Contenuti
Intro
Haikyu!! è un anime tratto dall’omonimo manga shonen di Haruichi Furudate che debuttò sulla rivista “Jump NEXT” il 24 febbraio 2012. Haikyu!! – l’asso del volley è composto da
3 Stagioni complete più una in corso, prodotte dallo studio nipponico I.G production.
La storia narra di un giovane, Hinata Shoyo, un ragazzo che forma una squadra nel suo ultimo anno di scuola media e partecipa al suo primo torneo di pallavolo. Tuttavia, la sua squadra viene completamente sconfitta nella prima partita contro la potente scuola Kitagawa Daiichi, guidata dal geniale ma opprimente palleggiatore soprannominato il “Re del campo”, Tobio Kageyama.
In seguito a questa rovinosa sconfitta, Hinata si iscrive al liceo Karasuno e decide di unirsi al club di pallavolo mosso dall’amore profondo e sconfinato che nutre per questo sport e alla voglia di rivalsa nei confronti del Re del campo. Shoyo si pone come obiettivo personale, quello di diventare “Il piccolo Gigante“, soprannome del suo idolo che come lui giocava nella squadra del liceo Karasuno. I suoi piani, però, vengono rovinati a partire dalla scoperta della presenza di Kageyama nella sua stessa nuova squadra.
Per soddisfare il suo desiderio di lasciare un segno nel regno della pallavolo, così spesso considerato il dominio degli alti e dei forti, Hinata deve appianare le sue divergenze con Kageyama. Solo quando Hinata imparerà cosa serve per far parte di una squadra, sarà in grado di unirsi seriamente alla corsa verso l’alto.
Lungo l’arco narrativo, l’attenzione non rimane solo su Shoyo, ma ci permette invece di assistere a diverse sfaccettature della storia attraverso il punto di vista dei personaggi secondari.
Haikyu!! è l’esempio perfetto di come una storia semplice possa essere elevata ai massimi livelli solo con personaggi brillanti, una forte caratterizzazione e una solida crescita del singolo che confluisce nello sviluppo della squadra. Tutti sono così reali e così sinceri che non puoi fare a meno di essere partecipe e coinvolto fino alla fine degli episodi.
Andiamo quindi ad illustrare qui sotto i personaggi di questa incredibile serie animata.
Lista dei Personaggi
Hinata Shoyo
Hinata è il protagonista della serie e possiede la capacità straordinaria di spiccare salti sovrumani. Da quando era giovane infatti, Hinata, allenava le gambe per compensare la sua mancanza di statura. Si unisce alla squadra di pallavolo della Karasuno High School e stupisce la squadra con la sua naturale affinità come schiacciatore. Sebbene sia un principiante assoluto e non abbia mai giocato in una squadra di pallavolo, cresce rapidamente partita dopo partita.
Hinata ha una personalità allegra ed energica. È un ragazzo molto amichevole ed estroverso ed è questa sua caratteristica che lo rende un vero e proprio collante per i suoi compagni di squadra. Egli si eccita facilmente e spesso parla ad alta voce. È il membro più rumoroso dopo Nishinoya e Tanaka. È amichevole e può facilmente fare amicizia con chiunque, come con Kenma della Nekoma High e Aone della Date Tech High.
Nonostante la sua personalità accomodante, Hinata è estremamente competitivo, soprattutto quando si tratta di pallavolo. Come affermato da Sugawara, Hinata ha una forza d’animo molto grande per vincere e quindi non si arrende facilmente durante una partita, non importa se si tratta di una partita di allenamento o di una vera partita. Pur essendo sempre solare, a volte, può anche mostrare una faccia molto spaventosa e intimidatoria quando le persone lo sottovalutano. Nonostante ciò, si spaventa facilmente, specialmente quando ha di fronte avversari più grandi e più forti di lui. Malgrado questa sua prima reazione, la sua forza di volontà lo porterà ad affrontare chiunque.
