Crystal UHD o QLED: Differenze tra le 2 Tecnologie Samsung

Intro

Quindi stai comprando un nuovo televisore e hai ristretto le tue scelte a due modelli: Crystal UHD e QLED. Qual è il migliore? Oggi confronteremo il Crystal UHD con il QLED e vi spiegheremo qual è il migliore a lungo termine.

Scegliere il televisore giusto può essere difficile perché ci sono così tante caratteristiche, tipi di pannelli, termini di marketing, tecnologie e specifiche da considerare. Per non parlare del budget.

Capire le differenze tra Crystal UHD e QLED può salvarti dal fare un errore costoso. Questi due termini sono progettati da Samsung e si trovano sulla maggior parte dei televisori Samsung, altri produttori di TV hanno i loro termini di marketing per caratteristiche e tecnologie simili. Se per esempio vuoi sapere come scegliere tra Oled o Qled trovi tutte le informazioni sulla nostra Pagina.

Cos’è Crystal UHD, Come Funziona & Cosa significa

Crystal UHD sta per Ultra-High Definition, indicato anche come “Ultra HD” o semplicemente “UHD”. In altre parole, i televisori Crystal UHD sono display LCD standard ma a risoluzioni 4K o superiori. Ciò significa che lo schermo ha 3840×2160 pixel. Crystal UHD è più una descrizione delle capacità di risoluzione che una caratteristica. Fondamentalmente, significa che il televisore è compatibile con il 4K.

Samsung spesso commercializza i suoi televisori Crystal UHD come se avessero un processore d’immagine 4K “Crystal” che upscala meravigliosamente tutti i media a 4K. La maggior parte dei Crystal UHD non hanno tale processore, ad eccezione della serie TU8000, ma la maggior parte delle smart TV hanno già processori che possono upscalare i media a 4K. In altre parole, non dovreste preoccuparvi del fatto che il vostro televisore abbia o meno un processore 4K-Crystal perché non fa molta differenza.

Dettagli sul Crystal UHD

Per chiarire, il termine Crystal UHD è un televisore che è capace di Ultra High Definition e può o non può usare un processore 4K-Crystal per upscalare i media a 4K. Puoi pensare ai televisori Crystal UHD come a televisori LCD migliorati con supporto per risoluzioni più elevate. È la stessa cosa dell’HD (720P) o dell’FHD (1080P).

Ricorda, Crystal UHD non è una tecnologia di pannelli. I televisori Crystal UHD usano la tecnologia LCD con retroilluminazione a LED. A mio parere, non dovresti preoccuparti troppo dell’intera trovata del “Crystal UHD” e concentrarti su caratteristiche più importanti.

Non farti un’idea sbagliata. I televisori UHD non sono affatto male. Quasi tutti i display che supportano il 4K saranno belli. Il problema è che UHD non è una caratteristica speciale, un pannello o una tecnologia, significa semplicemente che il televisore è compatibile con il 4K. Su questa nota, i televisori UHD sono anche più economici.

Cos’è Qled, Come Funziona & Cosa significa

QLED è diverso perché è un tipo di pannello. QLED significa Quantum-Dot Light-Emitting Diode, essenzialmente un display che utilizza la tecnologia Quantum dot. La tecnologia esatta è molto complicata, un modo semplice per visualizzare la tecnologia è che la tecnologia Quantum Dot aggiunge un ulteriore filtro di colore al display che aumenta i livelli di luminosità e contrasto.

Normalmente, un televisore utilizza un LED per la retroilluminazione e per brillare sul pannello LCD che crea i colori. I televisori QLED sono basati sullo stesso design, il filtro quantum dot viene aggiunto tra il pannello LCD e la retroilluminazione a LED.

Il filtro migliora anche la gamma di colori, anche se non è molto evidente nell’uso quotidiano. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, il QLED offre grandi immagini con colori molto vividi, specialmente a 4K.

meglio-qled-o-crysal-uhd-samsung

Vantaggi del Qled vs Crystal UHD

I QLED TV offrono le migliori prestazioni di luminosità che li rendono una scelta ideale per guardare durante il giorno o in una stanza luminosa. Offrono anche migliori angoli di visione, il che significa che la qualità dell’immagine non cambia a prescindere dalla tua posizione seduta. Sono anche più efficienti dal punto di vista energetico e non soffrono di burn-in quindi aumenta la durata della TV.

Il controllo della luce che entra in ogni pixel ci permette di regolare la saturazione e la luminosità. L’intensità è maggiore. Questo alto livello di luminosità è particolarmente evidente quando si guarda la televisione in pieno giorno.

Questo significa che i QLED TV sono un gradino sopra i modelli Crystal UHD, migliori contrasti, colori & livelli di illuminazione grazie alla tecnologia Quantum Dots.

Risoluzione dei Pannelli

I Samsung Crystal UHD sono caratterizzati dalla tecnologia Ultra Hi-Definition (UHD), che offre una visione (tipicamente) 4K. Il numero di pixel varia a seconda delle dimensioni dello schermo, fornendo più o meno chiarezza.

Nel frattempo, i televisori QLED offrono colori più accurati e alcuni riproducono anche contenuti 8K. Sono in grado di attivare ogni pixel separatamente, ottenendo una perfetta riproduzione dei colori.

Differenza Prezzi Crystal UHD vs Qled

I Samsung Crystal UHD sono significativamente meno costosi, mentre i Samsung QLED hanno caratteristiche più avanzate e quindi costano molto di più.

Tutto dipende dalla qualità dell’immagine di cui hai bisogno, quindi tieni sempre in mente le tue priorità. L’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti informazioni utili in modo che tu possa selezionare il modello più adatto alle tue esigenze.

Crystal UHD o Qled per il Gaming?

I QLED di Samsung sono la scelta migliore se sei un appassionato di videogiochi. Molti di loro includono Game Enhancer+ e la tecnologia FreeSync, oltre a una migliore qualità dell’immagine e del suono. Il Crystal UHD di Samsung, d’altra parte, include versioni meno aggiornate di Game Enhancer, ma garantisce comunque un gioco fluido.

Differenze dell’Audio

Entrambi i modelli Crystal UHD e QLED utilizzano gli altoparlanti e le sound bar della serie Q per produrre un suono surround utilizzando la tecnologia Q Symphony.

Entrambi modelli hanno la tecnologia Adaptive Sound. Il suono è ottimizzato e prende in considerazione l’ambiente in cui si sta guardando la televisione e regola l’audio per adattarlo e fornire la migliore qualità sonora possibile.

I televisori QLED, d’altra parte, includono Adaptive Sound+, un aggiornamento della tecnologia Adaptive Sound che migliora la qualità del suono adattandolo alla stanza e ai luoghi di installazione per una qualità audio ottimale indipendentemente da dove si sta guardando.