Guardiani Della Galassia 3: trama, cast e data di uscita prevista

Intro

Nel 2014, quando il Marvel Cinematic Universe si stava dimostrando un progetto di enorme successo e la Fase 2 era in pieno svolgimento, Guardiani della Galassia fu visto come una grande scommessa.

Invece di adattare una colonna portante della Marvel degli anni ’60, si trattava di un film basato su una squadra di supereroi spaziali esistita brevemente nelle pagine dei Marvel Comics a metà del 2000.

Il film fu anticipato in una scena a metà dei titoli di coda di Thor: The Dark World, e fece incuriosire gli spettatori per la bizzarra interpretazione di Benicio Del Toro nei panni del Collezionista.

La decisione azzardata del Marvel Cinematic Universe ha però dato i suoi frutti, Guardiani della Galassia è diventato un successo gigantesco. Ha ricevuto un sequel nel 2017 e la squadra è diventata protagonista di Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e Thor: Love and Thunder.

Non solo sono tornati nei fumetti, ma ogni membro del film ha avuto una propria serie spin off. La squadra è stata protagonista di vari videogiochi basati sulle loro rappresentazioni cinematografiche.

Il franchise, avrà uno speciale natalizio su Disney+ a dicembre, e attualmente ha anche due attrazioni nei parchi a tema Disney

Purtroppo, le cose belle non durano per sempre. James Gunn concluderà la sua stravagante trilogia di mercenari spaziali, proprio con Guardiani della Galassia 3, che a quanto pare chiuderà i battenti del franchise.

Forse alcuni dei personaggi continueranno a vivere in qualche forma nel MCU e faranno qualche cameo qua e là, ma questo sarà probabilmente il capitolo finale per la squadra di eroi di Star-Lord.

Guardiani della Galassia 3: Il cast e i personaggi del nuovo film

Naturalmente, avremo l’attuale formazione dei Guardiani, ciò significa Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill/Star-Lord, Dave Bautista nel ruolo di Drax, Karen Gillan nel ruolo di Nebula, Pom Klementieff nel ruolo di Mantis, Vin Diesel nel ruolo di Groot e Bradley Cooper nel ruolo di Rocket.

Tornerà anche Sean Gunn, sia come controfigura mobile di Rocket che come Kraglin, il membro dell’equipaggio del Ravager che, probabilmente, è un nuovo membro dei Guardiani (James Gunn ha scherzato, in un’intervista, dicendo che è un membro, ma non può votare).

Zoe Saldana tornerà nei panni di Gamora o, più precisamente, della variante di Gamora introdotta in Avengers: Endgame. Poiché la versione originale del personaggio è stata uccisa in Avengers: Infinity War da Thanos, nel tentativo di acquisire la gemma dell’anima.

Questa Gamora spostata avanti nel tempo, (che esisteva poco prima della formazione dei Guardiani) è bloccata nella linea temporale principale del MCU. A parte un legame con Nebula, non ha alcun interesse per il resto della squadra e soprattutto per Quill.

Sylvester Stallone tornerà nei panni di Stakar Ogord, un leader dei Ravagers, che ha concluso l’ultimo film riunendosi con i leader delle altre fazioni per celebrare il funerale di Yondu.

Tra i camei, nei primi due film ci sono stati: Miley Cyrus, Ving Rhames e Michelle Yeoh, ma non si sa se qualcuno di loro tornerà.

Elizabeth Debicki tornerà nel ruolo della regina sovrana Ayesha, che, nella scena post credits dell’ultimo film, ci ha lasciato con un cliffhanger, che può suggerire un nuovo e temibile nemico dei guardiani.

Nuovi personaggi nel film

Allo stato attuale, l’unico personaggio importante che sappiamo essere introdotto nel nuovo film è Adam Warlock, interpretato dalla star di Black Mirror Will Poulter.

Poiché i Sovereign sono stati ripetutamente umiliati dai Guardiani della Galassia e hanno sprecato incalcolabili risorse nella loro ricerca, e vendetta nei confronti della squadra di Star-Lord, Ayesha ha un ultimo piano per sistemare le cose. Ha creato un essere definitivo che schiaccerà i Guardiani, chiamandolo “Adam“.

Nei fumetti, Adam Warlock (altrimenti noto come “Lui”), è stato una creazione di Jack Kirby e Stan Lee nelle pagine di Fantastici Quattro N° 66.

Essendo un essere creato artificialmente, Adam è una sorta di incrocio tra Captain Marvel e Dr. Strange. Normalmente, nelle testate nelle quali è trattata la sua storia, viene ritratto come il protagonista della storia cosmica della Marvel, e come uno dei principali nemici di Thanos.

Ma se alla fine il MCU si attiene ai fumetti, e effettivamente Adam non sarà una minaccia, ma un alleato per i nostri guardiani, chi sarà il villain principale del film?

Chi sarà il Villain principale del film?

Anche se non ci sono conferme ufficiali, gli indizi puntano tutti al famoso Chukwudi Iwuji, che interpreterà il ruolo dell’Alto Evoluzionario.

Alcune foto abbastanza recenti del set mostrano vari mezzi uomini/mezzi animali, oltre a graffiti che ricordano l’Alto Evoluzionario dei fumetti.