Tobio Kageyama
Kageyama è il secondo protagonista della serie. Era inizialmente nominato il “Re della Corte“, un soprannome dispregiativo che insinua la sua natura autocratica, datogli dai suoi ex compagni di squadra al Kitagawa Daiichi durante i suoi ultimi giorni di scuola media. Kageyama è ampiamente considerato uno straordinario prodigio e un genio assoluto da molti giocatori e allenatori della prefettura. Dopo essersi unito alla Karasuno, riesce a cambiare in meglio il suo atteggiamento con l’aiuto dei suoi nuovi compagni di squadra, riscoprendo il significato di far parte di un gruppo.
All’insaputa della maggior parte dei suoi compagni di scuola e conoscenti, però, è in realtà molto più sensibile e infantile di quanto sembri; semplicemente non sa come controllare la sua frustrazione ed esprimere i suoi pensieri e le sue emozioni in modo appropriato.
Da quando è entrato a far parte di Karasuno, è diventato più rispettoso dei suoi superiori (Sugawara e Asahi in particolare), e ha acquisito una maggiore accettazione delle persone le cui capacità o opinioni differiscono dalle sue. Arriverà a comprendere ancora una volta l’importanza del lavoro di squadra e la fiducia reciproca nello sport a cui tiene tanto. Questo lo ha anche aiutato a ritrovare la sua fiducia come palleggiatore.
Tooru Oikawa
Capitano e palleggiatore dell’ Aoba Jousai High School Volleyball Club . Oikawa era anche il senpai di Kageyama quando frequentavano il Kitagawa Daiichi. Secondo Kageyama, è un palleggiatore e giocatore di pallavolo di grande talento con una cattiva personalità.
Anche Oikawa fa spesso commenti allegri, ma li segue con ripensamenti seri o intimidatori. Nonostante il suo carattere da bonaccione, Oikawa è estremamente intelligente e astuto, al punto che persino i suoi stessi compagni di squadra non vorrebbero essere suoi amici, a causa del suo carattere insidioso e capace di conoscere le difficoltà altrui.
Porta rancore nei confronti di Kageyama, che chiama beffardamente Tobio-chan. Ciò è dovuto ai suoi sentimenti di inferiorità verso di lui, scaturiti dal tempo trascorso alla Kitagawa Daiichi. Kageyama può involontariamente far emergere gli aspetti più infantili o avventati della personalità di Oikawa.
Yuu Nishinoya
Yuu è una persona molto energica e capricciosa. La sua natura turbolenta e i suoi folli imbrogli possono attirare attenzioni indesiderate abbastanza facilmente, il che spesso è di cattivo auspicio per lui. Sebbene non si preoccupi quasi mai delle conseguenze delle sue azioni (e possa persino ricorrere alla violenza per sfogare la sua rabbia in certe occasioni), è sorprendentemente rispettoso dei sentimenti e delle insicurezze dei suoi amici.
Yu può essere estremamente impaziente, eccitabile e impulsivo. Come dice Ryuunosuke Tanaka, “semplicemente si eccita troppo per il suo bene”. Non si preoccupa di filtrare le sue parole, ed è quindi incline a spifferare qualunque cosa stia pensando ad alta voce e senza alcun tatto. Nel gioco, tuttavia, il suo atteggiamento cambia drasticamente: diventa incredibilmente concentrato e serio, rimane calmo e fa tutto ciò che è in suo potere fino alla fine per fornire il supporto di cui la sua squadra ha bisogno. Per questo tutti nel club di pallavolo lo rispettano molto.
Kenma Kozume
Kenma ha una personalità molto rilassata e pacata. Non perde quasi mai la calma e di solito non si entusiasma mai per niente (ad eccezione di Hinata e dei videogiochi). È tranquillo e riservato e non esprime spesso le sue opinioni poiché ha paura di come le penserebbero gli altri. Non è il tipo che riesce a farsi degli amici facilmente, e il suo unico amico quando era più giovane era stato Tetsurou Kuroo. Nonostante la sua modesta personalità, Kenma è in realtà piuttosto abile nella pallavolo, con il suo straordinario senso del gioco e la sua tecnica, che compensano la sua potenza, velocità e resistenza.
