Harry Potter Personaggi: Vediamo i più importanti della saga

Intro

Harry Potter è una saga che ha che fatto la storia sia della letteratura sia del cinema e che sarà ricordata per moltissimi anni avvenire come un classico della letteratura e del cinema fantasy.La saga di Harry Potter è una delle più apprezzate e curate di sempre e anche per questo ha una schiera numerosissima di fan da tutto il mondo che seguono con attenzione tutti personaggi & ogni cosa che la riguarda.

Il segreto del successo di questa serie è una storia scritta in modo sublime, con personaggi di grandissimo spessore che è impossibile dimenticare. In particolare, è una serie che gestisce perfettamente i momenti di drammaticità e tensione, sa sempre regalare sorprese ed è piena di personaggi che provengono da realtà diverse, rendendo Harry Potter un romanzo multietnico e multiculturale ma anche un racconto di formazione, ricco di valori e insegnamenti preziosi.

Questa serie di romanzi fantasy scritta negli anni ‘90 da J. K. Rowling, pseudonimo di Joanne Rowling, è incentrata sulle avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici Ron Weasley ed Hermione Granger, studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il mondo magico nel quale la saga è ambientata consiste in una società parallela che vive celata al resto del mondo reale, nascondendosi dalle persone comuni, i cosiddetti “babbani”. L’arco narrativo segue principalmente lo scontro tra il protagonista e il mago oscuro Lord Voldemort, il cui piano è conquistare il mondo magico ed ottenere l’immortalità.

Questi romanzi sono tra i libri più letti di sempre in moltissimi paesi dato che sono più di 500 milioni le copie vendute, ma anche la saga cinematografica ha avuto un meritatissimo ed enorme successo.

Uno dei motivi che hanno reso questa saga così celebre, è la grandissima quantità di riferimenti a diversi universi letterari attraverso cui l’umanità, in ogni tempo, ha scelto di raccontare le proprie storie. La Rowling, è stata in grado di attingere in modo brillante a diverse fonti e servirsi di questi contenuti in maniera creativa e innovativa. Nei libri di Harry Potter troviamo tantissimi riferimenti alla mitologia classica e medievale, alle fiabe, al racconto popolare, ma anche all’epica rinascimentale e all’immaginario fantastico moderno.

Uno dei più grandi meriti dell’autrice è proprio quello di aver rielaborato in modo brillante i motivi e contenuti tipici del fantastico e delle culture umane dell’Antichità creandone una dimensione nuova, dando vita a un nuovo mondo che esprime lo spazio che ha accompagnato la nostra immaginazione sin dall’infanzia.

Possiamo quindi tranquillamente affermare che la Rowling ha dato una nuova fisionomia al mondo del fantasy, contribuendo in maniera determinante alla creazione di un canone divenuto una grande risorsa per gli scrittori successivi alle sue opere.

In questo articolo daremo una breve occhiata alla trama di Harry Potter e ci concentreremo sui suoi personaggi, faremo quindi una breve analisi dei personaggi più importanti della saga.

Se sei interessato a un videogioco della saga troverai tutte le informazioni nel nostro articolo : Hogwarts Legacy

Uno sguardo ai personaggi principali all’interno della trama

La storia inizia con Harry Potter e la pietra filosofale, dove Harry, un ragazzo orfano in seguito all’uccisione dei suoi genitori, ad un anno viene affidato agli zii Dursley da Albus Silente, che lo lascia davanti alla loro porta di casa. A casa Dursley, Harry è infelice e solo, ed è costretto a subire ogni tipo di angheria da suo cugino, un bambino perfido e arrogante, sempre spalleggiato dai suoi genitori.

Harry scopre di essere un mago a 11 anni, quando si presenta dai suoi zii un omone barbuto di nome Rubeus Hagrid, il quale spiega ad Harry che lui in realtà è un maghetto ed è figlio dei maghi Lily e James Potter, morti dieci anni prima assassinati da Voldemort, un mago crudele e molto potente. Voldemort è il signore oscuro di un regno del terrore ed è l’autore di un numero elevato di omicidi di maghi e di babbani, ovvero persone comuni.

La notte in cui Voldemort uccise Lily e James Potter, il signore oscurò provo ad uccidere anche Harry con un incantesimo. Una misteriosa forza, però, protesse Harry, ribaltando la magia di Voldemort contro se stesso. Il mago oscuro non morì, ma perse tutti i suoi poteri e scomparve. Tutto ciò che rimase di quella notte è una cicatrice che Harry porta sulla fronte e che lo renderà famoso e riconoscibile in tutta la comunità dei maghi. Harry in questo modo prende consapevolezza del suo passato e della sua identità e quindi prende la decisione di andare ad Hogwarts, una importante scuola di magia.

Hagrid prima di partire accompagna Harry a Diagon Alley, una strada misteriosa di Londra inaccessibile ai babbani, dove Harry potrà acquistare ciò che gli occorre per l’anno scolastico, ovvero alcuni materiali magici. Su un binario magico, il 9 ¾, Harry incontra alcuni dei suoi futuri compagni di scuola: Hermione Granger, ragazza intelligente e saccente, Ron Weasley, un buffo ragazzo che sarà il suo migliore amico e i suoi fratelli Fred e George Weasley. Poco dopo, incontrerà anche Draco Malfoy, un ragazzino arrogante e cinico che sarà in qualche modo la sua nemesi durante tutto l’anno scolastico.

Una volta arrivati ad Hogwarts, un antichissimo castello magico nel nord dell’Inghilterra, Harry e tutti i ragazzi del primo anno vengono sottoposti alla selezione del Cappello Parlante. In questa selezione, il cappello verrà appoggiato sulla testa di ogni ragazzo e deciderà in quale delle quattro casate andrà inserito: Grifondoro, Corvonero, Tassorosso e Serpeverde.

Harry, Hermione e Ron finiscono tutti e tre nella casata di Grifondoro. A questo punto inizia la scuola di magia dove Harry e i suoi amichetti dovranno imparare nozioni di una serie di materie impreviste: Incantesimi, Trasfigurazione, Storia della Magia, Pozioni, Erbologia, Astronomia, Difesa contro le Arti Oscure e Volo sui manici di scopa.

