Pokémon Leggendari: Lista dei Pokémon più forti di sempre

Intro

Quando si tratta di potenza e di statistiche di base impressionanti, pochi Pokémon possono anche solo avvicinarsi a competere con i tanti Pokémon Leggendari della serie di videogiochi Pokémon.

Charizard e Pikachu possono anche essere in testa quando si tratta delle creature più popolari della serie, ma quando si parla del Pokémon più potente, si trovano piuttosto in fondo alla classifica che è invece dominata dai Pokémon Leggendari, che sono più che all’altezza del loro titolo in quanto a potenza.

Introdotti per la prima volta in Pokémon Rosso e Blu, i Pokemon Leggendari sono il meglio che il franchise può offrire. Certo, ci sono una manciata di Pokemon non leggendari che si avvicinano, ma in una gara di statistiche pure non possono competere. A parte le mega evoluzioni e le altre trasformazioni non permanenti, i Pokémon più forti in quanto a statistiche rientrano tutti nella categoria “Leggendario“.

È stato un gran periodo ultimamente per i fan di Pokémon, con i remake di Diamante e Perla e Leggende: Arceus, infatti, gli appassionati hanno potuto catturare svariati Pokémon Leggendari, con il secondo che ne ha inclusi 14 e il primo che ne ha ben 26, includendo entrambi i giochi.

È stato persino introdotto un nuovo Pokémon Leggendario, oltre a nuove forme per un paio di quelli esistenti, contribuendo a rendere alcuni dei Pokémon più forti della serie ancora migliori di quanto già non fossero.

Storia

Arceus è stato il primo Leggendario, secondo le leggende, nato da un uovo nel vuoto del cosmo. Diede poi vita a Giratina, Dialga e Palkia, che generarono materia esoterica, Tempo e Spazio. In seguito Giratina tradì Arceus e fu imprigionato nella sua dimensione, che possiamo visitare in Pokémon: Platino, il Mondo Distorto. Il trio così creò l’universo, Arceus a quel punto creò anche Necrozma il quale viaggiò per vari universi dando loro la luce.

Fra i vari pianeti generati, sulla terra si generano spontaneamente Groudon, Kyogre e Rayquaza, che diedero vita rispettivamente al mare, alla terra e al cielo, creando il Mondo Pokémon.

Arceus poi generò Azelf, Uxie e Mesprit, i quali forgiarono Regigigas che creò i continenti trascinando le placche tettoniche, usando enormi funi. Rayquaza diede vita a Lugia a guardia dei mari con i poteri di Kyogre e Ho-Oh a guardia delle terre con il potere di Groudon, il primo generò Articuno, Zapdos e Moltres la cui influenza nelle correnti oceaniche creò il clima e le stagioni.

In quel momento Dialga e Palkia generarono Xerneas, il dio della vita, Yveltal, il dio della morte e Zygarde dio dell’equilibrio e dell’ecosistema. Con il pianeta ormai totalmente formato, Xerneas creò la vita vegetale e i Mew, i primi abitanti mortali del mondo.

Uxie, Mesprit e Azelf donarono conoscenza, emozioni e volontà ai Mew e con il passare del tempo essi si evolvettero in varie specie, tra cui i Pokémon e gli umani.

Pokémon Leggendari: I Pokémon leggendari più forti di sempre

Con Pokemon Scarlatto e Violetto che si avvicinano all’uscita e diversi nuovi Pokémon Leggendari già annunciati, sembra probabile che l’elenco dei Pokémon più potenti e importanti della serie si amplierà ulteriormente nei prossimi mesi.

Ma nel frattempo, ecco i migliori Pokémon Leggendari finora.

Regigigas

Introdotto per la prima volta nei giochi Pokémon della quarta generazione, Regigigas è il creatore dei Titani Leggendari. Per questo motivo, non deve sorprendere che sia più forte di tutti gli altri Regi, ognuno dei quali vanta un totale di statistiche di base pari a 580, contro l’impressionante totale di 670 di Regigigas.

