FIFA 23 – Moduli, Tattiche & Istruzioni Fut 23 Ultimate Team

Intro

Con la recente uscita ufficiale di Fifa 23 nel mercato Europeo, moltissimi videogiocatori hanno già iniziato a sperimentare le varie combinazioni attuabili in game per quanto riguarda moduli e tattiche.

Tutti gli appassionati di Fifa sanno quanto è diventato importante, soprattutto al netto delle ultime edizioni del titolo, saper  scegliere il modulo più adatto a noi e impostare sapientemente le tattiche e le istruzioni giocatore. Queste strategie personalizzate sono davvero fondamentali per fare in modo che i nostri giocatori siano disposti in modo ottimale in campo e rispecchino il tipo di gioco che vogliamo implementare.

Ormai da più di qualche anno queste impostazioni personalizzabili sono diventate disponibili anche su Ultimate Team, nel quale hanno acquisito ulteriore valore, dando vantaggi ai player che sanno usarle sfruttando a pieno le loro potenzialità. Chiaramente le tattiche e le istruzioni giocatore variano molto in base al modulo utilizzato, quindi, come accennato, anche scegliere bene il modulo da usare è fondamentale.

In questo articolo ci concentreremo sul capire quali sono i moduli migliori o più adatti al nostro stile di gioco, analizzeremo qual è secondo noi il miglior set di moduli e tattiche, per un’analisi più approfondita rimandiamo al video pubblicato sul canale Youtube. In seguito analizzeremo in generale quali sono le migliori opzioni tattiche da settare in vari moduli che abbiamo scelto per avere una squadra ben organizzata in campo, che elevi al massimo le potenzialità della disposizione in campo da noi scelta.

Come scegliere un modulo

Se non abbiamo una rosa da utilizzare, oppure se vogliamo trovare un modulo che ci renda più facile sopraffare i nostri avversari online, dobbiamo capire come scegliere un modulo vincente, in base, ovviamente, alle nostre caratteristiche.

Bestseller No. 1
Sony PlayStation Classic...
6.285 Recensioni
Sony PlayStation Classic...
  • PlayStation Classic è dotato di 20 giochi precaricati tra cui, Final...
  • Questa console mini è di circa il 45% più piccolo rispetto...
  • Include due controller wired, una scheda di memoria virtuale e un cavo...
Piu VendutoBestseller No. 2
Playstation Felpe con...
693 Recensioni
Playstation Felpe con...
  • FELPA PLAYSTATION PER GAMER -- ordina subito la stilosa felpa con...
  • 100% COTONE -- le nostre felpe con cappuccio bambini e ragazzi sono...
  • DAI 7 AI 15 ANNI -- la nostra felpa PlayStation ragazzo è stata...

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Tenendo come riferimento la modalità in assoluto più giocata dai videogiocatori amanti del titolo targato EA Sports, ossia Ultimate Team, per prima cosa dobbiamo avere in mente quali giocatori utilizzare, quindi sapere di che campionato fanno parte e di che nazionalità sono, in modo da generare un livello di intesa più alto possibile. Senza questa accortezza, a prescindere dal modulo e dalle tattiche utilizzate, i nostri calciatori risulterebbero mal messi in campo e non renderebbero al livello delle loro potenzialità.

Da questo punto di vista, quest’anno su Fifa23 siamo siamo facilitati: per stabilire il livello di intesa della nostra squadra non è più determinante il ruolo del giocatore, ma solo la nazionalità ed il campionato, ed inoltre i calciatori non possono abbassarsi di stats rispetto al loro valore base.

Se non sappiamo che giocatori usare, un buon modo per sperimentare possibili formazioni è scegliere i calciatori da utilizzare è creare una rosa sperimentale su “Gestione Rose”. Nelle rose sperimentali possiamo inserire giocatori di cui non siamo in possesso e calcolare l’intesa che svilupperebbero, oltre a variare le disposizioni in campo cambiando i moduli.

moduli utilizzabili sono più di 30 e ognuno ha caratteristiche e ruoli dei giocatori diversi. Per un player di Fifa è indispensabile l’uso di un modulo che abbia le caratteristiche più adeguate alla sua manovra di gioco ed alla sua strategia difensiva.