Un’altra creazione di Kirby e Lee, l’Alto Evoluzionario è stato introdotto in Mighty Thor N° 134, nel 1966. È una versione più cosmica e corazzata del Dottor Moreau, dedito ai suoi esperimenti radicali che forzano l’evoluzione e la fusione delle razze sugli altri.

Ha anche legami con Adam Warlock e, considerando che i Sovereign sono perfezionati dall’evoluzione artificiale, non sarebbe sorprendente scoprire che l’Alto Evoluzionario ha avuto un ruolo nella loro società.

Guardiani della Galassia 3: Quale sarà la storia del film?

Sfortunatamente, non ci sono molti dettagli concreti sulla trama di Guardiani della Galassia 3. Naturalmente, Star-Lord e la sua squadra dovranno cercare di riavvicinarsi alla Gamora del passato e conquistarla di nuovo, convincendola a far parte del team.

Questo è l’unico aspetto che possiamo considerare sicuro, visto che non ci sono particolari cliffhanger o scene post-credit che suggeriscono il ritorno dell’equipaggio in un altro capitolo della saga.

Questo sarà l’ultimo capitolo dei Guardiani. O almeno, sarà l’ultima incarnazione dei Guardiani. James Gunn ha suggerito che potrebbero esserci altre storie di Guardiani della Galassia, ma non con questo roster.

Star-Lord, Gamora, Rocket e gli altri avranno la loro chiusura narrativa in questo film. Anche l’attore Dave Bautista, ha dichiarato che questa sarà l’ultima volta che lo vedremo nel ruolo di Drax, dato che si sta avvicinando ai 50 anni e il suo personaggio è costantemente a torso nudo. “Mi aspetto che tutto inizi a cedere da un momento all’altro”, ha scherzato Bautista.

Guardiani della Galassia 3: Quando uscirà il film?

Guardiani della Galassia 3 uscirà il 5 maggio 2023. Inizialmente l’uscita era prevista per il 1° maggio 2020, ma tra il licenziamento temporaneo di James Gunn dai progetti Marvel, l’impegno di quest’ultimo per Suicide Squad e la pandemia di COVID-19, si sono verificati molti ritardi.

Il film sarà preceduto da Ant-Man and the Wasp: Quantumania che uscirà il 17 febbraio 2023, e seguito da The Marvels previsto per il 28 luglio 2023.

Guardiani della Galassia 3: Trailer

Al panel della Marvel nella Hall H del San Diego Comic-Con, lo sceneggiatore e regista James Gunn ha mostrato in anteprima il primo trailer di Guardiani della Galassia 3.

Il trailer rivela, quello che già sospettavamo, che Gamora sta lavorando con i Ravagers, e non ricorda nulla del periodo trascorso con i Guardiani. Mentre Peter Quill la ama ancora, lei gli dice che la Gamora che lui amava non esiste più, che non è più la persona che lui conosceva.

Ma naturalmente, il trailer include anche l’incrollabile senso dell’umorismo di Gunn, che contraddistingue questa saga, in quanto il resto dei Guardiani ascolta l’imbarazzante conversazione tra Peter con Gamora.

Per quanto riguarda i nuovi personaggi, il trailer ha mostrato per la prima volta Will Poulter nei panni di Adam Warlock e Chukwudi Iwuji in quelli dell’Alto Evoluzionario, che ha camminato tra la folla della Hall H, per poi proclamare: “Non vedo l’ora di sezionare tutti voi e vedere cosa imparo!”, dimostrando di essere già in sintonia col personaggio.

Durante il panel è stato anche annunciato che l’attrice di Borat ,Maria Bakalova, interpreterà Cosmo Il cane spaziale, famoso per il suo cameo in una scena post-credit.

Durante questo Panel di presentazione sono state anche fatte importanti dichiarazioni da parte di direttori e cast, Gunn ha dichiarato che una parte importante del terzo capitolo di Guardiani sarà l’esplorazione delle origini di Rocket Raccoon , affermando che Rocket “è la creatura più triste dell’universo, e per questo voglio parlare delle sue origini”.

Karen Gillan dice che Nebula sta ritrovando se stessa ora che Thanos non c’è più, e che sta trovando la sua personalità, mentre Pom Klementieff dice che Mantis è ancora eccentrica e strana e che nel nuovo film mostrerà molta sicurezza e abilità di combattimento.

Guardiani della Galassia 3: L’ultimo capitolo della saga avrà un degno finale?

Sebbene il finale di Endgame sia stato a dir poco emozionante, non ci ha necessariamente dato una chiusura completa di tutte le storie dei personaggi Marvel, soprattutto di quella dei guardiani.

Speriamo che Guardiani della Galassia 3 riesca a bilanciare perfettamente tragedia e trionfo, nostalgia e speranza, accettazione e successo.

Sono stati anni difficili per tutti i nostri personaggi. Una storia come questa si deve concludere con una cavalcata trionfale verso il tramonto, piena di eventi strazianti e difficili, ma che termina con una grande esplosione di amore, pace, amicizia e speranza.

Questo è proprio dello che ci vuole per concludere un franchise così importante, e sicuramente una conclusione di questa portata, strapperà le lacrime a qualsiasi fan di lunga data del MCU.