FIFA 23: I migliori giovani talenti per la carriera – Gemme

Intro

Siccome adoriamo le favole dei club che partono dal basso per arrivare ai vertici del calcio, questo articolo è soprattutto per gli allenatori sognatori e passionali che amano creare squadre dal grande potenziale. In questo articolo analizzeremo tutti i migliori giovani della Modalità Carriera Allenatore di questa edizione di FIFA. Le liste che andremo ad esaminare sono aggiornate all’ultima patch uscita a fine ottobre 2022.

Tra le modalità più giocate di FIFA spiccano senza dubbio le modalità online come Ultimate Team e Pro Club. Ma tra le modalità offline di ogni edizione di FIFA, la modalità Carriera Allenatore è sicuramente la più speciale ed amata dai fan del gioco di simulazione di calcio più giocato al mondo. Come ben sappiamo, in questa modalità manageriale possiamo scegliere una squadra e prenderne in mano il suo destino. Avremo quindi la possibilità di dirigere il club di cui diventeremo allenatori in tutti gli aspetti, dal calciomercato alle formazioni, alle tattiche personalizzate ecc.

La bellezza della carriera allenatore risiede proprio nella possibilità di plasmare il destino del proprio club in ogni sfumatura. Le vicende calcistiche, gli infortuni, i calciatori che vogliono cambiare squadra e quelli che scegliamo di acquistare, finiscono per creare la storia e il percorso del nostro club. La magia della Carriera si trova proprio in questa simbiosi tra la squadra e il suo allenatore, due elementi imprescindibili e connessi.

Oltre a questi elementi che creano le vicende e i protagonisti della storia della squadra che andremo ad allenare, ciò che darà una svolta alla nostra carriera sarà sicuramente il nostro modo di giocare le partite. In base a come decidiamo di giocare, ci ritroveremo a stare molto tempo sul mercato in cerca di giocatori funzionali al nostro stile di gioco. Per questo motivo sarà importante acquistare calciatori in grado di fare la differenza in campo quando li andremo ad utilizzare.

Una delle cose più appaganti e divertenti, è vedere i propri giocatori crescere e diventare sempre più forti e decisivi. Sia i giocatori del vivaio che quelli acquistati sul mercato, possono essere allenati e plasmati in base alle nostre idee tattiche e preferenze calcistiche. Solitamente, esistono due tipi di allenatori a prescindere dalla loro squadra del cuore: quelli che scelgono di allenare un top club per schiacciare gli avversari e creare una squadra formidabile. E quelli che scelgono una squadra di provincia di una divisione cadetta, per poi compiere una leggendaria scalata fino ai vertici del calcio e alla gloria calcistica.

Come scegliere i migliori giovani da acquistare durante il mercato

Prima di gettarci a capofitto sul mercato in cerca dei giovani calciatori più promettenti di questo FIFA, dobbiamo sapere quali sono i parametri più importanti dei giocatori da tenere d’occhio prima di acquistarli.

La cosa più utile inizialmente è avere un minimo di idea di gioco per la nostra squadra, dobbiamo quindi sapere quali sono le caratteristiche che cerchiamo nei vari ruoli. Se ad esempio vogliamo giocare con i cross alti che arriveranno ad una punta in grado di segnare di testa, ci servirà un modulo con gli esterni bravi a crossare e una punta forte fisicamente e di testa.

In relazione al modulo e allo stile di gioco che utilizziamo, dovremo essere abili a scegliere i giocatori con le stats più utili in base al ruolo che svolgono. Solitamente il mix migliore per la squadra è composto da difensori veloci con buoni valori di difesa, centrocampisti con stats equilibrate e attaccanti veloci, precisi nelle conclusioni e abili con il pallone tra i piedi.

Quando dovremo scegliere un giocatore per la nostra squadra, non dobbiamo guardare solamente alle stats, anche perché possiamo allenarle. Innanzitutto, dovremo tenere conto di parametri come l’età del calciatore, il prezzo in base al nostro budget trasferimenti e soprattutto il potenziale. Questo valore è importantissimo, per potenziale si intende la crescita nel tempo dell’overall del calciatore, questa ha un valore fisso anche se è spesso molto elastico. Con la crescita dell’overall, anche tutte le altre stats aumenteranno, migliorando sensibilmente la sua forza in campo e il suo valore di mercato.

Dobbiamo stare attenti anche al body tipe e all’altezza del giocatore che vogliamo comprare, dato che queste caratteristiche fisiche influenzeranno il suo modo di muoversi e giocare. Altri parametri importanti sono le stelle di mosse abilità e piede debole, che più saranno vicini a 5 stelle e più renderanno il giocatore forte nelle skill e preciso nelle conclusioni con entrambi i piedi. Anche i Workrates possono rivelarsi utili, sono formati una coppia di valori (ad esempio Alto/Medio, Basso/Alto ecc.), che indicano rispettivamente la propensione offensiva e quella difensiva di un calciatore. I workrates che non ci piacciono possono essere “riparati” con le istruzioni personalizzate per i giocatori, che possiamo inserire nel momento in cui facciamo la formazione.

In particolare, l’età del calciatore è un parametro fondamentale, dato che più un giocatore è giovane e più ha possibilità di crescere. Questo perché può svolgere un gran numero di allenamenti e ricevere un bonus maggiore alla crescita dei vari attributi. In aggiunta, quando l’età di un calciatore supera i 34 anni, spesso inizia a scendere di overall e a perdere stats, fino al momento del ritiro. L’età e il potenziale sono due caratteristiche che vanno di pari passo e a cui dobbiamo sempre stare prestare attenzione.

Ora che abbiamo chiarito questi aspetti rilevanti, possiamo finalmente concentrarci sui giocatori più promettenti della carriera allenatore di FIFA 23.

I giocatori più forti della modalità Carriera in FIFA 23

In questa sezione vedremo tutti i giocatori che hanno la certezza di raggiungere o superare il 90 di overall, quasi sempre partendo da meno di 90. Troveremo quindi i giocatori più forti in assoluto per la carriera, che ci serviranno come confronto con le prossime sezioni dove vedremo i migliori talenti. Attenzione, infatti, perché tutti questi giocatori hanno un prezzo altissimo sul mercato ed alcuni non sono giovanissimi.

Ecco i 38 giocatori più forti della modalità carriera del nuovo FIFA, che arrivano almeno a 90 di overall o partono da questo valore:

  • Kylian Mbappe (91) – Potenziale: 95 Ruolo: ATT Età: 23 Crescita Minima: +4
  • Erling Haaland (88) – Potenziale: 94 Ruolo: ATT Età: 22 Crescita Minima: +6
  • Pedri (85) – Potenziale: 93 Ruolo: CC Età: 19 Crescita Minima: +8
  • Phil Foden (85) – Potenziale: 92 Ruolo: AS Età: 22 Crescita Minima: +7
  • Vinicius Jr. (86) – Potenziale: 92 Ruolo: AS Età: 22 Crescita Minima: +6
  • Gianluigi Donnarumma (88) – Potenziale: 92 Ruolo: POR Età: 23 Crescita Minima: +4
  • Frenkie De Jong (87) – Potenziale: 92 Ruolo: CC Età: 25 Crescita Minima: +5
  • Jamie Tartt (84) – Potenziale: 91 Ruolo: ATT Età: 24 Crescita Minima: +7
  • Florian Wirtz (82) – Potenziale: 91 Ruolo: COC Età: 19 Crescita Minima: +9
  • Jude Bellingham (84) – Potenziale: 91 Ruolo: CC Età: 19 Crescita Minima: +7
  • Dusan Vlahovic (84) – Potenziale: 91 Ruolo: ATT Età: 22 Crescita Minima: +7
  • Ruben Dias (88) – Potenziale: 91 Ruolo: DC Età: 25 Crescita Minima: +3
  • Kai Havertz (84) – Potenziale: 91 Ruolo: COC Età: 23 Crescita Minima: +7
  • Ederson (89) – Potenziale: 91 Ruolo: POR Età: 29 Crescita Minima: +2
  • Thibaut Courtois (90) – Potenziale: 91 Ruolo: POR Età: 30 Crescita Minima: +1
  • Karim Benzema (91) – Potenziale: 91 Ruolo: ATT Età: 34 Crescita Minima: 0
  • Jan Oblak (89) – Potenziale: 91 Ruolo: POR Età: 29 Crescita Minima: +2
  • Kevin De Bruyne (91) – Potenziale: 91 Ruolo: CC Età: 31 Crescita Minima: 0
  • Robert Lewandowski (91) – Potenziale: 91 Ruolo: ATT Età: 34 Crescita Minima: 0
  • Lionel Messi (91) – Potenziale: 91 Ruolo: AD Età: 35 Crescita Minima: 0
  • Moleiro (75) – Potenziale: 90 Ruolo: ES Età: 18 Crescita Minima: +15
  • Jamal Musiala (81) – Potenziale: 90 Ruolo: CC Età: 19 Crescita Minima: +9
  • Rafael Leao (84) – Potenziale: 90 Ruolo: AS Età: 23 Crescita Minima: +6
  • Alessandro Bastoni (84) – Potenziale: 90 Ruolo: DC Età: 23 Crescita Minima: +6
  • Ansu Fati (79) – Potenziale: 90 Ruolo: AS Età: 19 Crescita Minima: +11
  • Fikayo Tomori (84) – Potenziale: 90 Ruolo: DC Età: 24 Crescita Minima: +6
  • Sandro Tonali (84) – Potenziale: 90 Ruolo: CDC Età: 22 Crescita Minima: +6
  • Mike Maignan (87) – Potenziale: 90 Ruolo: POR Età: 27 Crescita Minima: +3
  • Federico Valverde (84) – Potenziale: 90 Ruolo: CC Età: 24 Crescita Minima: +6
  • Lautaro Martinez (86) – Potenziale: 90 Ruolo: ATT Età: 25 Crescita Minima: +4
  • Marquinhos (88) – Potenziale: 90 Ruolo: DC Età: 28 Crescita Minima: +2
  • Trent Alexander-Arnold (87) – Potenziale: 90 Ruolo: TD Età: 23 Crescita Minima: +3
  • Joshua Kimmich (89) – Potenziale: 90 Ruolo: CDC Età: 27 Crescita Minima: +1
  • Manuel Neuer (90) – Potenziale: 90 Ruolo: POR Età: 36 Crescita Minima: 0
  • Alisson (89) – Potenziale: 90 Ruolo: POR Età: 29 Crescita Minima: +1
  • Mohamed Salah (90) – Potenziale: 90 Ruolo: AD Età: 30 Crescita Minima: 0
  • Virgil Van Dijk (90) – Potenziale: 90 Ruolo: DC Età: 31 Crescita Minima: 0
  • Cristiano Ronaldo (90) – Potenziale: 90 Ruolo: ATT Età: 37 Crescita Minima: 0

I Giocatori con più potenziale in carriera allenatore

Ora che abbiamo visto i giocatori più forti di FIFA, possiamo capire precisamente quali sono i motivi per cui il modo migliore per migliorare la propria squadra nella carriera allenatore è acquistare giovani talenti.

I giocatori esperti, sanno benissimo che il prezzo a cui è possibile acquistare i giocatori blasonati è altissimo, per cui la cosa migliore da fare è quella di comprare giocatori giovani a basso prezzo e ad alto potenziale. Questa scelta è sempre la migliore perché facendo crescere un giocatore giovane ce lo ritroveremo a distanza di tempo spesso più forte di un giocatore blasonato dello stesso ruolo.

Solitamente i giocatori che hanno un overall da 74 in giù hanno un prezzo veramente basso, minore di 10 milioni, e i calciatori con molto potenziale sono utilissimi, dato che diventeranno molto forti. Per questi motivi, andremo a scovare tutti i talenti più interessanti in ogni ruolo, e ne esamineremo le caratteristiche.

Migliori portieri per potenziale

Il ruolo del portiere su FIFA è molto importante nella modalità carriera, dato che serve a tenere in piedi il risultato nei momenti decisivi. Per valutare l’abilità di un portiere bisogna tenere conto degli attributi relativi a Tuffo, Riflessi, Presa e Piazzamento, anche la sua altezza è importante, dato che un portiere non troppo alto fa più fatica a parare palloni molto angolati. Scopriamo quali sono i portieri che partono da un valore inferiore a 79 e arrivano almeno a 80, mantenendo una crescita minima di almeno +7.

Vediamo ora una lista dei 20 portieri più talentuosi della carriera allenatore:

  • Gavin Bazunu (70) – Potenziale: 85 Squadra: Southampton Nazione: Costa D’Avorio Età: 20 Crescita Minima: +15 Altezza: 1,89 m
  • Giorgi Mamardashvili (78) – Potenziale: 84 Squadra: Valencia CF Nazione: Georgia Età: 21 Crescita Minima: +6 Altezza: 1,99 m
  • Kevin Mier (72) – Potenziale: 84 Squadra: Atletico National Nazione: Colombia Età: 22 Crescita Minima: +12 Altezza: 1,90 m
  • Maarten Vandevoordt (70) – Potenziale: 84 Squadra: Genk Nazione: Belgio Età: 20 Crescita Minima: +14 Altezza: 1,92 m
  • Illan Meslier (77) – Potenziale: 84 Squadra: Leeds United Nazione: Francia Età: 22 Crescita Minima: +7 Altezza: 1,96 m
  • Andriy Lunin (75) – Potenziale: 84 Squadra: Real Madrid Nazione: Ucraina Età: 23 Crescita Minima: +9 Altezza: 1,92 m
  • Alexander Nubel (78) – Potenziale: 84 Squadra: AS Monaco Nazione: Germania Età: 25 Crescita Minima: +6 Altezza: 1,93 m
  • Guillaume Restes (60) – Potenziale: 83 Squadra: Toulouse FC Nazione: Francia Età: 17 Crescita Minima: +23 Altezza: 1,86 m
  • Lucas Chevalier (67) – Potenziale: 83 Squadra: LOSC Lille Nazione: Francia Età: 20 Crescita Minima: +16 Altezza: 1,89 m
  • Robert Sanchez (77) – Potenziale: 83 Squadra: Brighton & Hove Albion Nazione: Spagna Età: 24 Crescita Minima: +6 Altezza: 1,97 m
  • Samuel Soares (65) – Potenziale: 82 Squadra: Benfica Nazione: Portogallo Età: 20 Crescita Minima: +17 Altezza: 1,90 m
  • Luis Miguel Marquines (63) – Potenziale: 82 Squadra: Atletico Nation Nazione: Colombia Età: 19 Crescita Minima: +19 Altezza: 1,87 m
  • Andrew (70) – Potenziale: 82 Squadra: Gil Vicente Nazione: Brasile Età: 21 Crescita Minima: +12 Altezza: 1,89 m
  • Jay Gorter (71) – Potenziale: 82 Squadra: Ajax Nazione: Olanda Età: 22 Crescita Minima: +11 Altezza: 1,90 m
  • Luiz Junior (72) – Potenziale: 82 Squadra: Famalicao Nazione: Brasile Età: 21 Crescita Minima: +10 Altezza: 1,94 m
  • Marco Carnesecchi (74) – Potenziale: 82 Squadra: Cremonese Nazione: Italia Età: 22 Crescita Minima: +8 Altezza: 1,91 m

Migliori difensori per potenziale

Il reparto difensivo come nel calcio giocato è uno dei reparti più importanti. In carriera è fondamentale per i giocatori meno esperti dato che con una difesa forte subiremo molti meno gol. Possiamo dividere i difensori principalmente in due gruppi: i difensori centrali (DC) e i terzini (TS, TD, ASA, ADA).