Solitamente per i neofiti è importante capire quanta rilevanza diamo alla fase difensiva: più siamo bravi a difendere e meno ci preoccuperemo di aumentare il numero di difensori che abbiamo a disposizione nel modulo. Per comodità, possiamo dividerli in base al numero di difensori, esistono quindi moduli da 3, 4 e 5 difensori.

Se un player ha problemi in fase difensiva, il modo più intuitivo per ovviare al problema, almeno inizialmente ,è usare una difesa a 5 oppure optare per una difesa a 4 con almeno un mediano. Grazie a queste scelte si avranno molti giocatori in fase di copertura.

Se invece il nostro stile di gioco è solido oppure riscontriamo problemi in fase offensiva, possiamo provare una difesa a 3 con molta densità a centrocampo, oppure un modulo con uno o due attaccanti e due esterni o il trequartista.

Essendo Fifa 23 uscito il mese scorso, a Settembre, abbiamo già le prime indicazioni su quali siano i moduli più efficaci su Ultimate Team e le relative tattiche da abbinare. Andiamo dunque a vederli nel dettaglio e dedichiamo loro una breve ma dettagliata analisi.

Pubblicità
Bestseller No. 1
Scherma Schermitore Spadaccino...
2 Recensioni
Scherma Schermitore Spadaccino...
  • Il nostro Fioretto Spada Sciabola per Uomo Donna Bambini ddesign...
  • Il nostro design Spadaccino Scherma perfetto per qualsiasi schermitore...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 2
Regalo di scherma Fencer...
  • Regalo divertente per uno schermidore che ama la scherma. Regali...
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Ultimo aggiornamento 2022-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Fifa 23 miglior set moduli e tattiche

Per prima cosa vogliamo proporre un set completo di moduli, tattiche ed istruzioni da poter utilizzare che a nostro avviso è veramente molto performante ed adattabile alle varie situazioni che possono presentarsi in game.

Ultra Difensivo: 5-2-1-2

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: 50

Profondità: 60

Attacco

Costruzione manovra: Manovra veloce

Creazione occasioni: Passaggi diretti

Ampiezza: 55

Giocatori in area: 5

Angoli: 1

Punizioni: 1

Istruzioni:

ASA: Inserimenti Offensivi: Partecipa all’attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Sovrapponiti, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

ADA: Inserimenti Offensivi: Partecipa all’attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Sovrapponiti, Posizione in difesa: Resta in posizione

CC: Supporto manovra offensiva: 1 Resta dietro in attacco, 1 attacco equilibrato Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione, Posizione in difesa: Copertura sulle fasce

COC: Supporto manovra offensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione.

ATT: Inserimenti di supporto: Rimani centrale, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base.

Questo modulo con questa impostazione è veramente sorprendente. In fase difensiva bisogna fare molta attenzione a non uscire in maniera troppo avventata con i difensori centrali. In fase offensiva è consigliato passare il pallone verticalmente ai nostri attaccanti, così da sfruttare gli ASA/ADA che si sovrapporranno sulle fasce.

Difensivo: 4-4-2

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: 40

Profondità: 55

Attacco

Costruzione manovra: Equilibrato

Creazione occasioni: Passaggi diretti

Ampiezza: 55

Giocatori in area: 3

Angoli: 1

Punizioni: 1

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione, Posizione in difesa: Copertura al centro

ES/ED: Supporto manovra Difensiva: 1 Supporto in difesa base 1 rientra in difesa, Creazione Occasioni: Taglia dentro, Inserimenti di supporto: Inserisciti alle spalle, Supporto sui cross: Entra in area per i cross, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Ampiezza bilanciata, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base.

Questa formazione ha uno scopo conservativo, è molto utile quando dopo aver segnato il gol del vantaggio vogliamo coprirci un po’ di più, pur rimanendo potenzialmente pericolosi anche in fase offensiva.