Nonostante le sue grandi dimensioni, Regigigas è un Pokémon piuttosto veloce, con una velocità di base di 100. Le sue difese fisiche e speciali, pari a 110, sono molto efficaci, e gli permettono di resistere a una discreta quantità di attacchi, così come i suoi 110 PS.

Il punto di forza di Regigigas, tuttavia, è il suo Attacco Fisico, che raggiunge il valore di 160 e contribuisce a renderlo uno dei Pokémon Leggendari più potenti in circolazione.

Calyrex

Sia nella forma Cavaliere del Ghiaccio che in quella Cavaliere dell’Ombra, Calyrex è uno dei Pokémon più forti introdotti fino ad oggi, grazie al suo totale di 680 nelle statistiche di base.

È anche uno dei Pokemon Leggendari più recenti, avendo debuttato per la prima volta nei giochi della ottava generazione, reintroducendo la meccanica di fusione che era stata esplorata per la prima volta durante Pokemon Nero 2 e Bianco 2 nel 2012.

È interessante notare che, quando non è fuso con Glastrier o Spectrier, Calyrex è in realtà uno dei Pokémon Leggendari più deboli a causa delle sue 500 statistiche di base.

Sebbene entrambe le fusioni offrano lo stesso totale di 680, Calyrex Cavaliere d’Ombra è probabilmente in vantaggio rispetto alla sua controparte Cavaliere di Ghiaccio grazie alla sua Velocità di 150 e al suo Attacco Speciale di 165.

Yveltal

Prima dell’introduzione di Moltres di Galar nell’ottava generazione, Yveltal era l’unico Leggendario di tipo Buio della serie, il che lo rendeva incredibilmente utile in certe situazioni.

Tuttavia, anche con la presenza di Moltres di Galar, resta un Pokémon eccezionale, nonostante entrambi i Pokémon Leggendari siano di tipo Buio/Volante, il totale delle statistiche di base di Yveltal è superiore di 100 punti.

Tutte e sei le statistiche chiave di Yveltal sono superiori a quelle di Moltres di Galar, e le più impressionanti sono l’Attacco e l’Attacco speciale entrambi a 131.

Il Pokémon misterioso Darkrai può a volte essere più efficace, poiché di tipo Buio puro e molto più veloce di Yveltal, ma il più delle volte Yveltal è l’opzione migliore per chi ha bisogno di un Pokémon di tipo Buio, grazie al suo parco mosse più ampio.

Reshiram

Al giorno d’oggi ci sono moltissimi Pokémon Leggendari di tipo Drago, ma quando Reshiram è stato introdotto per la prima volta nella quinta generazione, non c’era così tanta concorrenza come adesso.

Nonostante sia passato più di un decennio, Reshiram vanta ancora uno dei design più belli della serie Pokémon e rimane l’unico Leggendario di tipo Drago/Fuoco ad oggi.

L’attacco speciale di 150 di Reshiram è di gran lunga il suo attributo più impressionante, ma è forte anche in quasi tutti gli altri settori. Diventa ancora più potente quando si fonde con Kyurem, ma anche da solo è più che all’altezza della maggior parte degli altri Pokémon Leggendari, tenendo testa a molti di loro senza problemi.

Solgaleo

Introdotto per la prima volta nei giochi di settima generazione, Solgaleo è un Leggendario di tipo Psico/Acciaio con elevate statistiche di attacco e attacco speciale.

Sebbene sia in grado di fondersi con Necrozma, diventando Necrozma Criniera del Vespro, vanta lo stesso totale di 680 in statistiche di base della forma base di Solgaleo, dimostrando quanto siano forti lui e la sua controparte di settima generazione, Lunala.