Per valutare l’abilità di un difensore centrale solitamente si tiene conto degli attributi relativi alla velocità e ai valori fisici e difensivi, anche in questo ruolo l’altezza è molto importante. Questo perché un DC non tanto alto avrà molta difficoltà a difendere o segnare sulle palle aeree e nei calci piazzati.

In questa sezione daremo un’occhiata ai difensori centrali e ai terzini che partono da un valore inferiore a 79 e arrivano almeno a 80, mantenendo una crescita minima di almeno +7.

I difensori centrali più talentuosi

Come ben sappiamo, su FIFA la presenza di difensori centrali forti è fondamentale per avere una difesa efficiente e solida. I giocatori di questo ruolo ci permetteranno di bloccare le avanzate offensive delle squadre che incontreremo, quindi è molto importante sceglierli bene.

Vediamo ora una lista con i 20 difensori centrali (DC) più talentuosi della carriera allenatore:

  • Goncalo Inacio (79) – Potenziale: 88 Ruolo: DC Squadra: Sporting CP Nazione: Portogallo Età: 21 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~80, DIF ~80, FIS ~77
  • Antonio Silva (79) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: Benfica Nazione: Portogallo Età: 18 Altezza: 1.87 m. Crescita Minima: +20 Attributi iniziali: VEL ~76, DIF ~65, FIS ~70
  • Giorgio Scalvini (70) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: Atalanta BC Nazione: Italia Età: 18 Altezza: 1.94 m. Crescita Minima: +16 Attributi iniziali: VEL ~55, DIF ~71, FIS ~67
  • Castello Lukeba (76) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: Olympique Lyonnais Nazione: Francia Età: 19 Altezza: 1.84 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: VEL ~73, DIF ~76, FIS ~74
  • Marc Guehi (78) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: Crystal Palace Nazione: Inghilterra Età: 22 Altezza: 1.82 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~73, DIF ~79, FIS ~75
  • Maxence LaCroix (77) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: VfL Wolfsburg Nazione: Francia Età: 22 Altezza: 1.90 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~87, DIF ~78, FIS ~77
  • Wesley Fofana (79) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: Chelsea Nazione: Francia Età: 21 Altezza: 1.90 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: VEL ~75, DIF ~80, FIS ~76
  • Mohamed Simakan (77) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: RB Leipzig Nazione: Francia Età: 22 Altezza: 1.87 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~71, DIF ~80, FIS ~79
  • Ben White (79) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: Arsenal Nazione: Inghilterra Età: 24 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: VEL ~70, DIF ~81, FIS ~76
  • Pierre Kalulu (78) – Potenziale: 85 Ruolo: DC Squadra: AC Milan Nazione: Francia Età: 22 Altezza: 1.84 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: VEL ~80, DIF ~78, FIS ~75
  • David Hancko (77) – Potenziale: 85 Ruolo: DC Squadra: Feyenoord Nazione: Slovacchia Età: 24 Altezza: 1.88 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~78, DIF ~77, FIS ~79
  • Tanguy Kouassi (73) – Potenziale: 85 Ruolo: DC Squadra: Siviglia Nazione: Francia Età: 20 Altezza: 1.91 m. Crescita Minima: +12 Attributi iniziali: VEL ~62, DIF ~73, FIS ~76
  • David Carmo (76) – Potenziale: 85 Ruolo: DC Squadra: FC Porto Nazione: Portogallo Età: 23 Altezza: 1.96 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~50, DIF ~77, FIS ~79
  • Benoit Badiashile (77) – Potenziale: 85 Ruolo: DC Squadra: AS Monaco Nazione: Francia Età: 21 Altezza: 1.94 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~61, DIF ~77, FIS ~76
  • Mohammed Salisu (77) – Potenziale: 86 Ruolo: DC Squadra: Southampton Nazione: Ghana Età: 23 Altezza: 1.91 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~69, DIF ~78, FIS ~80
  • Alessandro Fontanarosa (67) – Potenziale: 84 Ruolo: DC Squadra: Inter Nazione: Italia Età: 19 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +17 Attributi iniziali: VEL ~75, DIF ~67, FIS ~73
  • Noah Mbamba (64) – Potenziale: 84 Ruolo: DC Squadra: Club Brugge Nazione: Belgio Età: 17 Altezza: 1.88 m. Crescita Minima: +20 Attributi iniziali: VEL ~72, DIF ~61, FIS ~71
  • Micky Van De Ven (69) – Potenziale: 84 Ruolo: DC Squadra: VfL Wolfsburg Nazione: Olanda Età: 21 Altezza: 1.93 m. Crescita Minima: +15 Attributi iniziali: VEL ~80, DIF ~67, FIS ~74
  • Fabio Chiarodia (60) – Potenziale: 83 Ruolo: DC Squadra: Werder Bremen Nazione: Italia Età: 17 Altezza: 1.86 m. Crescita Minima: +23 Attributi iniziali: VEL ~66, DIF ~60, FIS ~59
  • Ashley Phillips (59) – Potenziale: 82 Ruolo: DC Squadra: Blackburn Rovers Nazione: Inghilterra Età: 17 Altezza: 1.91 m. Crescita Minima: +23 Attributi iniziali: VEL ~67, DIF ~58, FIS ~65

I terzini e le ali arretrate più talentuose

Oltre ai difensori centrali, anche i terzini e le ali arretrate sono molto importanti in fase difensiva, dato che ci permettono di difendere sulle fasce e dare supporto alle azioni offensive. Per scegliere i terzini e le ali arretrate si guarda principalmente alla velocità e ai valori tecnici e difensivi, ma anche un buon valore di altezza e fisico può sempre servire.

Vediamo subito quali sono i 15 terzini sinistri (TS) più talentuosi presenti nella nuova carriera allenatore:

  • Piero Hincapié (78) – Potenziale: 85 Ruolo: TS Squadra: Bayer 04 Leverkusen Nazione: Ecuador Età: 20 Altezza: 1.84 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: VEL ~83, DRI ~71, DIF ~78
  • Luca Netz (73) – Potenziale: 85 Ruolo: TS Squadra: Borussia M’Gladbach Nazione: Germania Età: 19 Altezza: 1.84 m. Crescita Minima: +12 Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~69, DIF ~70
  • Tyrell Malacia (79) – Potenziale: 85 Ruolo: TS Squadra: Manchester United Nazione: Olanda Età: 23 Altezza: 1.69 m. Crescita Minima: +6 Attributi iniziali: VEL ~85, DRI ~78, DIF ~76
  • Quentin Merlin (70) – Potenziale: 84 Ruolo: TS Squadra: FC Nantes Nazione: Francia Età: 20 Altezza: 1.73 m. Crescita Minima: +14 Attributi iniziali: VEL ~70, DRI ~76, DIF ~64
  • Adrien Truffert (75) – Potenziale: 84 Ruolo: TS Squadra: Stade Rennais Nazione: Francia Età: 20 Altezza: 1.76 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~73, DRI ~74, DIF ~72
  • Miranda (76) – Potenziale: 84 Ruolo: TS Squadra: Real Betis Nazione: Spagna Età: 22 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~75, DIF ~72
  • Calvin Bassey (74) – Potenziale: 84 Ruolo: TS Squadra: Ajax Nazione: Nigeria Età: 22 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: VEL ~83, DRI ~69, DIF ~69
  • Cristian Riquelme (60) – Potenziale: 83 Ruolo: TS Squadra: Everton de Vina del Mar Nazione: Cile Età: 18 Altezza: 1.73 m. Crescita Minima: +23 Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~59, DIF ~57
  • Milos Kerkez (69) – Potenziale: 83 Ruolo: TS Squadra: AZ Alkmaar Nazione: Ungheria Età: 18 Altezza: 1.76 m. Crescita Minima: +14 Attributi iniziali: VEL ~85, DRI ~69, DIF ~60
  • Fabiano Parisi (71) – Potenziale: 83 Ruolo: TS Squadra: Empoli Nazione: Italia Età: 21 Altezza: 1.78 m. Crescita Minima: +12 Attributi iniziali: VEL ~70, DRI ~71, DIF ~65
  • Julian Aude (67) – Potenziale: 83 Ruolo: TS Squadra: Lanus Nazione: Argentina Età: 19 Altezza: 1.80 m. Crescita Minima: +16 Attributi iniziali: VEL ~71, DRI ~75, DIF ~60
  • Manu Sanchez (74) – Potenziale: 83 Ruolo: TS Squadra: CA Osasuna Nazione: Spagna Età: 22 Altezza: 1.71 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~72, DRI ~68, DIF ~71
  • Sergio Gomez (74) – Potenziale: 83 Ruolo: TS Squadra: Manchester City Nazione: Spagna Età: 22 Altezza: 1.71 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~70, DRI ~65, DIF ~79
  • Ben Chrisene (58) – Potenziale: 81 Ruolo: TS Squadra: Kilmarnock Nazione: Inghilterra Età: 18 Altezza: 1.83 m. Crescita Minima: +23 Attributi iniziali: VEL ~67, DRI ~67, DIF ~52
  • Lino Sousa (56) – Potenziale: 80 Ruolo: TS Squadra: Arsenal Nazione: Inghilterra Età: 17 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +24 Attributi iniziali: VEL ~65, DRI ~55, DIF ~54

