FIFA 23 Team of the Year (TOTY) & Icone –Squadra dell’anno FUT

Intro

Siamo arrivati alla conclusione dell’anno calcistico 2022, un anno pieno di sorprese e grandi emozioni che ha visto anche la splendida finale del Mondiale tra Argentina e Francia in una delle finali più belle degli ultimi anni.

Per il EA è arrivato di nuovo il momento di svelare l’evento più atteso di ogni edizione di Ultimate Team, quello della premiazione dei migliori giocatori dell’anno solare, in questo caso, dell’intero 2022. Stiamo parlando del Team of The Year, la squadra che presenta alcune delle carte più forti di ogni edizione di Ultimate Team. Come ogni edizione di FIFA, queste carte sono quelle che sconvolgeranno il mercato e rivoluzioneranno completamente il meta attuale, dato che sono versioni estremamente potenziate di giocatori già molto forti.

Queste card permettono di celebrare il percorso dei giocatori che più si sono distinti per le loro abilità durante tutto l’anno solare. Anche quest’anno EA Sports ha deciso di far apparire nei pacchetti e sul mercato delle carte TOTY veramente fortissime, che saranno molto ambite per le formazioni utilizzate dai giocatori. Queste card danno un enorme upgrade agli attributi dei giocatori che le ottengono, molto più alto di una normale carta In Form o speciale.

Il periodo promozionale durerà dal 20 gennaio fino al 27 gennaio, in questo periodo verranno rilasciate alcune squadre composte da fortissime carte speciali:

  • Attaccanti Team of the Year: disponibili nei pacchetti dal 20 gennaio al 22 gennaio 2023
  • Centrocampisti Team of the Year: disponibili nei pacchetti dal 23 gennaio al 25 gennaio 2023
  • Team of the Year Final XI: disponibili nei pacchetti dal 25 gennaio al 1° febbraio 2023
  • Team of the Year TOTY Icons Team 1: disponibili nei pacchetti dal 20 gennaio al 24 gennaio 2023
  • Team of the Year TOTY Icons Team 2: disponibili nei pacchetti dal 24 gennaio al 27 gennaio 2023

Prima di procedere ad analizzare i fortissimi giocatori speciali, vediamo brevemente il funzionamento di queste carte e delle nuove carte TOTY Icons, e il procedimento che porta alla selezione dei giocatori.

Processo di votazione e funzionamento carte TOTY

Ogni anno da FIFA 17 in poi, è possibile esprimere il proprio voto per scegliere quali giocatori inserire nella squadra dell’anno. Solitamente qualche settimana prima viene fornita la lista di candidati, da cui è possibile selezionare gli 11 giocatori migliori. Quest’anno i candidati sono 100 e sono stati svelati il 9 gennaio, è stato possibile votarli sul sito di EA Sports fino al 16 gennaio.

Fino a FIFA 17, i TOTY non si votavano, ed il Team of the Year corrispondeva alla stessa squadraufficiale selezionata dai calciatori di tutto il mondo dal premio FIFA World XI, emesso dalla FIFA.

I risultati finali sono determinati da un algoritmo che combina il voto degli utenti con quello espresso da EA Sports in base ad alcuni criteri non divulgati. Gli 11 calciatori principali selezionati per il Team Of The Year sono stati svelati il 19 gennaio.

I TOTY sono carte che forniscono un fortissimo potenziamento in base alla carta base di un giocatore. I giocatori selezionati per diventare TOTY hanno tutti i valori fortemente potenziati e possono avere ruoli secondari differenti e caratteristiche migliorate. Queste carte speciali quindi, spesso non cambiano lo stile di gioco del calciatore, e questo le rende delle versioni fortemente potenziate delle carte base. Queste carte non sono carte dinamiche come le OTW o le RTTK, quindi nessuna di queste carte migliora in base alle prestazioni del giocatore associato.

A volte succede che vengano modificati il ruolo, stats, caratteristiche e tratti di un giocatore in base ai traguardi raggiunti durante l’anno. Ad esempio, per quanto riguarda i giocatori che hanno segnato tanti gol, viene potenziato molto il tiro. Per cui bisogna sempre dare un’occhiata alle diverse caratteristiche che possono rendere queste card speciali ancora più forti ed utilizzabili.

Vediamo un esempio per capire meglio, la carta di Jude Bellingham TOTY parte con un forte upgrade a tutti gli altri attributi e ha ben +11 di overall. Rispetto alla carta base ha infatti +10 alla difesa, +12 al passaggio e +11 a tiro, dribbling, velocità e fisico. Questa carta ha caratteristiche invariate come la maggior parte dei giocatori TOTY.

