitsu si presenta come un cacciatore di demoni molto abile e talentuoso anche se non ne è convinto delle sue capacità. Nelle prime due stagioni dell’anime possiamo vedere che la vera forza di Zenitsu si risveglia quando dorme, poiché combatte in uno stato simile al sonnambulismo. In questo stato i suoi nervi solitamente molto tesi che normalmente gli impediscono di accedere alla sua vera forza si rilassano, rendendolo più coraggioso, calmo e preciso in combattimento. Questa calma gli permette di eseguire attacchi micidiali e rapidissimi, come quando nella prima stagione riesce a decapitare istantaneamente il demone della villa Tsuzumi e il demone ragno. Anche Zenitsu, ha dei sensi molto sviluppati, il suo senso migliore è l’udito che gli consente di ascoltare e raccogliere suoni al di fuori della normale gamma di percezione, può anche rilevare i pensieri, le emozioni e persino la personalità di una persona semplicemente ascoltando i lievi suoni che produce. Inoltre, può capire in base ai suoni se chi li produce è un essere umano o un demone, e può persino valutare una stima della sua forza.

Tecniche: Ha una grandissima forza nelle gambe ed è dotato di incredibili agilità e riflessi, oltre a una grande velocità e resistenza fisica. Questo gli permette di padroneggiare la respirazione del fulmine, uno stile di combattimento appreso dal suo maestro Jigoro Kuwajima, che in passato era il Pilastro del Fulmine. Il suo maestro lo sgridava spesso ed è riuscito ad insegnargli solamente la prima forma, ma Zenitsu ha sviluppato una grandissima padronanza di questa tecnica in modo da crearne numerose varianti. Essendo un personaggio perennemente spaventato, raggiunge il suo massimo potenziale quando la paura lo fa svenire ed entra in modalità di combattimento inconscio, dove ha una personalità dura e spietata verso i demoni.

I personaggi del corpo dei cacciatori di demoni

Il corpo degli ammazzademoni è un’organizzazione che esiste da tempi antichi, e dedica la sua esistenza a proteggere l’umanità dai demoni, dando vita a missioni per sterminarli. Questa organizzazione è composta da centinaia di cacciatori di demoni all’interno, che però non sono ufficialmente riconosciuti dal governo giapponese.

Tra i personaggi più importanti di questa organizzazione troviamo il leader Kagaya Ubuyashiki, i pilastri, che sono considerati gli ammazzademoni più potenti e tutti gli altri demon slayer. I pilastri in totale sono 9, daremo un’occhiata quelli più importanti apparsi finora nell’anime

Kagaya Ubuyashiki – Il Leader

Kagaya è il 97° leader del corpo dei cacciatori di demoni, ed è anche il capo della Famiglia Ubuyashiki. In quanto leader, spetta a lui prendere tutte le decisioni più importanti e dare incarichi ai pilastri sotto il suo comando. Kagaya ha la pelle chiara e dei capelli neri abbastanza lunghi che gli raggiungono le spalle. Ha un segno maledetto che si comporta come se fosse una malattia che lo sta lentamente uccidendo. Questo segno fa sembrare la sua pelle marcescente e si sta diffondendo sul suo viso, coprendogli gli occhi e rendendolo incapace di vedere. Solitamente indossa un kimono nero con un lungo haori bianco con un motivo rosa e viola.

Carattere: Un personaggio dal comportamento molto calmo e compassionevole. Mostra di tenere molto a tutti i membri dei Demon Slayers, considerandoli come se fossero suoi figli. Sa gestire molto bene le critiche ed è sempre molto onesto ed oggettivo. Una delle critiche principali che gli vengono rivolte è la sua incapacità di essere effettivamente un ammazzademoni nonostante sia il leader principale, ma lui ammettere questa sua debolezza e accetta la situazione senza problemi. Dà molto valore a tutti i membri del corpo dei cacciatori di demoni, ricorda ogni singolo membro del corpo e visita spesso le tombe dei membri defunti al cimitero su base giornaliera.