Passiamo alla fascia destra e diamo uno sguardo ai 15 terzini destri (TD) più talentuosi presenti nella nuova carriera allenatore:

  • Tino Livramento (75) – Potenziale: 85 Ruolo: TD Squadra: Southampton Nazione: Inghilterra Età: 19 Altezza: 1.81 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: VEL ~83, DRI ~74, DIF ~70
  • Malo Gusto (75) – Potenziale: 85 Ruolo: TD Squadra: Olympique Lyonnais Nazione: Francia Età: 19 Altezza: 1.79 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~70, DIF ~67
  • Aaron Hickey (75) – Potenziale: 85 Ruolo: TD Squadra: Brentford Nazione: Scozia Età: 20 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~74, DIF ~70
  • Lutsharel Geertruida (77) – Potenziale: 85 Ruolo: TD Squadra: Feyenoord Nazione: Olanda Età: 22 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~80, DRI ~73, DIF ~76
  • Takehiro Tomiyasu (79) – Potenziale: 85 Ruolo: TD Squadra: Arsenal Nazione: Giappone Età: 23 Altezza: 1.88 m. Crescita Minima: +6 Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~71, DIF ~80
  • Sergino Dest (77) – Potenziale: 85 Ruolo: TD Squadra: AC Milan Nazione: USA Età: 21 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~81, DIF ~69
  • Juan Jose Mina (64) – Potenziale: 84 Ruolo: TD Squadra: Deportivo Cali Nazione: Colombia Età: 18 Altezza: 1.79 m. Crescita Minima: +20 Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~56, DIF ~59
  • Joao Mario (75) – Potenziale: 84 Ruolo: TD Squadra: FC Porto Nazione: Portogallo Età: 22 Altezza: 1.79 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~75, DIF ~69
  • Dodo (75) – Potenziale: 84 Ruolo: TD Squadra: Fiorentina Nazione: Brasile Età: 23 Altezza: 1.66 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~88, DRI ~77, DIF ~68
  • Matty Cash (79) – Potenziale: 84 Ruolo: TD Squadra: Aston Villa Nazione: Polonia Età: 25 Altezza: 1.85 m. Crescita Minima: +5 Attributi iniziali: VEL ~80, DRI ~75, DIF ~74
  • Diogo Dalot (78) – Potenziale: 84 Ruolo: TD Squadra: Manchester United Nazione: Portogallo Età: 23 Altezza: 1.84 m. Crescita Minima: +6 Attributi iniziali: VEL ~79, DRI ~79, DIF ~73
  • Vinicius Tobias (65) – Potenziale: 83 Ruolo: TD Squadra: Real Madrid Nazione: Brasile Età: 18 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +18 Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~68, DIF ~60
  • Goncalo Esteves (70) – Potenziale: 83 Ruolo: TD Squadra: Estoril Nazione: Portogallo Età: 18 Altezza: 1.71 m. Crescita Minima: +13 Attributi iniziali: VEL ~76 DRI ~69, DIF ~65
  • Rico Lewis (61) – Potenziale: 82 Ruolo: TD Squadra: Manchester City Nazione: Inghilterra Età: 17 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +21 Attributi iniziali: VEL ~63, DRI ~60, DIF ~60
  • Calvin Ramsay (64) – Potenziale: 81 Ruolo: TD Squadra: Liverpool Nazione: Scozia Età: 19 Altezza: 1.77 m. Crescita Minima: +17 Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~66, DIF ~56

Diamo anche un’occhiata alle ali arretrate, uno dei ruoli meno utilizzati di FIFA, ma non per questo meno importanti. Ecco le più promettenti 10 ali sinistre arretrate (ASA) della modalità carriera:

  • Rayan Ait Nouri (76) – Potenziale: 86 Ruolo: ASA Squadra: Wolverhampton Nazione: Francia Età: 21 Altezza: 1.80 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~77, DIF ~73
  • Federico Di Marco (78) – Potenziale: 83 Ruolo: ASA Squadra: Inter Nazione: Italia Età: 24 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +5 Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~76, DIF ~74
  • Ryan Sessegnon (75) – Potenziale: 83 Ruolo: ASA Squadra: Tottenham Hotspur Nazione: Inghilterra Età: 22 Altezza: 1.78 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~77, DIF ~67
  • Destiny Iyenoma Udogie (74) – Potenziale: 82 Ruolo: ASA Squadra: Udinese Nazione: Italia Età: 19 Altezza: 1.86 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~87, DRI ~75, DIF ~67
  • Andrea Cambiaso (72) – Potenziale: 82 Ruolo: ASA Squadra: Bologna Nazione: Italia Età: 22 Altezza: 1.81 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~71, DIF ~67
  • Aaron Zehnter (60) – Potenziale: 81 Ruolo: ASA Squadra: FC Augsburg Nazione: Germania Età: 17 Altezza: 1.80 m. Crescita Minima: +21 Attributi iniziali: VEL ~62, DRI ~60, DIF ~57
  • Alvaro Fernandez (64) – Potenziale: 81 Ruolo: ASA Squadra: Preston North End Nazione: Spagna Età: 19 Altezza: 1.86 m. Crescita Minima: +17 Attributi iniziali: VEL ~70, DRI ~65, DIF ~56
  • Ruben Vinagre (73) – Potenziale: 81 Ruolo: ASA Squadra: Everton Nazione: Portogallo Età: 23 Altezza: 1.74 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~78, DIF ~64
  • Caleb Wiley (59) – Potenziale: 80 Ruolo: ASA Squadra: Atlanta United FC Nazione: USA Età: 17 Altezza: 1.78 m. Crescita Minima: +21 Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~57, DIF ~56
  • Matteo Ruggeri (69) – Potenziale: 80 Ruolo: ASA Squadra: Atalanta Nazione: Italia Età: 20 Altezza: 1.87 m. Crescita Minima: +11 Attributi iniziali: VEL ~61, DRI ~66, DIF ~66

Passiamo alla fascia opposta per vedere le più promettenti 10 ali destre arretrate (ADA) della modalità carriera:

  • Wilfried Singo (76) – Potenziale: 85 Ruolo: ADA Squadra: Torino Nazione: Costa d’Avorio Età: 21 Altezza: 1.90 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~79, DRI ~75, DIF ~71
  • Nahuel Molina (78) – Potenziale: 84 Ruolo: ADA Squadra: Atletico Madrid Nazione: Argentina Età: 24 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +6 Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~77, DIF ~71
  • Djed Spence (75) – Potenziale: 84 Ruolo: ADA Squadra: Tottenham Hotspur Nazione: Inghilterra Età: 22 Altezza: 1.84 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: VEL ~89, DRI ~75, DIF ~67
  • Samuele Birindelli (75) – Potenziale: 83 Ruolo: ADA Squadra: Monza Nazione: Italia Età: 23 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~84, DRI ~72, DIF ~71
  • Arnau Martinez (71) – Potenziale: 83 Ruolo: ADA Squadra: Girona FC Nazione: Spagna Età: 19 Altezza: 1.81 m. Crescita Minima: +12 Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~66, DIF ~68
  • Tariq Lamptey (75) – Potenziale: 83 Ruolo: ADA Squadra: Brighton & Hove Albion Nazione: Ghana Età: 21 Altezza: 1.63 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: VEL ~87, DRI ~76, DIF ~70
  • Nordi Mukiele (79) – Potenziale: 83 Ruolo: ADA Squadra: PSG Nazione: Francia Età: 24 Altezza: 1.87 m. Crescita Minima: +4 Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~72, DIF ~80
  • Conor Bradley (64) – Potenziale: 82 Ruolo: ADA Squadra: Bolton Wanderers Nazione: Irlanda del Nord Età: 19 Altezza: 1.81 m. Crescita Minima: +18 Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~64, DIF ~56
  • Owen Gene (62) – Potenziale: 82 Ruolo: ADA Squadra: Amiens SC Nazione: Francia Età: 19 Altezza: 1.80 m. Crescita Minima: +20 Attributi iniziali: VEL ~66, DRI ~62, DIF ~57
  • Kaine Kesler (65) – Potenziale: 81 Ruolo: ADA Squadra: Huddersfield Town Nazione: Inghilterra Età: 19 Altezza: 1.75 m. Crescita Minima: +16 Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~64, DIF ~59

Migliori centrocampisti per potenziale

Nel calcio giocato e su FIFA, il centrocampo è il motore di ogni squadra ed è il fulcro del gioco, sia in fase offensiva che in fase difensiva. I centrocampisti sono coloro che combattono al centro del campo per recuperare i palloni, costruire azioni e favorire gli inserimenti.

In modalità carriera è fondamentale avere giocatori capaci di recuperare palla, intercettare i passaggi avversari e far ripartire l’azione. Una volta conquistato il possesso dobbiamo avere giocatore in grado di smistare i palloni in modo preciso ed in grado di eseguire cross, filtranti e cambi di gioco. Possiamo dividere i centrocampisti in tre gruppi: i centrocampisti centrali (CC e CDC) gli esterni (AS, ES, AD, ED) e i trequartisti (COC).

I centrocampisti centrali e i mediani più promettenti

Partiamo dai centrocampisti centrali, che sono solitamente dei tuttofare in grado di eccellere in ogni fondamentale del calcio. Per trovare un centrocampista centrale forte, dobbiamo esaminare gli attributi relativi ai valori tecnici, fisici e difensivi.

In questa sezione daremo un’occhiata ai centrocampisti che partono da un valore inferiore a 79 e arrivano almeno a 80, mantenendo una crescita minima di almeno +5.

Partiamo subito con una lista dei 15 centrocampisti centrali (CC) più talentuosi della carriera allenatore:

  • Vitor Ferreira (79) – Potenziale: 89 Ruolo: CC Squadra: PSG Nazione: Portogallo Età: 22 Altezza: 1,72 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: PAS ~79, DRI ~83, DIF ~67
  • Ryan Gravenberch (79) – Potenziale: 89 Ruolo: CC Squadra: Bayern Monaco Nazione: Olanda Età: 20 Altezza: 1,90 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: PAS ~78, DRI ~83, DIF ~68
  • Eduardo Camavinga (79) – Potenziale: 89 Ruolo: CC Squadra: Real Madrid Nazione: Francia Età: 19 Altezza: 1,82 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: PAS ~78, DRI ~81, DIF ~76
  • Gavi (79) – Potenziale: 88 Ruolo: CC Squadra: FC Barcellona Nazione: Spagna Età: 18 Altezza: 1,73 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: PAS ~77, DRI ~83, DIF ~65
  • Nicolò Rovella (75) – Potenziale: 88 Ruolo: CC Squadra: AC Monza Nazione: Italia Età: 20 Altezza: 1,79 m. Crescita Minima: +13 Attributi iniziali: PAS ~74, DRI ~76, DIF ~68
  • Fabio Miretti (72) – Potenziale: 87 Ruolo: CC Squadra: Juventus Nazione: Italia Età: 19 Altezza: 1,79 m. Crescita Minima: +15 Attributi iniziali: PAS ~74, DRI ~76, DIF ~62
  • Enzo Fernandez (78) – Potenziale: 87 Ruolo: CC Squadra: Benfica Nazione: Argentina Età: 21 Altezza: 1,80 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: PAS ~76 DRI ~78, DIF ~72
  • Martin Baturina (70) – Potenziale: 86 Ruolo: CC Squadra: Dinamo Zagabria Nazione: Croazia Età: 19 Altezza: 1,72 m. Crescita Minima: +16 Attributi iniziali: PAS ~71, DRI ~78, DIF ~57
  • Carney Chukwuemeka (64) – Potenziale: 86 Ruolo: CC Squadra: Chelsea Nazione: Inghilterra Età: 18 Altezza: 1,85 m. Crescita Minima: +22 Attributi iniziali: PAS ~64, DRI ~70, DIF ~49
  • Matheus Nunes (79) – Potenziale: 86 Ruolo: CC Squadra: Wolverhampton Nazione: Portogallo Età: 24 Altezza: 1,83 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: PAS ~73, DRI ~82, DIF ~73
  • Ivan Ilic (76) – Potenziale: 86 Ruolo: CC Squadra: Hellas Verona Nazione: Serbia Età: 21 Altezza: 1,87 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: PAS ~76, DRI ~78, DIF ~68
  • Conor Gallagher (79) – Potenziale: 86 Ruolo: CC Squadra: Chelsea Nazione: Inghilterra Età: 22 Altezza: 1,82 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: PAS ~75, DRI ~78, DIF ~67
  • Gianluca Busio (73) – Potenziale: 86 Ruolo: CC Squadra: Venezia Nazione: USA Età: 20 Altezza: 1,70 m. Crescita Minima: +13 Attributi iniziali: PAS ~70, DRI ~75, DIF ~62
  • Laurin Ulrich (60) – Potenziale: 83 Ruolo: CC Squadra: VfB Stuttgart Nazione: Germania Età: 17 Altezza: 1,80 m. Crescita Minima: +23 Attributi iniziali: PAS ~59, DRI ~67, DIF ~45
  • Darko Gyabi (57) – Potenziale: 80 Ruolo: CC Squadra: Leeds United Nazione: Inghilterra Età: 18 Altezza: 1,96 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: PAS ~56, DRI ~58, DIF ~52

Un altro ruolo molto utilizzato a centrocampo è quello del mediano, che si occupa principalmente di bloccare le azioni avversarie e far ripartire le azioni. Per scegliere un mediano si guarda soprattutto ai valori difensivi e fisici, ma anche un buon valore di altezza e passaggio è molto utile. Solitamente i centrocampisti difensivi centrali più alti sono più forti fisicamente e di testa, mentre quelli più bassi sono invece più bravi nelle intercettazioni.