Offensivo: 4-2-3-1 largo

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: 45

Profondità: 55

Attacco

Costruzione manovra: Equilibrato

Creazione occasioni: Passaggi diretti

Ampiezza: 45

Giocatori in area: 4

Angoli: 1

Punizioni: 1

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Attacco equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CDC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Copertura al centro, Piazzamento libero: Resta in posizione

ES/ED: Supporto manovra Difensiva: Supporto in difesa base, Creazione Occasioni: Ampiezza bilanciata, Inserimenti di supporto: Supporto equilibrato, Supporto sui cross: Entra in area per il cross, Intercettazioni: Intercettazioni normali

COC: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Entra in area per il cross, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Rimani centrale, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Rimani in avanti.

Questo modulo con questa impostazione funziona particolarmente bene contro i player che utilizzano la difesa a 5 o comunque che tendono a stare molto schiacciati nella propria metà campo.

Ultra offensivo: 4-3-3 (4)

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Pressing una volta persa palla

Ampiezza: 40

Profondità: 80

Attacco

Costruzione manovra: Equilibrato

Creazione occasioni: Passaggi diretti

Ampiezza: 50

Giocatori in area: 6

Angoli: 3

Punizioni: 3

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco/Partecipa all’attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco/Partecipa all’attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Copertura al centro, Piazzamento libero: Resta in posizione.

COC: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Entra in area per il cross, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali.

AS/AD: Supporto manovra Difensiva: Supporto in difesa base, Creazione Occasioni: 1 Ampiezza bilanciata, 1 Taglia dentro, Inserimenti di supporto: Supporto equilibrato, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Rimani centrale, Inserimenti offensivi: Attacco misto, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Rimani in avanti

Questa formazione impostata in tal modo serve principalmente a recuperare il nostro avversario quando stiamo perdendo, per cui risulta molto offensivo e spregiudicato. Possiamo mettere partecipa all’attacco ai TS/TD quando tentiamo l’arrembaggio finale negli ultimi minuti della partita.

Fifa 23 Moduli e tattiche più efficaci su FUT

Dopo questo primo mese di sperimentazione, pare che il nuovo meta di Fifa 23 riguardo moduli e tattiche prediliga un centrocampo folto e stretto, in grado di scambiare il pallone con rapidità per creare dei varchi nella difesa avversaria utili a imbucare per i propri attaccanti verso la porta.

Partendo da questa logica, il primo modulo che verrà analizzato è il 4-3-2-1, e di seguito gli altri moduli che riteniamo più efficaci nei primi mesi di gioco nella modalità Ultimate Team.

4-3-2-1

Questo modulo ha acquisito molti estimatori ultimamente su Fifa 23, proprio per i motivi che sono stati accennati poco sopra. Inoltre quest’anno le due seconde punte risultano come ATS e ATD, il che è molto interessante visto che a differenza dello scorso anno possiamo assegnare loro istruzioni tipiche degli attaccanti.

 Vantaggi:

Questo modulo è molto esplosivo, risulta particolarmente forte nei contropiedi, con le tattiche che verranno suggerite di seguito, le quali puntano a lanciare verso la porta i vostri tre attaccanti, che possibilmente devono essere molto veloci. Un’altra nota positiva è la solidità difensiva, infatti, con le giuste istruzioni al CC potremo godere di 4 giocatori sempre in copertura più uno molto partecipe alla fase difensiva ed altri due che all’occorrenza possono dare copertura sulle fasce.

Svantaggi:

La mancanza di un trequartista centrale può essere un problema per i giocatori che sono abituati ad avere un riferimento al centro del campo, inoltre, per il vostro avversario sarà più facile arrivare nella vostra metà campo, anche se in caso di contropiede ciò può rivelarsi utile. Per utilizzare al meglio questo schema è necessario avere un cc molto forte anche fisicamente e mezz’ali abili nel fraseggio.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: Tra 40 e 45

Profondità: 60

Attacco

Costruzione manovra: Palla lunga

Creazione occasioni: Passaggi diretti

Ampiezza: 40

Giocatori in area: 5

Angoli: 1 o 2

Punizioni: 1 o 2

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione, Posizione in difesa: Copertura al centro

CCS/CCD: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione, Posizione in difesa: Copertura al centro

ATS/ATD: Inserimenti di supporto: Ampiezza bilanciata, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base

ATT: Inserimenti di supporto: Stai al centro, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base.

4-4-2

Questo è uno dei moduli più classici e utilizzati di Fifa negli ultimi anni,  è sicuramente molto affidabile e consigliato per i neofiti del videogioco.