Kei Tsukishima
Membro del club di pallavolo Karasuno High, Tsukishima è molto schietto e ha l’abitudine di irritare le persone (di solito Hinata, Kageyama e persino i suoi senpai Tanaka e Nishinoya). Non gli piacciono le “persone dal sangue caldo” e neppure fare troppi sforzi a causa delle passate esperienze del fratello maggiore. A parte altri come Daichi, Sugawara e Asahi, ha poco o nessun rispetto per gli altri suoi compagni di squadra e si mostra piuttosto irritato dal dover stare a stretto contatto con loro. Può anche essere scortese come ad esempio con Yamaguchi (la persona a lui più vicina)con il quale si comporta in maniera altamente dispettosa. Il secondo anno pensa a lui come a qualcuno con una personalità distorta. Inoltre prende in giro Kageyama chiamandolo “il re“.
Tetsurou Kuroo
Il capitano del club di pallavolo della Nekoma High School. Kuroo ha una personalità in qualche modo manipolatrice e astuta, ma si preoccupa molto dei suoi amici e compagni di squadra. Come capitano di Nekoma, ha un senso di responsabilità e fiducia. Anche se Kuroo è un difensore centrale, usa spesso anche giocate offensive.
Koushi Sugawara
Essendo il vice capitano, ha un personalità rassicurante per i suoi compagni di squadra e funge da pilastro di supporto. Anche se non è più il palleggiatore ufficiale della Karasuno, non perde la fiducia nei propri mezzi nel proseguire la sua carriera sportiva. In quanto vice leader, incoraggia se stesso e tutti i suoi compagni di squadra a non arrendersi, non importa quanto dura possa essere la situazione.
La dedizione di Sugawara alla pallavolo è evidente, soprattutto quando decide di continuare le attività del club anche quando la maggior parte dei ragazzi del terzo anno sceglie di ritirarsi per concentrarsi sul proprio futuro. In un incontro, il suo insegnante ha chiesto a Sugawara perché è così determinato a continuare a giocare anche se non è un membro titolare, e Sugawara ha risposto che non vuole avere rimpianti in futuro.
È anche abbastanza perspicace e intelligente in quanto può escogitare tattiche utili durante il gioco.
Ryuunosuke Tanaka
Rumoroso, testa calda e facilmente arrabbiato, Tanaka non è estraneo alle risse. È anche un po’ un fannullone, come dimostra la sua etica del lavoro tutt’altro che eccezionale a scuola. Nonostante tutto questo, ha dimostrato di essere premuroso e solidale nei confronti dei suoi compagni di squadra, e persino protettivo nei confronti dei compagni più giovani.
Tanaka, una volta che si eccita, è inarrestabile in campo e anche altamente rumoroso, come dimostrato dal suo tifo esagerato dopo aver segnato il primo punto nella partita di Karasuno contro Tokonami, che ha portato a una ammonizione.
Tadashi Yamaguchi
Yamaguchi è una persona piuttosto timida che fa affidamento sugli altri. Sebbene sia generalmente una brava persona, tende a ridacchiare o unirsi a Tsukishima ogni volta che prende in giro gli altri. Lavora anche molto duramente, come dimostrato quando ha svolto un allenamento extra da solo al di fuori della squadra dopo aver visto quanto fosse debole rispetto agli altri suoi compagni di squadra.
Asahi Azumane
Asahi, ancor prima di far parte della squadra del liceo Karasuno, ha frequentato la Seikou Dai Junior High dove ha giocato come schiacciatore. In contrasto con il suo aspetto, Asahi è piuttosto tranquillo e gentile e ha difficoltà ad accettare di essere l’asso della Karasuno, poiché inizialmente non crede nelle proprie potenzialità. Si dice che Asahi abbia un “cuore di vetro”, che prenda a cuore tutto ciò che viene detto su di lui e che a volte si deprima per questo. La sua personalità volitiva, lo porta a decidere di lasciare la squadra dopo aver perso contro Date Tech, pensando di aver deluso profondamente tutti i suoi compagni di squadra.