Novità di FUT 23: Le TOTY Icons

Quest’anno EA ha deciso di cambiare nuovamente le carte in tavola facendo uscire un nuovo set di carte fortissime dedicate a giocatori leggendari di tempi passate, ovvero alle icone, stiamo parlando delle TOTY Icons. Questa è una novità assoluta dato che non abbiamo mai visto qualcosa del genere in FIFA Ultimate Team.

Le icone TOTY sono giocatori che una volta appartenevano ai migliori undici dell’anno e avrebbero ricevuto una carta TOTY in FIFA allora. Queste TOTY Icons però non aggiungeranno nuove icone al roster già presente su FUT, ma sono versioni potenziate delle icone già presenti in questa edizione. EA ha deciso di inserire queste nuove carte per celebrare alcuni dei più grandi giocatori che abbiano mai giocato, e che sarebbero state idonei per i premi Squadra dell’anno.

Il nuovo Team uscito il 20 gennaio alle 19:00 assieme al Team Final XI dei TOTY include 14 giocatori icona. Queste carte conferiscono un upgrade rispetto alle Icone Prime che sono state rilasciate poche settimane fa. Il funzionamento del potenziamento è lo stesso di quello applicato alle carte TOTY, queste carte avranno quindi tutti i valori potenziati e potranno avere ruoli secondari differenti e caratteristiche migliorate. Sono quindi delle carte da endgame, ovvero carte così forti che potremo utilizzarle per tutto il periodo in cui giocheremo a FUT 23.

Ora che abbiamo chiarito questi concetti, passiamo all’analisi di tutte le carte speciali di questo evento.

Analisi giocatori Team of The Year Final XI

fifa 23 team of the year giocatory toty

Ora che conosciamo bene il funzionamento di queste carte speciali, vediamo la prima release dei giocatori che sono stati scelti e soprattutto analizziamoli. La prima release è uscita il 20 gennaio e contiene 10 giocatori di movimento e un portiere che formano un sensazionale 4-3-3. Le carte in questione escono a reparti, prima gli attaccanti, poi i centrocampisti e poi i difensori e il portiere, alla fine per un certo periodo di tempo sarà possibile trovare nei pacchetti l’intera formazione dei TOTY.

In questo team possiamo osservare una grande prevalenza di giocatori del Real Madrid (che ne schiera ben 4) e del Paris Saint Germain (che schiera 3 giocatori). I restanti 4 giocatori appartengono a 4 squadre diverse, ovvero Milan, Liverpool, Manchester City e Borussia Dortmund. Forse questo team non rispecchia a pieno le prestazioni dei giocatori e delle squadre migliori dello scorso anno, ma comunque questi sono i giocatori che hanno ottenuto più voti da EA Sports e dai videogiocatori. Da segnalare la presenza di un giocatore della Serie A, che da un po’ di edizioni mancava all’interno dell’11 titolare dei TOTY, ovvero Theo Hernandez.

Ovviamente queste carte, come tutte le carte TOTY avranno un valore altissimo sul mercato in termini di crediti, per cui a meno che non siete dei milionari di FUT sarà molto difficile comprarle. Bisognerà quindi sperare di trovarle nei pacchetti sfruttando gli obbiettivi e le SBC. Queste carte, come possiamo vedere anche solo dal loro overall sono tra le più forti del gioco, per cui ovviamente sono tutte carte consigliate in competitivo.

Vediamo ora una breve recensione di tutti questi fortissimi giocatori:

