Multiverso Marvel: che cos’è? tutto sugli universi dell’MCU

Intro

Il multiverso del MCU Marvel non è più appannaggio di una manciata di personaggi e di pochi film. I viaggi nel tempo di Avengers: Endgame potrebbero aver salvato l’universo, ma hanno anche avviato l’MCU su un percorso molto più complesso.

Un percorso infinito, in realtà, verso infinite dimensioni e mondi paralleli. Queste linee temporali ramificate e altre realtà stanno cambiando il volto dell’intero franchise per ogni eroe e cattivo del Marvel Cinematic Universe. E questo vale sia per i personaggi nuovi che per quelli (molto) vecchi.

Il multiverso della Marvel può essere molto difficile da tenere sotto controllo, anche per coloro che lo hanno creato. Ma anche se tutte queste strade possono confondere, sono importanti. Soprattutto dopo SpiderMan: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Fortunatamente, questo articolo è qui per aiutarvi a capire quali sono le figure più importanti del multiverso, le sue trame e i suoi innumerevoli percorsi divergenti.

Dalle dimensioni di Doctor Strange, al Regno Quantico, alle varianti di Loki e altro ancora, ecco tutto quello che c’è da sapere sul multiverso del MCU.

Che cos’è il Multiverso Marvel?

Come spiegato dall’Antico in Doctor Strange e confermato da Colui che rimane in Loki, il multiverso marvel esiste in un mondo “senza fine”, perché il multiverso del MCU è infinito.

Esistono mondi paralleli enormemente diversi, insieme a dimensioni enormemente diverse. Al loro interno può accadere di tutto e di più. E possono causare la distruzione totale l’uno dell’altro. Ci sono però delle differenze tra le altre dimensioni e i mondi paralleli.

Un’altra dimensione è un piano di esistenza completamente diverso all’interno di una realtà condivisa. È anche possibile trovarsi in un piano e allo stesso tempo osservarne un altro. Tuttavia, se si viaggia nel multiverso e si entra in un mondo parallelo, si è entrati in un’altra realtà. Se questo vi confonde, ecco un paio di analogie.

A volte, nel MCU, essere in un’altra dimensione è come essere un fantasma. Se si diventa un fantasma, si esiste in una dimensione diversa, ma si può ancora vedere la dimensione che si è lasciati.

Mentre, visitare un mondo parallelo è come attraversare un portale verso una nuova destinazione. Immaginate di entrare in un mondo identico al nostro, ma con un cielo viola anziché blu.

Nel MCU, le altre dimensioni a volte non sono in grado di avere un impatto reciproco. Anche quando una può essere percepita all’interno di un’altra. Ma sia i mondi paralleli in altre realtà, sia le altre dimensioni all’interno della stessa realtà, a volte rappresentano minacce esistenziali per altre dimensioni e mondi del multiverso.

Il Multiverso Marvel: dimensioni, regni e proprietà

Innumerevoli dimensioni e realtà (ovvero mondi paralleli) significano anche innumerevoli minacce per l’umanità. L’Antico spiegò questo fatto agghiacciante a Stephen Strange quando arrivò per la prima volta a Kamar-Taj durante gli eventi del primo Doctor Strange.

“Questo universo è solo uno di un numero infinito. Mondi senza fine. Alcuni benevoli e che danno la vita. Altri pieni di malvagità e fame. Luoghi oscuri dove poteri più antichi del tempo giacciono famelici… e in attesa”.

Gli “infiniti pericoli” di cui l’ex Stregone Supremo ha parlato sono già stati visti in molte dimensioni e mondi paralleli del MCU. questi, sono quelli che fin’ora il marvel cinematic universe ci ha mostrato…

Multiverso Marvel: Le tante dimensioni del primo film di Doctor Strange

Stephen Strange è uno dei primi supereroi marvel a capire effettivamente il multiverso quando la sua anima ha viaggiato attraverso molte dimensioni nel suo film d’esordio. Alcune erano bellissime, altre da incubo.