Un giorno, dopo una lezione, i tre amici partono per un giro notturno del castello, di nascosto dai professori e dai sorveglianti, e si imbattono in Fuffy, un cane a tre teste messo a protezione di una botola. Scampati al pericolo vengono a sapere da Hagrid che il cane è lì per proteggere una pietra filosofale molto potente.

In seguito, i tre maghetti scoprono che uno dei loro professori, Piton, ha trovato il modo per superare il cane a tre teste e avvicinarsi quindi alla pietra filosofale, probabilmente per rubarla. Decidono quindi di provare a fermarlo, e lo seguono dentro la botola dove affrontano una serie di prove prima di arrivare alla pietra.

Harry è il primo ad arrivare alla fine del percorso e scopre che non è Piton colui che vuole rubare la pietra, ma un altro professore, Raptor, che è stato posseduto da Voldemort. Harry, prima di svenire, riesce ad uccidere Raptor e a rendere Voldemort ancora una volta un essere senza corpo. Si risveglia alcune ore dopo in infermeria dove trova il bonario e intelligente preside della scuola, ovvero il grande mago Silente che decide di spiegare ad Harry come mai Voldemort non è riuscito ad ucciderlo quando era più piccolo. Il maghetto ha una protezione magica attorno a sé che sua madre Lily gli ha lasciato prima di essere uccisa. Svelato questo mistero, Harry capisce immediatamente che dovrà impegnarsi molto di più nello studio delle materie magiche se vuole riuscire ad affrontare e sconfiggere il signore oscuro.

Harry Potter personaggi principali

In questa sezione vedremo i personaggi più importanti uno ad uno e ne esamineremo le caratteristiche fisiche e caratteriali oltre alle abilità che possiedono. Abbiamo deciso di suddividere i personaggi in tre categorie: la prima categoria è quella dei protagonisti della serie, la seconda categoria è quella dei personaggi di Hogwarts, dove troviamo alcuni studenti e professori, la terza categoria è quella dei maghi che perseguono fini malvagi.

Questo articolo è basato unicamente sulla saga principale di Harry Potter, non ci saranno quindi i personaggi di altre serie della Rowling inerenti al mondo magico, come ad esempio Animali Fantastici.

I protagonisti della serie

Diamo un’occhiata ai tre protagonisti della serie, ovvero Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley.

Questi 3 personaggi sono i principali protagonisti della storia, sono dei giovani maghi che studiano continuamente in modo da migliorare le loro abilità magiche ed essere in grado di sconfiggere i maghi e le creature malvagie, in modo da proteggere i propri compagni e gli altri esseri umani.

Harry Potter

Harry Potter è un giovane mago inglese ed uno dei più famosi maghi del romanzo, divenuto celebre fin dalla tenera età per essere sopravvissuto all’anatema che uccide, maledizione senza perdono scagliata da Lord Voldemort nel tentativo di ucciderlo al fine di evitare il manifestarsi di una profezia. Le maledizioni senza perdono sono tre degli incantesimi peggiori della Magia Oscura, oltre all’anatema che uccide (chiamato anche Avada Kedavra), troviamo anche la maledizione Cruciatus (detta anche Crucio, che infligge dolore alla vittima) e la maledizione Imperius (chiamata anche Imperio, che pone la vittima sotto il controllo dell’utilizzatore).

La mancata uccisione di Harry, causò la prima disfatta di Voldemort e la fine della Prima Guerra dei Maghi, con il conseguente trasferimento dell’orfano presso gli zii Dursley, al fine di proteggerlo. Da quel momento in poi, Harry diventa noto negli ambienti del mondo magico come “il ragazzo che è sopravvissuto”. Fino al compimento degli 11 anni, Harry non era mai stato a conoscenza effettiva dei suoi poteri. In seguito alla conoscenza di Hagrid, scopre di essere un mago e viene ammesso alla Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Come accadde ai suoi genitori, prima di lui, fu smistato nella casata di Grifondoro dal cappello parlante. Durante la sua permanenza ad Hogwarts stringe una forte amicizia con Ron Weasley ed Hermione Granger, gli altri due personaggi protagonisti della serie.

Harry viene spesso descritto come un ragazzo alto e magro, con i capelli neri, occhi verdi e che porta un paio di spessi occhiali rotondi, diventati uno dei suoi tratti distintivi. Alcune volte viene detto che assomiglia molto al padre James, mentre ha gli occhi molto simili alla madre Lily. La caratteristica più bizzarra e riconoscibile del suo aspetto è la cicatrice a forma di saetta sulla fronte, causatagli da Voldemort.

Carattere: Sin da bambino è stato maltrattato dagli zii Vernon e Petunia e preso di mira da suo cugino Dudley, sia quando si trovava a casa sia quando si trovava a scuola, questa infanzia complicata lo ha fatto crescere da solo e senza amici. Nonostante fosse solo e infelice, ha sviluppato una personalità umile e altruista, che riscuote molte simpatie ad Hogwarts, dato che non mostra mai atteggiamenti di superiorità o arroganza.

Con gli amici si dimostra sempre leale e giusto, non ha mai paura di mettersi in pericolo quando hanno bisogno di aiuto. A volte può diventare molto impulsivo e testardo, non ha paura di scontrarsi con persone più forti e autorevoli di lui. È un ragazzo carismatico e intraprendente e questo lo porta ad essere considerato molto anche dai maghi più importanti. Si tratta di un personaggio fortemente guidato dalla sua coscienza e con una forte consapevolezza delle cose giuste e di quelle sbagliate, questo gli permette di essere molto lucido e razionale nelle decisioni.

Poteri e abilità: Harry nel corso dei suoi studi nell’accademia di magia si dimostra in generale uno studente bravo in quasi tutte le materie. Tra le materie che gli causano più problemi troviamo divinazione, e pozioni. Nella prima è molto poco portato e nella seconda la difficoltà deriva dalla reciproca antipatia che lega lui ed il professor Piton. La materia in cui ottiene i migliori risultati è Difesa contro le arti oscure, è infatti in grado di evocare un Patronus corporeo, impresa difficile anche per i maghi più talentuosi ed esperti.