Anche se alcuni potrebbero preferire Necrozma per la sua versatilità extra o Lunala per le sue statistiche incentrate sugli attacchi speciali, molti considerano Solgaleo il migliore del trio grazie al suo eccellente set di mosse e alle sue numerose resistenze e immunità.

In definitiva, però, quale sia il migliore dipenderà dal tipo del quale i giocatori hanno bisogno in un determinato momento del gameplay.

Zekrom

Come Reshiram, Zekrom vanta uno dei design più caratteristici della serie: il suo aspetto completamente nero lo rende un Pokemon difficile da dimenticare.

È anche immensamente forte, con un totale di statistiche di base di 680, di cui 150 per la statistica Attacco che, dopo la fusione con Kyurem, sale a un mostruoso valore di 170.

Con entrambe le statistiche difensive della forma regolare di Zekrom a 100 o più, è in grado di resistere a molti attacchi, e allo stesso tempo di infliggere danni ingenti, con mosse come Oltraggio.

Per questo motivo, si guadagna un posto tra i Pokémon più forti di tutti i tempi anche quando rimane nella sua forma base.

Xerneas

i Pokémon di tipo Folletto non sono così numerosi come quelli degli altri 17 tipi. Questo vale anche, e soprattutto per i Pokemon Leggendari, infatti, ne sono stati introdotti pochi nelle prime otto generazioni. Il primo di questi è stato Xerneas.

Xerneas è stato una dei Pokémon Leggendari di Pokémon X e Y e ha avuto un ruolo molto importante anche nella storia di New Pokemon Snap, lo spin-off del 2021.

Come la maggior parte degli altri Pokémon Leggendari, è specializzato nell’attacco piuttosto che nella difesa, con le sue statistiche di Attacco e Attacco Speciale a un buon 131 di base.

Il fatto che sia un tipo Folletto puro significa che è completamente immune agli attacchi di tipo Drago, il che, visto il numero di Pokémon di tipo Drago forti che ci sono al giorno d’oggi, può renderlo un membro inestimabile della squadra di qualsiasi allenatore.

Palkia

La doppia tipologia di Palkia può a volte essere un’arma a doppio taglio, anche se si colloca tra i migliori sia nella categoria di tipo Acqua che in quella di tipo Drago.

I suoi 680 punti in statistiche di base sono distribuiti in modo abbastanza uniforme, ma si orienta un po’ di più verso gli attacchi speciali rispetto a quelli fisici, soprattutto quando Palkia è nella sua Forma Origine.

Palkia, ha accesso ad alcune mosse basate su attacchi speciali incredibilmente potenti. Le migliori sono probabilmente Dragobolide e Idropompa, ma può anche infliggere danni di tipo Roccia e Terra con mosse come Gemmoforza e Geoforza.

Dialga

Come il suo compagno leggendario di quarta generazione, Dialga è stato dotato di due tipi. Oltre a essere un Pokémon di tipo Drago, ha anche accesso alle mosse di tipo Acciaio ed è tra i migliori nella categoria di entrambi i tipi.

Se il Pokémon dovesse mai ottenere una Megaevoluzione o una forma primordiale come quella di Mystery Dungeon, si troverebbe a far parte dei Pokémon più forti della serie.

Come Palkia, Dialga predilige le mosse speciali e ne ha parecchie particolarmente devastanti nel suo kit. In particolare, Fragortempo può essere letale in molte situazioni, così come alcune mosse di tipo Acciaio che può apprendere, come Cannonflash, possono essere ottime mosse “coverage”.

 La Forma Origine introdotta in Pokémon Leggende: Arceus non fa che migliorarlo.

Lugia

Sebbene non sia così popolare come la sua controparte di seconda generazione, Ho-Oh, Lugia è ancora un Pokémon incredibilmente utile da avere in squadra; sempre che i giocatori riescano a trovarne uno.

Ha accesso ad alcune ottime mosse di tipo psico e volante e può anche imparare attacchi di tipo acqua e ghiaccio, se necessario.