Ha poi avuto un assaggio della diversità dei mondi paralleli durante il suo “salto” non programmato con America Chavez nel secondo film.

Questi luoghi visti di sfuggita sono tutte meraviglie visive che vale la pena esplorare per qualsiasi stregone. Finora, però, queste dimensioni sono state poco importanti nel MCU. Il primo film di Doctor Strange ha però introdotto tre dimensioni vitali nel franchise:

1.    Dimensione Astrale

La dimensione astrale, talvolta chiamata piano astrale, è “un luogo in cui l’anima esiste a prescindere dal corpo”. I maestri delle Arti Mistiche possono abbandonare il corpo fisico ed entrare nella Dimensione Astrale. All’interno del Piano Astrale esistono come pura energia.

Tuttavia, hanno ancora l’aspetto di versioni spettrali di se stessi. Gli stregoni possono anche spingere altre anime in questo piano. L’Antico lo ha fatto con Stephen Strange nel primo film.

Il piano astrale della Marvel esiste intorno e accanto al regno fisico della Terra. Le anime nella Dimensione Astrale fluttuano nel mondo fisico, ma i due non sono lo stesso luogo.

Sono piani di esistenza diversi e indipendenti. Ciò che accade nella Dimensione astrale non influisce sul mondo fisico. Tuttavia, una proiezione astrale può rivelarsi a un essere fisico, come ha fatto Stephen Strange con la dottoressa Christine Palmer.

Anche il tempo funziona in modo diverso nella Dimensione Astrale. Un singolo momento può essere dilatato in modo che uno Stregone Supremo morente possa avere una lunga conversazione con quello successivo. In Doctor Strange, vediamo una discussione iniziare e finire prima che un fulmine colpisca il suolo.

2.    Dimensione Specchio

Gli stregoni accedono spesso anche alla Dimensione Specchio. Questa dimensione è una copia esatta del mondo fisico a cui fa da parallelo. “Sempre presente, ma inosservata”. “Il mondo reale non è influenzato da ciò che accade qui”. È per questo che i Maestri delle Arti Mistiche la usano “per addestrarsi, sorvegliare e talvolta contenere le minacce”.

Uno stregone che lavora per salvare il mondo fisico può bloccare un nemico nel mondo dello Specchio. Solo la potentissima Wanda Maximoff è riuscita a uscire dalla prigione della Dimensione Specchio, muovendosi attraverso i riflessi del mondo reale.

Un maestro di Arti Mistiche potrebbe anche imparare nuove abilità nella Dimensione dello Specchio, da usare poi contro un nemico ignaro e impreparato. È il campo di addestramento segreto per eccellenza.

La Dimensione Specchio non è però invulnerabile. Doctor Strange ha tentato di usarla nel suo scontro con Thanos su Titano in Infinity War. Ma Thanos ha usato la Pietra del Potere per frantumarla e rispedirla al mittente.

3.    Dimensione Oscura

Il nome di questa dimensione è dovuto a Dormammu, un mostro interdimensionale divora-pianeti. La Dimensione Oscura è conosciuta anche con l’altrettanto sgradevole appellativo di Dimensione Infernale.

La Terra è quasi entrata a far parte dell’innaturale Dimensione Oscura perché un ex Maestro delle Arti Mistiche, Kaecilius, e i suoi seguaci sono caduti preda delle sue promesse.

La Dimensione Oscura è “un mondo oltre il tempo” e quindi un mondo oltre la morte. È così forte che è possibile trarne il potere per prolungare la propria vita in altre dimensioni.

Multiverso Marvel: Doctor Strange: nel multiverso della follia e le connessioni tra le realtà

Sapevamo dell’esistenza dei mondi paralleli del MCU prima di Doctor Strange: nel Multiverso della follia. Sapevamo anche delle varianti, grazie alla serie di Loki.