Vediamo subito quali sono i 15 mediani (CDC) più talentuosi della carriera allenatore:

  • Alan Varela (75) – Potenziale: 85 Ruolo: CDC Squadra: Boca Juniors Nazione: Argentina Età: 21 Altezza: 1,77 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: PAS ~72, DIF ~71, FIS ~74
  • Samuele Ricci (74) – Potenziale: 85 Ruolo: CDC Squadra: Torino Nazione: Italia Età: 21 Altezza: 1,78 m. Crescita Minima: +11 Attributi iniziali: PAS ~70, DIF ~71, FIS ~70
  • Mohamed Camara (77) – Potenziale: 85 Ruolo: CDC Squadra: AS Monaco Nazione: Mali Età: 22 Altezza: 1,69 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: PAS ~68, DIF ~72, FIS ~77
  • Maxence Caqueret (79) – Potenziale: 85 Ruolo: CDC Squadra: Olympique Lyonnais Nazione: Francia Età: 22 Altezza: 1,74 m. Crescita Minima: +6 Attributi iniziali: PAS ~73, DIF ~74, FIS ~68
  • Florentino (76) – Potenziale: 85 Ruolo: CDC Squadra: Benfica Nazione: Portogallo Età: 23 Altezza: 1,84 m. Crescita Minima: +9 Attributi iniziali: PAS ~62, DIF ~77, FIS ~72
  • Kristian Asllani (72) – Potenziale: 84 Ruolo: CDC Squadra: Inter Nazione: Albania Età: 20 Altezza: 1,75 m. Crescita Minima: +12 Attributi iniziali: PAS ~70, DIF ~69, FIS ~62
  • Amadou Onana (74) – Potenziale: 84 Ruolo: CDC Squadra: Everton Nazione: Belgio Età: 21 Altezza: 1,95 m. Crescita Minima: +10 Attributi iniziali: PAS ~69, DIF ~71, FIS ~76
  • Eric Martel (67) – Potenziale: 84 Ruolo: CDC Squadra: 1. FC Koln Nazione: Germania Età: 20 Altezza: 1,88 m. Crescita Minima: +17 Attributi iniziali: PAS ~58, DIF ~67, FIS ~73
  • Oliver Skipp (77) – Potenziale: 84 Ruolo: CDC Squadra: Tottenham Hotspur Nazione: Inghilterra Età: 21 Altezza: 1,75 m. Crescita Minima: +7 Attributi iniziali: PAS ~68, DIF ~74, FIS ~71
  • Ladislav Krejci (76) – Potenziale: 84 Ruolo: CDC Squadra: Sparta Praga Nazione: Repubblica Ceca Età: 23 Altezza: 1,90 m. Crescita Minima: +8 Attributi iniziali: PAS ~67, DIF ~74, FIS ~84
  • Youssouf Fofana (79) – Potenziale: 84 Ruolo: CDC Squadra: AS Monaco Nazione: Francia Età: 23 Altezza: 1,76 m. Crescita Minima: +5 Attributi iniziali: PAS ~74, DIF ~75, FIS ~77
  • Ezequiel Fernandez (68) – Potenziale: 83 Ruolo: CDC Squadra: Tigre Nazione: Argentina Età: 20 Altezza: 1,78 m. Crescita Minima: +15 Attributi iniziali: PAS ~61, DIF ~67, FIS ~68
  • Romeo Lavia (62) – Potenziale: 83 Ruolo: CDC Squadra: Southampton Nazione: Belgio Età: 18 Altezza: 1,81 m. Crescita Minima: +21 Attributi iniziali: PAS ~52, DIF ~62, FIS ~60
  • Tim Iroegburam (63) – Potenziale: 82 Ruolo: CDC Squadra: Queens Park Rangers Nazione: Inghilterra Età: 19 Altezza: 1,83 m. Crescita Minima: +19 Attributi iniziali: PAS ~60, DIF ~58, FIS ~64
  • Bartug Elmaz (62) – Potenziale: 81 Ruolo: CDC Squadra: Olympique de Marseille Nazione: Turchia Età: 19 Altezza: 1,73 m. Crescita Minima: +19 Attributi iniziali: PAS ~62, DIF ~57, FIS ~51

Gli esterni e le ali più talentuose

Negli ultimi FIFA, gli esterni e le ali sono diventati un ruolo fondamentale per poter giocare al meglio, soprattutto online. Sicuramente avere degli esterni o ali molto forti semplifica moltissimo la portata delle nostre azioni offensive e ci aiuta a segnare più gol e mettere a segno tanti assist.

Per scegliere bene gli esterni e le ali, si guarda principalmente alla velocità e ai valori tecnici, anche il tiroè spesso molto importante. Chiaramente anche il valore di passaggio è molto utile, dato che permette di crossare meglio e fornire passaggi decisivi. Un’altra caratteristica importante spesso sottovalutata riguarda le stelle di mosse abilità e piede debole, che possono rendere un giocatore più o meno valido ma possono essere allenate.

Diamo ora un’occhiata ai migliori 15 esterni o ali sulla fascia sinistra (ES, AS) con più potenziale:

  • Moleiro (75) – Potenziale: 90 Ruolo: ES Squadra: UD Las Palmas Nazione: Spagna Età: 18 Altezza: 1.69 Crescita Minima: +15 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~79, TIRO ~66
  • Ansu Fati (79) – Potenziale: 90 Ruolo: AS Squadra: FC Barcellona Nazione: Spagna Età: 19 Altezza: 1.78 Crescita Minima: +11 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~88, DRI ~82, TIRO ~77
  • Antonio Nusa (68) – Potenziale: 88 Ruolo: AS Squadra: Club Brugge Nazione: Norvegia Età: 17 Altezza: 1.80 Crescita Minima: +20 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~77, TIRO ~60
  • Khvicha Kvaratskhelia (76) – Potenziale: 88 Ruolo: AS Squadra: Napoli Nazione: Georgia Età: 21 Altezza: 1.83 Crescita Minima: +12 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 5 stelle Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~82, TIRO ~68
  • Rayan Cherki (73) – Potenziale: 88 Ruolo: AS Squadra: Olympique Lyonnais Nazione: Francia Età: 19 Altezza: 1.76 Crescita Minima: +15 Mosse Abilità: 5 stelle Piede debole: 5 stelle Attributi iniziali: VEL ~70, DRI ~83, TIRO ~67
  • Gabriel Martinelli (78) – Potenziale: 88 Ruolo: ES Squadra: Arsenal Nazione: Brasile Età: 21 Altezza: 1.78 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~87, DRI ~81, TIRO ~71
  • Jamie Bynoe-Gittens (67) – Potenziale: 87 Ruolo: ES Squadra: Borussia Dortmund Nazione: Inghilterra Età: 18 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +20 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~77, TIRO ~58
  • Hamed Junior Traoré (78) – Potenziale: 87 Ruolo: ES Squadra: Sassuolo Nazione: Costa d’Avorio Età: 22 Altezza: 1.77 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~82, TIRO ~70
  • Nicola Zalewski (74) – Potenziale: 86 Ruolo: ES Squadra: AS Roma Nazione: Polonia Età: 20 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +12 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~83, DRI ~76, TIRO ~59
  • Bryan Gil (77) – Potenziale: 86 Ruolo: ES Squadra: Tottenham Hotspur Nazione: Spagna Età: 21 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~82, TIRO ~69
  • Lazaro (72) – Potenziale: 85 Ruolo: ES Squadra: UD Almeria Nazione: Brasile Età: 20 Altezza: 1.81 Crescita Minima: +13 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~69, DRI ~75, TIRO ~58
  • Diego Moreira (67) – Potenziale: 85 Ruolo: AS Squadra: Benfica Nazione: Portogallo Età: 18 Altezza: 1.79 Crescita Minima: +18 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~75, TIRO ~59
  • Alejandro Garnacho (64) – Potenziale: 85 Ruolo: AS Squadra: Manchester United Nazione: Argentina Età: 18 Altezza: 1.80 Crescita Minima: +21 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~80, DRI ~65, TIRO ~59
  • Mika Godts (64) – Potenziale: 85 Ruolo: AS Squadra: Genk Nazione: Belgio Età: 17 Altezza: 1.76 Crescita Minima: +21 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~72, TIRO ~50
  • Garang Kuol (60) – Potenziale: 82 Ruolo: ES Squadra: Central Coast Mariners Nazione: Australia Età: 17 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 2 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~83, DRI ~59, TIRO ~56