Questo è un modulo veramente solido.  A centrocampo abbiamo 2 centrocampisti e due esterni. Possiamo creare le azioni facendo possesso palla tra i vari reparti e sfruttando le fasce per portare avanti il pallone, con la possibilità di fare cambi di gioco in grado di disordinare l’assetto avversario e sfruttare gli spazi.

Vantaggi:

Uno schema equilibrato ma non semplice da usare, potenzialmente è efficace sia in fase offensiva che difensiva, questa è sicuramente la sua forza. La presenza dei due centrocampisti e degli esterni rende più facile uscire dalla propria metà campo con il possesso palla e crea una buona densità a metà campo.

L’uso delle fasce permette di spostare il gioco dal centro all’esterno con facilità, infatti questo modulo è consigliato a chi ama sviluppare la propria azione con una fitta rete di passaggi.

Svantaggi:

Può essere difficile organizzare la fase difensiva. Quando i due CC salgono per partecipare all’azione d’attacco, si corre il rischio di rimanere scoperti se l’avversario attacca dalla parte centrale del campo, soprattutto in caso di rapido contropiede dopo una palla persa al limite dell’area. 

Perdere la sfera nelle zone cruciali è pericolosissimo, visto che l’unico difetto di questo modulo sembra essere proprio subire i contropiedi. Di fondamentale importanza nell’utilizzo di questa formazione è avere due centrocampisti centrali forti, duttili e completi in entrambe le fasi. Gli esterni, al solito, devono essere agili e veloci per permetterci di dare uno sprint alla manovra.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: tra 50 e 55

Profondità: 50

Attacco

Costruzione manovra: Equilibrato

Creazione occasioni: Inserimenti offensivi

Ampiezza: Tra 50 e 55

Giocatori in area: 5 o 6

Angoli: 1 o 2

Punizioni: 1 o 2

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione, Posizione in difesa: Copertura al centro

ES/ED: Supporto manovra Difensiva: Supporto in difesa base, Creazione Occasioni: Ampiezza bilanciata, Inserimenti di supporto: Supporto equilibrato, Supporto sui cross: Entra in area per i cross, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Ampiezza bilanciata, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base.

4-2-3-1

Questo modulo èuno dei più utilizzati negli ultimi anni su Fifa, anche in questa prima parte di stagione  su Ultimate Team sta’ avendo fortuna. Fa dell’equilibrio il suo punto forte e ha veramente pochi punti deboli. Ne esistono due varianti: quella stretta con tre trequartisti e quella larga con due esterni ed un trequartista centrale.

A differenza del 4-4-2, riteniamo utile in questo caso analizzare entrambe le varianti disponibili, in quanto possono essere consigliabili a due tipi di player molto diversi. Iniziamo dal 4-2-3-1 stretto.

4-2-3-1 Stretto

Questo è uno dei moduli più solidi ed equilibrati del gioco, la presenza dei due mediani fornisce un’ottima copertura in fase difensiva, il centrocampo rimane compatto con ben 5 centrocampisti nelle zone centrali del campo,  la fase offensiva è ottima ma non sempre semplice da sviluppare.

Vantaggi:

Un modulo che gode di solidità e compattezza in mezzo al campo, forte in entrambe le fasi. La presenza dei due mediani rende molto problematico per gli avversari creare occasioni da gol, mentre la presenza dei 3 trequartisti ci rende facile portare il pallone dalla nostra metà campo a quella avversaria con il fraseggio e gli inserimenti.

Svantaggi:

Rispetto all’altra variante, la mancanza di esterni di fascia puri rende più macchinosa la manovra che ci può portare al cross, si può tentare di sopperire a questo problema con dei terzini veloci e forti nella fase offensiva. L’attaccante, dovendo reggere il peso dell’attacco sulle sue spalle, deve necessariamente essere sia rapido, per spaccare la difesa avversaria, sia forte fisicamente, per non farci perdere palla quando è spalle alla porta.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Pressing sul primo controllo

Ampiezza: 50

Profondità: 45

Attacco

Costruzione manovra: Manovra veloce

Creazione occasioni: Inserimenti offensivi/passaggi diretti

Ampiezza: 50

Giocatori in area: 5 o 6

Angoli: Tra 2 e 3

Punizioni: 1 o 2

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione. Workrate ideale: Alto/Medio