All’interno del suo corpo è presente un frammento dell’anima di Voldemort, questo gli consente di essere in grado di parlare serpentese e percepire alcune emozioni e pensieri del mago oscuro. Chiaramente a seguito della distruzione del frammento questi poteri scompaiono. Oltre alle materie magiche, Harry si dimostra anche un validissimo giocatore di quidditch, questo gli permette di entrare nella squadra di Grifondoro sin dal primo anno, ed è il giocatore più giovane a riuscirsi.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La bacchetta magica di Harry è molto particolare, è fatta in legno di agrifoglio ed ha un nucleo che contiene una piuma di fenice, non di una qualsiasi, ma di Fanny, la fenice di Albus Silente. Il legno della bacchetta è stato scelto dalla Rowling perché nella tradizione europea l’agrifoglio è l’albero che respinge il male e si oppone all’albero di tasso, associato invece alla morte, che è il legno di cui è composta la bacchetta del signore oscuro.

Il giorno che Harry compie 11 anni, Hagrid gli regala una civetta delle nevi che viene chiamata Edvige, il suo animaletto domestico si occupa di portagli la posta. Harry già dal primo anno possiede anche uno dei tre Doni della Morte, ovvero il Mantello dell’invisibilità, che gli viene regalato come regalo di Natale da Silente. Questo oggetto apparteneva alla sua famiglia da generazioni in quanto discendenti di Ignotus Peverell. I Doni della Morte sono tre oggetti magici leggendari che, secondo la leggenda, erano stati creati dalla Morte in persona come dono ai tre fratelli Peverell.

Tra questi troviamo la Bacchetta di Sambuco, il Mantello dell’Invisibilità e la Pietra della Resurrezione.  Il mantello dell’invisibilità ha il potere di rendere completamente invisibile chiunque lo indossi. Harry e i suoi amici lo utilizzano molte volte nel corso dei loro studi. Al terzo anno di Hogwarts, i gemelli Weasley gli regalano anche la Mappa del Malandrino, una mappa magica dell’intera scuola di Hogwarts compresi i passaggi segreti e le persone che vi risiedono.

Dato che fa parte della squadra di quidditch di Grifondoro, Harry possiede due manici di scopa nel corso della sua permanenza all’accademia di magia. Inizialmente fa uso di una Nimbus 2000, regalatagli dalla McGranitt al primo anno e in seguito utilizza una Firebolt, regalatagli da Sirius dopo Nimbus è stata distrutta in un incidente.

Hermione Granger

Hermione Jean Granger è una giovane strega ed è la migliore amica di Harry Potter e Ron Weasley, con cui forma un trio molto affiatato. Questa ragazza è l’unica figlia della signora e del signor Granger, una coppia di babbani. Venne a conoscenza dei suoi poteri solo il giorno del compimento dei suoi 11 anni, quando ricevette la lettera da parte di Albus Silente, preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Comincia a frequentare la scuola quando ha già quasi 12 anni, e viene assegnata alla casata di Grifondoro.

Questa strega è molto intelligente ed ha conoscenze in qualsiasi ambito della magia, Hermione è la mente del trio composto con Harry e Ron, spesso infatti, i due seguono gli elaborati piani della ragazza, che spesso si rivela molto più competente di molti maghi adulti purosangue. La sua abilità la porta ad essere la migliore del suo anno ed è quindi una delle studentesse più brillanti dell’accademia di magia.

Hermione ha capelli castani folti e occhi marroni ma non presta mai molta attenzione al suo aspetto fisico, tranne in rare occasioni formali. Da piccola non era molto bella e a volte veniva presa in giro dagli altri bambini. Durante l’adolescenza e la conseguente crescita, diventa una ragazza particolarmente bella ed in seguito, dopo gli eventi più importanti della trama, si sposerà con Ron Weasley ed avrà due figli, Rose e Hugo.

Carattere: Hermione è una giovane strega estremamente intelligente e molto determinata, è in grado di utilizzare incantesimi e preparare pozioni di livello molto avanzato rispetto a quello di una normale studentessa della sua età.

Ha una grande passione per lo studio che ha radici in una profonda insicurezza che tenta di mascherare in tutti i modi, provando ad essere la migliore in ogni cosa che fa. Questo modo di fare a volte le fa proiettare una sicurezza di sé fittizia e talvolta irritante. Questi tratti della sua personalità hanno come origine una infanzia probabilmente triste e solitaria. Dopo che viene salvata da Harry e Ron, stringe amicizia con i due, e capisce che i suoi amici e la sua nuova casa hanno molto più valore della sua carriera scolastica.

All’inizio ha una vera e propria ossessione per il rispetto delle regole, ma dopo alcune vicende vissute con i suoi amici, capisce che a volte è giusto infrangere le regole, specialmente per aiutare qualcuno. Essendo nata babbana, a volte viene discriminata, ma lei ammette di essere fiera delle sue origini. Ha uno spiccato senso di giustizia sociale, questo la porta anche a fondare una società per la lotta contro la schiavitù degli elfi domestici, che però non riscuote molto successo tra gli studenti. Viene considerata dalla critica come un’icona femminista.

Poteri e abilità: Nonostante lei sia nata da genitori babbani, i poteri magici di Hermione sembrano innati. La sua fissazione per lo studio la rende un personaggio sempre in evoluzione ed in costante miglioramento, molti critici la considerano un esempio primario di come la cultura porti potere.

La sua grande tecnica e il suo talento le consentono di avere poteri magici molto potenti,spesso utilizzati per salvare le situazioni più difficili. Dato che è la studentessa migliore del suo anno, è capace di utilizzare moltissimi incantesimi diversi in modo eccellente, è molto abile negli incantesimi non verbali, sa inventare nuove magie ed utilizzare le arti oscure.