  • Lionel Messi (98) – Partiamo subito dalla carta più forte di overall dei TOTY, che appartiene alla fenomenale ala destra argentina del PSG, fresca di Mondiale vinto e con un finale di carriera glorioso che lo attende. Questa carta al momento è la sua versione più forte ed è la carta con il rating più alto del gioco assieme alla versione Prime di Pelé. In questa carta il suo ruolo è quello di AD e può fare anche l’ED. Ha valori pazzeschi di velocità, tiro e passaggio (93, 98 e 97), ma il suo valore migliore è quello di dribbling al limite massimo (99). Ha 4 stelle sia di piede debole che di mosse abilità ed in game è uno dei migliori giocatori nel dribbling e nei tiri ad effetto e d’esterno. Ha ben 11 in game stats con 99 e questo lo rende incredibilmente forte e buggato. Una carta chiaramente fenomenale e consigliatissima a qualunque livello di gioco.
  • Kylian Mbappé (97) – Non poteva mancare anche l’altro fuoriclasse di questa edizione del Mondiale, che ha davanti una carriera ricca di trofei e prestazioni fenomenali. Il fuoriclasse attaccante francese del PSG è in grado di trascinare le sue squadre in qualunque competizione e questa carta è sensazionale ed è la sua versione più forte. Basta dare un veloce sguardo alla sua carta per capire che è l’attaccante più forte di FUT ed una delle carte più forti del gioco. In questa carta il suo ruolo è quello di ATT ma può fare anche l’AS, e l’AT. Ha un valore al limite massimo di velocità (99) e valori devastanti di dribbling e tiro (98 e 96), oltre a buonissimi valori di passaggio e fisico (85 e 87). Ha 5 stelle di mosse abilità e 4 stelle di piede debole, è alto 1.82 m ed è uno degli attaccanti più buggati del gioco, capace di vincere rimpalli con estrema facilità e segnare da quasi ogni posizione. Questa carta sarà certamente un incubo per chiunque la troverà contro, e al momento dell’uscita ha un costo di 9 milioni e mezzo di crediti che lo rende la carta più costosa del gioco. Ovviamente consigliatissimo a qualunque livello di gioco.
  • Karim Benzema (97) – Non poteva mancare “Karim The Dream” tra i giocatori più forti di questo Team of the Year, questa è la sua terza e meritatissima versione speciale. Una annata incredibile per il fenomenale attaccante francese del Real Madrid, è stato uno dei migliori al mondo e ha vinto un meritatissimo pallone d’oro. La sua è una delle carte più forti del gioco, ha valori altissimi e quindi altissime in game stats. Le sue tre stats più alte sono quelle di velocità, dribbling e tiro (92, 94 e 97), ha anche ottimi valori di passaggio e fisico (90 e 90). Ha 4 stelle di mosse abilità e ben 5 stelle di piede debole, può fare l’ATT e l’AT ed è alto 1.85 m. Ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori attaccanti di FUT, in game è fortissimo in tutte le situazioni d’attacco e anche molto buggato nei rimpalli. Una carta fenomenale per il competitivo e le partite online.
  • Kevin De Bruyne (97) – Un altro giocatore che non poteva mancare in questo team è il centrocampista belga del Manchester City. Questo giocatore è il fulcro del gioco di Guardiola e anche quest’anno ha messo in mostra tutto il suo talento cristallino. Ovviamente questo giocatore è il miglior centrocampista del campionato inglese, e ha delle stats molto solide ed equilibrate, motivo per cui è al momento al 3° posto tra i giocatori con più in game stats su FUT. Una carta devastante, soprattutto a livello offensivo dato che ha stats pazzesche. I suoi tre valori più alti sono quelli di dribbling, tiro e passaggio (94, 94 e 98), ha anche ottimi valori di velocità e fisico (85 e 86). Uno dei giocatori con più passaggio del gioco, buggatissimo e con caratteristiche da trequartista, ha anche 4 stelle di mosse abilità e ben 5 stelle di piede debole, può fare il CC e il COC ed è alto 1.81 m. Un giocatore da avere in qualunque rosa di Premier League se potete permettervela, che sia in competitivo o nelle partite online.
  • Luka Modrić (96) – Questo giocatore è uno dei centrocampisti più forti degli ultimi vent’anni, non stupisce il fatto che abbiamo quasi terminato un’altra annata a livelli altissimi. Il centrocampista centrale croato del Real Madrid, vincitore del pallone d’oro 2018, riceve la carta più forte del campionato spagnolo. Questa carta è fenomenale ed è al secondo posto tra i giocatori con le in game stats più alte di tutto il database dei giocatori di FUT (il primo posto appartiene a Gullit TOTY Icon). Ha tutte le stats che partono da 83 e le migliori sono quelle relative a dribbling e passaggio (entrambe 97), ha anche ottimi valori di velocità e difesa (entrambi 85). Ha 4 stelle sia di piede debole che di mosse abilità, è alto 1.72 m e come ruolo può fare solo quello di CC. Un giocatore sensazionale in game, completo e buggato consigliatissimo a tutti i livelli di gioco.