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione. Workrate ideale: Alto/Medio

CDC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: 1 Intercetta linee di passaggio, 1 Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Copertura sulle fasce, Piazzamento libero: Resta in posizione

COC: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali

COS/COD: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Entra in area per il cross equilibrato, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Ampiezza bilanciata, Inserimenti offensivi: Attacco misto, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base

4-2-3-1 Largo

Anche questa variante si dimostra molto solida ed equilibrata, è una delle formazioni più performanti di Fifa in fase difensiva. La presenza dei due mediani fornisce anche qui un’ottima copertura al centro, questa solidità però la ritroviamo anche nella copertura sulla fasce.

La fase offensiva rispetto al 4-2-3-1 Stretto è più macchinosa, visto che aumenta la distanza tra i centrocampisti di fascia e l’attaccante/trequartista centrale, dovremo essere bravi noi a collegare bene i due reparti.

Vantaggi:

Un modulo equilibrato e solido in ogni zona del campo, il migliore in fase difensiva. La presenza dei due mediani e degli esterni ci aiuta ad intercettare palla nella nostra metà campo e far ripartire le azioni. Gli esterni ci garantiscono una copertura in più sulle fasce, oltre ad essere utili per arrivare al cross.

Svantaggi:

Se la fase difensiva è veramente forte, la fase offensiva è meno pericolosa. Il rischio principale è quello di diventare troppo ripetitivi nella creazione delle azioni così da facilitare il nostro avversario nel contrastarci. Per ovviare a questo difetto bisogna avere il coraggio di tentare giocate più rischiose, non ponendo freni alla fantasia.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: Tra 50 e 55

Profondità: 40

Attacco

Costruzione manovra: Manovra veloce

Creazione occasioni: Possesso palla

Ampiezza: Tra 55 e 60

Giocatori in area: 5 o 6

Angoli: 3

Punizioni: 2

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Attacco equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CDC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni:1 Intercettazioni normali, 1 Intercetta linee di passaggio, Posizione in difesa: Copertura sulle fasce, Piazzamento libero: Resta in posizione

ES/ED: Supporto manovra Difensiva: Supporto in difesa base, Creazione Occasioni: Ampiezza bilanciata, Inserimenti di supporto: Supporto equilibrato, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali

COC: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Rimani centrale, Inserimenti offensivi: Attacco misto, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base

4-3-1-2

Questo modulo è stata forse la più grande sorpresa della scorsa annata. Le condizioni che hanno reso questo modulo forte su Fifa 22 sono le medesime che lo rendono utilizzabile su Fifa 23: essendo più difficile effettuare passaggi corti orizzontali senza farsi intercettare il pallone, un centrocampo folto risulta un aiuto molto prezioso.

Vantaggi:

La sua forza risiede nella grande solidità in mezzo al campo, non sarà facile subire imbucate centrali. In questo modulo inoltre il trequartista viene esaltato ed i due attaccanti seguiti dai CCS e CCD sono in grado di creare molti spazi per le trame offensive.

Svantaggi:

Il problema principale di questo modulo, forse l’unico, ma comunque molto impattante, è la bassa ampiezza della squadra in campo, questo si traduce in un basso utilizzo delle fasce durante le azioni offensive. Oltre al rischio di subire contropiedi, soprattutto quando abbiamo contro moduli che usano esterni o ali molto veloci.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato/ Pressing sul primo controllo

Ampiezza: 55

Profondità: Tra 40 e 45

Attacco

Costruzione manovra: Manovra veloce

Creazione occasioni: Equilibrato

Ampiezza: Tra 55 e 60

Giocatori in area: 6

Angoli: 2 o 3

Punizioni: 2

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione. Workrate ideale Alto/medio

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Attacco equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione. Workrate ideale Alto/medio

CC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali,  Posizione in difesa: Copri al centro, Piazzamento libero: Resta in posizione

CCS/CCD: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali,  Posizione in difesa: Copertura sulle fasce, Piazzamento libero: Resta in posizione

COC: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Rimani centrale, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base

4-2-2-2

Un tipo di formazione offensiva ma comunque in grado di dare una buona copertura, soprattutto al centro. Ha caratteristiche simili al 4-4-2, la differenza è la presenza di due trequartisti offensivi, che possono svariare dietro i due attaccanti, al posto degli esterni di centrocampo.