Sa anche preparare moltissime pozioni, anche le più complesse, come la pozione Polisucco. Una delle sue migliori abilità è il fatto di essere un’ottima duellante. Il suo stile durante ogni duello è creativo e imprevedibile, è capace di utilizzare incantesimi non di combattimento con altri di combattimento, in modo da avere la meglio sui suoi avversari, ha anche degli ottimi riflessi.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La bacchetta di Hermione è di legno di vite ed ha un nucleo di cuore di drago. Durante i primi anni ad Hogwarts, adotta al serraglio stregato un gatto chiamato Grattastinchi, questo gatto ha un pelo rosso folto, le gambe un po’ storte e il muso schiacciato.

A causa di questo gatto durante il terzo anno ha un litigio con Ron, perché è convinto che il gatto di Hermione abbia mangiato il suo topo domestico, Crosta. Grattastinchi è un gatto molto intelligente che comprende a pieno le persone e gli animali, sa infatti capire quando un animale è invece una persona che è stata trasformata.

All’inizio del terzo anno, la McGranit le regala il GiraTempo, al fine di permetterle di frequentare più lezioni. Hermione lo usa per muoversi nel passato e nel futuro, e per provare a salvare molte persone. A causa dell’utilizzo di questo oggetto, si crea un paradosso temporale.

Ron Weasley

Ronald Bilius Weasley è un giovane e potente mago purosangue, nato quindi dai due maghi Arthur e Molly Weasley di cui è il sesto e ultimo figlio maschio. Ron è il primo vero amico di Harry, i due si vedono per la prima volta al binario 9 ¾ e si conoscono sull’espresso che li porterà ad Hogwarts.

Nel corso degli anni Ron si mostra un amico fedele di Harry ed è sempre pronto a sostenerlo in ogni occasione, anche se qualche volta si mostra un po’ invidioso dell’amico, perché è più famoso e talentuoso di lui. Ron, come tutti i membri della famiglia Weasley, non presta attenzione alla purezza di sangue e non discrimina i maghi le persone nati babbani.

Dato che è l’unico dei tre amici nato e cresciuto in una famiglia di maghi, conosce molte cose sul mondo magico ignote a Harry ed Hermione. La sua famiglia è povera ma molto amorevole, non è vista di buon occhio dalle altre famiglie purosangue per via dell’estrema tolleranza che i Weasley hanno sempre mostrato nei riguardi dei Babbani.

Ron è un ragazzo alto e magro, ha i tipici capelli rossi della famiglia Weasley, gli occhi azzurri ed il volto coperto dalle lentiggini.

Carattere: Ron è un personaggio simpatico e divertente, anche se a volte è emotivamente immaturo ed insensibile. Ha un ottimo senso dell’umorismo che lo porta ad essere spesso spiritoso e sarcastico, fa da intramezzo comico in molte occasioni e fa ridere i suoi amici in tante situazioni. Hermione a volte rimane frustrata dalla sua immaturità, perché in alcune occasioni viene ferita non intenzionalmente dal suo umorismo. Alcune delle qualità di Ron servono ad enfatizzare le caratteristiche di Harry e viceversa.

Harry è un orfano con più oro di quello che gli serva, è famoso e conosciuto, ma non gli piace essere al centro dell’attenzione. Ron invece, proviene da una famiglia numerosa e molto amorevole ma povera, gran parte dei suoi effetti personali, infatti, sono di seconda mano, viene quindi spesso paragonato ad un semplice lacché e questa cosa a volte lo fa essere geloso di Harry. Questi fattori lo rendono un personaggio notevolmente insicuro, ma il suo complesso d’inferiorità è la maggiore spinta che lo accompagna nella sua crescita e maturità.

Poteri e abilità: Ron inizialmente è il meno talentuoso dei tre nell’utilizzo della magia, migliora però le sue abilità progressivamente fino a diventare un mago molto abile. Ha una grande abilità tattica che lo porta ad essere un ottimo giocatore di Scacchi dei maghi. Dimostra di avere un’ottima concentrazione e sangue freddo anche nelle situazioni di grande stress, e sa dimostrarsi molto coraggioso. Negli ultimi anni di studio, le sue abilità migliorano molto e lo rendono un abile combattente. Sembra essere portato per le magie di difesa avendo grandi abilità riflessive, difatti diventerà un Auror, ovvero un membro del ministero della magia.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La prima bacchetta magica di Ron è di frassino con il nucleo di crine di unicorno, come la maggior parte dei suoi possedimenti è di seconda mano, ed apparteneva a suo fratello Charlie. Questa bacchetta viene spezzata da un salice picchiatore all’inizio del secondo anno ad Hogwarts e riparata maldestramente dallo stesso Ron.

Questa bacchetta, a causa della riparazione difettosa, inizia a funzionare male per tutto l’anno scolastico, causando spiacevoli incidenti e incantesimi che talvolta si ritorcono contro di Ron oppure hanno effetti indesiderati spesso molto gravi. Nei primi anni, ha come animale domestico il topo Crosta, ricevuto dal fratello maggiore Percy, Ron lo trova un animale noioso ed inutile, ma è molto infastidito dalla sua apparente morte, quando sembra che sia stato mangiato dal gatto di Hermione, poco dopo si scopre che Crosta è in realtà Peter Minus.

In seguito, riceve in regalo da Sirius Black, un piccolo gufo chiamato Leotordo da sua sorella Ginny. Prima del suo terzo anno riceve una nuova bacchetta fatta di legno di salice e cuore di crine di unicorno, questa bacchetta è molto più adatta a lui e gli permette di migliorare moltissimo negli studi di magia. Negli ultimi anni ad Hogwarts, riceve in eredità da Silente il deluminatore, un oggetto capace di spegnere qualsiasi luce. Dopo che Harry ed Hermione lo abbandonano, il ragazzo scopre che l’oggetto ha anche la capacità di materializzare il possessore ovunque vi sia bisogno di lui, utilizzando questo potere per tornare dagli amici.

I principali studenti e personaggi di Hogwarts

In questa sezione diamo un’occhiata ad alcuni dei personaggi più importanti dell’accademia di Magia, abbiamo scelto due studenti e i due professori. Questi 4 personaggi sono importanti all’interno della trama, hanno spesso a che fare con i giovani maghi e sono spesso al centro di numerose vicende importanti. Inoltre, sono tra i personaggi più particolari ed apprezzati sia dai fan che dalla critica.