Ma quello che non sapevamo è quanto possano essere collegati tra loro. Il film ha introdotto nuovi concetti che cambiano completamente le possibilità per tutti in ogni universo.

Distruzione di interi universi paralleli e Incursioni

Un’incursione avviene quando due realtà del MCU entrano in collisione tra loro. Quando ciò accade, una o entrambe vengono completamente distrutte.

Ecco perché gli Illuminati hanno ucciso il Doctor Strange della Terra-838, perchè Il suo uso della Darkhold (libro dei dannati) ha causato un’incursione che ha distrutto un intero universo, uccidendo trilioni di persone.

Un tipo di incursione può verificarsi anche quando qualcuno gioca con il tessuto della realtà stessa. Due varianti di Doctor Strange lo hanno fatto, provocando la distruzione del loro universo.

 La prima è avvenuta in What If…? L’altra è avvenuta in Multiverso della follia con Sinister Strange. Quando un’intera realtà si disgrega, svanisce nel nulla, come una nuvola d’inchiostro che svanisce in un cielo sempre più scuro.

L’introduzione delle incursioni nel MCU potrebbe significare che il franchise si sta preparando al suo prossimo grande evento, Secret Wars. Ciò significherebbe una guerra tra ogni dimensione, regno e mondo parallelo, esattamente ciò di cui Colui che Rimane ha messo in guardia Loki e Sylvie, nella serie di Loki.

Il potere unico di America Chavez

America Chavez non ha varianti, e ha anche un potere incredibile, può muoversi liberamente tra le realtà del multiverso del MCU, un’abilità che ha finalmente imparato a controllare alla fine di Doctor Strange 2.

Il mondo dei sogni e il controllo su di esso

Quando qualcuno nel MCU sogna, non sta vedendo una creazione del suo subconscio, quello che vedono è la vita reale di una delle loro varianti del multiverso marvel. Quindi, ogni volta che qualcuno nel MCU fa un sogno (non necessariamente una visione) introduce una nuova Variante nel franchise.

Mentre i sogni sono collegamenti passivi tra le Varianti, il “dreamwalking” ovvero il controllo dei sogni è un collegamento attivo.La Darkhold, ovvero il libro dei dannati, permette a chi la utilizza di controllare a distanza il corpo di una delle sue Variant attraverso le dimensioni.

Doctor Strange lo ha fatto con il cadavere del suo Variante alla fine del secondo film. Il “Dreamwalking” è la magia più oscura (soprattutto usata su un cadavere) e non si sa se qualcuno possa più farlo ora che Wanda ha distrutto la Darkhold in ogni universo.

Multiverso Marvel: Il piano ancestrale in Black Panther

Il Piano Astrale, in Doctor Strange, è una dimensione a cui possono accedere le anime viventi, ma non vi abbiamo mai visto l’anima di un morto.

Mentre nel Piano Ancestrale in Black Panther è un regno dove un’anima va dopo la morte del corpo. Ma non è limitato solo ai morti. Sia T’Challa che Killmonger vi hanno viaggiato da vivi e hanno parlato con i loro padri defunti.

T’Challa e Killmonger hanno viaggiato nel Piano Ancestrale dopo aver consumato l’Erba a forma di cuore prima di essere sepolti vivi, secondo un antica tradizione. Questo mondo etereo appare in modo diverso a seconda di chi vi entra.

Per T’Challa sono terre simili a quelle del suo paese, mentre per Killmonger è la casa in cui è cresciuto con suo padre a Oakland. Quando si svegliano sulla Terra è passato molto meno tempo di quello vissuto sul Piano Ancestrale, poichè lì il tempo scorre molto più lentamente.

Il Piano Astrale e il Piano Ancestrale condividono molte delle stesse caratteristiche e sono chiaramente collegati. Così come gli altri regni dei morti nel MCU.

Multiverso Marvel: Il Duat di Moon Knight

In Moon Knight, Marc Spector e Steven Grant, si sono recati nel Duat dopo la loro morte. Lì hanno incontrato la dea ippopotamo dell’Antico Egitto Taweret. Ella disse loro che non si trovavano nell’aldilà, ma semplicemente in “un” aldilà.