Cambiamo fascia e diamo ora un’occhiata ai migliori 15 esterni o ali sulla fascia destra (ED, AD) con più potenziale:

  • Gabriel Veron (75) – Potenziale: 87 Ruolo: ED Squadra: FC Porto Nazione: Brasile Età: 19 Altezza: 1.76 Crescita Minima: +12 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~84, DRI ~79, TIRO ~68
  • Yeremi Pino (79) – Potenziale: 87 Ruolo: ED Squadra: Villareal CF Nazione: Spagna Età: 19 Altezza: 1.72 Crescita Minima: +8 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~80, TIRO ~73
  • Savio (70) – Potenziale: 86 Ruolo: AD Squadra: PSV Nazione: Brasile Età: 18 Altezza: 1.76 Crescita Minima: +16 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~67, DRI ~74, TIRO ~63
  • Marquinhos (73) – Potenziale: 86 Ruolo: ED Squadra: Arsenal Nazione: Brasile Età: 19 Altezza: 1.74 Crescita Minima: +13 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~81, DRI ~76, TIRO ~62
  • Kayky (66) – Potenziale: 86 Ruolo: AD Squadra: Pacos de Ferreira Nazione: Brasile Età: 19 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +20 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~79, DRI ~72, TIRO ~58
  • Luka Romero (67) – Potenziale: 86 Ruolo: AD Squadra: Lazio Nazione: Argentina Età: 17 Altezza: 1.65 Crescita Minima: +19 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~75, DRI ~73, TIRO ~54
  • Matteo Cancellieri (73) – Potenziale: 86 Ruolo: AD Squadra: Lazio Nazione: Italia Età: 20 Altezza: 1.80 Crescita Minima: +13 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~83, DRI ~78, TIRO ~69
  • Francisco Conceicao (72) – Potenziale: 86 Ruolo: AD Squadra: Ajax Nazione: Portogallo Età: 20 Altezza: 1.68 Crescita Minima: +14 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 2 stelle Attributi iniziali: VEL ~79, DRI ~80, TIRO ~61
  • Nico Williams (74) – Potenziale: 86 Ruolo: ED Squadra: Athletic Club de Bilbao Nazione: Spagna Età: 20 Altezza: 1.81 Crescita Minima: +12 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~91, DRI ~77, TIRO ~67
  • Michael Olise (76) – Potenziale: 86 Ruolo: AD Squadra: Crystal Palace Nazione: Francia Età: 20 Altezza: 1.78 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 2 stelle Attributi iniziali: VEL ~80, DRI ~81, TIRO ~70
  • Noni Madueke (77) – Potenziale: 86 Ruolo: AD Squadra: PSV Nazione: Inghilterra Età: 20 Altezza: 1.82 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~90, DRI ~83, TIRO ~71
  • Matias Soule (68) – Potenziale: 85 Ruolo: AD Squadra: Juventus Nazione: Argentina Età: 19 Altezza: 1.76 Crescita Minima: +17 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~77, TIRO ~63
  • Johan Bakayoko (68) – Potenziale: 85 Ruolo: AD Squadra: PSV Nazione: Belgio Età: 19 Altezza: 1.79 Crescita Minima: +13 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~72, TIRO ~61
  • Kaide Gordon (62) – Potenziale: 84 Ruolo: AD Squadra: Liverpool Nazione: Inghilterra Età: 17 Altezza: 1.73 Crescita Minima: +22 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~72, DRI ~65, TIRO ~57
  • Serge Ngoma (58) – Potenziale: 82 Ruolo: AD Squadra: New York Red Bulls Nazione: USA Età: 17 Altezza: 1.78 Crescita Minima: +24 Mosse Abilità: 2 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~90, DRI ~63, TIRO ~47

I trequartisti e le seconde punte più promettenti

I trequartisti sono uno dei ruoli più importanti di ogni squadra dato che servono a servire i palloni per finalizzare le azioni offensive. Nelle ultime edizioni di FIFA sono diventati un ruolo molto importante in moltissimi moduli, dato che ci permettono di fornire assist agli attaccanti e segnare quando si presenta l’occasione. Sicuramente avere trequartisti o seconde punte molto forti aumenta moltissimo la possibilità di segnare della nostra squadra, per cui sono fondamentali.

Per scegliere bene i trequartisti e le seconde punte, si guarda principalmente alla velocità e ai valori tecnici. Chiaramente il valore di passaggio è fondamentale nei trequartisti, mentre nelle seconde punte il tiro è essenziale. Sono importantissime le caratteristiche in questi ruoli, soprattutto le stelle di mosse abilità e piede debole, che possono rendere un giocatore più o meno forte sotto porta.

Tempo quindi di esaminare i 20 trequartisti e seconde punte (COC, AT) più talentuosi della carriera allenatore:

  • Alex Scott (69) – Potenziale: 87 Ruolo: COC Squadra: Bristol City Nazione: Inghilterra Età: 19 Altezza: 1.78 Crescita Minima: +18 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~73, DRI ~74, PAS ~69
  • Fabio Vieira (77) – Potenziale: 87 Ruolo: COC Squadra: Arsenal Nazione: Portogallo Età: 22 Altezza: 1.76 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~75, DRI ~78, PAS ~77
  • Harvey Eliott (73) – Potenziale: 87 Ruolo: COC Squadra: Liverpool Nazione: Inghilterra Età: 19 Altezza: 1.70 Crescita Minima: +14 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~78, PAS ~71
  • Thiago Almada (76) – Potenziale: 87 Ruolo: COC Squadra: Atlanta United FC Nazione: Argentina Età: 21 Altezza: 1.71 Crescita Minima: +11 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~85, DRI ~82, PAS ~71
  • Adam Hlozek (77) – Potenziale: 87 Ruolo: COC Squadra: Bayer 04 Leverkusen Nazione: Repubblica Ceca Età: 21 Altezza: 1.88 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~77, PAS ~72
  • Dominik Szoboszlai (79) – Potenziale: 87 Ruolo: COC Squadra: RB Leipzig Nazione: Ungheria Età: 21 Altezza: 1.86 Crescita Minima: +8 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~80, PAS ~81
  • Pablo Torre (69) – Potenziale: 86 Ruolo: COC Squadra: FC Barcellona Nazione: Spagna Età: 19 Altezza: 1.73 Crescita Minima: +17 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~69, PAS ~71
  • Abdul Fatawu Issahaku (67) – Potenziale: 86 Ruolo: COC Squadra: Sporting CP Nazione: Ghana Età: 18 Altezza: 1.77 Crescita Minima: +19 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~73, PAS ~63
  • Arda Guler (69) – Potenziale: 86 Ruolo: COC Squadra: Fenerbahce Nazione: Turchia Età: 17 Altezza: 1.76 Crescita Minima: +17 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~68, DRI ~74, PAS ~72
  • Fabio Carvalho (73) – Potenziale: 86 Ruolo: COC Squadra: Liverpool Nazione: Portogallo Età: 20 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +13 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~75, PAS ~67
  • Xavi Simons (73) – Potenziale: 86 Ruolo: COC Squadra: PSV Nazione: Olanda Età: 19 Altezza: 1.79 Crescita Minima: +13 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~77, PAS ~71
  • Giovanni Reyna (77) – Potenziale: 86 Ruolo: COC Squadra: Borussia Dortmund Nazione: USA Età: 19 Altezza: 1.85 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 2 stelle Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~82, PAS ~74
  • Brahim Diaz (78) – Potenziale: 86 Ruolo: COC Squadra: AC Milan Nazione: Spagna Età: 23 Altezza: 1.71 Crescita Minima: +8 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 5 stelle Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~83, PAS ~76
  • Giacomo Raspadori (79) – Potenziale: 86 Ruolo: AT Squadra: Napoli Nazione: Italia Età: 22 Altezza: 1.72 Crescita Minima: +7 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 5 stelle Attributi iniziali: VEL ~81, DRI ~81, TIRO ~78
  • Josip Brekalo (79) – Potenziale: 85 Ruolo: AT Squadra: VfL Wolfsburg Nazione: Croazia Età: 24 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +6 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~81, DRI ~84, TIRO ~76
  • Nedim Bajrami (76) – Potenziale: 85 Ruolo: COC Squadra: Empoli Nazione: Albania Età: 23 Altezza: 1.79 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~78, PAS ~73
  • Jesus Ferreira (74) – Potenziale: 84 Ruolo: AT Squadra: FC Dallas Nazione: USA Età: 21 Altezza: 1.73 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 2 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~81, DRI ~74, TIRO ~73
  • Luke Harris (61) – Potenziale: 84 Ruolo: COC Squadra: Fulham Nazione: Galles Età: 17 Altezza: 1.68 Crescita Minima: +23 Mosse Abilità: 2 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~57, DRI ~66, PAS ~57
  • Alexis Tibidi (65) – Potenziale: 83 Ruolo: AT Squadra: Altach Nazione: Francia Età: 18 Altezza: 1.87 Crescita Minima: +18 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~68, TIRO ~61
  • Gabriel Vidovic (64) – Potenziale: 80 Ruolo: AT Squadra: Vitesse Nazione: Croazia Età: 18 Altezza: 1.80 Crescita Minima: +16 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~66, DRI ~69, TIRO ~62