  • Jude Bellingham (95) – Eccoci davanti alla nuova carta del centrocampista centrale inglese classe 2003 del Borussia Dortmund, la carta più forte della Bundesliga, e non stiamo esagerando. Dopo una annata da incorniciare, Bellingham ottiene una carta che ha tutte le stats che partono da un minimo di 88, e infatti lo troviamo al quarto posto per in game stats. Le sue stats più alte sono quelle di dribbling, passaggio e fisico (96, 92 e 92), ha anche 90 di difesa, davvero fenomenale. Ha 4 stelle sia di mosse abilità che di piede debole, workrates solidi (Alto/Alto), è alto 1.86 m e può fare il CC l’ES e il CDC. Un giocatore stratosferico in game, capace di eccellere in ogni fondamentale e in ogni parte del campo, buggatissimo nei contrasti e nei rimpalli. Una carta ovviamente consigliatissima a qualunque livello di gioco.
  • Virgil Van Dijk (96) – Passiamo ai difensori e vediamo quello con il rating più alto di questo team ovvero il difensore centrale olandese del Liverpool, autore di un’annata di buon livello. Questo giocatore è al momento il miglior difensore centrale del campionato inglese su FUT. Ha un altissimo valore di velocità (88) per un giocatore così forte fisicamente e così alto, e ha infatti un valore molto alto di fisico (94). La sua stats più alta però è quella di difesa che ha un assurdo 97 e gli consente di essere uno dei migliori difensori centrali del gioco. Oltre a queste ottime premesse è un giocatore che in game sembra ancora più forte degli anni scorsi, soprattutto su Next Gen è fortissimo a livello di automatismi difensivi e toglie palla agli avversari praticamente da solo. Oltre a questo, è un bestione di ben 1.93 m. ed ha anche buone stats dei valori tecnici. Un difensore devastante e consigliatissimo sia in competitivo che nelle partite online.
  • Theo Hernández (94) – Siamo già alla quarta versione speciale per il fortissimo terzino sinistro francese del Milan, uno dei protagonisti del 19° scudetto dei rossoneri. La sua annata è stata di altissimo livello, come si vede dai molti gol e assist messi a segno con le maglie di Milan e della Francia, alcune di queste sue giocate hanno segnato la storia del calcio. Ovviamente questo giocatore è al momento il terzino sinistro più forte del gioco, ha tutte le stats che partono da un minimo di 80 ed ha quindi altissime in game stats (è nella top 15 del database di FUT). Ha fortissimi valori di velocità, difesa e fisico (98, 88 e 92), ha anche solidissimi valori di dribbling e passaggio (90 e 88). Ha solo 3 stelle sia di mosse abilità che di piede debole, è alto 1.84 ed ha workrates molto offensivi (Alto/Medio), utili viste le sue caratteristiche. Un giocatore sensazionale in game, fortissimo sia per le rose di Serie A sia per le rose basate su giocatori francesi, dato che combina velocità ad un’ottima difesa e ha pure una fisicità incredibile. Una carta fenomenale in competitivo e nelle partite online.
  • Éder Militão (94) – Vediamo un altro giocatore del Real Madrid, squadra vincitrice della Champions League del 2022 e vediamo la nuova carta del difensore centrale brasiliano classe ’98. Una carta straordinariamente forte che corona una grande annata giocata ad alti livelli. Questo è sicuramente uno dei migliori difensori centrali del gioco, se non il migliore. Ha stats devastanti di velocità, difesa e fisico (90, 95 e 92), ha anche buoni valori di dribbling e passaggio ed è alto 1.86 m. In game è fortissimo, soprattutto perché è molto più veloce della carta ed è in grado di togliere palla a chiunque, molto buggato nelle scivolate, nei contrasti automatici e fortissimo anche di testa. Una carta fortissima sia in competitivo che nelle partite online, ha pure un ottimo il link con i giocatori brasiliani.
  • Achraf Hakimi (94) – Analizziamo ora l’ultima carta dei difensori, inutile dire che anche questa è una carta sensazionale. Il giocatore in questione è il terzino destro marocchino del PSG, che con questa nuova versione diventa il terzino destro più forte di FUT. La sua carta ha ovviamente il valore massimo di velocità (99), a cui abbina stats altissime e solide. I suoi alti valori di fisico e difesa (90 e 91) lo rendono un giocatore quasi impossibile da dribblare, per cui scordatevi di provare a superarlo in velocità. Oltre a questo, le sue stats sono così alte ed equilibrate che gli consentono anche di effettuare incursioni offensive pericolose sulla fascia. Ha tutte le stats che partono da un minimo di 81 ed è quindi uno dei giocatori con più in game stats del gioco. Ha 4 stelle sia di mosse abilità che di piede debole, workrates offensivi (Alto/Medio) ed è alto 1.81 m.
  • Thibaut Courtois (95) – Prima versione speciale per il portiere belga del Real Madrid, uno dei maggiori artefici della grandissima annata del suo club. Questa annata l’estremo difensore dei Galacticos ha concesso pochissime reti e ha totalizzato un sacco di clean sheet in Liga. Si tratta senza dubbio del portiere più forte del gioco al momento, dato che ha delle stats davvero fortissime. I suoi tre valori più alti sono quelli di riflessi, presa e posizionamento (97, 95 e 95), ha anche un valore ottimo di tuffo (90) ed è un portiere altissimo, di ben 1.99 m. I punti di forza di questo giocatore sono la grande reattività e la sua forza nelle uscite, data che è molto alto si trova facilitato in qualunque tipo di parata sia sui tuffi nei tiri alti che nelle parate in presa bassa. Un giocatore fortissimo sia per il competitivo che per le partite online, è anche la carta TOTY che costa di meno, un must-have per le rose di Liga.