Abilità: Kagaya possiede una voce calmante che gli conferisce la capacità di mettere gli altri a loro agio solamente parlando, anche il ritmo delle sue azioni sembrano avere questo effetto sugli altri personaggi, soprattutto su Tanjiro. La sua dote principale però è la lungimiranza, Kagaya (e tutti gli altri membri della famiglia Ubuyashiki) possiedono un incredibile istinto che li aiuta a evitare situazioni disastrose e li ha portati ad accumulare grandi quantità di ricchezza e fortuna. Le sue decisioni sono quasi sempre giuste e razionali, è un personaggio molto bravo a prevedere le situazioni, quindi si dimostra un ottimo leader. Non essendo un demon slayer non ha grandi capacità combattive e non utilizza tecniche di combattimento.

Giyu Tomioka – Pilastro dell’acqua

Giyu è l’attuale pilastro dell’acqua ed è il primo pilastro che vediamo nella serie, precisamente nelle prime puntate, dove scopre che Nezuko è un demone e quindi prova ad ucciderla, venendo però fermato da Tanjiro. Giyu è un giovane di carnagione pallida, che si vede sempre con un’espressione seria e priva di emozioni in viso. Ha i capelli neri di lunghezza irregolare che si attaccano in ciuffi intorno alla testa, ed indossa legati all’indietro in una sorta di coda. I suoi occhi sono affilati e moderatamente grandi, le iridi sono di un color zaffiro profondo che sfuma in un blu più chiaro con pupille nere-bluastre.

Carattere: Il pilastro delle tecniche acquatiche ha sempre un’espressione stoica e impassibile sul viso. Nonostante sembri un personaggio senza emozioni, ha una personalità riservata e un buon cuore, oltre a un fortissimo senso della giustizia, che lo porta a ed essere intollerante verso coloro che non riconoscono i propri limiti e buttano via le loro vite per questo motivo. Quando ha lasciato vivere Nezuko è stato solamente a causa della incrollabile persistenza di Tanjiro, solitamente però, non mostra la minima esitazione quando uccide i demoni e non ha rispetto e tanto meno pietà nei loro confronti. Giyu nell’anime viola il codice di condotta del corpo dei cacciatori di demoni senza esitazione per proteggere Nezuko durante il tentativo di Shinobu di ucciderla. Ciò implica che non disprezza completamente i demoni, ed è disposto a lasciarli vivere se non uccidono e mangiano gli umani. Questo dimostra che è un personaggio molto razionale, perché evita che il suo odio offuschi il suo giudizio.

Abilità: In quanto Hashira (ovvero pilastro), Giyu è un combattente estremamente potente e abile, uno dei migliori spadaccini del corpo degli ammazzademoni. Fin dall’inizio della serie, Giyu mostra la sua superiorità in combattimento a Tanjiro e ai suoi amici, può infatti sconfiggere con facilità quasi tutti i demoni di rango non troppo alto, come le lune calanti. Giyu possiede velocità e riflessi incredibili, come dimostra quando porta via Nezuko dalle prese di Tanjiro a velocità altissime. La sua velocità lo rende in grado di legare Inosuke a un albero, prima ancora che lui si renda conto di ciò che è successo, questa dimostrazione di forza rende Inosuke particolarmente rispettoso nei suoi confronti. Possiede anche grandissima forza e resistenza, oltre ad uno spirito indomabile che lo rende molto determinato a vincere tutti gli scontri.

Tecniche: Giyu utilizza lo stile di respirazione dell’acqua insegnatogli direttamente dal pilastro dell’acqua precedente a lui, ovvero Sakonji Urokodaki. Come Hashira dell’acqua, Giyu è il più abile della sua generazione a utilizzare questo tipo di respirazione. Ha completamente padroneggiato questo stile di combattimento, al punto che ha anche creato una tecnica completamente nuova all’interno dello stile di respirazione. Questa tecnica è l’undicesimo kata e la utilizza la prima volta contro Rui, quando ferma tutti i movimenti del corpo ed entra in uno stato di completa tranquillità, deviando, bloccando e tagliando qualsiasi attacco in arrivo con la sua lama a velocità impercettibile.