Secondo lei, “esistono molti piani di coscienza”. Questo particolare regno dei morti, quello in cui credevano gli antichi Egizi, porta l’anima a congelarsi per sempre nelle sabbie del Duat o a vivere per l’eternità nel paradiso conosciuto come Campo dei Giunchi o Campo Aaru.

Ma Taweret dimostra comunque di essere a conoscenza dello “splendido” Piano Ancestrale di Black Panther, e secondo il suo monologo nel film, gli esseri soprannaturali che vivono nel regno dei morti, conoscono e possono visitare altri regni.

Per quanto riguarda il Campo dei Giunchi, non è chiaro se tutti questi piani intermedi dei morti conducano a un unico paradiso per tutte le anime, poichè i personaggi che muoiono nel MCU sembrano arrivare nell’aldilà legati a ciò in cui credevano da vivi. È quello che accade ai guerrieri vichinghi di Asgard in Thor: Love and Thunder.

Multiverso Marvel: Il Valhalla di Thor: love and Thunder

Gli Asgardiani credono che le anime dei guerrieri che muoiono sul campo di battaglia ascendano al Valhalla. purtroppo hanno ragione solo a metà.

Il Valhalla esiste, ma non è necessario morire valorosamente per mano di un nemico. Jane Foster è andata nel Valhalla, dove Heimdall l’ha accolta, anche se è morta di cancro e non per la spada di Gorr.

E proprio come Steven Grant è tornato dalle sabbie della Duat e Marc Spector è tornato dal Campo dei Giunchi per tornare nella dimensione dei vivi, c’è motivo di pensare che anche coloro che si trovano nel Valhalla possano ritrornare vivi.

Multiverso Marvel: La Pietra dell’Anima e il Mondo dell’Anima di Infinity War

Quando qualcuno usa la Pietra dell’Anima, entra in una dimensione separata all’interno della magica roccia spaziale.

Il Mondo delle Anime non è solo il luogo in cui le persone vanno quando usano la Pietra dell’Anima, è il luogo in cui le anime vanno quando muoiono. Il Mondo delle Anime potrebbe contenere il Piano Ancestrale, il Duat, il Valhalla e tutti i regni dei morti. Ciò che conta davvero, però, è che nel MCU esiste un mondo oltre la vita.

Ha molti nomi, assume molte forme e vi si può accedere in molti modi, ma è un unico luogo, nascosto nel multiverso Marvel.

Multiverso Marvel: Il regno quantico di Ant-Man

Il Regno Quantico è molto importante per il MCU non si tratta semplicemente di una versione della terra in scala ridotta, è in realtà una dimensione completamente diversa. Se si rimpicciolisce abbastanza la propria forma fisica, si lascia il proprio piano di esistenza e si passa in un altro.

Il Regno Quantico del MCU è una dimensione unica, proprio come lo sono le dimensioni astrale e dello specchio. Ma è apparentemente più importante di entrambe messe insieme.

Il suo potenziale di sconvolgere totalmente il MCU in futuro potrebbe andare ben oltre il viaggio nel tempo. Soprattutto se il Regno Quantico esiste oltre la fine del tempo stesso, un luogo che abbiamo visto nel finale di Loki.

Il castello conosciuto come la Cittadella di Colui che rimane esiste in una dimensione al di fuori e indipendente dal tempo stesso. Non si sa ancora dove si trovi esattamente la Cittadella. Ma il suo ambiente surreale e vorticoso, pieno di colori, assomiglia molto al Regno Quantico.

Considerando che il Regno Quantico può essere usato per entrare e uscire da una linea temporale, è il miglior candidato per essere il luogo dove risiede la Cittadella. Se questo è vero, Colui che rimane e il personale della TVA sono essenzialmente viaggiatori nel tempo che non invecchiano mai.