12° Uomo Team of the Year

Dopo l’uscita del Final XI dei TOTY, i videogiocatori di FUT sono stati chiamati a votare il 12° uomo della Squadra dell’anno. I candidati sono stati 3 ovvero Federico Valverde, Joao Cancelo ed Erling Haaland.

I fan hanno votato attraverso FIFA Ultimate Team, dove Haaland ha ricevuto più del 60% dei voti, superando gli altri due giocatori. C’erano pochi dubbi sul vincitore, dato che nel 2022, le statistiche di Haaland sono state sorprendenti con ben 37 gol in 32 partite. Haaland ha iniziato la sua carriera al Manchester City con il botto, battendo un sacco di record con le sue prime presenze nel campionato inglese. EA SPORTS ha quindi confermato Erling Haaland del Manchester City come 12° uomo della Squadra dell’anno di FIFA 23, conquistando l’ultimo posto nella rosa del TOTY 2023, vediamo subito la sua nuova carta:

  • Erling Haaland (96) – Il 12° uomo è una carta mostruosa che si aggiunge ai TOTY ed è quella della prima punta più forte al mondo, il gigante norvegese del Manchester City. Questo fuoriclasse è stato autore di moltissimi gol e triplette e siamo solo a metà stagione, ha già segnato 25 gol in Premier League, più degli ultimi 4 capicannonieri del campionato nelle scorse 4 stagioni. La sua nuova carta è quella di un attaccante fenomenale e completo, veloce e fortissimo fisicamente. Le sue stats sono davvero devastanti per il suo ruolo di ATT, ha valori altissimi di velocità, dribbling e fisico (96, 88 e 94), oltre a un devastante 96 di tiro. Ha 4 stelle di mosse abilità e 4 stelle di piede debole, ha un tiro estremamente buggato e illegale, che gli consente di sfondare la porta con qualunque conclusione. Inoltre, è lenghty ed è alto 1.95 m. quindi è perfetto per il meta Next Gen ed è sicuramente uno degli attaccanti più forti del gioco. Una carta ovviamente consigliatissima a qualunque livello di gioco.

Analisi Giocatori Icone TOTY Team 1

Ora che conosciamo bene il funzionamento di queste carte speciali, vediamo la prima release di queste nuove icone e soprattutto analizziamole. La prima release è uscita il 20 gennaio e contiene 6 giocatori di movimento. Le carte in questione possono essere trovate nei pacchetti per sole 96 ore, dato che sono estremamente forti, il periodo tempo per trovarle nei pacchetti è molto limitato.

In questo team possiamo osservare una grande prevalenza di giocatori con overall altissimo che vanno da un minimo di 91 a un massimo di 94. Ovviamente queste carte, come tutte le carte TOTY avranno un valore altissimo sul mercato in termini di crediti, per cui a meno che non siete dei milionari di FUT sarà molto difficile comprarle. Bisognerà quindi sperare di trovarle nei pacchetti sfruttando gli obbiettivi e le SBC. Queste carte, come possiamo vedere anche solo dal loro overall sono tra le più forti del gioco, per cui ovviamente sono tutte carte consigliate in competitivo.

Vediamo ora una breve recensione di tutte queste fortissime icone:

  • Ruud Gullit (94) – Vediamo la nuova versione del leggendario centrocampista e attaccante olandese conosciuto soprattutto per il suo passato al Milan. Questo giocatore faceva parte del famoso trio olandese con Rijkaard e Van Basten tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, con cui ha vinto molti trofei prestigiosi tra cui 2 Champions League e 3 Scudetti. Indubbiamente questo giocatore sarebbe entrato in una delle squadre TOTY di quegli anni e la carta che riceve è la carta più forte del gioco. Si tratta di un giocatore completo e straordinario ed è quello con le in game stats più alte del database di FUT. Le sue stats più alte sono quelle di tiro, passaggio e fisico (93, 93 e 91), ha anche 90 di dribbling e 87 di velocità, davvero impressionante. Ha 4 stelle di mosse abilità e ben 5 stelle di piede debole, workrates offensivi (Alto/Medio), è alto 1.91 m e può fare l’AT, l’ATT il COC e il CC. Un giocatore stratosferico in game, capace di eccellere in ogni fondamentale e in ogni parte del campo, fortissimo anche nei contrasti e nei rimpalli e fisicamente dominante. Questa è una delle carte più forti della storia di FUT ed è quindi consigliatissima a qualunque livello di gioco.
  • David Beckham (94) – Vediamo un altro giocatore ex Milan di grandissima classe e spessore. Beckham è soprattutto famoso per le sue giocate tecniche e le sue precise punizioni sotto la traversa, ha giocato soprattutto nel Real Madrid e nel Manchester United con cui ha anche vinto la Champions League nel 1999. La carta di questo giocatore è quella di un regista abilissimo tecnicamente, veloce e con un gran tiro. Ha alte stats di velocità, dribbling e tiro (91, 91 e 88), ma il suo valore migliore è quello di passaggio quasi al limite massimo (98). Ha 4 stelle sia di mosse abilità che di piede debole, workrates solidi (Alto/Alto), è alto 1.82 m e può fare l’ED, il CC e l’AD. Un giocatore che va utilizzato come centrocampista centrale, anche se fa il suo lavoro anche sulla fascia, ma in mezzo al campo sfrutta le sue abilità di passaggio nel migliore dei modi. Carta ovviamente consigliatissima a qualunque livello di gioco.
  • Javier Zanetti (93) – Anche questo giocatore è famoso per avere un passato in Serie A, il terzino destro argentino è stato un giocatore dell’Inter per 20 anni dal 1995 al 2014. Zanetti è stato il capitano storico dell’Internazionale di Milano, un giocatore leale e corretto in grado di trascinare i suoi compagni e farsi rispettare da tutti, è stato uno dei protagonisti del leggendario Triplete del 2010. La carta di questo giocatore è quella di un terzino abilissimo difensivamente, veloce e con un gran passaggio. Le sue migliori stats sono quelle di velocità, difesa e passaggio (tutte 90), ha anche buonissimi valori di dribbling e fisico (86 e 84). Ha 3 stelle di mosse abilità e 4 stelle di piede debole, è alto 1.78 m e può fare il TD, il CC, l’ADA e il TS. Un giocatore molto equilibrato, forte e duttile in game che può essere usato sia come terzino in entrambe le fasce e sia da centrocampista. Carta ovviamente consigliata a qualunque livello di gioco.
  • Andrea Pirlo (93) – Vediamo subito un altro giocatore famoso per il suo passato in Serie A, il centrocampista centrale italiano è un ex di Milan Juve e Inter. Pirlo ha fatto una carriera straordinaria ed è riuscito a vincere moltissimi trofei importanti tra cui il Mondiale 2006 con l’Italia, 2 Champions League e 2 Supercoppe Europee con il Milan e 6 Scudetti con Milan e Juve. La carta di questo giocatore è quella di un regista completo e con un gran passaggio. Le sue migliori stats sono quelle di dribbling, tiro e passaggio (93, 84 e 96), ha anche un buon 82 di velocità. Ha ben 5 stelle di mosse abilità e 4 stelle di piede debole, è alto 1.77 m e può fare il CC e il CDC. Un giocatore molto equilibrato e soprattutto buggato in game dato che i suoi valori difensivi e tecnici sembrano molto più alti. Carta forte e consigliata nelle partite online e in competitivo.
  • Robert Pirès (92) – Questa icona è famosa per aver giocato principalmente in 3 dei maggiori campionati europei, ovvero la Ligue 1, la Premier League e la Liga. Pirès viene ricordato principalmente con le maglie di Metz, Marsiglia, Arsenal e Villareal, ha vinto alcuni trofei importanti come il Mondiale 1998 e l’Europeo 2000 con la Francia e due Campionati inglesi con l’Arsenal. La carta di questo giocatore è quella di un esterno e centrocampista avanzato abile in fase offensiva è la miglior versione di sempre di questa icona. Le sue migliori stats sono quelle di velocità, dribbling e passaggio (90, 92 e 89), ha anche un buon 86 di tiro. Ha ben 5 stelle di mosse abilità e 4 stelle di piede debole, è alto 1.87 m e può fare l’ES, l’ED, il COC e l’AS. Un giocatore molto equilibrato e buggato in game dato che i suoi valori tecnici sono alti e per la prima volta ha caratteristiche ottime. Carta forte e consigliata nelle partite online e in competitivo, utilizzabile sia sulle fasce che sulla trequarti.
  • Nemanja Vidic (91) – L’ultimo giocatore di questo primo team è un giocatore fortissimo, stiamo parlando del difensore centrale serbo famoso famoso per aver legato la sua carriera al Manchester United per 9 anni dal 2006 al 2014. Vidic si è distinto come uno dei migliori difensori centrali della sua generazione, con i red devils ha vinto importanti trofei come 5 campionati inglesi, la Champions League del 2008 e il Mondiale per club nello stesso anno. La carta di questo giocatore è quella di un difensore abilissimo difensivamente, molto veloce e con un gran fisico. Le sue migliori stats sono quelle di velocità, difesa e fisico (84, 94 e 92). Si tratta di un difensore centrale di grande stazza, è alto 1.90 m ed è lenghty, quindi è davvero veloce e su Next Gen lo è ancora di più. Un giocatore molto forte in game, sia per la sua velocità che per la sua capacità di contrastare qualunque attaccante, è anche fortissimo di testa e fortissimo fisicamente. Una carta fortissima e consigliatissima a qualunque livello di gioco.