Neville Paciock

È un mago purosangue figlio di Frank ed Alice Paciock, nella versione originale inglese il cognome di questa famiglia è Longbottom. Neville è uno studente di Hogwarts, amico di Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger, ed appartiene alla casata di Grifondoro. Nei primi anni di scuola di magia è riconoscibile dal fatto che è piuttosto basso, paffuto, ha una faccia rotonda e i capelli biondi. Inizialmente non è un personaggio particolarmente importante, ma nel corso della storia ha una progressiva trasformazione che lo porta a diventare un personaggio più determinato ed utile, soprattutto nella parte finale della saga.

Carattere: Inizialmente timido, goffo, impacciato e con una pessima memoria, matura molto nel corso della storia diventando sempre più sicuro e determinante. La sua attitudine buffa e distratta lo porta purtroppo ad essere il bersaglio preferito di Draco Malfoy agli inizi del primo anno, che non perde occasione di farsi beffe di lui. Grazie all’intervento di Harry e Ron che lo difendono in alcune situazioni, riesce piano piano ad acquistare maggiore fiducia in sé stesso. Nel corso della saga, la sua maturazione si fa molto evidente, e con l’andare avanti della storia acquista sempre maggiore serietà e impegno, fino a diventare un personaggio che ha un ruolo decisivo nella battaglia contro Voldemort, arrivando a sconfiggere Nagini.

Poteri e abilità: Neville non ha un talento naturale per la magia, i suoi poteri non si sono mai mostrati fino a quando in un incidente, suo zio lo fece cadere dal balcone per sbaglio e lui si salvò in modo miracoloso rimbalzando sulla strada. Durante i primi anni ad Hogwarts fa molta fatica a stare al passo degli altri studenti, ed è particolarmente disastroso con le pozioni, spesso infatti commette degli errori causando vari incidenti. Questi risultati poco convincenti in Pozioni lo portano ad essere preso di mira dall’insegnante di questa materia, ovvero Severus Piton. Neville arriva addirittura a sviluppare un vero e proprio terrore nei confronti del professore. L’unica materia in cui Neville sembra davvero portato è Erbologia, di cui diventerà professore alla fine degli eventi più importanti della storia. Negli ultimi anni ad Hogwarts impara a padroneggiare vari incantesimi difensivi e diventa abbastanza abile nel combattimento.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La bacchetta magica iniziale di Neville è quella di suo padre Frank, ma finisce spezzata durante alcuni scontri al Ministero. Acquista quindi una nuova bacchetta di ciliegio con nucleo di crine di unicorno, con cui avrà alcuni progressi significativi. Neville ha come animale domestico un rospo chiamato Oscar, che gli è stato regalato da un parente in occasione della sua ammissione ad Hogwarts. Questo animale viene utilizzato come espediente comico numerose volte, quando tenta la fuga per andare via dal suo padrone. Oscar durante un tentativo di fuga, riuscirà a scappare definitivamente finendo nel lago di Hogwarts, entrambi i personaggi saranno sollevati da questa separazione.

Ginny Weasley

Ginevra Molly Weasley detta Ginny, è una strega studentessa di Hogwarts ed è la più giovane dei figli di Arthur Weasley e Molly Prewett, oltre ad essere l’unica figlia femmina. Ginny è una ragazza minuta ma attraente, ha il viso coperto di lentiggini, luminosi occhi castani e lunghi capelli rosso fuoco tipici della famiglia Weasley. Ginny è la sorella minore di Ron Weasley ed è da sempre innamorata di Harry Potter, negli ultimi anni di scuola riesce a fidanzarsi con lui e successivamente si sposa con lui dopo gli eventi più importanti della storia. Inizialmente è un personaggio molto marginale, ma ha assume sempre più valore con il proseguire della trama, arrivando a combattere contro Bellatrix assieme a Luna ed Hermione. Ha avuto tre figli con Harry: James Sirius, Albus Severus e Lily Luna.

Carattere: Una ragazzina allegra e vivace a cui non piace stare zitta, mostra fin da subito di avere una cotta per Harry che le impedisce di parlare in sua presenza. Dato che è la figlia minore ha paura di non essere all’altezza dei fratelli, non sopporta essere protetta e spesso si dimostra molto forte. Dopo essere stata vittima di una possessione da parte di Voldemort, riesce a superare il trauma e a tornare spensierata, diventando più forte e sicura di sé.

Poteri e abilità: Ginny è una strega molto potente e talentuosa, soprattutto negli ultimi anni di scuola. Ha un talento naturale per le Arti Oscure, è un prodigio nel volo sui manici di scopa ed è anche un’abilissima giocatrice di Quidditch. Studiando la magia nera, acquisisce dei poteri oscuri molto potenti e pericolosi, impara infatti a scagliare potenti maledizioni e fatture che utilizza solitamente per fare scherzi ai suoi fratelli. All’età di quattordici anni, diventa in grado di evocare un Patronus, che prende le sembianze di un cavallo. Il fatto di sapere evocare un patronus alla sua età è impressionante, dato che è una magia molto avanzata e difficile da padroneggiare. Ha anche ottimi riflessi ed una buonissima abilità nel combattimento.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La bacchetta di Ginny è fatta di legno di tasso, il contenuto del nucleo sembra sconosciuto. Come quasi tutti i maghi acquista questa bacchetta nel negozio di Ollivander prima di iniziare gli studi ad Hogwarts. Ginny possiede una puffola pigmea di nome Arnold, questo animale è stato acquistato dai fratelli Fred e George Weasley nel loro negozio. Questa streghetta per un periodo è anche in possesso del diario di Tom Riddle prima che Harry Potter lo distrugge nella Camera dei Segreti, il ricordo che risiedeva nel diario aveva iniziato a prosciugare lentamente la vita di Ginny.

Albus Silente

Tra i personaggi più iconici di Hogwarts c’è sicuramente il mitico Silente, un anziano mago saggio e di buon cuore. Albus Percival Wulfric Brian Silente è un mago mezzosangue inglese, inizialmente professore di Difesa contro le Arti Oscure, e successivamente di Trasfigurazione, fa carriera fino a diventare il Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. In un periodo serve la Confederazione Internazionale dei Maghi e diventa stregone capo del Wizengamot, il tribunale supremo dei maghi britannici.