Il punto di forza di Lugia, tuttavia, sono le sue eccellenti statistiche difensive, una gran parte dei 680 punti di statistiche di base del Pokémon è dedicata, infatti, alla difesa fisica e speciale.

Ciò si abbina bene all’abilità nascosta di Lugia, Multisquame, che dimezza il danno subito quando il Pokémon ha tutti i PS.

Giratina

Sia nella sua forma Originale che in quella Alterata, Giratina vanta un impressionante totale di punti in statistiche base pari a 680.

È uno dei 16 Pokémon Leggendari che possono vantare questo risultato, anche se è probabilmente uno dei più utili del gruppo grazie alla sua impressionante versatilità in battaglia.

Nella sua forma base, il Pokémon è specializzato nella difesa e ha una statistica di 120 per entrambe le categorie di difesa fisica e speciale.

Tuttavia, quando gli viene consegnata una Grigiosfera o si trova nel Mondo Distorto, le sue statistiche di attacco e di difesa si invertono: quest’ultima scende a 100 in cambio di una maggiore potenza offensiva.

Ho-Oh

Come molti dei primi Pokémon Leggendari della serie, Ho-Oh ha un totale di punti pari a 680 in statistiche di base. Eccelle nel reparto difesa speciale, ma ha anche un decente valore in attacco e attacco speciale.

Inoltre, condivide il suo design con una creatura mitica del mondo reale, la fenice, il che è un tocco piuttosto interessante, anche se un po’ irrilevante.

Ho-Oh ha la particolarità di essere il primo Pokemon Leggendario ad apparire nell’anime e si dice che sia il guardiano dei cieli e il maestro delle tre Bestie Leggendarie.

Molti lo considerano l’opposto di Lugia, che vanta anch’esso una statistica base di 680, ma al contrario di Ho-Oh, è il guardiano dei mari e il maestro dei tre Uccelli Leggendari.

Mewtwo

Insieme a Rayquaza, Mewtwo è considerato il Pokémon più potente ottenibile nella serie, almeno per quanto riguarda le Mega Evoluzioni.

Entrambi hanno un totale di punti in statistiche base di 680, ma nelle loro forme potenziate, questo valore sale a un impressionante 780.

Sebbene molti altri Pokémon abbiano la possibilità di Megaevolvere e beneficino dello stesso bonus di 100 punti alle statistiche dopo averlo fatto, Mewtwo e Rayquaza sono a pari merito quando si tratta dei Pokémon più forti che hanno accesso alla Megaevoluzione.

Mewtwo è anche uno degli unici due Pokémon con due forme distinte di Megaevoluzione, l’altro è Charizard.

Rayquaza

Rayquaza non sarà il Pokémon più veloce in circolazione, ma i suoi 150 punti nelle statistiche d’attacco fisico e speciale sono utilissimi in battaglia.

Questi punti rappresentano quasi la metà dei 680 punti di statistiche di base del Pokémon, che salgono a ben 780 quando il Pokémon si Megaevolve.

Rayquaza è l’unico Pokémon finora in grado di Megaevolvere senza l’uso di un oggetto. Al contrario, il Pokémon deve solo utilizzare la mossa Ascesa del Drago per trasformarsi nella sua forma Megaevoluta.

Questo perché si dice che Rayquaza abbia mangiato numerosi meteoriti, dai quali è in grado di trarre l’energia necessaria per la trasformazione.

Eternatus

Introdotto per la prima volta in Pokemon Spada e Scudo, Eternatus è un Pokémon incredibilmente potente, con un totale di 690 punti in statistiche di base.

Forse non è il più forte da questo punto di vista, ma vale la pena notare che c’è solo un altro Pokémon che può raggiungere un totale più alto senza l’uso di oggetti.

Al culmine del gioco, i giocatori affrontano Eternamax Eternatus, che è di gran lunga il Pokemon più forte mai apparso nella serie.