Rengoku Kyojuro – Pilastro del fuoco

Rengoku è il pilastro del fuoco, ed è uno dei protagonisti nel primo film di Demon Slayer, che segue l’arco narrativo del Treno Mugen. Kyojuro è un giovane adulto di alta statura e corporatura muscolosa. È noto per essere molto carismatico e sempre molto ottimista, ha un sorriso perenne sul viso in quasi tutte le scene dove appare. Ha lunghi capelli biondi con striature rosse sulle punte simili a fiamme, ha sopracciglia nere biforcute e occhi dorati che sfumano in rosso con pupille bianche. Su questo personaggio esiste anche un manga spin-off chiamato Kyojuro Rengoku’s Story.

Carattere: Kyojuro ha preso i suoi doveri di pilastro con molto entusiasmo, spesso si presenta come allegramente eccentrico e un po’ bizzarro. Un personaggio amabile, puro di cuore e con una tecnica e una spada straordinarie, che derivano da una pratica e una disciplina molto rigorose. Si tratta di un guerriero onorevole che dà molta importanza al suo codice di morale e ai principi che gli ha instillato sua madre in giovane età, come la sua convinzione che coloro che sono nati forti hanno il dovere di proteggere i più deboli.

Abilità: Essendo il pilastro del fuoco, Kyojuro è un combattente molto potente e abile. Prima di prendere il posto di suo padre come Hashira, aveva già dimostrato di essere un combattente con doti straordinarie. Inizialmente è stato allenato da suo padre, Shinjuro Rengoku, ma quando lui ha smesso di insegnargli, ha iniziato un allenamento personale per diventare un pilastro, imparando dalla guida della respirazione del sole, un libro di tre volumi che custodiva gelosamente. Rengoku possiede una grandissima percezione extrasensoriale che gli permette di localizzare la posizione dei nemici in ogni situazione, inoltre possiede una agilità e dei riflessi fuori dal comune. Si tratta di un personaggio molto forte e resistente, tanto che moltissimi demoni ed anche alcune lune crescenti riconoscono in lui un avversario di alto livello.

Tecniche: Essendo il pilastro del fuoco, Kyojuro è il più abile utilizzatore esistente della respirazione della fiamma della sua generazione. Nel film sul Treno Mugen possiamo vederlo utilizzare alcune delle sue potenti tecniche e tenere testa alla potentissima luna crescente numero 3. In questo scontro possiamo vederlo utilizzare la nona forma della sua respirazione, che è la sua tecnica più iconica. Questa tecnica consiste in uno scatto devastante che lo porta a colpire con forza l’avversario, la tecnica ha abbastanza potenza per carbonizzare il terreno sottostante. Nell’adattamento cinematografico e nell’anime, questa tecnica prende la forma di un drago giapponese infuocato che avvolge l’utente mentre carica verso il bersaglio.

Sanemi Shinazugawa – Pilastro del vento

Sanemi è il pilastro del vento ed è anche il fratello maggiore di Genya Shinazugawa, un demon slayer che combatte al fianco di Tanjiro Kamado e Nezuko Kamado nella terza stagione dell’anime. Sanemi è un uomo alto, pallido e muscoloso che ha lunghi capelli bianchi appuntiti e grandi occhi viola. Il suo viso e il suo corpo sono quasi interamente coperti di cicatrici, accumulate durante i suoi anni di lotta contro i demoni. Di solito lo si vede con un’espressione folle sul viso, con gli occhi sgranati ed un sorriso beffardo.

Carattere: Sanemi è un personaggio tagliente, aggressivo, estroverso e testardo, spesso impulsivo e pronto a scagliarsi contro chiunque. È quasi sempre indifferente e sprezzante verso gli altri e si arrabbia molto facilmente. L’unica persona verso cui Sanemi mostra un minimo di rispetto e riverenza è Kagaya Ubuyashiki, il leader del corpo dei cacciatori di demoni. In ogni caso è un personaggio freddo e rude che ha sempre voglia di combattere e mettersi alla prova, desidera ardentemente incontrare i demoni di rango superiore per sfidarli e ucciderli.