È considerato il mago più potente di tutti i tempi, forse è secondo solamente al leggendario mago Merlino. Albus Silente ha anche un ruolo vitale nella prima e nella seconda Guerra dei Maghi, in cui riesce ad ostacolare il malvagio Lord Voldemort. Per provare a sconfiggere definitivamente il signore oscuro, fonda l’Ordine della Fenice e diventa il mentore di Harry Potter. Silente viene descritto come alto, magro e molto vecchio, ha capelli molto lunghi di colore argento. Indossa una tunica, un mantello color porpora molto lungo e stivali con tacchi alti e fibbie. Dietro gli occhiali a mezzaluna ha occhi azzurri luminosi e scintillanti, e un naso lungo e ricurvo.

Carattere: Silente è un mago benevolo, umile e molto saggio, attento e pianificatore, dotato di un senso dell’umorismo un po’ particolare. Cerca sempre di apparire freddo e distaccato, provando ad evitare ogni manifestazione emotiva, ma si affeziona inevitabilmente ad Harry e ciò a volte lo porta anche a variare i suoi piani per proteggerlo. Silente è un mentore perfetto per il protagonista, lo convince delle sue potenzialità, e si mostra ben disposto ad ascoltarlo e supportarlo in ogni occasione. Silente è un uomo calmo e razionale, sa trarre il meglio da ogni situazione, parla sempre con il cuore ma a volte non rivela le sue vere intenzioni, ciò a volte lo fa apparire come un manipolatore, di solito si comporta in questo modo quando deve proteggere qualcuno.

Poteri e abilità: Silente viene considerato il miglior mago vivente al mondo, ed è uno dei più grandi stregoni di tutti i tempi, forse solo il grande Mago Merlino era più potente di lui. Questo stregone è uno dei più grandi esperti di arti magiche, ed è in grado di tener testa a Lord Voldemort, oltre ad essere riuscito a sconfiggere Grindelwald in un duello magico in uno dei più grandi duelli di tutti i tempi. Silente è uno studioso ed anche un ricercatore eccezionale, è famoso per aver scoperto l’utilizzo e le proprietà del sangue di drago e per essere un esperto di alchimia.

Ha ottenuto moltissimi riconoscimenti nel mondo magico, è stato nominato Stregone Capo del Wizengamot, ha ricevuto il più importante conferimento dell’ordine di Merlino ed ha avuto uno dei ruoli più importanti nella Confederazione internazionale dei maghi.

Bacchetta, animali e oggetti magici: Nella saga di Harry Potter, non si conosce quali bacchette ha utilizzato Silente nella sua vita prima del duello con Grindelwald, ma sappiamo che dopo averlo sconfitto ottenne la sua, la leggendaria bacchetta di Sambuco, uno dei tre Doni della Morte. La bacchetta utilizzata da Silente è la bacchetta più potente in assoluto. Perde il possesso della Bacchetta di sambuco solamente poco prima della sua morte, quando viene disarmato da Draco Malfoy, essa verrà in seguito posta nella sua tomba.

Silente possiede moltissimi oggetti magici, alcuni creati da lui stesso come il Deluminatore, che verrà poi dato a Ron. Nel suo ufficio si trova il Pensatoio, una ciotola magica che mostra e contiene i ricordi delle persone, è un oggetto che viene tramandato a tutti i presidi di Hogwarts. Entra in possesso della Pietra della Resurrezione e del Mantello dell’Invisibilità, preso da James Potter e riconsegnato al figlio Harry. Silente ha come animale domestico Fanny, una fenice fedele al padrone, a cui spesso affida vari compiti.

Severus Piton

Severus Piton è sicuramente uno dei personaggi più controversi ed apprezzati della serie, prima un antagonista e successivamente un antieroe, motivo per cui è amatissimo dalla maggior parte dei fan. Piton da giovane è un Mangiamorte seguace di Lord Voldemort, decide di cambiare schieramento quando il signore oscuro uccide Lily Evans, di cui era perdutamente innamorato. A Hogwarts è Professore di Pozioni e di Difesa contro le Arti Oscure e successivamente diventa anche Preside della scuola. Ha un ruolo fondamentale nella Seconda Guerra dei Maghi, dato che diventa alleato dell’Ordine della Fenice e al tempo stesso è un infiltrato nelle fila dei Mangiamorte.

Carattere: Piton è uno dei personaggi più particolari della serie, inizialmente è presentato come uno dei principali antagonisti di Harry, ma questa immagine di personaggio malvagio viene completamente sovvertita nel finale, dove diventano chiare le tremende lotte personali che ha dovuto affrontare. Piton è un antieroe ed è quindi un personaggio severo, freddo, cinico e insofferente. Non sopporta gli studenti di Grifondoro, che ritiene superbi e se la prende spesso con Neville, Hermione e soprattutto Harry.

Ha un rapporto molto complesso con Harry, lo disprezza per la sua somiglianza al padre James, ma segretamente vuole proteggerlo a tutti i costi da Voldemort in quanto è il figlio di Lily. Silente si fida molto di Piton ed è uno dei suoi principali uomini di fiducia.

Poteri e abilità: Severus Piton è un mago davvero potente e abilissimo, ha un grandissimo talento e una conoscenza enciclopedica in molte aree diverse della magia. Conosce e sa preparare praticamente tutte le pozioni esistenti, è estremamente affascinato dalle Arti Oscure ed è un esperto di Legilimanzia, magia che permette ad un mago di leggere nella mente di un’altra persona le sue intenzioni e i suoi pensieri. Assieme a Silente è anche uno dei più grandi esperti di Occlumanzia, pratica che serve ad evitare che qualcuno possa leggere i propri pensieri, permette quindi di difendersi dalla Legilimanzia.