Il suo totale di 1125 statistiche di base lo rende quasi due volte più potente del Pokémon più forte della serie, anche se, purtroppo, non esiste un modo legittimo per i giocatori di accedere a questa forma. Almeno non ancora.

Kyurem

L’innovativa meccanica di fusione introdotta nella quinta generazione di giochi Pokemon che purtroppo non è stata sfruttata molto nei seguenti titoli, ha portato all’introduzione di Kyurem Nero e Kyurem Bianco.

Nella sua forma base, Kyurem è leggermente più debole di altri Pokémon Leggendari della serie, a causa del suo totale di statistiche di base di 660.

Quando si fonde con Zekrom o Reshiram, però, questo totale sale a 700, rendendo Kyurem Nero e Bianco i Pokemon più forti di sempre al momento della loro nascita.

La possibilità di scegliere tra un attaccante fisico e uno speciale è un tocco di classe che i giocatori potranno rivedere nelle generazioni future.

Zygarde

Al momento della sua introduzione in Pokemon X e Y, Zygarde non era davvero niente di speciale. Con Sole e Luna, però, dopo l’aggiunta della forma Completa, Zygarde è stato catapultato in cima alla classifica dei Pokémon più potenti di tutti i tempi.

Solo tre Pokémon possono competere con il suo totale di 708 punti di statistiche di base, anche se i suoi numeri elevati sono forse un po’ fuorvianti.

Zygarde a forma completa è in realtà più lento della forma al 50% e ha solo un aumento di più dieci alla sua statistica di attacco speciale oltre a un enorme aumento dei suoi PS, che è l’unico cambiamento sostanziale.

Zacian

Nella sua forma di Eroe di Mille Lotte, Zacian è in realtà un po’ più debole di molti suoi simili Leggendari. Quando impugna una Spada Rovinata, però, il suo totale di statistiche di base viene incrementato di 50 punti, portandolo a ben 720 punti.

In questa forma, si trova in parità per il titolo di Pokémon più potente della serie.

La maggior parte del suo aumento dei statistiche in questa forma va all’attacco fisico, che passa da un già impressionante 130 a un mostruoso 170.

La sua velocità sale a 148, rendendolo uno dei Pokémon più veloci in circolazione. Anche le sue statistiche difensive non sono male, sebbene i suoi PS rimangano un po’ bassi con un misero 92.

Zamazenta

Come Zacian, Zamazenta in forma base ha un totale di 670 punti in statistiche di base che possono essere aumentate a 720 con l’aiuto di Scudo rovinato, rendendolo uno dei Pokémon più forti della serie.

A differenza della sua controparte, i bonus alle statistiche ottenuti dalla trasformazione sono un po’ più equilibrati.

Sia le statistiche di difesa fisica che di quella speciale aumentano di 30, ma a costo della diminuzione della velocità. che passa da 138 a 128 quando impugna lo Scudo rovinato.

Arceus

Non solo Arceus è il Pokémon più potente quando si tratta di forme base, ma la divinità del mondo pokémon batte tutte le Megaevoluzioni, tranne sei.

Dato che The Pokémon Company sembra aver eliminato le Megaevoluzioni nei giochi principali, tuttavia, sembra lecito affermare che Arceus sia ora il Pokemon più forte in circolazione.

Arceus è un Pokémon piuttosto unico, in quanto è in grado di cambiare il suo tipo attraverso l’uso di lastre speciali, il che lo rende incredibilmente versatile in battaglia.

I suoi 720 punti in statistiche di base sono inoltre perfettamente distribuiti tra le sei categorie di statistiche, quindi il Pokémon non ha nemmeno grandi debolezze.

Ciò significa che a volte può mancare la potenza offensiva necessaria per abbattere i nemici più resilienti. Tuttavia, quando si parla di statistiche base, nessun Pokémon è più potente di Arceus, che, non a caso, è il creatore dell’universo narrativo della serie.