Chikara Ennoshita
Ennoshita è uno studente del secondo anno alla Karasuno High ed è panchinaro dello schiacciatore Hinata. Di solito è tranquillo, riservato e a volte può essere visto con un sorriso gentile sul volto, ma può anche comportarsi con coraggio nei confronti degli altri studenti del secondo anno. Ennoshita è l’unico del secondo anno in grado di controllare Tanaka e Nishinoya . Ha la capacità di comprendere e relazionarsi con persone diverse ed è stato notato per essere una presenza stabilizzante per i più giovani della squadra; questa caratteristica lo rende un buon candidato per essere capitano. Nonostante ciò, non ha molta fiducia in se stesso, soprattutto a causa della sua mancanza di esperienza nelle partite, e inizialmente ha avuto problemi mentre sostituiva Daichi nella partita contro Wakutani Minami. É, inoltre, molto intelligente come dimostra il suo ottimo rendimento scolastico.
Hisashi Kinoshita
Kinoshita è uno studente del secondo anno alla Karasuno High. Gioca come uno dei sostituti degli schiacciatori della squadra di pallavolo maschile.
Kinoshita è un individuo gentile anche se un po’ timido. Va relativamente d’accordo con la sua squadra e non ha paura di prenderli in giro occasionalmente.
Durante le partite, è molto ansioso, soprattutto quando si deve affidare alle proprie capacità. Anche se non è un titolare, è molto favorevole alla sua squadra e può essere visto tifare con tutto il cuore per loro durante le partite. Kinoshita ha dimostrato di lavorare sodo nel voler perfezionare il suo servizio in sospensione al punto che Yamaguchi si sentiva nervoso all’idea di essere sostituito.
Kazuhito Narita
Narita è uno studente del secondo anno alla Karasuno High. Gioca nel club di pallavolo maschile come centrale. È entrato a far parte della squadra di pallavolo maschile del Karasuno durante il suo primo anno di liceo, ma ha lasciato temporaneamente con Ennoshita e Kinoshita poco dopo che Ikkei Ukai è tornato nella squadra perché non erano in grado di tenere il passo con i duri metodi di allenamento e sentivano che il club non era più divertente. Tuttavia, si sono pentiti delle loro decisioni e sono tornati poco tempo dopo.
Ittetsu Takeda
Takeda è il consigliere e capo allenatore del club di pallavolo maschile della Karasuno High, sebbene l’allenamento pratico sia svolto da Keishin Ukai. Takeda è tenace, una caratteristica che lo ha aiutato ad assicurarsi il ruolo di vice allenatore della squadra. Ha un atteggiamento ottimista ed è piuttosto modesto e goffo. È educato e rispettoso degli altri, come dimostra il suo costante inchino agli altri per mostrare gratitudine nel chiedere ai ragazzi di svolgere duri allenamenti. Takeda è generalmente allegro ma può diventare molto intimidatorio quando è arrabbiato.
Inizialmente ha pochissima esperienza personale e conoscenza della pallavolo, nonostante sia stato assegnato come consigliere del Volleyball Club. È profondamente consapevole dei suoi limiti e si sforza di lavorare sodo come può per il bene degli studenti della squadra.
Keishin Ukai
Keishin è l’attuale allenatore del club di pallavolo maschile della Karasuno High. È anche un alunno ed ex giocatore della squadra, avendo giocato come palleggiatore.
Il suo comportamento è abbastanza tipico di un uomo sui vent’anni. Fuma e beve ed è disposto a parlare casualmente di alcol ai minori, usando termini come “un primo sorso di birra” per spiegare alla squadra una tattica di pallavolo. Tuttavia, ha dimostrato di avere forti capacità di coaching ed è un individuo molto laborioso.
Ikkei Ukai
Ikkei è l’ex allenatore del club di pallavolo maschile della Karasuno High. Una volta ha guidato la squadra alle nazionali ed era ben noto nella prefettura di Miyagi e persino in altre parti del Giappone.
Dopo essere stato ricoverato in ospedale, ha interrotto il suo lavoro di allenatore di scuola superiore. Prima che Karasuno diventasse famoso, il nome Ukai era già noto. Ikkei ha guidato la Karasuno High al suo primo torneo nazionale con in squadra il ”Piccolo gigante”, il giocatore modello di Hinata. Qualche tempo dopo, Ikkei andò in pensione, solo pochi mesi prima che Hinata e Kageyama si unissero al Karasuno.
Attualmente allena bambini, studenti universitari e adulti di varie età presso la scuola di pallavolo Lil ‘Tykes.