È l’unico dei Mangiamorte a saper utilizzare un Patronus, che assume la forma di una cerva, come quello di Lily Evans. Ha appreso da Voldemort l’abilità di volare senza aver bisogno di un manico di scopa. Inoltre, è anche abilissimo nella creazione di incantesimi, ha infatti creato il Sectumsempra, che provoca lacerazioni al bersaglio, il Muffliato, che crea allucinazioni uditive simili a un ronzio al suo bersagio e il Levicorpus che permette di sollevare una persona e tenerla sospesa in aria a testa in giù.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La bacchetta di Severus Piton è di legno di betulla ed ha un nucleo di crine di unicorno, sembra che il mago abbia comprato questa bacchetta a 11 anni al negozio di bacchette di Ollivander. Severus solitamente non utilizza molti oggetti magici, ma essendo uno dei più grandi esperti di pozioni, è in grado di crearne ed utilizzarne di tutti i tipi.

Gli antagonisti della serie

In questa sezione vediamo tutti i personaggi più malvagi della saga, in particolare ne abbiamo scelti tre, Voldemort, Bellatrix e Draco Malfoy.

Questi antagonisti sono importanti all’interno della trama, causano spesso moltissimi problemi ad Harry e ai suoi amici e di solito perseguono fini malvagi per tutta la durata della storia.

Lord Voldemort

Lord Voldemort, il cui vero nome è Tom Marvolo Riddle, è il principale antagonista della serie. Ad Hogwarts si dice che bisogna evitare di chiamarlo per nome perché porta disgrazie, viene quindi spesso chiamato “Tu sai chi”, “Colui che non deve essere nominato”, o “il SignoreOscuro”. Voldemort è un mago mezzosangue inglese considerato il mago oscuro più potente e pericoloso di tutti i tempi. Si tratta di uno dei più grandi maghi mai esistiti, spesso considerato uno dei più potenti della storia, leggermente inferiore solo a Merlino e Silente. Voldemort persegue ideali di purezza di sangue e di superiorità della popolazione magica nei confronti dei babbani.

Quando sale al potere negli anni prima dell’inizio della saga, fa cominciare un periodo oscuro di repressione e paura che termina quando tenta di uccidere Harry Potter. Infatti, l’incantesimo mortale scagliato contro di lui gli si ritorce contro riducendolo a un’ombra senza corpo per molti anni e privandolo della maggior parte dei suoi poteri. Quando riottiene un corpo fisico, il suo obbiettivo è quello di rappropriarsi del mondo magico ed ottenere l’immortalità.

Tra i suoi seguaci troviamo i Mangiamorte, maghi oscuri che come lui professano la supremazia dei maghi sui babbani e l’importanza della purezza di sangue. Tutti i Mangiamorte eliminano chi si oppone ai loro piani e hanno sul braccio sinistro un simbolo raffigurante un teschio con un serpente che esce dalla bocca, chiamato il marchio nero.

Tom Riddle da giovane viene descritto come un ragazzo di bell’aspetto, ha la carnagione pallida, i capelli scuri e gli occhi marroni. Successivamente, dato che continua a suddividere la sua anima in vari Horcrux, il suo aspetto muta diventando sempre meno umano. I suoi occhi divengono rossi con la pupilla verticale come i rettili, il volto diventa ancora più pallido, i suoi capelli cadono completamente lasciandolo privo, le sue labbra e il suo naso si ritirano, lasciando solamente due fessure come narici.

Carattere: Voldemort è l’incarnazione assoluta del male, è freddo, sadico e crudele, adora uccidere le persone per puro divertimento, di solito senza torturarle, non è in grado di provare alcuna forma di empatia, compassione e rimorso. Non ha la minima considerazione della vita delle altre persone e non comprende i sentimenti positivi come l’amore, l’amicizia e il sacrificio. I suoi difetti principali, che sono anche le cause dei suoi fallimenti, sono la sua arroganza e vanità.

Il signore oscuro infatti, rifiuta sempre di ammettere i propri errori, dando spesso la colpa ai suoi seguaci o al caso. La Rowling ha spiegato la motivazione principale della incapacità di Voldemort di provare empatia e amore verso le altre persone. Praticamente, Tom Riddle è stato concepito mentre il padre era sotto l’effetto di una potente pozione d’amore, alcuni effetti di questa pozione hanno portato il bambino a nascere senza poter provare sentimenti come le persone normali.

Poteri e abilità: Voldemort già da giovane poteva usare il suo potere magico per spostare oggetti, manipolare gli animali, e far accadere cose molto brutte a chi lo infastidiva. Il signore oscuro è temuto per essere uno dei più potenti maghi di tutti i tempi, tanto da riuscire a a tener testa a Silente, ritenuto il miglior mago della sua epoca. Voldemort è anche il primo a scoprire il metodo per volare senza l’utilizzo di una scopa, lo insegnerà anche a Piton. Sembra essere l’unico mago oscuro che ha creato più di un Horcrux, e come conseguenza di ciò, ha lacerato continuamente la sua anima, subendo gravi mutazioni fisiche.

In alcuni discorsi ammette di essersi spinto oltre i limiti della magia più di ogni altro mago esistente. Dato che è un discendente in linea diretta di Salazar Serpeverde, uno dei fondatori di Hogwarts da cui è nata l’omonima casata, il signore oscuro è in grado di parlare serpentese. Un’altra capacità di Voldemort è legata alle arti oscure ed è la possibilità di evocare e controllare gli inferi e possedere creature viventi.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La bacchetta di Voldemort è di legno di tasso, la linfa di quest’albero è velenosa e spesso simboleggia la morte. Il nucleo è costituito da una piuma di Fanny, la fenice di Silente, dalla quale deriva anche la piuma che si trova nel nucleo della bacchetta di Harry, questo ha creato un legame anomalo tra le due bacchette. Successivamente riuscirà a mettere le mani sulla leggendaria Bacchetta di Sambuco, che ruberà dalla tomba del precedente proprietario, Albus Silente.

Voldemort ha creato in totale 7 Horcrux, oggetti stregati che contengono una parte dell’anima del creatore. Ognuno dei suoi Horcrux è associato a un particolare omicidio compiuto da lui ed è nascosto in luoghi per lui significativi. Dei 7 Horcrux che ha creato, 6 sono stati creati volontariamente e sono: il diario di Tom Riddle, il medaglione di Serpeverde, l’anello di Orvoloson, il diadema di Corvonero, la coppa di Tassorosso e Nagini.