Multiverso Marvel: Varianti di Loki e mondi paralleli

La serie di sei episodi di Loki su Disney+ ha preso tutto ciò che sapevamo del MCU e lo ha sconvolto completamente. Nel finale della serie Colui che resta ci ha dato risposte a domande monumentali, Sylvie ne ha create di ancora più grandi quando lo ha ucciso.

Alcune preziose lezioni che Loki ci ha insegnato sul multiverso del MCU rimangono comunque valide.

La dimensione in cui vivono gli Avengers, ora denominata Terra-616, ha un numero infinito di universi paralleli “impilati” uno sull’altro e molte di queste realtà parallele sono simili tra loro.

Doctor Strange 2 ha confermato questo fatto, che il MCU ha introdotto per la prima volta in Loki, dove le Varianti e le molte versioni di Colui che rimane hanno combattuto una Guerra tra universi.

L’esistenza di infinite realtà parallele ha importanti ramificazioni che vanno al di là di quanto visto finora nel MCU. Ad esempio, Tony Stark è morto nell’universo che conosciamo. Ma un numero infinito di Tony Stark potrebbe essere ancora vivo in universi paralleli.

In alcuni, potrebbe essere malvagio. In altri, non ha sconfitto Thanos, altri Tony non sono mai diventati Iron Man, oppure hanno vissuto la vita facile da genio-miliardario-playboy-filantropo. Lo stesso vale per ogni personaggio, vivo o morto, della linea temporale principale.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha anche mostrato come nel multiverso esistano figure importanti mai viste prima nella realtà di Terra-616.

Il Professor X e il resto degli Illuminati hanno dimmostrato quanto i mondi paralleli possano essere simili e allo stesso tempo diversi. Il gruppo comprendeva altre versioni di personaggi che conosciamo nella linea temporale principale, oltre a personaggi importanti che non hanno controparti nella Terra-616.

Multiverso Marvel: Film non appartenenti al multiverso

SpiderMan: No Way Home ha reso anche i film Marvel non Disney parte del multiverso del MCU. Poi Multiverso della follia ha fatto sì che attori completamente nuovi potessero interpretare ruoli finora visti solo in film Marvel prima dell’acquisto da parte di  Disney.

E questi crossover sono solo l’inizio. Kevin Feige ha già promesso che il Deadpool di Ryan Reynolds si unirà al MCU.

Questo apre le porte a tutti i film Marvel mai realizzati che ora vengono canonicamente inseriti nel MCU. È per questo che Chris Evans potrebbe tornare nel MCU non come Steve Rogers o una delle sue varianti, ma come Torcia Umana dei Fantastici Quattro.

Gli (ex) show Marvel di Netflix e Agents of S.H.I.E.L.D, che apparentemente non esistono più nello stesso universo del MCU, si stanno già facendo strada nel franchise vero e proprio, infatti, Matt Murdock e Kingpin di Daredevil fanno ora parte ufficialmente del MCU.

Grazie al multiverso, è ora possibile considerare parte del MCU chiunque abbia mai interpretato un personaggio Marvel al cinema o in TV, per qualsiasi studio, una prospettiva tanto interessante quanto difficile da controllare.

Il futuro del Multiveso Marvel

I film di Doctor Strange ci hanno mostrato ciò che il multiverso ha da offrire, sia nel bene che nel male. I film di AntMan ci hanno mostrato come un’altra dimensione possa sconvolgere il mondo come lo conosciamo.

Avengers: Endgame ha mantenuto la promessa manipolando il tempo e la realtà per salvare l’universo. E WandaVision, Loki e SpiderMan: No Way Home hanno ampliato il multiverso in modi che hanno cambiato radicalmente il MCU per sempre.

Da AntMan and the Wasp: Quantumania e Loki 2, il MCU si sta tuffando a capofitto in infinite possibilità, e ad ogni passo che il franchise compie lungo questa strada, tutti questi percorsi diventeranno sempre più complessi eintricati.