Contenuti
Intro
Le Global Series sono un torneo competitivo di FIFA organizzato da EA, composto da moltissimi eventi e con videogiocatori che partecipano da ogni parte del mondo.
La eChampions League, dalla sua creazione, è subito diventata uno dei trofei più desiderati nella stagione delle Global Series. Dall’annata 2021-2022 si ritorna finalmente agli eventi in presenza, con un ulteriormente ampliamento della competizione per dare inizio allo scontro che deciderà chi è il nuovo campione d’Europa.
Prima di dare uno sguardo a come funziona la eChampions League, dobbiamo sapere che fa parte delle Global Series. La EA Sports FIFA 22 Global Series è una competizione sponsorizzata da Electronic Arts che coinvolge giocatori da tutto il mondo. La competizione consiste in una serie di eventi videoludici che si svolgono usando FIFA 22 per PlayStation 5, che è la principale piattaforma supportata. La modalità di gioco prevista dal competitivo è Ultimate Team, precisamente Division Rivals, al contrario delle scorse edizioni dove era il FUT Champions a fare da padrone.
Oltre a Division Rivals, gli eventi della competizione sono i seguenti:
- Global Series Open
- Team of the Year Cup (Coppa Squadra dell’anno)
- Team of the Season Cup (Coppa Squadra della stagione)
- Global Series Regional Qualifiers (Qualificazioni regionali della Global Series)
- League Events (Eventi di campionato)
- Global Series Playoffs (Playoff della Global Series)
In questo articolo vedremo come funziona questa competizione e come iscriversi ai vari eventi presentati, seguendo le indicazioni ufficiali fornite da EA Sports.
Come iscriversi alle Global Series
Per poter iscriversi alla competizione ed essere sottoposti alla verifica dell’idoneità, i players devono effettuare l’iscrizione con il loro Account EA al sito FIFA Global Series e accettare il regolamento ufficiale e il regolamento dell’evento per gli eventi a cui desiderano partecipare.
Per quanto riguarda la stagione 2021-2022 è stato possibile effettuare l’iscrizione dal 4 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021. Per i tornei online e gli eventi singoli sono previsti alcuni requisiti aggiuntivi.
Per la partecipazione alla Team of the Year Cup potrebbero essere previsti requisiti di iscrizione aggiuntivi, come il pagamento di una quota di iscrizione pari a 50$ per squadra.
Per poter essere ammessi come giocatori e partecipare effettivamente, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti di idoneità:
- Ogni giocatore deve avere almeno 16 anni;
- Ogni partecipante deve avere l’età minima consentita per poter disporre di un Account EA completo nel proprio territorio di residenza e soddisfare, al momento dell’iscrizione e dell’accettazione del regolamento ufficiale e/o del regolamento dell’evento, i seguenti requisiti minimi di età: i partecipanti provenienti da Ghana, Kenya, Nigeria, e Corea del Sud devono avere almeno 18 anni, i partecipanti provenienti dal Giappone devono avere almeno 17 anni, tutti gli altri devono avere almeno 16 anni;
- Qualora l’utente non abbia raggiunto la maggiore età nel proprio territorio di residenza, un genitore o tutore legale è tenuto a visionare e accettare il presente regolamento ufficiale e qualsiasi regolamento dell’evento per suo conto ed è tenuto ad accompagnare il giocatore a qualsiasi evento live;
- Il partecipante deve essere residente in uno dei paesi o delle regioni ammissibili elencati da EA nel regolamento.
- Bisogna possedere una copia ufficiale di FIFA o avere accesso allo stesso su una piattaforma supportata, e aver collegato il gioco al proprio account EA valido;
- Ogni utente deve aver accettato la politica sulla privacy e sui cookie di EA sul sito EA Privacy e l’accordo con l’utente sulla pagina dei termini e condizioni di EA;
- L’utente deve essere titolare di un ID PSN valido;
- L’utente deve possedere un account Battlefy valido per partecipare ai tornei online;
- Il giocatore deve essere titolare di un account Discord valido;
- In alcuni casi è richiesto un invito ricevuto da EA per partecipare.
I players e le squadre possono rappresentare una organizzazione nella competizione. Prima della data di blocco delle rose di un evento, il capitano della squadra o il manager deve fornire le seguenti informazioni inviando un’e-mail a EA FIFA League OPS contenente:
- Il nome dell’organizzazione, club o squadra rappresentata dai giocatori,
- Il logo dell’organizzazione e autorizzazione all’utilizzo,
- Le informazioni di contatto del funzionario o rappresentante dell’organizzazione,
- Il nome della squadra e il nome reale dei giocatori con annessa foto e autorizzazione all’utilizzo.