Abilità: In quanti Hashira del vento, Sanemi è uno dei combattenti più potenti e skillati dell’intero corpo degli ammazzademoni. Sanemi è in grado di combattere tenendo testa a molti dei pilastri più forti, come Giyu Tomioka. Si tratta di uno degli spadaccini più forti della serie, anche se al momento lo abbiamo visto in azione pochissime volte. Possiede incredibili doti fisiche, come una grandissima rapidità di movimento, resistenza e forza. Dato che ha moltissime cicatrici sembra aver vinto in numerosissimi scontri contro i demoni, quindi ha una grandissima esperienza sul campo.

Tecniche: Sanemi utilizza la respirazione del vento ed è considerato il più abile utilizzatore di questa respirazione della sua generazione. Sembra conoscere tutte le forme esistenti di questa respirazione ed è molto sicuro delle sue capacità combattive.

Tengen Uzui – Pilastro del suono

È il pilastro del suono, ed è un personaggio importante nell’arco narrativo del distretto dell’intrattenimento. Tengen è un uomo molto alto e muscoloso, dalle spalle larghe con la pelle leggermente abbronzata e i capelli bianchi. Ha occhi piuttosto sottili e marroni che sembrano inclinarsi verso l’interno. È un uomo molto attraente e viene spesso notato da molte donne e persino da Zenitsu. Dopo aver perso un’occhio e una mano nei combattimenti contro le lune crescenti, decide di ritirarsi dal suo lavoro di pilastro.

Carattere: Il pilastro del suono è un individuo eccentrico e appariscente, che vuole sempre essere “sgargiante” ed ha bisogno che tutto sia appariscente ed eccezionale. Si proclama persino di essere il dio dell’apparenza e delle feste, e adora ripetere la parola “sgargiante”. Tengen è molto esigente con le altre persone, tratta i suoi colleghi ammazzademoni molto duramente anche insultandoli se non riescono a sopravvivere al suo addestramento di resistenza. Non sopporta le cose poco appariscenti, ma si sa dimostrare anche saggio quando vuole.

Abilità: Come Hashira del suono, è un combattente molto abile e forte. Ha mostrato incredibili qualità fisiche di forza e agilità, ed è il secondo pilastro più forte fisicamente nell’attuale generazione, oltre ad essere uno dei più veloci. In termini di abilità, può eguagliare la competenza in combattimento sia di Daki che di Gyutaro (le lune crescenti numero 6), anche quando non ha più una mano. Essendo il pilastro del suono, ha un senso dell’udito incredibile e sa riconoscere la posizione dei nemici e analizzarne il ritmo di combattimento, in modo da prevederne gli attacchi. Dato che è uno degli spadaccini più potenti e abili dell’intera organizzazione, sceglie di combattere utilizzando due spade collegate da una catena come se fossero dei nunchaku.

Tecniche: Tengen utilizza uno stile di respirazione creato da lui stesso, chiamato respirazione del suono. Questo stile di combattimento gli permette di combinare il suo finissimo senso dell’udito con la sua tecnica di ritmica musicale, le sue doppie spade e le sue bombe anti-demone. Questo stile di respirazione ha poche forme, ma sono tutte estremamente potenti ed affidabili e lo rendono un pilastro pericoloso da affrontare anche dopo che perde un’occhio e una mano.

I personaggi che mangiano gli umani, Muzan e le lune demoniache

Le 12 lune demoniache è un’organizzazione di cui fanno parte i dodici demoni più potenti, e sono tutti sotto il comando diretto del re dei demoni, Muzan Kibutsuji. Questi 12 demoni sono secondi in forza e autorità solamente al Re demone, ogni membro dei Dodici ha ricevuto una porzione ampia del sangue di Muzan, più grande di qualsiasi altro demone, e da qui deriva la grande differenza di forza rispetto agli altri demoni. Ogni membro dei Dodici può usare anche le arti del sangue demoniaco, poteri soprannaturali che si manifestano attraverso il sangue, anche Nezuko che ha ricevuto una grande quantità di sangue ne fa uso.