Nagini è il serpente di Voldemort, lo segue ovunque e viene utilizzato per effettuare alcuni omicidi. A questi 6 Horcrux si aggiunge Harry Potter, che viene trasformato involontariamente in Horcrux da Voldemort quando prova a ucciderlo. Il pezzo di anima di Voldemort presente in Harry crea una connessione mentale ed empatica tra i due, e dà al giovane la capacità di parlare il serpentese.

Bellatrix Lestrange

Bellatrix “Bella” Black è una strega purosangue ed è una Mangiamorte. Questa strega è uno dei seguaci più fedeli e spietati di Lord Voldemort durante la Prima e la Seconda Guerra dei Maghi, dove per aiutarlo compie moltissimi crimini. Bellatrix è la sorella di Narcissa Malfoy e la cugina di Sirius Black, zia materna di Draco Malfoy e Ninfadora Tonks. Durante la sua giovinezza entra ad Hogwarts inserendosi nella casata di Serpeverde, come tutta la sua famiglia. In seguito, Bellatrix si sposa con Rodolphus Lestrange, un mago Purosangue, e quando Lord Voldemort prende il potere, sia lei che suo marito diventano Mangiamorte. Viene spesso descritta come una donna molto bella, dai tratti trasandati a causa dei lunghi anni trascorsi ad Azkaban, ha occhi marroni e lunghi capelli castani ricci.

Carattere: Questa strega è straordinariamente dotata e del tutto priva di coscienza, è anche arrogante, cinica e crudele, completamente ossessionata da Voldemort e crede fermamente ai suoi ragionamenti sulla purezza di sangue. Ha dei tratti caratteriali molto simili al signore oscuro, ma lei non si limita a uccidere le sue vittime, a differenza di quest’ultimo ama torturare le sue prede e apprezza ogni minuto della agonia quando sta per ucciderle. Dopo la prima caduta di Voldemort, Bellatrix viene incarcerata nella prigione di Azkaban assieme a suo marito e al cognato Rabastan Lestrange. Questo periodo di prigionia la rende più folle, paranoica e disposta a dare la vita per seguire i suoi discutibili ideali.

Poteri e abilità: Bellatrix è una grande esperta di magia nera dato che è stata addestrata personalmente da Voldemort. Lei a sua volta ha istruito suo nipote Draco Malfoy di persona, insegnandogli incantesimi, pozioni oscure, maledizioni e anche l’arte dell’Occlumanzia ad un livello piuttosto avanzato. Dato che le piace molto torturare le persone prima di ucciderle, è una veterana nell’utilizzo della maledizione Cruciatus, che utilizza in tantissimi scontri. Bellatrix inoltre, è una combattente formidabile ed è la mangiamorte più potente nei duelli, solitamente vince gli scontri magici con grande facilità e sa maneggiare molto bene i coltelli.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La prima bacchetta di Bellatrix è fatta di legno di noce, con un nucleo di corde di cuore del drago. Le bacchette con questo tipo di nucleo producono gli incantesimi più spettacolari e si prestano in modo ottimale per le Arti Oscure. Dopo che questa bacchetta le viene sottratta da Hermione, ne utilizza un’altra di legno e nucleo sconosciuti. Bellatrix possiede una replica della Spada di Grifondoro, che tiene nel suo caveau e che ritiene sia la vera spada, anche se in realtà la sua non è quella originale.

Draco Malfoy

Draco Lucius Malfoy è uno dei principali antagonisti della serie, eterno rivale e nemico di Harry Potter sia a scuola sia a livello ideologico. È l’ultimo figlio della nobile famiglia purosangue dei Malfoy, nota per l’importanza che attribuisce alla purezza di sangue e per il sostegno a Lord Voldemort. Durante gli ultimi anni ad Hogwarts si unisce ai Mangiamorte, ma rimane abbastanza deluso e disgustato dai metodi e dalle brutalità compiute da questa fazione. Draco è un giovane pallido dal viso affilato, ha i capelli lisci biondo platino e gli occhi grigio chiaro.

Carattere: A causa della ideologia che gli ha inculcato la famiglia Malfoy, soprattutto dal padre Lucius, crede che alle streghe e ai maghi nati babbani, dovrebbe essere negata l’educazione alla magia in quanto il loro sangue è impuro. Sin da subito è un personaggio arrogante, viziato, razzista e classista, convinto della sua superiorità agli altri studenti. Nei primi anni ad Hogwarts è un bullo che ama colpire i punti deboli degli altri studenti. Successivamente si scopre la sua vera personalità, quella di un ragazzo molto insicuro che ha sempre provato a compiacere prima il padre e poi Voldemort per perseguire una ideologia imposta dagli altri su di lui.

Poteri e abilità: Draco è un mago di talento fin da giovane e possiede abilità magiche impressionanti. Grazie agli insegnamenti di sua zia Bellatrix, Draco diventa rapidamente un mago esperto fin dalla tenera età. Tra le sue abilità migliori troviamo la conoscenza e la grande capacità di creare pozioni e di difesa dalle arti oscure. Ha grandi abilità anche nelle arti oscure, negli incantesimi di trasfigurazione e di occlumanzia. Molto dotato nei duelli ed è molto bravo anche a volare, ciò lo rende un giocatore di Quidditch molto dotato.

Bacchetta, animali e oggetti magici: La bacchetta di Draco è di legno di biancospino con crine di coda di unicorno. Dopo aver disarmato Silente diventa inconsapevolmente il padrone della Bacchetta di Sambuco, uno dei Doni della Morte. Dopo essere stato a sua volta disarmato da Harry perde possesso sia della sua bacchetta sia della Bacchetta di Sambuco, che passano così al protagonista. Draco possiede un gufo reale che gli consegna quotidianamente pacchetti solitamente contenenti dolci spediti da sua madre. Draco possiede la Mano della Gloria, un manufatto oscuro, una mano avvizzita che crea una fonte di illuminazione per il portatore, in qualunque ambiente venga utilizzata. Tra i suoi possedimenti troviamo anche un Giratempo che gli permette di viaggiare nel passato.