Una volta fatto ciò, EA informerà le squadre e i videogiocatori qualificati con le eventuali scadenze previste e informazioni richieste. Queste informazioni potrebbero essere inserite nella trasmissione e nella copertura web dell’evento. Ora che abbiamo visto le regole di iscrizione, è tempo di dare un’occhiata alle singole competizioni.
Division Rivals competitivo
I giocatori che si sono iscritti su FIFA Compete nel periodo di iscrizione indicato, avranno a disposizione alcune opportunità speciali nella modalità di gioco Division Rivals di Ultimate Team. Tra queste opportunità troviamo la possibilità di qualificarsi per le Online Regional Qualifiers e la Global Series Open, oltre all’iscrizione anticipata per la Team of the Season Cup.
Queste opportunità saranno concesse solamente ai players sulla base del loro piazzamento alla fine della stagione. Chiaramente molto dipenderà anche dal piazzamento degli altri giocatori iscritti nella regione corrispondente al proprio paese di rappresentanza. Per avere più probabilità nella qualifica di questi eventi, consigliamo come requisito minimo di raggiungere la divisione Elite e di vincere qualche partita in modo da aumentare il proprio punteggio giocatore ed avere quindi maggiori possibilità.
Online Regional Qualifiers
Questo evento è un torneo competitivo regionale, per ogni regione si terranno quattro qualificazioni regionali online con incontri 1 vs 1. È previsto un numero massimo di giocatori per regione che potranno qualificarsi per gareggiare:
- Europa orientale – max. 256 giocatori
- Europa occidentale – max. 256 giocatori
- America Latina meridionale – max. 256 giocatori
- America Latina settentrionale – max. 128 giocatori
- Medio Oriente – max. 128 giocatori
- Nord America – max. 128 giocatori
- Africa – max. 32 giocatori
- Asia settentrionale – max. 32 giocatori
- Asia meridionale – max. 32 giocatori
- Oceania – max. 32 giocatori
In ogni qualificazione regionale online si utilizzerà come punto di riferimento il punteggio abilità in FUT Division Rivals del giocatore alla fine della stagione per determinare l’idoneità. Si qualificheranno solo i giocatori idonei migliori di ogni regione. I players otterranno punti della Global Series in base al piazzamento finale in ogni torneo. I players con il maggior numero di punti della Global Series di ogni regione otterranno un posto nei Global Series Playoff.
FIFA Global Series Open
La FIFA Global Series Open è una serie di 16 tornei a squadre composte da due giocatori. In ogni torneo si userà un sistema svizzero a doppia eliminazione per arrivare ad una squadra vincitrice, i due giocatori della squadra si qualificheranno per la Team of the Season Cup. Ogni torneo si tiene in una diversa città ed ha un limite massimo di squadre partecipanti, questa è la lista dei tornei:
- Buenos Aires Open – max. 128 squadre
- Dubai Open – max. 128 squadre
- Frankfurt Open – max. 128 squadre
- Johannesburg Open – max. 32 squadre
- Madrid Open – max. 128 squadre
- Mexico City Open – max. 64 squadre
- Miami Open – max. 64 squadre
- Milan Open – max. 128 squadre
- Paris Open – max. 128 squadre
- Portland Open – max. 64 squadre
- Sao Paulo Open – max. 128 squadre
- Singapore Open – max. 64 squadre
- Stockholm Open – max. 128 squadre
- Sydney Open – max. 32 squadre
- Tokyo Open – max. 32 squadre
- Washington Open – max. 64 squadre
Per partecipare ad uno di questi tornei, entrambi i membri di ogni squadra devono aver effettuato l’iscrizione alla FIFA Global Series prima del 12 novembre 2021. I giocatori riceveranno via e-mail un invito ufficiale se sono tra i migliori iscritti nella loro regione. Le regioni sono stabilite in base ai paesi di residenza degli iscritti.
Il giocatore che decide di accettare l’invito per partecipare al torneo verrà considerato il capitano della squadra. La regione del capitano determinerà in quale torneo gareggerà la squadra, quindi conviene decidere in anticipo quale dei due players deve accettare l’invito. Il compagno di squadra deve giocare nello stesso continente del capitano per partecipare. Un invito può essere usato solo dai giocatori che li hanno ricevuti e non sono trasferibili, neanche tra giocatori che hanno entrambi ricevuto un invito.