Analisi Giocatori Icone TOTY Team 2

Dopo aver visto il primo team di fortissime TOTY Icon, vediamo la seconda release di queste nuove icone e soprattutto analizziamole. La seconda release è uscita il 24 gennaio e contiene 6 giocatori di movimento. Le carte in questione possono essere trovate nei pacchetti per sole 72 ore, dato che sono estremamente forti, il periodo tempo per trovarle nei pacchetti è molto limitato.

In questo team possiamo osservare una grande prevalenza di giocatori con overall altissimo che vanno da un minimo di 91 a un massimo di 95. Ovviamente queste carte, come le carte TOTY Icon già uscite avranno un valore altissimo sul mercato in termini di crediti, per cui a meno che non siete dei milionari di FUT sarà molto difficile comprarle. Bisognerà quindi sperare di trovarle nei pacchetti sfruttando gli obbiettivi e le SBC. Queste carte, come possiamo vedere anche solo dal loro overall sono tra le più forti del gioco, per cui ovviamente sono tutte carte consigliate in competitivo.

Vediamo ora una breve recensione di queste nuove fortissime icone:

  • Ronaldinho (95) – Vediamo la nuova versione di uno dei calciatori più amati della storia del calcio, famoso per aver legato principalmente la sua carriera a Paris Saint Germain, Barcellona e Milan. Questo giocatore è considerato da molti l’essenza del gioco del calcio, riusciva a divertirsi in campo e a far divertire tutti i tifosi che osservavano la sua tecnica sopraffina e le sue giocate geniali e mai scontate. Ha vinto trofei importantissimi come il Mondiale del 2002 con il Brasile, la Champions League 2006 con il Barcellona e il Pallone D’Oro del 2005. Si tratta di un giocatore completo ed è uno dei giocatori più forti del gioco. Le sue stats più alte sono quelle di velocità, dribbling e tiro (94, 97 e 91), ha anche 92 di passaggio e 83 di fisico, davvero impressionante. Ha ben 5 stelle di mosse abilità e 4 stelle di piede debole, workrates offensivi (Alto/Basso), è alto 1.80 m e può fare l’AS, l’ES e il COC. Un giocatore stratosferico in game, sia sulla fascia che sulla trequarti, capace di dribblare con facilità qualunque difensore, buggatissimo nel vincere rimpalli e con un tiro fortissimo. Questa è una delle carte più forti di FUT ed è quindi consigliatissima a qualunque livello di gioco.
  • Gerd Muller (95) – Vediamo un altro giocatore leggendario famoso per avere giocato per ben 26 anni nel Bayern Monaco tra il 1964 e il 1979. Considerato il più grande centravanti tedesco della storia oltreché tra i più forti di tutti i tempi, Gerd Muller è stato un bomber micidiale capace di segnare 730 gol nella sua carriera. Ha vinto ben 3 Champions League con il Bayern e il Mondiale e l’Europeo con la Germania segnando i gol decisivi in entrambe le finali. La carta di questo giocatore è quella di una punta letale sotto porta, veloce e forte tecnicamente. Ha alte stats di velocità, dribbling e tiro (89, 90 e 95), ha anche un buon valore di fisico (78). Ha 4 stelle sia di mosse abilità che di piede debole, è alto 1.76 m e può fare l’ATT e l’AT. Un giocatore che nonostante non sia troppo alto, in game è fortissimo fisicamente e in grado di vincere molti rimpalli, ha un controllo palla ottimo e un tiro micidiale con cui può segnare da ogni posizione. Carta fortissima e consigliatissima a qualunque livello di gioco.
  • Alessandro Nesta (94) – Vediamo un altro giocatore incredibile, questa volta un difensore italiano, famoso principalmente per il suo passato al Milan e alla Lazio. Soprannominato Tempesta perfetta, Nesta si è affermato come uno dei più forti e completi difensori centrali della sua generazione, ha vinto 2 Champions League e un Mondiale per Club con il Milan e il Mondiale con l’Italia del 2006. La carta di questo giocatore è quella di un difensore abilissimo difensivamente, veloce e con un gran fisico. Le sue migliori stats sono quelle di velocità, difesa e fisico (80, 95 e 90). Si tratta di un difensore centrale di grande stazza, è alto 1.87 m ed è lenghty, quindi è davvero veloce e su Next Gen lo è ancora di più. Un giocatore molto forte in game, ha una buona velocità e difensivamente è mostruoso, le sue scivolate sono perfette ed è anche forte di testa e fisicamente. Una carta davvero fortissima e consigliata a qualunque livello di gioco.
  • Claude Makelele (92) – Vediamo un altro giocatore molto forte, questa volta un mediano francese, famoso principalmente per aver giocato e vinto trofei in club come il Nantes, il PSG, il Chelsea e il Real Madrid. Si distingueva per grinta, intelligenza tattica e palloni recuperati, ha vinto alcuni importanti trofei nella sua carriera come la Champions League 2002 con il Real Madrid e 2 campionati inglesi con il Chelsea. La carta di questo giocatore è quella di un mediano fortissimo difensivamente. Le sue migliori stats sono quelle di velocità, difesa e fisico (85, 90 e 89), ha anche buoni valori di dribbling e passaggio (entrambi 83). Ha 3 stelle di mosse abilità e 4 stelle di piede debole, è alto 1.74 m e può fare l’ED, il CDC e il CC. Un giocatore molto equilibrato e buggato in game, è una sorta di Kanté potenziato in grado di sradicare e intercettare palloni e far ripartire l’azione. Carta sicuramente molto forte sia per le partite online che per il competitivo, utilizzabile come CC o CDC.
  • Edwin Van Der Sar (92) – Vediamo subito un altro giocatore famoso per il suo passato in Premier League ed anche in Serie A. Van Der Sar è stato un portiere formidabile che viene ricordato principalmente con le maglie di Ajax e Manchester United, ma ha giocato alcune stagioni anche al Fulham e alla Juventus. Ha fatto una carriera straordinaria ed è riuscito a vincere moltissimi trofei importanti, tra cui la Champions League 1995 con l’Ajax, la Champions League 2008 e 4 campionati inglesi con il Manchester United. La carta di questo giocatore è quella di uno dei migliori portieri del gioco. Le sue migliori stats sono quelle di riflessi, presa e piazzamento (90, 91 e 96), ha anche un buonissimo 87 di tuffo. In game è un portiere molto buggato abile in tutti i tipi di parata, è alto 1.97 m. e ciò lo rende molto forte nelle uscite e nei tuffi. Si tratta di un portiere buggato e ritenuto uno dei migliori di FUT. Carta fortissima e consigliatissima nelle partite online e in competitivo.
  • Ashley Cole (91) – L’ultimo giocatore di questo primo team è un giocatore molto forte, stiamo parlando del terzino sinistro inglese famoso per aver legato la sua carriera principalmente ad Arsenal e Chelsea. Negli anni migliori della sua carriera era considerato uno dei migliori terzini sinistri al mondo, ha vinto importanti trofei come 3 campionati inglesi e la Champions League del 2012 con il Chelsea. La carta di questo giocatore è quella di un terzino abilissimo difensivamente, molto veloce e con un buon fisico. Le sue migliori stats sono quelle di velocità, difesa e dribbling (90, 91 e 85), ha anche buoni valori di passaggio e fisico (85 e 81). Si tratta di un terzino sinistro veloce e solido difensivamente alto 1.76 m. Un giocatore molto forte in game, sia per la sua velocità che per la sua capacità di contrastare agilmente sulla fascia, ha anche buoni valori tecnici che lo rendono utile come terzino di spinta. Una carta forte e consigliata a qualunque livello di gioco.

