Contenuti
Intro
Tra le modalità di FIFA, Pro Club è da sempre una delle modalità più amate dai giocatori che vogliono divertirsi in compagnia. La possibilità di utilizzare e personalizzare il proprio calciatore virtuale contribuendo ai successi del club assieme al proprio gruppo di amici è una delle sfide più appassionanti e divertenti che si possono svolgere all’interno del gioco.
La modalità più sociale di FIFA realizza tutto ciò fornendo la possibilità di rendere unica la propria squadra e il proprio giocatore virtuale attraverso una grande gestione della personalizzazione. Fondare una squadra, scegliere stadio, stemma, divise e le caratteristiche fisiche e tecniche del proprio avatar virtuale, non è mai stato così tanto importante.
L’importanza della personalizzazione
Con FIFA 22, gli sviluppatori hanno dimostrato di voler puntare forte su Pro Club, per questo motivo hanno ridisegnato il sistema di gestione dei club e dei calciatori virtuali, con novità strutturali tipiche dei giochi di ruolo e un grande aumento della customizzazione del club e dei calciatori.
Per quanto riguarda la personalizzazione del club, è stata aggiunta la possibilità di creare lo stadio, anche partendo da uno stadio già esistente. Con questa modifica è quindi possibile modificare il campo, le tribune, i posti a sedere, le porte, i cori dei tifosi e persino i brani riprodotti dopo un gol, al fine di dare un’impronta più personale alle squadre create.
Le novità sui calciatori virtuali
Se modificare il club è una faccenda legata all’estetica e alla presenza online, modificare il proprio calciatore è invece fondamentale dal punto di vista del gameplay. Il sistema di crescita del giocatore è stato rivisto, con novità importanti: il livello del calciatore virtuale sarà una variabile che ci permetterà di sbloccare uno alla volta tutte le 26 specialità (perks).
Ci saranno ancora i punti abilità con cui migliorare i valori, e in aggiunta, ci daranno la possibilità di sbloccare gli archetipi all’interno dello skill-tree. Molto interessante anche il nuovo algoritmo di analisi del match, il cui scopo è fare in modo che il calciatore virtuale che andremo a utilizzare crescerà in base allo stile di gioco che adotteremo in campo.
Fifa 22 Archetip, cosa sono?
Gli archetipi sono una delle nuove caratteristiche di crescita dell’avatar del giocatore che ne influenzano direttamente le statistiche e il modo di giocare. Gli archetipi si possono sbloccare e utilizzare spendendo una buona quantità di punti abilità.
Ogni archetipo appartiene a una categoria e aumenta fortemente alcune statistiche in base alle caratteristiche e allo stile di gioco del nostro calciatore virtuale. Molto infatti dipenderà dalle scelte effettuate in fase di creazione e modifica, più l’archetipo è adatto al modo di giocare del nostro avatar più le statistiche aumenteranno.
Analisi degli Archetipi
Ci siamo subito resi conto di quanto gli archetipi siano importanti e di come influenzeranno le nostre azioni, ma diamo un’occhiata più da vicino. Gli archetipi sono dodici e ognuno di essi ha un costo diverso di punti abilità e migliora da due a quattro statistiche diverse oltre a differenziare il modo di giocare. Più l’archetipo è adatto al prototipo di calciatore e maggiori saranno i benefici conferiti.
Per entrare nel dettaglio, analizziamo tutti gli archetipi singolarmente:
Lista completa Archetipi fifa 22
Toro (costo: 16, categoria: Fisico) – migliora le capacità fisiche del giocatore e la possibilità di conquistare il pallone, aumenta le seguenti abilità: Resistenza, Forza e Aggressività.
Acrobata (costo: 17, categoria: Fisico) – potenzia le capacità atletiche del giocatore e aumenta le seguenti abilità: Elevazione, Resistenza e Riflessi.
Guardiano (costo: 21, categoria: Difesa) – ottimizza le capacità difensive e di tackle del giocatore, e aumenta le seguenti abilità: Intercettazioni, Lettura difensiva, Contrasto in Piedi e Scivolata.
Maestro (costo: 19, categoria: Dribbling) – permette al giocatore di eseguire mosse abilità in modo efficiente e aumenta le seguenti abilità: Equilibrio, Controllo Palla e Dribbling.
Lince (costo: 15, categoria: Dribbling) – conferisce al giocatore maggiore agilità e reattività, aumenta le seguenti abilità: Agilità, Equilibrio e Dribbling.
Artista (costo: 18, categoria: Passaggio) – permette al giocatore di eseguire cross eccezionali per i suoi compagni di squadra e aumenta le seguenti abilità: Cross ed Effetto.
Architetto (costo: 19, categoria: Passaggio) – fornisce al giocatore la capacità di eseguire ottimi passaggi per creare azioni da gol e aumenta le seguenti abilità: Visione, Passaggi Corti e Passaggi Lunghi.
Cecchino (costo: 21, categoria: Tiro) – migliora le capacità del giocatore di battere calci piazzati e aumenta le seguenti abilità: Precisione Punizioni, Potenza Tiro e Rigori.
Finalizzatore (costo: 18, categoria: Tiro) – potenzia le capacità realizzative e la pericolosità dei tiri del giocatore, aumenta le seguenti abilità: Finalizzazione, Potenza Tiro, Tiro dalla Distanza e Tiri al Volo.
Ghepardo (costo: 17, categoria: Velocità) – rende il giocatore molto più veloce nella corsa, aumenta le seguenti abilità: Accelerazione e Velocità Scatto.
Falco (costo: 17, categoria: Portiere) – rende migliori le capacità di tuffo e presa del portiere, aumenta le seguenti abilità: Tuffo, Presa e Riflessi.
Muro (costo: 17, categoria: Portiere) – potenzia le capacità di posizionamento e reazione del portiere, aumenta le seguenti abilità: Riflessi e Posizionamento.
Scelta degli archetipi migliori
Per scegliere in modo ottimale gli archetipi è importante capire in che modo vogliamo che giochi il nostro calciatore. Il modo migliore per scegliere gli archetipi è quello di analizzare la posizione e il compito svolto dal nostro giocatore all’interno delle meccaniche della nostra squadra.
Una volta fatto ciò, è possibile combinare più di un archetipo ed effettuare alcune prove in-game, fino ad ottenere un risultato ottimale.