Vantaggi:

Come accennato, questo modulo ha una tendenza offensiva, per cui potrà capitare di attaccare anche con sei giocatori  esponendoci alle ripartenze, un vantaggio importante però è la presenza di due mediani, che aiuta molto nella copertura della zona centrale del campo. Dovremo essere bravi noi a scegliere due mediani in grado di compensarsi a vicenda.

Svantaggi:

Le ripartenze avversarie potrebbero essere devastanti qualora vengano portate avanti sulle fasce. Per utilizzare al meglio questo schema è necessario avere due mediani forti, dei trequartisti veloci e tecnici per renderci meno prevedibili e soprattutto due terzini molto forti sia in fase di copertura che in attacco.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: 50

Profondità: 55

Attacco

Costruzione manovra: Equilibrato

Creazione occasioni: Passaggi diretti

Ampiezza: Tra 55 e 60

Giocatori in area: 5 o 6

Angoli: 2 o 3

Punizioni: 2

Istruzioni:

TS: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

TD: Inserimenti Offensivi: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CDC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Copertura sulle fasce, Piazzamento libero: Resta in posizione

COS/COD: Supporto manovra difensiva: Supporto difensivo base, Supporto sui cross: Entra in area per i cross, Piazzamento libero: Resta in posizione/ Svaria (in base allo stile di gioco), Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Ampiezza bilanciata, Inserimenti offensivi: 1 Attacco misto. 1 inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base

3-1-4-2

Iniziamo ad analizzare qualche modulo con la difesa a 3, rimanendo nella logica di guardare principalmente formazioni in grado di creare densità a centrocampo. Il 3-1-4-2 è un modulo molto versatile, ma dovremo essere bravi ad impostare le giuste tattiche e istruzioni per sfruttarlo al meglio. Ovviamente molto dipende dalla familiarità che abbiamo con l’uso della difesa a 3.

 Vantaggi:

Questo modulo è piuttosto semplice da usare, dato che abbiamo molti centrocampisti e due attaccanti, con i giusti giocatori riusciremo a creare molte azioni da goal. Anche in difesa è piuttosto competitivo, dato che il mediano fornisce copertura al centro e gli esterni di centrocampo aiutano in fase difensiva.

Svantaggi:

Quando attacchiamo con molti giocatori dobbiamo fare estrema attenzione alle ripartenze. È di fondamentale importanza cercare di evitare che il nostro mediano, vero perno del centrocampo, partecipi alla fase offensiva. Inoltre, è molto importante avere esterni di centrocampo veloci e duttili oltre ad un terzetto di difensori centrali veloci ed affidabili.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: Tra 55 e 60

Profondità: Tra 45 e 50

Attacco

Costruzione manovra: Equilibrato

Creazione occasioni: Inserimenti offensivi

Ampiezza: Tra 50 e 55

Giocatori in area: 4

Angoli: 2 o 3

Punizioni: 2

Istruzioni:

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

CDC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni aggressive, Posizione in difesa: Copertura al centro, Piazzamento libero: Resta in posizione

CC: Supporto manovra offensiva: Attacco equilibrato, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione, Posizione in difesa: Copertura sulle fasce

ES/ED: Supporto manovra difensiva: 1 Supporto in difesa base 1 Rientra in difesa, Creazione Occasioni: Ampiezza bilanciata, Inserimenti di supporto: Supporto equilibrato, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Ampiezza bilanciata, Inserimenti offensivi: Inserisciti alle spalle, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base.

3-5-2

Vediamo un altro modulo che utilizza la difesa a 3. Il 3-5-2 è il modulo più utilizzato tra quelli disponibili con la difesa a 3. È una formazione molto solida che fa’ del centrocampo il proprio punto forte, sia in fase difensiva che offensiva abbiamo una grande partecipazione dei nostri giocatori.