Analisi Carte non Scambiabili TOTY Icon

Anche questa volta sono state inserite delle carte speciali non scambiabili per l’evento delle TOTY Icons ottenibili per un periodo limitato. Al momento ne è uscita solo una, ma è decisamente forte dato che ha ben 93 di overall e si può ottenere con una SBC apposita.

Carte ottenibili con le Sfide Creazione Rosa

Questa carta è ottenibile con le Sfide Creazione Rosa, ha un ottimo rating, stats ottime e molto buggata. Vediamo qual è la carta ottenibile tramite SBC, e analizziamola, è veramente molto forte:

  • Hugo Sánchez (93) – Vediamo un altro giocatore leggendario, famoso principalmente per avere giocato con le maglie di Pumas, Real Madrid e Atletico Madrid. Prima punta atipica, Sánchez era un attaccante dall’innata classe, dotato di fantasia e di esplosività atletica, con cui nonostante la corporatura esile dimostrava potenza e grande protezione del pallone. Ha vinto alcuni trofei importanti come 2 CONCACAF Champions League e 5 campionati spagnoli. La carta di questo giocatore è quella di una punta letale sotto porta, veloce e forte tecnicamente. Ha alte stats di velocità, dribbling e tiro (93, 92 e 94), ha anche un buon valore di fisico (78). Ha 4 stelle sia di mosse abilità che di piede debole, è alto 1.76 m e può fare l’ATT e l’AT. Un giocatore che nonostante non sia troppo alto, in game è fortissimo tecnicamente e in grado di vincere molti rimpalli, ha un ottima velocità e un tiro micidiale con cui può segnare facilmente. Carta fortissima e consigliata a qualunque livello di gioco.