I demoni sono divisi in due gruppi, le sei lune crescenti, numerate da uno a sei, e le sei lune calanti, anch’essi numerati da uno a sei. Il numero indica il loro grado, determinato dal livello di forza di ciascun membro, la luna crescente numerata con l’1 è il più forte dei demoni sottoposti a Muzan mentre la luna calante numero 12 è il più debole.

Molti dei demoni di questa organizzazione non sono ancora apparsi nell’anime, per cui vedremo i più importanti tra quelli comparsi, oltre ovviamente al potentissimo Muzan Kibutsuji.

Muzan Kibutsuji

Muzan è l’antagonista principale di Demon Slayer. È il re dei demoni, il primo e il più potente della sua specie, nonché il progenitore di tutti gli altri demoni esistenti, che sono stati originati dal suo sangue. Muzan è il leader delle 12 lune demoniache, un’organizzazione che contiene i dodici demoni più forti esistenti. Muzan fu trasformato in demone durante un trattamento sperimentale che cercava di curare la sua malattia terminale un millennio fa, durante l’era Heian. Il suo obiettivo da quando è diventato un demone è quello di vivere senza aver paura di morire e diventare immortale. L’aspetto fisico di Muzan è come quello di un uomo alto, giovane e abbastanza muscoloso con una pelle innaturalmente pallida, ha capelli neri ricci e occhi affilati a forma di mandorla. Le sue pupille sono verticali, come quelle di un rettile, e colorate di rosso, possiede anche unghie affilate blu sulle dita.

Carattere: Muzan è un leader freddo, spietato, rigoroso ed eccezionalmente intelligente. Non è capace di vedere alcun valore in nessun essere umano che ha incontrato e considera anche i suoi subordinati di scarso valore. Difficilmente si vede turbato o felice, appare completamente distaccato e impassibile nella maggior parte delle occasioni, anche quando uccide in modo insensibile i demoni che lo deludono. Il suo ego è estremamente gonfiato e il suo senso delirante di autostima sono così grandi che lo rendono un narcisista. Non può sopportare di essere deriso o corretto in alcun modo, soprattutto dai suoi sottoposti, e in ogni caso, crede che gli umani e i demoni esistano solamente per servirlo.

Abilità: Dato che è di fatto l’origine di tutti i demoni, Muzan è il demone più forte che esiste, di gran lunga più potente di tutte le lune demoniache. Nell’anime al momento non abbiamo ancora visto di cosa è capace, dato che fino ad ora ha continuamente mandato i suoi sottoposti a combattere per la sua causa.

Tecniche: Le arti del sangue demoniaco di Muzan gli conferiscono potenti abilità biocinetiche e di combattimento. Il re dei demoni ha la capacità di manipolare il suo corpo come gli conviene e modificarne la forma a piacimento. Muzan può quindi alterare e controllare la sua pelle, gli arti e persino i suoi organi. Dato che è l’origine di tutti i demoni, le sue arti sono estremamente più potenti di quelle di tutti gli altri demoni.

Daki e Gyutaro – Lune crescenti numero 6

Daki e Gyutaro sono i due principali antagonisti dell’arco narrativo del distretto dell’intrattenimento ed appaiono nella seconda stagione dell’anime. Sono due fratelli demoni che fanno parte delle 12 lune demoniache, occupano entrambi la sesta posizione delle lune crescenti e sono quindi diretti subordinati di Muzan. Daki era una bambina umana di nome Ume che viveva nella riva del fiume Rashomon di Yoshiwara, il quartiere più povero del distretto dell’intrattenimento. Suo fratello Gyutaro viveva con lei nello stesso quartiere e lavorava come esattore. Entrambi sono stati trasformati in demone da Doma, che al tempo occupava la posizione numero 6 delle lune crescenti. I due dopo un’infanzia dura vissuta come umani, una volta diventati demoni, non si fanno problemi a uccidere e cibarsi a piacimento di essere umani.