I Migliori attaccanti per potenziale

Dopo aver visto gli altri reparti, passiamo alle prime punte, che è indubbiamente uno dei ruoli più importanti della modalità carriera se non il più importante in assoluto. La difesa delle squadre che affronteremo in questa modalità, soprattutto ad una difficoltà elevata può essere molto ostica da superare, per cui avremo bisogno di punte molto forti.

Per capire se una prima punta è forte, bisogna fare attenzione ai valori di velocità, tiro e fisico, anche l’altezza, il passaggio il dribbling e il piede debole sono elementi molto utili. Su questo FIFA i valori di dribbling e fisico sono molto importanti, ma tanto dipende anche dallo stile di gioco che andremo ad utilizzare in campo. In ogni caso, in questa sezione daremo un’occhiata agli attaccanti che partono da un valore inferiore a 79 e arrivano almeno a 80, mantenendo una crescita minima di almeno +6.

Vediamo la lista finale con i 20 attaccanti (ATT) con più potenziale della carriera allenatore:

  • Charles De Ketelaere (78) – Potenziale: 88 Ruolo: ATT Squadra: AC Milan Nazione: Belgio Età: 21 Altezza: 1.92 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~75, DRI ~81, TIRO ~76 FIS~73
  • Youssoufa Moukoko (69) – Potenziale: 88 Ruolo: ATT Squadra: Borussia Dortmund Nazione: Germania Età: 17 Altezza: 1.75 Crescita Minima: +19 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~84, DRI ~77, TIRO ~68 FIS~60
  • Joe Gelhardt (72) – Potenziale: 87 Ruolo: ATT Squadra: Leeds United Nazione: Inghilterra Età: 20 Altezza: 1.79 Crescita Minima: +15 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~75, DRI ~78, TIRO ~72 FIS~70
  • Karim Adeyemi (75) – Potenziale: 87 Ruolo: ATT Squadra: Borussia Dortmund Nazione: Germania Età: 20 Altezza: 1.77 Crescita Minima: +19 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~93, DRI ~78, TIRO ~76 FIS~70
  • Evanilson (78) – Potenziale: 86 Ruolo: ATT Squadra: FC Porto Nazione: Brasile Età: 22 Altezza: 1.81 Crescita Minima: +8 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~76, TIRO ~76 FIS~72
  • Amine Gouiri (79) – Potenziale: 86 Ruolo: ATT Squadra: Stade Rennais Nazione: Francia Età: 22 Altezza: 1.81 Crescita Minima: +7 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~78, DRI ~80, TIRO ~81 FIS~62
  • Julian Alvarez (78) – Potenziale: 86 Ruolo: ATT Squadra: Manchester City Nazione: Argentina Età: 22 Altezza: 1.73 Crescita Minima: +8 Mosse Abilità: 4 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~83, TIRO ~80 FIS~75
  • Moise Kean (78) – Potenziale: 86 Ruolo: ATT Squadra: Juventus Nazione: Italia Età: 22 Altezza: 1.82 Crescita Minima: +8 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~85, DRI ~78, TIRO ~76 FIS~75
  • Henrique Araujo (71) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: Benfica Nazione: Portogallo Età: 20 Altezza: 1.82 Crescita Minima: +14 Mosse Abilità: 2 stelle Piede debole: 2 stelle Attributi iniziali: VEL ~70, DRI ~65, TIRO ~71 FIS~70
  • Marko Lazetic (65) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: AC Milan Nazione: Serbia Età: 18 Altezza: 1.92 Crescita Minima: +20 Mosse Abilità: 2 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~67, DRI ~66, TIRO ~66 FIS~63
  • Dane Scarlett (65) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: Portsmouth Nazione: Inghilterra Età: 18 Altezza: 1.79 Crescita Minima: +20 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~80, DRI ~65, TIRO ~63 FIS~61
  • Benjamin Sesko (72) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: RB Salzburg Nazione: Slovenia Età: 19 Altezza: 1.93 Crescita Minima: +13 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~81, DRI ~70, TIRO ~70 FIS~74
  • Mohamed Ali-Cho (70) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: Real Sociedad Nazione: Francia Età: 18 Altezza: 1.82 Crescita Minima: +15 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~81, DRI ~76, TIRO ~58 FIS~76
  • Wilfried Gnonto (69) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: Leeds United Nazione: Italia Età: 18 Altezza: 1.70 Crescita Minima: +16 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~86, DRI ~76, TIRO ~66 FIS~64
  • Brian Brobbey (76) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: Ajax Nazione: Olanda Età: 20 Altezza: 1.80 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~82, DRI ~70, TIRO ~73 FIS~82
  • Goncalo Ramos (75) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: Benfica Nazione: Portogallo Età: 21 Altezza: 1.85 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 2 stelle Piede debole: 4 stelle Attributi iniziali: VEL ~77, DRI ~74, TIRO ~73 FIS~80
  • Hugo Ekitike (76) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: PSG Nazione: Francia Età: 20 Altezza: 1.89 Crescita Minima: +9 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~74, DRI ~76, TIRO ~75 FIS~69
  • Armando Broja (75) – Potenziale: 85 Ruolo: ATT Squadra: Chelsea Nazione: Albania Età: 22 Altezza: 1.82 Crescita Minima: +10 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~76, DRI ~75, TIRO ~74 FIS~76
  • Mathys Tel (64) – Potenziale: 84 Ruolo: ATT Squadra: Bayern Munchen Nazione: Francia Età: 17 Altezza: 1.83 Crescita Minima: +20 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~77 DRI ~71, TIRO ~62 FIS~58
  • Rodrigo Ribeiro (66) – Potenziale: 84 Ruolo: ATT Squadra: Sporting CP Nazione: Portogallo Età: 17 Altezza: 1.85 Crescita Minima: +18 Mosse Abilità: 3 stelle Piede debole: 3 stelle Attributi iniziali: VEL ~73, DRI ~66, TIRO ~65 FIS~60