 Vantaggi:

Come detto, il primo vantaggio è l’equilibrio, dato che abbiamo un centrocampo folto e due attaccanti. Impostare la manovra non risulta complicato vista la varietà di scelte che abbiamo in ogni situazione. Anche in difesa è performante, i due mediani ed i due esterni di centrocampo danno una grossa mano al nostro terzetto difensivo in fase di copertura.

Svantaggi:

Come tutti i moduli con la difesa a 3, nel caso in cui il nostro esterno di centrocampo venga saltato dall’ala d’attacco avversaria è fondamentale imparare a temporeggiare con il DCS/DCD piuttosto che intervenire subito sull’avversario, dando così il tempo ai nostri mediani di rientrare e coprire in difesa. Sono fortemente consigliati esterni di centrocampo veloce e con una buona resistenza, oltre ad un trequartista molto forte nei passaggi.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Equilibrato

Ampiezza: 50

Profondità: 55

Attacco

Costruzione manovra: Palla lunga/Equilibrato

Creazione occasioni: Inserimenti offensivi

Ampiezza: 55

Giocatori in area: 5

Angoli: 2 o 3

Punizioni: 3

Istruzioni:

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione

CDC: Atteggiamento difensivo: Difesa equilibrata, Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: 1 Intercettazioni aggressive, 1 intercettazioni normali, Posizione in difesa: Copertura al centro, Piazzamento libero: Resta in posizione

COC: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ES/ED: Supporto manovra difensiva: 1 Supporto in difesa base, 1 Rientra in difesa, Creazione Occasioni: Ampiezza bilanciata, Inserimenti di supporto: Supporto equilibrato, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Ampiezza bilanciata, Inserimenti offensivi: 1 Inserisciti alle spalle,1 attacco misto Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base

5-4-1

Questo modulo è stato scelto per un motivo preciso. Questa formazione non è molto utilizzata come modulo equilibrato, base, della nostra squadra. Tuttavia sta’ avendo un discreto successo su Fifa23 usato come modulo difensivo o ultra difensivo. La ragione sta’ nel fatto che garantisce una copertura granitica, si a centrocampo che in difesa.

Vantaggi:

Come accennato, il punto di forza più importante è la fase difensiva, è l’unico modulo che oltre agli ASA/ADA prevede anche l’uso degli ED/ES, aiutando la difesa a 5 e restare stretta, con i giocatori molto vicini tra di loro. Proprio le fasce saranno la strada maestra per riuscire a ripartire in contropiede per poi passare il pallone al nostro finalizzatore.

Svantaggi:

Ovviamente la fase offensiva è meno forte, siamo quasi costretti a ripartire in contropiede per creare le nostre azioni da gol. Sono d’obbligo due esterni di centrocampo molto forti, veloci e tecnici per riuscire ad impensierire la difesa avversaria. Inoltre, l’attaccante deve essere un giocatore completo, in grado di fare reparto da solo.

Tattiche:

Difesa

Stile difesa: Pressing dopo il possesso perso

Ampiezza: 50

Profondità: Tra 50 e 55

Attacco

Costruzione manovra: Manovra veloce

Creazione occasioni: Inserimenti offensivi

Ampiezza: tra 40 e 50

Giocatori in area: 5  o 6

Angoli: 3

Punizioni: 3

Istruzioni:

ASA: Inserimenti Offensivi: Attacco equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

DC: Supporto manovra offensiva: Resta dietro in attacco, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Posizione in difesa: Resta in posizione.

ADA: Inserimenti Offensivi: Attacco equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Tipo di inserimento: Attacco misto, Posizione in difesa: Resta in posizione

CCS/CCD: Supporto manovra offensiva: Attacco equilibrato, Supporto sui cross: Inserimento per i cross equilibrato, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Piazzamento libero: Resta in posizione, Posizione in difesa: Copertura al centro.

ED/ES: Supporto manovra difensiva: Rimani in avanti, Supporto sui cross:1 Inserimento per i cross equilibrato, 1 entra in area per i cross, Piazzamento libero: Resta in posizione, Intercettazioni: Intercettazioni normali

ATT: Inserimenti di supporto: Rimani centrale, Inserimenti offensivi: Attacco misto, Intercettazioni: Intercettazioni normali, Supporto in difesa: Supporto in difesa base.