Team of the Year Cup
La Team of the Year Cup è una competizione composta da 32 squadre, tra queste squadre troviamo i 16 vincitori della FIFA Global Series Open e altre 16 squadre invitate da EA a partecipare.
Questo evento si gioca dal vivo senza pubblico e senza partecipazione pubblica, almeno per il momento. Le squadre saranno divise in 4 gruppi che si affronteranno in formato round-robin per arrivare a una fase di eliminazione con 24 giocatori. Questa competizione ha quindi il formato di un torneo privato tra i vincitori delle Global Series Open con altri team di pro player, è sicuramente una delle sfide più ardue e stimolanti per i players di FIFA.
Team of The Season Cup
La Team of the Season Cup si svolge dopo la Team of The Year Cupa ed è una competizione a squadre divisa in tre parti: la fase a gruppi, il girone aperto ed il girone di campionato. Questo torneo ha un’organizzazione un po’ complessa ed è considerato uno dei più importanti delle Global Series.
Nella fase a gruppi della Team of the Season Cup troviamo le 16 squadre migliori della Team of the Year Cup che partecipano di diritto a questa competizione.
Le 16 squadre della fase a gruppi saranno divise in 4 gruppi che si affronteranno in formato round-robin. Ogni gruppo comprenderà 5 squadre, mentre l’ultimo posto sarà occupato da una squadra del girone aperto. In base al piazzamento finale, le squadre otterranno un posto nel girone di campionato come descritto di seguito:
- La prima e la seconda di ogni gruppo otterranno un posto nel girone dei vincitori;
- La terza di ogni gruppo otterrà un posto nel terzo turno del girone dei perdenti;
- La quarta di ogni gruppo otterrà un posto nel secondo turno del girone dei perdenti:
- La quinta di ogni gruppo otterrà un posto nel primo turno del girone dei perdenti.
Il girone aperto contiene fino a 256 squadre e prevede l’iscrizione libera. Alcuni giocatori potrebbero avere priorità di iscrizione se soddisfano alcuni criteri, come il piazzamento tra le 64 squadre migliori nelle classifiche globali PlayStation in FUT Division Rivals in alcune date specificate o in base al piazzamento nei tornei online.
Nel girone aperto viene utilizzato un sistema a doppia eliminazione. Le quattro squadre rimanenti nel girone dei vincitori otterranno un posto nella fase a gruppi. Le quattro squadre rimanenti nel girone dei perdenti invece, otterranno un posto nel primo turno del girone dei perdenti all’interno del girone di campionato.
Il girone di campionato è la fase più importante, dove si affronteranno 24 squadre e si stabilirà il vincitore finale dell’evento. In base ai risultati nella fase a gruppi e nel girone aperto, 8 squadre inizieranno nel girone dei vincitori e 16 squadre in diversi turni del girone dei perdenti. Chiaramente chi inizierà nel girone dei vincitori avrà meno turni da affrontare, a seguito delle eliminazioni delle squadre nei vari turni si stabilirà il vincitore finale dell’evento.
League Events
Gli eventi di campionato o League Events comprendono diversi tipi di eventi, tra i più importanti troviamo:
- La eChampions League, competizione giocabile esclusivamente in Europa, organizzata da EA in collaborazione con altre aziende e sponsor,
- La eLibertadores, organizzata esclusivamente per il Sud America da EA in collaborazione con altre aziende e sponsor;
- Un numero variabile di eventi sponsorizzati da campionati partner con numero indefinito di partecipanti.
I requisiti e i dettagli per la partecipazione cambiano da campionato a campionato. Ogni evento ha un sito ufficiale di riferimento dove è possibile ottenere maggiori informazioni. I giocatori non iscritti possono competere negli eventi di campionato, ma solo i giocatori idonei e iscritti possono ottenere un posto nei Global Series Playoff.
Nessun utente può a partecipare a più di un evento di campionato nazionale. I giocatori devono essere residenti nel Paese in cui si svolge l’evento di campionato, tranne nel caso in cui abbiano sottoscritto un contratto con una squadra di quel campionato.
I giocatori non accumulano punti in un evento di campionato nazionale, ma gareggeranno per ottenere un posto nei Global Series Playoff.