Carattere: Daki è una luna crescente molto orgogliosa, sprezzante e sadica, che si diverte a giocare con le vittime prima di ucciderle e non mostra mai il minimo senso di colpa quando uccide un umano. A causa dell’infanzia dura e violenta che lei e suo fratello hanno vissuto in povertà costante e delle dure tragedie che hanno vissuto come esseri umani, anche Gyutaro è diventato crudele, meschino e invidioso di chiunque abbia una vita migliore di lui, questo lo ha portato a sviluppare un’abitudine vendicativa. Solitamente ama complimentarsi sarcasticamente con le persone per poi cercare di ucciderle in modo brutale.

Abilità: Essendo il sesto demone più forte delle fila di Muzan, Gyutaro è estremamente potente e ha oltre un secolo di esperienza di combattimento alle spalle, ha la fama di essere uno sterminatore di cacciatori di demoni avendo ucciso ben 15 pilastri in passato. Le sue immense capacità e abilità sono molto evidenti quando riesce a tenere testa contemporaneamente sia a Tanjiro che Uzui. Daki è leggermente meno forte del fratello ma è comunque molto potente ed è riuscita a togliere la vita a ben 16 pilastri durante la sua vita da demone.

Tecniche: Oltre all’utilizzo delle arti del sangue demoniaco, Gyutaro e Daki possiedono una caratteristica unica che non si vede in altri demoni. Anche se sono fratelli e quindi due persone diverse, è come se condividano la loro vita e il loro corpo. Gyutaro normalmente rimane nascosto all’interno di Daki senza alterare minimamente la sua massa fisica. Daki ha un’immunità alla decapitazione grazie alla sua connessione con Gyutaro. L’unico modo per aggirare questa immunità e sconfiggerli entrambi è quello di decapitarli nello stesso istante.

Akaza – Luna crescente numero 3

Akaza è uno dei principali antagonisti di Demon Slayer, è uno dei demoni più forti in assoluto ed occupa il terzo posto delle lune crescenti. Ha preso la forma di un giovane uomo alto e muscoloso con la pelle chiarissima, di colore bianco brillante tinto di verde, decorato da un motivo composto da linee blu abbastanza larghe, che assomigliano ai tatuaggi che aveva da umano. Akaza ha i capelli corti di color rosa acceso, ha occhi gialli inclinati verso l’interno con ciglia rosa. Vediamo questo demone per la prima volta nel film canonico del Treno Mugen.

Carattere: Akaza è un demone testardo e amante delle battaglie, adora soprattutto combattere contro i più forti cacciatori di demoni. Spesso fa in modo di dar vita a combattimenti e ama l’adrenalina che prova negli scontri dove rischia la vita. Adora quando i suoi avversari scatenano tecniche forti e riescono a colpirlo con forza, se la tecnica è particolarmente efficace si complimenta anche con loro. Ha una filosofia tipica di un darwinista sociale, crede quindi nella selezione naturale dei più adatti e dei più forti e non sopporta i deboli, che gli fanno ribrezzo.

Abilità: Dato che è il terzo demone più forte delle dodici lune demoniache, Akaza è un demone estremamente potente, è stato capace di sconfiggere il fortissimo Kyojuro Rengoku e numerosi altri pilastri prima di lui in passato. Akaza possiede abilità e attributi incredibili, ed è estremamente abile anche nelle arti marziali. Possiede la capacità di percepire lo spirito di combattimento dei suoi avversari, ciò gli permette di prevedere gli attacchi e capire i punti deboli. Queste caratteristiche lo rendono imbattibile verso chiunque non è in grado di contrastarle. Inoltre, è estremamente veloce, resistente, letale ed è anche un grande stratega.

Tecniche: Finora abbiamo visto abbastanza poco di lui, ma durante la battaglia contro Rengoku mostra la sua straordinaria abilità nel combattimento disarmato e nelle arti marziali. Sicuramente combinando le arti del sangue demoniaco al suo fisico sovrumano, ogni singolo pugno e calcio che è in grado di sferrare diventa estremamente letale, per cui le sue tecniche sono estremamente devastanti. Ogni colpo può frantumare il terreno o rompere le costole, rendendolo un avversario estremamente potente e pericoloso per chiunque.