Global Series Playoff
I Global Series Playoff sono un torneo composto da 128 giocatori, i selezionati saranno quelli con il piazzamento migliore da ogni regione e i players migliori di ogni evento di campionato. Se un giocatore ottiene un posto nei Global Series Playoff tramite un evento di campionato e ha abbastanza punti della Global Series nelle classifiche regionali, il posto normalmente assegnato tramite la classifica sarà assegnato al giocatore idoneo successivo, in base alle graduatorie di EA.
Nel caso che un giocatore ottenga un posto sia tramite un evento di campionato nazionale sia tramite l’evento eChampions League o eLibertadores, il primo posto ottenuto verrà utilizzato, mentre l’altro sarà assegnato al giocatore successivo in termini di piazzamento migliore nel campionato.
Le sfide saranno 1 vs 1 ed i primi 16 otterranno moltissimi punti classifica. Questo torneo è molto importante ed è una delle ultime occasioni per ottenere punti classifica e successivamente qualificarsi per altre competizioni organizzate da EA, come la FIFA World Cup.
La eChampions League
La eChampions League fa parte dei League Events organizzati da EA Sports ed accoglie i migliori delle Division Rivals di FUT su PlayStation 5 al termine della prima stagione di FUT, terminata l’11 novembre 2021. A questo torneo sono iscritti tutti i top 256 giocatori della classifica Global Series provenienti da ogni regione europea (nei limiti delle restrizioni applicate ai paesi).
Le qualificazioni della eCL si svolgono online, in questa edizione si sono svolte il 4 e 5 dicembre 2021. I giocatori si sono sfidati in quattro qualificazioni online in base alla regione di provenienza:
- Ovest Europa: Francia, Islanda, Irlanda, Regno Unito
- Iberia e Benelux: Belgio, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna
- Germania e Austria: Austria, Germania
- Nord-Est Europa: Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina.
Ognuna di queste competizioni utilizza i round svizzeri per selezionare i players che proseguiranno nel torneo con la fase a eliminazione diretta.
La fase a gironi di questa competizione si è svolta in due giorni, ovvero il 19 e 20 febbraio 2022. In questa fase dopo alcune sfide i quattro gruppi di regioni sono diventati due, con gli sfidanti impegnati in una delle due competizioni divise per le due macroregioni europee, ovvero l’Europa occidentale (composta dalle regioni dell’Ovest Europa, Iberia e Benelux) e l’Europa centro-orientale (composta daGermania, Austria, nord ed est Europa).
Questo torneo si svolge in presenza con due gironi con formato svizzero, ogni gruppo di partite viene giocato in un giorno, con 16 dei 32 giocatori di ogni competizione a cui sarà permesso accedere alla fase successiva, quella di eliminazione diretta.
La fase a eliminazione diretta si è svolta il 23 e il 24 aprile 2022, in questa sezione del torneo sono 32 i players che partecipano e accedono al tabellone a doppia eliminazione, che si giocherà finché rimarranno solamente 8 sfidanti, che potranno accedere alle finali.
Le finali di eCL sono il momento più acclamato di questo torneo e per questo motivo, vengono svolte in un giorno. In questa edizione sono state svolte il 27 maggio 2022. Le finali si disputano sempre il giorno prima della finale della UEFA Champions League e permettono di decretare il campione d’Europa di FIFA. Quest’anno il vincitore di questo titolo è stato l’argentino Nicolas99FC. Questo ragazzo appartenente a Guild eSports ha sbaragliato tutti gli avversari ed è diventato il campione d’Europa di FIFA del 2022.
Per quanto riguarda i premi, oltre alla meravigliosa coppa dalle grandi orecchie della eChampions League, gli sfidanti giocheranno al massimo delle forze per ottenere una parte del montepremi composto da più di 280.000$. Chiaramente sarà proporzionato in base al piazzamento e potrà variare da edizione ad edizione.
Alcuni degli eventi della eChampions League saranno trasmessi in streaming live su YouTube Twitch. Potremo trovare partite della fase a gironi eCL, della fase a eliminazione diretta e ovviamente anche delle finali. FIFA inoltre premia tutti coloro che collegano il loro account EA e seguono la diretta su Twitch in tempo reale. Come vediamo dalle numerose iniziative a tempo limitato di FUT, si possono anche ricevere tantissimi premi spettatore, come pacchetti speciali, gettoni draft e gettoni scambio delle Icon Swaps.